Ciao e complimenti, ho fatto la distribuzione, la cosa che mi ha messo più in difficoltà è stato allentare il bullone interno dell'alternatore,una vera condanna,(almeno per me)
Che bel motorello! Ho appena cambiato la guarnizione di testa, cinghia distribuzione e cuscinetto tendicinghia di un pandino di un collega. Lavoro di molta pazienza se non l'avevi mai fatto prima, ma comunque da soddisfazione.
Ottimo video, tra poco devo sostituire la cinghia di distribuzione e approfitto per sostituire anche il paraolio anche se non ho perdite, nella speranza di fare un bel lavoro, grazie.
Salve Sig. Luciano, non ha un video per smontare la puleggia dell'albero a camme della lancia y 312 motore 169A4000 con variatore di fase, mi interessava conoscere che attrezzo usare come anti coppia, La ringrazio un saluto
ciao e complimentissimi,devo cambiare la cinghia al mio pandino e mi sei stato utilissimo. solo una cosa ,perche hai allentato il castelletto per togliere la cinghia? non basta allentarla?
vorrei chiederti un consiglio, ho sostituito ammortizzatori anteriori e nel rimontaggio il piattello in testa con le due viti di serraggio e gommino nel rimontaggio una delle due viti si è dissaldata e non è più fissa ma è comunque bloccata da sotto, posso comunque serrare il tutto? tenuto conto che serrandolala si blocca completamente e fa il suo lavoro. L'unico dubbio è se può trovare gioco nella la torsione dello sterzo durante la guida, e semmai cosa comporterebbe?
Salve, se è tutto ben serrato, non dovrebbero esserci problemi, come interferenze con lo sterzo. Le viti saldate sono in genere per facilitare il lavoro.
Per la pompa devi allentare la cinghia distribuzione, sulla pompa ci sono 4 viti, che togli con chiave da 10, la estrai, cambi guarnizione, e rimonti la nuova.Controlla che durante lo smontaggio la fase sia rimasta a posto. In genere non ci sono particolari problemi.
La pompa la individui facilmente è sotto la puleggia che serve a tesare la cinghia distribuzione.Se hai dubbi basta guardare la pompa nuova e capisci dove si trova e come è fatta. Ciao
ciao, bel lavoro! Una curiosità, sempre in fase di cinghia distribuzione: per sostituire invece il paraolio della ruota dentata dell'albero motore (lato distribuzione) svitando il dado e togliendo la ruota dentata ritrovo un riferimento (tipo un grano o una posizione obbligata) per poterla riposizionare successivamente in maniera corretta? Grazie!
Si ci sta una tacca che coincide con il lamierato. Comunque per cambiare il paraolio dell’albero motore lato distribuzione devi mettere in fase l’albero motore al pms e poi con un blocca volano tenere bloccato l’albero in modo che non ruoti e da poter allentare il bullone. Ovviamente fatti anche tu delle tacche con un pennarello in moto da rimontare la puleggia nel modo corretto
+Fernando Chiara Serraggio Testata : 3,0 Kg + 90° Nota. 1 kg.= 9,81 N Ti ricordo che una volta raggiunto il valore con la dinamometrica stringi ancora di 90° ciao
@@LucianoCavaliere Salve,a breve dovrei smontare l'albero a camme per cambiare le punterie idrauliche,a quanti N dovrei stringere le viti che tengono l'albero?Ho una golf 3 1400 del 94.
ciao complimenti per il video molto interessante, noto che hai l'albero a camme molto pulito, mi potresti dire ogni quanti km cambi l'olio e che tipo di olio usi se un 10w40 od un 5w40? Grazie ciao.
Ciao Luciano, bel video. Vorrei chiederti una dritta: per rimettere in fase l'albero a camme in corrispondenza della tacca, come l'hai ruotata la puleggia? in folle e girato la ruota? grazie
Ciao, volendo puoi anche fare così, ma con la marcia più alta inserita, altrimenti molto meglio controllando dal volano lato frizione. Con un grosso cacciavite puoi far girare il motore (in folle) agendo sui denti del volano .
Ciao Luciano, bel video grazie mille perché al momento mi serve proprio questo... avrei due domande, se leggessi e ti andasse di rispondermi mi faresti un grandissimo favore: 1 il mio fire ha una perdita dal paraolio dell'albero motore, lato distribuzione. Mi chiedevo se il bullone che tiene la puleggia sia controrotante oppure con filettatura "normale", come mi pare di capire sia quello dell'albero a cammes 2 inoltre non ho trovato info sulla corretta coppia di serraggio del bullone della puleggia, ho visto che più o meno sono tutti serrati a 25 Nm e io pensavo di prendere per buono questo dato, mi sbaglio? Grazie mille in anticipo
ciao, Non mi ricordo ci sia un bullone a "rovescio" per il serraggio ho sempre fatto ad occhio, non ho mai strappato un dado, ne perso qualcuno per strada, non è molto tecnico, ma molto pratico. ciao.
