Perchè ho comprato una Gibson Les Paul (Classic)? | Chitarre Elettriche

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 376

  • @sirdanielfortesque2210
    @sirdanielfortesque2210 4 года назад +54

    Penso che il fattore ''''''estetico'''''' (spero bastino le virgolette per non farmi linciare), iconico ecc, influisca decisamente sul modo di suonare! Anche l'occhio vuole la sua parte e di conseguenza il feeling che hai con lo strumento. Anche solo essere in cameretta ed imbracciare una Les Paul o anche solo una chitarra vagamente simile (parlo solo esteticamente) possa trasportati magicamente e farti miracolosamente crescere dei folti capelli ricci e spuntare un cilindrone in testa. E' ovvio che l'abilità tecnica ed una buona strumentazione sono alla base di un buon sound, ma se stai bene con lo strumento in mano riesci anche a trasmettere quello che stai cercando di esprimere! Grande David e grande acquisto ('ttacci tua ahahah).

  • @carmineantolino234
    @carmineantolino234 4 года назад +10

    Bravissimissimo che piacere sentirti suonare, ammiro anche la tua umiltà e gentilezza nel spiegare le cose, complimenti di vero cuore e buona serata😊❤️👍

  • @andrea.goldin8221
    @andrea.goldin8221 4 года назад +18

    Bravo David, concordo su tutto. Io fin da ragazzino ho avuto il mito della Strato, ma da quattro anni ho una Gibson LP Traditonal e la Stratocaster non è più uscita dall'armadio. Ho scelto la Traditonal perché non mi interessano split o altro, adoro il suono degli humbucker e se proprio volessi il suono del single ho sempre la Strato (nell'armadio 😀).
    Il giorno dell'acquisto me ne hanno messa una in mano ed ero già innamorato perso, cinque minuti di prove con l'amplificatore e senza provarne altre ero in cassa a staccare l'assegno. Acquisto avventato? Abbagliato dal marchio e dalla motivazione 6? Può darsi, ma da quando ce l'ho non passa sera senza che la imbracci per suonare o strimpellare, anche senza ampli, il feeling che mi dà è unico e i soldi che è costata sono tra i meglio spesi della mia vita (assieme alla Maton di mio figlio, che è un gioiello alla pari della mia Gibson). Dimenticavo: sono rimasto molto scarso anche con la Gibson, ma sono uno scarso felice.

  • @davidengly
    @davidengly 4 года назад +4

    Grande, hai espresso il sentimento di ogni chitarrista degno di essere chiamato tale. Ho guardato il video dall’inizio alla fine, cosa per me difficile di solito

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 3 года назад +3

    Ciao David , questo video lo avevo già guardato , solo ora voglio farti i miei complimenti per il bel suono pulito che fai all'inizio con la Les Paul 👍👍❤❤🎼🎸🔥☮✌

  • @marcodecristofaro5428
    @marcodecristofaro5428 4 года назад +35

    Ho una les paul reissue del 59 e la amo da impazzire; ogni volta che suono un brano dei led zeppelin mi sento jimmy page. Inoltre essendo una chitarra di un certo pregio (e anche bella costosa) sono sempre motivato a migliorarmi perché merita un chitarrista degno di poterla suonare.

    • @mancinolefty5175
      @mancinolefty5175 4 года назад +3

      Cavolo dev'essere una bomba..w ZoSo

    • @federicogallerani2361
      @federicogallerani2361 4 года назад +3

      @Chitarra Facile A proposito di Page, il video che hai fatto su di lui "3 lezioni dal suo stile", purtroppo non è più visibile. Non è possibile in qualche modo ricaricarlo? So che sono una serie video abbastanza vecchi, ma ho guardato tutti gli episodi e mi mancherebbe solo il suo. Grazie

    • @pietrosmusi3081
      @pietrosmusi3081 4 года назад +1

      @@federicogallerani2361 basta che vai sul sito di chitarra facile e il video parte.

    • @federicogallerani2361
      @federicogallerani2361 4 года назад +1

      Pietro Smusi Grazie Zeb

    • @federicogallerani2361
      @federicogallerani2361 4 года назад +1

      Pietro Smusi I don’t want to disrespect the Pietro

  • @pabloderuda
    @pabloderuda 4 года назад +10

    BLK, uguale alla mia. Considerando anche i difetti la Les Paul resta una gran chitarra, il suono ha un "colore" unico.
    Concordo con la tua considerazione,
    la Les Paul copre una parte delle sonorità che ti mancano nella Strato (e viceversa), ovviamente anche il feeling è totalmente diverso. Hai fatto un buon acquisto che sicuramente si rivelerà con il tempo,
    non te ne pentirai.👍

  • @Simone-rj6uv
    @Simone-rj6uv 4 года назад +4

    Grande David, veramente un chitarrone! 👍😉
    Io invece ho preso da qualche settimana una gibson sg standard🎸

  • @mariottide7827
    @mariottide7827 4 года назад +5

    Anche io ho una les paul standard e per me rappresenta il rock, ha un suono inconfondibile e i colori che riesci a dare alle note con quella chitarra sono unici. La suono da solo a casa ma quando la impugno rivivo le emozioni che mi hanno dato i grandi gruppi del passato. Per sempre Gibson🤟

    • @marcoadriano1466
      @marcoadriano1466 3 года назад

      Bravo, anch'io ho una les paul, una custom degli anni 70. Per sempre GIBSON😀

  • @francescopalanza3139
    @francescopalanza3139 4 года назад +1

    Il suono della Les Paul è unici e iconico,e lo dico da possessore e fan della strato. Inevitabilmente la chitarra influisce e guida anche il nostro modo di suonarla portandoci sul suo terreno,dove tira fuori il meglio di sé. Complimenti per il video :)

  • @Bettaregina
    @Bettaregina 4 года назад +5

    Ottimo David, stesse motivazioni per cui io alcuni anni fa ho preso la mia Les Paul standard. Mi fa piacere che un chitarrista della tua bravura la pensi cone me. Non so perchè tu abbia preso anche la Jam ma ti anticipo i motivi per cui ho acquistato la mia:
    1 manico sottilissimo e superveloce
    2 esteticamente bella, elegante ed originale
    3 Ottimi pickup Di Marzio molto versatili e potenti
    4 ponte Floyd rose che ne fanno una chitarra molto metallara
    5 il fascino di Steve Vai
    Se puoi fammi sapere
    Ti rinnovo i miei complimenti. Ciao

  • @xavierrr7600
    @xavierrr7600 4 года назад +4

    Ottima scelta! Le classic 2019 sono chitarre veramente valide, anche migliori della serie standard a mio modesto parere.

