Sto guardando avidamente i video di questo canale, che ho scoperto solo di recente. Sono tutti estremamente interessanti, oltre ad essere ben fatti. Trovo particolarmente appassionanti i video dedicati alla storia dei Balcani, dato che è un argomento di cui si è sempre parlato pochissimo. Grazie!!!
Buongiorno a tutti,mi appassiona la seconda guerra mondiale e cerco di studiare e conoscere cose che i libri di scuola non dicono,oggi ho imparato tante cose, grazie Gioele
È impressionante il livello di approfondimento che hai in ambito così vari. Hai mai fatto o farai un video su come ti prepari? Verifica delle fonti etc.?
Non oso immaginare quanto sarà complicato fare la puntata sulla Jugoslavia nella WWII, tra tedeschi, italiani, bulgari, ungheresi, ùstascia, cetnici, partigiani titini, partigiani albanesi, ecc.
@@laBibliotecadiAlessandria it.m.wikipedia.org/wiki/Rutenia_subcarpatica nel trattare della storia della regione, vi è anche un paragrafo sulla breve rutena repubblica di Ucraina sibcarpatica.
@@michelebettini5870 Questo pomeriggio faccio beneficienza e ti spiego che questa pillola fa parte dei video dove si tratta la storia dei paesi dell'Est Europa, che chiamo storia balcanica per comodità. Lo so io ed anche tu, poverello, che i Balcani stanno tra la Serbia e la Bulgaria; ma tu devi sempre dar prova della tua stupidità. È vero che nemmeno nel Vangelo è riportata la guarigione di uno stupido.... perché siete veramente incurabili. Quanto a Gioele, occhio, ha promesso di bannarti...e io rido....🤣😂🤣😂🤣
@@antonellaromano ciao buongiorno Anto, mi sono perso il commento....penso ormai bannato visto che non lo leggo....mannaggia mi perdo un po di cose ultimamente...l'età si fa sentire ahahahah
Diciamo che i romeni fecero 25 luglio e 8 settembre tutto insieme. Anche in Italia dopo il 25 luglio si sarebbe dovuto fare così, ma Badoglio fu indeciso su tutto.
@@roccopolimena5207 avessimo fatto tutto in uno il 25 Luglio con un piano studiato per filo e per segno e bloccato i valichi alpini, ci saremmo risparmiati tutte le disgrazie susseguitesi all'8 Settembre.
Bel video ,non conoscevo come fosse avvenuto il cambio di regime da monarchia a repubblica, anche se più o meno me lo ero immaginato...Adesso capisco la difficoltà nel ricostruire l'impero galattico...😁
Sempre bello scoprire cose nuove. Poi qui su RUclips si parla del tema del vídeo e c'è meno stupidità e maleducazione che nella chat di Telegram, dove non fai in tempo a scrivere una cosa che i benpensanti del partito unico ti aggrediscono.
Combattere per patria o per i tedeschi, anche a costo di morire inutilmente in guerra ormai persa? quanto la guerra e persa, gli interessi della nazione e del suo popolo vanno oltre che rispettare fino alla fine i patti e allenze.
Buonasera ad Antonella, Daniele, Andrea e ovviamente Gioele, col caldo che fa a Firenze sto crollando, se ce la faccio domani parto per il mare, ne ho proprio bisogno.... Spero che la mamma non mi succhi il sangue.
Sera a te Orso Ciondolone,buon mare allora,riposati un po,che bella Firenze piena di arte e di storia,è tra le prime città che visitero' non appena potrò viaggiare da solo,ti abbraccio e ti auguro una buona notte e abbraccia virtualmente anche la tua mamma,che bello averle vicino,anche anziane con i sacrifici da fare,le mamme sono una cosa meravigliosa♡♡♡
@@laBibliotecadiAlessandria Sono al Cinquale, frazione a mare del comune di Montignoso (MS). Stamattina vado a Carrara con mia moglie a fare la seconda dose del vaccino contro il Covid. (Moderna)
Ben fatto! In realtà oggi in Romania il generale Antonescu è considerato un grande patriota e un eroe al livello del esercito e per la maggior parte de la populazione over 50. Dopo invasione di Cecoslovacchia (1968) România è passata piano, piano dal socialismo al nazional- socialismo quindi hanno provato una timida reabilita del generale Antonescu.
