Art. 93 bis ~ Veicoli Esteri condotti da Residenti in Italia ~ CODICE DELLA STRADA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 авг 2023
  • 📝 STUDIARE IL CODICE STRADALE 📝
    👮 Art.93 bis Formalità necessarie per la circolazione degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi immatricolati in uno Stato estero e condotti da residenti in Italia 👮
    🚔🚨 Segui e attiva le notifiche 🚨🚔
    🚧🚦 Se noti degli errori non esitare a farmeli notare! Questo canale è in costruzione e puoi aiutarmi a migliorarlo! 🚧🚦

Комментарии • 13

  • @tiziogt
    @tiziogt 11 месяцев назад

    Grandissimo!!!! grazie mille davvero!!!

  • @ermannofalcone1655
    @ermannofalcone1655 4 месяца назад

    Quindi, se un familiare usa un veicolo con targa estera cosa si deve tenere in considerazione la residenza che deve coincidere con la residenza del proprietario o dell'utilizzatore oppure deve avere con sé un documento che giustifichi il suo possesso ( parlo di persona familiare "moglie/ figli") grazie!

    • @codicedellastradaitaliano
      @codicedellastradaitaliano  3 месяца назад

      Bisogna capire a che titolo il residente in Italia sta guidando un veicolo targato estero. Se è a noleggio bisogna vedere cosa dice la lettera di noleggio, se è invece un'auto aziendale (es. sede legale in Germania, conducente residente in Italia) a che titolo il familiare del dipendente sta guidando un veicolo aziendale?

  • @marcosimione-er7jh
    @marcosimione-er7jh 4 месяца назад

    quindi se ho residenza in Italia ed uso auto estera ricevuta in comodato d'uso gratuito, la devo registrare al RAVE, dopodiché quanti mesi la posso usare in Italia?

    • @codicedellastradaitaliano
      @codicedellastradaitaliano  4 месяца назад +1

      Una volta registrata al REVE non ha problemi. Tenga sempre a disposizione la documentazione riguardante l'iscrizione al reve e il comodato d'uso, da esibire in caso di controllo.

  • @ermannofalcone1655
    @ermannofalcone1655 4 месяца назад

    Quanto dura la registrazione al reve?

    • @codicedellastradaitaliano
      @codicedellastradaitaliano  4 месяца назад +2

      Ciao, ti giro due link utili per approfondire l'argomento e dove puoi trovare una risposta:
      o2omobility.com/reve-registro-veicoli-esteri/#:~:text=Nella%20prima%20fase%20di%20avvio,verr%C3%A0%20ridotta%20a%2030%20giorni.
      www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/registro-dei-veicoli-esteri-reve.html

  • @user-en1bg3qp7g
    @user-en1bg3qp7g 2 месяца назад

    Io vivo in Bulgaria ma oh la residenza in Italia. Voglio venire questa estate con la mia famiglia con la mia macchina che immatricolata Bulgaria. Non posso venire con lei ?

    • @codicedellastradaitaliano
      @codicedellastradaitaliano  2 месяца назад

      Da quel che dice le risponderei di no. Le consiglio di informarsi presso la sede di Polizia Stradale più vicina a lei.

  • @tiziogt
    @tiziogt 11 месяцев назад

    per il 207 si applica sempre il fermo salvo quando il veicolo sia già registrato al Reve ma non è stato aggiornato entro i 3gg?
    Inoltre chiedo, nel caso di conducente italiano non coincidente col proprietario che è sempre italiano e veicolo nella cui disponibilità del conducente oltre i 30gg ma non registrato al Reve, elevo n.2 sanzioni? oppure una sola indicando i due uno trasgressore e l'altro obbligato in solido? Grazie

    • @codicedellastradaitaliano
      @codicedellastradaitaliano  11 месяцев назад +1

      Per il 207 è proprio così: il veicolo estero presente nel REVE è a tutti gli effetti equiparato a un veicolo italiano. Dunque non trova applicazione il 207. Ho trovato anche un utile link sull'argomento www.piemmenews.it/ufficio-studi/circolazione-stradale/prassi-circolazione-stradale/17277-min-interno-circ-23-03-2022-n-300-strad-1-9865-u-2022-disposizioni-in-materia-di-circolazione-di-veicoli-immatricolati-all-estero
      La seconda domanda mi è meno chiara. Se il proprietario non è presente a bordo, come fai a dire che è residente in Italia? Non puoi identificarlo e io non terrei come "prova" il libretto del veicolo estero riportante eventualmente la residenza in Italia del proprietario (anzi è probabile che sul libretto estero sia riportata la precedente residenza estera, non quella italiana). Farei il verbale al conducente, perché ritengo abbia lui la disponibilità del veicolo.
      Se vice versa il proprietario è a bordo, e posso identificarlo accertando che sia residente in Italia da oltre i termini, farei il verbale direttamente a lui come trasgressore.
      Non ho però esperienza diretta di un caso come questo, ma a rigor di logica farei così.

    • @tiziogt
      @tiziogt 11 месяцев назад

      perfetto, chiarissimo grazie!

    • @sp-nz3lo
      @sp-nz3lo 10 месяцев назад

      Magari non sanzionare nessuno per ste cavolate che magari poi il karma gira meglio .