Rendere Andromeda una femmina mi fa incazzare...il suo fascino era proprio quello di essere un ragazzo sensibile e con un aspetto androgino...come hai detto tu...un bishonen (che sta appunto per bi=bellezza femminile e shonen=ragazzo). Il personaggio di Andromeda lasciava un importante messaggio che faceva capire che non devi essere obbligatoriamente un macho se sei un maschio o femminile se sei una femmina...combattendo contro quei maledetti stereotipi di genere (io sono un ragazzo e mi piace il rosa ☺)...che purtroppo si è perso con questa nuova serie...potevano aggiungere personaggi femminili con un grande spessore e che potessero far immedesimare il pubblico femminile...ma hanno completamente sbagliato rendendo una femmina Andromeda...è come se fossimo tornati indietro quando gli stereotipi di genere erano onnipresenti... PS Pegasus era il mio preferito!!!
Non capisco quanti anni tu abbia, "Sono un maschio e mi piace il rosa"lo sentivo spesso alle elementari ahahhaah Comunque il messaggio che vuoi passare è giusto
@@fabriziocarmellino6991 Sono completamente d'accordo con te. Andromeda rappresenta il combattente, però sensibile. E uno sbaglio clamoroso è molto retrogrado. Si vede che più passano gli anni, meno valori si apprezzano
Penso che nonostante la violenza i cartoni anni 80/90 erano persino più educativi: normalizzavano la diversità, mostravano lati anche oscuri della vita facendoci rendere conto che esistono ombre e luci, promuovevano valori che vanno al di sopra del bene e del male e dell'individualità.Nulla a che vedere con nuove serie molto ovattate e stereotipate che vengono propinate adesso . Coomunque ero una delle poche ad adorare Sailor Mercury perchè un po' diversa dalla classica idea di femminilità (nerd e capelli corti). Nei cavalieri una cotta tremenda per Sirio, per i colori, il drago e quei lunghi capelli neri..per molto tempo nella mia adolescenza l'ideale maschile era appunto con il capello lunghissimo.
C'era violenza, ma era uno strumento per degli ideali. Cosa anche giusta, coi cattivi di Ken non era il caso di mettersi a discutere e spiegargli che è sbagliato massacrare e derubare villaggi indifesi. C'era un'idea di giustizia, fai una cazzata, la paghi. Certo i toni erano drammatici, ma è giusto che fosse così, la vita è cruda non si può edulcorare tutto, il conflitto esiste, esisterà sempre e a volte bisogna vedere le cose per quel che sono. I villain erano complessi, avevano sfaccettature e motivazioni, ma il concetto di bene e male era molto marcato. Non odiavi l'antagonista, lo capivi e anche quando non si poteva proprio giustificare sentivi il peso delle sue scelte sbagliate e lo rispettavi almeno. C'era il concetto di scelta appunto, andare in fondo nel "male" e pagare, o redimersi, veramente. Non è per fare discorsi qualunquisti, ma avessero guardato Ken e Saint Seiya le nuove generazioni sarebbero un po' meglio. Anche se io ogni volta che riguardo Ken piango... T_T
Sono d'accordo su tutto. Ricordo che quando vidi per la prima volta un episodio dei cavalieri dello zodiaco (era lo scontro tra Pegasus e Sirio nella guerra galattica) mia mamma mi disse che era troppo violento e non dovevo più vederlo. E infatti, inizialmente, riuscivo a vedere solo qualche episodio sporadico quando lei non c'era o quando mangiavo dai nonni. Poi, alla fine, si è rassegnata, anche perchè tutti i miei compagni a scuola (facevo ancora le elementari) lo guardavano. Diversi anni dopo, oramai adulto mi è capitato di riparlarne con mia mamma dei cavalieri dello zodiaco e di quanto lei ne fosse contraria e le ho fatto notare (cosa che a 7/8 anni non ero stato in grado di fare) che sì, erano violenti, ma trasmettevano anche dei valori molto ma molto importanti. Il senso del dovere, l'onore, l'impegno fino allo sfinimento, l'amicizia fraterna e il sacrificio per la giustizia. Tutte cose che cartoni animati più recenti, pur immensamente meno violenti, non hanno minimamente. Quindi sì, erano cartoni animati "crudi" ma con un messaggio estremamente positivo.
Concordo. Gli anni 80 sono un mix di traumi e di sperimentazione (io sono classe 87) e, nel tempo, ad una mente più lucida e capacità critiche sviluppate rispetto all'ingenuità della mia infanzia, vedo in quella sperimentazione la normalizzazione di contenuti che, nel futuro, in questi anni in cui avremmo dovuto coglierne i frutti, sono stati invece retrocessi.
Fa davvero così ribrezzo? Io ho sentito solo i commenti sulla grafica (gli occhi fissi, la pochezza dei fondali) e sul minimo approfondimento dei personaggi. Anche io non sono molto interessata a guardarla... ma fa davvero così schifo?
Nessun appassionato dei cavalieri ha gradito il cambio perché Andromeda pur essendo preso in giro è sempre stato uno dei più apprezzati per la sua peculiarità di essere un pacifista costretto a combattere. Se avessero modificato qualsiasi altro dei personaggi non avrebbe creato problemi. Tanto la serie con il Pegasus donna lo avevano già fatta. Shun è etero per la cronaca, con tanto di fidanzata^^
Il punto è che shun era un personaggio rivoluzionario proprio perché era un'icona Gay/Metrosessuale, una critica all' icona maschile etero machista, in un mondo di guerrieri, in cui le virtù guerriere e virili erano dominanti lui era un pacifista, era insicuro, vestiva un armatura rosa con tratti femminili, aveva lineamenti delicati, per lui l'amicizia e l'affetto erano più importanti del coraggio e della ferocia e tuttavia era rivoluzionario proprio perché non era gay, andava contro lo stereotipo etero virile gay femminuccia, proprio perché non solo non incarnava lo stereotipo machista ma oltretutto il suo essere un pacifista non lo rendeva meno uomo o più codardo, semplicemente sceglieva di essere pacifista. La trasformazione in donna invece ha disinnescato totalmente la rivoluzionarietà del suo essere una icona gay metrosessuale riducendolo ad una semplice figura femminile
@@AndreaBaronequellointelligente ma io sono d'accordo. Ho detto che era preso in giro più degli altri, ma non meno di Crystal "il mammone", Syrio "il cieco" (per via del tempo che ci ha messo ad accorgersi della ragazza che gli stava dietro),etc etc Ma tutti hanno appunto sempre apprezzato Andromeda per le sue caratteristiche non per forza "sono figo solo io". Era l'icona del detto "non rompere a un buono, che se si incavola..." E questo essendo etero. Sarebbe andato bene qualsiasi altro personaggio come donna Oltretutto di personaggi femminili forti ce ne erano una marea: Shaina, Castalia, etc
che poi è stato fatto anche per avere un contrasto netto con il fratello quindi bho davvero renderlo donna mi ha fatto cadere le palle che non ho e la voglia di vedere questa serie è andata a -0
Finalmente uno che si ricorda della povera June. Povera donna. Ora con tutto il casino che hanno fatto in Italia con la censura dei rapporti omosessuali in Sailor Moon che fanno recuperano inventandosi una relazione lesbo qui? O si cambia sesso anche a lei per finire la cappella?
PRODUTTORE: abbiamo reso Andromeda una donna per stare al passo con i tempi.... Ok.... questa frase è un’ossimoro, poiché non avreste dovuto renderlo donna, proprio per STARE AL PASSO CON I TEMPI. (in quando nel 2019, non si dovrebbero affibbiare determinate caratteristiche al genere di una persona) ergo, è stata la peggior risposta che si potesse mai dare. Morale: se non sapete dare risposta, meglio tacere, potreste infierire.
Quanto hai ragione!!! Questi tentativi di inclusione vengono chiamati in tedesco "Verschlimmbesserung", ovvero cercare di migliorare qualcosa ottenendo solo un disastro totale.
99 volte su 100, la penso come te... Fidati puoi anche non vederlo, fa letteralmente.... Non dico cosa perché son un signore. Ps da piccolo, prendevo corde e fingevo fossero delle catene, pensa chi era il mio preferito eh Sensibile ma non meno forte, anzi.
C'è poi anche da dire che, nonostante il suo essere più pacifista e sensibile, Shun sia uno dei bronzini più forti. La catena la usa inizialmente per difesa, ma in attacco è formidabile. Per non parlare poi degli attacchi Nebula Steam e Nebula Storm. Infine il suo sesso è molto importante ai fini della trama, dato che il suo corpo è destinati ad essere posseduto da Hades.
C'è anche da dire una cosa: in molti conoscono Saint Seiya attraverso l'anime, che ha numerosi filler. Molti di questi filler sono i pipponi mentali di Shun. Nel manga è sì un personaggio poco incline a combattere... ma se vede che il nemico non lo ascolta, passa alle maniere forti. Lo fa a malincuore, ma senza perdere troppo tempo.
@@gabriellademola4068 si anche Sirio aveva Fiorediluna, ma non erano fidanzati, mentre quando Andromeda parte per il grande tempio la ragazza bionda (che gli somiglia pure) si dichiara apertamente.
Brava. Al di là del fatto che io poi nella mia vita mi sia rispecchiato omosessuale, adoravo Andromeda. Era diverso, io ero diverso; sensibile, non mi piaceva la lotta... Mi vedevo in Andromeda e lo adoravo, la sua sensibilità e leggerezza nei modi. Toglierlo alle nuove generazioni vuol dire togliere l'identificazione di tanti bambini, che essendo loro stessi si sentiranno fuori posto.
Hai ragione, chiunque poteva essere trasformato in donna, vorrei ricordare che anche cristal piangeva ogni due x tre, e comunque Andromeda aveva una mezza tresca con Nemesi, ragazza innamorata di lui
Violetta cara, io ero per forza Andromeda: il ragazzo femminile, emotivo e con scarse possibilità di essere considerato da altri per i precedenti. Non prendete il commento troppo sul serio avevo solo 10 anni ahaha.
