Quello che che mi aiuta oggi, 45 anni, è la testa. Prima ero un toro da corrida, scattavo, mi ingarellavo, vincevo, perdevo ed era un sali e scendi emozionale che aveva anche delle forti ripercussioni sul mio stato fisico. Oggi giro per il benessere, per la zona 2, per l'endurance e devo ammettere che oggi me la godo 100 volte di più rispetto a prima.
Una sintesi di dettagli teorici e consigli pratici di eccezionale portata. Da medico veterinario appassionato di sport, nonché sensibile ai particolari in quanto affetto da una malattia al sistema nervoso che lascia il segno dopo i 40, davvero complimenti e grazie.
Emtro negli anta tra 4 mesi e non mi sono mai sentito così bene e forte in vita mia. A parte che ho raggiunto il record di VO2 Max da un decennio, 58 (ho una buona genetica per l'endurance) ma soprattutto grazie ai tuoi consigli e alle tue video lezioni che ho seguito questo inverno (diventa un ciclista+forte) e che continuo a fare settimanalmente sto avendo un miglioramento impressionante del tono muscolare generale, non ho più dolori anche dopo uscite di molte ore, oltre ad essere gratificante anche alla vista avere un fisico proporzionato con la parte superiore del corpo. Oggi sono nettamente più forte e in forma del me di 10 anni fa. Questo per dire che il discorso del decadimento vale per un prof. ma un cicloamatore ha talmente tanto margine di miglioramento nel potenziale non sfruttaro che se a 40 o 50 inizia ad allenarsi meglio può raggiungere ancora risultati impressionanti.
Ciao Matteo, innanzitutto sono felice che il corso "Diventa un ciclista più forte" abbia mostrato i risultati sperati! (io sono un grande sostenitore dell'allenamento della forza per i ciclisti). Sul tuo discorso, concordo che un prof deve dare tutto ciò che ha nella decade tra i 20 e i 30 mentre un amatore deve ragionare per restare in salute anche per 30 anni di attività in bici. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
grazie per i tuoi video ho 65 anni sono un cicloviaggiatore da quando sono andato in pensione 2019.a giugno faro il secondo tuscany trail.2 volte palestra a settimana e tre volte in bici seguendo i tuoi consigli sono diventato un cicloturista piu forte,grazie
Mi ci ritrovo perfettamente. Mio feedback: vado per i 53 e continuo a fare 2500 km all'anno in mtb, giri da 30/35 km e +1200/1400, salgo senza guardare il cronometro e scendo senza strafare ma con stile 😜, spesso sui trail del finalese. Visita cardiologica d'ordinanza, picco massimo oltre i 180 bpm, ma di norma quando vedo 170 rallento. Mi alleno 20/30 minuti al giorno a corpo libero, push-up e trazioni soprattutto, ormai non seguo tabelle ma vado a sensazione, dopo quasi trent'anni di allenamento soprattutto in ambito arrampicata (boulder). Ciao
Grazie per i consigli Omar. A quasi 43 anni il garmin mi segna una VO2 Max di 48 e ho riscontrato l'abbassamento dei battiti cardiaci che nel giro di 3 anni è passato da 200 a max 188 battiti mentre la minima a riposo (a letto) è di 46 bpm. Cercherò di ascoltare i tuoi consigli iscrivemdomi anche in palestra.
Ciao, vedrai che allenare anche la forza ti aiuterà a mantenere più stabile la tua prestazione nel corso degli anni. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ciao Omar e grazie per questi ottimi video che forniscono ben più che "spunti" di riflessione! Anch'io sto seguendo il tuo programma "Diventa un ciclista più forte" e sto apprezzando miglioramenti (a tal proposito, giorni fa ti ho scritto un'email in privato per avere un piccolo chiarimento). Quindi allenare la forza in palestra, per un ciclista, è un'attività assolutamente da fare! In relazione alla questione dell'età che avanza, ho un quesito da rivolgerti: superati i 40 e soprattutto i 50 come me, si soffre molto anche con le "partenze a freddo" ad alta intensità.... immaginiamo una partenza "veloce" in una competizione e al successivo mantenimento di performance ad alto ritmo / intensità fino al traguardo. Ebbene, con quali protocolli è possibile "allenare", o quanto meno far decadere il meno possibile, questa capacità di sostenere partenze a freddo intense e successivo mantenimento (con opportuna gestione della fatica) della prestazione? Salutoni!!!