  • @massimop9348
    @massimop9348 4 года назад +1

    Condivido moltissimi commenti e mi rivedo in tanti, io ho dal 79 una Gold top acquistata nuova (a rate) mi ha fatto fare un salto di qualità indescrivibile , non é stata mai settata da nessuno quando la riprendo dopo molto tempo é sempre intonata. Certo per molti motivi nei quali c'é il peso la paura di rovinarla e ci metto pure la gelosia di farla provare , ho dovuto adattarmi ad altro ho anche una strato mex ,e altre tra le quali una vecchia e stupenda Lag (che non conosce nessuno) pero' sapere che c'é lei e quando voglio posso sognare mi gratifica molto . Si David la sesta motivazione la condivido!!!!

  • @andreacarella3712
    @andreacarella3712 2 года назад

    Ciao David. Sono nuovo del canale e ti conosco, VI conosco, da poco. Intendo tutti voi (e siete tanti) appassionati come me di chitarre e di ciò che è possibile tirare fuori da questi fantastici oggetti. Se mi sono imbattuto in questo tuo video (fra i tanti che guardo nel tempo libero) è perché anch'io sto pensando di acquistare una LP. Ti ringrazio in primis per le info tecniche sul modello che hai scelto: aiuteranno anche me a scegliere il mio. In secondo luogo non riesco a trovare altri motivi validi oltre a quelli espressi che giustificheranno il mio acquisto. Ciò avverrà fra non poco in quanto dovrò prima accantonare la somma necessaria ma son sicuro che quando ci riuscirò sarò l'uomo più contento del pianeta. Grazie dunque, e non solo per il video ma per l'onestà che metti in ciò che fai. Continua così. Ciao.

  • @ecosierra4042
    @ecosierra4042 4 года назад

    Ciao, ad essere sincero ti invidio tantissimo, io sono il possessore di una stratocaster dell 1989 e in tutti questi anni ho sempre sognato di acquistare anche una Les Paul, come dicevi giustamente per il carattere dello strumento ma sopratutto per avere in casa due icone del rock mondiale. Purtroppo per varie vicessitudini non ho mai fatto quel tipo di spesa, ora che sto riprendendo a suonare un po più assiduamente, la Les Paul sta diventando un chiodo fisso assieme alla PRS. Sono un nuovo iscritto e sono felice di aver trovato il Tuo canale, continua così!

  • @erikleffi3911
    @erikleffi3911 5 месяцев назад +1

    Video molto ben fatto e chiaro anche per chi non è esperto di Les Paul. Grazie!

  • @willbloodman6119
    @willbloodman6119 4 года назад +6

    Beh, come hai detto tu, avere una chitarra "icona" e essere consapevole che grandi chitarristi hanno usato lo stesso modello influisce psicologicamente (in modo positivo) nel modo di suonare. Poi devi contare anche del fatto che suonare una chitarra nuova ti fa suonare meglio.
    Volevo chiederti se in futuro farai un video su Pete Townshend (The Who) perché non sono in molti che parlano del suo suono e del suo modo di suonare.

  • @simonedeangelis645
    @simonedeangelis645 4 года назад

    3:18 sono completamente d'acconto, se una chitarra che tu vedi per la prima volta da un tuo idolo, poi inizi a conoscere altri chitarristi ed hanno la stessa chitarra e pensi: "cavolo, guarda suona la stessa chitarra" ci sarà un giorno in cui la potrai finalmente comprare e in quel momento ti sentirai super emozionato, e avrai una voglia assurda di suonarla, e anche se ad un livello misero in confronto ti sentirai come ad esempio slash (sarà scontato ciò che ho detto ma a mio parere molte persone non si soffermano su ciò ) questo a mio parere è uno degli aspetti fondamentali quando si parla di chitarre, una passione stupenda che tutti si possono bene o male permettere, 🎸❤️

  • @alessandrosparapani2452
    @alessandrosparapani2452 4 года назад +1

    Chitarra meravigliosa e, come hai detto tu, un pezzo di storia della musica.
    Io ho una Gibson SG Standard (altro pezzo di storia) ed è fantastica, ma un giorno avrò anche una Les Paul. Me possino cecamme!!

  • @andrepass1976
    @andrepass1976 4 года назад

    Come ho scritto, felicissimo di aver appena acquistato una les Paul Classic 2020 in rosso corsa. Chitarra stupenda, non pesante come la mia vecchia Classic del 2013, ma Gibson fino al midollo.. sono un Gibson man, avendo anche una flying V ed una es 339, oltre che la mia adorata telecaster ed una mustang squier con humbuckers (sorprendente), ma quando apri la custodia e senti quel profumo di vaniglia misto caramello che ti inebria, vedere la cura nella costruzione, sentire il rock n’roll appena la guardò, beh, non ha prezzo. Ho avuto Fender, ma non ho mai avuto gli occhi a cuore come in questo momento.. sarà che sono vecchiotto, ma la Gibson rimane una tappa importante.. come la telecaster. La strato c’è chi la ama e chi la odia, a me pare un’ottima chitarra (ne ho avuta una riedizione 56, in festa red), ma la mia preferenza va alle bestione pesanti, curate, fatte in un certo modo. Per questo, grande acquisto David. Gran chitarra, buon rock n’roll.

