Mai sopportati i fake natural. Ne vedevo tantissimi in palestra quando mi allenavo. All’inizio era molto demotivante vedere come miglioravano a vista d’occhio e io restavo sempre indietro. Poi dopo 4 anni di allenamenti ho riavuto la mia rivincita e il fisico che sognavo. Per vari motivi ho dovuto smettere di allenarmi, ma la soddisfazione di essere arrivato al mio obbiettivo senza “aiuti” esterni, ed uscire dall’anoressia è stato il mio più grande motivo d’orgoglio.
Non tutte le persone che usano "aiutini" lo fanno per ottenere prima i risultati, ma semplicemente perché il corpo senza ha i suoi limiti. Non sta a te dare giudizi morali soprattutto dalla condizione dalla quale sei partito
@@accelworld7641 non ho dato giudizi morali, é un semplice punto di vista da natural verso i doped. Come ho scritto, è stato solo scoraggiante arrivare molto più lentamente al fisico che sognavo, non ho assolutamente “etichettato” o criticato. Ognuno è libero di fare quello che vuole con il proprio corpo, ma fingersi quello che non si è mi irrita molto. Se uno vuole usare aiuti esterni è liberissimo di farlo, senza peró fingersi natural scoraggiando chi lo è, specialmente i ragazzini che da poco iniziano ad allenarsi.
@@accelworld7641 E per superare suddetti limiti (che sono un problema grave solo se soffri di problemi di autostima) sei disposto a mettere in conto problemi di salute, essere trattato clinicamente alla stregua di un tossicodipendente e avere una probabilità non marginale di morire improvvisamente dai 50 anni in su, a volte anche molto prima?
Grazie Flavio per questo video, da quel che si vede in giro a volte sembra che allenarsi sia una cosa che in 8 mesi ti fai un fisico bestiale partendo da zero o quasi, non è così, ci vuole costanza e impegno per anni... non dobbiamo mai perdere la fiducia
Io ho fatto una trasformazione mostruosa pur non facendo bodybuilding a tutti gli effetti, ma c'ho messo anni non scherziamo. Da 68 kg a 85 kg, forse anche più tirato...ma mi sono fatto un culo che il 95% delle persone( forse anche di più )non avrebbe fatto. Da quasi un anno mi sono dato al pl. Ho affrontato pandemie,malattie, problemi ecc., quindi per piccoli periodi non ho potuto allenarmi come si deve. (Flavio ti ricordi il matto che sollevava le presse) che faceva il rematore con la saldatrice d'epoca? Io quando ho potuto non ho mai saltato un allenamento. I fake natural non hanno nessun rispetto per lo sport in generale (e per me anche il bb è sport). Arrivare al massimo della tua genetica da natural non ha prezzo comunque. Senza effetti collaterali a cazzo ritto.
Ciao Flavio, ottimo video. Personalmente a 54 anni ho ben chiara la differenza tra allenarsi in maniera Natural o con "aiuti". Ho accettato la mia genetica nella media come tanti,e cerco di ottenere il massimo che posso in relazione all'impegno che ci metto.(sono soddisfatto). Il problema, riguarda i ragazzi come i miei figli che pur partendo da una condizione migliore del ragazzo nel video,i risultati sono"normali" per il tempo che ci dedicano. Rimangono però affascinanti da quei risultati e anche se gli spiego che quello non è il Natural bodybuilding, e lo comprendono,comunque ci restano male. Cerco di essere un buon esempio per loro dimostarndogli che si può ottenere un "buon fisico" anche ad una età più avanzata. Grazie ancora per parlarne e dare un messaggio chiaro che il doping fa male
L'avevo visto il tiktok del primo ragazzo e lui spavaldamente si ostinava a rispondere ai commenti dicendo che fosse natural. Persone come lui rovinano l'autostima dei ragazzi che decidono di iniziare a fare palestra
Sono alto 1.78 e pesavo 54 kg. Mi sto allenando da due mesi. Attualmente peso 58. Mi sto riprendendo fisicamente e mi sto sfondando tutti i giorni. Ho avuto sempre complessi per il mio fisico ma non mi darò mai al dopping.
@@alessandrorech8907 si infatti 🤣 Ci si gioca la salute.. facciamo finta che non facesse male, parlando solo del lato estetico. A me personalmente non piace. Sincero? Fa schifo. Il troppo storpia. Poi ti vedi uno tutto grosso piazzato che chiede alla ragazza di aprigli il barattolo.
@@Etzzsaiyan sono gusti , l'importante è restare puliti ,finire in un trafiletto di cronaca locale : " trovato dalla gentile consorte morto nel cesso con una siringa nella chiappa " non mi sembra proprio il caso " era il ritratto della salute"
Va pure aggiunto che il dopato è asiatico (peggior genetica per il BB) e il natural è nero (miglior genetica per il BB). Immaginate la differenza che ci sarebbe stata se il primo fosse stato natural e il secondo bombato.
Il fitness in sé (in qualunque ramo venga preso) ti fa vedere quanto sangue devi sputare effettivamente per ottenere qualcosa (senza cheattare). Ed è questa la sua bellezza. Specialmente per noi che oramai siamo abituati ad avere tutto "a portata di mano". Quelli che mettono le body trasformation assurde in tot mesi o mentono sui tempi per fare clickbait, oppure si dopano... questo deve essere chiaro a tutti, specialmente tutti quelli alle prime armi.
Bravo Fabio.. Apprezzo soprattutto la tua onestà intellettuale unita alla tua professionalità. Questo permette alle persone di capire veramente come stanno le cose senza illusioni e senza sentirsi necessariamente delle persone "fisicamente inferiori" rispetto ad perché in realtà spesso c'è chi...gioca sporco.
Allucinante il primo ragazzo del tuo video. Io ho sempre vissuto la palestra come un divertimento e non mi sono mai “impelagato” nell’uso di farmaci accettando i cambiamenti che il mio fisico può avere al naturale. Puoi avere una signora genetica ma in 8 mesi una “trasformazione” così natural è impossibile, non scherziamo. Fisico bello, e su questo nessuno discute ma non prendiamoci in giro. E, più che altro, non illudiamo ragazzini che vedono questi risultati eccezionali e credono di poter avere un percorso simile senza uso di farmaci.
Comunque saranno senz'altro stati usati steroidi, ma bisogna dire che i due asiatici avevano di partenza un fisico leggero ma secondo me molto ben impostato: il primo a 0:41 è esile ma si intuisce la potenzialità delle forme, a meno che già non si allenasse da tempo in modo natural; il secondo a 3:25 ha la stessa armoniosità ma in più con delle gambe già fantastiche, e anche questo potrebbe essere dovuto ad allenamenti precedenti; il ragazzo nero natural invece a 2:14 sembra proprio che non avesse mai fatto sport prima
Come hai detto tu gioca un ruolo importante la genetica, parlando di natural. Io ho ripreso palestra a dicembre scorso dopo quasi due anni di stop, mi ero fermato a febbraio 2020 e posso dire di aver recuperato gran parte di quello che avevo perso . Penso sia questo il caso della cosiddetta "memoria muscolare". Perché se avessi iniziato da zero in 4 mesi non avrei messo quello che ho messo ora .
bel video flavio! oltretutto questi ragazzi mostrando questi risultati non fanno apprezzare a chi ha iniziato da relativamente poco i loro progressi, dato che in un anno è impossibile raggiungere quei volumi da natural!
Non e solo questione di volumi ma anche di qualita per avere tutta quella massa pulita non so se bastano 2 anni e devi avere un ottima predisposizione genetica,che in certi neanche dopo 5 anni ci arrivano vedi sim1workout.
Grazie Flavione, mi rincuorano sempre questi tuoi tipi di video. Sono mesi che mi impegno,e alle volte mi domando come mai sono ancora così "esile". Mi sono rivisto molto nel ragazzo di questo video,quello natural ovviamente e ora mi sento meglio.sono cose che ci hai già insegnato nel corso del tuo canale, ma alle volte lo sconforto prende il sopravvento sulla ragione, soprattutto quando sputi sangue e sudore negli allenamenti 😅
Ciao Flavio, io tempo fa lessi da qualche parte su un forum di BB che non sempre, all'estero, chi si definisce natural lo sia veramente, infatti molti per natural intendono che assumono l'ABC degli steroidi (GH, Tren, Winny) per un periodo di breve limitato o continuo nel tempo, mentre il termine usato da chi non assume e non ha mai assunto farmaci, e quindi costruitosi senza l'ausilio di questi è "free drugs". Non so quanto sia attendibile questa cosa, lascio qua il commento così se è una boiata almeno ho l'occasione di chiarire. Detto ciò complimenti per i contenuti che porti su questo canale, è importante la battaglia che stai portando su questo canale contro tutto ciò che gira di falso sui social, perchè oltre che pericoloso anche distruttivo, a mio modesto parere e con i casi eccezionali di chi DEVE per lavoro assumendosi tutti i rischi, per questa disciplina.
non è cosi, Natural bodybuilding is drug free. Se poi qualche furbo americano vuole cambiare significato alle parole per confondere(e vendere di più), beh si prendono in giro da soli. Perchè tanto si vede. Poi a casa loro possono chiamare il cane gatto perchè sono entrambi a 4zampe... me nelle competizioni natural ci sono diversi test compreso il poligrafo... quindi non si scappa.
@@giux900 si scappa eccome. Molte sostanze hanno emivita di pochi giorni, neanche il Signore ti può beccare positivo se la sostanza è sparita dal tuo sangue. Il poligrafo poi è una pagliacciata, se funzionasse davvero non esisterebbe il crimine.
