Modifying Battery Powered Christams Lights to Work with 230v

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 159

  • @GiovanniAggiustatutto
    @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

    Video richiesto da tantissimi di voi in cui trasformiamo delle luci natalizie a batterie per funzionare con un caricatore da cellulare USB: ruclips.net/video/12EM1regpQI/видео.html

  • @devilmanworld
    @devilmanworld 4 месяца назад +1

    Sei troppo forte!

  • @jacopopelizzoni6204
    @jacopopelizzoni6204 2 года назад +1

    Grazie Giovanni belissimo video se ti avessi visto prima mi sarei iscritto prima veramente belissimo complimenti 👏😍

  • @francecuba83
    @francecuba83 Год назад +1

    Complimenti

  • @massimouguzzoni8631
    @massimouguzzoni8631 Год назад +1

    Grazie.

  • @manuelromasud
    @manuelromasud Год назад +1

    bravo bel video

  • @GiovanniAggiustatutto
    @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +1

    Per problemi tecnici, come avrete visto questo video era uscito stamattina, poi è stato rimosso ed è tornato oggi alle 16.00. Il problema è che nel rendering del video di DaVinci Resolve (l'ho renderizzato 6 volte) c'è sempre un pezzo in cui l'audio gracchia, e nel video che ho pubblicato stamattina non me ne ero accorto. Ora, anche se il problema non è risolto, è ridotto a un segmento di 10 secondi. Comunque, se qualcuno fosse esperto con DaVinci Resolve, se sa il motivo e la soluzione del problema dell'audio che gracchia, può scriverlo qui sotto, anche se il problema credo sia il mio PC (Dell Latitude 5500 con Intel i7, 16gb di ram e Intel UHD Graphics 620). Grazie e scusate per l'inconveniente.

  • @AkitoHayama521
    @AkitoHayama521 3 года назад +2

    Grazie per il video, davvero molto utile. Vorrei chiederti, qualora volessi collegare 2 catene di luci alimentate da 2 batterie ciascuna, quindi 3V + 3V, ad un unico alimentatore, dovrei procurarne uno da 6V?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +3

      No, anche se teoricamente potresti collegare le catene luminose in serie te lo sconsiglio. Viene tutto più facile se compri un alimentatore da 3v e colleghi le due catene luminose in parallelo, come in questo schema: imgur.com/a/UBEUf8f .

    • @AkitoHayama521
      @AkitoHayama521 3 года назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto grazie mille

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +1

      Grazie a te!

  • @MrRaulPeeDeeJay
    @MrRaulPeeDeeJay Год назад +1

    Anziché montare il connettore da PCB dentro la scatola porta pile, ci si poteva procurare un connettore femmina DC da montare direttamente sul filo, senza dimenticare la resistenza in serie presente dentro la scatola delle pile, che evidentemente serve a limitare la corrente sui led.
    In questo modo però mancherebbe l'interruttore, ma si può montare un interruttore da cavo.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад

      Giusto, ottime idee. Ho fatto qualcosa di simile in questo video: ruclips.net/video/12EM1regpQI/видео.html.

    • @MrRaulPeeDeeJay
      @MrRaulPeeDeeJay Год назад

      @@GiovanniAggiustatutto si, l'avevo già visto

  • @diegoariste7244
    @diegoariste7244 8 месяцев назад +1

    Ciao Giovanni, è possibile usare questo metodo anche per caricare delle batterie all’interno di una macchina telecomandata? Nel mio caso le batterie sono 5 stilo (AA). Grazie

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  8 месяцев назад +1

      Grazie a te! Non so se ho capito bene la tua situazione ma non credo che si possa fare quello che dici, per caricare le batterie ci vuole un circuito più complesso che limiti la corrente e la tensione e che fermi la carica quando le batterie sono piene.

  • @lorenzolombardi6213
    @lorenzolombardi6213 10 месяцев назад

    Ciao buonasera, vi è un modo di unire piu strisce led di natale con un unica coppia di batterie ? Non riesco a giuntarle siccome per fare piu lunga la striscia

  • @mason92bs
    @mason92bs 3 года назад +2

    Ma se dovessi usare un alimentatore da 5v anziché da 4,5 dici che posso incorrere nel rischio di bruciare i led? Grazie

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +2

      Direi di no, non rischi di bruciare nulla, puoi usare un alimentatore da 5 volt anziché da 4,5 volt senza problemi. Forse l'unico caso in cui potresti avere problemi (ma non so, devi provare) è se le luci hanno una scheda elettronica timer nel portabatterie. Se hanno solo un interruttore acceso-spento e una resistenza (come quelle che faccio vedere nel video) non c'è alcun problema. Grazie a te, se hai ancora dubbi, scrivimi pure!

  • @assuntafilippelli9634
    @assuntafilippelli9634 3 года назад +2

    Ciao ho visto il tuo video, veramente interessante. Premetto che non so nulla di elettricità quindi farò fare il lavoro a qualcuno che ne sappia più di me, però volevo chiederti cos'è quella sostanza liquida color argento che sciogli per saldare i fili! Forse stagno? Poiché non ho assolutamente questo tipo di materiali a casa, ma soprattutto non ho l'attrezzo che serve per fonderlo, ci sarebbe qualcosa per sostituire questa sostanza o questo passaggio oppure è necessario fare proprio così ? Scusa se la domanda può sembrarti sciocca ma per me questo argomento è completamente sconosciuto. Grazie

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +3

      Sì, è stagno per saldare i cavi, se non hai un saldatore a stagno puoi attorcigliare i cavi dell'alimentatore ai due contatti a cui saldo i cavi nel video, ricordando di rispettare positivo e negativo. Se vuoi nei negozi che vendono luci natalizie (generalmente vivai o negozi di bricolage) ci sono dei kit già pronti venduti come "battery eliminator" che hanno delle finte pile che vanno solo inserite nel portabatterie e che sono attaccate già ad un cavo. Se hai altri dubbi scrivimi pure. Grazie!

