GRAZIE! dopodomani ho l'esame di storia romana che sto preparando da secoli, il tuo canale mi ha aiutata tantissimo, spieghi benissimo e il tuo entusiasmo è contagioso!! i corti iniziali (da film e, immagino, videogiochi) rendono tutto coinvolgente, è più facile ricordare le storie se fissate con delle immagini suggestive!
Gran bel canale, mi sono dovuto iscrivere per forza, non potevo perdermi le tue spiegazioni. Hai centrato in pieno cosa significa per noi Romani la storia di un grande impero e riesci a farla diventare un racconto piacevole e ricco di spiegazioni. Continua così ✋
Hai fatto benissimo a specificare l'apporto che aveva dato Locullo in oriente, Mitridate era già stato più che piegato dalle azioni militari precedenti, Pompeo ha allungato la mano ed afferrato la vittoria. In più aggiungerei che anche in Spagna riuscì a sconfiggere Sertorio per un tradimento, mentre sul campo aperto i risultati erano stati scarni.
Pompeo é stato uno dei più grandi strateghi militari e un grande politico. Mancó solo la fortuna e naturalmente dovette vedersela con uno dei più grandi di tutti i tempi, Giulio Cesare, genio militare secondo forse solo (nella storia antica) ad Annibale, e alla pari di Alessandro Magno, di cui voleva imitare le gesta e pochi altri. (Vergingetorige in primis).
MADONNA GRAZIE MILLE AA GRAZIE A TE HO CAPITO QUELLO CHE HO DA STUDIARE PER L'INTERROGAZIONE DI STORIA, GRAZIEGRAZIEHRAZE si vede che spieghi con molta passione
Salve et tu, quid agis? 😊 Guardare i tuoi video è un vero piacere: il tuo metodo comunicativo trasuda contagiosa passione e profonda conoscenza!!! Ti seguo con ammirazione e ti ringrazio di tutti gli approfondimenti che ogni giorno ci riportano alle origini! Continua così e ti nominiamo nostro Princeps e Augustus... “Ignavi coram morte quidem animam trahunt, audaces autem illam non saltem advertunt!” Gaius Iulius Caesar
Mi sono reso conto che in questo canale non abbiamo ancora parlato dell'influenza che Cleopatra ha avuto su Roma. Sarebbe bello un video dedicato a lei ☺️
I know im asking the wrong place but does any of you know of a way to get back into an Instagram account..? I somehow forgot my login password. I would love any help you can offer me!
In buona sostanza C.GIULIO CESARE è stato un genio politico e militare!. Veramente un grande ,un personaggio della storia Romana che mi ha sempre affascinato + di ogni altro Quando vado ai fori Imperiali mi fermo sempre sotto la sua statua x un saluto e personalmente pure un rimpianto!!!
Volevo avvisare a tutti che siamo ormai prossimi ad essere una legione come numero di iscritti,alle 21 e 24 del 2 maggio 2019.Pochissimo tempo e supereremo il traguardo e potremo serrare i ranghi compatti alla guida del legato legionis Roberto Trizio.Ave a tutti legionari.
Ciao, ho visto tutti i tuoi video e li ho trovati interessanti sia per gli argomenti ma anche per la tua capacità comunicativa. Un consiglio tecnico, mentre registri puoi disattivare tutti i suoni di Windows? Potrebbe sembrare una cavolata ma a volte sono fastidiosi o comunque abbassano la concentrazione e l'attenzione dello spettatore.
Ciao bellissimo video. Mi ha sempre incuriosito una cosa, Roma ha quasi sempre perso con i Parti. Primo ma erano veramente così irresistibili. Oppure uno stratega quale Giulio Cesare, che mi sembra prima di essere ucciso aveva questa intenzione, sarebbe riuscito ad avere la meglio su di loro. Continua a fare i video......sono interessantissimi e piacevoli da ascoltare.....mai pesanti 😊👍👍👍super like
Sto finendo di leggere la trilogia di Robert Harris sulla vita di Cicerone, in cui il periodo del triunvirato e' trattato molto dettagliatamente. Naturalmente la tua spiegazione, breve e chiarissima come sempre, sintetizza perfettamente questo episodio essenziale della storia romana. Una curiosita': sai se questa trilogia - Imperium, Conspirata (Lustrum), Dictator - e' stata tradotta in italiano? (Io vivo negli USA). Grazie.