Uno dei ricordi più belli che ho con il mio Papà, è proprio questa serie. Mi ricordo quando a otto anni passavamo le ore a guardare e riguardare I Cavalieri, ne parlavamo, io li disegnavo, e volevo essere Shiryu, mentre avevo una cotta per Hyoga. Volevo essere Mu, e Virgo, mentre papà adorava Milo dello Scorpione e Gemini. Avevo il pupazzetto di Shun e la cartella di tecnologia e religione con appiccicati sopra i loro stickers. Uno degli ultimi anni che ho passato con papà, prima che, purtroppo, se ne andasse, siamo andati al Lucca comics insieme, vestiti da Pegasus e Lady Isabel. Nata la mia sorellastra, a cui voglio un mondo di bene, mi sono ripromessa di mostrarle tutta la serie (che ho in dvd, grazie papà) una volta raggiunti gli otto anni, e così ho fatto, così come papà aveva fatto con me. Per me questa non è solo una serie, ma un punto cardine di molti anni della mia vita. Ogni tanto la riguardo, e piango, non solo per la bellezza e la nostalgia dei ricordi, ma anche perché mi rendo conto di come i nuovi cartoni facciano pena rispetto a questo mostri sacri. Questo cartone mi ha dato dei valori che ho ancora oggi, tra cui il non discriminare. Per questo, vedendo come l’hanno rovinato, e soprattutto vedendo la loro scelta di rendere Shun donna, mi piange il cuore :( Violetta, grazie per aver parlato di loro, fa sempre molto piacere. Ti seguo ormai da anni, da quando facevi ancora le cucine da incubo, e ancora oggi devo dire che sei fantastica e che hai un cuore d’oro. E adoro come tu, negli ultimi tempi, sia diventata una paladina della comunità Lbgtq+! Tutti noi ti ringraziamo! Tanti baci 💋
Beh, in giappone si parla di kurumadismo, riferendosi ad uno stile di scrittura che premia il pathos e la commozione di personaggi virili. In pratica l'unica cosa davvero bella di questa saga, nata da premesse terrificanti e data in mano ad uno che non sa fare un bel disegno neanche a piangere (seriamente: prendetevi i primi manga, non sa disegnare questo!XD). Shun donna è un insulto al kurumadismo, al queer che tu rilevi e in generale alle donne e al personaggio. Shun è un guerriero che non vuole combattere, ma che lo fa perché costretto e viene spesso salvato, è l'uomo più puro sulla terra (saga di Hades), persino! è un personaggio iconico e per tanti versi unico. Pesante, ma unico e per questo prezioso. Trasformarlo in una ragazzina che "ehi, ho un bel caratterino" lo trovo davvero da piangere. Non ho molto contro chi decide di cambiare sesso ai personaggi, si può fare, se c'è un senso. Personalmente avrei preferito il cambio di Hyoga o Shiryu: entrambi non hanno una connotazione sessuale fortissima (pegasus è comunque l'oggetto delle attenzioni di quasi tutto il cast femminile che non pensa di essere sua sorella; ikki lo trovo troppo tsundere) e le tecniche di cigno e dragone avrebbero potuto diventare ancora di più danze, creando coreografie carine e congeniali. Per rendere: quando hanno reso nel film delle dodici case Milo donna, c'è stato qualche borbottio, ma la gente se n'è stata, sia perché Milo è un personaggio "bastardo", nel senso che è nato un po' per caso, un po' per riempitivo di fatto prendendo all'ultimo il posto di Camus di Aquarius, sia perché appunto non avendo mai avuto chissà quale carattere, come donna, anche per via dei capelli lunghi e dello smalto, ci poteva stare, anche perché restava qualcosa di ininfluente ai fini dell'equilibrio di trama. Shun donna sconvolge completamente il personaggio e costringe a dinamiche e scelte diverse. E questo oltre ad essere fastidioso è probabilmente imperdonabile.
@FabS Il termine "Sacerdotesse Guerriere", è un'invenzione dell'adattamento italiano dell'anime, in realtà. Shaina e Marin sono semplicemente i silver Saint di Ofiuco e di Aquila. @Stefano Carozzo: confermo che Kurumada disegna peggio di me, tenendo la matita tra le chiappe ;-) Solo per dirne una, ha dovuto risidegnare la cloth di Pegaso almeno due-tre volte, prima di averne una decente (mentre nell'anime, quasi coevo, tengono lo stesso modello di cloth fino alla scalata delle 12 case)! Per quanto riguarda il film, a suo modo è un alternative universe che riscrive alcune cose: ci può stare Milo donna. Come giustamente affermi, essendo basato sulla scalata delle 12 case, il cambiamento non è rilevante.
@Fabio Santangelo Tranquillo, io stesso, prima di leggere il manga, conoscevo solo l'adattamento italiano dell'anime. Certo, pensavo che nel 2019 anche gli aficionados del cosidetto "doppiaggio storico" conoscessero i nomi originali dei personaggi. Nel caso volessi recuperare il manga, ti avviso di tre cose: 1 - Gli adattamenti recenti dei manga (non solo del Saint Seiya originale, ma anche dei suoi derivati) sono fedeli all'originale giapponese, quindi non stupirti se i nomi di colpi e personaggi non c'entrano nulla con quello con cui sei abituato. 2 - Kurumada disegna VERAMENTE male: non aspettarti l'estetica dell'anime. 3 - Shun è DECISAMENTE più spiccio nel manga. Occhio, con questo non voglio dire che ha una caratterizzazione diversa. Semplicemente, non ci sono i megapipponi galattici, prima di mettere mano alla catena.
Ero ingiustamente prevenuto nella visualizzazione di questo video (per il quale, per altro, il 98% del mio cervello nemmeno sa perchè mi sia messo a guardarlo). Complimenti.
Complimenti per questo video: qualche piccolissimissima incertezza nei dettagli e le sfumature di alcuni argomenti che andrebbero spiegati in modo più esatto ( ad esempio per quelle differenze Manga e Anime, ma forse volontariamente messe da parte per non rendere il discorso ancora più esteso rischiando di farlo diventare dispersivo e complicato per chi non conoscesse la serie) ma i concetti cardine del discorso sono stati affrontati correttamente inoltre hai ottime capacità nella comunicazione; abilità di far capire termini e concetti poco familiari senza aprire parentesi ed uscire fuori tema, il saper mantenere viva l'attenzione con sprazzi di comicità che però non prendono il sopravvento nel discorso con il rischio di manifestarsi come un mero esercizio di narcisismo ed esibizione di sé, ottimo sfruttamento del passaggio dal registro dialettale all'italiano standard al fine di accentuare la sdrammatizzazione (pratica andrebbe sempre utilizzata con parsimonia, come hai fatto tu), la capacità di riassumere e tradurre tantissimi concetti, tra cui la spiegazione generale della serie, in un discorso lineare, immediato e godibile. Potrei accennare ad altre cose positive ma la mia retorica, più macchinosa, contorta e noiosa finirebbe per allungare il già troppo lungo intervento che finisco per riassumere facendoti di nuovo complimenti per questo video dedicato ad una serie che tanto amo.
Anch'io come te guardavo questo cartone quando ero piccola, forse terza elementare. Ho sempre pensato che Andromeda fosse un ragazzo con tratti femminili molto marcati. Credo inconsciamente di averlo immaginato gay o trans (per l'idea che potevo avere all'epoca di queste due cose). Però qual era il problema? Nessuno. Anzi questo suo lato femminile me lo rendeva anche più accessibile all'identificazione, essendo io femmina. È negli occhi degli adulti che questi sottotesti diventano "problematici". Nella mente di un bambino sono soltanto diverse realtà esistenti e possibili. Quindi sì, credo sia un vero peccato perdere questa rappresentazione.
Video interessantissimo! Sono d'accordo con te. Secondo me sono forzature che non sono necessarie. Come hai detto tu, i cavalieri dello zodiaco erano già all'avanguardia per il loro tempo, non serviva renderli più moderni (e poi chi l'ha detto che le ragazze non possano riconoscersi in personaggi maschili? Soprattutto se così diversi fra di loro). Ho paura abbiano rovinato un buon prodotto, impedendo ad altre generazioni di godersi la serie.
prima cosa GRAZIE!!! questo video nella sua semplicità e chiarezza è esplicativo e dettagliato in una maniera incredibile.. hai saputo in 13 minuti essere completamente esaustiva (cosa che io ci avrei messo almeno un paio d'ore a dire quello che hai detto tu ahahah).. comunque il produttore americano che rende Shun donna è l'esempio perfetto del patriarcato maschilista americano.. nulla di più clichè
Ovvia! Ora mi faranno Lady Oscar transessuale e André baracca, così invece che nell'Area 51 si dovrà andare a mettere una bomba a Netflix. P.S. io tifavo per Phoenyx
Premetto che della nuova serie ho visto solo i primi 2 episodi (faticosi), concordo su tutto quello che hai detto nel video. Se l'intento era dare più rilievo alle figure femminili, potevano rendere ad esempio Lady Isabel un po' meno damsel in distress, cosa che odiavo tantissimo nell'opera vintage, oppure, piuttosto che complicarsi la vita, potevano creare una serie spin-off e mettere più cavalieri donne evitando una scelta che fa affondare questo progetto di remake. E sì, anch'io avrei accettato di più un Pegasus donna o un Phoenix donna (se proprio, proprio)
Quando da bambina guardavo i cavalieri dello zodiaco ho sempre amato alla follia il personaggio di Andromeda, era in assoluto il mio personaggio preferito e mi ci immedesimavo non tanto per una forte somiglianza caratteriale, quanto piuttosto per questo suo essere al di fuori dagli stereotipi. In quanto donna non sono mai rientrata nello stereotipo di fanciulla dolce e delicata, e questa cosa me l'hanno fatta pesare molto spesso, perciò vedere Andromeda, che è un uomo che non risponde allo stereotipo del "maschio virile" ma che invece mostra in maniera molto naturale e tranquilla un tipo di personalità "tipicamente femminile", mi ha fatta sentire come se in un certo senso avessi una rappresentazione nel mondo dei cartoni animati, rappresentazione che sfuma completamente trasformando il personaggio di Andromeda in una donna.
SUPER D'ACCORDO CON TE.... Che poi... Si vogliono tanto parare dietro sta cosa del personaggio femminile quando in realtà i cavalieri donne ci sono già.... Tipo la sorella di Pegasus...