    • @assuntafilippelli9634
      @assuntafilippelli9634 3 года назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto grazie mille, gentilissimo. Proverò a seguire i tuoi consigli sperando di non fare danni 😅😅😅😅

  • @robertomerati4349
    @robertomerati4349 Год назад +1

    Grazie Giovanni sono assolutamente a digiuno di elettricità e ho trovato il tuo video molto interessante, ti voglio chiedere se questa modifica va bene anche per il funzionamento di motori elettrici a bassa velocità come quelli dei movimenti ad esempio degli sciatori dei paesaggi di Natale o dei carillon con movimento. Grazie per la tua cortese risposta
    Roberto

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      In teoria sì, anche se bisognerebbe vedere più nel dettaglio come sono fatti i collegamenti dei motori.

  • @annasberveglieri4417
    @annasberveglieri4417 Год назад +1

    Buonasera,video molto interessante,le scrivo per un consiglio,ho 2 file di lucine e a tutte e due si è staccato il trasformatore,uno l'ho buttato e l'altro no.
    Nel trasformatore mi è rimasta la spina,ho pelato i fili e li ho appoggiati...e funzionano!
    La domanda è :posso aggiungere anche l'altra file di lucine ?inserendole,appoggiandole nello stesso trasformatore?Ho perso lo spinotto della fila e comunque non so se ci sono in commercio e poi non sò saldare(ho un pirografia,andrebbe bene?)
    La ringrazio se mi risponderà.Buona sera

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      Non credo che si possano collegare entrambe le catene di luci allo stesso trasformatore, perché il trasformatore sarebbe sovraccaricato. Per trovare un trasformatore nuovo bisogna quanti volt e ampere produceva quello vecchio.

  • @francescocardellini354
    @francescocardellini354 Год назад +2

    Potrebbe essere utile convertirlo con alimentatore USB(quello classico che ci si ricarica il telefonino), così non soltanto risparmiamo le batterie ma possiamo riutilizzare i caricatori dei vecchi telefonini che sicuramente ognuno di noi ha!!!

    • @torranodistefano
      @torranodistefano Год назад

      L'ho fatto e funziona bene con le luci a batteria senza giochi di luce, ho inserito per sicurezza una resistenza sul positivo da 100 ohm ( ma forse bastava anche una da 50... la 100 ohm non si surriscalda nemmeno dopo ore di accensione. Ne si è surriscaldato il trasformatore, ho alimentato 40 micro led, che utilizzavano tre stilo da 1,5 tot 4,5 volt, senza nessun problema con un alimentatore USB da 5 volt (ecco perche ho messo una resistenza a monte per assorbire lo 0,5 volt in eccesso. Ho provato anche i LED multicolor con 8 giochi di luce, ma a volte dopo qualche ora smettono momentaneamente di funzionare per poi riprendere una volta staccato e riattaccato l'alimentatore, credo che sia dovuto dal fatto che nei giochi di luce ci sono due serie di LED che funzionano tramite un integrato che alterna il positivo e negativo nei due fili producendo così i vari giochi di luce, probabilmente a volte va in tilt e si blocca, ma non sembra che subisca danni... nelle prossime sfrutterò l'ottima idea del connettore tondo... Sarebbe utile conoscere quanti LED max possono essere alimentati ovviamente dipende dall'assorbimento dei LED e dall'amperaggio, ma servirebbero i consigli di un esperto... per evitare pericolosi rischi di incendio...

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад

      L'ho fatto quest'anno in questo video ruclips.net/video/12EM1regpQI/видео.html

  • @alessandro8052
    @alessandro8052 2 года назад +1

    Complimenti per il video, molto interessante.
    Volevo chiederti, ho dei singoli led cablati che si accendono a 3 volt,se ne collego 4 in serie posso tranquillamente alimentarli con un trasformatore a 12volt?
    Grazie

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +2

      Sì ma metterei comunque una resistenza da circa 200 ohm sul positivo per limitare la corrente che arriva ai led. Grazie a te!

  • @robertomerati4349
    @robertomerati4349 Год назад +1

    Posso aggiungere una domanda, e’ possibile utilizzare come alimentatore i caricatori dei telefonini. Grazie ancora
    Roberto

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад

      Me lo avete chiesto in tanti, ne parlo in un video che esce tra una settimana.

  • @gianlucagalia6149
    @gianlucagalia6149 Год назад +2

    Ciao Giovanni, ho una domanda ma per abbassare la tensione di un alimentare fisso a 5v non basta inserire una resistenza adatta (intorno 200 ohm) per far sì che eroghi 3 / 4 v?

    • @torranodistefano
      @torranodistefano Год назад

      Io uso resistenze da 100 ohm e i led funzionano, con una luce un pochino meno intensa, che mi induce a pensare che anche una da 50 ohm potrebbe essere sufficiente, purché non si surriscaldi sotto tensione. Quella da 100 ohm con alimentatore USB da 5 volt non si riscalda per nulla anche dopo 5/6 ore continuate...

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      In teoria sì, però devi trovare la resistenza giusta per il carico da collegare.