Purtroppo non è riconosciuto UFFICIALMENTE come eroe nazionale. Ancora oggi l'opinione pubblica e ufficiale e influenzato da quel pubblicista e bugiardo nazionale Elie Wiesel. Anche i polacchi hanno lo stesso problema con un certo pubblicista anti-nazionale chiamato Jan Thomash Gross noto per aver vergognosamente affermato che i polacchi uccisero più e*rei rei tedeschi, quando gli stessi polacchi sono da sempre conosciuti per essere il popolo che ha sofferto di più per salvare le chiappe a molti e*rei.
Una piccola, ma interessante curiosità: dopo la capitolazione del Regno d'Italia l'8 Settembre 1943 e la nascita della RSI una decina di giorni dopo, tutti i paesi dell' Asse (tranne il Giappone) e la Finlandia continuarono a mantenere relazioni diplomatiche con il Regno d'Italia e nok ricolobbero da subito la RSI. Romania e Ungheria la riconobbero solo in seguito e su pesante pressione tedesca. Per gli alleati minori della Germania la resa italiana e la successiva dichiarazione di guerra del regno d'Italia alla Germania fecero da esempio e tramite le relazioni diplomatiche con l'Italia si voleva stabilire un contatto con gli Alleati e liberarsi dal giogo dell'arrogante alleato-padrone teutonico. A Budapest, Bucarest e (se non erro) anche a Sofia, coesistevano due rappresentanze diplomatiche italiane.
che bella cazzata. stranamente nei libri di storia non solo in Italia, ma in tutto il mondo ASSE e nato da alleanza di Tre paesi, il famoso patto d accio: Berlino-Tokio-Roma. sarei curioso perche la Romania doveva essere il " il principale alleato della Germania"? motivi? per caso ha vinto per caso qualche battaglia importante? e stato determinante? NO, la Romania era armata ancora meno peggio, con un industria ancora piu inestitente come anche il suo contributo. unica cosa buona che aveva era il petrolio, che pero serviva piu ai tedeschi per i loro panzer. ps vero che anche Italia fu inifluente nella guerra, ma i Romeni il principale alleato? ma scherzi? Unico alleato vero che poteva davvero avere affidamento era il Giapponne, ed era da altra parte del oceano pacifico.
@@ghepardomaravuan991 se leggi le memorie di Herich Von Mainstein o altre opinioni di veterani della wehrmacht nel dopoguerra capirai che nel fronte dell'est eravamo noi romeni l'alleato più importante. Ogni nazione riuscì a dimostrare qualcosa anche se non ha cambiato le sorti della guerra e voi italiani non siete assolutamente una eccezione.
Busmark, era il cugino cattivo di Bismark; erano costantemente in lite tra loro, tranne quando litigavano con qualcuno, perché allora, chiamandosi entrambi Otto..... contavano per sedici e vincevano sempre....Ah!(sospiro), la strategia prussiana🤣😂🤣😂
@@roccopolimena5207 Carissimo, questa è la nuova rubrica della Biblioteca di Alessandria, e si chiama: "La storia che non immaginate, appunti di creatività storica". Se legge Gioele, mi mette a pulire gli scaffali.....🤣😂🤣😂🤣
Per colpa sua molti soldati finirono prigionieri dei sovietici e molta gente innocente morì. Interesante anche il fatto che ricevette l'ordine победа(vittoria) dai sovietici per aver salvato l'armata rossa da una guerriglia che avrebbe sepolto molti dei soldati sovietici. Posso dirti con grande sincerità che voi italiani proverete una vergogna ancora più grande se avevate un traditore e codardo come lui(così come suo padre).
Si comportarono come tutti gli alleati minori dell'Asse, niente di diverso da noi, solo che a noi andò bene e finimmo nell'aerea di influenza degli alleati, enorme fortuna per tutti gli italiani su cui tanti sputano sopra, avendo però beneficiato del benessere che far parte dell'Occidente di ha dato
@@delsifr è interesante come molti italiani vedono la NATO come occupante quando sono LORO che hanno voluto entrare in questa alleanza militare per paura della minaccia bolshevica(già quello che fece Tito, diede un segnale d'allarme).
