Con questa canzone ho dei bellissimi ricordi,in particolare uno,ero sul pulmino ed ero alle elementari e io abitavo in campagna e quindi per andare a scuola passavamo per una strada di campagna...fuori dal finestrino quel giorno lì io e una mia amica vidimo dei campi di papaveri e iniziammo a cantare questa canzone...vorrei tornare a quei momenti.
I am mummy singing this song to my disabled daughter in a Polish version first time in my life I found that this song was composed in Italy for the first)))
Ciao Nilla Pizzi R.I.P. le tue meravigliose canzoni che cantavi rimarranno per sempre nei cuori ❤ 🤍 e nella mente di tutta la gente compreso me ovviamente.
Как чудесно что можно услышать то что пели в 50 60 И тогда на эстраде не было посредсвенных Может быть и предпочитали фаатурных но однако талант и голос было непремпнным условием🥰💐🥰🥰🌴🌴🌴🥰🌴
@@andrealecomte7955 e vola colomba e la lirica. Al posto delle favole, mi raccontava i libretti operistici e mi raccontava, di quando era ragazza e viveva a Cavarzere prov. di Venezia, e avendo una carissima amica che era la sarta del teatro di Adria prov. di Rovigo, si godeva le opere da dietro le quinte. Parliamo di prima dell'alluvione del Polesine.
Nilla è sempre stata la mia compagna di viaggio di questa vita ascoltatela nella canzone canto della solitudine vi renderete conto della sua perfetta interpretazione con una orchestra magica di Angelini
Su un campo di grano che dirvi non so Un dì Paperina col babbo passò E vide degli alti papaveri al sole brillar e li s'incantò La papera al papero disse "Papà, pappare i papaveri, come si fa?" "Perché vuoi pappare i papaveri", disse papà E aggiunse poi, beccando l'insalata "Che cosa ci vuoi far, cosi è la vita" "Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti E tu sei piccolina, e tu sei piccolina Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far" Vicino a un ruscello che dirvi non so Un giorno un papavero in acqua guardò E vide una piccola papera bionda giocar e li s'incantò Papavero disse alla mamma "Mamma', pigliare una papera, come si fa?" "Non puoi tu pigliare una papera", disse mamma' "Se tu da lei ti lasci impaperare Il mondo intero non potrà più dire" "Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti E tu sei piccolina, e tu sei piccolina Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far" Ma un giorno di maggio che dirvi non so Avvenne poi quello che ognuno pensò Papavero attese la Papera al chiaro lunar e poi la sposò Ma questo romanzo ben poco durò Poi venne la falce che il grano tagliò E un colpo di vento i papaveri in alto portò Così Papaverino se n'è andato Lasciando Paperina impaperata "Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti E tu sei piccolina, e tu sei piccolina Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far" "Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti E tu sei piccolina, e tu sei piccolina Lo sai che i papaveri son alti, alti alti..."
"La piccola papera disse: papà\pappare i papaveri, come si fa?\Non puoi tu pappare i papaveri disse papà" è la strofa più geniale della storia della canzone italiana. Scioglilingua magnifico e critica dell'immobilismo sociale.
Su un campo di grano, che dirvi non so Un dì Paperina col babbo passò E vide degli alti papaveri al sole brillar E lì s'incantò La papera al papero disse "Papà, pappare i papaveri, come si fa?" "Non puoi tu pappare i papaveri" disse Papà E aggiunse poi, beccando l'insalata "Che cosa ci vuoi far, così è la vita" "Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti E tu sei piccolina, e tu sei piccolina Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far" Vicino a un ruscello, che dirvi non so Un giorno un papavero in acqua guardò E vide la piccola papera bionda giocar E lì s'incantò Papavero disse alla mamma "Mammà, pigliare una papera, come si fa?" "Non puoi tu pigliare una papera", disse Mammà "Se tu da lei ti lasci impaperare Il mondo intero non potrà più dire" "Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti E tu sei piccolina, e tu sei piccolina Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far" Ma un giorno di maggio, che dirvi non so Avvenne poi quello che ognuno pensò Papavero attese la Papera al chiaro lunar E poi la sposò Ma questo romanzo ben poco durò Poi venne la falce che il grano tagliò E un colpo di vento i papaveri in alto portò Così Papaverino se n'è andato Lasciando Paperina impaperata "Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti E tu sei piccolina, e tu sei piccolina Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far" "Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti E tu sei piccolina, e tu sei piccolina Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far Che cosa ci vuoi far"
Disculpa, el cuento es que en esa época Yugoslavia quería la ciudad de Trieste (italiana) y el estado de Friuli Venezia Giulia se llenó de militares, y todos en Italia estaban atentos a lo que pasaba. De allí hicieron la canción, obviamente representado la falce.