"Conspirata" è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Gli altri due li devo ancora recuperare, ma mi sarò riletta il secondo volume almeno una decina di volte.
Semplice, conciso, compendioso. Roberto ma perche' non ci racconti la storia romana dalle origini sempre a capitoli magari saltando le pagine gia' descritte e partendo "Ab Urbe Condita?
Il rinnovo di Lucca avviene con Cesare già proconsole in Gallia e per lui c'è il fatto di potersi candidare in assenza continuando ad essere proconsole e quindi senza dover rinunciare all'immunità. Fra l'altro se ben ricordo Pompeo penso bene di lasciar passare una leggina che impediva appunto di potersi candidare in assenza....
Ottima spiegazione. Vedrei volentieri un video sulla battaglia di carre descritto da te in maniera accurata con le cartine giografiche e sulla tragica fine di crasso. Grazie e buon lavoro
Da qui faccio un assist per proporre la battaglia di Carre,che e' stata x noi fallimentare.Ma in un racconto devono anche essere incluse le sconfitte.Ave romani,ave Roberto.
Sto iniziando a metterti like a inizio video! Hai mai pensato di fare un paio di puntate da 1 ora/45 min. dove riassumere dalla fondazione alla definitiva caduta a oriente, tutta la storia di Roma? Magari poi ci appizzi mano mano tutti i link con gli approfondimenti per i vari argomenti. Se non lo fai le belve feroci arriveranno nel tuo giardino!
Ciao Roberto ! Piacevolissima scoperta del tuo canale ! Una lettura della storia romana che ho sempre cercato . Ti chiedo se in futuro farai anche un excursus ad hoc su ogni imperatore.Grazie continua così
Ciao, scusa se ti faccio questa domanda, ma cosa ne pensi dell'insegnamento del latino e del greco classico al Liceo? Gran bel video ma sul tuo canale non ci si può davvero lamentare!
Ciao! Grazie :) beh lo trovo fondamentale, anche se io lo orienterei più sulla comprensione del pensiero latino e greco, piuttosto che sul sapere leggere e scrivere in greco fluentemente.
Per quanto riguarda i Parti, parlerei anche delle grandi vittorie di Traiano e Settimio Severo e non soltanto della mediocre impresa di Crasso a Charrae. Penso che potrebbe essere interessante una puntata su un personaggio importante e singolare come Silla.
Penso sia interessante anche cominciare a seguire la crescita della Roma della Repubblica più antica e della formazione della lega italica. Non è facile, ma penso sia importante perché lì si segnala la differenza fra la concezione civile, di cittadini, dei Romani e quella spesso ancora tribale degli altri italici, come i Sanniti.
I romani erano contadinotti grezzi e privi di cultura, la Grecia li ha resi più raffinati ma nello stesso tempo ellenizzandosi e copiando i vizi (più che le virtù) dei greci i romani hanno perso il sacro fuoco della conquista e il loro impero é miseramente caduto....
Una domanda: qui dici che servono terre da distribuire ai soldati (minuto 2:40) ma perché era una cosa complicata assegnarle? Con la scarsa popolazione di quel tempo e la dimensione dell'intero impero se c'era una cosa in abbondanza erano proprio le terre da dare.. .