  • @dydlab
    @dydlab 2 года назад

    Dopo sto video, sono più convinto di prendere una Les Paul. 😎😎 Grazie per aver condiviso le tue motivazioni 👍👍👍

  • @robertodeangelis7719
    @robertodeangelis7719 4 года назад

    ciao David, non potevi esprimere meglio quanto una chitarra iconica come una Gibson Les Paul è, e sarà ancora nel tempo.
    Personalmente tanti anni fa avevo acquistato una una Les Paul de Luxe top gold degli anni 60. Poi per vicessitudini avverse ho dovuto separarmene.
    Ma quel bellissimo affascinante pezzo di legno "massiccio" aveva lasciato un segno profondo nel mio cuore oltre che nelle mie orecchie. col passare degli anni, con sacrificio mi sono regalato una starto, una G&L asat Fullerton e una Blade , ma nel cuore era rimasta quella. Quest'anno sono ritornato alla mitica e anche io ho preso una Les Paul classic 2019.
    Innovativa, elegante e e e.... è un Gibson, e suona come una Gibson...... unica.
    buona strippellata a tutti.

  • @gelosilente
    @gelosilente 4 года назад +7

    per me il fattore principale nella scelta di una chitarra è che ti deve piacere.

  • @pinosalemme7995
    @pinosalemme7995 2 года назад

    Ciao,anch'io ho comprato una Gibson les paul classic nel 2020 del 2019. Condivido appieno i tuoi pensieri in particolare il sesto motivo. Chitarra che fa " innamorare "solo a guardarla. 🤗🤗

  • @_send_it_
    @_send_it_ 6 месяцев назад

    L'aspetto emotivo ed emozionale con tutte le sue sfumature è una parte fondamentale nella scelta della chitarra. La musica è emozione. Questo è il primo aspetto. Il secondo aspetto è la passione: Scelgo una chitarra perchè mi appassiona il modo di suonare di un chitarrista. Magari è il mio.punto di riferimento, oppure è quello che ha scatenato in me la voglia di iniziare a suonare. La musica, ovviamente, è anche passione.
    Denis

  • @enricofiori7641
    @enricofiori7641 6 месяцев назад

    Ciao a David, video molto interessante e utile! Che differenza c’è tra la les Paul classic e la standard? Grazie ancora

  • @_bori_73_75
    @_bori_73_75 4 года назад +14

    Io ho una Epiphone Les Paul Standart-pro del 2018, che mi sono preso principalmente per due fattori: l'humbucker e la forma, e adesso, dopo due anni, ho imparato a conoscere le chitarre, mi sono informato e penso sempre che tra tutte le chitarre la Les Paul è stata, è e rimarrà la chitarra più bella, con il suono più bello ed è un'icona della musica, secondo me è anche meglio della stratocaster.

    • @aachillee
      @aachillee 2 года назад

      No meglio la Strato! 😂Ormai sei entrato a parteggiare per la propria chitarra preferita👍

  • @lionandwolfr1325
    @lionandwolfr1325 3 года назад +1

    Gran bel video David! Avrei bisogno di un consiglio. Suono la chitarra da tempo e sono andato avanti per anni con una squier Stratocaster. Il mio sogno è sempre stato quello della Les Paul ... Una vera les Paul.. e dopo anni di sacrifici finalmente posso permettermene una. Vorrei solo sapere se con la tua esperienza potevi consigliarmi un modello Classic o standard. Un saluto

  • @nicolaonorato6243
    @nicolaonorato6243 6 месяцев назад

    Hai perfettamente ragione , io ho comprato una fender vintage american srw3 1961 e posso garantirti che ti viene più voglia di suonare solo che la tocchi godiiiiii❤ciao sei un grande

  • @lightwave5921
    @lightwave5921 4 года назад

    Grande!! Pensa io dopo anni di Les Paul ho comprato una Stratocaster un paio di settimane fa. Molte ragioni sono parallele alle tue... in alcuni casi, ovviamente, speculari.
    Anche secondo me la chitarra e la sua storia influiscono sul proprio modo di suonare. Perché se sei appassionato sai quali riff o quali tecniche i rispettivi chitarristi usavano nelle canzoni che hai ascoltato mille volte e hai fatto tue. E, ad esempio, ritrovare un suono più vicino a quello di Hendrix, vedendo mentre la suoni una chitarra che te lo ricorda, ti fa venire fuori quella plettrata o quel frettare il mi basso col pollice e sentirlo naturale, mentre in anni di Les Paul ti è sembrato una forzatura... una chitarra ti porta non solo il suono, la comodità, il ponte fisso o mobile, ma anche l'eredità di tutta quella passione che ti ha fatto conoscere in anni e anni di canzoni ascoltate e di chitarristi ammirati.

  • @andreanodari4235
    @andreanodari4235 4 года назад +1

    Ciao david! Innanzitutto volevo farti i complimenti per il bel video e le buone argomentazioni.
    Ma volevo chiederti se potevi fare un video dove racconti la storia di gibson les paul, un po come hai fatto con fender.
    Grazie e continua così!!

  • @andrealanzillotta4388
    @andrealanzillotta4388 4 года назад +1

    Ero sicuro fosse quella la 6 motivazione. È verissimo e concordo in pieno. Queste non sono solo chitarre o strumenti, sono divinità 😂. La les paul ha fatto la storia del rock, da clapton a page da slash a joe perry. E poi quel suono.....
    Grande david 🤘

  • @lucacarnevale82
    @lucacarnevale82 4 года назад +1

    La Les Paul è l'unica chitarra che ho comprato a scatola chiusa, senza mai provarla. Perché? Perché volevo una Les Paul, come dici tu nell'ultimo punto, è una bellissima chitarra, che ti vien voglia di imbracciare solo per la sua bellezza e per la storia che si porta dietro! Vabbè in ogni caso ero già possessore di una Strato e una MusicMan Petrucci JP6. Ecco, nonostante non l'avessi mai provata questa è la chitarra che fa per me, come se avessi trovato la chitarra che cercavo da una vita (suono da circa 20 anni).