59 anni pratico MTB e faccio esattamente quello che hai detto grazie al fatto che lavoro nel settore sanitario e mi sono "informato" scrupolosamente negli anni....quindi convivo con problemi alla tiroide, svariati problemi vertebrali ( anterospondilolistesi L5 S1 ed una bella protusione più alta). ovviamente ho praticato anche Karate . Oss !
Ciao Bruno, grazie per la tua testimonianza, si può restare in salute e performanti anche se si hanno problemi fisici. Sono felice di parlare con un atleta marziale come me! grazie mille per seguire i miei video! OSU!
video davvero interessante considerando che sto per toccare i 52 anni. Confermo che picchiare in terra sopra gli anta è molto diverso che farlo a 20 o 30....un paio di mesi fa scivolatina in bici per strada sporca e soprattutto ruota posteriore finita; li per li sembrava nulla, mi sono rialzato subito e l'unica ferita era nell'orgoglio, apparentemente. Dopo a casa nel post doccia sono arrivati i dolori ed un paio di loro mi hanno accompagnato quasi fino ad oggi 😅 30 anni fa, giocavo a calcio, a volte scoprivo dei lividi qualche giorno dopo la partita, manco li sentivo .
Ciao Ale, eh sì, il nostro corpo è meno elastico e plastico e fatica a recuperare in fretta come a 20 anni. Io a 17 anni praticavo boxe thailandese e davvero le botte mi uscivano il giorno dopo e nemmeno ci facevo caso. Ora a 38 pratico Judo e i lividi si sentono la mattina dopo la lezione. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Quindi la mia strategia è quella migliore in assoluto. Praticamente niente sport fino a quasi 40 anni, poi ho comprato la bici e nonostante il tempo passa vedo solo miglioramenti di anno in anno 😂
Ciao, beh li è determinato dal fatto che non avendo mai fatto sport, qualunque stimolo motorio produrrà dei miglioramenti fisici evidenti, almeno nel breve periodo. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Concordo. Volume troppo basso, anche con le cuffie la situazione non cambia. Rispetto ad altri video il volume è decisamente sotto tono... Video davvero interessante e bene fatto
Alimentandosi bene, conducendo una vita sana, facendo lavorare la "melonera" (testa in milanese), ed allernandosi senza strafare, seguitemi per altri consigli
Esatto, peccato che molte persone sono più attratte dal "workout magico", dalla "dieta segreta" che dal buonsenso. Grazie mille per seguire i miei video. OSU!
Ho passato i 70 andando in bici in maniera "naif" da una vita, e mi trovo benone. Non devo vincere il Tour de France ma stare bene fisicamente e mentalmente, non mi interessa essere (magari ridicolmente) "performante". Ovviamente prendo sempre più "paghe" e ne do sempre meno, ma non ne faccio certo un dramma (ho anche trovato ciclisti -e giovani che mi hanno fatto i complimenti). Verissimo che basta sempre meno per perdere la forma e occorre sempre più per riacquistare (e' un po' spiacevole, ma in fondo chissenefrega?).
Buongiorno Giulio, eh sì, imparare ad accettare che il corpo e le prestazioni cambiano è il primo passo per essere comunque felici in bicicletta a qualunque età. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
L'importante però è che ti alzi al mattino per allenarti, perché il problema vero sorge quando la mattina non ti alzi più e basta ;-) Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ciao Omar sono ciclista dal 1957 . A quel Tempo Ci Mandavano A Bologna ad impostare le lettere , questo era il programma di allenamento. Dopo alcuni anni di di sosta ho ricominciato a pedalare . Trovo il tuo programma molto interessante ,grazie a presto saluto. 🎉
Ho 42 anni ho allenato la forza in palestra 2 volte a settimana da Settembre a Febbraio. Ora che ho iniziato ad aumentare l'intensità in bici, faccio forza 1v a settimana ma nonostante ciò, facendo palestra il giorno prima non riesco a finire le ripetute ai watt previsti, quindi mollo completamente la palestra fino a Settembre? Di solito esco la domenica in gruppo, il mercoledì e il venerdì, sempre allenamenti abbastanza intensi. Penso che dovrei recuperare almeno 24 ore dopo una uscita. No?
