From Battery-powered to USB Christmas Lights!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Today let's look at how to transform battery-operated Christmas lights to run on a USB charger, such as that of a smartphone or iPhone. This is because lights that run on batteries have become very popular in recent years, and although they cost less than those that run on 230v, they use up a lot of disposable batteries, which are expensive and very harmful to the environment. So if we already have battery-operated lights at home but want to power them with mains electricity, which is much cheaper than batteries and less polluting, we can do it very easily by following this video.
    Voltage regulator used in the video: it.aliexpress....
    Guide written on Instructables: ---
    If you liked the video leave a Like and Subscribe to the channel!
    Also follow me on Instagram: / giovanniaggiustatutto
    Videos embedded in this content:
    Video by Nick Murphy from Pixabay (pixabay.com/vi...)

Комментарии • 71

  • @simonback17
    @simonback17 10 месяцев назад +1

    Bravo! Bel montaggio del video… hai spiegato tutto in maniera molto chiara, spiegando le cose anche per il meno ferrato in materia elettrica riesce a capire e seguire step by step i procedimenti che fai senza creare confusione… tanti vanno via spediti e parlano a 500 km/h dando forse per scontato che tutti sappiano fare le cose…e una persona gli ritocca fare un focus immagine e stoppare i video ogni tot secondi/minuti perché se deve stare dietro alla spiegazione vocale, si perde…1)perché adotta termini tecnici e non alla portata di tutti 2)perché parla alla velocità della luce senza spiegare bene le cose facendo perdere il giusto apprendimento di ogni passaggio…detto ciò, ottima spiegazione, bravo 👏🏻👍

  • @m.d.6519
    @m.d.6519 Год назад +3

    Grazie

  • @gregario4052
    @gregario4052 6 месяцев назад +1

    nel caso delle luci da 3 batterie questo natale ho collegato direttamente le luci a 5v, funzionavano benissimo se non la resistenza scaldasse abbastanza, mentre in una piccola striscia a led che funzionava a 3 batterie, ma anzichè avere una sola resistenza hanno un piccolo circuito regolatore, ho fatto la stessa modifica collegandole direttamente a 5v, e queste le sto usando dalla scorsa estate e vanno sempre benissimo, in ogni caso complimenti

  • @alberros309
    @alberros309 Год назад +2

    Utilissimo, grazie Giovanni 👍✨

  • @Crus0e
    @Crus0e Год назад +2

    beh direi hai fatto bene a fare un video considerando che il tuo video più famoso era proprio di questo genere e argomento! cavallo che vince non si cambia. Continua così giovanni!

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +2

      Si anche io avevo pensato lo stesso e ha funzionato, sono molto contento del successo di questi due video. Un'altro argomento che va molto è l'energia solare, ma fare video su quello è molto più complicato.

  • @parsifal_7784
    @parsifal_7784 Год назад +2

    Bravo, ottimo lavoro 💪🏻

  • @Crus0e
    @Crus0e Год назад +1

    video perfetto come sempre, ho visto che hai pure fatto i sottotitoli, che sgobbata! ogni views è meritata
    Un unico suggerimento: velocizzerei un pochissimo la voce nei tuoi video, non so se già lo sai ma se parlando piano le persone spesso lo velocizzano tramite le opzione di youtube e questo può danneggiare la tua statistica "watch time"

  • @faidatehobby7834
    @faidatehobby7834 9 месяцев назад

    i tuoi video sono fantastici spieghi benissimo tutto! posso darti solo un consiglio? metti i link in descrizione dei prodotti che usi e molto importante. contina cosi!

  • @azzurroinfinito2084
    @azzurroinfinito2084 Год назад +2

    Io non ho messo nessun diodo, ne un regolatore di tensione ma solo i due cavi negativo. Espositivo saldati ai contatti rispettivamente + e - e collegati il tutto con USB e alimentatore/trasformatore telefono in 5V corrente continua in uscita e non si sono mai bruciate. Però tu sei molto più tecnico e hai più competenze di me. Saluti.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +3

      A volte le luci non hanno problemi a funzionare con 0,5v in più, però potrebbero durare meno nel tempo. Grazie e saluti!