@@thebrognator3524 certamente, ci sono imbroglioni che riescono a farla franca, non lo metto in dubbio. Diciamo però che alcuni palesemente ''enhanced'' si definiscono natural per stupire inesperti e giovani che non sanno tutta la storia... in questo senso dicevo che non possono cambiare significato alle parole e che in ogni caso chi conosce lo sport sa cosa c'è sotto... comunque passare da natural facendo slalom per aggirare i controlli nelle gare natural ti può andare bene quasi sempre a voler essere buoni ma prima o poi ti beccano...
@@giux900 e lo so. Il poligrafo poi è una gran cazzata per fare spettacolo, registra un sacco di falsi positivi che si erano fatti il mazzo per la gara.
Mio fratello, classe 1971, iniziò ad allenarsi a 16 anni, natural, a 23 si iscrisse ai campionati dapprima regionali, poi centroitaliani (siamo abruzzesi) ed infine italiani. Vinse i primi due, si classificò sesto agli italiani, parliamo dei primi anni '90, quelli prima di lui agli italiani palesavano l'uso di anabolizzanti. Decise che si sarebbe fermato lì perchè per progredire si sarebbe dovuto bombare e non voleva. Beh, lui agli italiani negli anni '90 da natural, quindi con anni di preparazione, si avvicinava al ragazzino asiatico dopato dopo 8 mesi e forse non con la stessa qualità generale, perchè era comunque un pò provato dalle estenuanti diete di preparazione alle gare. 😅 8 mesi, partendo dallo stato in cui stava prima, è semplicemente impossibile arrivare a quei livelli di massa magra, ma nemmeno da sporchi con ciccia, anche volendo che uno inizi a mangiare come un bue, ben oltre l'apporto calorico giornaliero, partendo da così magri. Ridicolo come possa anche solo credere che possa essere creduto da chi ha un minimo di cultura sull'argomento.
Ho ricominciato gli allenamenti nel gennaio del 2020, facendo: corsa, MTB, nuoto, con trazioni, flessioni, addominali e palestra. 5 giorni alla settimana. Quando ho ripreso, pesavo 90,7 kg. Dopo 2 anni, nel gennaio 2022, pesavo 82,4 kg. Il fisico era leggermente più tonificato e specialmente la massa grassa di vita era molto di meno, ma gli addominali, manco l'ombra. Le braccia e le gambe, erano leggermente più grosse, ma di poco e senza lineamenti che fanno vedere questi ragazzi. Una premessa, non no mai preso niente perché, voglio star bene con me stesso e in salute. Questo molte persone devono capire, ma a giorno oggi, vogliono prima apparire che star bene con se stessi. Io non sono nessuno per giudicare è mai lo farò, ma mi fa tristezza che certe persone mentono prima al loro fisico, alla loro salute e specialmente a se stessi, per mostrarsi ai social.
Ciao Flavio, ti seguo da un po' di tempo e ho visto praticamente tutti i tuoi video qui su youtube. Solitamente non commento mai, però oggi mi sento di esprimere la mia su questo video. Io penso che alcuni dei ragazzi che hai visto e commentato in questo video siano a tutti gli effetti natural, geneticamente molto portati per lo sport e con degli sforzi sull'alimentazione assurdi. Io stesso quando iniziai pesavo 70 kg e dopo meno di un anno di Calisthenics sono arrivato a pesare 81 kg con l'8% di massa grassa, alimentazione molto rigida, ma costituzione e genetica totalmente dalla mia parte. Detto questo, è del tutto una mia opinione, nulla contro di te o cose del genere, anzi apprezzo molto l'informazione che porti attraverso i tuoi video su questo mondo fantastico che è il fitness.
Io sin da piccolo sono sempre stato molto longilineo e esile fisicamente, e nonostante mangiassi di tutto, ho sempre avuto grosse difficoltà a mettere su peso. A 19 anni mi sono iscritto in palestra, dopo 1 anno e mezzo ai allenamenti il mio fisico e cambiato, non come volevo io, visto che cresceva molto lentamente, ma è cambiato. La vera svolta è stata nel 2020. Chiudono tutto, son costretto ad abbandonare i pesi, e mi dedico internamente al calisthenics a corpo libero prima, che qualche volta avevo già praticato in passato, e successivamente anche a quello zavorrato; non c'è molto da dire, ho raggiunto tra l'unione di queste due discipline livelli di forza che pochi anni prima neanche mi sarei sognato di raggiungere mai. Non sono salito chissà in quale maniera di peso, da 56 circa a 61 kg per 1,70, ma so per certo che questa è roba mia, mi sono fatto il culo e ne vado fiero dei miei progressi. Meglio essere "magro" e pulito con il corpo d'acciaio piuttosto che essere un gigante ma gonfiato di merda.
Che bello figa vado da 9 mesi in palestra e non sono stupido ma comunque iniziavo a sentirmi sbagliato come se stessi sbagliando io ad allenarmi ma grazie a questo video TI GIURO che mi ha dato conforto e mi hanno cancellato molte paranoie, iniziavo a pensare di allenarmi male, di mangiare male, di non saper fare nulla e invece..
La cosa che mi lascia perplesso non è tanto la trasformazione, ma come possano pensare che anche solo una persona possa credere al fatto che siano natural. Fai la tua scelta, portala avanti se pensi sia quella corretta, senza ostentare bugie. Penso che sta gente cerchi di autoconvincere se stessa, più che gli altri.
Bellissimo video! e' interessante vedere veramente una trasformazione natural e i risultati reali. A volte vedere i finti natural che arrivano a certi fisici ti fa chiedere davvero cosa stai sbagliando. Molto interessante far vedere davvero cosa si può fare senza bombarsi. Io ti consiglierei di fare più contenuti come questi! Bravo
Io ho fatto un anno di palestra e un anno di boxe poi ho dovuto mollare per problemi di lavoro e salute che mi ha anche demotivato in quel senso poiché ho subito tre interventi non semplici ora mi sono rimesso in pista da circa due mesi allenandomi casa e parco pesavo 78kg alto 1,84 ora ne peso 80kg sono magro tonico con qualche muscolo in evidenza....in questi 2 mesi o rafforzato bicipiti,tricipiti ma soprattutto il petto che sembra quasi un seno.... ma non mi basta voglio di più anche per la mia lunga inattività che mi ha portato ad essere sedimentario e ad avere cattive abitudini.... vorrei diventare un po' più grosso il mio obbiettivo è almeno di arrivare a 87-90kg che a mio parere è una buona massa muscolare da definire per avere già un bel fisico se entro 1-2 max 5 anni la mia forma fisica non cambia potrei spararmi qualche bomba e creatina a gogò.... ho quasi 35 anni e inizio ad essere vecchietto...non ho più 15 anni con tutto sto gran tempo di trasformarmi....inoltre con la sarcopenia che avanza non aiuta di certo come anche a voi
Io sono 10 anni che mi alleno. Alto 190 cm pesavo 67 oggi sono 91 kg tutto naturale facendomi il mazzo 3 volte a settimana. Quel fisico così non in uno, ma nemmeno dopo anni di allenamento ci si arriva naturale perché il corpo ha un limite e appena lo raggiungi vai in stallo e sta solo a te superare quel tuo limite. Il bello viene in quel momento, alzare l'asticella, ma i risultati saranno minimi appena raggiungi il massimo naturale. Se poi ci si bomba almeno, avere l'onestá di non dire che si é natural che si capisce lontano 1km un fisico naturale da uno riempito di letame. A me, queste persone che si bombano e dicono di essere natural sembrano come quei drogati che si nascondono per la vergogna. Si fa una scelta natural o no e non la si rinnega ne tanto meno si finge ciò che non si è.
Ciao Flavio, sto guardando tutti i tuoi video, nonostante non sono appassionato di fitness. Trovo interessanti i contenuti e il modo di esporli. Grande ☺️☺️
Ciao, io ho 16 anni e uso la cintura per zavorre per fare trazioni e dips. sapresti dirmi se c'è qualche controindicazione? non so, magari rischio di danneggiare la colonna vertebrale o qualcosa del genere.
Io mi alleno costantemente da 1 anno e 1 mese, non ho mai fatto allenamenti particolarmente duri perché per una serie di ragioni mi alleno a corpo libero, eppure sono riuscito a migliorare molto, però non è assolutamente paragonabile a ciò che hai mostrato in questo video. Anche per questo ti do ragione, in 1 anno è impossibile da neofita ottenere tale massa.
ciao Flavio. studio dietistica e da un annetto mi sto approcciando al mondo del fitness e della palestra (sana e natural ahah) sto imparando tante cose anche da te e soprattutto molti spunti. sei un grande
il commento a 1:52 esplicita esattamente quello che provo... ormai da qualche tempo anche su tiktok sono usciti fuori ragazzi che in pochissimo tempo e magari anche molto giovani ottengono risultati decisamente fuori dal comune (anche in italia), ad un certo punto inizio a chiedermi se non sto sbagliando qualcosa. So che soprattutto in questa disciplina uno dovrebbe guardare solo i propri risultati e cercare di superarsi ma spesso fare un confronto aiuta ma in questo caso mi chiedo se non sia solo logorante.
Una buona postura permette ai muscoli di lavorare in modo più efficiente. Contribuisce inoltre a prevenire i disturbi muscolari, infortuni, disturbi dovuti al sovraccarico e altro.
