IL SIGNORE DEGLI ANELLI : LA GUERRA DEI ROHIRRIM - RECENSIONE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 янв 2025
  • Seguimi anche su INSTAGRAM e TIKTOK
    / andrea_zambu
    / j_loop_film
    / andrea.zamburlin_

Комментарии • 22

  • @matteorossi2065
    @matteorossi2065 2 дня назад

    Grazie Andrea😘❤️

  • @vitabeffarda3482
    @vitabeffarda3482 19 часов назад +1

    A mio parere il _character design_ che riprende _Record of Lodoss War_ è molto buono; è molto buona la "fotografia" (beh si fa per dire, visto che sono disegni), specie quella ambientale; sono molto buoni i fondali (anche quelli in _CGI_ ) e la regia, che spesso ricalca il modello di riferimento che è chiaramente il film _Le due torri_ , secondo me fa il suo compito discretamente.
    A mio parere non è tanto una questione di _frame_ /secondo, quanto piuttosto di "animazione" in senso stretto, ovvero di come i singoli disegni sono raccordati fra loro per generare l'azione: i personaggi si muovono male, mi pare, più per una questione posturale, che di "scattosità"; quando i cavalli corrono, i loro corpi non hanno alcun peso, come se il movimento delle zampe fosse stato disegnato seguendo una linea retta a fronte d'un terreno accidentato nel fondale, il che mi porta a notare anche una cattiva "amalgama" dei protagonisti illustrati tradizionalmente (si fa per dire) con le ambientazioni in _CGI_ .
    Alla _Warner_ scadevano i diritti di sfruttamento dell'opera tolkeniana e questo lavoro serviva più che altro a "resettare" il _timer_ (questo lo dimostrerebbe anche il poco impegno nella distribuzione e nella promozione): insomma, a quanto viene detto in giro la produzione avrebbe risentito della fretta.
    Nonostante tutto, a me il film è abbastanza piaciuto ed in più d'un'occasione, l'ho trovato addirittura commovente.
    P.s.: a mio parere la Hera "forte coraggiosa indipendente" non supera mai i limiti che già Peter Jackson aveva tracciato per la sua discendente Éowyn e mi pare che anche il fatto di non sposarsi faccia più riferimento al volere proseguire nella tradizione da "Fanciulla Scudiera" della sua tata, che ad un'avversione alla famiglia che non mi sembra dimostri mai verso alcuno dei suoi congiunti... anzi.

    • @andreazamburlin9
      @andreazamburlin9  19 часов назад

      @@vitabeffarda3482 grazie per la tua analisi. Mi sento solo di dire che MAGARI ci fosse stato il character design di Lodoss, così come magari ci fossero state le sue animazioni di MADHOUSE (appunto, studio che nomino nella rece). E parliamo del 1990 ✨
      Occasione sprecata questo Rohirrim, poteva essere l'anime più epico di sempre e invece...non è un brutto film ma non è un buon "anime". 'Naggia a loro.

  • @fedethakidd
    @fedethakidd 5 дней назад +1

    sono d'accordo con praticamente tutto quello che hai detto (tranne l'opinione su lo hobbit hahah purtroppo sono uno di quelli a cui piace e piacerà sempre ma penso sia generazionale e basta haha) la grande pecca di questo film purtroppo è dal lato tecnico appunto, da un lato mi vien da pensare che ci sia stata quasi una "superficialità" da parte di warner nel volerlo fare anime, cioè della serie "si prendiamo uno studio a caso basta che lo faccia anime", più che altro proprio perché come dicevi, ci sono alcuni elementi che è fin troppo evidente che sto nino, come le scene a cavallo nelle ambientazioni 3d che sembra che fluttuino nel vuoto, davvero peccato (helm personaggio e secondo me, carismatico, imponente e soprattutto molto umano, nonostante sia re di Rohan)

    • @andreazamburlin9
      @andreazamburlin9  5 дней назад

      Dai de Lo Hobbit il secondo capitolo è oggettivamente carino. Con anche la colonna sonora di "i see Fire" di Ed Sheeran.
      Concordo su Helm, bel personaggio, con i suoi lati negativi anche. Mannaggia a Warner per questa occasione sprecata di poter fare capire al mondo intero che cosa siano davvero in grado di fare gli studi di animazione giapponese e non questa Sola Entertainment 😢

  • @badplayer9397
    @badplayer9397 2 дня назад

    Io dico cosi per dire, che se dello Hobbit facevano il film uguale al libro faceva cagare, in piú, non si sarebbe adattato bene allo stile della trilogia, quindi che sia stato riadatto un po' per me ci sta, ed é anche bello, molto piu coerente di sta roba sicuro.