    • @Fra96
      @Fra96 Год назад +1

      Diretto non va bene al 100%

  • @robertobruciafili909
    @robertobruciafili909 Год назад +4

    Ciao, in caso di elevato surriscaldamento, puoi sostituire il diodo 1N4101 (1A) con un 1N5404 o similare (3A). Buon lavoro

  • @MrFullMetalTube
    @MrFullMetalTube Год назад +2

    Bel video! Domanda: le luci così modificare le posso usare all’esterno, sotto ad un tettoia? Grazie e complimenti ancora.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +2

      Se le luci che hai modificato erano da esterno in teoria si, devi però isolare bene il regolatore di tensione e l'alimentatore.

  • @Fra96
    @Fra96 Год назад +1

    Fatto anche io, ho fatto video e c'è una playlist... Comunque basta una resistenza.

  • @MrRaulPeeDeeJay
    @MrRaulPeeDeeJay Год назад +3

    Nel caso delle luci con tre batterie, puoi saldare direttamente i fili della USB senza necessità di diodo o convertitore. È vero che gli arrivano direttamente 5V, ma questa differenza in più di 500mV è tollerabile, caso mai aumenta leggermente la luminosità dei led.
    Per il 3V anziché usare il convertitore, puoi saldare in serie una resistenza da 47 ohm in serie al circuito

    • @Fra96
      @Fra96 Год назад +2

      47ohm è un po' piccola... Si tratta di led piccoli... Io uso 150, in teria va bene 100

    • @MrRaulPeeDeeJay
      @MrRaulPeeDeeJay Год назад +1

      @@Fra96 si lo so, però se la metti di valore superiore i led risulteranno un po' fiochi. Io ho provato partendo da una resistenza da 220 ohm e a mano a mano ho scalato fino a trovare questo valore come ideale.

    • @Fra96
      @Fra96 Год назад +3

      @@MrRaulPeeDeeJay esiste una formula matematica per trovare quella giusta... Lo dico nel mio ultimo video! 👍👍

    • @lulu61noname30
      @lulu61noname30 Год назад +2

      Grazie, siccome non ho un saldatore a stagno se uso dei semplici cavallotti a vite può andare bene lo stesso??

    • @MrRaulPeeDeeJay
      @MrRaulPeeDeeJay Год назад +2

      @@lulu61noname30 intendi i morsetti tipo i mammuth o i forbox? Direi di sì, però poi se sono volanti, se accidentalmente tiri il cavo perché si impiglia, potrebbe sfilarsi mentre con la saldatura e la guaina termo restringente hai una tenuta meccanica ed elettrica superiore

  • @mondodeiconigliedeiroditor2511
    @mondodeiconigliedeiroditor2511 Год назад +3

    Ciao Giovanni ottimo video come sempre 🔝👍🏻. Vorrei chiederti con tutta gentilezza il piedistallo che usi con la fotocamera per fare i video va bene anche per gli Android ? O si deve vedere il modello ? Grazie e buon inizio settimana a te ;).

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +2

      Grazie! Per la fotocamera uso il treppiede manfrotto compact action. Come tutti i treppiedi ha un attacco a vite da 1/4", se vuoi metterci un qualunque smartphone ci vuole un adattatore apposta. L'unica cosa è che quel treppiede non ha la testa fluida (quindi fai fatica a fare riprese con la fotocamera che si muove) e per uso pesante (usato quasi tutti i giorni) dopo un po' diventa meno stabile. Comunque per quel prezzo non è male.

  • @user-he6sp2xh8z
    @user-he6sp2xh8z 10 месяцев назад

    Ciao Giovanni, complimenti video molto interessante. Potresti fare la stessa cosa con una giostra natalizia al posto delle luci e spiegarci come fare? Sarebbe una soluzione ottima. Grazie

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  9 месяцев назад

      In realtà il lavoro sarebbe uguale a quello che ho spiegato nel video, anche se userei in ogni caso il convertitore dc dc e non il diodo, perché l'assorbimento della giostra è sicuramente più alto di quello delle luci che ho mostrato nel video.

