Ho eliminato il 90% dei miei problemi eliminando i social

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 122

  • @FoenixRS
    @FoenixRS 3 месяца назад +3

    Allora non sono solo io... Sono un ragazzo di 25 anni e anch'io mi sento così e grazie a te non mi sento solo nella nostra generazione... Ormai tutto è riassumibile in una parola "apparenza" scienziati e dottori che che sono subito pronti a puntare il dito e a fare i leoni dietro una tastiera, anch'io avevo gli stessi problemi di memoria e senza usare molto il cellulare e non avendo più social adesso va veramente benissimo

  • @pamelasegnalini6410
    @pamelasegnalini6410 3 месяца назад +11

    A me in realtà i social danno molti spunti i consigli. Io seguo ad esempio persone che consigliano libri, o nutrizionisti, ricette. Dipende anche da quello che noi ricerchiamo in un social. Io ricerco quello che mi piace, cerco gente che possa consigliarmi che possa darmi spunti di riflessione.Come hanno scritto già molte persone, dipende dall'uso che ne facciamo e come noi ci rapportiamo con essi.

    • @raffaele6577
      @raffaele6577 3 месяца назад +8

      Purtroppo è molto difficile evitare di spiare il profilo dei tuoi "amici" nei social...questo ti paralizza il cervello

  • @alessandrotorsoli2848
    @alessandrotorsoli2848 3 месяца назад +27

    In questo video metti in luce una serie di intelligenti ovvietà, ma i concetti espressi non faranno breccia nelle menti di tutti.
    I social sono come una prigione dorata, ti offrono stimoli accattivanti in cambio della tua devozione.
    Tuttavia per starne al di fuori ci vuole il coraggio di rimanere soli di fronte a sé stessi ed essere quindi responsabili di fronte a sé stessi, piuttosto che ricevere la targhetta di "adeguatezza" dalla massa.
    E a molti genera più ansia il non sentirsi omologati piuttosto che il contrario.
    Il video rimane comunque ottimo, almeno per me, come promemoria per continuare sulla strada della vita reale senza i social network, poi anche se i miei amici stanno tutto il tempo a fare stories, io gli voglio bene lo stesso, però ne faccio a meno.

  • @carlofosco7211
    @carlofosco7211 3 месяца назад +17

    I social usati nel modo insulso che conosciamo (salvo eccezioni) sono una droga virtuale, una fuga dalla realtà, un distruzione delle coscienze e una umiliazione dell'intelligenza, perché qui gli imbecilli coperti dalla maschera che si sono creati, vincono ogni pudore e ogni riserva e si coalizzano tra di loro per plasmare il web a loro immagine e somiglianza.
    Come sempre non è lo strumento che è cattivo ma il modo in cui si usa. La realtà è che il progresso tecnologico è molto più avanti della cultura delle persone, c'è un distacco a volte così grande che mette a nudo spesso il peggio della gente che usano il web come sfogatoio su tutto e su tutti o come mezzo per fare i guardoni dlela vita privata delgi altri, con un linguaggio che mortifica l'italiano e che è sempre più povero di contenuti.
    Alle giovani generazioni i social non insegnano più a riflettere ed approfondire perché ha azzerato la socializzazione che può avvenire solo nella realtà.
    Quando dovranno confrontarsi con il Mondo reale per molti sarà un dramma.
    Complimenti per la tua analisi e per la tua autocritica che ti fa molto più matura dei tuoi anni.

    • @massimocivita7288
      @massimocivita7288 3 месяца назад

      Concordo con la tua analisi ma anche chi ha creato i social sapeva benissimo cosa sarebbe accaduto e l'uso sbagliato che la maggior parte ne avrebbe fatto, quindi non riesco a stimare lo Zuckerberg della situazione. Facebook è una cloaca maxima. Da veramente diritto di parola a chi forse non dovrebbe averlo.

  • @jessicamanzoni_
    @jessicamanzoni_ 3 месяца назад +7

    Ti adoro, mi stai aiutando moltissimo

  • @Victoria-Warner-1969
    @Victoria-Warner-1969 3 месяца назад +3

    Confermo tutto quanto. Ho eliminato Instagram da quasi un mese e sto da dio. Sono più produttiva, più calma, più socievole, vedo il mondo come un posto pieno di cose belle da fare e non come un covo di idio*i, ho pace attorno e non più quel continuo brusio che sembrava uscire da lì, in modalità film horror, come se il mio telefono fosse "infestato". Ora lo uso per andare su Google e cercare cose che mi interessano e che sono utili.
    E sì, soprattutto verso i propri amici è un sacco fastidioso che sanno sempre cosa stai facendo e pensando, ora se vogliono saperlo me lo chiedono. È un'altra vita.
    Quello dei social è un mondo da pazzi, distorto. Una gabbia.

  • @Art77j
    @Art77j 3 месяца назад +15

    Io gli ho eliminati dal 2017, Facebook, Instagram ecc....avrai dei momenti in cui ci ripenserai sicuramente ma alla fine non ci tornerai perché effettivamente stai meglio e quando provi il lusso della libertà....capisci che non ne vuoi più fare a meno...