Ad esempio il ragazzo aveva le spalle rotate in avanti, questo per esempio porta ad una minore attivazione dei pettorali su tutti i movimenti di pressa
È vero! Io purtroppo ho fatto uso di anabolizzanti all'età di 17 anni, esattamente 28 anni fa. Il Signore,sia benedetto, poi ha voluto presto farmi cambiare strada, inviandomi effetti collaterali, dopo solo due anni e 3 cicli fatti. I 20 kg presi li ho persi. Ho iniziato allora ad allenarmi Natural, e attraverso il B.I.I.O., allenandomi solo 2 volte a settimana anziché 6 ,come prima, ho raggiunto una forza ed una forma spettacolari, che mi hanno permesso di gareggiare e battere atleti dopati. È da anni che non nascondo a nessuno quello che ho fatto, poiché la mia coscienza è giudicata da Dio solo, sia benedetto.Shalom
continuo a pensare che hai ancora troppi pochi iscritti per i contenuti di qualità che porti sul canale. Video davvero interessante, e che ti sbatte in faccia una verità forse scomoda per alcuni, o che non vogliono sentire. soprattutto per i più giovani che seguono falsi miti creati da tiktok, IG, e simili...forse questo video riuscirà a fargli vedere nella giusta prospettiva certi video sul fitness molto diseducativi. Difficile trovare di meglio su questo settore su youtube. Continua così!
Ciao Flavio, per quanto riguarda la mia esperienza personale, partendo da neofita in 8 mesi ho preso 20kg di peso, tra cui più di 12kg di muscolo puro. Ho fatto una fase di massa parecchio spinta, mi aggiravo tra le 4500kcal fino ad arrivare a 6500kcal. 5 volte a settimana palestra, in media 2 ore di allenamento al giorno. Integrazione strutturata con Creatina,proteine,Glutamina,aminoacidi essenziali,multivitaminico, vitamine e omega 3. Dormivo almeno 10ore al giorno. Comunque mi sono affacciato nel ambito della palestra a 16 anni e mezzo. Inizialmente pesavo 65kg Sono arrivato a toccare dopo poco più di mezzo anno 85kg. Mi ritengo fortunato perché lo ammetto ho una genetica da paura, infatti la gente molto spesso mi accusa di doparmi ecc… Cosa che non farò mai perché la salute prima di tutto ragazzi mi raccomando!!! Ora ho 19anni e sono felicemente già papà. Spero che ti faccia piacere che ti ho raccontato in breve la mia esperienza. Un abbraccio continua così.
Secondo me lo sai perché sei fortunato ? A parte la dedizione che ovviamente è necessaria per ottenere risultati quindi stima per questo credo che sei fortunato perché a 16 anni eri benestane o meglio i tuoi lo erano. Perché non tutti possono permettersi di comprare amminoacidi, proteine, glutammina,omega 3, vitamine ecc... per le spese ingenti che comporta anche da adulto con un proprio introito, ma figuriamoci da minorenne .
Complimenti per il video, sempre belli e interessanti! Adesso capisco perché in così tanti fanno uso di sostanze per mettere massa muscolare. La differenza è enorme!
Grande Flavio sempre preciso e accurato come sempre ....una cosa volevo chiederti ma ci sn dei farmaci che si possano prendere diciamo base accettati per aiutare la crescita ??
ciao flavio, sono un clavicolare e come dici al minuto 4:16 ho il petto un po' indietro rispetto al resto del corpo. consigli? sono 73,3kg x 176 bf 8-10% mi alleno da quasi 1 annetto
Ma una domanda... un ciclo di un'anabolizzante come Dbol, che io sappia, dura al massimo 6-8 settimane. Poi c'è la terapia post ciclo, e poi bisogna che i valori epatici e ormonali ritornino normali. In 8 mesi, quindi, se si velocizzano i tempi, si possono fare al massimo 2 cicli. Di cui uno di massa e uno di definizione. Comunque anche con steroidi i conti non tornano. E se fosse veramente genetica?
c'è poco da aggiungere...l'importante è fare la giusta informazione. Per i giovani che iniziano è giusto che imparino a distinguere i "non natural" e che accettino i corretti risultati senza essere invidiosi di chi si "aiuta". Un bel fisico natural e sano è gia una giusta meta da raggiungere con fatica e dedizione e soprattutto soddisfazione personale.
Ciao Flavio ti ho scoperto di recente e apprezzo molto i contenuti dei tuoi video. Ho giusto una domanda, quale é la tua posizione (forse lo hai già detto ma me lo son perso): prendi farmaci, non prendi farmaci, o preferisci non dirlo?
Sincero un ragazzo proveniente dall’Africa ovest da natural in un anno supers tutti questo ragazzi solo che quelli non mi sembrano troppo africani lmao
Bel video , certo che si vede la trasformazione, è impossibile in 8 mesi ma nemmeno in 2 anni passare dal 1 step al 2 step cosi da natural . Premetto che ho sempre praticato vari sport e palestra da anni solo per tenermi in allenamento . steroidi mai usati ma si vede subito chi li usa e chi smette di usarli . Ho visto persone molto definite in 1 anno e le stesse 2 anni dopo che avevano (presumibilmente) smesso gli steroidi molto magri come se fossero tornati al punto di partenza . Ora io presumo che queste persone assumessero steroidi perchè nessuno di loro mi ha mai detto che ne faceva uso , lo presumo io visto che la trasformazione inversa da secchi a grossi e definiti a di nuovo secchi e non definiti . Qualcosa non quadra perchè io se smetto di allenarmi per 3 -4 mesi perdo pochissimo non sento più l ' effetto pompaggio ma secco no .
Ma Flavio ma secondo te, è giusto che ragazzini che non hanno ancora vissuto nulla si bombano così? Quando si sa che uno dei problemi di abusi degli steroidi, è proprio l impotenza, io in vent'anni di palestra natural sono diventato si grande e grosso, ma poi non riuscivo a far cose naturali, tipo mettermi le cinture di sicurezza , se c'era rissa, risultavo lento, a letto che docce di sudore mi facevo per far l'amore e eccc... in palestra ho fatto il lavoro diverso, ho cercato di dimagrire di massa e cercando di fare più definizione. Anche perché quando sei 182 cm per 130 kg natural non togli massa senza fare un lavoro mirato. Adesso sono a 100 kg e avendo un fisico più snello mi trovo meglio, Cmq se puoi dare un messaggio nel prossimo video e dire che la forza Quando è natural c'è sempre anche quando diminuisci di massa
Ciao, ti seguo da un po' e pensavo di farti una proposta. Io amo la palestra e la faccio da Natural 100%. Perché non realizziamo un video dove mi alleno seguendo i tuoi consigli alimentari e i tuoi programmi per un tempo tipo 6 mesi e facciamo vedere nel video l evoluzione Natural del fisico con un allenamento sano. Ci staresti?
Flavio, molto spesso in America, la denominazione natural si riferisce all’assunzione di farmaci entro i limiti fisiologici …… quindi loro dicono che sono natural perché assumono “ poche bombe” 🤣🤣🤣
Per inciso @flavioraponi... sei elegante, competente, vero e fisicamente/strutturalmente Natural e vissuto L'amico che tutti vorremmo davanti ad una birra o la telefonata da fare alle 3 di mattina in difficoltà. complimenti a te, ti seguo e vedo con piacere i tuoi video. Real Life ad maiora Flavio
Hai ragione è impossibile dopo un'anno di attività in palestra che è grosso di sicuro ha usato i steroidi sono d'accordo con te comunque sei un grande continua così a dire il tuo pensiero perché ci aiuti quindi lo apprezzato molto da parte tua
Ciao Flavio, scusa se ti disturbo, ma per avere un dialogo con te , c’è modo? Avrei bisogno di chiederti un grosso favore, se potevo mandarti una foto del fisico per avere qualche consiglio. Sei davvero un grande e guardo tutti i tuoi video , e finalmente ho trovato il coraggio di scriverti 😅
Flavio, ma se io con un controllo adeguato posso ottenere in meno si un anno di costanza l’equivalente di tre anni ma perché non dovrei usare le bombe anch’io? Tanto solo quei mesi e poi smetto.
Ciao Flavio, ti seguo da non molto ma sto recuperando tutti i tuoi video. Volevo sapere se avevi veramente provato il Turkesterone e quali sono in caso i tuoi pareri
Ciao. Sai che qualche dubbio lo avrei. Lo dico perché a 19 anni ho cominciato palestra ( senza neanche integrare) ed ho messo 8 kg in 6 mesi di solo muscolo. Gente che mi domandava da quanti anni mi allenavo e se mi bombavo. Quindi per me, se parti da zero, la trasformazione è drammatica. Molto più del ragazzo che hai fatto vedere.