  • @salvatorebonvissuto3792
    @salvatorebonvissuto3792 12 дней назад +1

    Ciao, complimenti per la spiegazione, avrei bisogno un consiglio: vorrei collegare ad un solo alimentatore usb più di queste lucine con i porta batterie, che considerazioni devo fare? Sono estremamente ignorante in elettronica, capisco qualcosina di elettricismo, grazie ciao!

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  6 дней назад +1

      Grazie! Per collegare più catene di luci a un solo alimentatore USB le devi collegare in parallelo, cioè unendo il polo positivo di tutte le catene a quello dell'alimentatore, e lo stesso per il polo negativo.

    • @salvatorebonvissuto3792
      @salvatorebonvissuto3792 6 дней назад

      @@GiovanniAggiustatuttograzie! Devo sommare i voltaggi per equiparare il valore in uscita dell'alimentatore?

  • @FabioDR94
    @FabioDR94 11 месяцев назад +1

    Il problema delle alcaline ricaricabili è il voltaggio inferiore (1.2V a meno che non si prendano quelle al litio che sono 1.5V ma costano un bel po'). Io ho sostituito le alcaline con delle 18650 recuperate da vecchi portatili così da non dover usare 3 powerbank sparsi per la casa.

  • @acloud82
    @acloud82 Год назад +2

    Ciao Giovanni, ho un grande orologio a parete che è composto da tre orologi indipendenti classici da una pila AA (tre fusi orari). Poiché per sostituire le pile devo rimuoverlo dalla parete, vorrei sostituire con un comodo USB. Come conviene procedere? Collego in serie per arrivare a 4.5 volt? Senza resistenza o potenziometro, rischio che gli orologi vadano più veloce? Grazie in anticipo

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +2

      Per come funzionano gli orologi al quarzo non li collegherei in serie, non perché andrebbero più veloci ma perché l'assorbimento non è costante (molto basso e che si alza solo quando la lancetta si muove), quindi i tre circuiti rischierebbero di riceve una tensione molto superiore a 1,5v. Dato il basso assorbimento ti consiglio di usare un regolatore di tensione lineare da 1,5v, a cui colleghi i tre meccanismi in parallelo. Poi si potrebbe anche aggiungere una batteria di backup per mantenere l'ora se salta la corrente.

  • @loredanamirabella2926
    @loredanamirabella2926 Год назад +2

    Buongiorno volevo chiedere il mio filo xhe arriva alla batteria si è un po tagliato si puo aggiustare

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +2

      Sì, puoi tagliare via il punto che si è rotto e giuntare i fili collegandoli come erano collegati prima (senza invertirli, le luci non funzionerebbero). Per giuntarli puoi usare un saldatore a stagno o dei morsetti.

  • @gianlucagalia6149
    @gianlucagalia6149 Год назад +2

    Ciao Giovanni, molto utile, ma ho una domanda. Per alimentare i led se io fornisco la stessa tensione (4,5V) devo preoccuparmi di quanti ampere il mio alimentatore eroga? se sono di più brucerà i miei led? Grazie.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +2

      Non c'è nessun problema in questo caso se l'alimentatore eroga più ampere di quelli necessari, anzi è giusto così, per evitare che si sovraccarichi.

    • @gianlucagalia6149
      @gianlucagalia6149 Год назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto e per quale motivo è presente una resistenza accanto all'interruttore? E perché anche per esempio a protezione dei led nei test con Arduino bisogna mettere la resistenza? Grazie

  • @GiuseppeSessa-oy7ff
    @GiuseppeSessa-oy7ff 10 месяцев назад +1

    Salve io ho collegato un alimentatore Usb direttamente ai led che portavano 2 pile da 1,5 volt senza alcuna resistenza e funziona bene..come mai?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  10 месяцев назад

      I led tollerano anche una tensione appena più alta, ma temo che dopo poche ore di funzionamento saranno bruciati (la resistenza a cui sono collegati è pensata per farli funzionare a 3V, non a 5). Ti consiglio di mettere il regolatore di tensione, li farai durare molto di più.