    • @Alessia-mk4pj
      @Alessia-mk4pj 3 месяца назад +3

      Anch'io ho tolto ig da 3 anni e da 6 mesi fb.... Ora sono libera e consapevole ❤️

    • @erikparoz8199
      @erikparoz8199 3 месяца назад +1

      Pure io sono libero dai social😊non ne vale la pena.

    • @grety128
      @grety128 Месяц назад

      ​@@erikparoz8199 Tenete solo RUclips?

  • @vincenzodemartino2519
    @vincenzodemartino2519 3 месяца назад +2

    In merito all'ultimo punto, quello relativo alla privacy, c'è una frase sentita dire più volte dire a chi ammettesse di non avere profili social che rende molto bene il livello di omologazione e lavaggio del cervello a cui siamo arrivati: "ah, ma allora hai qualcosa da nascondere!".
    Ormai non esiste neanche più il sacrosanto diritto di non far sapere i cazzi nostri agli altri, pena essere visti come gente che sta cercando di occultare qualche malefatta 😅

  • @massimovannini6457
    @massimovannini6457 3 месяца назад +8

    Io sono arrivato a 47 anni senza social , mai avuti non ne sento minimamente la mancanza .

  • @welfaremmt5380
    @welfaremmt5380 3 месяца назад +5

    Si elimina un'abitudine quando se ne sta abusando, perché l'abuso provoca indigestione.
    Il problema dei social, a mio giudizio, è che ci vengono dati senza libretto delle istruzioni/controindicazioni.
    Una persona equilibrata, che ha da fare tante cose, sa limitarsi molto meglio e magari si mette a "scrollare" giusto quando ha bisogno di staccare dall'impegno della realtà e intrattenersi con un'attività passiva.
    Ottime riflessioni come sempre nei tuoi video. Complimenti.

  • @guillerminarose960
    @guillerminarose960 3 месяца назад +3

    Ciao Romina, condivido con te a pieno. Io pure ho eliminato i social da poco tempo e mi sento più leggera. Il confronto non lo sento nemmeno più, manco con i "reali", ma meglio così.
    Volevo lasciarti uno spunto di riflessione, è un tema di cui parlavo mesi fa con la mia psicoterapeuta: avere i social per me era fondamentale in quanto controllavo con più o meno frequenza le donne che seguivano il mio ragazzo, quali nuove, quali da tempo, chi ricambiava lui ecc. Un meccanismo completamente sbagliato, che oltre a farmi perdere tempo aumentava le mie ansie da social e in generale nella mia vita è nella mia relazione (che tra l'altro andava e va molto bene). Mi sento molto meglio ora senza social, più felice

  • @laciabatta8506
    @laciabatta8506 3 месяца назад +1

    Ho eliminato anch'io i social, credo da un mese, e sto moooolto meglio. Li ho eliminati perché l'ultimo periodo ho iniziato ad avere pensieri depressivi. Non sono mai caduta in una vera e propria depressione ma notavo che le mie credenze erano sempre più fragili, non mi sentivo mai all'altezza e vivevo come un senso di impotenza. Da quando li ho eliminati mi sento molto alleggerita. Non ho più quei pensieri. Riesco a essere più gentile con me stessa, sono più sicura di me anche nella vita vera e riesco a vivermi di più il momento. C'è da dire che sono una studentessa universitaria lavoratrice come te e credo che questo possa portare ancora più fragilità essendo che il futuro per noi è ancora tutto da scrivere, e la nostra identità è incerta. Un confronto continuo con persone che si sono già realizzate può ostacolare la nostra motivazione. In ogni caso non penso che i social facciano del male a chiunque. Ognuno deve conoscersi e vedere cosa fa più a caso suo.

    • @Esmeralda-ev7fo
      @Esmeralda-ev7fo 3 месяца назад

      "Numerosi studi nel campo delle scienze comportamentali e della psicologia hanno evidenziato come l’interazione frequente e prolungata con le piattaforme di social media possa essere considerata un elemento predisponente alla manifestazione di sintomi depressivi. Questo fenomeno è stato osservato attraverso varie ricerche che hanno raccolto dati significativi che suggeriscono un’importante correlazione tra il livello di coinvolgimento sui social media e un aumento del rischio di sviluppare quadri depressivi. La natura di tale relazione viene spesso descritta come multifattoriale, coinvolgendo dinamiche come il confronto sociale, l’esposizione a feedback negativi o l’isolamento sociale, tutti elementi che possono emergere o essere amplificati dall’uso dei social network. In questo contesto, si sottolinea come le interazioni digitali, seppur offrendo nuove opportunità di connessione, possono anche contribuire ad accrescere i sentimenti di insoddisfazione e solitudine agendo così come catalizzatori nel processo che può portare all’insorgenza di disturbi dell’umore, tra cui la depressione."
      Hai fatto la scelta giusta .

  • @lucaleonti1784
    @lucaleonti1784 3 месяца назад +10

    Capisco bene quello che dici.....Io sono spettatore da più di 25 anni nel settore del lusso..vedere gente che spende 10mila euro per una borsa o 500 euro per degli orecchini di nichel un po' mi deprimeva...Poi però ho compreso che i problemi li avevano loro....anche se erano di altro genere....