@@tiziogg6350 Tanti persone vivono in un mondo irreale fatto di fake news e di alternative che non esistono. L'Italia una volta entrata nella guerra aveva tre possibilità: 1. Vittoria tedesca diventare un paese satellite dei nazisti, 2. vittoria alleata-URSS diventare un paese satellite degli alleati 3. Diventare un paese satellite dell'URSS con la Sicilia staccata per la sua posizione strategica di basi aeree per gli alleati, altre soluzioni non c'erano quindi ci è andata di lusso ma molto di lusso e te lo dice una persona critica degli americani, ma realista, mi piacerebbe un mondo governato dal Canada, Nuova Zelanda o Finlandia, ma la realtà è che tu avevi quelle tre alternative li e quella per noi infinitamente migliore era entrare nella NATO.
@@tiziogg6350 l’Italia non é entrata in niente. Ha firmato una resa incondizionata, hanno deciso a Yalta che diventasse una nazione occupata per sempre dagli USA e si limita da sempre ad obbedire. Fine della storia.
Salve, mi ha raccontato una signora, che da bambina durante ceausescu, la scuola costringeva gli alunni bambine comprese, ad imparare a sparare e fare un periodo di leva militare... Vi risulta ?
@@samuelimberti8053 Sinceramente credo di aver letto qualcosa a riguardo, ma non ricordo la fonte purtroppo, per farla breve "tutte le genti dell'est" e quindi parliamo di, polacchi, tutte le etnie dell'ex Jugoslavia e dell'Unione sovietica, credo anche i bulgari, gli ungheresi e anche i rumeni, venivano considerati slavi e quindi secondo la dottrina nazionalsocialista una razza inferiore, rispetto a quella ariana.
Bel video come al solito sui paesi balcanici, forse la Romania è lo stato balcanico che se le cavata meglio. Ps: nel 1942-1943 a Stalingrado le truppe rumene non combatterono con i tedeschi nella città ma bensì erano con gli italiani sul Don per coprire le spalle ai tedeschi.
Beh, qualche italiano nella sacca di Stalingrado ci si trovò (mi pare un reparto di autieri) per cui non escludo che possa esserci finito anche qualche romeno
@@roccopolimena5207 Esatto in effetti non so quale sia peggio 40 di comunismo o una guerra civile anche se in Italia non c'è la siamo cavata male tutto sommato.
Dobrogea e stata terra dell impero romano d'oriente, poi dell impero ottomano, e attualmente della Romania ed e popolata da un miscuglio di etnie tra le quali quella rumena e piu numerosa. C'e una parte che attualmente e di Bulgaria.
Ma smettetela! Preoccupatevi di più della Macedonia che avete altre possibilità per unirvi. La Macedonia per voi bulgari è come la Bessarabia per noi romeni. Entrambi sono entità nazionali create dai comunisti per i loro scopi.
Sto guardando avidamente i video di questo canale, che ho scoperto solo di recente. Sono tutti estremamente interessanti, oltre ad essere ben fatti. Trovo particolarmente appassionanti i video dedicati alla storia dei Balcani, dato che è un argomento di cui si è sempre parlato pochissimo. Grazie!!!
Grazie!
Buongiorno a tutti,mi appassiona la seconda guerra mondiale e cerco di studiare e conoscere cose che i libri di scuola non dicono,oggi ho imparato tante cose, grazie Gioele
Buondì Andrea ❤❤❤😁👍
@@antonellaromano buongiorno a te cara Antonella♡♡♡
Buon pomeriggio Andrea!!😃😃😃🙃🙃
@@jacopogiulioandreozzi6020 ciao Jacopo...buongiorno ormai visto l'ora,ti auguro una buona giornata
Interessantissimo, una pagina in più che non conoscevo da aggiungere alla tragedia dei paesi dell'Est.
Complimenti per i tuoi video. Tutti approfonditi e molto interessanti.
È impressionante il livello di approfondimento che hai in ambito così vari.
Hai mai fatto o farai un video su come ti prepari? Verifica delle fonti etc.?
Magari un giorno volentieri
Ciao molto utile
Non oso immaginare quanto sarà complicato fare la puntata sulla Jugoslavia nella WWII, tra tedeschi, italiani, bulgari, ungheresi, ùstascia, cetnici, partigiani titini, partigiani albanesi, ecc.
