SQUID GAME- LA SFIDA: PIU' ANGOSCIANTE DELLA SERIE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 ноя 2023
  • ▆ ▇ █NON FARE IL PIGRO E APRIMI █ ▇ ▆
    Un reality show davvero cattivo e interessante!
    Sul sito di Pampling tutte le magliette in catalogo 11 euro e non pagate le spese di spedizione per acquisti sopra i 40 euro! di sconto su tutti gli altri prodotti! E se all'acquisto di uno o più prodotti aggiungete un ulteriore paio di calze a a vostra scelta e usate il codice VLASZLO le calze non le pagate:
    www.pampling.com/tienda/catal...
    Maglietta Season Hatings: www.pampling.com/productos/13...
    Maglietta Danny: www.pampling.com/productos/13...
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 153

  • @Elenaskinss
    @Elenaskinss 7 месяцев назад +62

    Io credo che nel momento in cui sei consapevole di partecipare a un reality competitivo la volontà sia quella di vincere pensando al gioco. A volte mi sembravano quasi recitate alcune reazioni, estremamente amplificate e questo è volutamente parte dello show come qualsiasi altro reality. Il problema etico non concerne tanto il reality quanto la serie originale secondo me, anche perché ovviamente non si tratta di scegliere la propria sopravvivenza a discapito della vita di qualcun altro. Il 432, pur essendo sicuramente arrogante e antipatico, onestamente era il meno ipocrita: non era lì per simpatizzare o farsi amici, ma per vincere e sotto sotto qualsiasi concorrente mira a quello. Sono curiosa di assistere al gioco delle biglie proprio per vedere come i veri caratteri verranno fuori a discapito delle finte alleanze e buonismi. Ps: potevano anche arrivarci che essendo divisi in coppie avrebbero potuto essere tratti in inganno alla vigilia del gioco delle biglie. Ho trovato un po’ costruita anche questa ingenuità collettiva. In generale intrattiene molto la challenge, ma secondo me in parte è recitata.

    • @stefanocare8785
      @stefanocare8785 7 месяцев назад

      Non me l'aspettavo anch'io, perché sono stati distratti dalla prima possibilità di aver fallito un compito, e poi dal fatto di avere del cibo

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 7 месяцев назад +2

      "A volte mi sembravano quasi recitate alcune reazioni"
      A volte?
      È tutto ovviamente e palesemente scriptato dall'inizio alla fine.

    • @RememberFrogs
      @RememberFrogs 7 месяцев назад

      Infatti l'inganno del picnic era palese, perché non farli dividere in gruppi anziché a coppie se non c'è sotto la magagna?

  • @bohh5419
    @bohh5419 7 месяцев назад +21

    Lorenzo era iconico , peccato che lo abbiano buttato fuori subito

  • @FrapPone
    @FrapPone 7 месяцев назад +22

    Ho appena finito l'episodio 4.
    Credo di apprezzare questo reality show soprattutto per il fatto che nessuno ricopre il ruolo di un protagonista dotato della cosiddetta "plot armor", quindi ognuno potrebbe essere eliminato in qualsiasi momento

  • @jfg7692
    @jfg7692 7 месяцев назад +10

    Ma chi se ne importa dell'etica, se esistessero guarderei anche gli Hunger Games ahahaha

  • @davidecosta3338
    @davidecosta3338 7 месяцев назад +10

    Secondo me è palese che non c’è alcun dilemma etico dal momento in cui le persone non muoiono davvero, partecipano volontariamente a una gara reale e lo spettatore osserva come in una qualsiasi competizione sportiva

  • @christiananga
    @christiananga 7 месяцев назад +5

    L'ho trovata divertentissima. E finalmente non ci sono cose già scritte ma chi meno ti aspetti può uscire in qualsiasi momento.

  • @coverlanddarkness4730
    @coverlanddarkness4730 7 месяцев назад +13

    L'unico italiano del gioco è a mani basse il personaggio piu' insulso 😂 sempre bella pubblicità ci capita

    • @LeoStef14
      @LeoStef14 7 месяцев назад

      Mamma mia veramente, io non sapevo fosse italiano ma è stato quello che ho odiato di più nel corso dell'intero gioco. Anche più del 432.

  • @donchivu2726
    @donchivu2726 7 месяцев назад +14

    Io penso che l'eliminazione del ragazzo che aveva guadagnato il vantaggio sia ingiusta perché lui aveva rischiato di essere eliminato scegliendo la scatola, il vantaggio non dipende da lui e dovrebbe essere immune a questa eliminazione.

    • @stefanocare8785
      @stefanocare8785 7 месяцев назад +2

      Peraltro hanno deciso l'ordine gli organizzatori.. sapendo cosa contenevano le scatole

  • @moonchild8105
    @moonchild8105 7 месяцев назад +1

    La sto vedendo e il risultato dei giochi mi sembra genuino, ma (stando ad alcuni quotidiani esteri online) sembra che alcuni momenti potrebbero essere stati creati ad arte per creare tensione. Io protendo per quest'ipotesi, perché chiaramente il rischio con un prodotto 100% candid è che ti trovi con dei momenti poco "televisivi" e quindi credo sia anche naturale intervenire qua e là strategicamente, magari anche con delle semplici linee guida dalla regia.
    P.S. Mi complimento tantissimo per la tua disamina sull'etica di questo reality, che appoggio in pieno. Penso che ti porgi con molta fermezza ma anche garbo e raziocinio nei tuoi contenuti e trovo il tuo lavoro sia tra i migliori in ambito cinema/entertainment su YT Italia!

  • @giovannidelcolle1046
    @giovannidelcolle1046 7 месяцев назад +6

    Per quanto riguarda la questione etica questo reality non ha nulla di meno del primo grande fratello o ancora più del primo isola dei famosi dove i concorrenti facevano la fame e spesso si sono create situazioni dove è dovuto intervenire lo staff medico!

  • @stefanocare8785
    @stefanocare8785 7 месяцев назад +2

    La cosa del telefono, io avrei finto di voler proteggere il telefono facendo credere che se qualcuno avesse risposto mi avrebbe eliminato o peggio

  • @Anna-gh8lp
    @Anna-gh8lp 7 месяцев назад +7

    Io sinceramente tutta questa mancanza di empatia tra i concorrenti non l’ho vista contando che in ballo ci sono 4.000.000.
    Mi aspettavo di peggio

    • @alessiarossi3995
      @alessiarossi3995 7 месяцев назад +1

      Sono d’accordo, secondo me il problema è stato prendere persone comuni con lavoro e famiglia per cui la vincita sarebbe stata un enorme sfizio ma non l’unica speranza per una vita decente

  • @francescopistoio189
    @francescopistoio189 7 месяцев назад +18

    All'inizio era un po' titubante e i primi episodi sembravano la brutta copia della serie. Poi mi ha preso e mi sono immedesimato empaticamente con i personaggi e il nuovo gioco della battaglia navale ha portato freschezza al reality. Domani mi sparo le altre 4 puntate.