    • @GamerSharp
      @GamerSharp 3 месяца назад +1

      10mila euro per una borsa si chiama truffa, piuttosto fatti un bel viaggio

    • @valevale689
      @valevale689 3 месяца назад +1

      Una che ha tutti quei soldi da buttare per una borsa ha anche i soldi per farsi un viaggio tranquillo! ​@@GamerSharp

    • @phazon69
      @phazon69 26 дней назад

      Il lusso é cosi! La gente compra oggetti percepiti di status superiore per avere uno status superiore rispetto agli altri attraverso il possesso di questi oggetti

  • @cristianmarcelocampora4482
    @cristianmarcelocampora4482 3 месяца назад +1

    C'è tanto da dire.. C'è chi non si fa problemi per i social, "basta saperlo usare bene" dicono alcuni.. Senza rendersene conto, è entrato a far parte della Vita e non immagineranno mai come potrebbe essere senza.. "L'unica cosa che so è di non sapere" disse una volta qualcuno..
    1- La bellezza è relativa. Sui social prendi troppi spunti e trovi più difetti che pregi, una gara senza un traguardo.. Sei bella. Te lo dice un "nessuno", ma dirlo e ripeterlo a te stessa è un'altra cosa.. Sei la "cosa" più bella e importante della tua vita, e le cose più belle non sono mai delle "cose"..
    2- Quando eravamo più piccoli eravamo super creativi e curiosi. Non bisogna mai smettere di essere bambino.. È come una scintilla sempre accesa. Diventare maturi significa responsabilità e imparare a comportarsi bene in pubblico.. Molti adulti non saranno mai maturi e passano direttamente dal fiore, al frutto già marcio.. La creatività non si deve mai bloccare e siccome viviamo in una era di cambiamenti sociali, i social contribuiscono molto a eliminare il contatto fra noi e con se stessi. Spesso penso che i social siano l'mk-ultra versione 2.0... Non usiamo più il cervello con tutta questa tecnologia.. Erano belli i tempi quando si ricevevano lettere, cartoline, o quando ti suonavano il campanello di casa senza preavviso. Aparte i social ,ho eliminato anche la TV. Scelgo io dove, cosa e/o quando vedere dei media..
    3-Non fare niente è come meditare. Il cervello è come un muscolo, e i muscoli se li usi di continuo si stancano. Bisogna ogni tanto staccare il cervello da coscienti..
    4- Non sono una persona ansiosa, ma da quando ho smesso di usare i social, lo stress quasi non esiste più. Non mi piace auto valutarmi, ma penso di essere una persona calma e pacifica, (anche se ho il porto d'armi 🙄 Le armi non uccidono.., certe persone sì. Mi è capitato spesso di subire furti a mano armata nei miei confronti.. Non mi hanno mai rubato niente perché resto calmo.., ma ho rischiato tanto. Ero più giovane e stupido e in un altro Paese, oggi giorno sono solo stupido.. Se tornassi in quel momento desidererei tanto avere un arma, ma mirerei al suo piede e non alla sua Vita, fino ad un certo punto però..) Quando usavo i social, mi sentivo sempre nervoso.. Mi allontanavo da me e a volte non mi riconoscevo più ,non mi piaceva e credevo fosse "normale"..
    5- Un'altra cosa che non mi piaceva,o non mi piacevo.., era che anche a me succedeva di sentirmi meno concentrato. Più perso e spaesato.. Così come gli effetti collaterali di certe droghe..
    6- Quando sei occupata a fare qualcosa di utile o inutile, il tempo sembra sempre che passi più in fretta.. Sui social ci sono tante cose che in realtà non servono.. È un passatempo, un gioco.. Ci sono altri metodi per passare il tempo e "giocare" e siccome siamo persone "sapiens", preferisco altri passatempi ed essere "social" diversamente.
    7- Huuff sui social, il pettegolezzo è uno dei piatti principali.. I social è anche uno sfogo. "Quello che noi vediamo, è una proiezione di quello che noi siamo" 😊 Infatti non esiste una Realtà Assoluta, perché la "realtà" è relativa.., è una utopia, giusta o ingiusta.. Il Mondo è bello quanto brutto..
    8- Si ha maggior chiarezza, perché nei tuoi pensieri ci sono meno cose inutili e hai una messa a fuoco diversa.., altre impostazioni.. C'è troppa propaganda, sinonimo di "Guerra".. I social illudono.
    9- Più positività perché coi social vedi meglio il marciume della società.. I social potrebbero avere un potere immenso.., invece è usato ,non per il bene della società, ma per il bene di pochi... Senza il condizionamento dei social, è un pó come tornare più puri, alle origini..
    10- La privacy fa sentire bene con se stessi infatti. Le brave persone, non sentono il bisogno di mettersi in mostra o il bisogno di dimostrare a qualcuno chi è..
    Sembri una brava ragazza e scommetto che diventerai una bravissima psicologa! 💪🏻

  • @msgarbi95
    @msgarbi95 3 месяца назад +3

    Ciao, non ho mai avuto i social e mi confermi che sto facendo la scelta giusta. Grazie.

