REACTION a Roberto Mercadini sulla Teoria musicale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2024

Комментарии • 188

  • @_Flaneurs
    @_Flaneurs 2 месяца назад +24

    Penso che questa sia la sezione commenti e la community più rispettosa e bella che abbia mai visto

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +5

      @@_Flaneurs wow.. che commento fantastico! ♥️

  • @namets
    @namets 2 месяца назад +11

    Ottimo video, è così che vanno fatte le reaction , con intelligenza e rispetto per la persona. Dove si analizzano i contenuti e non chi li esprime.

  • @BiaginiMatteo
    @BiaginiMatteo 2 месяца назад +4

    Scopro con grande piacere questo canale! Veramente una reaction interessante a un video altrettanto interessante: insomma, contenuto interessantissimo!
    Personalmente adoro i contenuti di Mercadini, e questa reaction è sicuramente un arricchimento a quel video. Eccellenti entrambi :)

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@BiaginiMatteo grazie! Gentilissimo 🙂🙂

  • @abassign
    @abassign 2 месяца назад +3

    Ascoltando questo video ho capito più cose che in una lezione di educazione musicale. Grazie è stato un bellissimo video 😊

  • @chiaraboldrini
    @chiaraboldrini 2 месяца назад +35

    Mi rivolgo ai commenti poco gentili nei confronti di Roberto.
    Ma allora è proprio vero che con quell'approccio superficiale alla realtà che è tipico del web si è persa la consapevolezza del contesto... Chi conosce abbastanza Roberto sa che, oltre a raccontare storie, propone unitamente ai suoi racconti un METODO di ragionamento, mettendo a nudo il PERCORSO conoscitivo tramite il quale lui stesso arriva ai collegamenti che propone. Roberto vuol dare l'esempio nel pensare criticamente e in maniera coerente (e, inutile dirlo, ci riesce molto bene). In altre parole, pensare con la propria testa. È questo uno dei fulcri del suo lavoro! Non è un divulgatore musicale e lo sa bene!
    NON HA MAI DETTO di essere un grande conoscitore di musica senza esserlo, non si è mai incensato dicendo niente del genere, non ha preteso di essere niente che non fosse! Ma allora dov'è la libertà di espressione? Per voi solo noi musicisti siamo autorizzati a parlare di musica? Ci credo che poi nel panorama musicale di questo paese c'è la moria, se siamo così chiusi!
    Personalmente da pianista classica sono rimasta ammirata dal ragionamento col quale Roberto è riuscito, a modo suo, a capire in autonomia certe nozioni di teoria musicale. Siete solo invidiosi della sua creatività ed apertura mentale, e mi dispiace per voi.
    Chi ha orecchie per intendere prende il video nel modo giusto. W il Merca!

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +5

      @@chiaraboldrini Chiara..io concordo 🙂

    • @morpheoist
      @morpheoist 2 месяца назад

      È giusto pensare con la propria testa,ed è giusto pensare logicamente con la propria testa.
      Va specificato che:
      La suddetta logica è corretta?
      Ciò che si pensa con la propria testa è corretto?
      Sottolineo senza nulla togliere a Roberto, non sempre sono corretti i ragionamenti soggettivi, specialmente quando si ha a che fare con qualcosa regolato da leggi fisiche e matematiche.
      La musica,il suono lo sono.

    • @chiaraboldrini
      @chiaraboldrini 2 месяца назад +2

      @@morpheoist Se permetti sì, la sua logica è corretta! 😂 Lascia stare il concetto di battere e levare, che nei pezzi che ha menzionato non sono stati presi in considerazione (perché giustamente, non avendo lui studiato musica, non poteva saperne) e alcuni pezzi che iniziavano in levare lui li ha considerati dal battere... Ma non è quello il punto. Il punto è che i valori delle note per come li ha spiegati sono corretti. Sono semplicemente scritti in un linguaggio diverso, inventato, ma coerente con ciò che è la realtà dei fatti

    • @morpheoist
      @morpheoist 2 месяца назад +1

      @@chiaraboldrini certo,sul linguaggio un fa una piega. Potresti dare i valori alle note con qualsiasi simbolo più o meno complesso.
      Negli spartiti gregoriani erano rappresentate diversamente infatti.
      Se non mi sono perso roba per strada la notazione accademica deriva proprio da li

    • @chiaraboldrini
      @chiaraboldrini 2 месяца назад

      @@morpheoist sì hai ragione!