  • @cottibis774
    @cottibis774 7 месяцев назад +69

    Ma possiamo parlare del fatto che tutti sembrano ignorare che
    SPOILER
    Tutti fanno finta che Ashley non sia stata un’ipocrita e infame piagnona che ha fatto eliminare ingiustamente Trey, e la sfida dopo quando Mai prova giustamente ad eliminarla, fanno passare lei come la cattiva? Bah..

    • @lisagiovenecontardi5701
      @lisagiovenecontardi5701 7 месяцев назад +4

      Sì anche io ero 😮

    • @ms.g.2544
      @ms.g.2544 7 месяцев назад +17

      Questa è una cosa che mi ha lasciata letteralmente basita..... infatti tutto mi convince sempre di più che questa sia una recita e i giocatori siano attori perché, nella vita reale, come poteva passare inosservata una cosa del genere? Io davvero ero incredula di fronte a questa scena in cui solo May sembrava ragionare con un minimo di senno, mentre gli altri la facevano passare per cattiva. Cioè Ashley si era comportata da infame facendo, di fatto, eliminare Trey, e dimostrando che a lei degli altri non fregava nulla! Quanto mi ha dato fastidio che quando doveva superare Trey e avanzare (come avevano concordato) diceva che non era d'accordo con questa decisione e, quindi, ha fatto avanzare il ragazzo, poi quando toccava effettivamente a lei, dopo il primo passo, ha inziato ad invocare il gioco di squadra ed io ero tipo "What?!? Perché nessuno le dice nulla? Perché nessuno la obbliga alla stessa sorte che ha fatto fare al Trey? 🤷‍♀️"... per poi, addirittura, prendersela con May perché voleva eliminarla giustamente... mah!!!!

    • @livo9743
      @livo9743 7 месяцев назад +9

      ​@@ms.g.2544Ma non solo. Ha avuto la faccia tosta di dire a May di aver scelto quando toccava lei! HA SCELTO QUANDO È STATA COSTRETTA CODARDA FRIGNONA! Ho goduto come un cane quando è stata eliminata!

    • @livo9743
      @livo9743 7 месяцев назад +2

      ​@@ms.g.2544L'unica risposta è che May era vista meno pericolosa di lei e quindi volevano tenersela buona!

    • @chiaracesena5578
      @chiaracesena5578 7 месяцев назад +3

      Concordo a pieno, ha fatto pure sentire in colpa may per averla votata

  • @beatandvibes996
    @beatandvibes996 7 месяцев назад +6

    carino il concept, peccato che la gente non morisse davvero: 6 - -

  • @ms.g.2544
    @ms.g.2544 7 месяцев назад +5

    Non so Vic, a me, invece, è sembrata tutta una recita. Io ho avuto sempre l'impressione che quelli non siano concorrenti reali, ma attori. In tanti momenti hanno delle reazioni troppo amplificate, anche i dialoghi stessi sono, a tratti, surreali; cioè, secondo me, non sono reazioni o dialoghi che ti aspetteresti in una situazione del genere. Ma anche il fatto stesso che loro commentino in diretta le scelte che fanno durante i giochi.... come è possibile questa cosa se non fosse costruita? Perché nelle interviste in parallelo non si limitano solo a parlare di sé ma, spesso, commentano proprio le scelte che fanno... scelte che è impossibile prevedere in una intervista che avviene prima. Non so, a me è sembrato tutto artefatto.

    • @livo9743
      @livo9743 7 месяцев назад

      Basta dirgli di commentare la scena parlando al presente....non è così complicato

    • @ms.g.2544
      @ms.g.2544 7 месяцев назад +1

      @@livo9743 Beh non direi.... alcuni commenti, alcune sensazioni ti viene di esprimerle in quell'attimo in cui le vivi, non successivamente, perché sono strettamente collegate alle emozioni di quel momento. Almeno io non riuscirei a commentare un mio comportamento in quel modo così vivido e sentito, in un momento successivo all'attimo che sto vivendo e a cui si riferiscono i commenti. Poi se loro ci riescono, nulla quaestio.

    • @livo9743
      @livo9743 7 месяцев назад

      @@ms.g.2544 Sai è possibile che facessero queste interviste subito dopo la eliminazione quando ancora era fresca.

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 7 месяцев назад +3

    L'ho visto ieri sera e devo dire che non ricordo di aver visto una cagata così gigante negli ultimi 5 anni.
    Di rado interrompo la visione di qualcosa, per quanto brutta sia, ma a una certa mi sono reso conto che mia moglie giocava a farmville mentre io ero al cesso a vomitare, quindi spento per mai più essere riacceso.
    P.S. un po' provo tenerezza per chi si illude non sia scriptato completamente.
    Avete veramente un cuore d'oro :)

    • @19dario73
      @19dario73 7 месяцев назад

      Io invece provo tenerezza per te, anzi no.
      Non credo sia scriptato o meglio non lo è come pensi tu e men che mai "completamente".
      Fosse stato "completamente" quelli della produzione nelle ultime 5 puntate non avrebbero spostato il focus su altri concorrenti che nelle prime 5 puntate non apparivano granchè in quanto ci stavano personaggi più interessanti eliminati però troppo precocemente.
      Insomma....se vuoi fare un completo script allora munisciti di qualche personaggio interessante da tenere in vita fino alla fine perchè il pubblico di casa vuole qualche personaggio a cui affezionarsi.
      Lo script ci sta in alcune fasi tipo nel gioco della bambola assassina dove ad ogni stop fermavano pure il tempo dei 5 minuti lasciando i concorrenti fermi e immobili per parecchio tempo (contrariamente alla serie dove i 5 minuti scorrevano in 5 minuti).
      Poi, certo, potresti anche avere ragione e dunque? Che ti cambia? A te non piace a prescindere; a me piace a prescindere. Punto.

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 7 месяцев назад +1

      @@19dario73
      Certo, e il wrestling è come la boxe.
      Ma tu veramente credi che ci sia qualcuno così scemo da investire milioni di euro e pensare "vabbè, vediamo come va, fidiamoci di quello che fanno".
      Tesoro, i reality show sono scritti dai tempi del grande fratello, e ti potrei citare gli autori che li scrivevano, visto che uno suonava il basso con me :D
      Lo spazio che si lascia all'improvvisazione è tipo un 20%, che ci sta per fare dire qualche parolaccia e finisce lì.
      "A te non piace a prescindere; a me piace a prescindere."
      Eh, e sticazzi, non ce lo metti?