Ciao! Si tecnicamente era possibile, ma ogni fazione politica lottava per il controllo delle terre. Era un periodo in cui la politica romana era bloccata. Cesare durante il suo consolato violò delle norme per riuscire a compiere alcune redistribuzioni
Ottimo video, come al solito, e tutto giusto! Cesare ha sempre voluto fare Politica, fin da bambino, ma come hai detto tu solo verso i 30 anni riesce ad entrarci. Inoltre la Terra dei Parti era la Partia e non propriamente la Siria. Attenzione: si dice Pretòre e Propretòre e non prètore e propètore ;)
Adesso che sto preparando l'esame di storia greca mi manca così tanto storia romana....🫶🥺 soprattutto dai tuoi video non sono iscritta perché questo è un altro account 😂
Ciao Roberto, vorrei porre una domanda. La storia di Crasso che viene ucciso dai Parti che gli fanno bere a forza oro fuso è una leggenda o realtà? Su alcuni testi si legge che fu decapitato e solo post mortem i Parti versarono oro fuso. Grazie!
Ciao Grande Roberto, beh io conosco la storia di Cesare dai primi vagiti!)) non corrisponde a verità la descrizione di un Cesare poco interessato a scalare la politica romana e gloria militare, Cesare ha sempre ambito a diventare il Primo di tutti i tempi, lo è ancora oggi; Pompeo invece aspirava a diventare il primo del suo tempo, Ma perché Cesare cominciò “tardi” a infondere la sua influenza, una perché poco ricco, era senza padre, 2 perché Silla che aveva visto in Lui in vero grande pericolo per Ottimati, quando lo conosco giovanissimo esclamò, “vedo molti Mari in un solo Cesare” Silla su pressioni non lo fece uccidere, ma disse ancora, va bene salvatelo pure questo ragazzo ma ricordatevi che sarà la fine degli Ottimati!! Silla era spietato ma intelligente, così diede la carica di Pontefice Massimo a Cesare, di fatto impedendo a lui la carriera politica e militare!!!!! Ma Cesare in seguito seppe sciogliere questo suo impedimento e finalmente si dedicò a diventare il Primo. Cesare!!!! Fu cesare a combinare il matrimonio della figlia a Pompeo che però era stata promessa a Bruto, che in seguito....... beh sapete cosa successe in seguito.... 👋
Che i tre avessero cercato di coinvolgere anche Cicerone mi sembra strano: un'alleanza del genere andava contro quegli ideali repubblicani da lui tanto strenuamente difesi ed è quindi normale che se ne sia tenuto fuori., lui che aveva sventato la congiura di Catilina.
Credo che pronunciare _prètore_ o _proprètore_ sia sbagliato. O si usa il latino PRAETOR, o PROPRAETOR, pronunciando _prètor_ o _proprètor_ oppure si usa la parola italiana derivata pronunciando _pretòre_ o _propretòre_ in quanto per convenzione in italiano si usa l'accento della parola latina nel caso ablativo. Correggetemi però se sbaglio.
Credo di essermi appassionato di storia romana grazie a te, con questi video ho imparato tantissime cose in modo semplice, grazie mille!
Che bello, felicissimo di averti ispirato :)
GRAZIE! dopodomani ho l'esame di storia romana che sto preparando da secoli, il tuo canale mi ha aiutata tantissimo, spieghi benissimo e il tuo entusiasmo è contagioso!! i corti iniziali (da film e, immagino, videogiochi) rendono tutto coinvolgente, è più facile ricordare le storie se fissate con delle immagini suggestive!
SONO SEMPRE STATA INNAMORATA DELLA STORIA ROMANA......GRAZIE CONTINUA A RACCONTARE!!!
Ma certo, grazie :)
Sei davvero molto bravo, caro Roberto. È un piacere ascoltare i tuoi video così chiari, appassionanti ed esaustivi.
Grazie Anna :)
@@RobertoTrizio Grazie a te per questi video meravigliosi
Il tuo lavoro divulgativo mi salva dall'ignoranza, grazie!
Studio "storia del diritto romano" ed il tuo canale mi è utile per ripassate
Gran bel canale, mi sono dovuto iscrivere per forza, non potevo perdermi le tue spiegazioni. Hai centrato in pieno cosa significa per noi Romani la storia di un grande impero e riesci a farla diventare un racconto piacevole e ricco di spiegazioni. Continua così ✋
Hai fatto benissimo a specificare l'apporto che aveva dato Locullo in oriente, Mitridate era già stato più che piegato dalle azioni militari precedenti, Pompeo ha allungato la mano ed afferrato la vittoria. In più aggiungerei che anche in Spagna riuscì a sconfiggere Sertorio per un tradimento, mentre sul campo aperto i risultati erano stati scarni.
