Mobbing: come difendersi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • In questo video parlo del modo in cui difendersi dal mobbing lavorativo

Комментарии • 34

  • @fulminationerthor5635
    @fulminationerthor5635 6 лет назад +7

    Il mobbing nei posti di lavoro come ad esempio nelle banche, è provocato da certi direttori ai loro sottoposti, questi direttori solitamente corrispondono al seguente profilo: lecchini dei a loro volta superiori, come a scuola lo erano dei loro insegnanti, perché è più facile leccare o se vogliamo usare un termine più forbito ossequiare i propri insegnanti che studiare, per cui da questo si deduce che abbiamo questi personaggi prima di tutto dei bulletti ignoranti di quello i quali dovrebbero avere studiato anziché ossequiare i propri insegnanti unicamente per farsi promuovere, esattamente come anni dopo faranno nel loro posto di lavoro, con il risultato che si rischierà di avere dei bulletti incompetenti e magari pure disonesti, con mansioni di responsabilità(come amministrare i nostri soldi ad esempio), il quale unico loro scopo sul posto di lavoro, sarà quello di fare finta di lavorare mentre faranno appunto del mobbing a qualche loro sottoposto, il quale magari quando era a scuola avrà fatto il suo dovere di studiare, per cui sarà una persona preparata sotto il profilo professionale(sicuramente più del direttore mobbizzatore) oppure se il sottoposto anche se meno studiato magari capace di per sé stesso, e si perché uno dei motivi del mobbing da parte di questi direttori e proprio quello di non farsi "scavalcare" professionalmente, da chi è veramente più capace, dedico questo mio commento ad "Albert Fuckin"

    • @dariogrigoli
      @dariogrigoli  6 лет назад +1

      fulminationer thor gli aspetti organizzativi su ampia scala, dagli orari di lavoro, alla qualità delle relazioni, ai mezzi e ai modi di produzione, fanno parte dei fattori che generano gli atteggiamenti del mobber.
      Nel video tuttavia l’intenzione prima e’ quella di fornire alcuni stimoli per imparare a riconoscere il disagio e venirne fuori.

  • @alebwc1
    @alebwc1 6 лет назад +6

    Purtroppo in un'organizzazione chi è colpito dal mobbing è marchiato. L'organizzazione non molla tanto non ha nulla da perdere

    • @dariogrigoli
      @dariogrigoli  6 лет назад +3

      stefania conticini l’organizzazione e’ più forte dell’individuo, per questo è complesso agire su di essa, tuttavia resta la possibilità di sostenere le vittime di mobbing..

    • @alebwc1
      @alebwc1 6 лет назад +1

      Dario Grigoli Psicologo Psicoterapeuta Coach va bene il sostegno ma al dipendente tocca rassegnarsi a una vita di soprusi, sempre più subdoli, ma cmq tali

    • @alebwc1
      @alebwc1 6 лет назад

      Converrebbe se possibile trovare un altro lavoro

    • @dariogrigoli
      @dariogrigoli  6 лет назад +1

      stefania conticini sì certo non sempre si può cambiare una struttura organizzativa e la priorità rimane la salute personale e il cambio lavoro e’ una soluzione ..

    • @giovanedisp
      @giovanedisp 6 лет назад +1

      Io lavoro in una piccola azienda, dove non sono stato formato adeguatamente e ogni giorno fino alle 23 sono tormentato dal titolare sulle mie inefficienze e ritardi. Non considera mai l'idea che mi abbia dato troppo lavoro o che non ha un sistema informatico tale da avere il risultato che cerca... Vorrei far giustizia per me e i miei colleghi, ma ho paura di trovare un sindacato che mi vende...

  • @Alberto65527
    @Alberto65527 Год назад +1

    Non l'ho mai subito però chi l'ha vissuto è una situazione mentale molto difficile da sostenere....

    • @dariogrigoli
      @dariogrigoli  Год назад +2

      Si Alberto, logorante sotto tutti i punti di vista fisici e mentali

    • @Alberto65527
      @Alberto65527 Год назад

      @@dariogrigoli già

  • @achilleaniello4414
    @achilleaniello4414 Год назад +1

    come difendersi? ATTACCARE

  • @cloe8292
    @cloe8292 3 месяца назад +1

    Qui c'è anche da inserire mobbing tecnologico ospedaliero.

    • @dariogrigoli
      @dariogrigoli  3 месяца назад +1

      Si ha senz’altro ragione, di fatto il mobbing è un atteggiamento aggressivo che tende ad escludere un singolo o un gruppo da un contesto, ciò vuole dire che il mobbing può declinarsi in qualsiasi ambiente, anche in quello tecnologico

    • @cloe8292
      @cloe8292 3 месяца назад +1

      @@dariogrigoli Grazie per la sua dettagliata spiegazione.

  • @alebwc1
    @alebwc1 6 лет назад +2

    Osservando le dinamiche della mia famiglia di origine ho visto che sono loro per primi che mi hanno fatto oggetto di mobbing ritenendolo normale. Ci si può rivolgere ad un avvocato?

    • @dariogrigoli
      @dariogrigoli  6 лет назад +1

      stefania conticini la questione è molto delicata, dovrebbe essere un legale che si occupa di diritto di famiglia a fornirle risposte in merito; personalmente credo che di fronte ai legami familiari occorre avere molta chiarezza prima di agire in questa direzione.
      Spero di avere risposto almeno parzialmente a questa domanda indubbiamente di difficile risposta

    • @alebwc1
      @alebwc1 6 лет назад

      Dario Grigoli Psicologo Psicoterapeuta Coach grazie

    • @danieledipietro4952
      @danieledipietro4952 3 года назад

      @@alebwc1 scusate l'intromissione ma visti i tempi della giustizia in italia meglio lasciar perdere, un paese che condanna corona (non approvo il suo stile e tantomeno il suo lavoro) e condona chi ammazza stupra facendo sconti di pena e arresti domiciliari pensa veramente che può renderle giustizia? Meglio che segua uno specialista per un percorso personale che la renda inscalfibile dentro di sé l'unico modo per tutelarsi assieme al riconoscere le avvisaglie e troncare immediatamente rapporti con persone problematiche che il solo scopo che hanno nella vita è portarti nel loro stesso letame.... Altrimenti non attacherebbero) narcisisti patologici) un saluto 👍🏻

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Год назад

      @@danieledipietro4952 non c'è altra strada o morire con la vita rovinata.

  • @olinadiznatsoc278
    @olinadiznatsoc278 3 года назад

    Ma se tutti ti dicono che sei stupido ...forse un pochino di verità l'hanno anche loro. Il bullo è quel deficiente che si accanisce sulle fragilità della gente.

    • @dariogrigoli
      @dariogrigoli  3 года назад

      si i bulli sono persone, anch’esse molto fragili e problematiche, che approfittano della sensibilità di persone molto sensibili ed indifese, ma non per questo stupire.

    • @HK-ew9qf
      @HK-ew9qf 2 года назад +1

      Ma vai al .....

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Год назад

      allora arrangiati, subisci e vai a kagare inetto.