Ciao Stefano, io la palestra non la mollerei del tutto. Prova semplicemente a distanziare maggiormente le sedute della palestra da quelle in bici dove seguire i watt è fondamentale, magari c'è poco riposo tra le due sedute e i tuoi muscoli non si sono ancora ripresi. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Argomento molto interessante visto i miei 44anni. Ma io mi sento più performante ora rispetto a 20anni fa ,sicuramente perché con gli anni ho maturato conoscenza ed esperienza con gli allenamenti che ora sono più di qualità. Secondo me il PROBLEMA di pedalare oltre non esiste più , ora esistino l’EBIKE😂😂😂😂😂😂😂😂
Ciao Enzo, le e-bike sono uno strumento e come tale hanno una declinazione e un pubblico dedicato. Restare un ciclista in salute e performante e usare le e-bike non sono due cose agli antipodi ma possono addirittura essere applicate insieme. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ciao Alberto, una cosa cui non si da molto peso ma che conta tantissimo è che più passano gli anni e più diventiamo esperti del nostro corpo, ci conosciamo e impariamo a gestirci e questo ci permette di bruciarci meno e rendere di più. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ciao Daniele, la corsa in salita sì ma comunque stiamo parlando di forza resistente. Se vuoi allenare la forza massima devi sollevare la ghisa. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Fare la solita salita ti fa sicuramente andare più forte di altri ciclisti della domenica ma il muscolo si adatta a solo quella e ti fa sentire in confort zone, bisogna diversificare per migliorare
Ciao, fare squat e fare SFR sono due cose completamente diverse. Il primo allena la forza muscolare, le seconde danno uno stimolo metabolico. Pensare di fare SFR per diventare più forti è una convinzione fallace. Tra le due, lo squat sicuramente permette di restare in salute per più tempo (ed è meno impattante per le ginocchia rispetto alle SFR). grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Quello che che mi aiuta oggi, 45 anni, è la testa. Prima ero un toro da corrida, scattavo, mi ingarellavo, vincevo, perdevo ed era un sali e scendi emozionale che aveva anche delle forti ripercussioni sul mio stato fisico. Oggi giro per il benessere, per la zona 2, per l'endurance e devo ammettere che oggi me la godo 100 volte di più rispetto a prima.
grazie che dai ancora delle speranze a noi vecchietti (sportivamente parlando)
Ciao, ahahaha ma ci mancherebbe! Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
40 anni compiuti il 2 ottobre sono più forte adesso che 2/3 anni fa 💪🏼
Ciao Prince, complimenti! Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
Una sintesi di dettagli teorici e consigli pratici di eccezionale portata. Da medico veterinario appassionato di sport, nonché sensibile ai particolari in quanto affetto da una malattia al sistema nervoso che lascia il segno dopo i 40, davvero complimenti e grazie.
Ciao Antonio, Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
Emtro negli anta tra 4 mesi e non mi sono mai sentito così bene e forte in vita mia. A parte che ho raggiunto il record di VO2 Max da un decennio, 58 (ho una buona genetica per l'endurance) ma soprattutto grazie ai tuoi consigli e alle tue video lezioni che ho seguito questo inverno (diventa un ciclista+forte) e che continuo a fare settimanalmente sto avendo un miglioramento impressionante del tono muscolare generale, non ho più dolori anche dopo uscite di molte ore, oltre ad essere gratificante anche alla vista avere un fisico proporzionato con la parte superiore del corpo.
Oggi sono nettamente più forte e in forma del me di 10 anni fa.
Questo per dire che il discorso del decadimento vale per un prof. ma un cicloamatore ha talmente tanto margine di miglioramento nel potenziale non sfruttaro che se a 40 o 50 inizia ad allenarsi meglio può raggiungere ancora risultati impressionanti.