    • @andreazamburlin9
      @andreazamburlin9  2 дня назад

      Il problema della saga de Lo Hobbit è che è stato stiracchiato su 3 film anziché due su volontà della New Line durante il montaggio di Smaug. Motivo per cui all' improvviso è stato annunciato il terzo capitolo (non previsto in origine) e per portarli a una durata "da film" imponendo grandi pickup e nuove scene aggiuntive ad hoc. E si percepisce alla grande vedendo le 3 pellicole. Senza considerare la pessima Cg degli orchi.
      Quindi tu parli di adattamento e ti dico ok non so nulla perché non ho letto il libricino, ma come trilogia i problemi sono davvero grandi. Non tutto da buttare certamente, ci mancherebbe. Come in questo War of the Rohirrim 😉

  • @ivano_divano
    @ivano_divano 5 дней назад +1

  • @ivano_divano
    @ivano_divano 5 дней назад +1

    Hai scritto promosso con debito da vero professore ❤

    • @andreazamburlin9
      @andreazamburlin9  5 дней назад +1

      Sì era proprio quello discorso. Rimandato in "animazioni scene d'azione"...anche se diciamo che non avrà modo di recuperare ahah

  • @casualmentebiancoblu5040
    @casualmentebiancoblu5040 3 дня назад

    Ho trovato il film molto bello. Trasmette senza dubbio l'atmosfera tolkieniana e fantasy, a differenza di rings of power dove i dialoghi sembrano presi da una normale conversazione dei giorni nostri. Ne la guerra dei rohirrim e' tutto fedele all'atmosfera fantasy. Non trovo nulla di male nel fatto che Hera sia un personaggio “inventato”, che poi inventato non è, dal momento che Helm aveva davvero una figlia, della quale semplicemente non è stato scritto molto. Trovo molto peggio la storia dell’elfo femmina de lo hobbit!

    • @andreazamburlin9
      @andreazamburlin9  3 дня назад

      A me il fatto che Hera sia inventata, non frega nulla, tanto non ho letto i libri e le appendici. Quindi per me, come film, e fan de LOTR, ci sta. Peccato per l'animazione posticcia.
      Concordo con te sui dialoghi di Rop rispetto a questo Rohirrim che è più in linea con il linguaggio della trilogia (oltre che coerenza di scenografie, costumi , suono e musica)

  • @ginobuonvino6388
    @ginobuonvino6388 3 дня назад +1

    Allora non sono un nazzitolkien, ma la mia opinione sul film non è per niente buona, non tanto per la storia, né per le musiche o per chissà che altro, ma io trovo che il fattore animazione, in un film di animazione, debba essere almeno decente, e questo non lo è stato. Non puoi fare nel 2025 un film in cui le scene vanno a scatti, i movimenti delle persone sono a tratto innaturali, persino quando i personaggi parlavano la bocca neanche si muoveva ma restava aperta. O in alcune scene di lei a cavallo che se pur il cavallo correva, rimanevano fermi su uno sfondo totalmente piatto, oppure la scena del mostro del del lago, in cui l’intera scena era totalmente piatto. Ma porco due stiamo nel fottutissimo 2025 come cazzo si fa creare questo scempio? In animazione decente dovrebbe essere almeno la base per un film di animazione, non ti dico che devi fare robe come gli ultimi episodi di one piece, ma porco due almeno una roba normale e gradevole all’occhio. Se non riesci a soddisfare i prerequisiti minimi delle cose non puoi avere la sufficienza perchè altre sono buone. Quindi questo film è una merda, oerchè l’animazione è una merda, potrebbe essere gradevole se fossi cieco e non lo devo guardare ma solo sentire

    • @andreazamburlin9
      @andreazamburlin9  2 дня назад

      Non me la sento di dire che sia merda il film, come argomento nella recensione, ma sull'animazione anime non degna del 2024 per un prodotto cinematografico siamo tutti d'accordo e le criticità che hai elencato sono limiti oggettivi per un prodotto da 30 milioni.

  • @davibarone-c6c
    @davibarone-c6c 5 дней назад

    Ti e piaciuto il doppiaggio?

    • @andreazamburlin9
      @andreazamburlin9  5 дней назад

      Sì Davide, soprattutto i doppiatori di Wulf e Helm

  • @ArkadinHammerOfficial
    @ArkadinHammerOfficial 5 дней назад +1

    Buuu, ho letto tutte le opere di Tolkien e non è aderente! 🤬