Salve, la gomma arabica liquida partendo da quella in polvere, si produce così: se ho ad esempio 100 gr. di gomma in polvere, devo far bollire dell'acqua demineralizzata in ragione di 150 gr.; si mescola aggiungendo man mano la gomma in polvere sino al completo scioglimento della medesima. Si lascia raffreddare e si filtra con una pezzuola di cotone bianco, si versa in un contenitore e si aggiungono 3/5 chiodi di garofano in funzione antisettica. La gomma arabica ottenuta è preferibile conservarla in frigorifero in quanto quella che si fa da sè in casa risulta molto deperibile a temperatura ambiente.
Salve Maestro, un interessante video per chi volesse iniziare a prodursi un inchiostro. Complimenti
Grazie come sempre caro Francesco, effettivamente è davvero molto facile farsi da sè un buon ink handmade al "nerofumo"!
Salve maestro, io sto provando a prepararlo e vorrei chiederle come si prepara la gomma arabica partendo da quella in polvere.
Salve, la gomma arabica liquida partendo da quella in polvere, si produce così: se ho ad esempio 100 gr. di gomma in polvere, devo far bollire dell'acqua demineralizzata in ragione di 150 gr.; si mescola aggiungendo man mano la gomma in polvere sino al completo scioglimento della medesima.
Si lascia raffreddare e si filtra con una pezzuola di cotone bianco, si versa in un contenitore e si aggiungono 3/5 chiodi di garofano in funzione antisettica.
La gomma arabica ottenuta è preferibile conservarla in frigorifero in quanto quella che si fa da sè in casa risulta molto deperibile a temperatura ambiente.
@@ErnestoCasciatoGrazie mille
@@ErnestoCasciatoposso usare anche l’olio essenziale di lavanda?
@@marcogermonio3787 si, ma solo 1 goccia su 30 ml.
Ok, grazie