@@LucianoCavaliere grazie mille, appena mi arrivano i pezzi prendo coraggio e faccio il lavoro... incrocio le dita, anche se a quanto ne so col motore fire è difficile far danni...
Salve, certo il problema è stato risolto, purtroppo è un'auto con più di mille problemi, forse anche 1500 , ma mio figlio se ne frega e continua a usarla qualsiasi cosa accada...tanto babbo ci pensa.. il giorno che sarà demolita una stella in cielo si accenderà di sollievo.Ciao.
Ciao Luciano ..volevo sapere , visto che hai tolto la cinghia di distribuzione e l'hai rimessa senza cambiarla , a me un meccanico ha detto che se tolgo una cinghia con piu' di 20'000km devo CAMBIARLA perche' togliendola e rimettendola , a detta sua , non fornirebbe piu' la giusta resa essendo diventata troppo diciamo elastica -deformabile. Mi confermi questa situazione meccanica oppure , nel caso del mio Punto 16v 2000 con 150'000km , e con la cinghia cambiata nel 2010 ,che ha sulle spalle adesso 50'000km , potrei smontarla e rimontarla senza sostituirla ??? Dovrei rifare la guarnizione testa giacche' col radiatore nuovo e termostatica nuova si e' succhiata 3 litri ParaFlu' in 300km ..e NN so se si puo' tenere la vecchia cinghia ;) GRAZIE e complimenti !!!
Salve, se devi rifare la guarnizione di testa perché bruciata, anche io cambierei cinghia, pompa, bulloneria e varie cosette, alla fine se fai tutto da te la spesa è minima, la cinghia non costa una cifra, con 15 max 20 euro la cambi, compreso cuscinetto. Sul motore della punto la cinghia anche se malauguratamente si rompesse non pieghi valvole o rompi pistoni, rimani a piedi però.La cinghia ha un eccentrico per poterla tesare e riprendere il gioco, ma come detto il costo è accessibile e se si hanno dubbi vale la spesa cambiarla. Ciao.
Ciao Luciano mi sembri uno ferrato in materia...Ti posso fare una domanda? Oggi il meccanico mi ha detto che devo sostituire il coperchio che va sopra le valvole, la parte che va sopra insomma! MA come si fa a guastare secondo te? E' possibile una cosa de genere? Se non la trova usata sono 300e!!
Ciao, che il coperchio delle punterie vada sostituito è un evento veramente raro. Se stiamo parlando del coperchio delle punterie della Panda, con 300 euro ti compri un motore completo, usato. Ma che problema hai riscontrato? Perdi olio? Non è che basta cambiare la guarnizione? Comunque un coperchio usato dovresti trovarlo sui 30-40 euro. Ciao
Macché gli ho portato la macchina perché la cinghia servizi faceva un casino incredibile (infatti mi ha sostituito una puleggia e la cinghia) tutto il resto funzionava bene, nessuna spia service accesa. Gli ho detto di farmi una revisione giacché vi si trovava... L'auto è una opel astra 1.6 e a me anche mi è sembrata una cosa strana, spulciando tutti i forum non c'è un singolo caso di coperchio sostituito! Mi aveva accennato di aver trovato olio solidificato nella sede delle punterie (olio cambiato 11000km fa)... Lunedì gli chiedo meglio i dettagli... Grazie per la risposta Luciano!
Un po di sedimento si trova nei coperchi delle valvole, specie se di km. ne ha fatti tanti, olio indurito, un po di melma... ma se non ci sono rotture un buon lavaggio, guarnizione nuova e via per la tua strada.Un saluto.
@@tino9581 mi ha cambiato il coperchio punterie ma sono sicuro non era necessario, ho pagato parecchi soldini alla fine per colpa del coperchio di plastica
@@micheletronci9571 perchè perdere tempo e rischiare un pessimo lavoro? ci vogliono 5 minuti ad allentare il tutto, oltre a toglierlo lo devi rimettere.
Scusa Luciano, nella mia Panda Fire 1.1 del 2003, dopo aver messo a ZERO la tacca del volano, il trattino sulla corona dentata dell'albero a camme è spostata di 180° rispetto alla posizione che indichi tu. L'auto funzionava normalmente e devo ancora smontare qualsiasi particolare della distribuzione.... la tacca che dici tu per l'allineamento della corona delle camme, non la vedo.
Le tacche di riferimento sono fuse nel pezzo, ci sono di sicuro. comunque li riferimenti li puoi prendere anche in modo diverso, basta che poi tutto torni.
