L'Abbazia di Cerrate

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Il Complesso dell'Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, nuovo bene affidato in concessione trentennale al FAI dalla Provincia di Lecce dove la Fondazione realizzerà importanti lavori di restauro con successiva apertura al pubblico. Previsti interventi di conservazione e adeguamento funzionale con l'obiettivo di valorizzare le valenze storiche e artistiche del Complesso e contribuire all'arricchimento dell'offerta turistico -- culturale salentina.
    L'arte, la natura e il paesaggio sono la nostra ricchezza, la forza del nostro passato
    e la risorsa per il nostro futuro. È l'Italia che possiamo salvare insieme.
    Fai un nodo al fazzoletto e manda subito un SMS o chiama da rete fissa il 45503
    Il nostro patri monio ha bisogno di te.
    Dall'8 al 28 ottobre 2012 puoi donare 2 euro inviando un SMS dal tuo cellulare TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca
    oppure chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Puoi anche donare 5 o 10 euro con una telefonata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
    Puoi farlo anche online cliccando qui! www.fondoambien...
    Per maggiori informazioni: www.fondoambien...

Комментарии • 3

  • @stefanodonnofreewebtv
    @stefanodonnofreewebtv День назад

    Intanto GRAZIE FAI!!! Abbazia di Santa Maria a Cerrate ... Questo gioiello architettonico, immerso tra gli ulivi secolari del Salento, è una tappa obbligatoria per chi vuole scoprire le meraviglie nascoste della Puglia.
    Un tuffo nel Medioevo
    Costruita nel XII secolo, l'abbazia è un magnifico esempio di romanico otrantino. Le sue linee semplici ed eleganti, i portali riccamente decorati e i capitelli scolpiti con motivi geometrici e figure zoomorfe ci trasportano indietro nel tempo, in un'epoca in cui i monaci benedettini vivevano in comunione con la natura.
    Una leggenda affascinante
    La storia dell'abbazia è avvolta da un'aura di mistero. Si narra che il re Tancredi d'Altavilla, durante una battuta di caccia, vide apparire la Madonna tra le corna di un cervo (da qui il nome "Cerrate"). Mosso da profonda devozione, decise di fondare un monastero in quel luogo.
    Un'oasi di pace
    Passeggiando tra le rovine, si può respirare l'atmosfera di un tempo, immaginando la vita dei monaci e le loro attività quotidiane.
    Perché visitarla?
    Un'architettura unica: Il romanico otrantino è uno stile architettonico che non ha eguali.
    Un paesaggio mozzafiato: L'abbazia è immersa in un paesaggio di ulivi secolari, tipico del Salento.
    Un'esperienza multisensoriale: Oltre alla visita guidata, è possibile partecipare a laboratori, eventi e degustazioni.
    #AbbaziadiCerrate #Puglia #Salento #ViaggiareinItalia #Storia #Architettura #FAI #Romanico #Bellezza #Cultura #Viaggio #Vacanze #Esplora

  • @dorissalmoiraghi214
    @dorissalmoiraghi214 4 года назад

    Vista nel mese di Giugno 2018 in fase di ristrutturazione, torneremo senz'altro quest'anno, giugno 2020 pe,r vedere come sarà sicuramente migliorata: Peccato che non viene pubblicizzata, ne siamo venuti a conoscenza per caso. Merita in assoluta la visione.

  • @quinzio54
    @quinzio54 12 лет назад

    Ulivi secolari. Cerrate è a due Km dal mare (Casalabate)