@@Martozen Non erano "pari". Quelle che tu chiami "sacerdotesse" erano Saint (nell'edizione italiana, cavalieri) a tutti gli effetti. Tra l'altro, June del Camaleonte è un Saint di bronzo, come Shun, quindi non è corretto dire che tutte le Saint donna di Saint Seiya fossero delle silver Saint
Senza contare che nella serie di Hades viene detto che Shun non è solo una persona pacifista e sensibile, ma addirittura la persona "più pura" del mondo!
Perché è ICONICO! Punto. Lascia stare la serie, non ti perdi nulla ANZI! Meno male che almeno non hanno fatto Pegasus nero... e questo mi ricorda qualcosa
e poi ricordiamo che Andromeda è stato fra i primi cavalieri a raggiungere il settimo senso nella casa di Gemini, in barba a tutti i macho man! maledetto Netflix mi ha distrutto un icona.
Comunque ti adoro tantissimo💓 (Che soddisfazione essere prima per una volta nella vita) Adoro tantissimo Andromeda e non è giusto che Andromeda sia trasformato in donna!😡
@@griimmnovant8 la smetti di fare l'omofobo? Siamo nel 2019 e credo anzi è un dato di fatto che ognuno debba essere libero di esprimere la propria sessualità, Andromeda lanciava un bel messaggio positivo, ovvero puoi essere forte ed un cavaliere anche se sei sensibile o ti piaccia il rosa o il tuo stesso sesso. Renderlo donna, ha annullato tutto ciò, come se si fosse voluto nascondere una scomodità, ovvero la sessualità.
Poi un'altra cosa: di femmine ci sono nei cavalieri dello zodiaco e sono tutte molto forti: Castalia, Tisifone, Nemes e Morgana queste quattro sono guerriere. E lady Isabel è la rincarnazione della dea Atena... Cioè è più potente persino dei cavalieri d'oro
Il mio preferito era Sirio e giocando con gli amici ero sempre Sailor Jupiter *^*, c'è una connessione credo, il colore verde (?). In ogni caso la penso esattamente come te per quanto riguarda la nuova serie dei Cavalieri.
Francamente è proprio la serie in sé, un qualcosa di cui si poteva fare a meno. Molti mi dicono che il personaggio migliore sia il tombino (non a livello, dicono...). Molto meglio un remake 4K dell'animazione.
mi è sempre piaciuto shun di andromeda. Lui e Ikki della fenice, i due estremi si potrebbe dire. comunque non vedrò la serie netflix perchè mi rovinerebbe un ricordo bellissimo...
Sono d'accordo con la tua disamina della nuova serie..è il primo tuo video che vedo ..perfetto e spieghi molto bene le cose...infine hai una bellissima voce
Se posso dire la mia, cambiare sesso ad Andromeda è un vero reato. Andromeda è un personaggio bellissimo proprio perché è così: non ama la guerra ma combatte lo stesso per la pace, è talmente sensibile che è disposto a dare la propria vita per salvare un amico. Di persone così nella realtà non esistono. A me piaceva molto perché è un eroe senza ne volerlo e ne vantarsene, al contrario di Pegasus che invece è solo un grande egoista e un "faccio tutto io e vi salvo con la mia arroganza!"
Ma ti dirò...quando ho letto la notizia mesi fa ero molto disgustata da questa scelta. Dopo aver visto la serie (non guardatela, è terribile) tutto sommato al personaggio ci si abitua...diciamo che questa nuova Andromeda non ha nulla che la rende odiosa, il suo unico difetto è nascere da un personaggio maschile appunto.
Il problema è che il personaggio è anche l'unico reso bene nella serie Netflix, proprio per questo poteva essere un personaggio nuovo e non il riciclo di un personaggio classico...
Completamente concorde, sono cresciuto (sono dell'81) con Andromeda come eroe preferito dei cartoni, sono uomo eterosessuale, padre di famiglia, mi piace anche vestire di rosa (oggi a caso ho proprio una tshirt rosa), sono pacifista, questo per dire che sono vicino caratterialmente al personaggio (forse anche grazie proprio a lui) ma contemporaneamente mi sento totalmente uomo. Ho odiato questa scelta, mi auguro che se in futuro si facciano altri remake non si prosegua su questa scelta perchè è veramente negativa ed offensiva. Di donne nei cdz ce ne sono molte ed anche rilevanti, come giustamente hai detto tu potevano ritagliare un ruolo maggiore per esempio a castalia o tisifone, oppure meglio ancora potevano fare qualcosa di nuovo tipo santhia sho e lasciare saint seiya com'è.
Hai ragione in pieno. La scusa che hanno utilizzato poi non ha senso perché stare al passo coi tempi vuol dire anche capire che anche gli uomini possono essere sensibili e che se un uomo piange o non è il tipico uomo forzuto intrepido non vuol dire che non sia un uomo di rispetto!
Son d'accordo con te ma hai dimenticato una cosa importante, la presenza di cavalieri donna nella serie aveva un ruolo importante, il conflitto interiore in cui son costrette ad indossare una maschera. Così perde di senso tutta quella parte di trama e sul perché tisifone e castalia siano costrette ad indossare la suddetta
Semplicemente Hades diventerà ad esempio Ikki, perché sai i casini se poi associano una donna al maligno? La fine proprio ahahahhahah Sminchieranno ancora una volta la storia, in questo caso quella che che vede Hades scegliere un ragazzo particolarmente bello e poco incline alla guerra come suo involucro e amen
Hanno usato la scusa di "mettiamo una gerriera donna in un gruppo di uomini così stiamo al passo con i tempi" quando di guerriere donne in Saint Seiya, guerriere anche cazzute, esistevano già! Quindi per quale motivo mi hanno trasformato Shun? Per sembrare belli agli occhi delle femministe? Quando, ripeto, di guerriere cazzute ce ne sono già. Ma no. Trasformiamo il ragazzino delicato in una donna, tanto... Quanto mi fa incavolare.
Bellissimo Violetta ma le guerriere sailor sono un rifacimento in chiave femminile dei SUPER SENTAI...ovvero i nostri Powe Rangers! E per di più sono uscite molti anni dopo i cavalieri! Secondo se posso il cavaliere Andromeda, benché si pensava omosessuale non lo era, ma bensì legato alla sua costellazione di sacrificio, cosa diversa per il cavaliere dei pesci e della lucertola. Io comunque non avrei usato tutto sto politicaly correct in sta serie che è brutto! Andromeda era uomo e doveva rimanere uomo se no gli ficcavi una maschera e lo rendevi una sacerdotessa guerriera (cosa tolta a tisifone...ma perché?) e non era nemmeno una santia (ovvero guerriere di Atena viste negli ultimi manga) è stata realmente un rovinare un personaggio per me molto importante perché come dici tu Andromeda rappresentava la parte protettiva e sentimentale che comunque caratterizza la stessa natura dell’uomo! Io prego in cuor mio che Netflix faccia come evangelion...cambi ste cagate!
CAZZO VIOLETTA SEI GRANDIOSA!!! CON LA TUA SPIEGAZIONE SU COSA É QUEER E COSA É STEREOTIPATO, HAI DISSOLTO UNA MAREA DI DUBBI CHE PIÙ O MENO TUTTI GLI AMATORI DI QUESTA SPENDIDA SERIE HANNO (incluso me ovviamente...). Ci voleva la sensibilitá e l' empatia di una donna per chiarire questo concetto, e sinceramente te ne sono profondamente grato!!! Che poi detto tra noi uomo o donna, etero o gay, la stroria ha sempre avuto un mordente talmente serrato che molte cose passavano in secondo piano in modo quasi automatico... Ma alcune proprio no! Però guardandola dal tuo punto di vista: un uomo che piange, nella vita é per foza uno senza palle? E una punkabbestia nell' intimitá deve essere attratta solo dal lato bondage del sesso? Per me no! Sicuramente io ho fatto degli esempi un pò più "RUVIDI" dei tuoi. Però, per me... Anche questo 3 "QUEER"!!! 🤟🤟🤟😁😁😁
Mi hai invogliata moltissimo a vedere la serie originale (nel caso si trovasse ancora). Sono pienamente d'accordo con te, ed è chiaro che la giustificazione del produttore fosse ben poco veritiera. 😪
Sarò in ritardo e ripetitivo ma possedendo e avendo letto il fumetto mi sento di dover sottolineare (ancora) che nella storia è l'unico che: ha una fidanzata (Jun sacerdotessa guerriera di Camaleonte). Stupisce il proprio maestro (cavaliere d'argento) dimostrando in realtà di non aver praticamente avuto bisogno dell'addestramento e di essere già a fine addestramento più forte di un cavaliere d'argento ma è solo il suo animo pacifista che lo trattiene (e certo, avere dentro di se dormiente un Ade conferisce certo un surplus di potenza). Ma proprio per questo viene scelto, "l'ospite" di Ade viene scelto come "il bambino (maschio perché Ade è maschio) dall'animo perfettamente puro. Nella scalata al Grande Tempio dimostra, in realtà, di avere già da sempre il Settimo Senso ma di non volerlo mai usare se non come estrema risorsa (Terza casa che colpisce a distanza Saga dei Gemelli, Settima casa per risvegliare Hyoga e Dodicesima Casa che "muore" solo perché ha esitato fino all'ultimo il suo attacco più forte per il suo senso di pace). Poi, tutta la menata delle Sacerdotesse Guerriero che devono indossare la maschera perché una donna che indossa l'armatura deve rinunciare a essere donna (spiegazione ufficiale del fumetto) è una espressione di maschilismo totale, che l'autrice di Lost Canvans (una donna infatti) toglie alla sua guerriera Yuzuria (o come si scrive). Piuttosto dare più risalto a Shaina di Ofiuco (che tra l'altro sarebbe pure Italiana secondo storia) e togliergli quella dannata maschera. Proprio non si può vedere questa scelta
Non c'è un solo punto in cui io sia in disaccordo. Una scelta di facciata talmente pessima da riuscire comunque a scatenare tutte le critiche che volevano evitare. Un applauso.
Video grandioso e soprattutto "utile", speravo parlassi di questo argomento! Grazie Violetta! Sono perfettamente d'accordo con te, non potevano prendere scelta peggiore... E così invece di andare avanti, si va indietro. Che tristezza.