  • @tonioss81
    @tonioss81 11 месяцев назад

    Ciao video molto bello e utile però volevo chiederti una cosa ma se volessi attaccare una lampada a batteria direttamente alla corrente di casa nel senso che ho i fili che escono dal muro dove c’era attaccata una applique e volevo metterci una lampada che però funziona a batteria si può fare? In caso come? Grazie

  • @rosarioprinciotto5300
    @rosarioprinciotto5300 10 месяцев назад +1

    Ciao ho delle cassette che si mettono nel presepe a batteria potrei collegarli tutti insieme nello stesso filo di corrente?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  10 месяцев назад

      Sì, puoi collegarli in parallelo (tutti i + insieme e tutti i - insieme).

  • @Milena-m5q
    @Milena-m5q 11 месяцев назад

    Scusa non riesco ad aprire la scatolina portabatteriacome si fa. Grazie

  • @tecnolife46
    @tecnolife46 3 года назад +1

    devo alimentare uno scaldabagno a gas che usa 2 pile formato D torcia da 1,5V ciascuna, posso utilizzare lo stesso sistema? L'alimentatore da 3V quanti Ampere deve essere?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад

      Puoi usare lo stesso sistema, ma se hanno usato le batterie torcia lo scaldabagno ha un assorbimento piuttosto elevato (probabilmente la scintilla per accendere la fiamma). Prenderei un alimentatore da 3v e almeno 2 - 3 ampere, anche se fai fatica a trovarlo. Potresti usare un alimentatore da 12v e collegarci un regolatore di tensione, come questo www.amazon.it/AZ-Delivery-LM2596S-Step-Down-Convertitore-Digitale/dp/B08T158WPS/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=step+down+3v&qid=1631107047&sr=8-14 , regolato a 3v prima di collegarlo allo scaldabagno.

  • @gabrielerigoni530
    @gabrielerigoni530 2 года назад +1

    Buongiorno Giovanni bella spiegazione complimenti, scusa ne approfitto per farti una domanda ho comprato anch'io lucine per fare un alberello
    a 4,5 volt led pero', posso collegare un alementatore da5v tipo carica cell. ? fare una presa come hai fatto tu. premetto nella scatola delle batterie c'e' una resistenza .
    e' vero che si possono usare batterie ricaricabili ma e' pur sempre una scocciatura. Ciao Complimenti ancora Gabriele

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Se nella scatola delle batterie c'è solo la resistenza (senza altre schede come timer...) puoi collegarle all'alimentatore da 5v senza problemi, 0,5v in più non dovrebbe causare alcun problema.

    • @gabrielerigoni530
      @gabrielerigoni530 2 года назад

      Grazie Giovanni gentilissimo Ciao@@GiovanniAggiustatutto

  • @antonioesposito3084
    @antonioesposito3084 Год назад

    Ciao, ottimi video. Per le decorazioni a 4,5v, si potrebbe anche utilizzare un comune alimentatore per smartphone 5v, aggiungendo al positivo un diodo per far cadere la tensione, no?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад

      Esatto, lo faccio in questo video ruclips.net/video/12EM1regpQI/видео.html.

  • @josedicesare2407
    @josedicesare2407 Год назад

    Bellissimo video complimenti 👍, una domanda da quanti millimetri è il diametro dei fili saldati? Da 0,75 oppure 1mm , e poi non ho capito xké non si usa quasi mai il cavo negativo color nero ma appositamente bianco.
    Grazie per le piccole idee e proporre.. 😉

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      Ho usato il bianco perché è quello che c'è nei negozi vicino a me ad un prezzo ragionevole, per questi circuiti puoi usare i colori che vuoi basta che ci capisci. I fili sono da 0,14 millimetri quadrati, non so qual'è il diametro.

  • @giuliaedani2009
    @giuliaedani2009 3 года назад +1

    Grazie per il video, Una domanda: ho tre/quattro piccole casette che metto sul villaggio di natale con all'interno piccole luci led, ogni casetta è alimentata con 2 pile quindi 3v, ho un alimentatore da 3V da 600mA, premetto che non so quanti ampere assorbe ogni casetta. La domanda è:
    Rischio di bruciare i led se butto giù più ampere di quanti ne assorbono in totale le casette ?
    Faccio questa domanda perchè in un altro video ho sentito dire che se il prodotto che alimento ha bisogno di meno ampere rispetto a quanti ne emana l'alimentatore i V aumentano. In altri dicono che gli Ampere in più non sono un problema.....
    Ragguagliami per favore, perchè non ho capito bene la questione di quando si ha un amperaggio maggiore a quanto ne serve .... grazieeee

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +2

      L'alimentatore va benissimo, sicuramente quelle casette collegate in parallelo consumano molto poco. Teoricamente se usi un alimentatore da 3v per gli ampere non ci sono problemi, ho notato che il voltaggio cambia di più negli alimentatori variabili (come quello che faccio vedere nel video), magari da 0 a pieno carico i volt dell'alimentatore cambiano di 1v, ma non credo che quelle casette siano così sensibili. Comunque dopo che le hai collegate prova a controllare il voltaggio con il tester per essere sicuro.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +2

      Comunque, in generale, l'amperaggio dell'alimentatore deve essere sempre maggiore dell'assorbimento di almeno il 30% per surriscaldamenti.

  • @paolosammarro7872
    @paolosammarro7872 2 года назад +1

    Ciao e complimenti, avrei problemi ad alimentare dei led che vengono accesi da due 1,5 v con un caricabatterie del telefono a 5v grazie

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Devi mettere tra il caricabatterie e i led un convertitore step down (lo trovi su Amazon per pochi €), regolato prima di collegare i led a 3v (per regolarlo devi collegare all'uscita un tester e regolare il potenziometro).