  • @Hal9000_RD
    @Hal9000_RD 3 года назад +1

    Condivido e comprendo la motivazione n.6. Lo dico da possessore di una più proletaria Epiphone Les Paul Special Edition (1996) alla quale sono affezionato e secondo me suona proprio bene (anche da spenta). É bella, sinuosa e quando ci passo affianco non riesco a buttarci un'occhiata o anche a prenderla in mano. Cosa che non mi succedeva con la Statocaster (altra chitarra iconica e dal suono unico). La LP é pesante (la mia sfiora i 5kg), sbilanciata, ma il suo suono mi seduce troppo e mi invoglia a suonare. Selettore al manico, catena pedali (compressore, Eq G7, BD2w settato verso il clean, un american sound in clean, RV6 moderato, e una punta di Mxr Microcorus) e via con accordi aperti e sospesi e li arriva la magia. La Les Paul é come una Alfetta 1.8 (1972) o una Giulia Gt Junior. Basta accenderle al minimo e si apre un mondo di emozioni.

  • @walterpoluzzi9846
    @walterpoluzzi9846 2 года назад +1

    Ok...mi sono iscritto. e comunque anche sotto tortura, Les Paul forever !! ( anche se sinceramente ho una Fender Stratocaster....ma appena posso mi prendo una Les Paul anche perchè questa chitarra ha avuto largo impiego nel progressive rock, di cui sono fanatico ).
    Dimenticavo : grazie, sei in gamba. Ed il termine "strimpellatore " mi si addice .

  • @giorun2753
    @giorun2753 4 года назад +1

    Complimenti, uno dei migliori video che abbia mai visto🎸

  • @alessiobenis446
    @alessiobenis446 3 года назад

    Io ho una Classic 2015. Ero partito convinto di comprare una stratocaster poi ho provato lei ed è stato subito amore. Io trovo davvero sia un'opera d'arte.

  • @Lorenzo-me8xk
    @Lorenzo-me8xk 4 года назад +1

    David secondo te la epiphone les paul Lt vintage è una buona chitarra?
    E secondo te qual'è la migliore chitarra per suonare punk rock?
    Ps:sono un grandissimo fan dei green day

  • @bobbigfrost1754
    @bobbigfrost1754 4 года назад

    Ottimo video. Ti parlonda passionista perché la mia passione per le chitarre supera di gran lunga la mia capacità! Strimpello le mie chitarrine ogni volta che ho un po' di tempo, ho tutta roba commerciale hobbystica ma son contento così, roba più costosa sarebbe sprecata, però devo dire che la LP ha un carattere ed una variabilità cromatica incredibili, ci tiri fuori dei suoni unici ed irripetibili dal cupo crunch al brillante gain. Buon sustain del suono. Ma al di là dei dati tecnici da "technical sheet" quello che la differenzia dalle altre è che la Les Paul non suona, canta!

  • @helimds
    @helimds 2 года назад

    Ciao sono alla terza Gibson LES Paul e la Classic è l'ultima che ho preso...ti dico solo fantastica e quello che dici lo condivido appieno ..ciao

  • @simonecani9194
    @simonecani9194 3 года назад

    Ho adottato questa primavera una LP tribute 2020.
    Condivido in pieno quanto affermato in questo bel video. Anche se si tratta di una entry level il suono, il sustain, l’estetica senza dubbio evocativa ti mettono una gran voglia di suonarla.
    Anche io ho sempre strimpellato strato e simili, devo ammettere che la trovo anche più comoda e più versatile.

  • @adrianopesce
    @adrianopesce 4 года назад +1

    Io sono un fan dichiarato della Stratocaster ma non sono un purista e se pur non preferendola alla Fender mi piace molto anche la Gibson e infatti ho anche una Les Paul e concordo pienamente con il sesto motivo, anche io l'ho presa anche per quello.🤘🏻🤘🏻🤘🏻

  • @giovannipiccinno7772
    @giovannipiccinno7772 3 года назад

    Ciao David, anche io ho comprato da poco una Gibson Les Paul versione Studio. Ti volevo chiedere, secondo te, le corde che sono montate di default all'acquisto sono buone o sono comunque di qualità inferiore e quindi vale la pena cambiarle subito ? Grazie mille

  • @mccoions
    @mccoions 4 года назад

    Gran bel video david..complimenti!!diverse tipologie di chitarra influenzano il modo di suonare? Certo che si, e non solo per una questione di timbri diversi. Anche per una questione psicologica: ogni chitarra evoca in noi diversi ricordi, i miti che ascoltavamo ed ascoltiamo e fa rifiorire il nostro immaginario, nonché la voglia di sognare.....

  • @augustatauro
    @augustatauro 4 года назад

    Che bel video.....ma che bel video....non vedi un filmato....vedi una passione....ma che bello!!!! Altamente positivo

  • @davideruocco6096
    @davideruocco6096 Год назад

    Ciao ho una Classic 2022 anch’io e volevo chiederti: anche tu trovi il pick-up al ponte eccessivamente troppo spinto sulle alte frequenze ?