È la prima volta che sento la versione originale di questa canzone. Da piccolino sempre ho sentito la versione messicana, cantata da Florinda Mesa intitolata “La pata y el tulipán”.
Canzone banale,ma ancora oggi,dopo 62 anni dalla sua uscita,si ricorda! Delle canzoni dell'ultimo Festival di S.Remo non solo non ne ricordo una musicalmente parlando,ma nemmeno ricordo un titolo.Come cambiano i tempi!
+enrico599 La canzone parla palesemente delle differenze di casta sociale e di età, descrivendo la storia di una ragazzina che s'innamora di un qualche imprenditore alto borghese, che poi se la scopa e la abbandona. Tanto banale non direi.
+edraith Vous avez raison, c'est étonnant que j'eus entendu cette chanson pendant de nombreuses années et je ne savais jamais son vrai signification. De plus je ne parle que Français et espagnol et donc je ne sais pas bien l'italien.
ANNI 50 ,orfanotrofio dalle suore ,anche noi bambini la cantavamo in cortile ,bei momenti da bambino ma brutti ricordi (BOTTE) dalle suore ,senza istinto materno ,il mio desiderio era quello di crescere in fretta , il piú possibile per non prendere piú bastonate !!! PER FORTUNA OGGI NON ESISTONO PIÚ COLLEGI ...
I’m trying to find an Italian lullaby. I only know one part it’s goes like “Nona Nona... Nona vella” but I don’t know the rest my papa passed away and he used to sing it to me all the time I need to find it someone please help me😭
Una rondine a Portopalo di Capopassero! Sta onorando la Sicilia! A chissi un si cci spara!! A Portopalo c'e' una rondine piuttosto spaesata! E' molto giovane!
Mio Padre era italiano e cantava questa musica per le 5 figlie ! Siamo da Brasile.
GENIALNE!!!
La mia amata bisnonna mi cantava sempre il ritornello. Oggi per la prima volta ho sentito la versione integrale e ho sorriso. Ciao nonna
A me la mia nonna Licia ... ❤️
Mia nonna pure me l'ha cantava!!
Me la cantava la mia Mamma. Ho appena pianto :)
Mia nonna mi bastonava
P1,
I was a child living in Italy & loved this song! Memories! Sang along too!
canzoni anni 50 e 60 passano gli anni ma le nostre canzoni e melodie anni 60 rimangono sempre dentro di noi.
Grande voce e grande donna, artista umile ed immortale. Eterno Rispetto
Il mio nonno la cantava a tutti i suoi nipotini e a volte la canta ancora!
Ma quanti ha, sua nonna?
@@laurapolacchini8843 Sai certi numeri non sono comprensibili per certe menti.
Con questa canzone ho dei bellissimi ricordi,in particolare uno,ero sul pulmino ed ero alle elementari e io abitavo in campagna e quindi per andare a scuola passavamo per una strada di campagna...fuori dal finestrino quel giorno lì io e una mia amica vidimo dei campi di papaveri e iniziammo a cantare questa canzone...vorrei tornare a quei momenti.
A mia figlia di 7 anni gliela canto ogni notte prima di dormire, la pretende, da quando aveva 4 mesi.
Canzone spettacolare.
È stupenda!!! La mamma me la cantava sempre!!! La adoro!!!
I am mummy singing this song to my disabled daughter in a Polish version first time in my life I found that this song was composed in Italy for the first)))
Dovremmo cantarla ANCHE ADESSO! Era una satira CONTRO IL GOVERNO!
Canzoni di altri tempi. Ma sempre molto belle.
Grandissima canzone piena d ricordi vivi e pieni d amore puro di anni fa indimenticati
Ciao Nilla Pizzi R.I.P. le tue meravigliose canzoni che cantavi rimarranno per sempre nei cuori ❤ 🤍 e nella mente di tutta la gente compreso me ovviamente.