A mio parere ci sono sempre troppe variabili in gioco per permettersi di accusare qualcuno di fare qualcosa (in generale nella vita)… C’è il pump, c’è la luce, c’è l’angolazione della foto… Ti viene detto a quante kcal stava nel prima e a quante stava nel dopo? No. Ti viene detto quanto si è spaccato durante gli allenamenti? No. Ti viene detto come si è allenato, se ha usato un protocollo invece di un altro e se per caso nel momento di partenza era un completo neofita oppure veniva magari da un anno/due di inattività? (E quindi la memoria propiocettiva e di reclutamento muscolare giocano un fattore direi più che chiave) no, non te lo dice. Ti dice quanto è alto, quanto pesa, come figura a riposo e senza pump? No… Ultima cosa importante, l’hai visto dal vivo? Lo conosci? 😬 sono cose che non ti vengono dette perché in quei social conta l’impatto che la gente ha nel vedere per quei 5 secondi i post… Avendo gareggiato nel fitness posso assicurare che ci sono mille fattori che ti permettono di, anche se per un lasso di tempo breve (il tempo di un paio di foto), di sembrare molto più grosso/definito di quanto non si è… Detto questo, la soluzione sta nello smettere di porsi il problema e di smettere di investigare se chi ci circonda è doped o no…quel tempo perso ad analizzare “gli altri” è tempo usato dai vincenti per leggere, informarsi, studiare e migliorare se stessi. Perché purtroppo chi è geneticamente portato per questo sport sarà sempre fin dal primo manubrio spostato, oggetto di accuse e cattivi pensieri da parte di sconosciuti, amici e parenti…sarebbe bello poter instaurare nella testa delle persone cosa significhi il vero allenamento, e abbandonare l’idea che le scappatoie non sono poi così usate come si pensi, perché si, è sbagliato che un fake natural illuda le persone, ma è anche sbagliato far crede alle persone che un deltoide stondato, una vena sul braccio o un trapezio troppo grande sia sinonimo al 100% di anabolizzanti…qualcuno provi a mettersi nei panni di chi è natural e gli si inneggia contro di essere un fake natural…cosa può rispondere a sua discolpa? Ciao
Quando vedo cose così evidenti, dove i fatti contraddicono palesemente le parole di ragazzi così giovani, mi sorge sempre il dubbio che forse nn sono consapevoli...mi spiego meglio: se un ragazzo scrive che si allena da così poco e mostra le foto del prima e del dopo, è palese che nn sia Natural e mi chiedo "perché mette lui stesso video e foto che smentiscono le sue parole?" Forse perché le persone a cui si affida (pt, nutrizionista etc) gli spacciano certe sostanze come "integrazione", tipo gli dicono "sono ormoni che produce il tuo corpo, non è niente di innaturale, stai solo assumendo delle dosi in più ma non è doping", facendogli credere che sia un po' come la creatina o le proteine in polvere...altrimenti nn trovo il senso di certi video dove scrivono "Natural"
Ai i più giovani che si avvicinano a questo mondo mi permetto di dare un consiglio, avendo anche io praticato bb e palestre sin da giovanissimo. Non cadete nella trappola del confronto, non idealizzate nessuno. Il vero sudore da NATURAL saprà premiarvi, e sarà tutta farina del vostro sacco. Vedrete benefici immensi durare nel tempo(un giorno diventerete vecchi ma sarete ancora duri come il marmo) e aiuterete la vostra salute, gli adattamenti che si formeranno vi renderanno forti sia nel fisico che nei meccanismi più profondi della vostra biologia. E costruirete la mente di un vincente soprattutto. L'uso di sostanze anabolizzanti è la periferia di questo sport, in questa periferia ci sarà chi avrà scelto con maturità(vedi professionisti) di prendere anabolizzanti assumendosene tutti i rischi(legali e di salute), e troverete anche altri che lo faranno solo per due foto su instagram. In entrambi i casi ci sarà un prezzo molto alto da pagare, ed i frutti non saranno mai totalmente farina del vostro sacco, se lasciate le sostanze vi sgonfiate come un palloncino. E comunque i video di flavio sempre rispettosi di entrambi i mondi, danno un messaggio di consapevolezza. Bravo.
Mio cugino a il suo stesso fisico, ma per ottenerlo si è fatto 3 anni di palestra. Ed io guardando molti video e confrontandomi tra i natural e quelli che fanno uso di doping, ho capito che ci vuole duro sforzo e il tempo necessario, tutto il resto sono solo modi per scavalcare gli altri e te stesso e de la cosa più sbagliata che potreste mai fare, facendo in questo modo non vi impegniate davvero fate solo del male a voi stessi sia fisicamente che mentalmente.
Le trasformazioni del 1° e del 3°(ultimo) ragazzo sono da fantascienza: striature su addome, deltoidi, e schiena (uniti a un ottimo rapporto spalle e gambe), li rendono esteticamente perfetti (ma penso che qui la genetica li ha veramente baciati a entrambi). Sul 2° ragazzo di colore, devo dire che ha raggiunto dei buoni risultati da natural (anche se penso che avrebbe potuto fare di più). Detto questo, non piacciono neanche a me i "fake" natural (penso che in questi casi sia meglio "non rispondere alla domanda" piuttosto che dire "una cazzata"). Per resto ancora complimenti per i contenuti dei tuoi video. Un saluto
@@mighelio Hai perfettamente ragione; errore mio. Pensavo fossero tutti e tre sotto steroidi. Comunque sia, un buon progresso, anche se poteva fare qualcosa in più. Un saluto
Ciao Flavio, potresti fare un video in cui fai vedere il tuo fisico, io sono alto 1.94 cm e vorrei vedere un fisico di un uomo alto natural per avere un punto di riferimento
Flavio posso chiederti una cosa? Se sei natural come mai hai una conoscenza cosi’ approfondita di molecole doping e quant’altro? Non intendo dire che non credo a quello che dici, è solo una curiosità. Capisco l’interesse per il mondo del bb ma uno che non persegue queste vie solitamente non va cosi’ a fondo
Ciao Flavio, seguo il tuo canale da un paio di mesi e devo dire che mi piace molto Ho 43 anni e la palestra la facevo fino a circa 15 anni fa, poi ho mollato per svariati motivi Ho ripreso ad allenarmi seriamente da agosto e devo dire che, nel mio piccolo, sto vedendo dei risultati Mi alleno ogni giorno a casa, prevalentemente faccio calisthenics ma ho implementato un po' di pesi ultimamente e ho iniziato a mangiare più spesso e in quantità maggiori Volevo chiederti un consiglio....ricordo che quando andavo in palestra il mio istruttore mi aveva diviso gli allenamenti in tre giorni per suddividere le parti del corpo Consigli di mantenere questa logica o va bene anche se alleno tutti i muscoli tutti i giorni ? Faccio circa 30-40 minuti di allenamento al giorno, lo so non è molto ma ho anche dei figli da gestire 🤣 Ho convinto anche mia moglie ad allenarsi in casa, dopo anni che si lamenta che non fa nulla ^^
Ciao! Ambe metodologie sono ottime, la cosa che bisogna tenere sott’occhio è quale delle due funziona meglio su di te. Potresti provare entrambi i metodi e decidere quale ti ha portato più resultati. Un abbraccio
Bel video, come sempre. Complimenti davvero. Apprezzo tantissimo la trasformazione del ragazzo natural, piano piano migliorerà sempre di più. Come si dice, HWPO!!
Ciao Flavio, io non pratico body Building, ma mi piacciono i tuoi video, e sono uno sportivo. Purtroppo per problemi di salute, sono costretto a prendere dei farmaci, quotidianamente, questi ragazzi che fanno uso di sostanze dopanti, non sanno che fortuna hanno a essere sani. È un peccato, vedere un fisico sano, autodistruggersi, per una pura finalità estetica.
Mai sopportati i fake natural. Ne vedevo tantissimi in palestra quando mi allenavo.
All’inizio era molto demotivante vedere come miglioravano a vista d’occhio e io restavo sempre indietro. Poi dopo 4 anni di allenamenti ho riavuto la mia rivincita e il fisico che sognavo.
Per vari motivi ho dovuto smettere di allenarmi, ma la soddisfazione di essere arrivato al mio obbiettivo senza “aiuti” esterni, ed uscire dall’anoressia è stato il mio più grande motivo d’orgoglio.
Non tutte le persone che usano "aiutini" lo fanno per ottenere prima i risultati, ma semplicemente perché il corpo senza ha i suoi limiti. Non sta a te dare giudizi morali soprattutto dalla condizione dalla quale sei partito
@@accelworld7641 non ho dato giudizi morali, é un semplice punto di vista da natural verso i doped.
Come ho scritto, è stato solo scoraggiante arrivare molto più lentamente al fisico che sognavo, non ho assolutamente “etichettato” o criticato.
Ognuno è libero di fare quello che vuole con il proprio corpo, ma fingersi quello che non si è mi irrita molto.
Se uno vuole usare aiuti esterni è liberissimo di farlo, senza peró fingersi natural scoraggiando chi lo è, specialmente i ragazzini che da poco iniziano ad allenarsi.
@@accelworld7641
E per superare suddetti limiti (che sono un problema grave solo se soffri di problemi di autostima) sei disposto a mettere in conto problemi di salute, essere trattato clinicamente alla stregua di un tossicodipendente e avere una probabilità non marginale di morire improvvisamente dai 50 anni in su, a volte anche molto prima?
@@accelworld7641 chi si dopa è in torto a prescindere.
Sei l'orgoglio di tutti noi, complimenti. Hai vinto una durissima guerra con te stesso. Sei grande, bravo
Fai dei video bellissimi, lunghi al punto giusto e pieni di informazioni per chi sta cercando di approcciarsi al mondo del fitness.
Ti ringrazio Ale 🙏🏼
Vero
Vero, grande flavio
Secondo me hanno un grande difetto invece. Finiscono 😜
@@FlavioRaponi ah Flavio hai trovato il format giusto, il RealTime del BB 💪🤣👍
Grazie Flavio per questo video, da quel che si vede in giro a volte sembra che allenarsi sia una cosa che in 8 mesi ti fai un fisico bestiale partendo da zero o quasi, non è così, ci vuole costanza e impegno per anni... non dobbiamo mai perdere la fiducia
8 mesi possono anche bastare se ti fai i siringoni come molti di questi fake xD
Bastano comunque per vedere un cambiamento sano
Io ho fatto una trasformazione mostruosa pur non facendo bodybuilding a tutti gli effetti, ma c'ho messo anni non scherziamo. Da 68 kg a 85 kg, forse anche più tirato...ma mi sono fatto un culo che il 95% delle persone( forse anche di più )non avrebbe fatto. Da quasi un anno mi sono dato al pl. Ho affrontato pandemie,malattie, problemi ecc., quindi per piccoli periodi non ho potuto allenarmi come si deve. (Flavio ti ricordi il matto che sollevava le presse) che faceva il rematore con la saldatrice d'epoca? Io quando ho potuto non ho mai saltato un allenamento. I fake natural non hanno nessun rispetto per lo sport in generale (e per me anche il bb è sport). Arrivare al massimo della tua genetica da natural non ha prezzo comunque. Senza effetti collaterali a cazzo ritto.