Quanto sono d'accordo con te... Ho provato anche a guardare la nuova serie, ma non ce l'ho fatta. E mi sono anche trovata a discutere con chi mi ha detto "ma meglio così, tanto era gay,"... Solo per via della sua sensibilità (ah che bello il 2019!). Io ho amici maschi decisamente più sensibili di me e non credo che questo faccia di me un maschiaccio o di loro delle femminucce. Questa nuova serie è stata un vero fail. P. S. Comunque, il mio cavaliere era Sirio 🖤
Bellissimo video, sono d'accordo con te, il problema purtroppo non è solo con Andromeda ma anche con molte altre figure queer. Oppure il voler fare per forza una pellicola per sensibilizzare ma senza effettivamente conoscere appieno l'argomento trattato; ad esempio "About Ray" parla di un ragazzo trans, ma in realtà è trattato nel modo sbagliato in quanto mostra solo degli stereotipi che assumi tramite una breve ricerca sul web, oltretutto hanno detto che il film parla di tre generazioni di donne, e venitemi a dire che non è una cosa terribile da dire.
Sei una grande, veramente. Concordo in pieno con quello che dici e aggiungo che proprio perché questo tipo di prodotto cerca l'immedesimazione del pubblico in questo o quel protagonista, eliminare Shun come uomo, elimina anche il personaggio in cui un certo tipo di pubblico si sarebbe identificato, anzi, peggio ancora, va a sottolinear,e in quel ragazzo, quanto già avviene nella società, ovvero "le tue caratteristiche sono femminili". Pessima scelta. In ogni caso è proprio tutta l'opera che non va per niente secondo me. Grazie, proprio un bel video, sopratutto per lo sguardo così attento e la critica così precisa e stimolante. Grazie grazie
È incredibile come tu riesca sempre a fare critiche in modo razionale e calibrato, non eccedi mai e lasci spazio a opinioni diverse anche quando affermi la tua. Hai una capacità espositiva stupenda, sentivo di dirtelo
Siamo talmente immersi in questa cultura maschilista, che il mio fidanzato era sicuro che Andromeda fosse donna anche nell'originale. Il suo cervello aveva inconsciamente alterato i suoi ricordi di ragazzino, per farli aderire a quello stereotipo.
Condivido pienamente!! Hanno cancellato il senso stesso del personaggio sostituendo una rappresentazione di un personaggio maschile non stereotipato, proprio perché forte di caratteristiche solitamente attribuite in maniera stereotipata solo alle donne, con un personaggio femminile riciclato e banale in quanto espressione degli stereotipi di cui sopra. Ci sono molti dibattiti sulle quote rosa ma questa quota rosa sicuramente non crea alcun valore aggiunto.
Come hai detto era già molto moderno all’epoca e andava benissimo già così per il presente. Il fatto è che secondo me DEVONO, ormai obbligati dal mercato e dall’andazzo dei prodotti di questo periodo, essere fruibili per tutti (anche se non richiesto dal pubblico) quindi per me lo fanno solo ed esclusivamente per SOLDI. L’esaltazione e la forzatura di determinate scelte sono soltanto una scusa per soldi. Anche se ovviamente, e spero, spesso floppano alla grande perché non ne prendono manco mezza.
Una cosa che viene spesso trascurata é l'età dei protagonisti. I cavalieri dello zodiaco hanno un'età compresa tra i 13 e 15 anni, non c'è da stupirsi che abbiano crisi di pianto, mostrino le loro debolezze e sentimenti in modo così esplicito, sono poco più che bambini! Non che ci sia niente di male nell'avere questi atteggiamenti anche da adulti, ma a maggior ragione quando si è appena adolescenti al di là della questione uomo o donna.
Io da piccola volevo assolutamente essere il cavaliere del Cigno. Ricordo che, dopo lo scontro con Acquarius, sono andata da mia sorella di sette anni più grande per farmi spiegare il pippone sullo zero assoluto per poi riciclarlo con gli altri bambini per avvalorare la mia scelta!!!
Ciao Violetta! Ammetto che prima di vedere la serie di "Saint Seiya" ero convintissima che Andromeda fosse una donna, il colore rosa e la forma della sua armatura mi avevano ingannato e non poco (crescendo, poi, ho capito che il rosa è solamente un colore e non per forza dobbiamo associarlo alla femminilità). Sono proprio la sensibilità, il senso di amicizia e di pace che caratterizzano questo personaggio che mi hanno fatto innamorare di lui, perché, grazie a queste qualità, riesce a far riflettere ogni volta tutti gli altri cavalieri. In quanto al personaggio in cui mi identifico e che preferisco, credo di dover scegliere Sirio perché preferisce sacrificarsi per salvare i suoi compagni che vivere sapendo di averli lasciati in pericolo. Poi è l'unico cavaliere in grado di combattere anche senza armatura e questo lo rende ancora più forte, non a livello fisico, ma a livello spirituale. Per quanto riguarda Sailor Moon, non ho ancora avuto il piacere di guardarlo ma la storia tra Sailor Neptune e Uranus mi intriga molto. Un abbraccio. :)
Sono completamente d'accordo con te! I cavalieri è stato uno dei cartoni animati con cui sono cresciuta e che ho amato e amerò sempre. Ho provato a vedere questa nuova serie, anche se la grafica non mi piace...e appena ho visto Andromeda femmina, sono saltata in aria dalla rabbia!!! Andrameda era uno dei miei personaggi preferiti, proprio per le sue caratteristiche androgine e il messaggio che rappresentava all'interno dell'anime. Continuerò a vedere la serie per vedere fino a dove arrivano, ma questo cambio di sesso non lo mando giù! Cmq si, non ci avevo mai pensato prima ma i cavalieri sono la versione maschile di sailor moon (non la copia, perché hanno trame e ambientazioni diverse ovviamente). I miei personaggi preferiti erano Sailor Moon e Sailor Jupiter, mentre nei cavalieri Cristal il Cigno e Sirio il Dragone ❤
Quando annunciarlo il cambio di sesso di Andromeda ebbi la tua stessa reazione! E non solo per i motivi da te citati, ma anche perché da piccolo io VOLEVO essere Andromeda, era il cavaliere da cui mi sentivo rappresentato. Non amavo il colore della sua armatura perché non amo il rosa come colore nell'abbigliamento, ma il suo senso del dovere e del sacrificio... Uniti al desiderio di non violenza. Insomma, ero io da piccolo 😅
Rendere Andromeda una femmina mi fa incazzare...il suo fascino era proprio quello di essere un ragazzo sensibile e con un aspetto androgino...come hai detto tu...un bishonen (che sta appunto per bi=bellezza femminile e shonen=ragazzo).
Il personaggio di Andromeda lasciava un importante messaggio che faceva capire che non devi essere obbligatoriamente un macho se sei un maschio o femminile se sei una femmina...combattendo contro quei maledetti stereotipi di genere (io sono un ragazzo e mi piace il rosa ☺)...che purtroppo si è perso con questa nuova serie...potevano aggiungere personaggi femminili con un grande spessore e che potessero far immedesimare il pubblico femminile...ma hanno completamente sbagliato rendendo una femmina Andromeda...è come se fossimo tornati indietro quando gli stereotipi di genere erano onnipresenti...
PS Pegasus era il mio preferito!!!
Non capisco quanti anni tu abbia,
"Sono un maschio e mi piace il rosa"lo sentivo spesso alle elementari ahahhaah
Comunque il messaggio che vuoi passare è giusto
@@loristigre7640 Meno male che alle elementari da te avevano il coraggio di dirlo!
@@matteomontanari601 in che anno eri alle elementari?
@@loristigre7640 16 LOL...ma credo che se a qualcuno piace qualcosa considerato generalmente diverso debba fottersene degli stereotipi😂😂
@@fabriziocarmellino6991
Sono completamente d'accordo con te. Andromeda rappresenta il combattente, però sensibile. E uno sbaglio clamoroso è molto retrogrado. Si vede che più passano gli anni, meno valori si apprezzano
Penso che nonostante la violenza i cartoni anni 80/90 erano persino più educativi: normalizzavano la diversità, mostravano lati anche oscuri della vita facendoci rendere conto che esistono ombre e luci, promuovevano valori che vanno al di sopra del bene e del male e dell'individualità.Nulla a che vedere con nuove serie molto ovattate e stereotipate che vengono propinate adesso . Coomunque ero una delle poche ad adorare Sailor Mercury perchè un po' diversa dalla classica idea di femminilità (nerd e capelli corti). Nei cavalieri una cotta tremenda per Sirio, per i colori, il drago e quei lunghi capelli neri..per molto tempo nella mia adolescenza l'ideale maschile era appunto con il capello lunghissimo.
Concordo pienamente
C'era violenza, ma era uno strumento per degli ideali. Cosa anche giusta, coi cattivi di Ken non era il caso di mettersi a discutere e spiegargli che è sbagliato massacrare e derubare villaggi indifesi. C'era un'idea di giustizia, fai una cazzata, la paghi. Certo i toni erano drammatici, ma è giusto che fosse così, la vita è cruda non si può edulcorare tutto, il conflitto esiste, esisterà sempre e a volte bisogna vedere le cose per quel che sono. I villain erano complessi, avevano sfaccettature e motivazioni, ma il concetto di bene e male era molto marcato. Non odiavi l'antagonista, lo capivi e anche quando non si poteva proprio giustificare sentivi il peso delle sue scelte sbagliate e lo rispettavi almeno. C'era il concetto di scelta appunto, andare in fondo nel "male" e pagare, o redimersi, veramente. Non è per fare discorsi qualunquisti, ma avessero guardato Ken e Saint Seiya le nuove generazioni sarebbero un po' meglio. Anche se io ogni volta che riguardo Ken piango... T_T
ASSOLUTAMENTE, concordo!
