Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Squier Classic Vibe - Upgrade ponte Wilkinson Bridge - Gotoh Tuners | Tutorial

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 авг 2024
  • In questo video facciamo un upgrade hardware della Stratocaster Classic Vibe 50 della Squier. Ho acquistato il ponte Wilkinson Serie M Vintage e le meccaniche Gotoh SD 91 vintage finitura nickel. Vi mostro il tutorial completo di sostituzione. Ma la domanda è alla fine ne vale la pena? Il risultato giustifica la spesa?
    #squierstratocaster #stratocastaster
    00:00 - Intro
    02:42 - Tutte le modifiche che ho fatto.
    06:02 - Tutorial
    19:49 - Ne vale la pena?
    Mefrè Gear: Guitar:
    Schecter Traditional Custom Shop SSS sunburst
    PRS Custom 22 Cherry
    Music Man Luke III
    Gibson Les Paul Standard 2012
    Gibson ES-335 dot 1991
    Mayback Teleman 54 aged sunburst telecaster
    Schecter PT deluxe
    Ibanez Prestige JS custom body
    Squier Classic Vibe '50
    Godin Multiacs Nylon
    Amp: Mesa Boogie Lonestar 100 Watt, Mesa Boogie F-50, Mesa Boogie Express 5:50, Bogner Alchemist 2x12, DV Mark Eric Gales Head, Fender Princeton 112, Marshall MFX 100, Roland Cube 80, custom case EV equipped.
    Effects: Line 6 HX EFFECTS, Line6 HX STOMP, Strymon Riverside, HARDWIRE Digitech SC2, TL2, CR7, DL8, RV7, Ibanez TS9, CS9, Tube King Ibanez, Boss SD1, BD2, TS2, DD3, EH Small clone, MXR Phase 90, Way Huge Green Rhino, Fulltone OCD, Fat Boost, T-REX Moller 2, Bogner Ecstasy Red Distortion, Dunlop Cry Baby wah, TC Electronic Spark boost, PolyTune, Providence Stampete OD, Harley Benton Stomp Control - 4 ISO
    SOCIAL:
    📽 RUclips / @mefreguitar
    📷 Instagram: mefreguitar
    💬 Canale Telegram: t.me/mefreguitar
    📬 Mail: mefreguitar@gmail.com
    Sostieni il canale: paypal.me/dingra77

Комментарии • 44

  • @gr8wings
    @gr8wings 4 месяца назад +2

    Per migliorare la leva del tremolo devi trovare una piccola molla in acciaio, da inserire nel foro e poi avvitarci sopra la leva. In questo modo la molla spigerà sulla base del braccetto della leva, creando attrito nella filettatura. La leva diventerà più dura da muovere e più stabile.

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  4 месяца назад +1

      Grazie ci proverò sicuramente!

    • @antoniocolella8388
      @antoniocolella8388 2 месяца назад +1

      bravo, proprio cosi. Anch'io avevo questo problema, che ho risolto proprio cosi. Infatti stavo scrivendo la stessa cosa.

  • @sergionat6926
    @sergionat6926 5 месяцев назад +2

    😊bel video dimostrativo, sul ponte avrei fatto la coppia tuners + bridge Gotoh, dato che ci stó heheee, grazie di tutto, salutoniii ...

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  5 месяцев назад

      Grazie, eh si ma raddoppiavamo il costo!! ehehe

  • @MrJospic
    @MrJospic 4 месяца назад +1

    Una cosa che personalmente ha migliorato il sustain della mia stratocaster, a cui non credevo molto, è aver fatto passanti i fori di attacco del manico al body. Provare per credere...

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  4 месяца назад

      Certo, così facendo sei sicuro che le viti esercitano la maggiore pressione possibile tra manico e body, senza scaricare tensioni lungo la filettatura per il tratto di vite che passa attraverso il body.

  • @gr8wings
    @gr8wings 5 месяцев назад +2

    Ciao, pensi si possa mettere un ponte tipo PRS o almeno le viti "PRS" ? Quelle che hanno un intaglio per cui la piastra del ponte si appoggia e rimane in sede, creando un fulcro di oscillazione ben preciso, che rende stabile l'accordatura.

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  5 месяцев назад

      Ciao, io il ponte tipo PRS su una strato non lo metterei prima di tutto per motivi estetici. Secondo me non ci sta. Il discorso delle viti tipo PRS è interessante, ma non l'ho provato. Ho visto che 6 viti siffatte costano 16€ e mi è sembrata un esagerazione. Comunque potrebbe in effetti migliorare la tenuta dell'accordatura. Un alternativa è quella di mettere uno stabilizzatore del tremolo sul vano delle molle. Farò un video in tal senso.

  • @angeloguitars2323
    @angeloguitars2323 5 месяцев назад +1

    Ciao,Allora dal mio punto di vista,basta cambiare solo il blocco del ponte,o in acciaio, o in ottone! Che nel mio caso, ho sentito la differenza in termini di: massa che scarica più vibrazioni, restituendo di fatto più sustain ma una cosa proporzionale a tutto il resto.x la meccanica ottima scelta! Buona recenzione🎸 👍

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  5 месяцев назад

      Grazie. Non è facile però trovare solo il blocco ponte da sostituire che sia compatibile con il ponte Squier.

    • @angeloguitars2323
      @angeloguitars2323 5 месяцев назад +1

      @@MefreGuitar niente c'è di facile,ma non impossibile! io l'ho trovato il blocco in ottone tempo fa. basta cercare,giustamente devi trovare la misura adatta facendo una ricerca.

    • @gr8wings
      @gr8wings 5 месяцев назад

      @@angeloguitars2323 ci sono i Musiclily

  • @andreasalustri9703
    @andreasalustri9703 3 месяца назад +1

    bravo e bel suono ! che ampli e'?