Ciao Flavio, ottimo video.
Personalmente a 54 anni ho ben chiara la differenza tra allenarsi in maniera Natural o con "aiuti".
Ho accettato la mia genetica nella media come tanti,e cerco di ottenere il massimo che posso in relazione all'impegno che ci metto.(sono soddisfatto).
Il problema, riguarda i ragazzi come i miei figli che pur partendo da una condizione migliore del ragazzo nel video,i risultati sono"normali" per il tempo che ci dedicano.
Rimangono però affascinanti da quei risultati e anche se gli spiego che quello non è il Natural bodybuilding, e lo comprendono,comunque ci restano male.
Cerco di essere un buon esempio per loro dimostarndogli che si può ottenere un "buon fisico" anche ad una età più avanzata.
Grazie ancora per parlarne e dare un messaggio chiaro che il doping fa male
il problema è proprio la soddisfazione personale. se uno non è mai contento per forza adotterà altre strade.
@@ghirmal giorno d'oggi è davvero difficile essere soddisfatti di qualsiasi cosa. Purtroppo siamo bombardati, ci vuole un estrema maturità.
L'avevo visto il tiktok del primo ragazzo e lui spavaldamente si ostinava a rispondere ai commenti dicendo che fosse natural. Persone come lui rovinano l'autostima dei ragazzi che decidono di iniziare a fare palestra
Sono alto 1.78 e pesavo 54 kg. Mi sto allenando da due mesi. Attualmente peso 58. Mi sto riprendendo fisicamente e mi sto sfondando tutti i giorni. Ho avuto sempre complessi per il mio fisico ma non mi darò mai al dopping.
@@alessandrorech8907 si infatti 🤣 Ci si gioca la salute.. facciamo finta che non facesse male, parlando solo del lato estetico. A me personalmente non piace. Sincero? Fa schifo. Il troppo storpia. Poi ti vedi uno tutto grosso piazzato che chiede alla ragazza di aprigli il barattolo.
@@Etzzsaiyan sono gusti , l'importante è restare puliti ,finire in un trafiletto di cronaca locale : " trovato dalla gentile consorte morto nel cesso con una siringa nella chiappa " non mi sembra proprio il caso " era il ritratto della salute"
Daje non mollare bomber❤️Due anni fa facevo 54kg per 1.80m...adesso ne peso 83 sempre per 1.80. In bocca al lupo e divertiti 😊
@@Mattia36635non si molla! grazie💪🔥
@@Etzzsaiyan beh mai visto un ragazzo che chiede a una ragazza di prire un barattolo
morale della favola: se dopo 8-9 mesi la differenza è la stessa che ha Bruce Banner e Hulk allora c'è qualquadra che non cosa
E pensare che hulk è più natural di questi 😅
@@dannyzseriek beh insomma...
Va pure aggiunto che il dopato è asiatico (peggior genetica per il BB) e il natural è nero (miglior genetica per il BB). Immaginate la differenza che ci sarebbe stata se il primo fosse stato natural e il secondo bombato.
@@dannyzseriek Sintesi delle radiazioni natural😅
Il fitness in sé (in qualunque ramo venga preso) ti fa vedere quanto sangue devi sputare effettivamente per ottenere qualcosa (senza cheattare). Ed è questa la sua bellezza. Specialmente per noi che oramai siamo abituati ad avere tutto "a portata di mano".
Quelli che mettono le body trasformation assurde in tot mesi o mentono sui tempi per fare clickbait, oppure si dopano... questo deve essere chiaro a tutti, specialmente tutti quelli alle prime armi.
commento sottovalutatissimo
Bravo Fabio.. Apprezzo soprattutto la tua onestà intellettuale unita alla tua professionalità. Questo permette alle persone di capire veramente come stanno le cose senza illusioni e senza sentirsi necessariamente delle persone "fisicamente inferiori" rispetto ad perché in realtà spesso c'è chi...gioca sporco.
I tuoi video sono bellissimi complimenti ti adoro e mi motivi nell'allenamento❤️
Allucinante il primo ragazzo del tuo video. Io ho sempre vissuto la palestra come un divertimento e non mi sono mai “impelagato” nell’uso di farmaci accettando i cambiamenti che il mio fisico può avere al naturale. Puoi avere una signora genetica ma in 8 mesi una “trasformazione” così natural è impossibile, non scherziamo. Fisico bello, e su questo nessuno discute ma non prendiamoci in giro. E, più che altro, non illudiamo ragazzini che vedono questi risultati eccezionali e credono di poter avere un percorso simile senza uso di farmaci.
Comunque saranno senz'altro stati usati steroidi, ma bisogna dire che i due asiatici avevano di partenza un fisico leggero ma secondo me molto ben impostato: il primo a 0:41 è esile ma si intuisce la potenzialità delle forme, a meno che già non si allenasse da tempo in modo natural; il secondo a 3:25 ha la stessa armoniosità ma in più con delle gambe già fantastiche, e anche questo potrebbe essere dovuto ad allenamenti precedenti; il ragazzo nero natural invece a 2:14 sembra proprio che non avesse mai fatto sport prima
Come hai detto tu gioca un ruolo importante la genetica, parlando di natural. Io ho ripreso palestra a dicembre scorso dopo quasi due anni di stop, mi ero fermato a febbraio 2020 e posso dire di aver recuperato gran parte di quello che avevo perso . Penso sia questo il caso della cosiddetta "memoria muscolare". Perché se avessi iniziato da zero in 4 mesi non avrei messo quello che ho messo ora .
bel video flavio! oltretutto questi ragazzi mostrando questi risultati non fanno apprezzare a chi ha iniziato da relativamente poco i loro progressi, dato che in un anno è impossibile raggiungere quei volumi da natural!
i risultati si apprezzano solo con gli esami del sangue in vista; se no sono solo gente malata.
Non e solo questione di volumi ma anche di qualita per avere tutta quella massa pulita non so se bastano 2 anni e devi avere un ottima predisposizione genetica,che in certi neanche dopo 5 anni ci arrivano vedi sim1workout.
Grazie Flavione, mi rincuorano sempre questi tuoi tipi di video.
Sono mesi che mi impegno,e alle volte mi domando come mai sono ancora così "esile". Mi sono rivisto molto nel ragazzo di questo video,quello natural ovviamente e ora mi sento meglio.sono cose che ci hai già insegnato nel corso del tuo canale, ma alle volte lo sconforto prende il sopravvento sulla ragione, soprattutto quando sputi sangue e sudore negli allenamenti 😅
Ciao Flavio, io tempo fa lessi da qualche parte su un forum di BB che non sempre, all'estero, chi si definisce natural lo sia veramente, infatti molti per natural intendono che assumono l'ABC degli steroidi (GH, Tren, Winny) per un periodo di breve limitato o continuo nel tempo, mentre il termine usato da chi non assume e non ha mai assunto farmaci, e quindi costruitosi senza l'ausilio di questi è "free drugs".
Non so quanto sia attendibile questa cosa, lascio qua il commento così se è una boiata almeno ho l'occasione di chiarire.
Detto ciò complimenti per i contenuti che porti su questo canale, è importante la battaglia che stai portando su questo canale contro tutto ciò che gira di falso sui social, perchè oltre che pericoloso anche distruttivo, a mio modesto parere e con i casi eccezionali di chi DEVE per lavoro assumendosi tutti i rischi, per questa disciplina.
non è cosi, Natural bodybuilding is drug free. Se poi qualche furbo americano vuole cambiare significato alle parole per confondere(e vendere di più), beh si prendono in giro da soli. Perchè tanto si vede. Poi a casa loro possono chiamare il cane gatto perchè sono entrambi a 4zampe... me nelle competizioni natural ci sono diversi test compreso il poligrafo... quindi non si scappa.
E' una questione di chimica chi chi chi chimica
@@giux900 si scappa eccome. Molte sostanze hanno emivita di pochi giorni, neanche il Signore ti può beccare positivo se la sostanza è sparita dal tuo sangue. Il poligrafo poi è una pagliacciata, se funzionasse davvero non esisterebbe il crimine.
@@thebrognator3524 certamente, ci sono imbroglioni che riescono a farla franca, non lo metto in dubbio. Diciamo però che alcuni palesemente ''enhanced'' si definiscono natural per stupire inesperti e giovani che non sanno tutta la storia... in questo senso dicevo che non possono cambiare significato alle parole e che in ogni caso chi conosce lo sport sa cosa c'è sotto... comunque passare da natural facendo slalom per aggirare i controlli nelle gare natural ti può andare bene quasi sempre a voler essere buoni ma prima o poi ti beccano...
@@giux900 e lo so. Il poligrafo poi è una gran cazzata per fare spettacolo, registra un sacco di falsi positivi che si erano fatti il mazzo per la gara.
Mio fratello, classe 1971, iniziò ad allenarsi a 16 anni, natural, a 23 si iscrisse ai campionati dapprima regionali, poi centroitaliani (siamo abruzzesi) ed infine italiani. Vinse i primi due, si classificò sesto agli italiani, parliamo dei primi anni '90, quelli prima di lui agli italiani palesavano l'uso di anabolizzanti. Decise che si sarebbe fermato lì perchè per progredire si sarebbe dovuto bombare e non voleva. Beh, lui agli italiani negli anni '90 da natural, quindi con anni di preparazione, si avvicinava al ragazzino asiatico dopato dopo 8 mesi e forse non con la stessa qualità generale, perchè era comunque un pò provato dalle estenuanti diete di preparazione alle gare. 😅 8 mesi, partendo dallo stato in cui stava prima, è semplicemente impossibile arrivare a quei livelli di massa magra, ma nemmeno da sporchi con ciccia, anche volendo che uno inizi a mangiare come un bue, ben oltre l'apporto calorico giornaliero, partendo da così magri. Ridicolo come possa anche solo credere che possa essere creduto da chi ha un minimo di cultura sull'argomento.
menomale ci sono i tuoi video ho finito di lavorare ora e posso rilassarmi con bei contenuti che non trovo ormai piú altrove. abbraccio
Ho ricominciato gli allenamenti nel gennaio del 2020, facendo: corsa, MTB, nuoto, con trazioni, flessioni, addominali e palestra. 5 giorni alla settimana.