@@LucianoCavaliere ma scusa, hai letto quello che ho scritto ? C'è una piccola incisione dalla parte dell'astina dell'olio, sarà quella la tacca, ma il problema è che il segno sulla ruota dentata delle camme è dalla parte opposta, verso il radiatore.... Potrebbe essere stato smontato il volano e rimontato girato di 180° ? Altrimenti proprio non si spiega...la ruota dentata ha una chiavetta ed è obbligata....Ciao e grazie per la risposta
@@francomattei9545 Ma questo motore è già stato smontato altre volte o è intonso? che il volano sia al contrario ho dei forti dubbi, poi senza vedere non saprei che dire. Ripeto se tutto funziona, prendi i punti e rimonta come è.
@@LucianoCavaliere si lo so, è solo per capire...macchè intonso figurati... dato che ovunque guardo in rete, con la tacca del volano a zero, il trattino dell'albero a camme è dalla parte dell'astina olio (sul riferimento)...io ce l'ho verso il radiatore, ovvero girato esattamente di 180° .... Il volano ha una chiavetta ? si può montare solo in un modo ? Non vedo altre soluzioni, visto che l'albero a camme la chiavetta ce l'ha. Grazie Luciano
Ciao , un tuo parere per favore,mi hanno rifatto tutta la testa alla mia y 1999 8 valvole 1.2, pero da quando l ho riavuta non ha piu reso come prima, sembra perda i colpi, ho controllato le candele e partendo dalla sinistra la seconda candela è bianca, però ho verificato fa la scintilla se la lascio fuoori, hai qualche consiglio , per ora ti ringrazio
Probabilmente è un problema di carburazione, comunque prova a sostituire la candela, o cambiala con quella di un altro cilindro per vedere come va.Controlla che siano tutte uguali, caso mai qualcuna è fredda e altre calde.
Ciao ,forse non hai mai messo mano ad un motore tipo una Pontiac firebird 8 cilindri, dove regolazioni punterie e fasi si registrano proprio ad orecchio, sdraiati a pelle di leone sul motore, non essendoci registri . Hai mai pensato a come agiresti se tu dovessi spianare una lamiera, faresti come per stringere una testata o diversamente? 2+2 fa 4 ma anche 3+1 fa 4, ciao e viva la chiave dinamometrica.
@@davidghiro99 Vero, una volta si usavano i motori delle vecchie 500 due cilindri raffreddati ad aria, usavamo anche qualche motore alfa romeo, i motori Fiat che montavano sul 238 e il mitico 1100 t altri tempi, ogni epoca ha i suoi motori. ciao.
@@LucianoCavaliere ciao luciano e grazie per aver riportato le tue esperienze nel campo di motori, fantastico il motore del cinquino, fà sempre piacere ascoltare qualcuno che ha più esperienza di te
@@davidghiro99 A suo tempo feci IPS motoristica. Ma poi ho cambiato totalmente la mia attività, ma la passione è rimasta e spesso mi è tornata utile, qua e la nel mondo. Ciao.
Ciao, spero siano solo 80.000 km. comunque se non hai problemi di manualità puoi cambiarla per sicurezza, però in genere puoi andare avanti ancora un bel po.
la mia domanda è, se la puleggia inferiore non e stata mossa e la puleggia superiore aveva una chiavetta e quindi c'era solo una posizione possibile per montarla, a cosa servono i riferimenti?
Il cuscinetto tendicinghia in pratica è un eccentrico, per cui secondo la posizione tende o allenta la cinghia di distribuzione, la tensione come detto nel video non deve essere moltissima, almeno un centimetro di gioco, e non serrare a morte la vite del cuscinetto. Per orientare il cuscinetto fai leva con un grosso cacciavite, non occorre molta forza, mentre tieni in trazione il cuscinetto, stringi il dado e il gioco è fatto.Controlla tutto e ci sei.
Il fatto è che non c' è appoggio per il cacciavite e quindi non posso far leva; è una 600 meccanismo uguale ma manca l' appoggio per la leva( cacciavite, legno) che hai nella panda quindi non saprei come tenerlo in trazione
si avevo pensato a una pinza a becchi piegati, un' ultima cosa non avendo una pistola per i 3 dadi della puleggia dell' albero motore, tenendo fermo il dado centrale potrei riuscire a smollarli a mano?
Se hai tolto la cinghia puoi bloccare la puleggia facendo contrasto con monoblocco e con un dente della puleggia, non occorre certo una "pistola" per togliere tre dadi da 8mm. ma perché toglierla?