Sono d'accordo su tutto. Ricordo che quando vidi per la prima volta un episodio dei cavalieri dello zodiaco (era lo scontro tra Pegasus e Sirio nella guerra galattica) mia mamma mi disse che era troppo violento e non dovevo più vederlo. E infatti, inizialmente, riuscivo a vedere solo qualche episodio sporadico quando lei non c'era o quando mangiavo dai nonni. Poi, alla fine, si è rassegnata, anche perchè tutti i miei compagni a scuola (facevo ancora le elementari) lo guardavano. Diversi anni dopo, oramai adulto mi è capitato di riparlarne con mia mamma dei cavalieri dello zodiaco e di quanto lei ne fosse contraria e le ho fatto notare (cosa che a 7/8 anni non ero stato in grado di fare) che sì, erano violenti, ma trasmettevano anche dei valori molto ma molto importanti. Il senso del dovere, l'onore, l'impegno fino allo sfinimento, l'amicizia fraterna e il sacrificio per la giustizia. Tutte cose che cartoni animati più recenti, pur immensamente meno violenti, non hanno minimamente. Quindi sì, erano cartoni animati "crudi" ma con un messaggio estremamente positivo.
Concordo. Gli anni 80 sono un mix di traumi e di sperimentazione (io sono classe 87) e, nel tempo, ad una mente più lucida e capacità critiche sviluppate rispetto all'ingenuità della mia infanzia, vedo in quella sperimentazione la normalizzazione di contenuti che, nel futuro, in questi anni in cui avremmo dovuto coglierne i frutti, sono stati invece retrocessi.
Se ti vuoi male puoi guardarla ma sappi che è indecente ed imbarazzante a dir poco!
esagerata...
CoN IL PotErE DeLL’AmiCiZia
@@Mikelo-re9ut HAHAHAHAHAHA
Fa davvero così ribrezzo? Io ho sentito solo i commenti sulla grafica (gli occhi fissi, la pochezza dei fondali) e sul minimo approfondimento dei personaggi. Anche io non sono molto interessata a guardarla... ma fa davvero così schifo?
@@Hirpina81 il problema degli occhi fissi è stato risolto ma è stata tolta una goccia dal mare ed in questo caso mare marrone e veramente maleodorante
Nessun appassionato dei cavalieri ha gradito il cambio perché Andromeda pur essendo preso in giro è sempre stato uno dei più apprezzati per la sua peculiarità di essere un pacifista costretto a combattere.
Se avessero modificato qualsiasi altro dei personaggi non avrebbe creato problemi.
Tanto la serie con il Pegasus donna lo avevano già fatta.
Shun è etero per la cronaca, con tanto di fidanzata^^
Il punto è che shun era un personaggio rivoluzionario proprio perché era un'icona Gay/Metrosessuale, una critica all' icona maschile etero machista, in un mondo di guerrieri, in cui le virtù guerriere e virili erano dominanti lui era un pacifista, era insicuro, vestiva un armatura rosa con tratti femminili, aveva lineamenti delicati, per lui l'amicizia e l'affetto erano più importanti del coraggio e della ferocia e tuttavia era rivoluzionario proprio perché non era gay, andava contro lo stereotipo etero virile gay femminuccia, proprio perché non solo non incarnava lo stereotipo machista ma oltretutto il suo essere un pacifista non lo rendeva meno uomo o più codardo, semplicemente sceglieva di essere pacifista. La trasformazione in donna invece ha disinnescato totalmente la rivoluzionarietà del suo essere una icona gay metrosessuale riducendolo ad una semplice figura femminile
@@AndreaBaronequellointelligente ma io sono d'accordo. Ho detto che era preso in giro più degli altri, ma non meno di Crystal "il mammone", Syrio "il cieco" (per via del tempo che ci ha messo ad accorgersi della ragazza che gli stava dietro),etc etc
Ma tutti hanno appunto sempre apprezzato Andromeda per le sue caratteristiche non per forza "sono figo solo io".
Era l'icona del detto "non rompere a un buono, che se si incavola..."
E questo essendo etero.
Sarebbe andato bene qualsiasi altro personaggio come donna
Oltretutto di personaggi femminili forti ce ne erano una marea: Shaina, Castalia, etc
che poi è stato fatto anche per avere un contrasto netto con il fratello
quindi bho davvero renderlo donna mi ha fatto cadere le palle che non ho e la voglia di vedere questa serie è andata a -0
Finalmente uno che si ricorda della povera June. Povera donna. Ora con tutto il casino che hanno fatto in Italia con la censura dei rapporti omosessuali in Sailor Moon che fanno recuperano inventandosi una relazione lesbo qui? O si cambia sesso anche a lei per finire la cappella?
Ma shun non era innamorato di Crystal?
PRODUTTORE: abbiamo reso Andromeda una donna per stare al passo con i tempi....
Ok.... questa frase è un’ossimoro, poiché non avreste dovuto renderlo donna, proprio per STARE AL PASSO CON I TEMPI. (in quando nel 2019, non si dovrebbero affibbiare determinate caratteristiche al genere di una persona) ergo, è stata la peggior risposta che si potesse mai dare.
Morale: se non sapete dare risposta, meglio tacere, potreste infierire.
Quanto hai ragione!!! Questi tentativi di inclusione vengono chiamati in tedesco "Verschlimmbesserung", ovvero cercare di migliorare qualcosa ottenendo solo un disastro totale.
99 volte su 100, la penso come te...
Fidati puoi anche non vederlo, fa letteralmente.... Non dico cosa perché son un signore.
Ps da piccolo, prendevo corde e fingevo fossero delle catene, pensa chi era il mio preferito eh
Sensibile ma non meno forte, anzi.
Ridicolo...
@@griimmnovant8 L'unica cosa ridicola qui sei tu che commenti generalizzando.
@@griimmnovant8 ma ridicolo chi?
@@griimmnovant8 che schifo
Andromeda è il mio preferito ma sono sicuro sul fatto che ikki è il più figo ma sirio è il più fortunato (cit mrmassy81)
C'è poi anche da dire che, nonostante il suo essere più pacifista e sensibile, Shun sia uno dei bronzini più forti. La catena la usa inizialmente per difesa, ma in attacco è formidabile. Per non parlare poi degli attacchi Nebula Steam e Nebula Storm.
Infine il suo sesso è molto importante ai fini della trama, dato che il suo corpo è destinati ad essere posseduto da Hades.
e stato anche hade che non e cosa da poco
C'è anche da dire una cosa: in molti conoscono Saint Seiya attraverso l'anime, che ha numerosi filler.
Molti di questi filler sono i pipponi mentali di Shun.
Nel manga è sì un personaggio poco incline a combattere... ma se vede che il nemico non lo ascolta, passa alle maniere forti.
Lo fa a malincuore, ma senza perdere troppo tempo.
Non vedevo l'ora che qualcuno parlasse in modo più approfondito di questo tema, e menomale che sei arrivata tu! Ti adoro!
SEI UNA FORZA, vogliamo un programma in tv tutto tuooooo
Ciao, ma Andromeda nella storia aveva la fidanzata XD ed era l'unico ad avere la fidanzata ufficiale 🤣🤣
Ahaaa vero
infatti..
LO SCOPRO SOLO NEL 2021
FIRST REACTION **SHOCK**
Ma guardate che state a parlare di Sirio😑
@@gabriellademola4068 si anche Sirio aveva Fiorediluna, ma non erano fidanzati, mentre quando Andromeda parte per il grande tempio la ragazza bionda (che gli somiglia pure) si dichiara apertamente.
Brava.
Al di là del fatto che io poi nella mia vita mi sia rispecchiato omosessuale, adoravo Andromeda.
Era diverso, io ero diverso; sensibile, non mi piaceva la lotta...
Mi vedevo in Andromeda e lo adoravo, la sua sensibilità e leggerezza nei modi.
Toglierlo alle nuove generazioni vuol dire togliere l'identificazione di tanti bambini, che essendo loro stessi si sentiranno fuori posto.
Hai ragione, chiunque poteva essere trasformato in donna, vorrei ricordare che anche cristal piangeva ogni due x tre, e comunque Andromeda aveva una mezza tresca con Nemesi, ragazza innamorata di lui
Alle ragazze piace il ragazzo con cui possono parlare di smalti e assorbenti
Ci stavo pensando anche io!
Mo mi guardo il video però
Violetta cara, io ero per forza Andromeda: il ragazzo femminile, emotivo e con scarse possibilità di essere considerato da altri per i precedenti. Non prendete il commento troppo sul serio avevo solo 10 anni ahaha.
Andromeda è il secondo bronzino più forte
Uno dei ricordi più belli che ho con il mio Papà, è proprio questa serie. Mi ricordo quando a otto anni passavamo le ore a guardare e riguardare I Cavalieri, ne parlavamo, io li disegnavo, e volevo essere Shiryu, mentre avevo una cotta per Hyoga. Volevo essere Mu, e Virgo, mentre papà adorava Milo dello Scorpione e Gemini. Avevo il pupazzetto di Shun e la cartella di tecnologia e religione con appiccicati sopra i loro stickers. Uno degli ultimi anni che ho passato con papà, prima che, purtroppo, se ne andasse, siamo andati al Lucca comics insieme, vestiti da Pegasus e Lady Isabel. Nata la mia sorellastra, a cui voglio un mondo di bene, mi sono ripromessa di mostrarle tutta la serie (che ho in dvd, grazie papà) una volta raggiunti gli otto anni, e così ho fatto, così come papà aveva fatto con me. Per me questa non è solo una serie, ma un punto cardine di molti anni della mia vita. Ogni tanto la riguardo, e piango, non solo per la bellezza e la nostalgia dei ricordi, ma anche perché mi rendo conto di come i nuovi cartoni facciano pena rispetto a questo mostri sacri.
Questo cartone mi ha dato dei valori che ho ancora oggi, tra cui il non discriminare. Per questo, vedendo come l’hanno rovinato, e soprattutto vedendo la loro scelta di rendere Shun donna, mi piange il cuore :(
Violetta, grazie per aver parlato di loro, fa sempre molto piacere. Ti seguo ormai da anni, da quando facevi ancora le cucine da incubo, e ancora oggi devo dire che sei fantastica e che hai un cuore d’oro. E adoro come tu, negli ultimi tempi, sia diventata una paladina della comunità Lbgtq+! Tutti noi ti ringraziamo! Tanti baci 💋
Beh, in giappone si parla di kurumadismo, riferendosi ad uno stile di scrittura che premia il pathos e la commozione di personaggi virili. In pratica l'unica cosa davvero bella di questa saga, nata da premesse terrificanti e data in mano ad uno che non sa fare un bel disegno neanche a piangere (seriamente: prendetevi i primi manga, non sa disegnare questo!XD).