Altro che la musica oggi!😢
mia nonna in cariòla era italiana e cantava questa sinfonia per los 5 figli. Siamo da giappone
Как чудесно что можно услышать то что пели в 50 60 И тогда на эстраде не было посредсвенных Может быть и предпочитали фаатурных но однако талант и голос было непремпнным условием🥰💐🥰🥰🌴🌴🌴🥰🌴
sono d accordo
@@ileniacaporaletti2503lo dico ogni giorno
sei proprio la regina della canzone!!!
Ciao.grande.artista.nilla.pizzi
Nessuno.ti.scordera..mai
Una.vera.professionista.
Complimentiiiii
Je connais cette chanson depuis longtemps, beaucoup de plaisir à réécouter…💐
Grandiosa ci ha regalato tante emozioni Ricordiamola con affetto.
Ciao Rita 😀
anche se è d'epoca....è sempre bello. Mi piace anche l'orchestra...
Era lo è e sara sempre la regina della canzone italiana 🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
Nilla Pizzi non Era.
me encanta . siempre vigente
Straordinario l'arrangiamento orchestrale di Ennio Morricone
L'arrangiamento non è di Morricone. E' di Cinico Angelini. Straordinario lo stesso. Anche di più.
Me l’ha insegnata mia nonna! 🥰
Ricardo bellisimi cansón Bravissimi lindo Ricordi crasias bella canción ♥️ ♥️🇦🇷
Ricordi di un'infanzia lontana.... di mamma che me la insegnò... Cosa straordinaria, vivevamo ad Istanbul a 2000 km dal suo paese natio. Ciao mamma.
Le canzoni delle mamme sono le migliori! Mia madre cantava: AMORE, DAMMI QUEL FAZZOLETTINO!
@@andrealecomte7955 e vola colomba e la lirica. Al posto delle favole, mi raccontava i libretti operistici e mi raccontava, di quando era ragazza e viveva a Cavarzere prov. di Venezia, e avendo una carissima amica che era la sarta del teatro di Adria prov. di Rovigo, si godeva le opere da dietro le quinte. Parliamo di prima dell'alluvione del Polesine.
La mia bisnonna Marisa 86 anni ricorda poco le cose ,appena la sente canta il ritornello ❤️
la mia nonna me la cantava sempre
Mamma! Papà! Vorrei tanto che voi poteste ascoltare questa canzone ❤
me la cantava mia mamma a maggio vicino al mio compleanno ❤ e oggi mi ha inviato il link ❤
La canzone che mi cantava il mio papà 💓
Questa canzone rispecchia il mondo di oggi
La mia bimba di 2 anni e mezzo la canta che è una bellezza e si diverte dicendo 'la mia canzone' (stupendo )....
Veramente bella, sentita sempre durante il giro delle candelore di Sant'Agata chi è Catanese può capire!
La ricordo dal momento che la cantò in duetto con MINA, bellissima!
This brings back memories of the 1960s.
Anche se sono straniera però mi piaccion le canzoni di anni fa 👏👏👏👏👏👏👏♥️♥️♥️♥️♥️😘😘😘😘😘
Always good to hear the original
Gracias al Fiori simpre stare con nosotros Amén 🙏♥️🙏💙
Nilla è sempre stata la mia compagna di viaggio di questa vita ascoltatela nella canzone canto della solitudine vi renderete conto della sua perfetta interpretazione con una orchestra magica di Angelini
Belle chanson! 👍Ma mère la chanter souvent
bravissima complimenti... ti amo
Eccezionale cantante.
¡Ahora la recuerdo, en esa época tenía 7 años!
Sei indimenticabile!!!!!!!!!!!
Ciao Nilla!!! 😍😘❤😁💕💖🌹
Su un campo di grano che dirvi non so
Un dì Paperina col babbo passò
E vide degli alti papaveri al sole brillar e li s'incantò
La papera al papero disse
"Papà, pappare i papaveri, come si fa?"
"Perché vuoi pappare i papaveri", disse papà
E aggiunse poi, beccando l'insalata
"Che cosa ci vuoi far, cosi è la vita"
"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
E tu sei piccolina, e tu sei piccolina
Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far"
Vicino a un ruscello che dirvi non so
Un giorno un papavero in acqua guardò
E vide una piccola papera bionda giocar e li s'incantò
Papavero disse alla mamma
"Mamma', pigliare una papera, come si fa?"