  • @francescomassimilianoabozz6056
    @francescomassimilianoabozz6056 9 месяцев назад

    Buongiorno, se io volessi collegare due o più catene led di luci natalizie in serie, ora alimentate a batteria da 4,5 v ciascuna, quanto dovrebbe essere il voltaggio dell'alimentatore? sempre 4,5 oppure devo aumentarlo? La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  9 месяцев назад

      Se le colleghi in parallelo (tutti i + insieme e tutti i - insieme) puoi usare un alimentatore da 4,5V per due o più catene da 4,5V. L'importante è non superare la corrente massima che l'alimentatore può erogare, anche se con due catene non dovresti avere problemi.

  • @valeriamasiello4816
    @valeriamasiello4816 2 года назад +1

    Buongiorno Giovanni, ottima soluzione per inquinare meno, vorrei fare un passo ulteriore, ho delle catene luminose da esterno con alimentatore e vorrei invece collegarle ad un piccolo pannello solare, è possibile?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Me lo avete chiesto in molti, dipende da due cose: se hanno il controller dei giochi di luce, è nel trasformatore o separato? Qual è la tensione dell'alimentatore?

  • @adrianapalomba2876
    @adrianapalomba2876 2 года назад +1

    Giovanni è possibile mettere un pannello solare alle luci da esterno a batteria? Grazie adriana

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад

      È abbastanza difficile da fare, ma se cerchi online (su luminalpark.it o su Amazon) trovi delle luci a batteria con pannello solare che costano sicuramente meno di quello che spenderesti a farlo tu.

  • @leon2463
    @leon2463 2 года назад +1

    Ciao giovanni il connettore che hai messo nella scatola quale e' il pin negativo e positivo?sono uguali? Grazie🙂

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Generalmente il centrale (pin dietro) è il positivo e il laterale (pin sotto in mezzo) è il negativo. Comunque dipende da come sono i contatti dell'alimentatore, a volte positivo e negativo sono invertiti.

    • @leon2463
      @leon2463 2 года назад

      @@GiovanniAggiustatutto grazie mille👍

  • @faxter5645
    @faxter5645 Год назад +1

    Possiamo alimentare con un power bank usb?

  • @Mr0desert0eagle
    @Mr0desert0eagle 2 года назад +1

    Ciao un informazione 3batteria da 1,5v fanno 4,5v? Perché vorrei collegare un vecchio alimentatore di un telefono che in uscita a 5v

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Si, puoi collegare l'alimentatore a 5v al posto di 3 batterie da 1,5v.

  • @turbin2278
    @turbin2278 2 года назад +1

    Ciao la resistenza nel vano batterie , l’hai aggiunta tu per protezione ?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад

      No, la resistenza c'era già e serve per proteggere i led sia che funzioni a batteria che con l'alimentatore.

  • @85Harris
    @85Harris 2 года назад +1

    Ciao
    io vorrei fare al contrario. Cioè ho delle luci natalizie da esterno dovenon posso usare una presa elettrica, quindi pensavo di mettere delle batterie. Come posso fare? quante batterie dovrei utilizzare?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +2

      È difficile farlo perché generalmente le luci funzionano a 30 volt, quindi ti servirebbe una batteria al litio ricaricabile abbastanza grande e un regolatore di tensione che porti la tensione della batteria a quella che è indicata sul trasformatore. Si può fare, ma ti costa meno comprare delle luci nuove a batteria oppure una prolunga per portare la corrente. Oppure ci sono queste batterie portatili che ti fanno direttamente la 230v www.amazon.it/AC50S-Generatore-Portatile-Alimentatore-allAperto/dp/B091G46C8H/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=bluetti+power&qid=1636987220&qsid=258-0067856-7395812&sr=8-5&sres=B091G46C8H%2CB08P1J8RCS%2CB086BXZXLB%2CB08168PGXF%2CB08KW35YTZ%2CB091RQ4XR5%2CB0814TMLGT%2CB089VKVYGC%2CB07MPY46Z3%2CB079G5W55P%2CB093WRRKKH%2CB097SYK553%2CB091RKRBHY%2CB076DF59ZC%2CB08FXDHV24%2CB0852P4WP4%2CB08DCJ5RCT%2CB095LPKPR1%2CB08FG53K8Y%2CB09C28H739&srpt=ELECTRICITY_GENERATOR, ma sono costosette...

  • @salvatoreallo8459
    @salvatoreallo8459 3 года назад +1

    Salve le chiedo un consiglio o fatto un inpianto i parallelo con 5 lampadine da 3,5v che tipo di trasformatore devo mettere graxie

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +1

      Devi mettere un trasformatore da 3,5v o 4v, per l'amperaggio non so quanto consumano le tue lampadine, ma di solito consumano 0,2 ampere, quindi con cinque lampadine ti serve un alimentatore da 1 ampere (meglio un po' di più).

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +1

      Eccone uno che ho trovato: www.amazon.it/Kahlert-Licht-Kit-Trasformatore-Va/dp/B004DJ431Q

  • @stefanoauciello8384
    @stefanoauciello8384 2 года назад +1

    Video molto utile, vorrei fare la stessa modifica alla pista di mio figlio che vanno 3 batterie grosse. È possibile?