  • @roccoa.4081
    @roccoa.4081 3 года назад

    Ciao complimenti per il video anch io vorrei comprare la classic però ho qualche dubbio sui pickup che monta potresti dirmi come ti trovi e secondo te le differenze con i 57 o i burstbucker?grazie

  • @ilikebread345
    @ilikebread345 4 года назад +1

    Io quando vedo un SG mi vengono in mente tutte le canzoni e le fatiche cha hanno fatto i chitarristi (e le band) a fare una determinata canzone; il mio chitarrista preferito Tony Iommi ha una storia incredibile, le falangi schiacciate dalla pressa idraulica l'ultimo giorno di lavoro e tutto quello che è venuto dopo oramai sono come una leggenda. Quando vedo un SG non vedo solo una chitarra fantastica, vedo tutti gli album e le canzoni che conosco e me che provo a suonarli. Quando vedo un SG non vedo uno strumento, vedo una persona pronta a raccontare le leggende della musica come i cantori nell'antica Grecia.

  • @ilfornodiriva6549
    @ilfornodiriva6549 3 года назад

    Bravissimo.e'sempre un piacere ascoltarti

  • @gianniguglielmana8665
    @gianniguglielmana8665 4 года назад

    Quando sono passato da una Strato a una Les ci ho messo qualche mese a entrare in quel nuovo mondo.. poi ho preso una Gipson Studio e devo dire che non riesco più a suonare le altre.. ho provato quasi una decina di Gipson e ho riscontrato in tutte lo stesso difetto e cioè imprecisioni e stonature. Per esempio il La maggiore in prima posizione suona sempre un po' scordato.. forse sono stato sfortunato.. nonostante questo è proprio una chitarra ispiratrice e concordo sul fatto che non è versatile.. finisce sempre che ci fai sopra il classico assolo sporco in stile blues.. Fantastica!!!

  • @alessandromartino3687
    @alessandromartino3687 4 года назад

    Beh se uno compra una Les Paul Classic non credo che debba motivare la scelta..grande David e grande chitarra!

  • @giuseppecastaldo
    @giuseppecastaldo 3 года назад

    Ciao, a tal punto ti chiederei perché una classic e non una standard o una traditional. Inoltre volevo chiederti se la versione 2019 differisce con quelle vendute attualmente. Grazie in anticipo per la risposta.

  • @luigipalmieri26021968
    @luigipalmieri26021968 3 года назад

    Ciao 🙋‍♂️ David, non sono uno che si intende di chitarre 🎸 anche se mi piacciono tanto (ho comprato il corso per questo). Mi è piaciuto molto il video e soprattutto la motivazione numero 6: è proprio vero, la storia, il marchio di un prodotto sono aspetti fondamentali anche per me. Sono appassionato di macchine e pur non potendomi permettere un certo tipo di auto ho acquistato una Alfa Stelvio, l’ho pagata un botto 💥 ma tant’è... la motivazione principe che ha fatto scattare l’acquisto è stato proprio il marchio, la storia di questa casa automobilistica. Una storia ricca di successi in pista, di auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo...quando la Guido mi inebrio non guido un’auto ma un’icona, non percorro la strada ma la storia e cosa più importante, è che comprando un Alfa si acquista il diritto di essere un alfista...ovvero la storia dell’automobile 💓

  • @28mary06
    @28mary06 4 года назад

    attualmente ho una Les Paul Standard e una Sg Standard, entrambe Gibson produzione '98, entrambe molto speciali per me. E' stato amore a prima vista e soprattutto feeling immediato, aspetto importantissimo che, sono d'accordo con te, influisce molto sul playing. adesso mancano le due cuginette, la Stratocaster e la Telecaster, spero di trovarne due con le quali instaurare lo stesso rapporto e altrettanto valide. Non sono solo oggetti, non sono solo chitarre, sono uno stile di vita e diventano parte di noi. Non potrei mai pensare di separarmene. Adesso sono curiosa di vedere il video sull'Ibanez, che mi intriga parecchio ;)

  • @cosimodambra8202
    @cosimodambra8202 4 года назад +1

    Aspettavo questo video , la classic a mio avviso e una stupenda chitarra

  • @enzo7960
    @enzo7960 4 года назад

    Dai confessa... il tuo stratocasterismo vacilla!!!
    Stupenda, ottimo acquisto!
    Scherzi a parte, non è la mia preferita (la mia preferita è la SG, per cui stessa famiglia).
    Mi sono convinto a prenderne una perchè credo sia un must, bella come nessun altra (gusto personale) e con quel modo caratteristico di suonare: molto simile alla mia preferita SG, ma non uguale.
    Per cui, sinceramente, l'ho presa per vanità più che per bisogno. Almeno nel mio caso, per non spendere troppo per l'ennesima chitarra (che suono marginalmente), ho preso una studio usata, un pò mi sono pentito perchè alla fine mi piace molto (avrei potuto prendere anche io una Classic), ma che ora non riuscirei più a vendere perchè, come dici nel video, "è mia", ne ho trovata una con un manico/tastiera straordinario.
    Suonarla al ponte con riff sguaiati è fantastico, ma non so perchè mi ha spinto dal primo momento suonarla spesso al manico per parti soliste o arpeggiate a metà volume.

  • @RAVEGA-io1vw
    @RAVEGA-io1vw 4 года назад

    Ciao David vorrei citare due grandissimi personaggi, il primo è Antonio de Curtis ( Totò) il quale diceva durante un suo film la famosa battuta "Signori si nasce" il secondo e William Shakespeare il quale scriveva nell'Amleto la famosa frase " Essere o non essere questo è il problema ". La Gibson Les Paul e una delle tre chitarre ( le altre due sono strato e tele ) piu iconiche della musica moderna il solo possederla e suonarla ti da soddisfazione ti fa stare bene in questo caso il " chi è conta piu di com'è " tra le sei motivazioni che hai elencato la sesta secondo me la più importante cio ti saluto👍

  • @andreadallafina8346
    @andreadallafina8346 4 года назад

    Io credo che ogni chitarra, dal punto di vista dell'estetica, influisca sul modo di suonare...
    Io non ho una Gibson, ma ho una eko sottoforma di gibson sg...
    Non sarà una Gibson, ma quando la suono, mi sento tutt'uno con la chitarra...
    Forse perchè guardandola mi porta a pensare al mio idolo della chitarra: Angus Young.
    Quindi come hai detto tu, David, il fattore estetico della tua les paul, ti porta a pensare ai grandi chitarristi e musicisti che la suonano...
    Bel video bravo!