Un casino, sto già tremando
Ti prego in una pillola potresti parlare della repubblica di rutenia che nel 1936 ottenne l'indipendenza per un giorno
Sarebbe molto interessante
Hai per caso qualche fonte? Non ne ho mai sentito parlare
@@laBibliotecadiAlessandria it.m.wikipedia.org/wiki/Rutenia_subcarpatica nel trattare della storia della regione, vi è anche un paragrafo sulla breve
rutena repubblica di Ucraina sibcarpatica.
@@laBibliotecadiAlessandria la,
GraziMz
Ottimo video come sempre
La foto nella thumbnail fù scattata nella mia città d'origine(Bacău).
Ottimo video, argomento molto interessante come sempre. Un saluto
Grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria Non devi ringraziare, sono io e tutti noi che ti seguiamo a ringraziarti per l'interessante lavoro che sempre ci offri 🙏
Ottimo video e serie davvero molto interessante, continua così 😉
Un'altra pagina di storia dell'Europa orientale, interessante e ritengo anche istruttiva.❤❤❤😁👍
@@michelebettini5870 Questo pomeriggio faccio beneficienza e ti spiego che questa pillola fa parte dei video dove si tratta la storia dei paesi dell'Est Europa, che chiamo storia balcanica per comodità. Lo so io ed anche tu, poverello, che i Balcani stanno tra la Serbia e la Bulgaria; ma tu devi sempre dar prova della tua stupidità. È vero che nemmeno nel Vangelo è riportata la guarigione di uno stupido.... perché siete veramente incurabili. Quanto a Gioele, occhio, ha promesso di bannarti...e io rido....🤣😂🤣😂🤣
@@antonellaromano 🤣🤣🤣👍👍
@@antonellaromano ciao buongiorno Anto, mi sono perso il commento....penso ormai bannato visto che non lo leggo....mannaggia mi perdo un po di cose ultimamente...l'età si fa sentire ahahahah
@@antonellaromano Buona giornata Antonella ♡♡♡
@@andreasette7287 Buongiorno Andrea ❤❤❤❤Non ti preoccupare....Bettini non demorde facilmente 🤣😂🤣😂🤣💣💥
Grazie infinite
Tanta meraviglia per quella vicenda in Romania. E, allora, il nostro 8 Settembre, cosa fu?
Diciamo che i romeni fecero 25 luglio e 8 settembre tutto insieme. Anche in Italia dopo il 25 luglio si sarebbe dovuto fare così, ma Badoglio fu indeciso su tutto.
Le somiglianze tra i 2 eventi sono tante.
@@roccopolimena5207 avessimo fatto tutto in uno il 25 Luglio con un piano studiato per filo e per segno e bloccato i valichi alpini, ci saremmo risparmiati tutte le disgrazie susseguitesi all'8 Settembre.
@@AlgernonMoncrieff77 dillo a me 😉
Grazie
Bel video ,non conoscevo come fosse avvenuto il cambio di regime da monarchia a repubblica, anche se più o meno me lo ero immaginato...Adesso capisco la difficoltà nel ricostruire l'impero galattico...😁
Chissa cosa accadrà dopo...son troppo curioso...ma gia so qualcosa...ma preferisco sentirlo raccontato da te.
Sempre bello scoprire cose nuove.
Poi qui su RUclips si parla del tema del vídeo e c'è meno stupidità e maleducazione che nella chat di Telegram, dove non fai in tempo a scrivere una cosa che i benpensanti del partito unico ti aggrediscono.
Bel video
Gia! Bravo 👍
"combattete per la vostra nazione" poi gli cambiano nazione
Combattere per patria o per i tedeschi, anche a costo di morire inutilmente in guerra ormai persa? quanto la guerra e persa, gli interessi della nazione e del suo popolo vanno oltre che rispettare fino alla fine i patti e allenze.
La Romania con la Bulgaria furono i paesi piu fedeli alla Germania
Ma perché la Romania è nei Balcani?🤔
it.wikipedia.org/wiki/Penisola_balcanica# una ricerchina neanche troppo approfondita si potrebbe anche farla prima di commentare
@@BusiMimmo una ricerchina neanche troppo approfondita ti porterebbe a conoscere cos'è un punto interrogativo prima di dare risposte inadeguate.