Quando ho ripreso, pesavo 90,7 kg. Dopo 2 anni, nel gennaio 2022, pesavo 82,4 kg. Il fisico era leggermente più tonificato e specialmente la massa grassa di vita era molto di meno, ma gli addominali, manco l'ombra. Le braccia e le gambe, erano leggermente più grosse, ma di poco e senza lineamenti che fanno vedere questi ragazzi. Una premessa, non no mai preso niente perché, voglio star bene con me stesso e in salute. Questo molte persone devono capire, ma a giorno oggi, vogliono prima apparire che star bene con se stessi. Io non sono nessuno per giudicare è mai lo farò, ma mi fa tristezza che certe persone mentono prima al loro fisico, alla loro salute e specialmente a se stessi, per mostrarsi ai social.
Ciao Flavio, ti seguo da un po' di tempo e ho visto praticamente tutti i tuoi video qui su youtube. Solitamente non commento mai, però oggi mi sento di esprimere la mia su questo video. Io penso che alcuni dei ragazzi che hai visto e commentato in questo video siano a tutti gli effetti natural, geneticamente molto portati per lo sport e con degli sforzi sull'alimentazione assurdi. Io stesso quando iniziai pesavo 70 kg e dopo meno di un anno di Calisthenics sono arrivato a pesare 81 kg con l'8% di massa grassa, alimentazione molto rigida, ma costituzione e genetica totalmente dalla mia parte. Detto questo, è del tutto una mia opinione, nulla contro di te o cose del genere, anzi apprezzo molto l'informazione che porti attraverso i tuoi video su questo mondo fantastico che è il fitness.
Io sin da piccolo sono sempre stato molto longilineo e esile fisicamente, e nonostante mangiassi di tutto, ho sempre avuto grosse difficoltà a mettere su peso. A 19 anni mi sono iscritto in palestra, dopo 1 anno e mezzo ai allenamenti il mio fisico e cambiato, non come volevo io, visto che cresceva molto lentamente, ma è cambiato. La vera svolta è stata nel 2020. Chiudono tutto, son costretto ad abbandonare i pesi, e mi dedico internamente al calisthenics a corpo libero prima, che qualche volta avevo già praticato in passato, e successivamente anche a quello zavorrato; non c'è molto da dire, ho raggiunto tra l'unione di queste due discipline livelli di forza che pochi anni prima neanche mi sarei sognato di raggiungere mai. Non sono salito chissà in quale maniera di peso, da 56 circa a 61 kg per 1,70, ma so per certo che questa è roba mia, mi sono fatto il culo e ne vado fiero dei miei progressi. Meglio essere "magro" e pulito con il corpo d'acciaio piuttosto che essere un gigante ma gonfiato di merda.
Mi sei mancato e come sempre per passare il tempo ho rivisto i vecchi video hahahaha.
Grazie e sempre tanti complimenti per come svolgi questo lavoro.
Che bello figa vado da 9 mesi in palestra e non sono stupido ma comunque iniziavo a sentirmi sbagliato come se stessi sbagliando io ad allenarmi ma grazie a questo video TI GIURO che mi ha dato conforto e mi hanno cancellato molte paranoie, iniziavo a pensare di allenarmi male, di mangiare male, di non saper fare nulla e invece..
Cerca sempre di migliorarti e prendi i tuoi tempi. Guarda te stesso e non gli altri, ognuno cresce a modo suo
Non fare mai l'errore di paragonarti a quelli che vedi sui social.
@@jaco2770 Sono proprio la rovina
La cosa che mi lascia perplesso non è tanto la trasformazione, ma come possano pensare che anche solo una persona possa credere al fatto che siano natural. Fai la tua scelta, portala avanti se pensi sia quella corretta, senza ostentare bugie. Penso che sta gente cerchi di autoconvincere se stessa, più che gli altri.
Bellissimo video! e' interessante vedere veramente una trasformazione natural e i risultati reali. A volte vedere i finti natural che arrivano a certi fisici ti fa chiedere davvero cosa stai sbagliando. Molto interessante far vedere davvero cosa si può fare senza bombarsi. Io ti consiglierei di fare più contenuti come questi! Bravo
Mi sono appena iscritto,sei davvero una persona fantastica, grazie per i tuoi video
Ragá non guardate solo l'estetica. La volontà d'animo che cresce da Natural è una cosa straordinaria
Io ho fatto un anno di palestra e un anno di boxe poi ho dovuto mollare per problemi di lavoro e salute che mi ha anche demotivato in quel senso poiché ho subito tre interventi non semplici ora mi sono rimesso in pista da circa due mesi allenandomi casa e parco pesavo 78kg alto 1,84 ora ne peso 80kg sono magro tonico con qualche muscolo in evidenza....in questi 2 mesi o rafforzato bicipiti,tricipiti ma soprattutto il petto che sembra quasi un seno.... ma non mi basta voglio di più anche per la mia lunga inattività che mi ha portato ad essere sedimentario e ad avere cattive abitudini.... vorrei diventare un po' più grosso il mio obbiettivo è almeno di arrivare a 87-90kg che a mio parere è una buona massa muscolare da definire per avere già un bel fisico se entro 1-2 max 5 anni la mia forma fisica non cambia potrei spararmi qualche bomba e creatina a gogò.... ho quasi 35 anni e inizio ad essere vecchietto...non ho più 15 anni con tutto sto gran tempo di trasformarmi....inoltre con la sarcopenia che avanza non aiuta di certo come anche a voi
Io sono 10 anni che mi alleno. Alto 190 cm pesavo 67 oggi sono 91 kg tutto naturale facendomi il mazzo 3 volte a settimana. Quel fisico così non in uno, ma nemmeno dopo anni di allenamento ci si arriva naturale perché il corpo ha un limite e appena lo raggiungi vai in stallo e sta solo a te superare quel tuo limite. Il bello viene in quel momento, alzare l'asticella, ma i risultati saranno minimi appena raggiungi il massimo naturale. Se poi ci si bomba almeno, avere l'onestá di non dire che si é natural che si capisce lontano 1km un fisico naturale da uno riempito di letame. A me, queste persone che si bombano e dicono di essere natural sembrano come quei drogati che si nascondono per la vergogna. Si fa una scelta natural o no e non la si rinnega ne tanto meno si finge ciò che non si è.
Ciao Flavio, sto guardando tutti i tuoi video, nonostante non sono appassionato di fitness. Trovo interessanti i contenuti e il modo di esporli. Grande ☺️☺️
Ciao, io ho 16 anni e uso la cintura per zavorre per fare trazioni e dips. sapresti dirmi se c'è qualche controindicazione? non so, magari rischio di danneggiare la colonna vertebrale o qualcosa del genere.
i tuoi video sono molto belli , ti seguo da un po’ di tempo e trovo sempre la equità nei giudizi . complimenti 👏👏
Ma si può raggiungere risultati simili a quelli di questo video da Natural con molto tempo?
Io mi alleno costantemente da 1 anno e 1 mese, non ho mai fatto allenamenti particolarmente duri perché per una serie di ragioni mi alleno a corpo libero, eppure sono riuscito a migliorare molto, però non è assolutamente paragonabile a ciò che hai mostrato in questo video.
Anche per questo ti do ragione, in 1 anno è impossibile da neofita ottenere tale massa.
Finalmente qualcuno che porta veri contenuti, video bellissimi
Una domanda ma l'assunzione di sostanze come creatina o proteine rende la crescita muscolare non naturale?
No
Bellissimo video Flavio!! 💪🏽
ciao Flavio. studio dietistica e da un annetto mi sto approcciando al mondo del fitness e della palestra (sana e natural ahah) sto imparando tante cose anche da te e soprattutto molti spunti. sei un grande
Gran bello servizio , fare capire ai ragazzi come stanno le cose e soprattutto i danni che portano i steroidi.
il commento a 1:52 esplicita esattamente quello che provo... ormai da qualche tempo anche su tiktok sono usciti fuori ragazzi che in pochissimo tempo e magari anche molto giovani ottengono risultati decisamente fuori dal comune (anche in italia), ad un certo punto inizio a chiedermi se non sto sbagliando qualcosa. So che soprattutto in questa disciplina uno dovrebbe guardare solo i propri risultati e cercare di superarsi ma spesso fare un confronto aiuta ma in questo caso mi chiedo se non sia solo logorante.
Come sempre video interessante!!!! Grande Flavio!!!
puoi spiegare la postura? se non si corregge cosa potrebbe succedere se ci si allena ormai da anni ma non si corregge la postura ?
Una buona postura permette ai muscoli di lavorare in modo più efficiente. Contribuisce inoltre a prevenire i disturbi muscolari, infortuni, disturbi dovuti al sovraccarico e altro.