    • @19dario73
      @19dario73 7 месяцев назад

      @@ChristianIce i produttori sono gli stessi scemi che investono e perdono soldi in tantissime serie che poi chiudono.
      Si chiama investimento.
      Hanno visto il successo di squid game e vogliono sfruttarlo. Possono toppare o no ma i soldi per investire li hanno.
      Davvero regaleranno 4 milioni e 56mila dollari ad una sola persona?
      La serie TV squid game è costato 21 milioni di dollari e si stima ne abbia generato 900 milioni. 900mln e tu pensi che loro si facciano problemi di "script" per soli 4mln?
      Poi fai il confronto con il Grande fratello che conosco benissimo (senza avere amici bassisti) e so benissimo che lì inventano un sacco di storie soprattutto di coppie in stile "wrestling". Sono finzioni per lo share come succede con l'isola dei famosi, il collegio, celebrity hunter e altri reality del genere.
      Meno "scriptato" è masterchef dove però i giudici hanno già dei concorrenti che vogliono mandare avanti anche se i piatti fanno schifo mentre le urla e i rimproveri sono scene da copione ma non fatte a casaccio ma, dove serve, le critiche negative vengono accentuati (nelle ultime stagioni hanno diminuito, quasi tolto, i rimproveri alla Bastianich).
      Più realistico i masterchef e gli hell's kitchen di Gordon Ramsey che di certo non vuole uno chef incapace a guidare i suoi ristoranti.
      Se proprio vuoi qualcosa di veritiero guardati "Physical:da 100 a 1" che trovi su netflix ed è in stile "squid game" (ma più una gara di forza).
      Oppure, come produzione italiana "Pechino express" che tra tutti i reality italiani è quello meno scriptato...ci sta, per esempio, che la produzione aiuti i concorrenti a trovare casa (non è mica una tortura dove devono dormire all'addiaccio poiché non trovano da alloggiare).

    • @rayman8865
      @rayman8865 7 месяцев назад +1

      @@ChristianIce Però dici anche cazzate, può essere scriptato il percorso non per questo l'esito e per quanto riguarda apprezzare il percorso i tuoi gusti non prevalgono su quelli degli altri e non hai nessuno diritto di criticare nessuno, questo è. Non me me ne frega un cazzo della serie, è da 6/10 ma questa presunta aria di superiorità potete anche togliervela cristo santo.

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 7 месяцев назад +1

      @@rayman8865
      "i tuoi gusti non prevalgono su quelli degli altri"
      Ma cos'hai? 5 anni?
      Esprimere i propri gusti non comporta nessuna imposizione sugli altri.

  • @MomokaHappines
    @MomokaHappines 7 месяцев назад +9

    ‘nsomma io mi sono annoiata a morte al quarto episodio, l’ho trovato un filler per allungare il brodo. Inoltre a differenza della serie originale che aveva il cast principale interessante e carismatico, non capisco nel reality su quale base hanno deciso di dare focus su alcuni personaggi insopportabili, tipo madre/figlio e Jada. Li odio quasi tutti 😂

  • @stefanocare8785
    @stefanocare8785 7 месяцев назад +1

    Non so come abbia fatto Roland a non capire fosse stata mai.. espressioni facciali assurde, labbra incurvate verso il basso quando le dice"siamo amici"

  • @dennisloconte89
    @dennisloconte89 7 месяцев назад

    Ciao Vic! Non so se lo ha visto ,in caso vorrei che tu facessi anche la recensione del film " Mimí-Principe delle Tenebre di Brando de Sica!

  • @silvia91193
    @silvia91193 7 месяцев назад +1

    Lo vedrò.

  • @RossGuildmaster
    @RossGuildmaster 7 месяцев назад +2

    A me sta piacendo molto perché mi sembra molto "reale". Certo, il montaggio amplifica certe situazioni, ma nel complesso non mi sembra forzato. Victor, ti consiglio prima di fare il video sulla seconda /terza parte, di leggere online per avere più materiale per commentare certe situazioni

  • @ubiquit4s
    @ubiquit4s 7 месяцев назад

    troppo bello

  • @gabri6413
    @gabri6413 7 месяцев назад +2

    Non l'ho visto ma più ti sento raccontare il programma più mi sa di scriptato 😂 concorrenti che si eliminano da soli ed altri, concorrenti stereotipo e che ricordano i personaggi della serie, colpi di scena ed eliminazione dei personaggi amati come ora va tanto di moda. Comunque non c'è niente di male se lo spettacolo è fatto bene sia chiaro. Di reality c'è poco ma forse è anche giusto cosi

  • @andreacarpenzano4272
    @andreacarpenzano4272 7 месяцев назад +1

    Vic una domanda, parlerai di invincibile in futuro? (Magari quando droppano gli ultimi episodi e finisce tutta la stagione.)

  • @mina_ophelia5067
    @mina_ophelia5067 7 месяцев назад +4

    Personalmente credo che sia veramente un idea orribile. Il drama aveva un senso di denuncia di un disagio sociale, di andare contro ad esso mostrando a cosa porta la disperazione, ma qui si sfrutta la cosa, l'abbruttimento dell'essere umano per uno show, non è più una denuncia è sfruttare un brand prendendo dei poveracci che hanno bisogno per far divertire NOI. Noi siamo come i ricconi del drama che pagavano per vedere questo gioco al massacro. Non lo so , io non l'ho visto ho solo guardato l'intro perchè sinceramente, come hai detto tu, mi vergognerei un pò a guardarlo. fa leva sulla mancanza di empatia, umanità , moralità, già l'intro i discorsi che fanno sono agghiaccianti. capisco i tanti soldi in ballo, ma il fatto che vengno sfruttate delle persone in questo modo è orribile, e mi domando quando si sfonderà la porta del far del reale male fisico....non lo so secondo me se ci desinsibilizza, il confine può essere molto labile. Sicuramente non darò una votazione positiva per principio morale, magari lo show sarà anche fatto bene, ma è l'idea alla base a darmi molto fastidio. ripeto, la denuncia di un problema al cinema o in una serie ci stà, lo sfruttamento no, e qui siamo allo sfruttamente all'ennesima potenza. grazie ancora per i tuoi video sempre illuminanti anche se a volte non siamo d'accordo ti ammiro molto come recensore. grazie e grazie per i calzini su pampling!

  • @thenewmidiera
    @thenewmidiera 7 месяцев назад +3

    Sono riusciti a trasformare un gran telefilm in una sfida alla Masterchef ma nonostante questo non riuscivo a scollarmi dagli episodi.