Pompeo é stato uno dei più grandi strateghi militari e un grande politico. Mancó solo la fortuna e naturalmente dovette vedersela con uno dei più grandi di tutti i tempi, Giulio Cesare, genio militare secondo forse solo (nella storia antica) ad Annibale, e alla pari di Alessandro Magno, di cui voleva imitare le gesta e pochi altri. (Vergingetorige in primis).
MADONNA GRAZIE MILLE AA GRAZIE A TE HO CAPITO QUELLO CHE HO DA STUDIARE PER L'INTERROGAZIONE DI STORIA, GRAZIEGRAZIEHRAZE
si vede che spieghi con molta passione
Grazie mille per l'ottima e sintetica lezione: repetita juvant !
bellissimo questo video.
Bravo un ottimo ripasso di storia,grazie per la lezione.
Sei bravissimo. Sarebbe bello tu mettessi tutto in fila in una playlist.
Bellissima spiegazione. Tre grandissimi personaggi. Cesare anche genio politico oltre che militare.
Ave Roberto, stupendo video. Finalmente ho capito molto di più sul triumvirato. Grazie.
Salve et tu, quid agis? 😊 Guardare i tuoi video è un vero piacere: il tuo metodo comunicativo trasuda contagiosa passione e profonda conoscenza!!! Ti seguo con ammirazione e ti ringrazio di tutti gli approfondimenti che ogni giorno ci riportano alle origini! Continua così e ti nominiamo nostro Princeps e Augustus...
“Ignavi coram morte quidem animam trahunt, audaces autem illam non saltem advertunt!”
Gaius Iulius Caesar
Grazie, ci tengo molto effettivamente a condividere trasporto per la storia :)
In effetti...è solo studiando la Storia che si può meglio comprendere il presente 😉👍🏼
Mi sono reso conto che in questo canale non abbiamo ancora parlato dell'influenza che Cleopatra ha avuto su Roma. Sarebbe bello un video dedicato a lei ☺️
I know im asking the wrong place but does any of you know of a way to get back into an Instagram account..?
I somehow forgot my login password. I would love any help you can offer me!
Molto ben descritto, utile per fare il punto della situazione, grazie.
Magnifico come al solito.Grazie
Grazie Roberto sei un grande 👍👍👍👍
In buona sostanza C.GIULIO CESARE è stato un genio politico e militare!.
Veramente un grande ,un personaggio della storia Romana che mi ha sempre affascinato + di ogni altro
Quando vado ai fori Imperiali mi fermo sempre sotto la sua statua x un saluto e personalmente pure un rimpianto!!!
Ed il più grande letterato del mondo antico
Grazie Roberto. Complimenti per il materiale esposto
È previsto un prossimo video sulle terme romane, per favore??
Grazie per questa spiegazione sul triumvirato.
Ave legionario Roberto sei un grandissimo divulgatore bravissimo!
Volevo avvisare a tutti che siamo ormai prossimi ad essere una legione come numero di iscritti,alle 21 e 24 del 2 maggio 2019.Pochissimo tempo e supereremo il traguardo e potremo serrare i ranghi compatti alla guida del legato legionis Roberto Trizio.Ave a tutti legionari.
🤟🤟😁
Bravissimo Roberto
Bravissimo come sempre.
Praticamente crasso il berlusconi dell’antica roma.. illuminante spiegazione👍
volevo fare lo stesso commento ma mi hai preceduto -)
No, crasso era molto più ricco
Bravissimo e complimenti!
grazie mille, fantastico
Mitico Roberto sempre un piacere ascoltarti! Potresti recensire la rivolta degli schiavi con il grande spartaco🙏
Mi piace la spigazione
Potresti menzionare conquiste di Cesare in Gallia come la famosa città di bibracte?