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 3 месяца назад +2

    I social sono strumenti molto potenti, e come tali devono essere gestiti in maniera adeguata

  • @edoardo247
    @edoardo247 3 месяца назад +4

    3:47 - 4:06 IN LOOP
    Bellissimo video come sempre. Ormai canale fisso da guardare

  • @AleMuroni87
    @AleMuroni87 3 месяца назад +1

    Argomento molto interessante...
    social si o social no ...
    l importante postare il giusto ma senza esagerare,
    ma anche senza si vive meglio....
    ottimo video
    super like

    • @raffaele6577
      @raffaele6577 3 месяца назад

      La fregatura del postare poco è che comunque ci vai ogni tanto sopra...E non sai se un giorno ti metti a vedere i profili degli altri... È come avere una droga dentro il cassetto, e ogni tanto la sniffi un pezzo...non ha senso

  • @ilsegretodihowl
    @ilsegretodihowl 3 месяца назад +4

    "Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane"

  • @Iangothere
    @Iangothere Месяц назад

    Giro per strada, salgo sui mezzi, entro in palestra... e li vedo tutti lì, come zombie, incollati allo schermo del telefono, spesso con cuffiette e cuffione nelle orecchie. Una massa di decerebrati, inconsapevoli di come stiano distruggendo la propria esistenza.
    Nessuno si offenda, ho iniziato a considerarli degli "inferiori", esseri privi di qualsivoglia desiderio di evolversi; spesso, sbagliando, li guardo con disprezzo... e lo stesso vale per tutti quelli completamente tatuati... un disprezzo assoluto verso il proprio corpo, mascherato da un desiderio di distinguersi quando, in realtà, si amalgamano alla collettività.
    Brava, bel video.

  • @user-mdgjhbbggggg7780
    @user-mdgjhbbggggg7780 Месяц назад

    C'è gente talmente filtrata sui social che se la vedi per strada neanche lì riconosci

  • @Veritascomode37
    @Veritascomode37 3 месяца назад

    Assolutamente in accordo con te sull'ultimo punto.
    Mentre di una banalità assurda, purtroppo, quello in cui dici che per essere creativi, in poche parole, non bisogna guardare gli altri. Invece, il concetto universalmente valido è proprio l'opposto: facendoti contagiare diventi creativa, in quanto prendi ispirazione e l'ispirazione può venire da qualsiasi cosa

    • @marylaangela88
      @marylaangela88 Месяц назад

      Giusto! Osservare gli altri può anche farti venire voglia di sperimentare e può alimentare la propria creatività.

  • @alespanuiltaggatore
    @alespanuiltaggatore 2 месяца назад

    Mi auguro che i social arrivino talmente tanto a stancare da essere utilizzati come mezzo. Lo stesso RUclips è un social, ma anche un motore di ricerca video! Man mano si troverà un nuovo equilibrio, passando sempre da dipendenze e indipendenze! In ogni modo, saper guardare il reale è decisamente la carta fondamentale per utilizzare consapevolemente il medium sociale !

  • @lanaturale....
    @lanaturale.... 3 месяца назад +1

    Ho eliminato Facebook 1 anno fa, instagram 5 anni fa ed ora ho solo tik tok che elimineró (non uso molto tik tok)
    Da quando non sono più assuefatta dai social ho trovato più tempo per me e per la lettura, io amo leggere, e nei momenti di relax puro mi godo u minuti passati a far nulla con il mio cane, sono rigeneranti e di puro rilascio

  • @giuseppebanno4798
    @giuseppebanno4798 2 месяца назад

    Ho fatto logout da Instagram e Tiktok, i social per cui avevo una sorta di "dipendenza". Sono passati 3 giorni ed inizio a sentirmi più felice. Ora devo imparare ad essere più concentrato e focalizzato nelle mie attività quotidiane, soprattutto studio e lettura, dato che dovrò dare esami e voglio essere uno studente e lettore di un certo tipo

  • @nibiru3675
    @nibiru3675 3 месяца назад

    io quando studiavo era un continuo litigare per dare delle regole alla mia ex fidanzata (che era anche lei studente alla facoltà di fisica) . gli dicevo sempre,io ci sono sempre ma per cose banali non mi va di perdere tempo tanto ci vedevamo tutte le sere e durante il giorno non volevo disturbi e non volevo che neanche lei perdesse tempo .i social non c'erano ancora per fortuna . bisogna darsi delle regole per il proprio bene e per essere efficaci nel focalizzarsi sulle fatiche che sono necessarie alla nostra realizzazione personale. si puo sgarrare occasionalmente ma deve essere un eccezione non una regola .

  • @leaningtower73
    @leaningtower73 3 месяца назад +2

    Io ho eliminato i social dalla mia vita anni fà, però lui uso SOLO per promuovere la mia musica essendo un musicista 😊

  • @stefanocestaro8504
    @stefanocestaro8504 3 месяца назад

    Io non li ho eliminati, ma semplicemente disinstallati, e dal quel momento la mia salute mentale, ne ha giovato. A me metteva ansia, il fatto di ricevere notifiche in continuazione, e in questo modo, ho risolto il problema alla radice. Non li ho abbandonati del tutto, ma accedo solo quando ne ho voglia. Non escludo, però, di eliminarli definitivamente.