Ciao Matteo, innanzitutto sono felice che il corso "Diventa un ciclista più forte" abbia mostrato i risultati sperati! (io sono un grande sostenitore dell'allenamento della forza per i ciclisti). Sul tuo discorso, concordo che un prof deve dare tutto ciò che ha nella decade tra i 20 e i 30 mentre un amatore deve ragionare per restare in salute anche per 30 anni di attività in bici. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Nel video parli benissimo......tutto vero ...👍👍👍👍👍
Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
A novembre 40 e non sentirli.. bel video complimenti
Ciao Edmondo, Grazie per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
Tempistica perfetta: passo la boa domani e rientro da sette mesi di stop causa frattura allo scafoide. Grazie Omar! 😊
Ciao Mattia, auguri e Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
grazie per i tuoi video ho 65 anni sono un cicloviaggiatore da quando sono andato in pensione 2019.a giugno faro il secondo tuscany trail.2 volte palestra a settimana e tre volte in bici seguendo i tuoi consigli sono diventato un cicloturista piu forte,grazie
Ciao Giuseppe, grazie mille per seguire i miei video, sono contento che ti siano utili. OSU!
Assolutamente interessante. Grazie per i consogli
grazie degli spunti
GRAZIE
Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
Mi ci ritrovo perfettamente. Mio feedback: vado per i 53 e continuo a fare 2500 km all'anno in mtb, giri da 30/35 km e +1200/1400, salgo senza guardare il cronometro e scendo senza strafare ma con stile 😜, spesso sui trail del finalese. Visita cardiologica d'ordinanza, picco massimo oltre i 180 bpm, ma di norma quando vedo 170 rallento. Mi alleno 20/30 minuti al giorno a corpo libero, push-up e trazioni soprattutto, ormai non seguo tabelle ma vado a sensazione, dopo quasi trent'anni di allenamento soprattutto in ambito arrampicata (boulder). Ciao
Ciao, Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
Ne ho 44 e pedalo da 6 mesi, le tue lezioni mi sono utilissime e sto seguendo i consigli. I progressi che sto avendo sono magnifici 🤩
Ciao Enrico, grazie mille sono davvero felice di essere utile! grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Grazie per i consigli Omar. A quasi 43 anni il garmin mi segna una VO2 Max di 48 e ho riscontrato l'abbassamento dei battiti cardiaci che nel giro di 3 anni è passato da 200 a max 188 battiti mentre la minima a riposo (a letto) è di 46 bpm. Cercherò di ascoltare i tuoi consigli iscrivemdomi anche in palestra.
Ciao, vedrai che allenare anche la forza ti aiuterà a mantenere più stabile la tua prestazione nel corso degli anni. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ciao Omar e grazie per questi ottimi video che forniscono ben più che "spunti" di riflessione! Anch'io sto seguendo il tuo programma "Diventa un ciclista più forte" e sto apprezzando miglioramenti (a tal proposito, giorni fa ti ho scritto un'email in privato per avere un piccolo chiarimento). Quindi allenare la forza in palestra, per un ciclista, è un'attività assolutamente da fare! In relazione alla questione dell'età che avanza, ho un quesito da rivolgerti: superati i 40 e soprattutto i 50 come me, si soffre molto anche con le "partenze a freddo" ad alta intensità.... immaginiamo una partenza "veloce" in una competizione e al successivo mantenimento di performance ad alto ritmo / intensità fino al traguardo. Ebbene, con quali protocolli è possibile "allenare", o quanto meno far decadere il meno possibile, questa capacità di sostenere partenze a freddo intense e successivo mantenimento (con opportuna gestione della fatica) della prestazione? Salutoni!!!
Molto interessante. Complimenti 👏
Ciao, grazie mille per seguire i miei video! OSU!
59 anni pratico MTB e faccio esattamente quello che hai detto grazie al fatto che lavoro nel settore sanitario e mi sono "informato" scrupolosamente negli anni....quindi convivo con problemi alla tiroide, svariati problemi vertebrali ( anterospondilolistesi L5 S1 ed una bella protusione più alta). ovviamente ho praticato anche Karate . Oss !