Grazie per quello che fai
Complimenti 🎉
Sempre perfetto
Ciao, ho visto tutti i tuoi video e li ho trovati interessanti sia per gli argomenti ma anche per la tua capacità comunicativa.
Un consiglio tecnico, mentre registri puoi disattivare tutti i suoni di Windows? Potrebbe sembrare una cavolata ma a volte sono fastidiosi o comunque abbassano la concentrazione e l'attenzione dello spettatore.
Hai ragionissima, fanno incazzare pure a me. Zittirò tutte le notifiche
Ciao bellissimo video. Mi ha sempre incuriosito una cosa, Roma ha quasi sempre perso con i Parti. Primo ma erano veramente così irresistibili. Oppure uno stratega quale Giulio Cesare, che mi sembra prima di essere ucciso aveva questa intenzione, sarebbe riuscito ad avere la meglio su di loro. Continua a fare i video......sono interessantissimi e piacevoli da ascoltare.....mai pesanti 😊👍👍👍super like
Grazie Stefano :) si sto pensando di fare un video dedicato ai Parti, ci vuole. Devo organizzarlo bene :)
Sto finendo di leggere la trilogia di Robert Harris sulla vita di Cicerone, in cui il periodo del triunvirato e' trattato molto dettagliatamente. Naturalmente la tua spiegazione, breve e chiarissima come sempre, sintetizza perfettamente questo episodio essenziale della storia romana.
Una curiosita': sai se questa trilogia - Imperium, Conspirata (Lustrum), Dictator - e' stata tradotta in italiano? (Io vivo negli USA). Grazie.
"Conspirata" è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Gli altri due li devo ancora recuperare, ma mi sarò riletta il secondo volume almeno una decina di volte.
@@cristinademartini1284 Mi fa piacere che anche tu apprezzi Robert Harris. Un altro suo bellissimo romanzo e' "Pompei".
@@elsafranco7407 Ne ho molta curiosità: appena posso, lo leggerò.
Semplice, conciso, compendioso. Roberto ma perche' non ci racconti la storia romana dalle origini sempre a capitoli magari saltando le pagine gia' descritte e partendo "Ab Urbe Condita?
Grazie :) certo, è un grande progetto, però penso poi di realizzare un playlist proprio con quello che dici tu, una selezione ragionata
@@RobertoTrizioÈ vero! Progetto complesso e difficile ma non impossibile. Dai Roberto prendilo in considerazione!
@@ivanoaccettura7375 promesso :)
Il rinnovo di Lucca avviene con Cesare già proconsole in Gallia e per lui c'è il fatto di potersi candidare in assenza continuando ad essere proconsole e quindi senza dover rinunciare all'immunità.
Fra l'altro se ben ricordo Pompeo penso bene di lasciar passare una leggina che impediva appunto di potersi candidare in assenza....
Ottima spiegazione. Vedrei volentieri un video sulla battaglia di carre descritto da te in maniera accurata con le cartine giografiche e sulla tragica fine di crasso. Grazie e buon lavoro
Da qui faccio un assist per proporre la battaglia di Carre,che e' stata x noi fallimentare.Ma in un racconto devono anche essere incluse le sconfitte.Ave romani,ave Roberto.
Ciao! Si molto interessante, credo che lo farò a breve perchè merita :)
Sto iniziando a metterti like a inizio video! Hai mai pensato di fare un paio di puntate da 1 ora/45 min. dove riassumere dalla fondazione alla definitiva caduta a oriente, tutta la storia di Roma? Magari poi ci appizzi mano mano tutti i link con gli approfondimenti per i vari argomenti. Se non lo fai le belve feroci arriveranno nel tuo giardino!
Obbedisco alla minaccia :D
Scusate gli “Orrori ortografici “ ho scritto di fretta 🙏🏼
Potresti mettere il continuo del video iniziale?