  • @fabiozazza6137
    @fabiozazza6137 7 месяцев назад

    Io non lo guardato.
    Però mi hai davvero messo la pulce nell'orecchio

  • @salvatorelaface6039
    @salvatorelaface6039 7 месяцев назад +1

    Premetto che non voglio giudicare il punto di vista altrui ,ma solo riflettere su qualcosa.
    Se seguiamo questa linea di pensiero “etico” per quanto riguarda uno show televisivo,gran parte degli show giapponesi non dovrebbero esistere perché inneggiano alla “pornografia del dolore”.
    Un bel video su programmi borderline passati o presente sarebbe molto interessante

  • @retzen30
    @retzen30 7 месяцев назад +2

    Ciao vic, se ti sta piacendo ti consiglio the devils plan, veramente figo

  • @andreaparpinel
    @andreaparpinel 7 месяцев назад

    Ciao Vic, personalmente l’ho droppata, perche alcune eliminazioni non avevano proprio senso, concorrenti elongato per colpa di terzi senza aver la possibilità di lottare per restare in gara, questo l’ho trovato molto ingiusto, faccio riferimento in particolare alla terza prova. Non so se la continuerò.

  • @paoloaiello9319
    @paoloaiello9319 7 месяцев назад +3

    Victor, ma ha voglia di darci un tuo parere sulla serie Ragnarok (serie norvegese )? sono tre stagioni corte da mangiarsi tutto in un fiato. mi piacerebbe un tuo giudizio. e' molto controtendenza a mio avviso. grazie

    • @edo6225
      @edo6225 7 месяцев назад

      L’ultima stagione la ho trovata pessima

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 7 месяцев назад +1

    E aggiungo.
    Il *punto* di squid game era l'analisi della psiche umana, di quanto siamo decadenti, di cosa non faremmo per soldi, di come si è ridotta la nostra specie.
    E qual è la loro geniale idea?
    "Facciamo sul serio, duh"
    Un cringe totale che non solo sfrutta semplicemente la serie originale, ma che ci piscia anche sopra.

  • @michelefania4354
    @michelefania4354 7 месяцев назад

    Io ho appena finito di vedere la seconda parte e ti dico solo una cosa vik..
    Non sai cosa ti aspetta!

  • @ELKEMELKE
    @ELKEMELKE 7 месяцев назад

    Per me dovresti mettere tutte le tue recensioni sul podcast, sono oro

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  7 месяцев назад +3

      Così non ci guadagno più nulla però, non lo faccio per quello, è il mio lavoro

    • @ELKEMELKE
      @ELKEMELKE 7 месяцев назад +2

      @@victorlaszlo88 pensavo che più piattaforme significasse più entrate

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  7 месяцев назад +1

      ​@@ELKEMELKEsarebbe bello eh, però purtroppo no

  • @Luciana.R
    @Luciana.R 7 месяцев назад +3

    Non se qualcuno l' ha già scritto e mi è sfuggito, ma non so perché è passato in sordina "The devil's plan" un reality coreano, sempre su Netflix. Sulla riga di squid game, ma con poche persone a fare giochi di intelligenza, furbizia e metodo, anche qua dovendo capire chi mentiva, faceva il doppio gioco, era sincero. Molto meglio di squid game

    • @dariofilippini6120
      @dariofilippini6120 7 месяцев назад +1

      L'ho amato Devil's Plan!! È meglio di Squid Game e ha dei giochi pazzeschi, il primo è stato bellissimo quello di ricercatori vs terrosti.

  • @gabryavengers2340
    @gabryavengers2340 7 месяцев назад +1

    Buongiorno e la recensione di Invincible 2?!

  • @raffyarceus99
    @raffyarceus99 7 месяцев назад

    Victor hai mai visto Kaiji ? È un anime che ricorda molto squid game e sono convinto che lo adoreresti

  • @ThomasFerronato
    @ThomasFerronato 7 месяцев назад +2

    Piccola teoria: l'ultima puntata mostra che il creatore dello show è il vincitore della serie originale

  • @stefanocare8785
    @stefanocare8785 7 месяцев назад +1

    Io non ho apprezzato il fatto che alcuni potessero eliminare altri direttamente.. si sarebbe potuto fare diversamente, magari dando svantaggi o vantaggi o cose così

  • @stefanocare8785
    @stefanocare8785 7 месяцев назад +2

    Si ma quando dovevano scegliere la forma del biscotto l'unica cosa sensata era estrarre a sorte

  • @novusordoseclorummcmlxxvi5487
    @novusordoseclorummcmlxxvi5487 7 месяцев назад

    Alla fine secondo me il vecchietto riciccia fuori come organizzatore del reality 😂😂😂

  • @lucasalvadore3272
    @lucasalvadore3272 7 месяцев назад

    Approposito di serie, stai seguendo la serie Monarch: Legacy of Monsters ? Oppure è un prodotto che non ti interessa particolarmente?

  • @yasmolina
    @yasmolina 7 месяцев назад

    Bello ma alcuni giochi non mi sono piaciuti, tipo quello alla Grande Fratello, dove scegli uno da salvare e i non scelti devono uscìre senza aver giocato.

  • @AxsorXI
    @AxsorXI 7 месяцев назад +4

    Quindi questo show ha una buona rappresentazione dell'ipocrisia umana che non sempre vede al vero messaggio di un media che sia un film o una serie TV, ma a ciò che vada di moda riguardo a esso. La serie è famosa e quindi il concetto alla base di esso viene utilizzato per proporre un altro show in cui delle persone fanno esattamante ciò che la serie originale da cui è tratto questao show critica, ovvero usufruire dell'egoismo personale per i propri interessi, in questo caso cercare di guadagnare molti soldi anche a discapito dell'incolumità altrui. A che serve criticare la società capitalistica se poi sfrutti ciò che critichi per il tuo interesse? Semplice. Essendoci tante persone diverse dietro a Netflix, ognuno ha un proprio ruolo. E tra queste persone ci sono quelle più capitalistiche e quelle che cercano di mandare un messaggio. In altre parole c'è una differenza tra capitalista che possiede un brand e autore che lo ha creato.