Sono stati che si influenzano a vicenda in maniera importante. Non aveva molto senso raccontarne solo dei pezzi
Parole di Busmarck: un popolo ha il diritto/dovere di non sacrificarsi sull'altare di un trattato/alleanza. Penso sia bastevole 😉
@@michelebettini5870 Tuo zio
@@antonellaromano 😄😄😄😄👏👏👍
Basta e avanza.!
@@zDism0 Non sa chi è BUSMARK , il suo algoritmo non capisce gli errori di battitura 😉😂🤣😂🤣
@@antonellaromano perché, il resto lo capisce? Ah già come lui stesso ha detto, è un esperto di navi 🤣🤣🤣
Buonasera ad Antonella, Daniele, Andrea e ovviamente Gioele, col caldo che fa a Firenze sto crollando, se ce la faccio domani parto per il mare, ne ho proprio bisogno....
Spero che la mamma non mi succhi il sangue.
Sera a te Orso Ciondolone,buon mare allora,riposati un po,che bella Firenze piena di arte e di storia,è tra le prime città che visitero' non appena potrò viaggiare da solo,ti abbraccio e ti auguro una buona notte e abbraccia virtualmente anche la tua mamma,che bello averle vicino,anche anziane con i sacrifici da fare,le mamme sono una cosa meravigliosa♡♡♡
Sei andato al mare?
@@laBibliotecadiAlessandria
Sono al Cinquale, frazione a mare del comune di Montignoso (MS).
Stamattina vado a Carrara con mia moglie a fare la seconda dose del vaccino contro il Covid. (Moderna)
Tu consiglio di fare un video sull'holodomor
E' già in programma!
anche Bulgaria ha subito cambiato alleanza dopo alcuni bombardamenti alleati su Sofia,perdendo la Macedonia
In realtà la Bulgaria a fine guerra ha persino guadagnato territorio. La Macedonia era jugoslava fin dalla fine della prima guerra mondiale
Purtroppo è brutto pensarci, non bello
Ben fatto! In realtà oggi in Romania il generale Antonescu è considerato un grande patriota e un eroe al livello del esercito e per la maggior parte de la populazione over 50. Dopo invasione di Cecoslovacchia (1968) România è passata piano, piano dal socialismo al nazional- socialismo quindi hanno provato una timida reabilita del generale Antonescu.
Purtroppo non è riconosciuto UFFICIALMENTE come eroe nazionale.
Ancora oggi l'opinione pubblica e ufficiale e influenzato da quel pubblicista e bugiardo nazionale Elie Wiesel.
Anche i polacchi hanno lo stesso problema con un certo pubblicista anti-nazionale chiamato Jan Thomash Gross noto per aver vergognosamente affermato che i polacchi uccisero più e*rei rei tedeschi, quando gli stessi polacchi sono da sempre conosciuti per essere il popolo che ha sofferto di più per salvare le chiappe a molti e*rei.
@@tiziogg6350 è riconosciuto come eroe
@@erxo1 da quando UFFICIALMENTE?
Illuminami.
@@tiziogg6350 da sempre
Una piccola, ma interessante curiosità: dopo la capitolazione del Regno d'Italia l'8 Settembre 1943 e la nascita della RSI una decina di giorni dopo, tutti i paesi dell' Asse (tranne il Giappone) e la Finlandia continuarono a mantenere relazioni diplomatiche con il Regno d'Italia e nok ricolobbero da subito la RSI. Romania e Ungheria la riconobbero solo in seguito e su pesante pressione tedesca. Per gli alleati minori della Germania la resa italiana e la successiva dichiarazione di guerra del regno d'Italia alla Germania fecero da esempio e tramite le relazioni diplomatiche con l'Italia si voleva stabilire un contatto con gli Alleati e liberarsi dal giogo dell'arrogante alleato-padrone teutonico. A Budapest, Bucarest e (se non erro) anche a Sofia, coesistevano due rappresentanze diplomatiche italiane.