Ciao Roberto ! Piacevolissima scoperta del tuo canale ! Una lettura della storia romana che ho sempre cercato . Ti chiedo se in futuro farai anche un excursus ad hoc su ogni imperatore.Grazie continua così
Grazie a te :)
Ciao, scusa se ti faccio questa domanda, ma cosa ne pensi dell'insegnamento del latino e del greco classico al Liceo? Gran bel video ma sul tuo canale non ci si può davvero lamentare!
Ciao! Grazie :) beh lo trovo fondamentale, anche se io lo orienterei più sulla comprensione del pensiero latino e greco, piuttosto che sul sapere leggere e scrivere in greco fluentemente.
Per quanto riguarda i Parti, parlerei anche delle grandi vittorie di Traiano e Settimio Severo e non soltanto della mediocre impresa di Crasso a Charrae.
Penso che potrebbe essere interessante una puntata su un personaggio importante e singolare come Silla.
Provvederò :)
A memoria mi pare di ricordare anche una vittoria di Macrino? O confondo?
Quella di Crasso non fu una mediocre impresa ma un disastro. Perse uomini, aquile e la vita sua e di suo figlio.
Ciao Roberto, puoi portare un video su Spartacus? Se lo hai già fatto mandami il link
Nel canale ne trovi un accenno ma certamente devo farne uno ben più completo
Ciao, grazie per quello che esprimi, insegni, sei un faro, ma non trovo un tuo video sui fratelli Gracco e le loro riforme
Penso sia interessante anche cominciare a seguire la crescita della Roma della Repubblica più antica e della formazione della lega italica. Non è facile, ma penso sia importante perché lì si segnala la differenza fra la concezione civile, di cittadini, dei Romani e quella spesso ancora tribale degli altri italici, come i Sanniti.
I romani erano contadinotti grezzi e privi di cultura, la Grecia li ha resi più raffinati ma nello stesso tempo ellenizzandosi e copiando i vizi (più che le virtù) dei greci i romani hanno perso il sacro fuoco della conquista e il loro impero é miseramente caduto....
I veneti erano tutto tranne che tribali, idem gli etruschi, civiltà ben più raffinata dei guerrafondai romani..
Ciao potresti portare le guerre servili ?
Grazie
Ciao! Certo, affronterò l'argomento
Una domanda: qui dici che servono terre da distribuire ai soldati (minuto 2:40) ma perché era una cosa complicata assegnarle? Con la scarsa popolazione di quel tempo e la dimensione dell'intero impero se c'era una cosa in abbondanza erano proprio le terre da dare..
.
Ciao! Si tecnicamente era possibile, ma ogni fazione politica lottava per il controllo delle terre. Era un periodo in cui la politica romana era bloccata. Cesare durante il suo consolato violò delle norme per riuscire a compiere alcune redistribuzioni
perché un copertina c'è sir John Franklin?
Robe dove è che proponi i video e fai i sondaggi? Cmq grande come sempre
Nella sezione Community. Dovresti trovarti un post con le domande nel tuo feed di video
@@RobertoTrizio visto grazie. in futuro voterò
Davvero bel video e ottimo modo di comunicare. Potresti fare un altro sondaggio, Guerra tra Cesare e Pompeo o Battaglia di Carre?
Ciao! Si, devo certamente sbrigare un po' di video che ho in coda, e poi sicuramente userò i sondaggi per capire meglio cosa preferite :)
Ciao Tiziano. Ho visto la serie Rome. Nonostante la produzione sia straniera, mi è sembrata molto veritiera. Hai avuto modo di vederla? Che ne pensi?
Ottimo video, come al solito, e tutto giusto! Cesare ha sempre voluto fare Politica, fin da bambino, ma come hai detto tu solo verso i 30 anni riesce ad entrarci. Inoltre la Terra dei Parti era la Partia e non propriamente la Siria. Attenzione: si dice Pretòre e Propretòre e non prètore e propètore ;)
Il pro-pretore è un governatore provinciale ex pretore
@@roberto3084 Più o meno, sì. Ma io correggevo solo la Pronuncia
Grazie Matt!