  • @mediocreintellettuale8807
    @mediocreintellettuale8807 2 месяца назад +4

    Il mio suggerimento è approcciare il video ribaltandone la premessa iniziale: "...è uno youtuber, ma è anche questo, questo e quest'altro". Mercadini è tutte le cose dette (e anche altre) e incidentalmente uno youtuber anche se certamente è stata la sua presenza sulla piattaforma a farlo conoscere al grande pubblico.
    Tutto quello che fa è o potenzialmente potrebbe essere un monologo o un frammento dello stesso (non escludo che usi il mezzo anche per testare le reazioni dei suoi follower su cose nuove che sta scrivendo).
    Il Maestro, che lo conosce, ha afferrato ed evidenziato le "forzature"; chi non l'ha mai visto potrebbe anche pensare che si tratti del solito parvenu che pensa di saperne più di chi fa qualcosa per mestiere da anni, ma prendere alla lettera tutto quello che dice sarebbe come guardare "Fantozzi" e pensarlo come un rappresentazione realistica della vita di un impiegato degli anni '70.
    Alla fine, nella maggior parte dei video, Mercadini invita alla riflessione e/o alla curiosità e, a prescindere da quanto detto nel video, se una manciata di persone va ad approfondire per arricchimento personale uno o più degli argomenti trattati credo che possa essere considerata una cosa positiva.
    Buon Mercadini a tutti (quasi cit.).

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@mediocreintellettuale8807 eccellente riflessione.. grazie! 🙂

  • @vittorioserra2478
    @vittorioserra2478 2 месяца назад +2

    Grazie maestro finalmente mi è chiara l’indicazione 3/4 4/4 etc… anche io mi facevo confondere dall’impostazione matematica.

  • @morpheoist
    @morpheoist 2 месяца назад +3

    A Roberto hanno spiegato sulla musica portandogli una confusione in testa degna del rumore bianco 😂😂
    Edit:
    In pratica lui quando riporta Framartino con la sua segnatura è come se inconsapevolmente lo facesse su un sequencer. Chi ha presente come funziona un sequencer capirà cosa intendo

  • @fabiogiacobbi258
    @fabiogiacobbi258 2 месяца назад +3

    Bel video, giustamente "piccato" per delle osservazioni tecniche e bonario laddove i concetti del Mercadini erano condivisibili.
    Chiaro che il suddetto cumunicatore (che seguo nei suoi video su YT) sia un finto ingenuo e provocatore ma, da creatore di contenuti, deve andare a sfrucugliare dove potrebbe ottenere curiosità e reazioni varie.
    Noto che alcuni, sopratutto o principalmente tra esperti del settore, si sentono "offesi" oltremisura da Mercadini-guitto: "la smetta d'importunare con mezzucci il mondo accademico musicale che vanta secoli di storia e perciò deve restare intoccabile!"
    Mi pare che molto semplicemrente si potrebbe essere più pacati e non fare emergere (apparentemente) frustrazioni da professionisti irrisolti.
    Chiudo confessando che io sono un musicista autodidatta (chitarrista) ho sessantadue anni, suonati per stare in tema, e scopro adesso di avere fatto un sacco di composizioni (da melodista) che, trascritte, non riconoscerei se non dal titolo! E facciamocela una risata riconoscendo anche il valore di affabulatore di un dotto e curioso attore.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +2

      @@fabiogiacobbi258 esatto.. sono il primo ad essermi "scontrato" con i "colleghi" per la loro mancanza di senso critico ed ironico.. alcuni si sono veramente offesi (per me in realtà trattasi di frustrazione).

  • @placidoleone
    @placidoleone 2 месяца назад +1

    Complimenti, ottimo video!

  • @Redefon14
    @Redefon14 2 месяца назад +2

    Video molto interessante come sempre dal maestro Berti.