  • @damdiez
    @damdiez 2 года назад +1

    Salve, possibile usare sul
    balcone una serie di luci con trasformatore e collegarle ad una batteria auto per alimentarle? (non ho presa elettrica sul balcone e quelle a batteria non sono sufficientemente lunghe e luminose)

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +2

      Le luci con trasformatore generalmente funzionano a 30v, quindi devi prendere un regolatore di tensione step up, collegare l'ingresso alla batteria, regolarlo alla tensione indicata sul trasformatore delle luci, e collegare l'uscita ai cavo che escono dal trasformatore, guardando positivo e negativo sul connettore. Ovviamente questo sistema può non essere adatto a tutte le luci, quindi forse ti viene più facile far passare il cavo (tanto è sottile) sotto la finestra e collegare le luci alla presa normalmente.

  • @giulianolecce5233
    @giulianolecce5233 2 года назад +1

    Ciao,possiedo una lampa ricaricabile con batteria da 6 v, è possibile escludere la batteria e collegarla direttamente alla 220v?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад

      Non con il caricatore originale. Ma che tipo di batteria è?

    • @giulianolecce5233
      @giulianolecce5233 2 года назад

      @@GiovanniAggiustatutto batteria piombo 6v tipo quelle della beghelli x lampade emergenza

  • @yurigelmini4986
    @yurigelmini4986 3 года назад +1

    ciao Giovanni, complimenti per l'ottimo video. posso farti una domanda? ho una fila di lucine che funziona con 3 batterie da 1,5 e purtroppo la scatolina per l'alloggiamento delle batterie si è distrutta e mi sono rimaste solo le luci che finiscono con i fili scoperti. Ho provato a collegarle direttamente ad un alimentatore usb ma in base a come collego i fili funzionano solo le lampadine pari ( la seconda, la quarta...) o dispari (la prima, la terza...) hai un consiglio da darmi? grazie mille!

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +2

      È molto difficile la cosa: quelle luci avevano un controller per i giochi di luce che accendeva le luci pari o dispari invertendo la polarità. Quando sembravano tutte accese, invece pari e dispari si alternavano con una frequenza molto alta che faceva sembrare agli occhi che fossero ferme. Ormai tutte le luci con il controller per i giochi di luce funzionano così, per avere meno cavi. Dentro la scatolina per le batteria c'era sicuramente una scheda elettronica, che se non si è distrutta anche quella potresti provare a recuperare e collegare quella al cavo usb. Se anche quella è rotta la vedo dura, o ti accontenti di avere solo metà delle luci accese come hai già fatto, o dovresti con Arduino e dei mosfet creare un dispositivo che inverte la polarità ad una frequenza molto alta ma a quel punto ti costa meno comprare nuove le luci.

    • @ivannaabbiati8373
      @ivannaabbiati8373 3 года назад

      Anch'io ho questo problema. Ho provato a smontare la scatoletta pile, ma l'entrata dei 2 cavi con le lampadine è saldamente incollata con silicone al circuito stampato. 10 euro e le ho comprate nuove 🐺

    • @torranodistefano
      @torranodistefano Год назад

      @@GiovanniAggiustatuttonon basterebbe un alimentatore a corrente alternata ? Anche se economicamente il gioco forse non vale la candela... ma magari qualcosa di usato in casa si può sempre trovare...

  • @flavionappi4801
    @flavionappi4801 Год назад +1

    Dove si compra il connettore?e come si chiama nello specifico?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      Il connettore si compra su Amazon o su Aliexpress. Non ha un nome specifico, ma se cerchi "connettore 5,5*2,5 mm" lo dovresti trovare. Però la misura dipende dal connettore che ha il tuo alimentatore.

  • @alfabeta9407
    @alfabeta9407 2 года назад +1

    Ciao, gentilmente avrei bisogno di un consiglio. Come tanti altri nei commenti avrei intenzione di collegare una catena led da 4,5V ad un alimentatore USB da 5V. Ho già fatto un primo tentativo collegando i cavi direttamente ai cavi di alimentazione dei led, inizialmente sembrava andare bene ma dopo neanche 10 minuti si sono spenti. Come già letto nei commenti, ho capito di dover mettere una resistenza. È giusto? E nel caso, sapresti suggerirmi quale? Grazie infinte 🙏

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      La resistenza c'era già nel portabatterie e potevi usare quella, senza resistenza i led si bruciano. Se nel portabatterie c'era un circuito con un chip (quello che fa funzioni di timer e giochi di luce) per esperienza già con la 5v lo bruci, quindi devi mettere un diodo di caduta (1N4007) per abbassare la tensione.

    • @alfabeta9407
      @alfabeta9407 2 года назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto perfetto, quindi dovrei mettere un diodo oltre al circuito già integrato? Il diodo va messo al positivo del cavo USB o direttamente a quello dei led?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +2

      Il diodo va sul positivo del cavo dei led. Ma temo che se si sono spenti i led si siano bruciati...

    • @alfabeta9407
      @alfabeta9407 2 года назад

      @@GiovanniAggiustatutto so che si sono bruciati, ho già provveduto ad acquistarne altri, ma prima di rimetterci mano ho preferito chiedere consiglio a chi ne sa sicuramente più di me. Ti sono davvero grato per la disponibilità. Iscrivermi (con piacere) al tuo canale è il minimo che posso fare per ringraziarti. ❤️

  • @niccoloserluca3175
    @niccoloserluca3175 2 года назад +1

    Come si chiama il connettore che metti nella scatola?
    Grazie =)

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +2

      Non lo so di preciso neanch'io, ma l'ho sempre visto chiamato come "jack DC" o connettore 5,5*2,5.

  • @Andrea-Mengato
    @Andrea-Mengato 2 года назад +1

    ciao io ho la scatolina che contiene 4 batterie non 2 e non 3 che alimentatore devo comprare per fare andare le mie luci led a corrente?