  • @gianlucapreti5076
    @gianlucapreti5076 3 года назад

    Ha un nome il brano che hai suonato all'inizio? È bellissimo! O l'hai fatto tu?
    Se l'hai fatto tu posso sapere le note? O avere la partitura? Grazie scusami se chiedo tanto 😊

  • @pietrosmusi3081
    @pietrosmusi3081 4 года назад +13

    La mia preferita❤️

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker 4 года назад +1

    Non ho ancora visto il video, ho già messo mi piace... 🤟

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  4 года назад

      😅 grazie per la fiducia, spero non lo toglierai alla fine 😂

    • @marco.trerotola.filmmaker
      @marco.trerotola.filmmaker 4 года назад

      @@ChitarraFacile in realtà ora che l ho visto vorrei mettere un altro mi piace... ma non si può 🤣

  • @diegomazzocchi3437
    @diegomazzocchi3437 4 года назад

    Grande chitarra e grande video. Nel video ha citato Slash, lui a volte usa anche una bc rich monkingbird. Potresti fare un video anche su quella chitarra? Grazie!!!

  • @danilomodesti
    @danilomodesti 4 года назад

    Bellissima chitarra complimenti, da possessore di una Les Paul. Però ho una domanda, perché la scelta è caduta su una nuova del 2019 e non usata magari del 2001 o 2006 considerando che Gibson ha usato legni di migliore qualità rispetto a quelli odierni? Ti ringrazio 😉

  • @placidoleone
    @placidoleone 4 года назад

    Io ho venduto la mia les paul per prendere una heritage h535 (una 'vera' 335 fatta a Kalamazoo). Sarebbe bello se facessi un video su queste magnifiche chitarre e sulla loro storia. Complimenti per il coraggio avuto nel decidere di non avere sponsor.

  • @giovannirossi9596
    @giovannirossi9596 4 года назад

    Scusa se non scrivo la motivazione 6 comunque volevo chiederti per curiosità dove hai comprato la Gibson? Su Internet o on un negozio? E quale?

  • @itsunxl
    @itsunxl 4 года назад

    Bravo David, bel video insieme a quello della Ibanez e della Strato! sono un principiante totale e per giunta con mani piccole e dita corte ( :-( ) e faccio davvero fatica a coprire 4 tasti con 4 dita ma se potessi una LP così la comprerei ad occhi chiusi solo per poterla ammirare (anche una Strato USA mi piacerebbe, eh)!

  • @enricopiccolini4817
    @enricopiccolini4817 4 года назад

    Ciao David, è stupenda, anch'io spinto sopratutto dalla motivazione 5 (cuore!) avevo preso una standard ma poi l'ho trovata veramente difficile da suonare perché troppo 'ingombrante', lo spigolo mi si ficca nelle costole e alla fine soffro e basta..tu ti trovi con l'ingombro?

  • @gorftz2863
    @gorftz2863 4 года назад

    Dico la mia: comprai nel 2016 la mia prima vera chitarra elettrica per imparare. Bazzicavo già da un po' nel mondo chitarristico e decisi di comprare una Les Paul studio. All'inizio bellissima. Poi ci ho fatto l'abitudine e adesso avere una Les Paul non mi fa ne caldo né freddo. È una chitarra. Bellissima ma i suoi difetti si fanno sentire, a partire dall'elettronica che da quando hanno fatto la PCB è scomodissima e nella mia chitarra fatta molto male.
    Dopo due anni comprai una rg550 usata. Una chitarra stupenda e che tutt'ora è bellissima ma anche lì la voglia di studiare di più solo perché ho la chitarra nuova è andata scemando fin da subito. Ora la rg ha problemi col ponte (logoro dati gli anni) ma se non si tocca molto la leva tiene moltissimo. Tutt'ora uso di più la rg. per quanto la les Paul mi piaccia tanto mi crea molta fatica suonarla. Per il peso e il manico (che non è comodissimo se confrontato con l rg). Ma anche lì RG ha dei difetti: i pickup ad esempio non mi fanno impazzire, il manico è a volte troppo sottile e la lunghezza della tastiera è esagerata.
    In definitiva penso che non esista la chitarra perfetta e che se volete comprare la Gibson fatelo, ma per la mia esperienza, la chitarra deve prima di tutto essere comoda in ogni sua caratteristica. Se dopo mezz'ora non la sentite vostra cambiate.

  • @paologuarini5764
    @paologuarini5764 4 года назад

    Ciao David
    Ti seguo da qualche settimana e visto che parli della Gibson Les Paul in questo video, mi chiedevo se potevi fare un video sugli Aerosmith e in particolare su Joe Perry che credo sia un chitarrista da menzionare!

  • @stefanopasini3399
    @stefanopasini3399 4 года назад

    Perchè la classic? Ti faccio questa domanda perche sono in procinto di prendere una les paul ma non mi decido sul modello. Come ti trovi? È come dicono una les paul senza carattere e personalità? Hai provato una standard?