  • @AlessandroCarlini75
    @AlessandroCarlini75 7 месяцев назад +10

    Totalmente falso. Recitato, regia da serie tv. Ma come si fa a credere che sia vero?? Cioè, sorvoliamo sui dialoghi palesemente pre-scritti, ma poi per logica: davvero se io sto a giocare per vincere 4 milioni, mi alleo, creo squadra, faccio il tifo per altri, piango???? Ma dai su…. Di reality zero. Ma poi angoscia de che??? Cioè mica vanno a morire ahahahhah semplicemente vengono eliminati. Le nomination del grande fratello creano piu ansia. E comunque: è un reality? Allora io voglio vedere un reality e non una serie. Dalla regia, ai dialoghi e ai giochi (presi ovviamente dalla serie) mi sembra di vedere una serie. Di reality non vedo nulla

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  7 месяцев назад

      Allora fai cosi: riguardalo

    • @AlessandroCarlini75
      @AlessandroCarlini75 7 месяцев назад +1

      @@victorlaszlo88riguardarlo no, finirlo sicuro. Però come dici te a me la regia ottimale per una serie, di reality non mi ha dato nulla. Sicuro una cosa diversa, ma definirla reality non so.

    • @oronzogrinzy9729
      @oronzogrinzy9729 7 месяцев назад

      hahahahahhahaa@@victorlaszlo88

  • @cinox4719
    @cinox4719 7 месяцев назад +9

    Sono l'unico allora che l'ha trovata una delle peggiori serie/reality degli ultimi tempi? Sceneggiatura con più buchi che momenti coerenti, personaggi che più stereotipati non si poteva, pigrissimo ed imbarazzante compitino copiato dalla serie originale, attori e situazioni prevedibili da due decenni. Vi invidio perchè vorrei avere visto quella che avete visto voi

  • @caterina3865
    @caterina3865 7 месяцев назад +1

    Secondo me dal momento in cui si toglie il fattore di questione di vita/morte, la serie non ha senso di esistere. La questione etica quando un giocatore ne deve eliminare un altro non è minimamente comparabile con la serie originale, il peggio che possa fare è impedire che l'avversario vinca i soldi, non che muoia. Ho trovato un po' ridicole le reazioni veramente esagerate dei giocatori e il il modo in cui "morivano" quando venivano colpiti dalle palle da paintball 😂. Comunque si fa guardare

  • @cate_5722
    @cate_5722 7 месяцев назад

    Io avrei troppo voluto bingiarmelo

  • @CostantiniDavide
    @CostantiniDavide 7 месяцев назад +3

    La questione è che non si tratta di un problema minore quello etico. Questo show va contro a tutto quello per cui Squid Game è nato e si è solo ed esclusivamente ipocriti nel guardare questa offesa all'intelligenza.
    Non andrebbe guardato, punto e stop.

  • @massimilianofirpo9786
    @massimilianofirpo9786 7 месяцев назад

    Fai recensione serie TV slow horses?Viva i ronzini

  • @Papabude
    @Papabude 7 месяцев назад +1

    Insopportabili certe reazioni eccessive e caricaturali di alcuni concorrenti degne dei più squallidi Reality .
    Non ce l’ho fatta, dopo due episodi mi sono chiesto che diavolo stessi guardando.

  • @ariellpap
    @ariellpap 7 месяцев назад +4

    Il mio commento ha spoiler fin da subito.
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Ho guardato tutte le puntate e ci sono cose che mi sono piaciute ma molte che mi hanno fatto storcere il naso. Ma il mio commento è uno sfogo perché vorrei altri pareri su una cosa a cui non riesco a darmi risposta 😂
    Ragazzi, Vic, ma solo io mi sono incazzata per la prova nel dormitorio dove dovevano digitare il numero di un concorrente da eliminare? Vi spiego: nessuno ha pensato che se ognuno avesse votato sè stesso la prova sarebbe stata nulla? Il dottore era lì a sparare cavolate proponendo un gioco da fare in 30 minuti, l'altro che ha avuto la brillante idea di spargere la voce che voleva andarsene, un genio del male. Nemmeno la ragazza con il qi sopra la media (quella che ha fatto da capitano durante la battaglia navale che è stata geniale) ha pensato alla soluzione che è venuta a me? Erano dispari, perciò non potevano dividersi in coppie ed eliminarsi a vicenda perché una persona sarebbe stata fuori. Ma non è stato specificato che non si poteva votare sé stessi perciò potenzialmente lo si poteva fare. Magari non è stato inserito nel montaggio il momento in cui è stata detta questa regola, ma non credo perché precedentemente nella prova del biscotto avevano sottolineato che non ci si poteva aiutare. Quindi è possibile che in 100 e più concorrenti nessuno ha pensato a questa strategia? Vi giuro che sono stata mezz'ora a lamentarmi con il mio compagno per 'sta cosa, manco ci fossi stata io lì 😂

    • @giovannidelcolle1046
      @giovannidelcolle1046 7 месяцев назад +2

      Secondo me perché semplicemente per vincere i concorrenti devono essere eliminati, trovare il modo per non eliminare nessuno è controproducente, stesso motivo per il quale si fanno squadre, più amici hai meno possibilità ci sono di essere eliminato ma se ce la possibilità (guarda il gioco della battaglia navale) se chi fa parte della tua squadra esce io festeggio!

    • @vino872
      @vino872 7 месяцев назад +1

      difficile collaborare con quellamole di gente. Quando si è in tanti lo spirito collaborativo si disperde.

    • @sds4846
      @sds4846 7 месяцев назад +1

      Il problema della tua strategia se ho capito bene (non ho guardato questo show e non ho intenzione di farlo) è la fiducia: se tutti devono votare se stessi, basta una persona che mente e non si vota e così elimina tutti gli altri (posto che probabilmente ce ne sarebbe più di uno così). La tua strategia per funzionare pretende che ogni singolo individuo in gioco sia sincero e non abbia dubbi sull'onestà di ogni singolo altro giocatore, e di fatto è praticamente irrealizzabile perchè non ci sono garanzie. Oltre al fatto che mi sembra di capire che non è nemmeno certo che il risultato di questa strategia sia effettivamente l'annullamento della prova e quindi la salvezza di tutti.
      Penso sia molto simile al dilemma del prigioniero della teoria dei giochi ma almeno lì le condizioni e i risultati delle azioni sono precisamente espressi.

    • @sds4846
      @sds4846 7 месяцев назад

      Ho cercato di pensare a una strategia con qualche probabilità di successo in più perchè il tuo commento è interessante e secondo me potrebbe essere la seguente: se un giocatore si sacrifica e tutti votano quel giocatore, l'expenditure del gioco viene minimizzata (non so se c'è una regola che non permette di votare a più persone lo stesso giocatore, ma non credo perchè setterebbe il gioco come una collaborazione che richiede comunicazione e mi sembra che non sia questo l'obbiettivo dello show. A meno che non esista una regola che se due giocatori o più votano lo stesso concorrente vengono eliminati loro, allora questa strategia serebbe nulla). Non amo il concetto del sacrificio, ma se poi tutti i concorrenti si sono messi sotto banco d'accordo che, chiunque vinca, il montepremi viene in percentuale diviso fra tutti, vuol dire che la percentuale di fallimento è pari a 0% anche per il giocatore che si sacrifica e viene eliminato. La condizione è accontentarsi di un premio minore a fronte del fatto che si permette a tutti di uscire vincenti con il vanto di aver veramente battuto il gioco e più ricchi in ogni campo di quando si è entrati (che se ci si riflette è anche ciò che permetterebbe di risolvere molti dei problemi della nostra società).