  • @elisajung5308
    @elisajung5308 2 месяца назад

    L unica cosa che ho tenuto è RUclips, per ora.
    E ho intenzione di mettergli il timer.

  • @ale8774
    @ale8774 3 месяца назад +3

    Brava, sei molto matura visto la tua giovane età

  • @francescocuzzolin6877
    @francescocuzzolin6877 3 месяца назад +1

    Ciao Romina hai fatto la cosa giusta, i giovani di oggi si basano solo sui social e non sanno cosa perdono dalla vita

  • @manuel__marras
    @manuel__marras 3 месяца назад

    Brava! Tutto On Point!

  • @albertocaputo4226
    @albertocaputo4226 3 месяца назад

    Che eleganza… incantevole

  • @elisajung5308
    @elisajung5308 2 месяца назад

    E se non eri la piu bella tra persone normali? Quale sarebbe stato il problema? E se eri brutta? Non eri di valore umano?

  • @gianni77jbs36
    @gianni77jbs36 3 месяца назад

    Non sei brutta, tutt'altro. sei molto bella e intelligente. 🌹🌹🌹

  • @vitodinunno382
    @vitodinunno382 2 месяца назад

    Bellissima

  • @Outsider30
    @Outsider30 3 месяца назад

    Dipende da come ci si rapporta con i social. E poi tutto quello che hai detto si può trovare in abbondanza anche su RUclips

  • @lucarocchi8247
    @lucarocchi8247 3 месяца назад +1

    Ma infatti i social vanno presi per quello che sono, semplici luoghi di cazzeggio virtuale

  • @tryto98erray-or4zj
    @tryto98erray-or4zj 3 месяца назад +1

    Bei video complimenti

  • @GiuseppeVella-ht4uh
    @GiuseppeVella-ht4uh 3 месяца назад

    Noi non abbiamo difetti, questi ci sono stati infulcati; quello che dobbiamo fare e' Donare, DARE AMORE SINCERO ed il resto verra' da se' come la pioggia disseta la terra

  • @vincenzogammicchia8730
    @vincenzogammicchia8730 3 месяца назад +1

    Ma se non avevo ora i social come ti ascoltavo?...

  • @mildrioddmund4523
    @mildrioddmund4523 3 месяца назад

    Mai avuti.. nemmeno whatsapp... Ho ytube perché è in account con Google... dove comunque si possono trovare cose interessanti...

  • @josephtheoutlaw6106
    @josephtheoutlaw6106 3 месяца назад +1

    Per poi riaprirli se il canale cresce 😂

  • @mimmoraoulserratore4866
    @mimmoraoulserratore4866 3 месяца назад

    Brava

  • @pierpaolotor134
    @pierpaolotor134 3 месяца назад

    Sei bravissima
    e bellissima ..

  • @simonezangari1306
    @simonezangari1306 3 месяца назад

    Bravissima

  • @NerkioHR
    @NerkioHR 3 месяца назад

    Ciao, ho tipo lanciato una sfida a me stesso una settimana fa e mi sono promesso di non guardare reel per una settimana, e non sono riuscito aiuto. Quello che dici è vero fare da spettatore sui social fa deprimere, ne sono consapevole anche io. Diciamo che vorrei cambiare qualcosa sto cambiando ma questo no, dici che devo provare a fare come hai fatto tu?

  • @ZanzibarLand101
    @ZanzibarLand101 3 месяца назад +5

    Come puoi condannare gli effetti nocivi dei social, se tu per prima li usi per ottenere visibilità e validazione da parte del tuo pubblico? So benissimo che la coerenza non viene compresa da tutti ma almeno evitiamo di dire boiate assurde. PS: Anche RUclips è una piattaforma social.

    • @Victoria-Warner-1969
      @Victoria-Warner-1969 3 месяца назад

      Instagram è un social super tossico, non ha niente a che spartire con Facebook né tantomeno con RUclips. Su Instagram i contenuti stanno a zero, su Facebook ce ne sono un po' di più, su RUclips molti.

    • @HewaTarget
      @HewaTarget 3 месяца назад +1

      Opinabile, youtube é un network e non ha la stessa funzione di instagram.
      Guardare RUclips é come guardare la TV, solo che hai molta più scelta rispetto a roba blanda che trovi in televisione.
      È ovvio che anche qui su YT ci sono contenuti osceni e pessimi ma la riflessione di questa ragazza è oro colato.

    • @ZanzibarLand101
      @ZanzibarLand101 3 месяца назад

      @@HewaTarget 1) RUclips ha le stesse funzioni di Instagram e TikTok (vedi le sezioni "community" e "shorts"). Inoltre qui chiunque può condividere,commentare e creare dei contenuti proprio come gli altri social media tradizionali.
      2) Le riflessioni della ragazza non sono per niente originali. Altri guru hanno proposto la stessa minestra prima di lei.
      3) I social non sono la causa del disagio generale, bensì la schiavitù volontaria e silente delle masse nei confronti di coloro che traggono un qualsiasi tipo di guadagno sulle varie piattaforme.