Ciao Bruno, grazie per la tua testimonianza, si può restare in salute e performanti anche se si hanno problemi fisici. Sono felice di parlare con un atleta marziale come me! grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Bellissimo video come al solito 👍🔝👏👏👏👏👏👏
Ciao, grazie mille per seguire i miei video! OSU!
video davvero interessante considerando che sto per toccare i 52 anni. Confermo che picchiare in terra sopra gli anta è molto diverso che farlo a 20 o 30....un paio di mesi fa scivolatina in bici per strada sporca e soprattutto ruota posteriore finita; li per li sembrava nulla, mi sono rialzato subito e l'unica ferita era nell'orgoglio, apparentemente. Dopo a casa nel post doccia sono arrivati i dolori ed un paio di loro mi hanno accompagnato quasi fino ad oggi 😅 30 anni fa, giocavo a calcio, a volte scoprivo dei lividi qualche giorno dopo la partita, manco li sentivo .
Ciao Ale, eh sì, il nostro corpo è meno elastico e plastico e fatica a recuperare in fretta come a 20 anni. Io a 17 anni praticavo boxe thailandese e davvero le botte mi uscivano il giorno dopo e nemmeno ci facevo caso. Ora a 38 pratico Judo e i lividi si sentono la mattina dopo la lezione. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Grazie Omar...hai autore del libro resolving the puzzle che consigli ?
Grazie
Video molto interessante. Grazie. PS nell'audio c'è un po' di eco dalla stanza
Ciao Francesco, grazie per lo spunto, vediamo come risolvere il problema dell'eco. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Quindi la mia strategia è quella migliore in assoluto. Praticamente niente sport fino a quasi 40 anni, poi ho comprato la bici e nonostante il tempo passa vedo solo miglioramenti di anno in anno 😂
Ciao, beh li è determinato dal fatto che non avendo mai fatto sport, qualunque stimolo motorio produrrà dei miglioramenti fisici evidenti, almeno nel breve periodo. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ciao Omar! Grazoe per i consigli.. quando parli di lungo a bassa intensita e brucia grassi, di che zona cardio parli ? A che % rispetto alla FcMax ?
Ciao Emanuel, circa il 50-65% della Fcmax, la classica Z1-Z2. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Bel video...ma sono sempre troppo bassi in volume...anche al max,con il cell,sento male..
Grazie per il video..
È un problema del tuo telefono, i video si sentono benissimo ed al giusto volume.
Ciao Francesco, ho fatto una prova anche dal telefono di mia moglie e si sente bene. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Concordo. Volume troppo basso, anche con le cuffie la situazione non cambia. Rispetto ad altri video il volume è decisamente sotto tono... Video davvero interessante e bene fatto
Ciao, complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti. E arrivati a 60? Grazie, un saluto.
Alimentandosi bene, conducendo una vita sana, facendo lavorare la "melonera" (testa in milanese), ed allernandosi senza strafare, seguitemi per altri consigli
Esatto, peccato che molte persone sono più attratte dal "workout magico", dalla "dieta segreta" che dal buonsenso. Grazie mille per seguire i miei video. OSU!
Ciao, non avete nessun centro in Friuli, per me Verona è troppo distante, un consiglio?
Ciao, al momento purtroppo no, spero di averne presto uno. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
👍👍👍💚
Ciao ma a che intensità la ripetuta lunga,a ftp ?
Ciao Ermanno, a circal'80% della tua VO2max, diciamo quindi 80-90% della FTP. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ho passato i 70 andando in bici in maniera "naif" da una vita, e mi trovo benone.
Non devo vincere il Tour de France ma stare bene fisicamente e mentalmente, non mi interessa essere (magari ridicolmente) "performante".
Ovviamente prendo sempre più "paghe" e ne do sempre meno, ma non ne faccio certo un dramma (ho anche trovato ciclisti -e giovani che mi hanno fatto i complimenti).
Verissimo che basta sempre meno per perdere la forma e occorre sempre più per riacquistare (e' un po' spiacevole, ma in fondo chissenefrega?).
Buongiorno Giulio, eh sì, imparare ad accettare che il corpo e le prestazioni cambiano è il primo passo per essere comunque felici in bicicletta a qualunque età. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Io ne ho 63 di anni lavoro sono artigiano edile e mi alleno 3 volte a settimana
Ciao Giovanni, direi che va benissimo, l'importante è che sia un divertimento e non uno stress. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
E' semplice..... basta che non ti alzi più la mattina per andare al lavoro 😂😂😂 e vai alla grande
L'importante però è che ti alzi al mattino per allenarti, perché il problema vero sorge quando la mattina non ti alzi più e basta ;-) Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ciao Omar sono ciclista dal 1957 . A quel Tempo Ci Mandavano A Bologna ad impostare le lettere , questo era il programma di allenamento. Dopo alcuni anni di di sosta ho ricominciato a pedalare . Trovo il tuo programma molto interessante ,grazie a presto saluto. 🎉
Ma nel 4-2 proposto, la parte veloce va fatta sopra o sotto la soglia?