Salve, è vero ogni bullone ha una coppia di serraggio, però è anche vero che dovresti cambiare tutte le volte i bulloni, sennò che fai, dopo anni di sforzi e tensioni ridai lo stesso carico, come se fosse nuovo? Non a caso le viti della testa che sono particolarmente soggette a sforzi vari, andrebbero sostituite ogni volta. Una volta si diceva che i lavori andrebberoo fatti "all'americana" cioè cambiando, sempre, ogni vite, vorrei vedere quanti secchi di bulloni cambiati dalle officine ci sono al giorno. Anzi , se ne perdono uno lo cercano tra i rifiuti. Non per polemica, ma la realtà è questa, poi molto sta nella manualità dell'operatore, che se bravo sa tirare i bulloni perfettamente. La teoria è sui manuali d'officina. Ciao e grazie per le tue giuste precisazioni.
Luciano Cavaliere vero la dinamometrica la si usa poco al.massimo per serrare la testata poi ogni vite ha la sua coppia ma chi e' del mestiere stringe bene sui braccetti inferiori non guardi la coppia ma stringi forte e been perche' devi essere sicuro di cosa fai
@@LucianoCavaliere grande risposta sul cambiamento dei bulloni pescati negli scarti....ci vuole orecchio....la chiave dinamometrica è importantissima, soprattutto per i principianti , timorosi ma coscienziosi e preoccupati di sbagliare.
Ciao e complimenti, ho fatto la distribuzione, la cosa che mi ha messo più in difficoltà è stato allentare il bullone interno dell'alternatore,una vera condanna,(almeno per me)
Grazie Luciano, seguendo le tue istruzioni ho cambiato il paraolio facilmente.
Che bel motorello! Ho appena cambiato la guarnizione di testa, cinghia distribuzione e cuscinetto tendicinghia di un pandino di un collega. Lavoro di molta pazienza se non l'avevi mai fatto prima, ma comunque da soddisfazione.
Si, è vero lavorare su un motore e rimetterlo in efficienza da veramente un gran piacere !!Ciao buon lavoro.
da questo video ho capito in maniera chiarissima come mettere in fase il motore, altro che guardare le tacche sotto...
Bene, ciao...
Grazie Luciano!
Grazie per il video! Sempre utilissimo.
Cara Panda...ma quanti piccoli, grandi problemi...ciao.
Bravo Luciano....ottimo video-tutorial per mè che sono uno smanettone questi video sono oro colato!! Continua così
+SAVERIO SALERNO
Ciao, grazie
Grazie Luciano Veramente un bel video
contento che ti sia utile, ciao
finalmente un video interessante. complimenti bravo
mi sei stato veramente di grande aiuto 🚗
Le mie piccole esperienze, se possono essere di aiuto mi fanno, veramente piacere, ciao grazie.
Ottimo video, tra poco devo sostituire la cinghia di distribuzione e approfitto per sostituire anche il paraolio anche se non ho perdite, nella speranza di fare un bel lavoro, grazie.
Ciao, il lavoro non è molto complesso, un minimo di manualità e tutto fila liscio, le difficoltà sono minime. Buon lavoro.
Quello è il volano ! Comunque bravo 🙂
Grazieee, molto istruttivo. !!
grazie, ciao.
Bel video..spero ne seguiranno altri a tema di tanto in tanto
Ottimo tutorial..complimenti!
grazie
Salve ...chiedevo se e possibile sapere Cambiato il paraolio se bisogna cambiare anche il cuscinetto ...o boccola che sia ? Grazie
complimenti Luciano per chiarezza e onestà.
Un video per la sostituzione pompa acqua Fire 2003?
Grazie
Scusa siccome mi sto cimentando a farla, ma per tirar fuori la cinta non devi togliere anche la cinta dell altenarnatore? Spero mi risponda grazie
salve, no sono due cinghie separate e autonome. ciao.
Salve Sig. Luciano, non ha un video per smontare la puleggia dell'albero a camme della lancia y 312 motore 169A4000 con variatore di fase, mi interessava conoscere che attrezzo usare come anti coppia, La ringrazio un saluto
Salve, mi dispiace, ma non ho nulla in merito alla tua richiesta, ciao.
@@LucianoCavaliere grazie un saluto
Il perno della puleggia , non deve essere serrato?
ciao per togliere il paraolio devo rimuovere per forza il coperchio punterie e il castelletto?? GRazie mille utilissimo il video
il coperchio si, il castelletto anche no, ma si lavora meglio, ciao.
ciao e complimentissimi,devo cambiare la cinghia al mio pandino e mi sei stato utilissimo. solo una cosa ,perche hai allentato il castelletto per togliere la cinghia? non basta allentarla?
si è solo per lavorare meglio, ciao
vorrei chiederti un consiglio, ho sostituito ammortizzatori anteriori e nel rimontaggio il piattello in testa con le due viti di serraggio e gommino nel rimontaggio una delle due viti si è dissaldata e non è più fissa ma è comunque bloccata da sotto, posso comunque serrare il tutto? tenuto conto che serrandolala si blocca completamente e fa il suo lavoro. L'unico dubbio è se può trovare gioco nella la torsione dello sterzo durante la guida, e semmai cosa comporterebbe?