  • @qwertylello
    @qwertylello 7 месяцев назад +4

    A giudicare dalla recensione che Penguinz0 aveva dato a questa serie mi sarei aspettato una recensione incazzata, e invece...

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  7 месяцев назад +3

      ...chi?

    • @qwertylello
      @qwertylello 7 месяцев назад +5

      @victorlaszlo88
      Lo youtuber americano conosciuto con mille soprannomi: Charlie, Cr1TiKaL o MoistCritical.
      Aveva parlato di questa serie due giorni fa dicendo che era una delle serie peggiori mai create.
      Io non lo so perché non l'ho vista la serie, però il tono che aveva era ben diverso da questa recensione qui.

  • @matildasteccanella755
    @matildasteccanella755 7 месяцев назад

    Tutte le serie coreane vengono ormai rilasciate ogni due episodi alla settimana

  • @nicolamastromarino1108
    @nicolamastromarino1108 7 месяцев назад

    La mia sensazione è che sia stata recitata, ma solo da un numero determinato di attori

  • @nickgenini5433
    @nickgenini5433 7 месяцев назад +7

    Ho goduto quando è uscito il 432

  • @stefanocare8785
    @stefanocare8785 7 месяцев назад

    Tra l'altro al gioco dei dadi la genietta pensavo scegliesse Ashley.. io l'avrei fatto

  • @vieriraddi5584
    @vieriraddi5584 7 месяцев назад +6

    Io, come con tutti i reality, provo un enorme imbarazzo. Innanzitutto è stracostruito, non capisco come facciate a dire che non lo sia. I personaggi sono gruppi di stereotipi, la cui caratterizzazione sia chiara. Il montaggio e la regia fanno in modo che tutti capiscano chi è ‘cattivo’, chi è ‘simpatico’, chi è ‘furbo’, esattamente come una sceneggiatura.
    Ma al di là di questo, la serie originale, così come hunger games che tratta un argomento simile, critica aspramente la macchina dell’intrattenimento e della spettacolarizzazione della violenza. E il fatto che la macchina si soffermi su chi ha urti di vomito, chi ha crisi isteriche, ti fa capire che gioca su elementi marcissimi delle modalità di intrattenimento moderne. Poi che sia finto o che sia vero mi interessa il giusto. È proprio l’idea di trasformare tutto in principi di narrazione emotiva che è degradante (stessa cosa che fanno in migliaia di talent show). Sarà che odio il linguaggio televisivo, ma tutto ciò mi mette in imbarazzo.
    Dovuto p.s: so benissimo che se non mi piace posso non guardarla e bla bla. Ho visto solo la puntata del biscotto perché la guardava la mia ragazza e volevo capire. Prima di eventuali flame, vorrei dire che questo commento non l’ho scritto perché sono un frustrato ma perché vorrei semplicemente stimolare una riflessione sull’argomento

    • @danielefasanari4648
      @danielefasanari4648 7 месяцев назад

      É niente di meno che una creazione della tv. Cioè finzione. Tutto preparato e scritto. Da vedere come un film. Credere che sia reale ecc.... Utopia pura😅.

    • @livo9743
      @livo9743 7 месяцев назад

      non ho mai avuto la sensazione che qualcuno avesse una plot Armor! Mai!

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 7 месяцев назад +1

      @@livo9743
      Considera che sono gli stessi produttori ad ammettere sia scriptato.
      In un intervista uno parla di quante ore siano servite per girare "green light/red light".
      Se fosse stato vero le riprese sarebbero durate 5 minuti, esattamente come il gioco prevede.

    • @livo9743
      @livo9743 7 месяцев назад

      @@ChristianIce Va bene come vuoi tu!

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 7 месяцев назад +1

      @@livo9743
      lol

  • @LucaRosso88
    @LucaRosso88 7 месяцев назад +7

    A mio avviso una serie eticamente orribile. Un reality al livello del grande fratello che fa leva sulla competizione e sul peggio dell'uomo. È veramente il trionfo del capitalismo. Dallo schifo non ho finito nemmeno la prima puntata.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  7 месяцев назад +2

      Oddio, a livello del Grande Fratello no dai

    • @LucaRosso88
      @LucaRosso88 7 месяцев назад +4

      @@victorlaszlo88 per prima cosa grazie per avermi risposto. Parlo a livello concettuale. Si punta sempre sul mettere in mostra il peggio e come la gente si riduce per soldi, perpetrando sempre questa mentalità arrivista e inumana.
      Di base se ti è piaciuta la serie non può piacerti il reality. È un controsenso, per me. Se lo applichi a tutti i film da cui squid game ha pescato a piene mani e che sono ben più spietati, secondo me ti accorgi meglio di questo cortocircuito morale

    • @24Lorn
      @24Lorn 7 месяцев назад +2

      @@LucaRosso88 Sono d'accordo. Si finisce poi per spettacolarizzare e lucrare sulle disgrazie della gente, come diceva Giorgio Gaber (per essere più precisi lui contestualizzava il tutto ai talkshow di cui si era riempita la televisione italiana negli anni Novanta, "dove si specula allegramente sulle disgrazie della gente"; credo che l'estensione calzi a livello globale e a più piattaforme d'intrattenimento).
      E sì, sono d'accordo anche sul discorso che chi ha amato la serie un brividino di disgusto l'ha provato, sapendo com'è stato gestito il reality show. Poi certo, c'è una COLOSSALE differenza, ossia che qui i concorrenti non vengono uccisi male... Ma anche sentendo le testimonianze di chi vi ha preso parte, ci sono stati maltrattamenti subiti, condizioni estreme anche di (non) nutrimento, assistenza medica, e manipolazione, come sempre, del materiale da montare in modo da rendere il tutto il più umanamente disgustoso possibile.
      Cioè, è una falla etica allucinante.
      Ma del resto, ricordiamoci che Netflix ha prodotto una serie su Dahmer cercando di sensibilizzare vagamente sul dolore delle vittime, sulla speculazione mediatica di una tragedia umana e sulla totale mancanza di finanziamento per un progetto molto caro alle famiglie delle vittime... SENZA POI DARE UNA LIRA dell'intero progetto alle famiglie delle vittime. E' solo un esempio, ma certamente significativo, visto che si trattava di vite umane reali.

