Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

108 Vallucciole. Un'orazione civile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 май 2024
  • 13 Aprile 1944. A Vallucciole, una frazione di Stia, l’esercito tedesco uccide 108 persone.
    È la prima strage di civili in Toscana, che inaugurerà una triste serie di eventi come Civitella in Val di Chiana, Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto.
    Nel 2014 la compagnia NATA ha messo in scena uno spettacolo per ricordare quelle vittime: “108 - Vallucciole: un’orazione civile”, a settanta anni dallo svolgimento dei fatti, a venti dal rinvenimento dell’armadio della vergogna e a poco più di due anni dalla prima sentenza di condanna.
    Nel 2024, nella ricorrenza degli 80 anni da quei fatti, si è tenuta una replica il 13 Aprile al Teatro comunale di Stia.
    Lo spettacolo, con la regia di Alessandra Aricò, è in ricordo delle troppe vite spente lungo quella Linea Gotica così simile ad una cicatrice mai totalmente rimarginata, una ferita di guerra così vicina al cuore dell’Italia Repubblicana e al cuore delle persone. Prima di affidare del tutto il racconto alla storiografia, dopo la scomparsa degli ultimi testimoni viventi, lo spettacolo è un contributo perché gli abitanti del Casentino si riapproprino di una pagina importante della loro storia.
    Testo e Regia: Alessandra Aricò
    Con: Barbara Burchini, Laura Ceccarelli, Alice Fognani, Sara Galastri, Luisa Giaccheri, Riccardo Goretti, Miria Mariotti, Maria Raggi, Irene Renda, Leonardo Tellini, Livio Valenti, Andrea Vitali.
    Scenografia: Andrea Vitali
    Musiche: Marco Canaccini
    13/04/24. Teatro Comunale di Stia
    Riprese: Federico Ghelli
    Suono: Andrea Bertini

Комментарии •