  • @BasicInstinct-uq5rl
    @BasicInstinct-uq5rl 3 месяца назад

    Ti amo❤

  • @fabio6947
    @fabio6947 3 месяца назад

    Uhm.. Curioso che l'inadeguatezza sia legata all'aspetto esteriore...che l'insicurezza svanisca quando si capisce dagli sguardi degli altri che siamo belli.. Non ne so nulla di queste cose e non sono un esperto, ma c'è qualcosa che mi suona oggettivamente sbagliato. Non dico di non esserne stato vittima come molti, ma lo trovo un modo sbagliato di risolvere il malessere,il più facile diciamo, per chi é oggettivamente bella come puoi esserlo tu. Ma per esempio, io ti sto seguendo, sei indubbiamente una bella donna, ma ce ne sono tante e non le seguo.. Ti seguo perché stimoli i miei pensieri.. Questo dovrebbe forse togliere l'insicurezza o quel sentore di inadeguatezza.. Ci sto pensando eh😂

    • @royaldragoon2852
      @royaldragoon2852 3 месяца назад

      Hai sbagliato piattaforma, compadre.

    • @fabio6947
      @fabio6947 3 месяца назад

      Se magari mi facessi partecipe delle motivazioni per le quali avrei sbagliato piattaforma, forse saresti anche più comprensibile.. Sempre che tu lo voglia essere

  • @Shylohim
    @Shylohim 3 месяца назад

    Brava, quindi questo video l’hai caricato solo per raccontarcelo a noi.

  • @alessandrofersini1831
    @alessandrofersini1831 3 месяца назад

    Ciao Romina, hai mai pensato di essere neurodivergente ed avere l'ADHD, io indagherei se fossi in te perché, da come ti descrivi, hai molti sintomi di quest'ultima.

  • @grety128
    @grety128 Месяц назад

    Gli hai eliminati davvero?

  • @tngrrippat_uaglio
    @tngrrippat_uaglio 3 месяца назад +4

    Ma sanno che youtube non e un vero e proprio social? Per farvela breve youtube e un "motore di ricerca" dove puoi decidere tu che video guardare o cercare. Quindi se lei carica video qui sopra e preferisce usare youtube non vedo quale sia il problema, comunque bel video anche io ho tolto i social e mi sto trovando molto meglio siccome prima passavo il mio tempo a scrollare in continuazione.

    • @Esmeralda-ev7fo
      @Esmeralda-ev7fo 3 месяца назад +2

      Verissimo ,peccato per gli shorts che hanno copiato da tik tok ,però in compenso si può impostare una pausa io l'ho impostata a 15 min per evitare di scrollare eccessivamente 😅

    • @tngrrippat_uaglio
      @tngrrippat_uaglio 3 месяца назад +1

      @@Esmeralda-ev7foeh lo so infatti pure io lo faccio poi appena cominciano a comparirne di altri evito di guardarli e guardo altro

    • @ZanzibarLand101
      @ZanzibarLand101 3 месяца назад +1

      RUclips è un social. Qualsiasi piattaforma dove vengono condivise interazioni di vario tipi tra utenti virtuali è un social media.

    • @Esmeralda-ev7fo
      @Esmeralda-ev7fo 3 месяца назад

      ​@@ZanzibarLand101ho eliminato fb e instagram e non a caso ho deciso di tenere solo youtube,su youtube non si postano in modo compulsivo foto in ogni momento della giornata,se sono in vacanza penso a godermela e non a mostrare agli altri in che posto meraviglioso sono o i risultati di un anno si palestra, youtube è utile ,ad esempio ho sistemato un armadio scorrevole che si era bloccato con i miei vestiti dentro 😅guardando un video di un tecnico che lo spiegava, è anche un motore di ricerca quindi paragonarlo ad altri social è totalmente improprio

    • @ZanzibarLand101
      @ZanzibarLand101 3 месяца назад

      ​​@@Esmeralda-ev7foSocial Network 1. in Internet, ambiente virtuale in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini, video ecc. (Fonte: Garzanti Linguistica).
      Tutte funzioni presenti su RUclips.

  • @daniele9709
    @daniele9709 3 месяца назад +4

    Sei su un social .

    • @toomuchitalianswag
      @toomuchitalianswag 3 месяца назад

      Daniele yt é una piattaforma in cui la tua soglia di attenzione non varia tra un decimo di secondo a tre secondi come ce l'hai su tik tok instangram. Paragoni qua non ce ne sono al massimo ci sono contenuti migliori di altri, costruttivi. Poi dai datti una mossa non te lo devono spiegare le persone che youtube non ha la pattumiera di robe che ci stanno su tik tok o ig. sono piattaforme completamente diverse. Su youtube impari e ti intrattengono con del materiale molto più costruito che la fast vision che hai sugli altri social. Inoltre se si parla di social si parla anche di persone che nella loro misera vita fingono per fare invidia, qua su yt non possono esistere queste cose. I pareri come il tuo infatti si trovano molto più spesso su tik tok, perché oltre a essere inutili sono anche ignoranti. Non dici nulla e non hai fatto una critica