Ciao Alberto, devi essere in soglia. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ho 42 anni ho allenato la forza in palestra 2 volte a settimana da Settembre a Febbraio. Ora che ho iniziato ad aumentare l'intensità in bici, faccio forza 1v a settimana ma nonostante ciò, facendo palestra il giorno prima non riesco a finire le ripetute ai watt previsti, quindi mollo completamente la palestra fino a Settembre?
Di solito esco la domenica in gruppo, il mercoledì e il venerdì, sempre allenamenti abbastanza intensi. Penso che dovrei recuperare almeno 24 ore dopo una uscita. No?
Ciao Stefano, io la palestra non la mollerei del tutto. Prova semplicemente a distanziare maggiormente le sedute della palestra da quelle in bici dove seguire i watt è fondamentale, magari c'è poco riposo tra le due sedute e i tuoi muscoli non si sono ancora ripresi. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Argomento molto interessante visto i miei 44anni. Ma io mi sento più performante ora rispetto a 20anni fa ,sicuramente perché con gli anni ho maturato conoscenza ed esperienza con gli allenamenti che ora sono più di qualità. Secondo me il PROBLEMA di pedalare oltre non esiste più , ora esistino l’EBIKE😂😂😂😂😂😂😂😂
Ciao Enzo, le e-bike sono uno strumento e come tale hanno una declinazione e un pubblico dedicato. Restare un ciclista in salute e performante e usare le e-bike non sono due cose agli antipodi ma possono addirittura essere applicate insieme. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Io ho compiuto 50 anni quest anno e faccio piu km adesso rispetto a dieci anni fa.. Circa 10 mila km all anno. Non mi lamento, dai.
Ciao Alberto, una cosa cui non si da molto peso ma che conta tantissimo è che più passano gli anni e più diventiamo esperti del nostro corpo, ci conosciamo e impariamo a gestirci e questo ci permette di bruciarci meno e rendere di più. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
La corsa a piedi può andare bene per la forza .
Ciao Daniele, la corsa in salita sì ma comunque stiamo parlando di forza resistente. Se vuoi allenare la forza massima devi sollevare la ghisa. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Sono muratore sacchi di cemento va bene uguale 😂😂
Io dopo i 40 anni ho avuto un crollo costante,ma non mollo 😅😅
E dopo i 60 ??😅
Ciao Demetrio, ne parlerò in un video apposito. Grazie mille per seguire i nostri video. OSU! Omar Gatti
Grazie..
Volumeeeee
Non ci credevo...ma squottare per un ciclista di mezza età fa più che intestardirsi a fare tutte le settimane le solite SFR sulla solita salita...
Fare la solita salita ti fa sicuramente andare più forte di altri ciclisti della domenica ma il muscolo si adatta a solo quella e ti fa sentire in confort zone, bisogna diversificare per migliorare
@@enrico3474 classe 79?
@@micmil6050 yes
Anch'io ottima annata
Ciao, fare squat e fare SFR sono due cose completamente diverse. Il primo allena la forza muscolare, le seconde danno uno stimolo metabolico. Pensare di fare SFR per diventare più forti è una convinzione fallace. Tra le due, lo squat sicuramente permette di restare in salute per più tempo (ed è meno impattante per le ginocchia rispetto alle SFR). grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Io a 49 anni: ruclips.net/video/mBbdof8dXIE/видео.html
Ciao, Grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Ma restare forti e veloci a 60????
A 58 anni allenarsi una volta alla settimana con ragazzi di 25 anni forti...fa benissimo!! Anche all'orgoglio😅😅😅
Infarto assicurato
Ciao Giampietro, certo, l'importante è sapersi gestire. grazie mille per seguire i miei video! OSU!
Esatto,il sapersi gestire è importante,difatti me la gioco con l'esperienza!!
Che presa a male