"Non puoi tu pigliare una papera", disse mamma'
"Se tu da lei ti lasci impaperare
Il mondo intero non potrà più dire"
"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
E tu sei piccolina, e tu sei piccolina
Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far"
Ma un giorno di maggio che dirvi non so
Avvenne poi quello che ognuno pensò
Papavero attese la Papera al chiaro lunar e poi la sposò
Ma questo romanzo ben poco durò
Poi venne la falce che il grano tagliò
E un colpo di vento i papaveri in alto portò
Così Papaverino se n'è andato
Lasciando Paperina impaperata
"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
E tu sei piccolina, e tu sei piccolina
Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far"
"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
E tu sei piccolina, e tu sei piccolina
Lo sai che i papaveri son alti, alti alti..."
abbiamo anche noi, le orecchie.
@@derekleeeskelson-qt7fc qui si mangia pane e simpatia eh!
Mio caro marito ogni mattina da 2 settimana cantar 😊
Mamma mia che la cantava come favola 💓💓💓💋
Mi incanta sempre...lei...naturmalmente lei...
Alessia Fiore ciao 😊
Questa canzone che mi continua a farmi ridere ,ancora oggi , che sono papà,me la cantava il mio meraviglioso padre quando ero ancora un bambino
CHESPIRITO ❤
lei era splendidamente ecezionale tutte le canzoni sono super favolose fantastiche
Me la cantava sempre la nonna da piccolo, oltre alla pappa col pomodoro aveva 7 anni quando uscì
L’artista rallegra animi a schiocchi bravisssssima premiata è voluta sempre ok buone feste natalizie è anno nuovo 2020
Me la cantava mia nonna quando ero piccola
"La piccola papera disse: papà\pappare i papaveri, come si fa?\Non puoi tu pappare i papaveri disse papà" è la strofa più geniale della storia della canzone italiana. Scioglilingua magnifico e critica dell'immobilismo sociale.
Ciao Iolanda il papavero alto è robusto
Papaveri e papere e una canzone. che ho insegnato ai miei figli si divertivano un mondo a cantarla Emilia..
Semplice e bellissima
Ero molto piccola,me la cantava sempre mio papà,che ricordi!
La mia nonnina ❤
Florinda Meza Me Trajo aqui!!!! la pata y el tulipan....
UltraPop lool
Jajajaja no eres el único
Mitica!!!!
moñ mari origine italien ça lui rappelle beaucoup de souvenirs sa maman
La cantavamo a scuola tantissimi anni fa
Mia figlia adesso ha 3 mesi e questa e la canzone che la seda.....mi sa che è vintage😂😂😂😂
Ouvi e apaixonei ,mais uma pra meu instrumento , a voz ❤️🌹
Spettacolo
Bello
bellissima versione della famosa canzone lanciata da nilla nel 1952.
Interpretazione e voce sono state le sue magiche virtù
Grandeeeeee nilllllla
Sei Bellissima mix
SEMBRA UN BRANO DELLA ORIETTA NAZIONALE, CHE SECONDO E' L'EREDE LEGITTIMA DELLA PIZZI......
Questa canzone è molto orecchiabile
Su un campo di grano, che dirvi non so
Un dì Paperina col babbo passò
E vide degli alti papaveri al sole brillar
E lì s'incantò
La papera al papero disse
"Papà, pappare i papaveri, come si fa?"
"Non puoi tu pappare i papaveri" disse Papà
E aggiunse poi, beccando l'insalata
"Che cosa ci vuoi far, così è la vita"
"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
E tu sei piccolina, e tu sei piccolina
Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far"
Vicino a un ruscello, che dirvi non so
Un giorno un papavero in acqua guardò
E vide la piccola papera bionda giocar
E lì s'incantò
Papavero disse alla mamma
"Mammà, pigliare una papera, come si fa?"
"Non puoi tu pigliare una papera", disse Mammà
"Se tu da lei ti lasci impaperare
Il mondo intero non potrà più dire"
"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
E tu sei piccolina, e tu sei piccolina
Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far"
Ma un giorno di maggio, che dirvi non so
Avvenne poi quello che ognuno pensò
Papavero attese la Papera al chiaro lunar
E poi la sposò
Ma questo romanzo ben poco durò
Poi venne la falce che il grano tagliò
E un colpo di vento i papaveri in alto portò
Così Papaverino se n'è andato
Lasciando Paperina impaperata
"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
E tu sei piccolina, e tu sei piccolina
Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far"
"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
E tu sei piccolina, e tu sei piccolina
Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti
Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far
Che cosa ci vuoi far"
e così che...è avanzata ..e avanzierà la vita ciaoo...
