Fatti per Capire Live

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Dall’Intelligenza Artificiale agli impianti nel cervello: l’essere umano non sarà più solo biologico?
    Si tratta di uno di quegli argomenti sui quali ogni persona è chiamata a esprimersi perché l’Intelligenza Artificiale è già divenuta fondamentale per moltissimi utilizzi, e si stanno aprendo orizzonti di “fusione” fra noi e le macchine così profondi da poterci rendere esseri umani diversi da tutti quelli che ci hanno preceduti (come dimostra il recente annuncio di Neuralink, riguardo l’impianto di un chip innovativo nel cervello di un volontario). Vogliamo tutto questo? Quali vantaggi ci porta e quali problemi invece ci obbliga ad affrontare?
    Introduce:
    𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐢, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.
    Intervengono:
    𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐧𝐝𝐢𝐧𝐢, Direttore Fondatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia e Professore ordinario di Bioingegneria presso l’Università di Genova, si occupa di robotica e scienze cognitive.
    𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐑𝐚𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢, Professore emerito di Fisica Teorica al Politecnico di Torino, ha costituito CENTAI, di cui è Presidente del Consiglio Scientifico, si occupa di meccanica statistica, informazione e computazione quantistica e “Big Data”.
    𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐝𝐨𝐧𝐝𝐢𝐧𝐢, Responsabile del laboratorio di Microtecnologia per le neuroscienze e co-fondatore della start-up Corticale all’Istituto Italiano di Tecnologia.
    𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐏𝐨𝐥𝐢, futurologo e Professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza all’Università di Trento dove insegna Previsione sociale ed Epistemologia delle scienze sociali.
    Conduce e modera:
    𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐫𝐚 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐚𝐯𝐨𝐭𝐭𝐢, giornalista scientifica, scrittrice e autrice televisiva.
    ---
    Scopri di più sul progetto #FattiperCapire: www.museoscien...

Комментарии • 4

  • @Case-19
    @Case-19 5 месяцев назад

    Aggiungo: la scienza fa passi da gigante, peccato che l'uomo è rimasto all'età della pietra dato che, si fanno ancora guerre ( e se un domani ci fossero i robots a combattere al posto degli esseri umani, non cambierebbe granché, se non altro, non morirebbero molti esseri umani, in caso abbiano tutti un bunker, l'umanità è salva).
    Amo l'innovazione, la tecnologia avanzata,ma in sostanza, mi chiedo:i benefici ed i rischi, pesano uguali? Nel mio umile pensiero credo, che i rischi siano elevati, e il perché lo sapete voi di sicuro.
    Buon lavoro, a chi lavora per una buona, e utile scienza.
    Rinnovo i saluti💙🖌

  • @Case-19
    @Case-19 5 месяцев назад

    Buonasera,
    dato che mi posso esprimere, direi che, se l'intelligenza artificiale è ben gestita,può essere utile, ma avrà anche risvolti negativi, perché dipende sempre da chi la utilizza.
    Cordiali saluti 💙🖌

    • @francescachirico6191
      @francescachirico6191 Месяц назад

      Ma l'intelligenza artificiale si impossessa della mente umana e del corpo

    • @francescachirico6191
      @francescachirico6191 Месяц назад

      Io ne so qualcosa , fanno esperimenti sul corpo umano ,lo hanno fatto in passato e lo fanno anche oggi maledetti!!