Salve, se è tutto ben serrato, non dovrebbero esserci problemi, come interferenze con lo sterzo. Le viti saldate sono in genere per facilitare il lavoro.
pensavo anch'io..
per la sostituzione pompa acqua panda 1100 40kw, 2003 I^serie
Per la pompa devi allentare la cinghia distribuzione, sulla pompa ci sono 4 viti, che togli con chiave da 10, la estrai, cambi guarnizione, e rimonti la nuova.Controlla che durante lo smontaggio la fase sia rimasta a posto. In genere non ci sono particolari problemi.
quindi la pompa è all'interno del carter cinghia?
La pompa la individui facilmente è sotto la puleggia che serve a tesare la cinghia distribuzione.Se hai dubbi basta guardare la pompa nuova e capisci dove si trova e come è fatta. Ciao
Luciano perché non dici che serve la dima per tenere tutto in fase quando si tira la cinghia?
Mai usata una dima per la cinghia, mai un problema.
Ciao la moa fiat panda 1.2 fire 169 in accelerazione fa un continuo tocchettio e ho difficoltà di accensione potrebbe essere la cinghia? Grazie
Salve, potrebbe essere ma una controllata a filtro candele e caso mai al sensore dei giri la darei, ciao.
ciao, bel lavoro! Una curiosità, sempre in fase di cinghia distribuzione: per sostituire invece il paraolio della ruota dentata dell'albero motore (lato distribuzione) svitando il dado e togliendo la ruota dentata ritrovo un riferimento (tipo un grano o una posizione obbligata) per poterla riposizionare successivamente in maniera corretta? Grazie!
Si ci sta una tacca che coincide con il lamierato. Comunque per cambiare il paraolio dell’albero motore lato distribuzione devi mettere in fase l’albero motore al pms e poi con un blocca volano tenere bloccato l’albero in modo che non ruoti e da poter allentare il bullone. Ovviamente fatti anche tu delle tacche con un pennarello in moto da rimontare la puleggia nel modo corretto
Luciano ma i paraoli sono due vero? Uno quello che hai cambiato tu e un altro dall'altra parte?
Luciano ma perché per cambiare il paraolio occorre allentare il castelletto? Non riesco a capire il motivo. Grazie per il video.
si può anche non allentarlo, ma si lavora meglio, ciao.
@@LucianoCavaliere Ciao e grazie ancora.
ciao e complimenti davvero. chiaro e semplice nella spiegazione, per il serraggio dei bulloni che coppia devo utilizzare nella dinamometrica? grazie
+Fernando Chiara
Serraggio Testata : 3,0 Kg + 90° Nota. 1 kg.= 9,81 N Ti ricordo che una volta raggiunto il valore con la dinamometrica stringi ancora di 90° ciao
+Luciano Cavaliere
il disco angolare della dinamometrica dove lo.posso acquistare??
grazie gentilissimo
+Fernando Chiara
Penso in un fornito rivenditore ricambi auto, ma non saprei con precisione.
@@LucianoCavaliere Salve,a breve dovrei smontare l'albero a camme per cambiare le punterie idrauliche,a quanti N dovrei stringere le viti che tengono l'albero?Ho una golf 3 1400 del 94.
@@cristianmarangoni1897 Salve, mi spiace ma non saprei darti notizia certa.
ciao luciano, hai mai messo mano ad una punto 1.1 prima serie? sai dirmi per fare la distribuzione cos'altro devo fare?
Niente di speciale, controlla sempre i riferimenti, ciao.
ciao complimenti per il video molto interessante, noto che hai l'albero a camme molto pulito, mi potresti dire ogni quanti km cambi l'olio e che tipo di olio usi se un 10w40 od un 5w40? Grazie ciao.
Ciao Luciano, bel video. Vorrei chiederti una dritta: per rimettere in fase l'albero a camme in corrispondenza della tacca, come l'hai ruotata la puleggia? in folle e girato la ruota? grazie
Ciao, volendo puoi anche fare così, ma con la marcia più alta inserita, altrimenti molto meglio controllando dal volano lato frizione. Con un grosso cacciavite puoi far girare il motore (in folle) agendo sui denti del volano .
