Lumix S 100mm F2.8 Macro VS Sigma 70mm F2.8 DG Macro: SFIDA MACRO L MOUNT!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024

Комментарии • 29

  • @jippalippa
    @jippalippa 8 месяцев назад

    Dai Bocci! Quasi 80.000! Dai che sto 2024 si arriva a 100.000!!!!

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  8 месяцев назад +1

      Eh, magari! Continuo a crescere ma mooolto lentamente, secondo SocialBlade arriverò ai 100.000 iscritti nel 2025, proprio come regalo per i miei 50 anni! 😅

  • @MirkoAmorini
    @MirkoAmorini 8 месяцев назад +1

    Grande gianlu!!! Sai ho comprato da poco la miaprima full frame lumix con un 50mm e un 35. un pochino c'entrano anche le tue recensioni😂😊😊😊 non impazzisco per questo obiettivo, ma rimani un grande lo stesso👏

    • @kwnbwindsurf5626
      @kwnbwindsurf5626 8 месяцев назад

      Lumix con la S52 ha dato "fastidio" ai big della fotografia e pure a tanti fotografi legati a Sony e Canon. È una macchina fatta con passione e onestà. Io ritornassi indietro la ricomprerei. E poi se uno fa still Life, paesaggi e macro, va più che bene la S5 che oggi si trova a prezzi imbattibili.

  • @robertovix
    @robertovix 7 месяцев назад

    Ciao Gianluca, ho acquistato anche io una S5M2. Per tutti noi che ti abbiamo seguito - macchina fotografica fantastica! - sarebbe bello un video dedicato alle tue impostazioni in modo da sfruttarla al 120%! PS: musica top!

  • @massimocavuto3147
    @massimocavuto3147 8 месяцев назад

    ...Comunque tornando alla recensione, puntuale e chiara come sempre. Complimenti.

  • @pauligurize
    @pauligurize 8 месяцев назад

    ... vai Bocci! Sempre ottiche interessanti....e buona anche la musica!!!

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 8 месяцев назад

    Ottimo confronto sull'ottica Lumix e Sigma sull' ottica macro ottimo video interessante grande Gianluca 👏👏

  • @kwnbwindsurf5626
    @kwnbwindsurf5626 8 месяцев назад

    Recensione interessante, fra le due, nonostante la differenza di prezzo, sceglierei la Lumix, specialmente per la politica di peso e ingombri ridotti dei vari obiettivi Lumix

  • @gaburko101
    @gaburko101 8 месяцев назад

    Utilizzo il Sigma 70mm f2.8 Macro su Lumix s5 M2 tramite adattatore Sigma per fotografia d’insetti e posso dire che questo nuovo Lumix 100mm sicuramente é decisamente superiore da un punto di vista pratico. Non c’è paragone: la maggior leggerezza, il minor ingombro ed il fatto che gli spostamenti del gruppo ottiche siano tutti interni danno un enorme vantaggio. Chi fa seriamente macro di insetti saprà benissimo che é necessario l’utilizzo di un flash: ebbene a causa della lunghezza sproporzionata del Sigma 70mm alla minima distanza di messa a fioco ho dovuto montare sia un trasmettitore che un ulteriore rig di raccordo affinché la luce del flash possa arrivare correttamente sul soggetto (altrimenti il cono d’ombra dell’obiettivo andrà a coprire l’insetto). Per non parlare del fatto che tra un insetto ed il successivo non conviene spegnere la macchina in quanto altrimenti perderete molto tempo per tornare nuovamente alla minima distanza di messa a fuoco quando incontrerete il soggetto successivo. Il Lumix s 100mm rende semplicemente l’esperienza molto più piacevole: non vedo l’ora di provarlo. Quello su cui secondo me il Sigma 70mm rimane ancora sopra é la nitidezza: seppur paragonabili, secondo me a tutta apertura il Sigma rende meglio nel confronto che hai fatto. Semplicemente il Sigma é una lama in termini di nitidezza ed é sorprendente per il prezzo proposto (motivo che mi ha spinto ad acquistarlo). Probabilmente a diaframmi più chiusi (scenario classico per la fotografia macro, dove per avere un piano di fuoco decente si scatta generalmente tra f7.1 ed f11) la differenza tra i due va a perdersi, quindi poco male 😅

  • @francobenedetti1808
    @francobenedetti1808 8 месяцев назад

    Bella review.