❤️
grazie!! mi mama dice que esta era una canción de protesta contra los avances de la Unión Soviética.
Disculpa, el cuento es que en esa época Yugoslavia quería la ciudad de Trieste (italiana) y el estado de Friuli Venezia Giulia se llenó de militares, y todos en Italia estaban atentos a lo que pasaba. De allí hicieron la canción, obviamente representado la falce.
@@Semerukos no non è questa la canzone... Quella che dice lei e vola colomba
Porfa pasen name de la canción que esta muy insana 👻👻
il tormentone di mio padre.....la paperina, ovviamente ero io!!!
La Rosanna Ottonello ..anche del mio..che dolci ricordi..
Fatti mandare dalla mamma
È la prima volta che sento la versione originale di questa canzone. Da piccolino sempre ho sentito la versione messicana, cantata da Florinda Mesa intitolata “La pata y el tulipán”.
❤❤❤❤❤❤❤❤
La Irma nazionale approva sta song pazzeska
però che ci piacia o no...!!!! moriremoooo
Piacia? Ok muoio male
Avevo 8 anni!
Canzone banale,ma ancora oggi,dopo 62 anni dalla sua uscita,si ricorda! Delle canzoni dell'ultimo Festival di S.Remo non solo non ne ricordo una musicalmente parlando,ma nemmeno ricordo un titolo.Come cambiano i tempi!
+enrico599 NON ERA POI TANTO BANALE. I PAPAVERI ERANO I POLITICI, GLI UOMINI DI POTERE E NOI DEL POPOLO I PAPERI
+GREATSPECIAL1 Aveva proprio quel significato e se parlava già da allora nelle critiche del dopo festival
+GREATSPECIAL1 Se lo dici tu sarà universalmente vero, ma de gustibus non disputandum est e non aggiungo altro per non offendere nessuno.
+enrico599 La canzone parla palesemente delle differenze di casta sociale e di età, descrivendo la storia di una ragazzina che s'innamora di un qualche imprenditore alto borghese, che poi se la scopa e la abbandona.
Tanto banale non direi.
+edraith Vous avez raison, c'est étonnant que j'eus entendu cette chanson pendant de nombreuses années et je ne savais jamais son vrai signification. De plus je ne parle que Français et espagnol et donc je ne sais pas bien l'italien.
El Gran Chespirito versionó esta canción en español. Gran niñez.
La canzone parla degli alti papaveri, cioè i potenti.
figurati . I o credevo l'avessero presa allo Zecchino d'oro.
ANNI 50 ,orfanotrofio dalle suore ,anche noi bambini la cantavamo in cortile ,bei momenti da bambino ma brutti ricordi (BOTTE) dalle suore ,senza istinto materno ,il mio desiderio era quello di crescere in fretta , il piú possibile per non prendere piú bastonate !!! PER FORTUNA OGGI NON ESISTONO PIÚ COLLEGI ...
I’m trying to find an Italian lullaby. I only know one part it’s goes like “Nona Nona... Nona vella” but I don’t know the rest my papa passed away and he used to sing it to me all the time I need to find it someone please help me😭
I will help you but i need more information , write me how does it sounds
ruclips.net/video/w_T5FZoG7Gw/видео.html
Tutti tranquilli
Una rondine a Portopalo di Capopassero!
Sta onorando la Sicilia!
A chissi un si cci spara!!
A Portopalo c'e' una rondine piuttosto spaesata! E' molto giovane!
La canzone bella rosa 🌹 rose. Steffi ľinsalata
2020 ☝️
sorridete...se non ci fossero...papaveri e papere...cosa sarebbe la vita........avanti e sorridete......finchè avien fià... ciao ciao....!!
Versione originale del 1952 cantata a Sanremo
sarà banale ma tanto carina
Ciao Elisabetta ❤😀
Mah il significato non è mica così banale come sembra 😅
@@giuly9278 Una canzone che sembra per i piccoli ma i papaveri sono chi ci governa e i paperi siamo noi .......
"Impaperare"?
Già
W i papaveri!
Siiiiiiiii
Michele640 w i papaveri da oppio!
Sono tornata a casa!!tvb aooo
Nice