Shun donna è un insulto al kurumadismo, al queer che tu rilevi e in generale alle donne e al personaggio. Shun è un guerriero che non vuole combattere, ma che lo fa perché costretto e viene spesso salvato, è l'uomo più puro sulla terra (saga di Hades), persino! è un personaggio iconico e per tanti versi unico. Pesante, ma unico e per questo prezioso.
Trasformarlo in una ragazzina che "ehi, ho un bel caratterino" lo trovo davvero da piangere.
Non ho molto contro chi decide di cambiare sesso ai personaggi, si può fare, se c'è un senso. Personalmente avrei preferito il cambio di Hyoga o Shiryu: entrambi non hanno una connotazione sessuale fortissima (pegasus è comunque l'oggetto delle attenzioni di quasi tutto il cast femminile che non pensa di essere sua sorella; ikki lo trovo troppo tsundere) e le tecniche di cigno e dragone avrebbero potuto diventare ancora di più danze, creando coreografie carine e congeniali.
Per rendere: quando hanno reso nel film delle dodici case Milo donna, c'è stato qualche borbottio, ma la gente se n'è stata, sia perché Milo è un personaggio "bastardo", nel senso che è nato un po' per caso, un po' per riempitivo di fatto prendendo all'ultimo il posto di Camus di Aquarius, sia perché appunto non avendo mai avuto chissà quale carattere, come donna, anche per via dei capelli lunghi e dello smalto, ci poteva stare, anche perché restava qualcosa di ininfluente ai fini dell'equilibrio di trama.
Shun donna sconvolge completamente il personaggio e costringe a dinamiche e scelte diverse. E questo oltre ad essere fastidioso è probabilmente imperdonabile.
@FabS Il termine "Sacerdotesse Guerriere", è un'invenzione dell'adattamento italiano dell'anime, in realtà. Shaina e Marin sono semplicemente i silver Saint di Ofiuco e di Aquila.
@Stefano Carozzo: confermo che Kurumada disegna peggio di me, tenendo la matita tra le chiappe ;-) Solo per dirne una, ha dovuto risidegnare la cloth di Pegaso almeno due-tre volte, prima di averne una decente (mentre nell'anime, quasi coevo, tengono lo stesso modello di cloth fino alla scalata delle 12 case)!
Per quanto riguarda il film, a suo modo è un alternative universe che riscrive alcune cose: ci può stare Milo donna. Come giustamente affermi, essendo basato sulla scalata delle 12 case, il cambiamento non è rilevante.
@Fabio Santangelo Tranquillo, io stesso, prima di leggere il manga, conoscevo solo l'adattamento italiano dell'anime.
Certo, pensavo che nel 2019 anche gli aficionados del cosidetto "doppiaggio storico" conoscessero i nomi originali dei personaggi.
Nel caso volessi recuperare il manga, ti avviso di tre cose:
1 - Gli adattamenti recenti dei manga (non solo del Saint Seiya originale, ma anche dei suoi derivati) sono fedeli all'originale giapponese, quindi non stupirti se i nomi di colpi e personaggi non c'entrano nulla con quello con cui sei abituato.
2 - Kurumada disegna VERAMENTE male: non aspettarti l'estetica dell'anime.
3 - Shun è DECISAMENTE più spiccio nel manga. Occhio, con questo non voglio dire che ha una caratterizzazione diversa. Semplicemente, non ci sono i megapipponi galattici, prima di mettere mano alla catena.
Ero ingiustamente prevenuto nella visualizzazione di questo video (per il quale, per altro, il 98% del mio cervello nemmeno sa perchè mi sia messo a guardarlo). Complimenti.
Io da piccola ero Andromeda! E odiavo da morire il fratello, poi crescendo mi sono follemente innamorata di Fenix!
Complimenti per questo video: qualche piccolissimissima incertezza nei dettagli e le sfumature di alcuni argomenti che andrebbero spiegati in modo più esatto ( ad esempio per quelle differenze Manga e Anime, ma forse volontariamente messe da parte per non rendere il discorso ancora più esteso rischiando di farlo diventare dispersivo e complicato per chi non conoscesse la serie) ma i concetti cardine del discorso sono stati affrontati correttamente inoltre hai ottime capacità nella comunicazione; abilità di far capire termini e concetti poco familiari senza aprire parentesi ed uscire fuori tema, il saper mantenere viva l'attenzione con sprazzi di comicità che però non prendono il sopravvento nel discorso con il rischio di manifestarsi come un mero esercizio di narcisismo ed esibizione di sé, ottimo sfruttamento del passaggio dal registro dialettale all'italiano standard al fine di accentuare la sdrammatizzazione (pratica andrebbe sempre utilizzata con parsimonia, come hai fatto tu), la capacità di riassumere e tradurre tantissimi concetti, tra cui la spiegazione generale della serie, in un discorso lineare, immediato e godibile. Potrei accennare ad altre cose positive ma la mia retorica, più macchinosa, contorta e noiosa finirebbe per allungare il già troppo lungo intervento che finisco per riassumere facendoti di nuovo complimenti per questo video dedicato ad una serie che tanto amo.
Io lo boicotto quelle su Netflix! Non lo guarderò per niente!!! Che schifezza!!!!
Ben detto! Io mi riguardo il vecchio anime che è fatto meglio😊❤
Idem.
Guardatelo, se lo guardi con distacco ti fai anche 2 risate.
Io l'ho giá fatto
Anch'io come te guardavo questo cartone quando ero piccola, forse terza elementare. Ho sempre pensato che Andromeda fosse un ragazzo con tratti femminili molto marcati. Credo inconsciamente di averlo immaginato gay o trans (per l'idea che potevo avere all'epoca di queste due cose).
Però qual era il problema? Nessuno. Anzi questo suo lato femminile me lo rendeva anche più accessibile all'identificazione, essendo io femmina.
È negli occhi degli adulti che questi sottotesti diventano "problematici". Nella mente di un bambino sono soltanto diverse realtà esistenti e possibili.
Quindi sì, credo sia un vero peccato perdere questa rappresentazione.
Video interessantissimo! Sono d'accordo con te. Secondo me sono forzature che non sono necessarie. Come hai detto tu, i cavalieri dello zodiaco erano già all'avanguardia per il loro tempo, non serviva renderli più moderni (e poi chi l'ha detto che le ragazze non possano riconoscersi in personaggi maschili? Soprattutto se così diversi fra di loro). Ho paura abbiano rovinato un buon prodotto, impedendo ad altre generazioni di godersi la serie.
prima cosa GRAZIE!!! questo video nella sua semplicità e chiarezza è esplicativo e dettagliato in una maniera incredibile.. hai saputo in 13 minuti essere completamente esaustiva (cosa che io ci avrei messo almeno un paio d'ore a dire quello che hai detto tu ahahah).. comunque il produttore americano che rende Shun donna è l'esempio perfetto del patriarcato maschilista americano.. nulla di più clichè
Ovvia! Ora mi faranno Lady Oscar transessuale e André baracca, così invece che nell'Area 51 si dovrà andare a mettere una bomba a Netflix.
P.S. io tifavo per Phoenyx
Premetto che della nuova serie ho visto solo i primi 2 episodi (faticosi), concordo su tutto quello che hai detto nel video. Se l'intento era dare più rilievo alle figure femminili, potevano rendere ad esempio Lady Isabel un po' meno damsel in distress, cosa che odiavo tantissimo nell'opera vintage, oppure, piuttosto che complicarsi la vita, potevano creare una serie spin-off e mettere più cavalieri donne evitando una scelta che fa affondare questo progetto di remake.
E sì, anch'io avrei accettato di più un Pegasus donna o un Phoenix donna (se proprio, proprio)
Ho provato a guardare la serie, ma è doppiata in un modo veramente agghiacciante, sia in italiano che in inglese
Quando da bambina guardavo i cavalieri dello zodiaco ho sempre amato alla follia il personaggio di Andromeda, era in assoluto il mio personaggio preferito e mi ci immedesimavo non tanto per una forte somiglianza caratteriale, quanto piuttosto per questo suo essere al di fuori dagli stereotipi. In quanto donna non sono mai rientrata nello stereotipo di fanciulla dolce e delicata, e questa cosa me l'hanno fatta pesare molto spesso, perciò vedere Andromeda, che è un uomo che non risponde allo stereotipo del "maschio virile" ma che invece mostra in maniera molto naturale e tranquilla un tipo di personalità "tipicamente femminile", mi ha fatta sentire come se in un certo senso avessi una rappresentazione nel mondo dei cartoni animati, rappresentazione che sfuma completamente trasformando il personaggio di Andromeda in una donna.
SUPER D'ACCORDO CON TE.... Che poi... Si vogliono tanto parare dietro sta cosa del personaggio femminile quando in realtà i cavalieri donne ci sono già.... Tipo la sorella di Pegasus...
La sacerdotesse che portavano la maschera per rispetto alla dea ed erano pari a i cavalieri d'argento.
Castalia. Ma anche Isabel di tule ovvero Athena è cazzuta e tettona 🤣
@@Martozen Non erano "pari". Quelle che tu chiami "sacerdotesse" erano Saint (nell'edizione italiana, cavalieri) a tutti gli effetti.
Tra l'altro, June del Camaleonte è un Saint di bronzo, come Shun, quindi non è corretto dire che tutte le Saint donna di Saint Seiya fossero delle silver Saint
Senza contare che nella serie di Hades viene detto che Shun non è solo una persona pacifista e sensibile, ma addirittura la persona "più pura" del mondo!
Perché è ICONICO! Punto.
Lascia stare la serie, non ti perdi nulla ANZI!
Meno male che almeno non hanno fatto Pegasus nero... e questo mi ricorda qualcosa
Almeno se hanno fatto la serie non faranno death note 2
e poi ricordiamo che Andromeda è stato fra i primi cavalieri a raggiungere il settimo senso nella casa di Gemini, in barba a tutti i macho man! maledetto Netflix mi ha distrutto un icona.
"Mettere la donna forte che fa vedere agli uomini che sa fare cose per stare al passo coi tempi".
Non esiste un tempo per la demenza dell'arte.
Se per questo c'erano Castalia e Tisifone che picchiavano come fabbri, si poteva dare loro più spazio.