Bisognerebbe insegnarlo nelle scuole italiane che il principale alleato della Germania in Europa fu la Romania non l'Italietta.....
che bella cazzata. stranamente nei libri di storia non solo in Italia, ma in tutto il mondo ASSE e nato da alleanza di Tre paesi, il famoso patto d accio: Berlino-Tokio-Roma. sarei curioso perche la Romania doveva essere il " il principale alleato della Germania"? motivi? per caso ha vinto per caso qualche battaglia importante? e stato determinante? NO, la Romania era armata ancora meno peggio, con un industria ancora piu inestitente come anche il suo contributo. unica cosa buona che aveva era il petrolio, che pero serviva piu ai tedeschi per i loro panzer. ps vero che anche Italia fu inifluente nella guerra, ma i Romeni il principale alleato? ma scherzi? Unico alleato vero che poteva davvero avere affidamento era il Giapponne, ed era da altra parte del oceano pacifico.
@@ghepardomaravuan991 se leggi le memorie di Herich Von Mainstein o altre opinioni di veterani della wehrmacht nel dopoguerra capirai che nel fronte dell'est eravamo noi romeni l'alleato più importante.
Ogni nazione riuscì a dimostrare qualcosa anche se non ha cambiato le sorti della guerra e voi italiani non siete assolutamente una eccezione.
Ovviamente Bismarck non Busmarck 🤣🤣🤣
Busmark, era il cugino cattivo di Bismark; erano costantemente in lite tra loro, tranne quando litigavano con qualcuno, perché allora, chiamandosi entrambi Otto..... contavano per sedici e vincevano sempre....Ah!(sospiro), la strategia prussiana🤣😂🤣😂
@@antonellaromano 🤣🤣🤣
@@roccopolimena5207 Carissimo, questa è la nuova rubrica della Biblioteca di Alessandria, e si chiama: "La storia che non immaginate, appunti di creatività storica". Se legge Gioele, mi mette a pulire gli scaffali.....🤣😂🤣😂🤣
@@antonellaromano ti do una mano 😉 c'è bettini che chiede chi è busmarck. Proprio un allegrone 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@michelebettini5870 Fai venire solo il mal di testa come il Barbera
Ma dove hai mai sentito “ Ciaisescu”???? Ceaucescu…!!!!
Esattamente come é successo in Italia nel 1943: peccato che da noi i Savoia non si comportarono come Re Michele………🏃♂️🏃♂️🏃♂️🏃♂️🏃♂️
Per colpa sua molti soldati finirono prigionieri dei sovietici e molta gente innocente morì.
Interesante anche il fatto che ricevette l'ordine победа(vittoria) dai sovietici per aver salvato l'armata rossa da una guerriglia che avrebbe sepolto molti dei soldati sovietici.
Posso dirti con grande sincerità che voi italiani proverete una vergogna ancora più grande se avevate un traditore e codardo come lui(così come suo padre).
Si comportarono come tutti gli alleati minori dell'Asse, niente di diverso da noi, solo che a noi andò bene e finimmo nell'aerea di influenza degli alleati, enorme fortuna per tutti gli italiani su cui tanti sputano sopra, avendo però beneficiato del benessere che far parte dell'Occidente di ha dato
@@delsifr è interesante come molti italiani vedono la NATO come occupante quando sono LORO che hanno voluto entrare in questa alleanza militare per paura della minaccia bolshevica(già quello che fece Tito, diede un segnale d'allarme).
@@tiziogg6350 Tanti persone vivono in un mondo irreale fatto di fake news e di alternative che non esistono. L'Italia una volta entrata nella guerra aveva tre possibilità: 1. Vittoria tedesca diventare un paese satellite dei nazisti, 2. vittoria alleata-URSS diventare un paese satellite degli alleati 3. Diventare un paese satellite dell'URSS con la Sicilia staccata per la sua posizione strategica di basi aeree per gli alleati, altre soluzioni non c'erano quindi ci è andata di lusso ma molto di lusso e te lo dice una persona critica degli americani, ma realista, mi piacerebbe un mondo governato dal Canada, Nuova Zelanda o Finlandia, ma la realtà è che tu avevi quelle tre alternative li e quella per noi infinitamente migliore era entrare nella NATO.
@@tiziogg6350 l’Italia non é entrata in niente. Ha firmato una resa incondizionata, hanno deciso a Yalta che diventasse una nazione occupata per sempre dagli USA e si limita da sempre ad obbedire.
Fine della storia.