  • @fabiospagnuolo4442
    @fabiospagnuolo4442 3 месяца назад

    Io mai avuto social e mai avuto problemi

  • @ForeverNihil
    @ForeverNihil 3 месяца назад

    Io ho tolto i social perche mi sentivo vuoto. Mi sentivo di sprecare tempo. Il 90 percento del mio tempo lo sprecavo guardando gli altri. La cosa che mi colpiva era di essere caduto nel tranello dello stories. Quando uscivo, facevo una storia e subito potevo chattare o parlare con le persone come se esistessi solo con le storie di Instagram. Un meccanismo malsano e anche un po come una sorta di droga. Adesso senza social filtro automaticamente le persone. Ho pochissime conoscenze ma molto piu vere. Una specie di filtro. Inoltre spreco molto meno tempo. Mi annoio di piu. Leggo di piu, bazzico su RUclips. Penso che ci siano piu vantaggi che svantaggi.

  • @FrancesconeWatchLover
    @FrancesconeWatchLover 3 месяца назад

    Titolo di studio? Battesimo?😂

  • @giannibonetti9824
    @giannibonetti9824 3 месяца назад

    Romina ai tutte le ragioni l'ansia corrompe il cuore dell uomo una parola buona ci fa rallegrare buon lavoro

  • @veskarch
    @veskarch 3 месяца назад +4

    ma carichi video..

    • @Angelo-sf7pw
      @Angelo-sf7pw 3 месяца назад +4

      Più social di così ahaha

    • @msgarbi95
      @msgarbi95 3 месяца назад +2

      Sì ma almeno ci mette del suo. Sui social a parte mettere le foto non fai altro che subire la vita (insomma) altrui.

    • @Victoria-Warner-1969
      @Victoria-Warner-1969 3 месяца назад +1

      e i musicisti suonano live, cosa centra?

  • @Cris-rv4kv
    @Cris-rv4kv 3 месяца назад

    RUclips e' un social

  • @fcasio96
    @fcasio96 3 месяца назад

    Io credo che anziché eliminare il problema bisognerebbe imparare a gestirlo, io non li cancello perché equivarrebbe ad una sconfitta... veramente... non sono in grado di gestire uno strumento così semplice?

    • @Marianna-wh4xv
      @Marianna-wh4xv 3 месяца назад +1

      Ma perché dobbiamo sempre giudicare? Sì, è vero, il social è uno strumento e in quanto tale può essere gestito, ma ci sono diverse fasi e momenti nella vita, in alcuni di questi la soluzione al problema sta nell’eliminazione o disattivazione del social, QUAL È IL PROBLEMA?

    • @fcasio96
      @fcasio96 3 месяца назад +3

      @@Marianna-wh4xv Io non sto giudicando nessuno esprimo un parere democratico dato che se una persona espone un suo punto di vista su una piattaforma pubblica accetta, automaticamente che siano postate idee discordanti. Quindi si, parlo e ed esprimo il mio parere.

    • @Marianna-wh4xv
      @Marianna-wh4xv 3 месяца назад

      @@fcasio96 assolutamente! Viva la democrazia, sono perfettamente d’accordo con te. Mi dispiace, a me è sembrato semplicemente un commento un po’ giudicante, e ho espresso il mio parere su ciò.

    • @Victoria-Warner-1969
      @Victoria-Warner-1969 3 месяца назад +1

      un santo diceva che è più facile una completa astensione di una completa moderazione. Quante persone riescono a ridurre e basta le sigarette, senza smettere? Tu ne conosci?

    • @fcasio96
      @fcasio96 3 месяца назад

      @@Victoria-Warner-1969 stavo per scrivere che il discorso sopra citato non vale per prodotti che provocano una dipendenza fisica oltre che un danno... ma evidentemente è sempre meglio specificare.

  • @WhyckieQueenie
    @WhyckieQueenie 3 месяца назад

    scusami tanto ma ' ho eliminato il 90% dei miei problemi eliminando i social', però sei qui su youtube , che non è altro che l'ennesimo social che non ha niente di meno e niente di più rispetto agli altri social che hai deciso di togliere.

    • @Matteogreenblue-ps3ys
      @Matteogreenblue-ps3ys 3 месяца назад +1

      RUclips alla fine è un po' come guardare la televisione, e' abbastanza diverso da Instagram o tik tok

    • @WhyckieQueenie
      @WhyckieQueenie 3 месяца назад

      @@Matteogreenblue-ps3ys sarei d'accordo con te se fossimo nel 2006, ma siamo nel 2024 e dal punto di vista delle interazioni youtube non è affatto diverso da instagram o tiktok; a questo mi riferivo

    • @Matteogreenblue-ps3ys
      @Matteogreenblue-ps3ys 3 месяца назад +2

      @@WhyckieQueenie basta non guardare gli shorts

    • @WhyckieQueenie
      @WhyckieQueenie 3 месяца назад

      @@Matteogreenblue-ps3ys What? Cosa non ti è chiaro del fatto che youtube = instagram = tiktok = twitter = facebook ?