Veramente un bel video, Violetta! Sono completamente d'accordo con te
Comunque ti adoro tantissimo💓
(Che soddisfazione essere prima per una volta nella vita)
Adoro tantissimo Andromeda e non è giusto che Andromeda sia trasformato in donna!😡
Avrebbero dovuto farlo fin dal inizio
@@griimmnovant8 la smetti di fare l'omofobo? Siamo nel 2019 e credo anzi è un dato di fatto che ognuno debba essere libero di esprimere la propria sessualità, Andromeda lanciava un bel messaggio positivo, ovvero puoi essere forte ed un cavaliere anche se sei sensibile o ti piaccia il rosa o il tuo stesso sesso. Renderlo donna, ha annullato tutto ciò, come se si fosse voluto nascondere una scomodità, ovvero la sessualità.
Io ti dò pienamente ragione. Adoro il modo in cui hai argomentato, il tuo lessico e le tue piccole uscite in dialetto XD
L'estate ti dona, sei bellissima.
E sempre professionale e preparata, ovviamente.
Questo video dovrebbe diventare virale. Grande Violetta! Buone vacanze
io non l'ho vista ma siccome mi sono sempre identificato totalmente in Andromeda, NUN LA VOIO VEDE!!! Video stupendo come sempre. Buone Vacanze!❤
Primo tuo video che vedo, mi fai morire, iscritto
Da quando ero una bambina, resta Andromeda il mio personaggio preferito 💚💜 e Sailor Mercury 💙
Anche i miei👌😭
Poi un'altra cosa: di femmine ci sono nei cavalieri dello zodiaco e sono tutte molto forti: Castalia, Tisifone, Nemes e Morgana queste quattro sono guerriere.
E lady Isabel è la rincarnazione della dea Atena... Cioè è più potente persino dei cavalieri d'oro
Ti prego riassumi i sei episodi con Tania, renderebbe tutto estremamente divertente 🤣
Ahahah verissimooooo
Il mio preferito era Sirio e giocando con gli amici ero sempre Sailor Jupiter *^*, c'è una connessione credo, il colore verde (?).
In ogni caso la penso esattamente come te per quanto riguarda la nuova serie dei Cavalieri.
Francamente è proprio la serie in sé, un qualcosa di cui si poteva fare a meno. Molti mi dicono che il personaggio migliore sia il tombino (non a livello, dicono...).
Molto meglio un remake 4K dell'animazione.
Brava! Hai colto il punto della questione, altro che al passo con i tempi, hanno fatto passi indietro
Io non so chi avrei voluto essere ma so chi mi sarei voluto fare. Er dragone.
Che se pò dì? Ho detto quaccosa di male?
@@fabioviti8126 Ahahah potente il drago del dragone ...
@@TommasoNaturopata il grandissimo scudo del dragone
@@TommasoNaturopata sai dove potrei trovare la serie in italiano mi piacerebbe vedere la serie figa non quella roba di netglix
@@fabioviti8126 Mhmm sicuramente ci sono diversi siti...forse su vevo?
@@TommasoNaturopata grazie
Condivido tutto quello che hai detto!
Buone vacanze Violetta 😘
mi è sempre piaciuto shun di andromeda. Lui e Ikki della fenice, i due estremi si potrebbe dire. comunque non vedrò la serie netflix perchè mi rovinerebbe un ricordo bellissimo...
Sono d'accordo con la tua disamina della nuova serie..è il primo tuo video che vedo ..perfetto e spieghi molto bene le cose...infine hai una bellissima voce
C'è lo stiamo chiedendo tutti e credo che l'unico a darci la risposta più logica sia Adam Kadmon😂😂😂
Hai perfettamente ragione
Se posso dire la mia, cambiare sesso ad Andromeda è un vero reato. Andromeda è un personaggio bellissimo proprio perché è così: non ama la guerra ma combatte lo stesso per la pace, è talmente sensibile che è disposto a dare la propria vita per salvare un amico. Di persone così nella realtà non esistono. A me piaceva molto perché è un eroe senza ne volerlo e ne vantarsene, al contrario di Pegasus che invece è solo un grande egoista e un "faccio tutto io e vi salvo con la mia arroganza!"
Ma ti dirò...quando ho letto la notizia mesi fa ero molto disgustata da questa scelta.
Dopo aver visto la serie (non guardatela, è terribile) tutto sommato al personaggio ci si abitua...diciamo che questa nuova Andromeda non ha nulla che la rende odiosa, il suo unico difetto è nascere da un personaggio maschile appunto.
No no ma non è per il suo carattare, sia chiaro. Ma è per il sesso. Andromeda è maschio? Punto, fine...
Il problema è che il personaggio è anche l'unico reso bene nella serie Netflix, proprio per questo poteva essere un personaggio nuovo e non il riciclo di un personaggio classico...
Completamente concorde, sono cresciuto (sono dell'81) con Andromeda come eroe preferito dei cartoni, sono uomo eterosessuale, padre di famiglia, mi piace anche vestire di rosa (oggi a caso ho proprio una tshirt rosa), sono pacifista, questo per dire che sono vicino caratterialmente al personaggio (forse anche grazie proprio a lui) ma contemporaneamente mi sento totalmente uomo. Ho odiato questa scelta, mi auguro che se in futuro si facciano altri remake non si prosegua su questa scelta perchè è veramente negativa ed offensiva. Di donne nei cdz ce ne sono molte ed anche rilevanti, come giustamente hai detto tu potevano ritagliare un ruolo maggiore per esempio a castalia o tisifone, oppure meglio ancora potevano fare qualcosa di nuovo tipo santhia sho e lasciare saint seiya com'è.
“TREMO” ahahahahaha ❤️
Hai ragione in pieno. La scusa che hanno utilizzato poi non ha senso perché stare al passo coi tempi vuol dire anche capire che anche gli uomini possono essere sensibili e che se un uomo piange o non è il tipico uomo forzuto intrepido non vuol dire che non sia un uomo di rispetto!
Scusa l'ot ma sono curiosa: farai una recensione di Men in black? Mi piacerebbe sentire la tua opinione :)
Sto adorando i tuoi ultimi video!
Mi trovo d'accordo con te e mi piace come argomenti.
Waooo
Non lo sapevo.
Ma che senso ha?
M sa che non lo vedrò
Son d'accordo con te ma hai dimenticato una cosa importante, la presenza di cavalieri donna nella serie aveva un ruolo importante, il conflitto interiore in cui son costrette ad indossare una maschera. Così perde di senso tutta quella parte di trama e sul perché tisifone e castalia siano costrette ad indossare la suddetta
NON CI ARRIVERANNO MAI! Ma voglio vedere che faranno se dovessero fare un reboot della saga di Hades dove andromeda è niente popodimeno che Ade!
Semplicemente Hades diventerà ad esempio Ikki, perché sai i casini se poi associano una donna al maligno? La fine proprio ahahahhahah
Sminchieranno ancora una volta la storia, in questo caso quella che che vede Hades scegliere un ragazzo particolarmente bello e poco incline alla guerra come suo involucro e amen
@@lorddrakkon5176 e del ciclo ne vogliamo parla?🤣🤣
@@marcob.3389 si fa prestare gli assorbenti con le ali da seya 😁😁😁
Sono pienamente d'accordo con te, stiamo tornando indietro.
Fulmine o cometa di Pegasus! Non pugno!😆😆😆
Io mi sentivo Shun di Andromeda, pacifista ma potentissimo...
Che bel video, grazie! Mi piace moltissimo come hai argomentato e sono ovviamente perfettamente daccordo.
Hanno usato la scusa di "mettiamo una gerriera donna in un gruppo di uomini così stiamo al passo con i tempi" quando di guerriere donne in Saint Seiya, guerriere anche cazzute, esistevano già!
Quindi per quale motivo mi hanno trasformato Shun? Per sembrare belli agli occhi delle femministe? Quando, ripeto, di guerriere cazzute ce ne sono già. Ma no. Trasformiamo il ragazzino delicato in una donna, tanto...
Quanto mi fa incavolare.
Per me è concettualmente un'idiozia: tanto valeva ripensare radicalmente tutti i personaggi o la trama, se proprio servivano le "quote rosa" nel cast
È tutt'altro che femminista
Primo video che vedo, molto brava!
Netflix ha peggiorato tutto... E VI CONSIGLIO DI NON GUARDARE IL FILM DI DEATH NOTE! È UN INSULTO ALL'ANIME!!
quoto, è come se avessero scritto "Death Note" su un death note
Adoro i tuoi racconti e sinceramente i tuoi discorsi sono gli unici che riesco a seguire piacevolmente senza stancarmi mai! Ti adoro!
Bellissimo Violetta ma le guerriere sailor sono un rifacimento in chiave femminile dei SUPER SENTAI...ovvero i nostri Powe Rangers! E per di più sono uscite molti anni dopo i cavalieri! Secondo se posso il cavaliere Andromeda, benché si pensava omosessuale non lo era, ma bensì legato alla sua costellazione di sacrificio, cosa diversa per il cavaliere dei pesci e della lucertola. Io comunque non avrei usato tutto sto politicaly correct in sta serie che è brutto! Andromeda era uomo e doveva rimanere uomo se no gli ficcavi una maschera e lo rendevi una sacerdotessa guerriera (cosa tolta a tisifone...ma perché?) e non era nemmeno una santia (ovvero guerriere di Atena viste negli ultimi manga) è stata realmente un rovinare un personaggio per me molto importante perché come dici tu Andromeda rappresentava la parte protettiva e sentimentale che comunque caratterizza la stessa natura dell’uomo! Io prego in cuor mio che Netflix faccia come evangelion...cambi ste cagate!
