BERSERKER! Feroci come lupi, forti come orsi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • 🔥 Acquista adesso i miei romanzi:
    www.lorenzoman...
    Le origini storiche del berserker: il personaggio barbarico, dalla straordinaria forza e sete di sangue, spesso presente nel fantasy.
    Il berserker (berserkir, o berserkr) è un personaggio molto presente nel genere fantasy: selvaggio, dalla forza straordinaria; tutto muscoloso e, il più delle volte, mezzo nudo. Ma quali sono le sue origini storiche? Sono esistiti per davvero guerrieri del genere? Per saperlo bisogna tornare indietro alle saghe medievali nordiche, in particolare a un testo del XIII secolo:
    “Vennero avanti senza armatura, pazzi come cani o lupi, e si mordevano gli scudi, forti come orsi o tori selvaggi; uccidevano gli uomini con un sol colpo, ed erano immuni sia al fuoco che al ferro. Il loro nome era Berserker.” Yngling Saga, VI, Snorri Sturluson XIII sec.
    In questo frammento di testo medievale c’è l’elemento della nudità, la forza sovrumana associata agli animali totemici più comuni della mitologia norrena (lupi e orsi) e, ovviamente, la propensione a uccidere. Quindi, parrebbe una fonte più che sufficiente per attestare l’esistenza di questi guerrieri, se non fosse che al momento in cui fu scritto questo testo, la cosiddetta “epoca vichinga” era già finita da quasi due secoli. L’Occidente, nel 1200, era già ampiamente cristianizzato, fino alle più sperdute isole del nord, e questo autore, influenzato dall’avvento della nuova religione e delle numerose novità sociali e culturali, probabilmente, di berserkir non ne aveva mai visto neppure uno. Scrivendo questa saghe, quindi, si limitava a riportare vecchie tradizioni orali, magari rimaneggiandole un po’, e mettendoci del suo.
    Non ci resta, allora, che andare ancora più indietro nel tempo, per cercare delle fonti, che ci parlino dei berserkir, contemporanee all’epoca di maggiore espansione delle popolazioni norrene, ovvero quella che alcuni storici chiamano, appunto, epoca vichinga. C’è un episodio, per giunta abbastanza epico, che narra di un guerriero perfettamente aderente alla descrizione di berserkir. Si tratta di un norvegese che riuscì a fronteggiare, da solo, l’intero esercito anglosassone...
    👉 L'articolo sul mio blog con le fonti bibliografiche:
    www.lorenzoman...
    Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore del romanzo "La Stirpe delle Ossa". Se vuoi rivivere gli episodi più avventurosi, tratti da autentici manoscritti e cronache d’epoca, ascolta subito "Leggende Affilate": il nuovo podcast di Lorenzo Manara, tra imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Una puntata ogni settimana, disponibile anche su Spotify e le migliori piattaforme di streaming.
    👉 Seguimi per non perdere neppure una storia fantastica:
    www.lorenzoman...

Комментарии • 11

  • @michelerubino1083
    @michelerubino1083 6 месяцев назад

    Caro Lorenzo, ancora una volta, ci hai regalato un video interessante e dotto. La tua capacità di sintetizzare molte informazioni dettagliate in poche frasi è davvero ammirevole! Mi permetto di riferire che l’assunzione di pozioni a base di amanita muscaria ed urina come allucinogeno è stata, di recente, fortemente criticata da ricercatori che si sono avvalsi della collaborazione di tossicologi. Pare, insomma, si tratti di una notizia falsa. Riguardo ai lupi mannari, invece, ho una richiesta da farti: alle superiori, avevo studiato che le leggende sui licantropi e sugli orchi si erano diffuse durante le scorrerie degli Ungari, che pare avessero davvero l’abitudine di mangiare i bambini prigionieri; tu hai notizie in merito? Se sì, vorresti dedicare un video all’argomento? Grazie infinite!

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  6 месяцев назад

      Grande Michele! Non ho mai approfondito la questione della frenesia berserkergang e delle droghe vichinghe perché non ci ho mai creduto. Non esistendo fonti storiche attendibili, non ho mai voluto perderci tempo. E, infatti, mi confermi che si tratta di una boiata new age, al pari di altre che puzzano di romanticismo ottocentesco. Non sapevo fossero stati condotti studi scientifici, ma la cosa mi fa piacere.⚔️
      Per quanto riguarda gli ungari in Italia e le leggende simil-licantropia, ammetto di non aver mai incontrato niente del genere, eppure mi ero occupato di loro, anche per inserirli nei miei romanzi. Mi segno questa info, e vedo di approfondire, in futuro, grazie 🔥

  • @yanis79
    @yanis79 10 дней назад

    come dice checco zalone i veri vichingi sono quelli che assaggiano i piatti italiani, poi aprono ristoranti da loro e per fare uno spaghettino prendono acqua, mettono pasta, accendono fuoco e aspettano 30 minuti.^_^

  • @Milites.
    @Milites. 5 месяцев назад

    Ciao Lorenzo, quelli di cui tu parli a metà video, i guerrieri lupo, erano un'altra unità d'elite dei vichinghi, gli Ulfedhnar. Coloro erano guerrieri che agivano in gruppo vestendo spesso pelli di lupo. I berserkir erano guerrieri che agivano prevalentemente in solo invece gli Ulfehdnar erano vere e proprie maniere di sfondare le linee nemiche. Spero di essere stato chiaro.

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  5 месяцев назад

      Ciao, quello di cui parli si diffonde in letteratura a partire dal XIII secolo, ovvero minimo 2 secoli dopo la fine dell'epoca vichinga convenzionale. Perciò, come detto nel video, ho scelto di parlare delle fonti contemporanee

  • @Stregatto_Astratto
    @Stregatto_Astratto 6 месяцев назад +1

    "Berserker" non è un inglesismo? In Norvegese o comunque in Scandinavia so dovrebbero chiamare qualcosa tipo "Bersekhan", o un nome simile...

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  6 месяцев назад +1

      Quando si parla di storia, ogni parola che usiamo è sempre tradotta, compresi i nomi. Da Gesù a berserker, tutto è diverso da come veniva pronunciato veramente, al tempo.

  • @gabriele3240
    @gabriele3240 6 месяцев назад

    Il berserker,è il classico vichingo nell' immaginario collettivo,gran bel video

  • @IssamDardar-w1f
    @IssamDardar-w1f Месяц назад

    Nn è il classico vichingo, i vichinghi erano visti anche come scaltri mercanti e coraggiosi marinai, i berserker sono la furia guerriera in cerca del valhallah ..