  • @Aries7303
    @Aries7303 8 месяцев назад

    Finalmente è arrivato un macro in casa Panasonic, una mancanza che ho subito notato e che per come la vedo io era gravissima.
    Dico questo perchè il mio corredo fotografico è nato "su base macro": è arrivato prima il Pentax 35mmn Limited, poi il Kiron Lester A. Dine 105mm (che tu non puoi non conoscere, c'era anche in versione Nikon e rifatto in diverse copie come il Vivitar Serie 1, l'originale Lester A. Diine Dental, eccetera) , il Pentax-FA50mm Macro.....già col 35mm ci fotgrafavo le libellule, ma come dici tu una lente più lunga ci da una mano.....ora, se avessi Panasonic Full Frame e dovessi fare Macro cercherei di adattare il mio Kiron, o ne cercherei un altro di marca "più famosa" e adatterei quello, MA se dovessi pensare anche al video farei il tuo ragionamento e andrei sul Panasonic.
    Vorrei aggiungere una cosa: data la mia esperienza nella macro se ci si muove con cautela quasi qualsiasi insetto è fotografabile, la minima distanza di messa a fuoco ci serve se vogliamo fotografare formiche, api e vespe, ragnetti piccoli insetti, oppure gli occhi i insetti più grandi, ma per fotografare farfalle come Macaoni o libellule andare così vicino non ci serve perchè non riusciremo mai a far rientrare tutto l'insetto nel fotogramma, dobbiamo stare per forza più lontani, dunque il fatto che uno può farci fotografare da 6cm e lìaltro da 10cm (per dire) è comunque un dato relativo che può tornarci comdo per fare foto artistiche con le gocce di acqua, insettame di piccole dimensioni, gli occhi di alcuni insetti, francobolli e monete, eccetera, ma alla fine la cosa stanca e il pensiero andrà a comporre una bella immagine con l'insetto preso nella sua intereza, e lo dico per esperienza personale.
    Comunque otima recensione come sempre, ma il costo di questa lente, e anche dei diretti concorrenti, è troppo elevato, alla fine hai in mano un pezzo di plastica, per questo dico che se uno fa solo macro con queso tipo di lente tanto vale adattarci una buon obiettico come il Kiron 105mm o qualche altra cosa, tanto si focheggerà in manuale e al tatto avremo una bellissima sensazione di metallo e vetro, una bellissima ghiera di messa a fuoco fluida e ampia, cosa che i costruttori moderni oramai non hanno neppure mai conosciuto probabilmente.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  8 месяцев назад

      tieni presenti due aspetti:
      - restare più distanti dal soggetto aiuta tanto a non diventare matti per illuminarlo adeguatamente
      - avere un buon autofocus aiuta nell'utilizzo di tutti i giorni di un comunque eccellente 100mm F2.8

    • @Aries7303
      @Aries7303 8 месяцев назад

      Ah @@GianlucaBocci sisi certo ci mancherebbe: per quanto riguarda il primo punto restando ad una certa distanza abbiamo anche un guadagno di profondità di campo che nella macro è sempre poca, mentre il secondo punto non si discute, le differenze tra le lenti macro sono lana caprina, in generale sono tutti ottimi, "il peggiore" dei macro sarà comunque ottimo (non so se si capisce il senso, e questo discorso non vale per tutte le altre tipologie di lenti) , ci mancherebbe che questo appena nato in epoca digitale non sia una lente degna di essere presa in considerazione, certamente è ottimio e il mio era solo dire come opero io con la macro.....tra l'altro conta anche la lunghezza della lente (il barilotto) , il fatto che non si estenda durante la messa a fuoco è un vantaggio per la luce a parità di diaframma.

  • @danilotorre1857
    @danilotorre1857 8 месяцев назад

    Nel mondo Leica in realtà un macro L-mount esiste ma in formato aps-c, è il 60mm Apo macro elmarit TL (equivalente a 90mm su FF).

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  8 месяцев назад

      appunto, non esiste per la SL che è full frame!

  • @mainoroberto
    @mainoroberto 8 месяцев назад

    Ciao, complimenti. Telegraficamente differenze tra il lumix S100 macro e il Panasonic 45mm f/2.8 Leica DG Macro Elmarit Mega OIS? Mi potresti dare il tuo avviso? 🙏🏻

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  8 месяцев назад +1

      attenzione che il Leica 45mm è per micro quattro terzi!

    • @mainoroberto
      @mainoroberto 8 месяцев назад

      @@GianlucaBocci Grazie, mi sono accorto subito dopo averti scritto 🙈

  • @vexille01
    @vexille01 3 месяца назад

    Ciao gianluca volevo sapere cosa ne pensi dell'obiettivo samyang 35/105 f2-2.8 l mount?

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  3 месяца назад +1

      avrei preferito un 24-105 con la stessa apertura (vedi Canon), ma sono stracurioso di provarlo!

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  3 месяца назад +1

      avrei preferito un 24-105mm con la stessa apertura (vedi Canon), ma sono stracurioso di provarlo!

  • @tornado5824
    @tornado5824 8 месяцев назад

    Io ho il 70 sigma ex è praticamente uguale
    All art reflex che uguale a questo infatti poi optai per il 100 tokina che si guasto ed infine presi il 150 OS sempre sigma che garantisce la distanza dai soggetti ma, la resa tra il 150 ed il 70 è molto simile, ora non capisco perché per mirrorless non hanno fatto il 150 o il 180 come per le reflex gorse lo daranno in un futuro ma penso potrebbe essere una focale apprezzata

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  8 месяцев назад

      penso che non facciano più le focali lunghe macro solo perché sono di super nicchia e quindi non più redditizia la loro produzione!

  • @enricorobaldo1710
    @enricorobaldo1710 8 месяцев назад

    Ciao quale mi consigli su Fujifilm Xh2 S ?

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  8 месяцев назад

      purtroppo nessuno dei due, in quanto non compatibili con la baionetta Fujifilm!

  • @massimocavuto3147
    @massimocavuto3147 8 месяцев назад

    Fumo negli occhi da 1.000 € per coprire la mancanza di ciò che tutti gli utenti S1 stanno aspettando, un suo aggiornamento che ci porti al 2024.

  • @2011cortomaltese
    @2011cortomaltese 8 месяцев назад

    Sigma ha voluto riciclare un obiettivo nativo per reflex, meno costi di sviluppo ma più ingombrante.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  8 месяцев назад

      nessun riciclo, semplicemente Sigma fa ottiche universali, quindi lo stesso schema ottico viene utilizzato per quasi tutte le baionette esistenti.