    • @Andrea-Mengato
      @Andrea-Mengato 2 года назад +1

      e se compro un alimentatore variabile a quante volt lo dovrei impostare?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      4 batterie x 1,5 volt = 6 volt. Quindi o un alimentatore da 6v o uno variabile impostato a 6v. Se ne hai già uno in casa potresti provare con uno da 5v, magari è sufficiente.

    • @Andrea-Mengato
      @Andrea-Mengato 2 года назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto grazie però sono batterie quelle fine a pila non quelle grossette ma quelle più fine, uso comunque 6v?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Intendi le pile AAA (ministilo)?

    • @Andrea-Mengato
      @Andrea-Mengato 2 года назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto si proprio quelle

  • @whitecloud3697
    @whitecloud3697 10 месяцев назад +1

    Ci sarebbe la possibilità di chiederti un parere?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  10 месяцев назад

      Dimmi pure, spero di saperti rispondere.

    • @whitecloud3697
      @whitecloud3697 10 месяцев назад

      @@GiovanniAggiustatutto grazie, come posso contattarti?

  • @madamo1961
    @madamo1961 Год назад +1

    Bastava fare solo il buco necessario a far entrare il conmnettore dell'alimentatore. Poi per completezza di informazione la cosa più IMPORTANTE che non hai detto, è che su questi tipi di alimentatori c'è anche la selezione delle polarità del connettore : RISPETTARE LE POLARITA'

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад

      Giusto, non tutti i connettori hanno il positivo centrale e mi è capitato in passato di bruciare una scheda per un problema di polarità.

  • @fabioguida80
    @fabioguida80 Год назад +1

    Ciao, avrei la necessità di convertire un dispositivo da batteria a cavo. Sulla batteria a 5 poli vengono riportati questi simboli ( + C+ D C - ). + e - sono rispettivamente positivo e negativo e rilevo una tensione di 3.5V, gli altri invece cosa significano? qualcuno sa dirmelo?
    Per far funzionare bene il dispositivo devo dargli tensione su tutti i riespettivi contatti?
    Ho saldato un alimentatore (con giusta polarità a 3.5v) solo tra i pin + e - del dispositivo che si accende ma non funziona come dovrebbe.
    Grazie mille

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад

      Che tipo di batteria (litio...) e di dispositivo è? Probabilmente i contatti aggiuntivi servono per verificare lo stato di carica delle singole celle e probabilmente a uno è collegato un sensore di temperatura posto nella batteria. Se il circuito non rileva le giuste tensioni su questi pin non si accende perché pensa che la batteria sia guasta. Avevo avuto lo stesso problema cercando di alimentare un vecchio trapano a batteria con un alimentatore, ma non ero riuscito a risolvere.

  • @alexvalex2485
    @alexvalex2485 2 года назад +1

    ciao Giovanni, ho un quesito leggermente diverso, ho una lampada ikea dotata di sensore di movimento e timer alimentata a batterie in numero di 6 tipo stilo e volevo provare a seguire il tuo procedimento con un alimentatore da 9 volt ma quando collego il tutto noto un forte sfarfallio delle luci ( tipo stroboscopio). per paura di rovinarla ho staccato tutto... no. sono bruciate . Come posso risolvere il problema?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Questo è un bel problema, perché in teoria 6 stilo fanno 9 volt. Potrebbe essere, anche se mi sembra strano, che fossero collegate in parallelo tre e tre (così da avere 4,5v ma doppia potenza). Mi sembra comunque strano, prova a vedere com'è il collegamento.

    • @torettodriverspeed
      @torettodriverspeed Год назад +1

      Se sfarfalla potrebbe essere a causa di pochi ampere. Prova con un alimentatore regolabile.

  • @LupoSolitario1396
    @LupoSolitario1396 3 года назад +1

    Ne ho uno da 700mAh secondo te va bene comunque?

  • @enzococco1694
    @enzococco1694 2 года назад +1

    E se la scatoletta cintiene tre batterie come faccio i collegamenti ?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Lo dico nel video. Comunque generalmente i contatti sono uno in alto a sinistra e l'altro in basso a destra, di questi quello con ma molla è il negativo e quello piatto è il positivo.

  • @carloorlanducci7013
    @carloorlanducci7013 3 года назад

    Ma vanno bene due pile da 9 volt quelle rettangolari ricaricabili per un trapano a batteria da 14 volt grazie

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад

      No, primo perché verrebbero 18 volt, secondo perché un trapano ha bisogno di una certa potenza, quindi con due batterie di quel tipo non riusciresti a farlo funzionare e anzi rischieresti di danneggiarle. Però delle altre soluzioni ci potrebbero essere. Magari potresti usare una batteria al piombo da 12v e 7a anche se non è molto comoda come cosa. Grazie, se hai altre domande scrivimi pure.

  • @giocaora
    @giocaora Год назад

    Ma le batterie ricaricabili non le conoscete? Cmq ho una domanda da ignorante nel campo, c'è un modo per adoperare batterie più potenti ma che non brucino le luci in qualche maniera e durare di più l'illuminazione? Gra,iè mille per la risposta 👍🏻🙂

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +1

      In che senso più potenti? Più volt o più ampere ora?

    • @giocaora
      @giocaora Год назад

      @@GiovanniAggiustatutto guarda ne capisco purtroppo poco😓 ,parto dal ragionamento che una batteria più grande fisicamente accumula più energia quindi usandola per le luci anziché durare 2 giorni potrebbero rimanere accese per 6 di giorni non so se riesco a farti capire il mio pensiero 🤗

    • @midasmid1496
      @midasmid1496 Год назад

      @@giocaora non è la dimensione della batteria che ne regola la durata nel tempo ma la capacità espressa in ampere/ora. Esistono batterie a corrente elevata ma costano cifre elevate e normalmente sono batterie di tipo ricaricabile. Forse conviene di più una soluzione come ha indicato Giovanni.