Mettendo con un cacciavite la freccia sullo 0 con motore in folle, allora, se ho capito bene?
si, va bene
Ciao Luciano, bel video grazie mille perché al momento mi serve proprio questo... avrei due domande, se leggessi e ti andasse di rispondermi mi faresti un grandissimo favore:
1 il mio fire ha una perdita dal paraolio dell'albero motore, lato distribuzione. Mi chiedevo se il bullone che tiene la puleggia sia controrotante oppure con filettatura "normale", come mi pare di capire sia quello dell'albero a cammes
2 inoltre non ho trovato info sulla corretta coppia di serraggio del bullone della puleggia, ho visto che più o meno sono tutti serrati a 25 Nm e io pensavo di prendere per buono questo dato, mi sbaglio?
Grazie mille in anticipo
ciao, Non mi ricordo ci sia un bullone a "rovescio"
per il serraggio ho sempre fatto ad occhio, non ho mai strappato un dado, ne perso qualcuno per strada, non è molto tecnico, ma molto pratico. ciao.
@@LucianoCavaliere grazie mille, appena mi arrivano i pezzi prendo coraggio e faccio il lavoro... incrocio le dita, anche se a quanto ne so col motore fire è difficile far danni...
@@simo21beatrice si è vero, alla peggio non parte...ciao.
@@LucianoCavaliere grazie ancora, e ciao anche a te
SusaLuciano, non per metterti i bastoni tra le ruote, ma poi la perdita d'olio l'hai risolta?
Salve, certo il problema è stato risolto, purtroppo è un'auto con più di mille problemi, forse anche 1500 , ma mio figlio se ne frega e continua a usarla qualsiasi cosa accada...tanto babbo ci pensa.. il giorno che sarà demolita una stella in cielo si accenderà di sollievo.Ciao.
Ciao Luciano ..volevo sapere , visto che hai tolto la cinghia di distribuzione e l'hai rimessa senza cambiarla , a me un meccanico ha detto che se tolgo una cinghia con piu' di 20'000km devo CAMBIARLA perche' togliendola e rimettendola , a detta sua , non fornirebbe piu' la giusta resa essendo diventata troppo diciamo elastica -deformabile. Mi confermi questa situazione meccanica oppure , nel caso del mio Punto 16v 2000 con 150'000km , e con la cinghia cambiata nel 2010 ,che ha sulle spalle adesso 50'000km , potrei smontarla e rimontarla senza sostituirla ??? Dovrei rifare la guarnizione testa giacche' col radiatore nuovo e termostatica nuova si e' succhiata 3 litri ParaFlu' in 300km ..e NN so se si puo' tenere la vecchia cinghia ;) GRAZIE e complimenti !!!
Salve, se devi rifare la guarnizione di testa perché bruciata, anche io cambierei cinghia, pompa, bulloneria e varie cosette, alla fine se fai tutto da te la spesa è minima, la cinghia non costa una cifra, con 15 max 20 euro la cambi, compreso cuscinetto. Sul motore della punto la cinghia anche se malauguratamente si rompesse non pieghi valvole o rompi pistoni, rimani a piedi però.La cinghia ha un eccentrico per poterla tesare e riprendere il gioco, ma come detto il costo è accessibile e se si hanno dubbi vale la spesa cambiarla. Ciao.
@@LucianoCavaliere GRAZIE di Cuore ! !
Ciao Luciano mi sembri uno ferrato in materia...Ti posso fare una domanda? Oggi il meccanico mi ha detto che devo sostituire il coperchio che va sopra le valvole, la parte che va sopra insomma! MA come si fa a guastare secondo te? E' possibile una cosa de genere? Se non la trova usata sono 300e!!
Ciao, che il coperchio delle punterie vada sostituito è un evento veramente raro. Se stiamo parlando del coperchio delle punterie della Panda, con 300 euro ti compri un motore completo, usato.
Ma che problema hai riscontrato? Perdi olio? Non è che basta cambiare la guarnizione? Comunque un coperchio usato dovresti trovarlo sui 30-40 euro. Ciao
Macché gli ho portato la macchina perché la cinghia servizi faceva un casino incredibile (infatti mi ha sostituito una puleggia e la cinghia) tutto il resto funzionava bene, nessuna spia service accesa. Gli ho detto di farmi una revisione giacché vi si trovava... L'auto è una opel astra 1.6 e a me anche mi è sembrata una cosa strana, spulciando tutti i forum non c'è un singolo caso di coperchio sostituito! Mi aveva accennato di aver trovato olio solidificato nella sede delle punterie (olio cambiato 11000km fa)... Lunedì gli chiedo meglio i dettagli... Grazie per la risposta Luciano!
Un po di sedimento si trova nei coperchi delle valvole, specie se di km. ne ha fatti tanti, olio indurito, un po di melma... ma se non ci sono rotture un buon lavaggio, guarnizione nuova e via per la tua strada.Un saluto.