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  3 месяца назад

      Grazie, niente ampli stavolta.. ho usato un software plugin che si chiama Amp Box della Mercuriall Audio, in particolare la simulazione di una testata Bogner Ecstacy che si chiama Euphoria.

  • @AmelioMedardo
    @AmelioMedardo 5 месяцев назад +1

    Ottimo video .. è un vero peccato che la squier non la fa di colore apple candy red conbtastiera in acero ... non se ne trovano più.. mi conviene cambiare il body ?

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  5 месяцев назад +1

      Grazie, ma se vuoi cambiare il body prima lo devi trovare ti potrebbe costare più della Classic Vibe..😃

  • @peterpigna9505
    @peterpigna9505 5 месяцев назад +1

    Ottime informazioni, bisogna poi essere capaci di metter mano alla strumento, te sei capace e bene, se si ci rivolge a terzi non so se poi conviene…

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  5 месяцев назад +1

      Certo, io nella mia valutazione non ho tenuto conto del costo di un eventuale liutaio per fare la sostituzione di ponte e meccaniche. Però è anche vero che col tutorial che ho fatto tutti possono provare a farlo da soli, a quel punto si risparmia l’intervento del liutaio.

  • @danieledandrea4320
    @danieledandrea4320 5 месяцев назад +1

    prendi un bel ponte SS con blocco in brass e vedrai :) conconrdo con te questi wilkinson della serie base non sono per nulla un upgrade :(

  • @gasparepellecchia
    @gasparepellecchia 5 месяцев назад +1

    Morale della favola: sistemare il nut. Rifare parzialmente il wiring. Stop.
    Poi ognuno spende come vuole...

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  5 месяцев назад

      assolutamente d’accordo

  • @SalvatorePiazzolla82
    @SalvatorePiazzolla82 5 месяцев назад +1

    quel ponte wilkinson li è falso, viene distribuito da miusiclily ma è lo stesso che compri da aliexpress a 10€, ne so qualche cosa perchè li ho confrontati. Io però sono sempre fortemente in dubbio su quanto affermi riguardo il battipenna, ovvero che ha cambiato il tono rispetto a quello anodizzato. Capisco l'effetto scientifico ma non so se hai sentito un vero cambio del suono o solo suggestione. In oltre quasi tutti schermano le chitarre, pure fender mette un foglio di alluminio sotto il battipenna

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  5 месяцев назад

      Beh sarà falso ma viene pubblicizzato anche da altri canali più autorevoli del mio come ottimo upgrade della strato. Riguardo al battipenna confermo che quello in alluminio produceva una risonanza che ora non sento più. Prova a montare un battipenna in alluminio e mi fai sapere cosa ne pensi.

    • @SalvatorePiazzolla82
      @SalvatorePiazzolla82 5 месяцев назад +1

      @@MefreGuitar Ciao, io ho un battipenna in alluminio e non sento nessuna risonanza. Ma dove la sentivi la risonanza, pure sui puliti oppure solo sui distorti?

    • @SalvatorePiazzolla82
      @SalvatorePiazzolla82 5 месяцев назад +1

      @@MefreGuitar se poi hai trovato quel difetto sulla leva è un problema perchè non riesci a fare bene i trilli quando usi il ponte in modalità flottante. Dipende dalla qualità del gommino che tiene la leva dentro, un sistema veramente economico. Io ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto mettendo dentro il gommino di un altro ponte ma devo dire che mi è andata di fortuna

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  5 месяцев назад

      Si in entrambi i casi

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  5 месяцев назад

      Si tra il gommino interno e la leva c’è dello spazio che non si riesce a compensare col teflon

  • @lorves73
    @lorves73 4 месяца назад

    insomma sto ponte wilkinson fa schifo, lo restituirò.......una domanda, ma quella leva essendo a pressione non si toglie ad esempio per riporre la chitarra nella custodia rigida? perché con la leva non mi ci sta

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  4 месяца назад

      Si si la leva si toglie e si rimette all’occorrenza

    • @lorves73
      @lorves73 4 месяца назад +1

      @@MefreGuitar mi potresti dire come si fa? perché nel video, per altro fatto molto bene, complimenti, non è chiara quella parte, forse giustamente perchè dai per scontato che uno sappia come si fa ma io non lo so.
      Dei pick up alnico V invece che mi dici?

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  4 месяца назад

      @@lorves73 certo! Allora la leva si mette nel buco e semplicemente si spinge dentro. A quel punto resta incastrata perchè ha una scanalatura. Quando la devi togliere basta tirarla con forza dal buco e si toglie. E' la cosiddetta leva a pressione. Per quanto riguarda i pick up alnico di questa chitarra li trovo molto belli per quello che costa la chitarra. Soprattutto mi piace il Pickup al ponte. Mentre quello al manico è migliorabile.

    • @lorves73
      @lorves73 4 месяца назад

      @@MefreGuitar il ponte l'ho ancora nella scatola ma se provo a infilare la leva nel foro va giù fino in fondo e non si incastra nulla

    • @MefreGuitar
      @MefreGuitar  4 месяца назад

      Ok, ma dovrebbe essere dura da tirare via. Potrebbe essere normale

  • @stefanowolf8865
    @stefanowolf8865 5 месяцев назад +1

    Dovevi mettere un ponte Gotoh, da 150€ , e non quel accrocchio Wilkinson, tra l’altro di fascia bassa, gravissimo errore.
    Le meccaniche quando si sostituiscono devono essere autobloccanti, altrimenti è tutto inutile, quando si fanno queste cose si devono spendere i soldi.
    Altrimenti ti tieni la chitarrina di serie, e risparmi i soldi.