    • @torranodistefano
      @torranodistefano Год назад

      Si che conosciamo benissimo le ricaricabili, io personalmente non le uso più da anni, quelle di qualità costano un botto, quelle meno costose (di poco)perdono la carica in un breve periodo, per ricaricare occorre un sacco di tempo, un alimentatore dedicato se vuoi caricarle bene e preservarle nel tempo , devi poi avere una presa di corrente impegnata per ore ed ore, dopo un determinato numero di cicli dimezzano, se non di più le loro capacità... considera poi che questi led o micro led anche se sono a basso consumo succhiano come vampiri in quanto solitamente restano accesi per molte ore al giorno, in 3/4 giorni devi rimpiazzare le batterie, quelle ricaricabili anche prima perché non sono esattamente a 1,5 volt come le classiche alcaline ma a 1,4 e nemmeno costanti, infatti i volt scemano leggermente mano a mano che si scaricano... se poi non le usi le devi cmq ricaricare almeno una volta al mese o si rovinano e perdono le loro capacità.... Io le ho mollate senza rimpianti.

  • @angelocaprini4438
    @angelocaprini4438 3 года назад

    Buongiorno Giovanni, ho preso spunto dal tuo video che ho apprezzato, molto utile per dare un piccolissimo contributo all’ecologia, evitando di buttare batterie esaurite. Dovrebbe essere un insegnamento generalizzato!
    Come suggerito, ho modificato una catenaria di micro led con alimentazione a 4,5 Volt, per alimentazione da rete domestica con trasformatore. Ho utilizzato un alimentatore da cellulare con uscita USB 5 volt 2A, in casa ormai ne abbiamo parecchi. Lavoro eseguito correttamente rispettando le polarità, ma con mia sorpresa la metà dei led si sono spenti quindi bruciati! Dove sta il problema?
    Mi sapresti dire che capacità hanno le batterie alcaline da 1,5 Volt tipo Duracell, per capire se il problema è l’amperaggio dell’alimentatore?
    Grazie e complimenti per i tuoi video.
    Saluti Angelo

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад

      Il problema non è sicuramente l'amperaggio, quindi, una domanda: i led si sono spenti uno sì e uno no? O in modo casuale? E poi, quelle luci hanno una scheda elettronica dentro al portabatterie e sono come quelle che mostro nel video, con solo una resistenza?

    • @angelocaprini4438
      @angelocaprini4438 3 года назад

      Ciao Giovanni grazie del messaggio.
      Sulla base della tua info, ho aperto totalmente il porta batterie e non c’è una scheda elettronica, ma ho scoperto nel vano dell’interruttore, una resistenza da 18 ohm (marrone,grigio,nero), nascosta da una goccia di colla caldo. Non era visibile e pensavo ci fosse una alimentazione diretta; quindi ho escluso il porta batteria collegando direttamente l’alimentatore.
      Come mi hai richiesto, i primi led della catenaria sono spenti mentre gli altri sono accesi in modo alterno.
      Per utilizzare la catenaria rimasta integra, collegherò l’alimentatore sul circuito del porta batteria, che prevede la resistenza. In alternativa collegherò direttamente la resistenza sul positivo. OK?
      Grazie ancora e al prossimo video
      @@GiovanniAggiustatutto

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад

      Sì, il problema era proprio quello, senza la resistenza che protegge i led questi rischiano di bruciarsi (e lo hanno fatto). Però purtroppo i led che si sono bruciati anche se metti la resistenza rimarranno spenti. Grazie a te!

    • @torranodistefano
      @torranodistefano Год назад

      @@angelocaprini4438 protrebbero essere LED che hanno 8 giochi di luce.? in questo caso se inverti la polarità si dovrebbero accendere quelli spenti e spegnersi quelli accesi... infatti è strano che si siano bruciati alternati visto che sono collegati in serie, o si bruciano tutti o si brucia il primo e gli altri non possono accendersi perche la serie è interrotta a partire dal primo led bruciato.... ti dico questo perchè mi è capitato... Nei giochi di luce però ci deve essere un integrato che è programmato per alternare in sequenza positivo e negativo, e che pilota così i vari giochi di luce, sicuro che ci sia solo una resistenza, nessun circuito stampato e integrato visibile? E poi da quante batterie era alimentata la catena e di quanti micro led parliamo?

  • @lifeafterlife9939
    @lifeafterlife9939 Год назад +1

    Ora con le bollette che mandano sono più economiche le batterie. Meglio 2 batterie ricaricabili cosi non si consumano decine di batterie.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад +2

      No, le batterie AA costano al kilowatt/h ben 740€ (calcoli approssimativi) e ancora non siamo arrivati a quei livelli con le bollette. Sul fatto che le pile ricaricabili siano migliori di quelle tradizionali non c'è dubbio.

  • @simonetoro8105
    @simonetoro8105 3 года назад

    Posso collegare i fili nel porta batteria senza dover comprare un connettore? E che amperaggio devo prendere?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +1

      Certamente, puoi collegare i fili dell'alimentatore direttamente al portabatterie, stando attento a rispettare la polarità (di solito se tagli il connettore dell'alimentatore il cavo rosso o contrassegnato con una riga bianca è il positivo, l'altro è il negativo). Per l'amperaggio dipende dalla catena luminosa che hai, ma se prendi 1 ampere direi che puoi stare più che tranquillo.

