"Italo Calvino e la Scienza". Prof. Telmo Pievani: "Il caso e la necessità"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2025
  • “Italo Calvino e la scienza. Scienziate e scienziati italiani leggono e commentano pagine scelte”.
    Questo ciclo nasce in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, il 15 ottobre 1923. Scrittore, giornalista, saggista prolifico, intellettuale attento, commentatore acuto, e mai banale, della realtà e dei fatti del suo tempo, non solo letterari ma anche sociali, culturali, politici e scientifici, Calvino fu ed è ancora tra gli autori italiani più amati e conosciuti nel mondo.
    La sua produzione saggistica e giornalistica lo ha portato a redigere riflessioni e interventi di vario genere su temi di attualità, pubblicati spesso sulle pagine del "Corriere della Sera" o de "La Repubblica": Calvino ha commentato imprese spaziali, libri o scoperte scientifiche che sollecitavano la sua mutevole e vasta curiosità di saggista e la sua volontà di tenere sempre attive le proprie facoltà, competenze e prospettive, per non dare mai per conclusa la propria auto-formazione.
    Abbiamo scelto quindi, dai due tomi del volume Saggi, pubblicati per la collana “i Meridiani” di Mondadori, edizione 2001, tre articoli di giornale che parlano di varie questioni scientifiche, ritornate nuovamente attuali.
    In questo incontro il nostro ospite Telmo Pievani legge e commenta un articolo di Italo Calvino apparso su "La Repubblica" il 3 maggio 1980 col titolo "No, non saremo soli", e ripubblicato nei Saggi con il titolo "Ilya Prigogine e Isabelle Stengers, 'La nuova alleanza'”, recensione dell'omonimo volume.
    Telmo PIEVANI è professore di Filosofia delle Scienze Biologiche all'Università di Padova. È direttore di Pikaia, il portale italiano sull'evoluzione, e collabora con il "Corriere della Sera", "Le Scienze" e "Micromega". È noto al pubblico televisivo italiano anche per aver curato e presentato i programmi di divulgazione scientifica Storie della scienza e La fabbrica del mondo. Con Raffaello Cortina editore ha curato "Le trame dell'evoluzione" di Niles Eldredge (2002) e ha pubblicato "La vita inaspettata" (2011), "Imperfezione" (2019), "Finitudine" (2020), "Serendipità. L’inatteso nella scienza" (2021).
    Il suo ultimo libro è "La natura è più grande di noi. Storie di microbi, di umani e di strane creature", edito da Solferino nel 2022.
    Ciclo a cura di Michele Santoriello e M. Cristina Belloni.
    #italocalvino #Calvino100 #TelmoPievani

Комментарии •