  • @storx
    @storx 4 года назад +1

    Gran bel video, come sempre David! Ottima qualità e spunti (era un po’ che mancavo, ma me lo sono “goduto”).
    Rispondo alla tua richiesta:
    E la Telecaster? Non è una “terza via” tra Strato e Lea Paul?
    Per non parlare di una Hollowbody (es. 335 o simili)....ulteriore altra via...
    Anche la PRS ormai è iconica (sei il tuo mito è Slash, molti miei miti sono PRS tipo Tremonti, Santana, etc.).
    Hai detto bene, ma per essere proprio precisissimi un setup andrebbe sempre rifatto se cambi accordatura (soprattutto se il cambio è drastico, tipo STANDARD -> DROP C), e volendo essere proprio meticolosi, anche con il ponte fisso.
    A maggior ragione se tu avessi fatto o fossi intenzionato ad una Plekkatura dello strumento (che dà ovviamente il suo massimo effetto/beneficio se si tende ad usare l’accordatura del setting con cui è stata concepita)

  • @marcoissimo
    @marcoissimo 4 года назад

    Ciao anche io sono Lili per una Gibson..tu come ti trovi per quanto riguarda l'accessibilità agli ultimi tasti..non è complicato arrivare sin su?..ciao e grazie per quello che fai per la musica e per chitarristi per passione come me

  • @renzoboeche8935
    @renzoboeche8935 3 года назад

    Ciao, volevo semplicemente ringraziarti per questo video, io ho passato i 60, ho avuto molte chitarre, 3 sg diverse strato, music man charvel ecc. Ma mai avuto una les paul da tempo uso strato, mi è venuta la gas di una gibson ero orientato sulla sg, ma questo video, mi ha convinto, alla fine ho preso una gibson les paul classic e evo dire che avevi ragione non suoni silo uno strumento, ma un pezzo di storia.....per cui Grazie.

  • @anymax08
    @anymax08 3 года назад

    Premetto che mi è piaciuto molto il video, ma se posso permettermi avrei trovato molto utile, per me, anche poter vedere nel dettaglio le diverse combinazioni: la regolazione dei volumi, e dei toni; l'uso degli split, con gli esempi di come cambia il suono in base alle diverse regolazioni e senza l'aggiunta di effetti.

  • @okrimangagnol6651
    @okrimangagnol6651 4 года назад

    Posso chiederti, per un prossimo video, di spiegare il principio che sta dietro al settaggio dell'accordatura, per favore? Non ho idea di come funzioni ma mi piacerebbe capire.

  • @gameswithoutname
    @gameswithoutname 4 года назад +1

    Ciao David, ce l'ho anch'io uguale ma la versione goldtop. Però quando la suono io, non suona uguale alla tua, che sia per la strumentazione? 😭😭

  • @sospiroeterno4110
    @sospiroeterno4110 4 года назад +1

    Bellissimo video. Da bassista mi sento di dirti che quando suoni il basso non devi pensarlo come uno strumento di accompagnamento o di mero strumento di sostegno armonico. Il basso è un vero e proprio strumento solista con l'aggiunta di essere imprescindibile perché rimane il primo collegamento con la batteria e quindi con il groove e il tiro. "Strimpellalo" di più.
    E poi ami la strato? Un bel precision con le corde flat ;) Un abbraccio complimenti per il lavoro.

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  4 года назад

      Grazie per il consiglio, erano tanti anni che non prendevo in mano un basso e attualmente mi serve per creare le basi su cui suono, per le frequenze basse, quindi cerco di non strafare 😅 anche perché non ne sarei capace

    • @sospiroeterno4110
      @sospiroeterno4110 4 года назад

      ​@@ChitarraFacile Chitarra e basso non sono poi tanto dissimili. Non divertirti solo con la chitarra ;) Alla prossima amico.

  • @guitargabry1993
    @guitargabry1993 3 года назад

    Ciao, potresti fare un video per spiegare tutti i tipi di Gibson LES Paul e relative caratteristiche? Così chi vuole scegliere quella che più si adatta a lui non va in confusione con tutti i modelli disponibili. Grazie 🙂

  • @gianpierogennarelli7902
    @gianpierogennarelli7902 3 года назад

    Molto interessante. In che consiste l’inversione di fase del pushpull del tono?

  • @klimt5
    @klimt5 4 года назад +1

    Ho 3 les Paul Gibson proprio per l’ultima ragione..😅 e adoro pure Michelangelo. Grazie del parallelismo mi hai fatto sentire meno scemo di quanto lo sia 😄👋🏻

    • @marcoadriano1466
      @marcoadriano1466 3 года назад +1

      Io ho due les paul, e ne sto comprando un'altra. Allora non sono l'unico "scemo". Ah ah, ciao!

  • @antofus137
    @antofus137 4 года назад

    Ciao, ho avuto una Les Paul annissimi fa che mi hanno rubato!! Poi sono passato alla Strato e devo dire che è stato amore al primo “abbraccio” .. rimangono LE chitarre con salde le proprie caratteristiche e debolezze. La Gibson era dannatamente pesante in concerto ma quel suono pieno ancora lo ricordo... la Fender la sento più mia e gestibile. Comunque ottimo averle entrambe 👍🏽

  • @marcogenovese1385
    @marcogenovese1385 4 года назад +25

    Bella la Les Paul. Adesso non hai scuse per fare un episodio di chitarristi messi a nudo su Jimmy Page😂. Grande David🎸

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  4 года назад

      Ahahah hai ragione! Devo farlo al più presto, tra l’altro era tra i prossimi da fare

    • @alessandropredieri9343
      @alessandropredieri9343 4 года назад

      @@ChitarraFacile speriamo: non vedo l'ora, é il mio chitarrista preferito!

    • @marcogenovese1385
      @marcogenovese1385 4 года назад +1

      @@alessandropredieri9343 stessa cosa per me. È forse colui che mi ha influenzato maggiormente nello stile assieme ad Angus Young e Mark Knopfler. Anch'essi i miei preferiti

    • @marcopanetta3510
      @marcopanetta3510 4 года назад

      Si appunto che fine ha fatto chitarristi a nudo?

  • @guitargabry1993
    @guitargabry1993 3 года назад

    Perché hai scelto la Classic piuttosto che la Traditional o la Standard...e che differenze ci sono con la Tribute ?