    • @giovanniorlovaz9106
      @giovanniorlovaz9106 3 года назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto o 20 lampade a led A batteria che filo di può prolungare il filo tra lampade grazie

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +1

      Non capisco la tua domanda: devi prolungare il cavo tra il portabatterie e le luci?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +1

      Purtroppo l'ultimo commento che mi hai mandato l'ho letto ma poi quando dovevo rispondere l'ho perso, comunque se non mi ricordo male devi prolungare il cavo tra una lampadina e l'altra. Si può fare senza problemi, devi segnare con un pennarello uno dei due cavi e poi fare il taglio al centro del segno, in modo che anche dopo non invertirai i cavi. Come cavo vanno bene tutti, un cavo da 0,14mmq va benissimo, lo trovi nei ferramenta più forniti o su amazon. Poi devi semplicemente collegare due pezzi di cavo della lunghezza che vuoi alle due estremità delle luci tagliate, rispettando il segno a pennarello. Spero di averti aiutato.

  • @freecolorpirotecnica6302
    @freecolorpirotecnica6302 3 года назад +2

    Io alla mia renna a batteria ho collegato un vecchio caricatore di una scopa non so neanche a quanti volt va

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +1

      Attento, se l'alimentatore ha un voltaggio troppo elevato rischi di bruciare le luci!

    • @giovanniorlovaz9106
      @giovanniorlovaz9106 3 года назад +1

      Prolungare il cavo fra lampada a lampada ciao grazie Giovanni

  • @freecolorpirotecnica6302
    @freecolorpirotecnica6302 3 года назад +2

    Oggi mi sono ustionato con la colla a caldo per attaccare una ciabatta stai attento

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  3 года назад +1

      Anche io mi sono ustionato qualche volta, sono anni che la uso. Comunque le dita erano al sicuro.

  • @jonnymin.speranza6854
    @jonnymin.speranza6854 Год назад

    ciao la musica a sx se si usano le cuffie è veramente fastidiosa.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад

      Lo so, il microfono che usavo prima era di qualità molto bassa e spostava tutta la voce a destra. Quello che ormai sto usando da 2 anni credo sia migliore, dovrebbe sentirsi ugualmente da entrambi i canali.

  • @ottosettembre3708
    @ottosettembre3708 Год назад +1

    Io ho eliminato il porta pile e l'ho sostituito collegando un vecchio carica telefono

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  Год назад

      L'importante è tenere la resistenza che c'era all'interno del portabatterie, se no le luci si bruciano. Comunque ciò che hai fatto tu è in questo video: ruclips.net/video/12EM1regpQI/видео.html.

    • @ottosettembre3708
      @ottosettembre3708 Год назад

      @@GiovanniAggiustatutto comunque ho collegato con i canotti testa testa il filo decorativo al caricabatterie...senza nessuna resistenza,
      PS : è il 7° Natale che li accendo

  • @annasusybellina7950
    @annasusybellina7950 Год назад

    Se me li fai te ne do un pochi

  • @federicoprudente2435
    @federicoprudente2435 2 года назад +1

    Ciao io ho una catena di microled da due batterie quindi 3V e un alimentatore da 5 V come posso fare ? Dovrei usare una resistenza ? Grazie in anticipo

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Teoricamente potresti usare una resistenza, ma è molto più facile usare un regolatore di tensione step down (www.amazon.it/ARCELI-Convertitore-3-0-40V-regolatore-alimentatore/dp/B07MY2NTFV/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=step+down&qid=1636301934&qsid=258-0067856-7395812&sr=8-14&sres=B07F38DJLS%2CB07VRD5GZG%2CB07VQ89WM7%2CB07SRXR1VT%2CB083PZDF17%2CB07KQB5XW6%2CB09DYDRZF5%2CB08K37TS6F%2CB0823P6PW6%2CB07MY2NTFV%2CB071L34ZXB%2CB07MY3NZ18%2CB07YX84ZGD%2CB07VQ89RZG%2CB07MY2NMQ6%2CB07YWLCTLK%2CB07MY315P3%2CB01IA1BHES%2CB07QMCW2LY%2CB07S8L34MN), collegando l'ingresso alla 5v e regolando l'uscita a 3v prima di collegarla alle luci.

    • @davidemognetti
      @davidemognetti 2 года назад +1

      Un suggerimento, se posso permettermi:
      metti in serie all'uscita del positivo dell'alimentatore a 5V due diodi raddrizzatori standard 1N4007 o simili, così otterrai una caduta di tensione di 0,7/0,8 V ciascuno, quindi circa 1,5 Volt... avrai così (a carico, a circuito alimentato coi led accesi) una tensione di circa 3,5 Volt applicata alla catena di led. 500 mV in più non dovrebbero fare male, ma se vuoi stare più tranquillo, puoi mettere in serie un terzo diodo a bassa caduta (schottky) come un 1N5819 o equivalente, che ha una caduta di circa 0,3V... in tal modo otterrai circa 3,2 Volt.
      Ciao.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад +1

      Grazie, suggerimento interessante. Ma qual è il carico massimo che tengono i diodi?

    • @davidemognetti
      @davidemognetti 2 года назад +1

      @@GiovanniAggiustatutto prego.
      Quelli che ho menzionato arrivano fino a 1 Ampere, che per dei led sono moolto più che sufficienti... infatti si possono usare anche degli 1N4148 che arrivano fino a 0,3 Ampere, (300 mA), anche in questo caso vanno bene.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 года назад

      Grazie!