Come sempre MERAVIGLIOSA
Io volevo essere Andromeda 😂🤣😂🤣
Bel video!!👌
Aspettavo questo video 😍
CAZZO VIOLETTA SEI GRANDIOSA!!! CON LA TUA SPIEGAZIONE SU COSA É QUEER E COSA É STEREOTIPATO, HAI DISSOLTO UNA MAREA DI DUBBI CHE PIÙ O MENO TUTTI GLI AMATORI DI QUESTA SPENDIDA SERIE HANNO (incluso me ovviamente...). Ci voleva la sensibilitá e l' empatia di una donna per chiarire questo concetto, e sinceramente te ne sono profondamente grato!!! Che poi detto tra noi uomo o donna, etero o gay, la stroria ha sempre avuto un mordente talmente serrato che molte cose passavano in secondo piano in modo quasi automatico... Ma alcune proprio no! Però guardandola dal tuo punto di vista: un uomo che piange, nella vita é per foza uno senza palle? E una punkabbestia nell' intimitá deve essere attratta solo dal lato bondage del sesso? Per me no! Sicuramente io ho fatto degli esempi un pò più "RUVIDI" dei tuoi. Però, per me... Anche questo 3 "QUEER"!!! 🤟🤟🤟😁😁😁
Comunque mi hai commosso... 🥺❤
Mi hai invogliata moltissimo a vedere la serie originale (nel caso si trovasse ancora). Sono pienamente d'accordo con te, ed è chiaro che la giustificazione del produttore fosse ben poco veritiera. 😪
Sarò in ritardo e ripetitivo ma possedendo e avendo letto il fumetto mi sento di dover sottolineare (ancora) che nella storia è l'unico che:
ha una fidanzata (Jun sacerdotessa guerriera di Camaleonte).
Stupisce il proprio maestro (cavaliere d'argento) dimostrando in realtà di non aver praticamente avuto bisogno dell'addestramento e di essere già a fine addestramento più forte di un cavaliere d'argento ma è solo il suo animo pacifista che lo trattiene (e certo, avere dentro di se dormiente un Ade conferisce certo un surplus di potenza). Ma proprio per questo viene scelto, "l'ospite" di Ade viene scelto come "il bambino (maschio perché Ade è maschio) dall'animo perfettamente puro. Nella scalata al Grande Tempio dimostra, in realtà, di avere già da sempre il Settimo Senso ma di non volerlo mai usare se non come estrema risorsa (Terza casa che colpisce a distanza Saga dei Gemelli, Settima casa per risvegliare Hyoga e Dodicesima Casa che "muore" solo perché ha esitato fino all'ultimo il suo attacco più forte per il suo senso di pace).
Poi, tutta la menata delle Sacerdotesse Guerriero che devono indossare la maschera perché una donna che indossa l'armatura deve rinunciare a essere donna (spiegazione ufficiale del fumetto) è una espressione di maschilismo totale, che l'autrice di Lost Canvans (una donna infatti) toglie alla sua guerriera Yuzuria (o come si scrive). Piuttosto dare più risalto a Shaina di Ofiuco (che tra l'altro sarebbe pure Italiana secondo storia) e togliergli quella dannata maschera. Proprio non si può vedere questa scelta
Una bellissima analisi, anche per chi non ha mai seguito i cavalieri dello zodiaco e non conosce i personaggi
Davvero brava!
Non c'è un solo punto in cui io sia in disaccordo. Una scelta di facciata talmente pessima da riuscire comunque a scatenare tutte le critiche che volevano evitare. Un applauso.
Video grandioso e soprattutto "utile", speravo parlassi di questo argomento! Grazie Violetta! Sono perfettamente d'accordo con te, non potevano prendere scelta peggiore... E così invece di andare avanti, si va indietro. Che tristezza.
Quanto sono d'accordo con te... Ho provato anche a guardare la nuova serie, ma non ce l'ho fatta. E mi sono anche trovata a discutere con chi mi ha detto "ma meglio così, tanto era gay,"... Solo per via della sua sensibilità (ah che bello il 2019!). Io ho amici maschi decisamente più sensibili di me e non credo che questo faccia di me un maschiaccio o di loro delle femminucce. Questa nuova serie è stata un vero fail.
P. S. Comunque, il mio cavaliere era Sirio 🖤
Bellissimo video, sono d'accordo con te, il problema purtroppo non è solo con Andromeda ma anche con molte altre figure queer.
Oppure il voler fare per forza una pellicola per sensibilizzare ma senza effettivamente conoscere appieno l'argomento trattato; ad esempio "About Ray" parla di un ragazzo trans, ma in realtà è trattato nel modo sbagliato in quanto mostra solo degli stereotipi che assumi tramite una breve ricerca sul web, oltretutto hanno detto che il film parla di tre generazioni di donne, e venitemi a dire che non è una cosa terribile da dire.
Sei avanti, ogni cazzo di volta!
Sei una grande!
Sei una grande, veramente. Concordo in pieno con quello che dici e aggiungo che proprio perché questo tipo di prodotto cerca l'immedesimazione del pubblico in questo o quel protagonista, eliminare Shun come uomo, elimina anche il personaggio in cui un certo tipo di pubblico si sarebbe identificato, anzi, peggio ancora, va a sottolinear,e in quel ragazzo, quanto già avviene nella società, ovvero "le tue caratteristiche sono femminili". Pessima scelta. In ogni caso è proprio tutta l'opera che non va per niente secondo me. Grazie, proprio un bel video, sopratutto per lo sguardo così attento e la critica così precisa e stimolante. Grazie grazie
E che dire...perfetta analisi e concordo totalmente.Ti si ama una cifra.
È incredibile come tu riesca sempre a fare critiche in modo razionale e calibrato, non eccedi mai e lasci spazio a opinioni diverse anche quando affermi la tua. Hai una capacità espositiva stupenda, sentivo di dirtelo
Non l'avevo considerato da questo punto di vista grazie
Siamo talmente immersi in questa cultura maschilista, che il mio fidanzato era sicuro che Andromeda fosse donna anche nell'originale. Il suo cervello aveva inconsciamente alterato i suoi ricordi di ragazzino, per farli aderire a quello stereotipo.
Ho visto che su Netflix avevano messo i cavalieri... Ma non pensavo lo avessero snaturato tanto... Mi sa che passerò... Grazie mille cara!!!🥰
Condivido pienamente!! Hanno cancellato il senso stesso del personaggio sostituendo una rappresentazione di un personaggio maschile non stereotipato, proprio perché forte di caratteristiche solitamente attribuite in maniera stereotipata solo alle donne, con un personaggio femminile riciclato e banale in quanto espressione degli stereotipi di cui sopra. Ci sono molti dibattiti sulle quote rosa ma questa quota rosa sicuramente non crea alcun valore aggiunto.
Sei fantastica Violè 💎
Mi erano mancate tanto le scene delle follie dell'imperatore messe qua e là nel video
Come hai detto era già molto moderno all’epoca e andava benissimo già così per il presente. Il fatto è che secondo me DEVONO, ormai obbligati dal mercato e dall’andazzo dei prodotti di questo periodo, essere fruibili per tutti (anche se non richiesto dal pubblico) quindi per me lo fanno solo ed esclusivamente per SOLDI. L’esaltazione e la forzatura di determinate scelte sono soltanto una scusa per soldi. Anche se ovviamente, e spero, spesso floppano alla grande perché non ne prendono manco mezza.
Una cosa che viene spesso trascurata é l'età dei protagonisti. I cavalieri dello zodiaco hanno un'età compresa tra i 13 e 15 anni, non c'è da stupirsi che abbiano crisi di pianto, mostrino le loro debolezze e sentimenti in modo così esplicito, sono poco più che bambini! Non che ci sia niente di male nell'avere questi atteggiamenti anche da adulti, ma a maggior ragione quando si è appena adolescenti al di là della questione uomo o donna.
Io da piccola volevo assolutamente essere il cavaliere del Cigno. Ricordo che, dopo lo scontro con Acquarius, sono andata da mia sorella di sette anni più grande per farmi spiegare il pippone sullo zero assoluto per poi riciclarlo con gli altri bambini per avvalorare la mia scelta!!!
quella clip de ‘le follie dell’imperatore’ mi ha dato old violetta rocks vibes
Ciao Violetta!
Ammetto che prima di vedere la serie di "Saint Seiya" ero convintissima che Andromeda fosse una donna, il colore rosa e la forma della sua armatura mi avevano ingannato e non poco (crescendo, poi, ho capito che il rosa è solamente un colore e non per forza dobbiamo associarlo alla femminilità). Sono proprio la sensibilità, il senso di amicizia e di pace che caratterizzano questo personaggio che mi hanno fatto innamorare di lui, perché, grazie a queste qualità, riesce a far riflettere ogni volta tutti gli altri cavalieri.
In quanto al personaggio in cui mi identifico e che preferisco, credo di dover scegliere Sirio perché preferisce sacrificarsi per salvare i suoi compagni che vivere sapendo di averli lasciati in pericolo. Poi è l'unico cavaliere in grado di combattere anche senza armatura e questo lo rende ancora più forte, non a livello fisico, ma a livello spirituale.
Per quanto riguarda Sailor Moon, non ho ancora avuto il piacere di guardarlo ma la storia tra Sailor Neptune e Uranus mi intriga molto.
Un abbraccio.
:)
Sei bravissima è molto simpatica è sono d’accordo nell’essere contro il cambiamento sessuale di Andromeda sei grande “oroscopo”
Sono completamente d'accordo con te! I cavalieri è stato uno dei cartoni animati con cui sono cresciuta e che ho amato e amerò sempre. Ho provato a vedere questa nuova serie, anche se la grafica non mi piace...e appena ho visto Andromeda femmina, sono saltata in aria dalla rabbia!!! Andrameda era uno dei miei personaggi preferiti, proprio per le sue caratteristiche androgine e il messaggio che rappresentava all'interno dell'anime. Continuerò a vedere la serie per vedere fino a dove arrivano, ma questo cambio di sesso non lo mando giù!
Cmq si, non ci avevo mai pensato prima ma i cavalieri sono la versione maschile di sailor moon (non la copia, perché hanno trame e ambientazioni diverse ovviamente). I miei personaggi preferiti erano Sailor Moon e Sailor Jupiter, mentre nei cavalieri Cristal il Cigno e Sirio il Dragone ❤
Quando annunciarlo il cambio di sesso di Andromeda ebbi la tua stessa reazione! E non solo per i motivi da te citati, ma anche perché da piccolo io VOLEVO essere Andromeda, era il cavaliere da cui mi sentivo rappresentato. Non amavo il colore della sua armatura perché non amo il rosa come colore nell'abbigliamento, ma il suo senso del dovere e del sacrificio... Uniti al desiderio di non violenza. Insomma, ero io da piccolo 😅