Sono proprio fratelli latini... 🤐
Salve, mi ha raccontato una signora, che da bambina durante ceausescu, la scuola costringeva gli alunni bambine comprese, ad imparare a sparare e fare un periodo di leva militare... Vi risulta ?
In molti paesi c'era l'addestramento militare obbligatorio, si
se chiama Elena Lupescu no
Bibescu
La Lupescu, non si chiamava Magda?
tanto grano abbiamo dato al URSS.....
Onore alle guardie di ferro
A me piacerebbe sapere che idea avevano i nazisti dei rumeni a livello di purezza razziale non essendo un popolo slavo
Credo che venivano considerati come slavi, ma non ne sono sicuro.
@@adrianomundi5993 Ok, grazie
@@samuelimberti8053
Di nulla 😊
Ma dove hai sentito che erano visti come gli slavi?
@@samuelimberti8053
Sinceramente credo di aver letto qualcosa a riguardo, ma non ricordo la fonte purtroppo, per farla breve "tutte le genti dell'est" e quindi parliamo di, polacchi, tutte le etnie dell'ex Jugoslavia e dell'Unione sovietica, credo anche i bulgari, gli ungheresi e anche i rumeni, venivano considerati slavi e quindi secondo la dottrina nazionalsocialista una razza inferiore, rispetto a quella ariana.
Bel video come al solito sui paesi balcanici, forse la Romania è lo stato balcanico che se le cavata meglio. Ps: nel 1942-1943 a Stalingrado le truppe rumene non combatterono con i tedeschi nella città ma bensì erano con gli italiani sul Don per coprire le spalle ai tedeschi.
Da varie fonti avevo trovato che, nelle prime fasi, conbatterono anche in città, per poi ritirarsi ed essere dislocate.
@@laBibliotecadiAlessandria sono andato a guardare ed è vero,mi scuso,si sono ritirate poi dalla città a causa del freddo. Sorry
Beh, qualche italiano nella sacca di Stalingrado ci si trovò (mi pare un reparto di autieri) per cui non escludo che possa esserci finito anche qualche romeno
Secondo me chi se l'è cavata meglio è stata la Bulgaria: zero riparazioni.
@@marcobertelli825 in realtà è stata invasa dai sovietici nonostante si fosse arresa giorni prima
voltagabbana latini
Leggi cosa disse Bismark sulle alleanze che portano alla rovina una nazione.
Il colpo di stato del 23 agosto fu fatto dal traditore re Michele I(TEDESCO non romeno come Antonescu).
@@fabioartoscassone9305 una cosa è cambiare alleanza in base alla convenienza, un'altra è seguire l'alleato anche quando questo ti porta alla rovina.
Non che i bulgari abbiano fatto diversamente :)
@@laBibliotecadiAlessandria e non sbagliarono 😉
L'8 settembre finito "bene"
Esatto, anche se non finito molto bene.
@@paololavezzo7037 beh niente guerra civile, paese non devastato. Certo hanno avuto oltre 40 anni di comunismo, purtroppo non c'è niente di perfetto 🤣
@@roccopolimena5207 Esatto in effetti non so quale sia peggio 40 di comunismo o una guerra civile anche se in Italia non c'è la siamo cavata male tutto sommato.
@@paololavezzo7037 cert cert...com a nu...com a nu...ce a siam cavat nu capolavoro d arte moderna popo...
@@paololavezzo7037 il problema è che il comunismo lo avresti avuto lo stesso. Quantomeno si sono risparmiati i bombardamenti e la guerra civile.
Dobrugia è storicamente terra bulgara con popolazione slava!
Tartari e turchi avrebbero la loro da dire, anche. Persino gli italiani! Dopo l'unificazione romena emigrarono perfino lì.
Dobrogea e stata terra dell impero romano d'oriente, poi dell impero ottomano, e attualmente della Romania ed e popolata da un miscuglio di etnie tra le quali quella rumena e piu numerosa. C'e una parte che attualmente e di Bulgaria.
Ma smettetela!
Preoccupatevi di più della Macedonia che avete altre possibilità per unirvi.
La Macedonia per voi bulgari è come la Bessarabia per noi romeni.
Entrambi sono entità nazionali create dai comunisti per i loro scopi.
A bulgaro ti sculacciano se lo dici a qualcuno