    • @vino872
      @vino872 7 месяцев назад

      quindi le competizioni sportive con in palio dei monti premio sarebbero non etiche? bah

    • @LucaRosso88
      @LucaRosso88 7 месяцев назад

      @@vino872 trovi che la serie di Squid Game abbia qualcosa in comune con quello che hai appena descritto? Mi puoi dire che parallelismi ci vedi, giusto per avere un'idea? Grazie.

  • @gobbatalks
    @gobbatalks 7 месяцев назад +3

    Ciao Vic, ieri ho visto il primo episodio. Per quanto mi riguarda è ridicolo. L'unica cosa interessante, personalmente, è la storia di maltrattamenti ai concorrenti, per i quali mi dispiace e la relativa causa a Netflix. Sempre de gustibus e rispetto per chi lo apprezza comunque.

    • @mirkoyann
      @mirkoyann 7 месяцев назад

      La prima puntata non piace a nessuno perché crea solo le basi ma sembra un brutto clone di Squid Game nonostante non lo sia……..per poterlo apprezzare devi vedere almeno le prime 3 dopo le quali diventa veramente interessante.

    • @gobbatalks
      @gobbatalks 7 месяцев назад +1

      @@mirkoyann Se lo trovi interessante come osservatore di un esperimento sociale è un tuo diritto. A me non piace. Né l'esperimento, né l'idea di commercializzare questa idea.

  • @velocyraptor8357
    @velocyraptor8357 7 месяцев назад

    MAhh sinceramente Vic, se seriamente fosse stata messa in palio quella vera cifra, io avrei fatto MOLTO di peggio che partecipare a questi giocherelli e soggiornare in quel dormitorio... quindi chiedersi se sia giusto o sbagliato, etico non etico, guardare quelle persone "soffrire", per me è un ragionamento inutile. Dalle interviste si capisce anche che molte persone hanno patito MOLTO peggio nella loro vita che fare giochi da bambini per quella montagna di soldi, se si sono messi a piagnucolare è stato anche per, non tanto compiacere a noi pubblico, ma per far empatizzare gli altri concorrenti e non farsi eliminare. Non è solo strategia ma è proprio una reazione istintiva dell'essere umano. Poi invece nel caso in cui i soldi fossero finti, allora per forza di cose sono attori ed allora è inutile anche solo pensare questo ragionamento, perchè in quel caso dovresti chiederti se sia giusto o meno guardare serie tv come squid game, e non avrebbe senso. Bisognerebbe guardare sti show e basta senza farsi troppe domande, tutto qui. MAGARI avessi la possibilità di vincere 4 milioni giocando a biglie, cazzo lo farei subito e non me ne fregherebbe nulla se mi guardassero da casa, nemmeno se mi guardassero vomitare o piangere! E questo vale per tutti i concorrenti altrimenti non avrebbero nemmeno partecipato. Quindi secondo me sono tutte fesserie quelle delle persone che sono state male durante le riprese.

  • @Lirrm
    @Lirrm 7 месяцев назад +5

    Tifavo Lorenzo solo per l’abbigliamento.

    • @MARY-jl5dj
      @MARY-jl5dj 7 месяцев назад +1

      Ahahahah che tipo.

    • @federicobertagna5210
      @federicobertagna5210 7 месяцев назад +1

      A me è venuto in mente Lorenzo di del film Killjoy che ha recensito anche Victor 😅😂😂

  • @caterinatiburzi3663
    @caterinatiburzi3663 7 месяцев назад +3

    Non capisco bene il problema etico. È vero che nella serie l'idea era che i giocatori avessero pari opportunità, ma non mi sembra che nel reality le cose siano diverse. Stessa cosa per le modalità di selezione e la vincita finale.. mi sto perdendo qualcosa?

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  7 месяцев назад +3

      No, quello era il presupposto di trama. La critica è alla società e al capitalismo

  • @sabrinafiaschi7334
    @sabrinafiaschi7334 7 месяцев назад +1

    Ho visto anche la serie quella non reality ,e mi ha inquietato ,invece il reality mi sta piacendo molto ,l'ho trovo geniale , e avvincente ,l'ho scopo finale ,il vile denaro ,può farti fare qualsiasi bassezza umana , che eticamente è assolutamente sbagliato però ti fai rimanere attaccati allo schermo per capire se ,messo nelle stesse condizioni ,di cosa saresti capace !

  • @marcobaiocato205
    @marcobaiocato205 7 месяцев назад

    Bè, tutti commentano e criticano il problema "morale" dello show, che mette le persone una contro l'altra per soldi. Ma non è esattamente ciò che fa qualunque gioco a premi? E nello sport? Stessa cosa, per una coppa, medaglia o per denaro e fama....quindi non ci vedo nulla di immorale a competere per denaro. Ovvio che poi ognuno sceglie fino a che punto spingersi, ma questo è nella natura umana!

  • @coencoen.
    @coencoen. 7 месяцев назад

    " perchè io sono una che ha una vastissima esperienza in fatto di serie tv ma anche in tutti i campi dello scibile : sono l assistente del presidente della repubblica d america e lui chiama sempre me quando deve risolvere dei problemi di tipo logistico, politico, sociale, dell interno, degli esteri, di gabinetto chè non si fida del suo vice chè non ha le mie competenze in nessun campo dello sport nè dell umana sapienza nè dell umana intelligenza .
    mi reputo una persona affidabile forte ecumenica testarda ma anche dolce combattiva ma anche a tratti perdente quando voglio far vincere il nemico per poi lasciarlo deluso e avvilito a tappeto.
    ho avuto un' infanzia difficile perchè gli altri non accettano chi è superiore a loro in tutto e allora fanno gruppo per scacciarlo dalla covata per paura che lui diventi cigno e loro restino anatroccoli.
    in questo gioco terrò duro non mollerò mai dovessi schiattare e userò tutta la mia innata astuzia ulissiaca per stringere alleanze e giuro davanti alla buonanima della mente di biden che metterò a frutto tutte le mie doti di leader di simpatica canaglia di persona empatica di essere superiore ma che non si crede nessuno:
    in fede:
    una qualunque autodescrizione delle tante da parte dei giocatori di questo game "

    • @coencoen.
      @coencoen. 7 месяцев назад

      uno dei giocatori è talmente dotato di culo e protetto dal caso che o stava giocando alla talpa e lo hanno infiltrato nel calamaro o il reality è , in quanto reality, una sceneggiatura alla the office

  • @danielefasanari4648
    @danielefasanari4648 7 месяцев назад +1

    Non credo minimamente a nulla di ciò che produce la tv. Quiz, show, reality. È tutta finzione e tutto preparato, non che scritto. Nulla di diverso da un film. Tutto ciò può dare brividi ok, va bene. Ma credere che tizio lotta per vincere perché tizia è brava o meno........ Vi prego SVEGLIA. É niente meno che un "film"...... da vederlo è gustarselo come tale.