Ad esempio il ragazzo aveva le spalle rotate in avanti, questo per esempio porta ad una minore attivazione dei pettorali su tutti i movimenti di pressa
Ma perché 13 like,è ridicolo,meriteresti molto di più Flavio,sei veramente bravo
È vero! Io purtroppo ho fatto uso di anabolizzanti all'età di 17 anni, esattamente 28 anni fa. Il Signore,sia benedetto, poi ha voluto presto farmi cambiare strada, inviandomi effetti collaterali, dopo solo due anni e 3 cicli fatti. I 20 kg presi li ho persi. Ho iniziato allora ad allenarmi Natural, e attraverso il B.I.I.O., allenandomi solo 2 volte a settimana anziché 6 ,come prima, ho raggiunto una forza ed una forma spettacolari, che mi hanno permesso di gareggiare e battere atleti dopati. È da anni che non nascondo a nessuno quello che ho fatto, poiché la mia coscienza è giudicata da Dio solo, sia benedetto.Shalom
Complimenti per il video! Si vede che sei molto informato.
Sempre preciso e onesto .....top
Grande Flavio quanto mi piacciono i tuoi video continua così anche perché mi motivi molto ahahahah
continuo a pensare che hai ancora troppi pochi iscritti per i contenuti di qualità che porti sul canale. Video davvero interessante, e che ti sbatte in faccia una verità forse scomoda per alcuni, o che non vogliono sentire. soprattutto per i più giovani che seguono falsi miti creati da tiktok, IG, e simili...forse questo video riuscirà a fargli vedere nella giusta prospettiva certi video sul fitness molto diseducativi. Difficile trovare di meglio su questo settore su youtube. Continua così!
Ciao Flavio, per quanto riguarda la mia esperienza personale, partendo da neofita in 8 mesi ho preso 20kg di peso, tra cui più di 12kg di muscolo puro.
Ho fatto una fase di massa parecchio spinta, mi aggiravo tra le 4500kcal fino ad arrivare a 6500kcal.
5 volte a settimana palestra, in media 2 ore di allenamento al giorno.
Integrazione strutturata con
Creatina,proteine,Glutamina,aminoacidi essenziali,multivitaminico, vitamine e omega 3.
Dormivo almeno 10ore al giorno.
Comunque mi sono affacciato nel ambito della palestra a 16 anni e mezzo.
Inizialmente pesavo 65kg
Sono arrivato a toccare dopo poco più di mezzo anno 85kg.
Mi ritengo fortunato perché lo ammetto ho una genetica da paura, infatti la gente molto spesso mi accusa di doparmi ecc…
Cosa che non farò mai perché la salute prima di tutto ragazzi mi raccomando!!!
Ora ho 19anni e sono felicemente già papà.
Spero che ti faccia piacere che ti ho raccontato in breve la mia esperienza.
Un abbraccio continua così.
Secondo me lo sai perché sei fortunato ? A parte la dedizione che ovviamente è necessaria per ottenere risultati quindi stima per questo credo che sei fortunato perché a 16 anni eri benestane o meglio i tuoi lo erano. Perché non tutti possono permettersi di comprare amminoacidi, proteine, glutammina,omega 3, vitamine ecc... per le spese ingenti che comporta anche da adulto con un proprio introito, ma figuriamoci da minorenne .
Wow, non avevi un catzo da fare in pratica
Complimenti per il video, sempre belli e interessanti! Adesso capisco perché in così tanti fanno uso di sostanze per mettere massa muscolare. La differenza è enorme!
Grande Flavio sempre preciso e accurato come sempre ....una cosa volevo chiederti ma ci sn dei farmaci che si possano prendere diciamo base accettati per aiutare la crescita ??
ciao flavio, sono un clavicolare e come dici al minuto 4:16 ho il petto un po' indietro rispetto al resto del corpo. consigli? sono 73,3kg x 176 bf 8-10% mi alleno da quasi 1 annetto
sposta il peso
boia fra siamo praticamente uguali
stesso peso stessa altezza
Oggi un nuovo video di Flavio e nuovo capitolo di Dragonball Super : giornata perfetta
Paragonare un mio video a dragon ball mi ha letteralmente fatto arrossire 🥹
finalmente aspettavo un video da troppo tempo
Ma una domanda... un ciclo di un'anabolizzante come Dbol, che io sappia, dura al massimo 6-8 settimane. Poi c'è la terapia post ciclo, e poi bisogna che i valori epatici e ormonali ritornino normali. In 8 mesi, quindi, se si velocizzano i tempi, si possono fare al massimo 2 cicli. Di cui uno di massa e uno di definizione. Comunque anche con steroidi i conti non tornano. E se fosse veramente genetica?
Ti scopro ora. Ho imparato ad apprezzarti video dopo video, continua cosi💪 nuovo iscritto
c'è poco da aggiungere...l'importante è fare la giusta informazione. Per i giovani che iniziano è giusto che imparino a distinguere i "non natural" e che accettino i corretti risultati senza essere invidiosi di chi si "aiuta". Un bel fisico natural e sano è gia una giusta meta da raggiungere con fatica e dedizione e soprattutto soddisfazione personale.
Gran bel video, ottimo lavoro!!!! Avanti così bravo....smascheriamo la finzione
Ciao Flavio ti ho scoperto di recente e apprezzo molto i contenuti dei tuoi video. Ho giusto una domanda, quale é la tua posizione (forse lo hai già detto ma me lo son perso):
prendi farmaci, non prendi farmaci, o preferisci non dirlo?
Sincero un ragazzo proveniente dall’Africa ovest da natural in un anno supers tutti questo ragazzi solo che quelli non mi sembrano troppo africani lmao
un mio amico direbbe che il primo ha preso la creatina e il secondo no, c'è gente convinta che faccia miracoli....
Io sono mesomorfo faccio una fatica a definirmi che non v dico. Datemi consigli grazieee
Ma ciclodestrina, aminoacidi essenziali e glutammina sono considerati farmaci quando sei in bulk?
Perché io lo ho nella dieta ma sarei un non natural?
Flavio riportaci dei video di allenamento.👍🏻👍🏻💯
Bel video , certo che si vede la trasformazione, è impossibile in 8 mesi ma nemmeno in 2 anni passare dal 1 step al 2 step cosi da natural . Premetto che ho sempre praticato vari sport e palestra da anni solo per tenermi in allenamento . steroidi mai usati ma si vede subito chi li usa e chi smette di usarli . Ho visto persone molto definite in 1 anno e le stesse 2 anni dopo che avevano (presumibilmente) smesso gli steroidi molto magri come se fossero tornati al punto di partenza . Ora io presumo che queste persone assumessero steroidi perchè nessuno di loro mi ha mai detto che ne faceva uso , lo presumo io visto che la trasformazione inversa da secchi a grossi e definiti a di nuovo secchi e non definiti . Qualcosa non quadra perchè io se smetto di allenarmi per 3 -4 mesi perdo pochissimo non sento più l ' effetto pompaggio ma secco no .
Questo ragazzo é natural come le labbra della Parietti
Posso chiedervi una cosa ma usare gli aminoacidi e proteine in modo giusto danneggiano i reni o altre parti del corpo?
No
Ma Flavio ma secondo te, è giusto che ragazzini che non hanno ancora vissuto nulla si bombano così? Quando si sa che uno dei problemi di abusi degli steroidi, è proprio l impotenza, io in vent'anni di palestra natural sono diventato si grande e grosso, ma poi non riuscivo a far cose naturali, tipo mettermi le cinture di sicurezza , se c'era rissa, risultavo lento, a letto che docce di sudore mi facevo per far l'amore e eccc... in palestra ho fatto il lavoro diverso, ho cercato di dimagrire di massa e cercando di fare più definizione. Anche perché quando sei 182 cm per 130 kg natural non togli massa senza fare un lavoro mirato. Adesso sono a 100 kg e avendo un fisico più snello mi trovo meglio, Cmq se puoi dare un messaggio nel prossimo video e dire che la forza Quando è natural c'è sempre anche quando diminuisci di massa
Ciao, ti seguo da un po' e pensavo di farti una proposta. Io amo la palestra e la faccio da Natural 100%. Perché non realizziamo un video dove mi alleno seguendo i tuoi consigli alimentari e i tuoi programmi per un tempo tipo 6 mesi e facciamo vedere nel video l evoluzione Natural del fisico con un allenamento sano. Ci staresti?
Flavio, molto spesso in America, la denominazione natural si riferisce all’assunzione di farmaci entro i limiti fisiologici …… quindi loro dicono che sono natural perché assumono “ poche bombe” 🤣🤣🤣
Complimenti per i video Flavio! Sei un esempio per tutti!❤️🙏🏼
Per inciso @flavioraponi...
sei elegante, competente, vero e fisicamente/strutturalmente Natural e vissuto
L'amico che tutti vorremmo davanti ad una birra o la telefonata da fare alle 3 di mattina in difficoltà.
complimenti a te, ti seguo e vedo con piacere i tuoi video.
Real Life
ad maiora Flavio
Hai ragione è impossibile dopo un'anno di attività in palestra che è grosso di sicuro ha usato i steroidi sono d'accordo con te comunque sei un grande continua così a dire il tuo pensiero perché ci aiuti quindi lo apprezzato molto da parte tua
Ciao Flavio, scusa se ti disturbo, ma per avere un dialogo con te , c’è modo? Avrei bisogno di chiederti un grosso favore, se potevo mandarti una foto del fisico per avere qualche consiglio. Sei davvero un grande e guardo tutti i tuoi video , e finalmente ho trovato il coraggio di scriverti 😅
Flavio, ma se io con un controllo adeguato posso ottenere in meno si un anno di costanza l’equivalente di tre anni ma perché non dovrei usare le bombe anch’io? Tanto solo quei mesi e poi smetto.
Flavio puoi dirmi se secondo te lazar novovic e Mike thurstun è Natural.. grazie . Grande continua così mm
Non ho capito se in qualche modo hanno allargato anche le clavicole o è solo la massa in più su spalle-deltoidi
Ciao Flavio, ti seguo da non molto ma sto recuperando tutti i tuoi video.