  • @pisapie
    @pisapie 4 года назад

    Come al solito bel video. Grazie David 🙂. Però secondo me hai saltato la motivazione numero 7: ora puoi finalmente suonare Fortune faded dei Red Hot (uno dei pochi pezzi suonato con la Gibson dal nostro sempre amato John) 🤪😜😆

  • @giancarloparatore6699
    @giancarloparatore6699 4 года назад

    Il 6 motivo è la vera motivazione per avere una Gibson ! Condivido appieno!

  • @peppescarciglia9122
    @peppescarciglia9122 Год назад

    Condivido, stratocasterista convinto, dopo un passato da pro con Ibanez, ho sentito l esigenza in vecchiaia di una les paul. Ora ne ho due, una traditional (tipo '50) e una classic identica alla tua (tipo' 60).

  • @manzfitness
    @manzfitness 4 года назад +1

    Secondo me la scelta di una chitarra è una cosa molto importante. Anche a livello di tempo, magari oggi ti può piacere Angus Young e vuoi comprare una sg poi magari un domani cambi idea e vuoi un'altra chitarra, ma hai già preso la SG.. Ecco scegliere una chitarra non è sicuramente una cosa semplice. Anche secondo me la Gisbon Les Paul è per eccellenza la chitarra più importante tra tutte, quella chitarra che è stata usata da moltissimi artisti, dai Led Zeppelin ai Metallica ecc.. Una chitarra unica, un suono unico e così potente che sarebbe bello averne almeno una. Io purtroppo non ho una les paul, ma penso che sarebbe davvero bellissimo averla. Probabilmente la scelta della chitarra deve guardare anche verso il futuro, cioè, si oggi mi potrebbe piacere suonare questa chitarra, ma un domani continuerò a suonarla? Anche perché con le chitarre si sviluppa un rapporto particolare, di affettività, ogni chitarra è parte della tua storia, ogni giorno suoni la tua chitarra e ogni giorni scopri sempre cose nuove, o magari continui a suonare le stesse cose che hai già suonato, e per questo che i grandi artisti sono diventati così come li vediamo oggi, perché hanno saputo stringere un rapporto con le loro chitarre. Angus Young, David Gilmour, Slash... Avere una chitarra elettrica non significa solo avere uno strumento con il quale suonare ma appunto uno dove te stesso entri dentro di esso. Ed è una cosa grandiosa, perché la musica è capace di questo, di portarti in dimensioni diverse, e non serve la droga o l'alcool come molti che ne hanno abusato, ma proprio entrarci nel modo più puro possibile. Stesso discorso anche per gli amplificatori e gli effetti, anche il TUO personalissimo modo di suonare. Ognuno suona il proprio strumento in modo diverso, ognuno con la propria originalità, tecnica ed espressione. A volte ci chiediamo: come suona questa chitarra? Vediamo qualche video su internet. Si è giusto vedere, ma è molto meglio a volte che quella chitarra la provi tu, perché sarai tu protagonista della musica che crei. Questa è la mia idea 😉

  • @davideantonioni4283
    @davideantonioni4283 4 года назад

    La 6° motivazione è sensata al 1000% condivido pienamente

  • @alessandrosantantonio9770
    @alessandrosantantonio9770 4 года назад

    Credo che l'emozione di quello che rappresenta faccia la differenza. Sono le sensazioni che si provano quando si tocca un mito. Ottimo video. Aspetto un video sulla RED SPECIAL di Brian May.

  • @paolopaolo96
    @paolopaolo96 4 года назад

    mi puoi indicare esattamente quale è il tuo modello dato che di classic ne trovo di diversi tipi?

  • @green_monkey5490
    @green_monkey5490 4 года назад

    David...Dove le hai comprate ? Grazie 😊

  • @lupobambato7777
    @lupobambato7777 4 года назад

    Ciao io vorrei approcciarmi alla chitarra elettrica e volevo chiedere tu consiglio di andare a vedere e provare la chitarra oppure ci si può fidare di prenderla online? ciao

  • @paolotosetto2809
    @paolotosetto2809 3 года назад

    avere una gibson les paul o una fender stratocaster ...mentre le suono ...mi danno un senso di sicurezza ...qualsiasi brano che vado a suonare ...trovo i suoni giusti ...e bello pensare di averle tutte e due...hanno un fascino che altre come divi tu ...magari (piu' belle...molto difficile) non hanno ...questa tua recensione e' molto bella.

  • @vicojet
    @vicojet 4 года назад

    Da tre mesi mi sono regalato la mitica strato anche se ho preferito l humbacher al ponte splittabile come se avessi 3 singol coli. Che dire felicissimo quindi sono d'accordo con tutti i tuoi punti e la prossima chitarra sarà lei o SG o led Paul. I miti delle chitarre .

  • @nicosuarez3079
    @nicosuarez3079 4 года назад +7

    Y yo que estaba contento con mi Harley benton 440.

  • @DanieleRockGuitar
    @DanieleRockGuitar 3 года назад

    ciao david io ne ho trovata una ex demo... pensi che dovrei approfittarne? ho una studio del 1993

  • @stefanovignali9663
    @stefanovignali9663 4 года назад +2

    Complimenti, ho visto che hai il fractal fm3, bella bomba!

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  4 года назад +1

      Eh si Stefano, farò un video anche su quello.

  • @alessandrocanegallo1105
    @alessandrocanegallo1105 3 года назад

    Bella bella! Ma stavo vedendo anche la modern.. che differenza c’è.? Forse la modern dalle descrizioni e’ un filo più leggera

  • @stefano621000
    @stefano621000 4 года назад

    Sono fan della Strato,ma l'ultima motivazione per cui hai comprato la Gibson mi ha commosso perché è il motivo principe per cui chi ama queste chitarre,le ama.... lo stesso vale per la Strato ovviamente.