  • @mars4ever
    @mars4ever 7 месяцев назад +2

    Il 432 a me non stava antipatico anzi! Fino a 4 puntate sono d'accordo anch'io che non sembra esserci una sceneggiatura, ma col finale della 5 un po' di dubbio mi viene: appena hanno detto di mettersi a coppie per il pic nic, era OVVIO che sarebbe arrivato il gioco delle biglie (che anche nella serie è il quarto dopo il tiro alla fune), ma com'è possibile che a NESSUNO sia venuto in mente e ci siano cascati tutti? È vero che il 432 è stato eliminato troppo presto, ma madre e figlio erano troppo perfetti per arrivare a quel punto e nel loro caso mi pare che sia andata fin troppo secondo "copione". E fino a quel momento mi erano sembrati troppo intelligenti per non pensare che era meglio non mettersi insieme nel pic nic, questo caso specifico mi puzza.

    • @livo9743
      @livo9743 7 месяцев назад +2

      il fatto è che nessuno se lo aspettava soprattutto dopo un test! Lo hanno inserito a sorpresa! Hanno giocato benissimo sul piano psicologico facendo provare un senso di falsa sicurezza. Dall'esterno è facile giudicare

  • @mattialeta-515
    @mattialeta-515 7 месяцев назад +1

    Si fa guardare, però non ho proprio sopportato le eliminazioni arbitrarie che proprio uccidono il gioco per come la vedo io.
    Non erano nella serie e non hanno senso perché tolgono proprio la competizione dal gioco, dovevano mettere più giochi piuttosto e vince chi li supera tutti, essere eliminati a caso dagli altri non ha senso…
    E poi il gioco della Battaglia Navale ahah Bruttissimo. Anche lì, ti affidi ad altre persone e non è la tua abilità a farti andare avanti nel programma, proprio una cagata colossale.
    Come anche la storia delle scatole, proprio una cosa stupida, na americanata da film di serie B inutile ahah
    Per assurdo sarebbe molto stato meglio avere queste eliminazioni di concorrenti da parte di altri concorrenti e la battaglia navale direttamente nella seconda stagione della serie. Perché lì davvero non è solo mandarli a casa ma praticamente uccidere altri concorrenti per andare avanti, quindi sarebbe ancora più pesante ed interessante da approfondire come cosa

  • @rob3091
    @rob3091 7 месяцев назад

    Io personalmente non lo reputo irrispettoso verso i concorrenti. Spesso bisogna fare gli stronzi ma comunque fa parte del gioco a mio parere non va presa così

  • @Aight7
    @Aight7 7 месяцев назад

    Vabbè, su Tik Tok hanno il quoziente intellettivo di una sardina... Non ti stupire.

  • @Franco-sr9vi
    @Franco-sr9vi 7 месяцев назад +1

    Dopo 30 minuti scontati ho chiuso. Un banale remake del grande fratello. Nemmeno fatto bene.

  • @BeaconAve1173
    @BeaconAve1173 7 месяцев назад

    La cosa che non sopporto è che te la butta giù come se fosse un film ma è tutto vero? ...se fosse tutto finto che senso ha?

  • @mariomatt1
    @mariomatt1 7 месяцев назад +4

    ganbu gang for life

  • @Aight7
    @Aight7 7 месяцев назад

    La stessa Squid Game come serie e' stata capitalizzata nonostante punti a criticare l'usurpazione del sistema. Non si può sfuggire al capitalismo, ne siamo schiavi ed usufruttori ed il problema ce lo poniamo fino ad un certo punto perché altrimenti non si vivrebbe da civiltà occidentalizzata. Non voglio sembrare una figlia illegittima di Jordan Peterson, ma è l'unica realtà tangibile: niente di ciò che siamo sarebbe possibile senza l'uso del capitalismo. Se la mettiamo sul punto di vista etico, il capitalismo va migliorato e criticato ma il potere è sempre esistito e la manipulazione ne è il suo braccio destro. A volte bisogna essere cinici e guardare le cose in modo distaccato per comprendere come funziona la società e lo dico da ipersensibile. Squid Game fa riflettere tanto quanto Parasite ma non offrono soluzione perché, per l'appunto, una soluzione o un rimpiazzo non esistono.

    • @sds4846
      @sds4846 7 месяцев назад +1

      C'è una serie manga Liar Game di Shinobu Kaitani (dalla quale sono piuttosto convinta Squid Game abbia attinto avidamente) che offre una soluzione talmente semplice da risultare stupidamente onesta. Tra l'altro è anche più avvincente e intrigante. Se si pensa sempre all'interno della scatola, dalla scatola poi non si può uscire davvero.

  • @TheOriginalSourceRPG
    @TheOriginalSourceRPG 7 месяцев назад

    Gambu come termine significa tipo "socio". nella serie Ill nam spiega che il gambu è l'amico del cuore con cui dividi le tue biglie. quindi la Gambu gang voleva essere la gang degli amici del cuore, non la gang del vecchietto XD Detto questo, al momento in cui dicono al vecchietto di scegliere una sola persona già mi aspettavo la bastardata, quindi arrivato il momento del picnic avevo già capito che stavano per fare l'infamata. dopotutto abbiamo visto tutti Squid Game no? XD Dovevano aspettarselo... Detto ciò, si, guardare sta serie è eticamente contraddittorio... ma come hai giustamente sottolineato , lo è anche guardare qualsiasi altro reality show. Che poi c'è ancora chi li guarda? Però una volta iniziato a vedere la serie squid Game, sapendo che è finzione, ti viene naturale guardare anche lo show...e solo dopo che ti ha "agganciato" ti rendi conto di quanto la tua etica ti stia strattonando per tirarti via da li XD

  • @ZakuDosu
    @ZakuDosu 7 месяцев назад +3

    Magari facessero un reality così in Italia, sia per qualità del montaggio sia per tutti i risvolti psicologici..ma no..andiamo avanti a GF vip 😅..per la divisione delle puntate sono d'accordo , magari però 442..invece che 541.. non vedo il senso di far uscire la finale come unico episodio. Il fatto che tanti siano convinti che fosse la seconda stagione della serie tv, è una cosa solo italiana.. perché qui siamo deficienti.

  • @ziggy7891
    @ziggy7891 7 месяцев назад

    Ipotermia ma dormivano in mutande

  • @pirottino
    @pirottino 7 месяцев назад

    Non ci trovo nulla di interessante. A me è sempre sembrata una lunga copia sbiadita e gonfiata di battle royale