Volevo sapere se avevi veramente provato il Turkesterone e quali sono in caso i tuoi pareri
Ciao. Sai che qualche dubbio lo avrei. Lo dico perché a 19 anni ho cominciato palestra ( senza neanche integrare) ed ho messo 8 kg in 6 mesi di solo muscolo. Gente che mi domandava da quanti anni mi allenavo e se mi bombavo. Quindi per me, se parti da zero, la trasformazione è drammatica. Molto più del ragazzo che hai fatto vedere.
Niente da aggiungere Flavio. Hai già detto tutto te. Video sempre al Top, .
A mio parere ci sono sempre troppe variabili in gioco per permettersi di accusare qualcuno di fare qualcosa (in generale nella vita)…
C’è il pump, c’è la luce, c’è l’angolazione della foto…
Ti viene detto a quante kcal stava nel prima e a quante stava nel dopo? No.
Ti viene detto quanto si è spaccato durante gli allenamenti? No.
Ti viene detto come si è allenato, se ha usato un protocollo invece di un altro e se per caso nel momento di partenza era un completo neofita oppure veniva magari da un anno/due di inattività? (E quindi la memoria propiocettiva e di reclutamento muscolare giocano un fattore direi più che chiave) no, non te lo dice.
Ti dice quanto è alto, quanto pesa, come figura a riposo e senza pump? No…
Ultima cosa importante, l’hai visto dal vivo? Lo conosci? 😬 sono cose che non ti vengono dette perché in quei social conta l’impatto che la gente ha nel vedere per quei 5 secondi i post…
Avendo gareggiato nel fitness posso assicurare che ci sono mille fattori che ti permettono di, anche se per un lasso di tempo breve (il tempo di un paio di foto), di sembrare molto più grosso/definito di quanto non si è…
Detto questo, la soluzione sta nello smettere di porsi il problema e di smettere di investigare se chi ci circonda è doped o no…quel tempo perso ad analizzare “gli altri” è tempo usato dai vincenti per leggere, informarsi, studiare e migliorare se stessi. Perché purtroppo chi è geneticamente portato per questo sport sarà sempre fin dal primo manubrio spostato, oggetto di accuse e cattivi pensieri da parte di sconosciuti, amici e parenti…sarebbe bello poter instaurare nella testa delle persone cosa significhi il vero allenamento, e abbandonare l’idea che le scappatoie non sono poi così usate come si pensi, perché si, è sbagliato che un fake natural illuda le persone, ma è anche sbagliato far crede alle persone che un deltoide stondato, una vena sul braccio o un trapezio troppo grande sia sinonimo al 100% di anabolizzanti…qualcuno provi a mettersi nei panni di chi è natural e gli si inneggia contro di essere un fake natural…cosa può rispondere a sua discolpa?
Ciao
Ok, ma é chiaro che si dopa.
@@justfun5479 mi inchino a cotanta intelligenza e conoscenza
@@Giangino96 😂😂😂
Bellissimo video fla❤️
Ci sei mancato, Bentornato! ❤️😎
Scusate l'ignoranza ma quando un body Building si bomba ma ha la stessa potenza muscolare di chi raggiunge lo stesso scopo in modo naturale
Flavio ma Alessandro Scheraggi che fine ha fatto? Non lo vedo più da nessuna parte...
È successo qualcosa?
Quando vedo cose così evidenti, dove i fatti contraddicono palesemente le parole di ragazzi così giovani, mi sorge sempre il dubbio che forse nn sono consapevoli...mi spiego meglio: se un ragazzo scrive che si allena da così poco e mostra le foto del prima e del dopo, è palese che nn sia Natural e mi chiedo "perché mette lui stesso video e foto che smentiscono le sue parole?" Forse perché le persone a cui si affida (pt, nutrizionista etc) gli spacciano certe sostanze come "integrazione", tipo gli dicono "sono ormoni che produce il tuo corpo, non è niente di innaturale, stai solo assumendo delle dosi in più ma non è doping", facendogli credere che sia un po' come la creatina o le proteine in polvere...altrimenti nn trovo il senso di certi video dove scrivono "Natural"
C'è poco da dire le bombe battono i Natural 10 a 1 e più si va avanti con gli anni di allenamento e più c'è differenza.
Ai i più giovani che si avvicinano a questo mondo mi permetto di dare un consiglio, avendo anche io praticato bb e palestre sin da giovanissimo. Non cadete nella trappola del confronto, non idealizzate nessuno. Il vero sudore da NATURAL saprà premiarvi, e sarà tutta farina del vostro sacco. Vedrete benefici immensi durare nel tempo(un giorno diventerete vecchi ma sarete ancora duri come il marmo) e aiuterete la vostra salute, gli adattamenti che si formeranno vi renderanno forti sia nel fisico che nei meccanismi più profondi della vostra biologia. E costruirete la mente di un vincente soprattutto.
L'uso di sostanze anabolizzanti è la periferia di questo sport, in questa periferia ci sarà chi avrà scelto con maturità(vedi professionisti) di prendere anabolizzanti assumendosene tutti i rischi(legali e di salute), e troverete anche altri che lo faranno solo per due foto su instagram. In entrambi i casi ci sarà un prezzo molto alto da pagare, ed i frutti non saranno mai totalmente farina del vostro sacco, se lasciate le sostanze vi sgonfiate come un palloncino. E comunque i video di flavio sempre rispettosi di entrambi i mondi, danno un messaggio di consapevolezza. Bravo.
Come sempre conteniti top, grande Flavio.
Questi ragazzi sono incoscienti non sanno cosa cosa rischiano 😅
Mio cugino a il suo stesso fisico, ma per ottenerlo si è fatto 3 anni di palestra. Ed io guardando molti video e confrontandomi tra i natural e quelli che fanno uso di doping, ho capito che ci vuole duro sforzo e il tempo necessario, tutto il resto sono solo modi per scavalcare gli altri e te stesso e de la cosa più sbagliata che potreste mai fare, facendo in questo modo non vi impegniate davvero fate solo del male a voi stessi sia fisicamente che mentalmente.
Le trasformazioni del 1° e del 3°(ultimo) ragazzo sono da fantascienza: striature su addome, deltoidi, e schiena (uniti a un ottimo rapporto spalle e gambe), li rendono esteticamente perfetti (ma penso che qui la genetica li ha veramente baciati a entrambi). Sul 2° ragazzo di colore, devo dire che ha raggiunto dei buoni risultati da natural (anche se penso che avrebbe potuto fare di più).
Detto questo, non piacciono neanche a me i "fake" natural (penso che in questi casi sia meglio "non rispondere alla domanda" piuttosto che dire "una cazzata"). Per resto ancora complimenti per i contenuti dei tuoi video. Un saluto
Non capisco il tuo commento. Il secondo (quello di colore) è natural quindi non capisco il problema. In 8 mesi ha fatto davvero tanto.
@@mighelio Hai perfettamente ragione; errore mio. Pensavo fossero tutti e tre sotto steroidi. Comunque sia, un buon progresso, anche se poteva fare qualcosa in più. Un saluto
Ciao perché non fai più video su di te? Hai smesso di allenarti?
Ciao Flavio, potresti fare un video in cui fai vedere il tuo fisico, io sono alto 1.94 cm e vorrei vedere un fisico di un uomo alto natural per avere un punto di riferimento
Flavio posso chiederti una cosa? Se sei natural come mai hai una conoscenza cosi’ approfondita di molecole doping e quant’altro? Non intendo dire che non credo a quello che dici, è solo una curiosità. Capisco l’interesse per il mondo del bb ma uno che non persegue queste vie solitamente non va cosi’ a fondo
Ciao Flavio, seguo il tuo canale da un paio di mesi e devo dire che mi piace molto
Ho 43 anni e la palestra la facevo fino a circa 15 anni fa, poi ho mollato per svariati motivi
Ho ripreso ad allenarmi seriamente da agosto e devo dire che, nel mio piccolo, sto vedendo dei risultati
Mi alleno ogni giorno a casa, prevalentemente faccio calisthenics ma ho implementato un po' di pesi ultimamente e ho iniziato a mangiare più spesso e in quantità maggiori
Volevo chiederti un consiglio....ricordo che quando andavo in palestra il mio istruttore mi aveva diviso gli allenamenti in tre giorni per suddividere le parti del corpo
Consigli di mantenere questa logica o va bene anche se alleno tutti i muscoli tutti i giorni ?
Faccio circa 30-40 minuti di allenamento al giorno, lo so non è molto ma ho anche dei figli da gestire 🤣
Ho convinto anche mia moglie ad allenarsi in casa, dopo anni che si lamenta che non fa nulla ^^
Ciao! Ambe metodologie sono ottime, la cosa che bisogna tenere sott’occhio è quale delle due funziona meglio su di te. Potresti provare entrambi i metodi e decidere quale ti ha portato più resultati. Un abbraccio
@@FlavioRaponi ok allora provo a fare allenamento a zone e vediamo se ho migliori risultati
Grazie mille per la risposta 💪
Bel video, come sempre. Complimenti davvero. Apprezzo tantissimo la trasformazione del ragazzo natural, piano piano migliorerà sempre di più. Come si dice, HWPO!!
Ciao Flavio, io non pratico body Building, ma mi piacciono i tuoi video, e sono uno sportivo.
Purtroppo per problemi di salute, sono costretto a prendere dei farmaci, quotidianamente, questi ragazzi che fanno uso di sostanze dopanti, non sanno che fortuna hanno a essere sani. È un peccato, vedere un fisico sano, autodistruggersi, per una pura finalità estetica.
Ciao, potresti parlare in un prossimo video di ike catcher e se secondo te è natural o è dopato?
Le 2 settimane più lunghe della mia vita
😂♥️
ma che doppio sono il triplo quadruplo da quando partivano ahaha