  • @annalauracristofori3360
    @annalauracristofori3360 Год назад +2

    Ciao Giovanni
    Devo alimentare in serie 2 catene con un unico alimentatore. Ovviamente visto che sarebbero 4 stilo sarà a 6 v. Come faccio il contatto? Non ho filo se non nel portapile, i led sono all'interno della resina. Mi hanno dato un Jack ma li collego insieme + con ± e - con - ?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +3

      Esatto colleghi i contatti dove andavano le pile (trovando quelli collegati al citcuito come mostrato nel video) al jack, collegando le due catene in parallelo (+ con + e - con -).

    • @annalauracristofori3360
      @annalauracristofori3360 Год назад +2

      Allora non in serie come mi ha detto il bottegaio...ma in parallelo come pensavo. Grazie di cuore

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      Se le luci hanno bisogno di 6v e hai un alimentatore da 6v le devi collegare in parallelo. Perché magari non ho capito bene io.

    • @lollo497
      @lollo497 Год назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto si potrebbe pure usare un dc dc converter step up per alimentarle a 5 volt

  • @danielabernardi17
    @danielabernardi17 10 месяцев назад

    Buongiorno Giovanni. Sono una tua nuova iscritta ed essendo io molto scarsa in questi campi che tu tratti ma anche molto interessata, avrei bisogno di chiederti una cosa su una lucina che ho io qui in casa.
    Mi potresti dire dove posso spiegare il mio problema e fare la domanda, se devo farla qui o c'è un modo per contattarti privatamente?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  10 месяцев назад

      Chiedi pure qui nei commenti, cercherò di risponderti il prima possibile.

  • @m.d.6519
    @m.d.6519 Год назад +1

    Buonasera, vorrei trasformare una sveglia digitale alimentata da tre pile stilo alimentandola a corrente. È possibile usando un alimentatore per cellulari?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      In teoria sì, ne parlo in questo video ruclips.net/video/12EM1regpQI/видео.html. L'unica cosa da vedere è se eventuali interferenze della corrente non disturbino il chip della sveglia. Comunque bisogna ridurre la tensione del caricatore a 4,5v.

  • @ivancaruso6246
    @ivancaruso6246 Год назад +1

    Io ho scollegato i poli originali (contatto delle batterie), perché ho necessità di alimentarle con un cavo usb in quanto ho la presa usb al muro, con un finale dc plug. Ma le lucine non vanno. Dove ho sbagliato e soprattutto le avrò bruciate? O ho solo bruciato la resistenza? Parlo di un porta batteria con tre pile

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      Hai messo il diodo o il regolatore di tensione? La polarità dei cavi è giusta?

    • @ivancaruso6246
      @ivancaruso6246 Год назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto nessun diodo. Il portatile è nativo con una resistenza su uno dei contatti dell interruttore. Se li ho bruciati, sono andati per sempre (a questo punto forse ho invertito i poli), non è che non si accendono e basta giusto? Grazie per le risposte e complimenti

  • @luigi_com
    @luigi_com Месяц назад

    le batterie cariche sono anche più di 1,5v, non serve il diodo

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 Год назад +2

    La vera batteria è quella ad acqua e sale...

  • @Fra96
    @Fra96 Год назад +4

    Quante pippe... Si parla di cose economiche. Se hai led da 2€ non vale spenderci lavoro e componenti vari.
    Una resistenza e via!

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +3

      Sicuramente la resistenza è la soluzione più economica, però deve essere del valore giusto per quei led.

    • @Fra96
      @Fra96 Год назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto si calcola con formula

    • @Fra96
      @Fra96 Год назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto formula che trovi nel mio ultimo video

  • @sergiodanielerizzo8959
    @sergiodanielerizzo8959 Год назад +1

    Ma comprarsele già con il filo? No eh? Invece di fare tutto sto bordello...tra l'altro che voce energica😂😂

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      Infatti lo scopo di questo video è convertire delle luci che magari si hanno già in casa, per non doverne comprare di nuove.

    • @torranodistefano
      @torranodistefano Год назад +1

      il bello di costruirsi con ingegno qualcosa da se... e che funzioni non ha prezzo... parafrasando la pubblicità della MasterCard...lol

  • @laurav.4602
    @laurav.4602 4 месяца назад

    Non ce la faccio a sopportare la voce

  • @ominonaauz2842
    @ominonaauz2842 Год назад +4

    Sarà 10 anni che lo faccio,con semplici alimentatori