@@RenatoEsquarcit come avevi risolto?
@@tino9581 mi ha cambiato il coperchio punterie ma sono sicuro non era necessario, ho pagato parecchi soldini alla fine per colpa del coperchio di plastica
Ciao è possibile sostituire il paraolio senza toccare i castelletti?
Salve, non è un problema allentare la punteria, forse riesci anche senza , buon lavoro.
@@LucianoCavaliere Perchè vorrei bucarlo al centro e tirarlo via a cacciavite
@@micheletronci9571 perchè perdere tempo e rischiare un pessimo lavoro? ci vogliono 5 minuti ad allentare il tutto, oltre a toglierlo lo devi rimettere.
Quanto costa farla cambiare da un meccanico? (La cinghia distribuzione)
di preciso non saprei, credo intorno ai 150 euro
Scusa Luciano, nella mia Panda Fire 1.1 del 2003, dopo aver messo a ZERO la tacca del volano, il trattino sulla corona dentata dell'albero a camme è spostata di 180° rispetto alla posizione che indichi tu. L'auto funzionava normalmente e devo ancora smontare qualsiasi particolare della distribuzione.... la tacca che dici tu per l'allineamento della corona delle camme, non la vedo.
Le tacche di riferimento sono fuse nel pezzo, ci sono di sicuro. comunque li riferimenti li puoi prendere anche in modo diverso, basta che poi tutto torni.
@@LucianoCavaliere ma scusa, hai letto quello che ho scritto ? C'è una piccola incisione dalla parte dell'astina dell'olio, sarà quella la tacca, ma il problema è che il segno sulla ruota dentata delle camme è dalla parte opposta, verso il radiatore.... Potrebbe essere stato smontato il volano e rimontato girato di 180° ? Altrimenti proprio non si spiega...la ruota dentata ha una chiavetta ed è obbligata....Ciao e grazie per la risposta
@@francomattei9545 Ma questo motore è già stato smontato altre volte o è intonso? che il volano sia al contrario ho dei forti dubbi, poi senza vedere non saprei che dire. Ripeto se tutto funziona, prendi i punti e rimonta come è.
@@LucianoCavaliere si lo so, è solo per capire...macchè intonso figurati... dato che ovunque guardo in rete, con la tacca del volano a zero, il trattino dell'albero a camme è dalla parte dell'astina olio (sul riferimento)...io ce l'ho verso il radiatore, ovvero girato esattamente di 180° .... Il volano ha una chiavetta ? si può montare solo in un modo ? Non vedo altre soluzioni, visto che l'albero a camme la chiavetta ce l'ha. Grazie Luciano
Se ben ricordo, non ci sono chiavette sul volano, ma ci dovrebbe essere un dente di posizionamento, proprio per non sbagliare.
una domanda: c`e` anche un altro paraolio dall`altra parte dell`albero a camme?
Ciao, tra le varie risposte che puoi leggere di seguito, c'è quella di Vince 3564 che è molto chiara.
Ciao , un tuo parere per favore,mi hanno rifatto tutta la testa alla mia y 1999 8 valvole 1.2, pero da quando l ho riavuta non ha piu reso come prima, sembra perda i colpi, ho controllato le candele e partendo dalla sinistra la seconda candela è bianca, però ho verificato fa la scintilla se la lascio fuoori, hai qualche consiglio , per ora ti ringrazio
Probabilmente è un problema di carburazione, comunque prova a sostituire la candela, o cambiala con quella di un altro cilindro per vedere come va.Controlla che siano tutte uguali, caso mai qualcuna è fredda e altre calde.
quindi conviene cambiare i paraoli ogni qualvolta si cambia la cinghia di distribuzione?
Ciao, direi di si, è veloce e il costo modesto.
Ciao ,forse non hai mai messo mano ad un motore tipo una Pontiac firebird 8 cilindri, dove regolazioni punterie e fasi si registrano proprio ad orecchio, sdraiati a pelle di leone sul motore, non essendoci registri . Hai mai pensato a come agiresti se tu dovessi spianare una lamiera, faresti come per stringere una testata o diversamente? 2+2 fa 4 ma anche 3+1 fa 4, ciao e viva la chiave dinamometrica.
Beh, i motori F. I. R. E. Sono talmente semplici che vengono usati per imparare a lavorare su un motore, nelle scuole di meccanica principalmente
@@davidghiro99 Vero, una volta si usavano i motori delle vecchie 500 due cilindri raffreddati ad aria, usavamo anche qualche motore alfa romeo, i motori Fiat che montavano sul 238 e il mitico 1100 t altri tempi, ogni epoca ha i suoi motori. ciao.