  • @yassineelbaoui5252
    @yassineelbaoui5252 3 месяца назад

    Ti sei fatta troppe paturnie mentali, i social sono uno svago che va preso molto alla leggera

    • @massimocivita7288
      @massimocivita7288 3 месяца назад +3

      Si si infatti lo prendono molto alla leggera quelli che condividono anche quanti peli pubici hanno vero? Ogni singola uscita, vacanza e cosa in generale data in pasto a sconosciuti. Tutto normale vero? A me sembra gente per lo più poco sana.

    • @lamaoscura93
      @lamaoscura93 3 месяца назад

      Attraverso i social rivengono fuori le proprie insicure e paure, come quando ci si inizia una relaziole. Tutto questo innesca una reazione a catena di reazioni che io considero caotiche.

    • @Cielocadente
      @Cielocadente 3 месяца назад +1

      Si chiama saper analizzare una cosa. Non paturnie

    • @msgarbi95
      @msgarbi95 3 месяца назад +1

      Se tu riesci a essene così distaccato buon per te... Il problema è che non ce la fanno tutti

    • @Esmeralda-ev7fo
      @Esmeralda-ev7fo 3 месяца назад

      Gli studi scientifici sui social dicono il contrario. "Numerosi studi nel campo delle scienze comportamentali e della psicologia hanno evidenziato come l’interazione frequente e prolungata con le piattaforme di social media possa essere considerata un elemento predisponente alla manifestazione di sintomi depressivi. Questo fenomeno è stato osservato attraverso varie ricerche che hanno raccolto dati significativi che suggeriscono un’importante correlazione tra il livello di coinvolgimento sui social media e un aumento del rischio di sviluppare quadri depressivi. La natura di tale relazione viene spesso descritta come multifattoriale, coinvolgendo dinamiche come il confronto sociale, l’esposizione a feedback negativi o l’isolamento sociale, tutti elementi che possono emergere o essere amplificati dall’uso dei social network. In questo contesto, si sottolinea come le interazioni digitali, seppur offrendo nuove opportunità di connessione, possono anche contribuire ad accrescere i sentimenti di insoddisfazione e solitudine agendo così come catalizzatori nel processo che può portare all’insorgenza di disturbi dell’umore, tra cui la depressione."
      Altro che svago.

  • @federicodigioia4463
    @federicodigioia4463 3 месяца назад

    Se li usavi in modo tossico ovvio...
    Se usati con criterio apportano valore di vita.
    Si trovano relazioni, stimoli, gente che condivide i tuoi interessi e ti insegna, reti sociali importanti, spunti.
    A me hanno dato praticamente solo questo, ma probabilmente perché non sto a farmi selfie, shorts stupidi su TikTok o a scrivere thread imbarazzanti
    Non capisco poi che senso ha dire eliminare i social per poi crearsi un canale RUclips tramite il quale si cerca validazione su un'ideologia più che contenuti analizzati in maniera equilibrata
    Ma vabbè

  • @mistertutunga
    @mistertutunga 3 месяца назад

    cope

  • @Francesco_F_o_r_t_u_n_a
    @Francesco_F_o_r_t_u_n_a 3 месяца назад

    Ora hai più tempo per imparare a usare il microfono.

  • @user-mdgjhbbggggg7780
    @user-mdgjhbbggggg7780 Месяц назад

    Anche io sinceramente vivo meglio

  • @aldoloro2314
    @aldoloro2314 3 месяца назад +2

    Basta uno specchio per confermare che sei una bella donna,il resto sono solo fobie

    • @msgarbi95
      @msgarbi95 3 месяца назад +1

      Ha detto questo sostanzialmente

  • @ziwalker2954
    @ziwalker2954 3 месяца назад +3

    che donna 😍

  • @massimocivita7288
    @massimocivita7288 3 месяца назад +3

    Io sono molto più grande di te. Ho 40 anni e ho vissuto a cavallo dell'epoca senza social e quella social appunto. Trovo i social un surrogato della realtà e hanno portato più problemi che altro, quindi concordo pienamente con la tua analisi. Voi 20 enni di oggi siete nati con i social e lo smartpohone in mano e quindi ti fa ancora più onore fare questi discorsi perchè i tuoi coetanei sono per lo più completamente assorbiti da questa nuova "normalità", che di fatto normalità non è! Una grottesca vetrina per cercare paragoni, consensi e nutrire forse una bassa autostima che ti porta a vivere peggio la vita reale che è quella che conta sul serio. Io ancora ho facebook ma è deprimente vedere persone che campano di stories e foto quotidiane. Voglio dire ma pure quando stai a casa in ciabatte devi stare a pensare ai selfie? Oppure le finte modelle che modelle non sono ma si sparano duemila pose con fotografi raccattati in giro. Inoltre la parola "social" è un paradosso, visto che nessuno vuole socializzare. Addirittura disattivano messenger, il che dimostra che vogliono solo apparire. Alla fine credo che chiuderò il profilo anche io, perchè postando poco e niente fai pure la figura di quello "strano" con una vita vuota, quando semplicemente non me frega un cazzo di condividere con sconosciuti la mia vita e ogni singola uscita o cosa che faccio! Purtroppo questa piaga riguarda tutte le età. Conosco donne dai 35 ai 40 completamente lobotomizzate dai social.

  • @ortoentelekia4526
    @ortoentelekia4526 3 месяца назад +1

    Che minkiate