I segreti della persuasione: Tecniche avanzate per influenzare e persuadere gli altri

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024

Комментарии • 15

  • @francescabuldrini3808
    @francescabuldrini3808 5 месяцев назад +2

    Lectio magistralis. Poi chissà quanto c è da approfondire! L argomento è molto interessante.ti ringrazio moltissimo

  • @emanuelelaverghetta4649
    @emanuelelaverghetta4649 5 месяцев назад +4

    Il Doc Gamba è il mio punto fermo!!! È un mentore che mi da sempre energia positiva per i miei studi😊 sempre garbato,appassionato e volenteroso a voler fare attività di divulgazione😊

  • @morganadesantis1708
    @morganadesantis1708 5 месяцев назад +1

    Spunti interessanti

  • @ID-dh5wj
    @ID-dh5wj 4 месяца назад

    I suoi contenuti sono sempre illuminanti! Ho iniziato a seguirla in un momento difficile della mia vita, ma ho proseguito anche dopo perché i messaggi che trasmette sono di ispirazione. Grazie!

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 5 месяцев назад

    E la PNL? Grazie dr.Gamba❤

  • @ellenynottas4094
    @ellenynottas4094 5 месяцев назад

    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @simonettacampanari5064
    @simonettacampanari5064 5 месяцев назад

    Grazie, prezioso come sempre

  • @silviamiglioretto9198
    @silviamiglioretto9198 5 месяцев назад

    Grazie

  • @HeYoka99
    @HeYoka99 5 месяцев назад

    Non appena ho letto il titolo del video (se non avessi visto i precedenti, fosse solo per i titoli più recenti, non aprirei i tuoi video), ho subito iniziato a prevenire probabili scenari già visti e rivisti ai tempi in cui ero in rete commerciale, e che purtroppo continuo ad osservare a livelli ancora più insidiosi, poi la premessa di oltre tre minuti, e ribadita a sufficienza fino alla fine, nonostante abbia comunque delle riserve sulle intenzioni medie, mi ha acquietata.
    12:00 Hai perfettamente ragione, secondo me non c'è tempo da perdere, non possiamo permetterci di tentennare, primo perché procrastinando anche solo di qualche ora i costi potrebbero essere altissimi, secondo è il mercato che lo chiede, rientreremo non appena il momento sarà propizio (si chiama stop loss - che tra l'altro, piccolo inciso, nasce in finanza, solo successivamente è stata adottata con sommo entusiasmo dai markettari d'assedio per vendere qualunque cosa, dai divani ai materassi, a servizi di vario genere e natura, proponendo sconti o premi "allettanti" per un periodo limitato).
    Mi è tornato in mente quel delirio di qualche mese fa che scatenò McDonald's quando promosse l'offerta di un menu a prezzo ridotto: code, risse, traffico in tilt...
    Siamo bellissimi! 🤭
    Confidando nel buon cuore della gente (confidando nel buon cuore della gente, confidando nel buon cuore della gente, confidando nel buon cuore della gente...), credo che l'utilità stia innanzitutto nel conoscere certe tecniche per riconoscerle quando vengono utilizzate nei nostri confronti per scopi tutt'altro che premurosi.
    Per adottarle concretamente come puoi fare tu nel tuo lavoro ci vuole un animo puro e consapevole.
    Basta un attimo per autogiustificare ai propri occhi una motivazione non proprio cristallina o passionale. Ma è anche facile sbagliarsi, semplicemente perché le informazioni che abbiamo potrebbero rivelarsi errate.
    Se infine consideriamo che "la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni" forse, a meno che non ci si senta proprio chiamati a farlo, sarebbe meglio evitare di interferire se l'altro non ce lo chiede in qualche modo, diretto o sottile che sia.
    Se però vogliamo comprendere meglio quali siano le tecniche di persuasione/manipolazione massiva come non citare quel decalogo pop attribuito a Noam Chomsky che racchiude realisticamente le principali dinamiche volte a farci metabolizzare agevolmente decisioni sconvenienti, inappropriate e calate dall'alto come se fossero la panacea di tutti i mali?
    Queste modalità sono passate per almeno tre generazioni in sordina, sono ormai entrate nell'inconscio collettivo, tant'è che molti le hanno acquisite, le adottano (persino in famiglia) ma non se ne rendono conto.

    • @markusmilla6968
      @markusmilla6968 5 месяцев назад

      Caspita, hai citato un'individuo che ha ricevuto la laurea honoris causa. Amo anch'io Noam Chomsky. Oltretutto, visto che il video parla di "tecniche di persuasione", Chomsky è colui che è riuscito a smascherare molti casi di un utilizzo fraudolento delle informazioni.

    • @HeYoka99
      @HeYoka99 5 месяцев назад

      @@markusmilla6968 si, ma quel decalogo è stato bistrattato e banalizzato, oltre ad esser diventato parte della cultura pop, cosa che in genere alle persone di scienza fa storcere il naso. Quando lo lessi per la prima volta, fu come se stessero traducendo razionalmente ciò che da tempo osservavo con i miei occhi e che vivevo sulla mia pelle ma che ancora non ero in grado di spiegare.
      Il punto è che credo siano diventate delle modalità automatiche di interazione.

    • @HeYoka99
      @HeYoka99 5 месяцев назад

      @@markusmilla6968 @markusmilla4968 si, ma quel decalogo è stato bistrattato e banalizzato, oltre ad esser diventato parte della cultura pop, cosa che in genere alle persone di scienza fa storcere il naso. Quando lo lessi per la prima volta, fu come se stesse traducendo razionalmente ciò che da tempo osservavo con i miei occhi e che vivevo sulla mia pelle ma che ancora non ero in grado di spiegare.
      Il punto è che credo siano diventate delle modalità automatiche di interazione.

    • @HeYoka99
      @HeYoka99 5 месяцев назад

      Si, ma quel decalogo è stato bistrattato e banalizzato, oltre ad esser diventato parte della cultura pop, cosa che in genere alle persone di scienza fa storcere il naso. Quando lo lessi per la prima volta, fu come se stessero traducendo razionalmente ciò che da tempo osservavo con i miei occhi e che vivevo sulla mia pelle ma che ancora non ero in grado di spiegare.
      Il punto è che credo siano diventate delle modalità automatiche di interazione.
      Se poi penso che durante la ***campagna*** vaccinale è stato fatto l'en plein in maniera eclatante ma che nonostante ciò è andata come è andata..

    • @HeYoka99
      @HeYoka99 5 месяцев назад

      Si, ma quel decalogo è stato bistrattato e banalizzato, oltre ad esser diventato parte della cultura pop, cosa che in genere alle persone di scienza fa storcere il naso. Quando lo lessi per la prima volta, fu come se stesse traducendo razionalmente ciò che da tempo osservavo con i miei occhi e che vivevo sulla mia pelle ma che ancora non ero in grado di spiegare.
      Il punto è che credo siano diventate delle modalità automatiche di interazione.
      Se poi penso che durante la ***campagna*** vaccinale è stato fatto l'en plein in maniera eclatante ma che nonostante ciò è andata come è andata..