@@LucianoCavaliere ciao luciano e grazie per aver riportato le tue esperienze nel campo di motori, fantastico il motore del cinquino, fà sempre piacere ascoltare qualcuno che ha più esperienza di te
@@davidghiro99 A suo tempo feci IPS motoristica. Ma poi ho cambiato totalmente la mia attività, ma la passione è rimasta e spesso mi è tornata utile, qua e la nel mondo. Ciao.
ciao , ho una panda 1100 fire del 2002 con 800000 km , mi conviene cambiare la cinghia di distribuzione ? grazie mille
Ciao, spero siano solo 80.000 km. comunque se non hai problemi di manualità puoi cambiarla per sicurezza, però in genere puoi andare avanti ancora un bel po.
si scusa sono 80.000 , grazie per sicurezza la cambierò' grazie mille
la mia domanda è, se la puleggia inferiore non e stata mossa e la puleggia superiore aveva una chiavetta e quindi c'era solo una posizione possibile per montarla, a cosa servono i riferimenti?
Ciao senti ma quella rossa è una guarnizione o è mastice?
quella rossa perimetrale sul coperchio è una guarnizione.
E una panda hobby?
si
@@LucianoCavaliere bene io ho la 900 carburatore mono iniettore
Cosa dirti grazie...
+Bruck
è più che sufficiente, auguri.
Ecco allora perché stasera non mi parte, ho sbagliato la fase dal lato cambio; anziché con la freccia ho allineato con una tacca verticale |
non hai stretto il bullone puleggia del albero a camme...
L' unica cosa che non ho capito è come fare col cuscinetto che tende la cinghia per rimetterla in tensione
Il cuscinetto tendicinghia in pratica è un eccentrico, per cui secondo la posizione tende o allenta la cinghia di distribuzione, la tensione come detto nel video non deve essere moltissima, almeno un centimetro di gioco, e non serrare a morte la vite del cuscinetto. Per orientare il cuscinetto fai leva con un grosso cacciavite, non occorre molta forza, mentre tieni in trazione il cuscinetto, stringi il dado e il gioco è fatto.Controlla tutto e ci sei.
Il fatto è che non c' è appoggio per il cacciavite e quindi non posso far leva; è una 600 meccanismo uguale ma manca l' appoggio per la leva( cacciavite, legno) che hai nella panda quindi non saprei come tenerlo in trazione
Il cuscinetto ha tre fori più quello di serraggio, puoi fare un semplice attrezzo a forcella da inserire in due fori e con cui farci leva.
si avevo pensato a una pinza a becchi piegati, un' ultima cosa non avendo una pistola per i 3 dadi della puleggia dell' albero motore, tenendo fermo il dado centrale potrei riuscire a smollarli a mano?
Se hai tolto la cinghia puoi bloccare la puleggia facendo contrasto con monoblocco e con un dente della puleggia, non occorre certo una "pistola" per togliere tre dadi da 8mm. ma perché toglierla?
ci sara' un motivo perche' le viti vanno tarate???non un'ottimo lavoro,ad iniziare dalla cinghia di distribuzione stretta cosi ad orecchie!!!
Salve, è vero ogni bullone ha una coppia di serraggio, però è anche vero che dovresti cambiare tutte le volte i bulloni, sennò che fai, dopo anni di sforzi e tensioni ridai lo stesso carico, come se fosse nuovo? Non a caso le viti della testa che sono particolarmente soggette a sforzi vari, andrebbero sostituite ogni volta. Una volta si diceva che i lavori andrebberoo fatti "all'americana" cioè cambiando, sempre, ogni vite, vorrei vedere quanti secchi di bulloni cambiati dalle officine ci sono al giorno. Anzi , se ne perdono uno lo cercano tra i rifiuti. Non per polemica, ma la realtà è questa, poi molto sta nella manualità dell'operatore, che se bravo sa tirare i bulloni perfettamente. La teoria è sui manuali d'officina. Ciao e grazie per le tue giuste precisazioni.
Sei un grande luciano cavaliere
hai dato una grande risposta: concisa, precisa, pragmatica.
Luciano Cavaliere vero la dinamometrica la si usa poco al.massimo per serrare la testata poi ogni vite ha la sua coppia ma chi e' del mestiere stringe bene sui braccetti inferiori non guardi la coppia ma stringi forte e been perche' devi essere sicuro di cosa fai
@@LucianoCavaliere grande risposta sul cambiamento dei bulloni pescati negli scarti....ci vuole orecchio....la chiave dinamometrica è importantissima, soprattutto per i principianti , timorosi ma coscienziosi e preoccupati di sbagliare.
@@vincenzocinquegranella5123 Salve è proprio così, la pratica è fondamentale, ciao e buona giornata.