Sei spettacolare ti dovrebbero dare una laura ad honorem
...hai ragione mejo na LAURA che una LAUREA..D ALTRONDE SI PARLA DI UNA ROMA SUPER PATRIARCALE..QUINDI CI STA TUTTA UNA LAURA ....🤣🤣🤣🤣
@@manolomarzullo7718 hahaha maledetto correttore
Comunque sono d'accordo, meglio una Laura🤣🤣
Adesso che sto preparando l'esame di storia greca mi manca così tanto storia romana....🫶🥺 soprattutto dai tuoi video non sono iscritta perché questo è un altro account 😂
Anche per questo video si rimane li come dei bamba perché non si vorrebbe mai la fine. Grazie
Ciao Roberto, vorrei porre una domanda. La storia di Crasso che viene ucciso dai Parti che gli fanno bere a forza oro fuso è una leggenda o realtà? Su alcuni testi si legge che fu decapitato e solo post mortem i Parti versarono oro fuso. Grazie!
Potrebbe essere perchè già accadeva, ma mi riprometto di controllare :)
@@RobertoTrizio Grazie!
No, è un altro, non Crasso, credo fosse Aulio Gellio
Ciao Grande Roberto, beh io conosco la storia di Cesare dai primi vagiti!)) non corrisponde a verità la descrizione di un Cesare poco interessato a scalare la politica romana e gloria militare, Cesare ha sempre ambito a diventare il Primo di tutti i tempi, lo è ancora oggi; Pompeo invece aspirava a diventare il primo del suo tempo, Ma perché Cesare cominciò “tardi” a infondere la sua influenza, una perché poco ricco, era senza padre, 2 perché Silla che aveva visto in Lui in vero grande pericolo per Ottimati, quando lo conosco giovanissimo esclamò, “vedo molti Mari in un solo Cesare” Silla su pressioni non lo fece uccidere, ma disse ancora, va bene salvatelo pure questo ragazzo ma ricordatevi che sarà la fine degli Ottimati!! Silla era spietato ma intelligente, così diede la carica di Pontefice Massimo a Cesare, di fatto impedendo a lui la carriera politica e militare!!!!! Ma Cesare in seguito seppe sciogliere questo suo impedimento e finalmente si dedicò a diventare il Primo. Cesare!!!! Fu cesare a combinare il matrimonio della figlia a Pompeo che però era stata promessa a Bruto, che in seguito....... beh sapete cosa successe in seguito.... 👋
Grande Trizio, ricorda Rutilio Namaziano
Dovresti rifare il video con la minaccia finale....
Che i tre avessero cercato di coinvolgere anche Cicerone mi sembra strano: un'alleanza del genere andava contro quegli ideali repubblicani da lui tanto strenuamente difesi ed è quindi normale che se ne sia tenuto fuori., lui che aveva sventato la congiura di Catilina.
🙋😾
Ave Magister
Credo che pronunciare _prètore_ o _proprètore_ sia sbagliato.
O si usa il latino PRAETOR, o PROPRAETOR, pronunciando _prètor_ o _proprètor_
oppure si usa la parola italiana derivata pronunciando _pretòre_ o _propretòre_ in quanto per convenzione in italiano si usa l'accento della parola latina nel caso ablativo.
Correggetemi però se sbaglio.
Tra i tre preferisco personalmente Pompeo
Ave legionari ☺️☺️☺️Ma si soldati hanno poi ricevuto il pezzo di terra? e dove? Ciao grazie,
Ciao! Si si l'hanno ricevuta, andando a memoria specialmente in Campania.
@@RobertoTrizio grazie
@@RobertoTrizio Campania felix
😊😊
Un video su cicerone
Flaviii
Un po come accade oggi !
L'appello Magnus gli venne dato da Silla
Come muore giulia?
Cesare Pompeo e Crasso = Aldo Giovanni e Giacomo
A bruto non piace questo video😎
Dei Cesari e dei flavianici
Mi saluti
Ciao :)
Chissà di chi sarà il dislike stavolta!
Mah ormai è una costante, mi porta quasi fortuna :D