  • @giuseppenicoletti912
    @giuseppenicoletti912 2 месяца назад

    Praticamente questo video conferma quello che dice Mercadini rivolgendosi ai profani (io ad esempio) nei confronti della teoria musicale. Grazie in ogni caso al maestro Berti che mi ha chiarito ulteriormente alcune cose.

  • @antonioravarotto8531
    @antonioravarotto8531 2 месяца назад +3

    Buonasera, negli anni 50 frequentavo la scuola elementare e nell’ora di musica, con il Maestro di pianoforte e con il coro, venivo continuamente spostato dietro e di lato dei componenti del coro in quanto la mia stonatura si sentiva (si cantava il “Va pensiero”) Piuttosto di insegnarmi a cantare, mi metteva in disparte e da allora, il canto non l’ho più seguito e ascoltato, però, la parte strumentale mi ha sempre attratto. Io non canto a differenza di mia moglie e di mia figlia che conoscono a memoria tutte le canzoni e mia moglie anche tutte quelle che cantava suo padre ma, suonare uno strumento musicale mi è sempre piaciuto giusto per compensare la lacuna del canto.
    Se il mio maestro di canto mi avesse insegnato a cantare Fra Martino con il sistema di Roberto Mercadini, sicuramente oggi, sarei intonato e conoscerei le parole di qualche canzone !!!🤣🤣🤣

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@antonioravarotto8531 buonasera Antonio 😄 spero ci rivedremo presto!

    • @yccmzimmy
      @yccmzimmy 2 месяца назад +1

      @antonioravarotto8531 ti dirò, da uno che pure è stato tacciato come stonato... si può imparare anche più avanti a cantare. Ora io non sono un tenore da opera e alcuni passaggi complessi fatico ancora a digerirli, e sono pure il peggiore dei miei critici... ma nessuno mi dice più che sono stonato, e se qualche volta su un brano nuovo mi lascio trascinare dal trasporto emotivo... poi però posso rimettere il tutto in una forma più consona :) Quindi... potresti anche riprovarci.
      Ci sono dei bei video di Angelo Loforese e Carlo Bergonzi, qui, su RUclips, che insegnano ad altri cantanti, e i loro consigli li possiamo sperimentare su noi stessi gratuitamente! Ti assicuro che sono molto chiari e provando e riprovando si migliora molto.

    • @antonioravarotto8531
      @antonioravarotto8531 2 месяца назад

      @@yccmzimmy Grazie del consiglio !

    • @casomai
      @casomai 2 месяца назад

      A me faceva fare il coro muto!😂 Però dopo ho fatto parte del coro di chiesa, anche se mai capita una nota, vado ad orecchio. E il tutto era cominciato a 7 anni con una ragazzina del vicinato che mi aveva detto " ma a te non ti prendono a cantare perché sei stonata!". Io ci avevo creduto per tipo 30 anni.

    • @antonioravarotto8531
      @antonioravarotto8531 2 месяца назад +1

      @@casomai Io purtroppo non ho reagito, se avessi imparato a cantare avrei avuto una marcia in più nell'apprendere la musica strumentale !

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo 2 месяца назад +5

    Secondo me il sistema di notazione in "stile Mercadini" è stato un bieco trucchetto per precipitare nell'angoscia i musicisti all'ascolto e far loro condividere la sua (passata?) incomprensione del linguaggio musicale. Mercadini è un sadico. 😁🎼

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@ilmelangolo esatto 😁

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 месяца назад +1

      @@Davideberti io mi son divertito per la prima metà del video, ma quando ha tirato fuori quella roba coi puntini e le lineette stile "alfabeto Morse" ha iniziato a girarmi la testa, mi son sentito mancare... 🤣

    • @davidepentassuglia9234
      @davidepentassuglia9234 2 месяца назад +1

      @@ilmelangolo però basta vedere una programmazione midi o una drum machine e il sistema suo é anche più logico….

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 месяца назад +1

      @@davidepentassuglia9234 Una drum machine non è un musicista, è una macchina che esegue un programma; non sa nemmeno cosa sia la "musica", tantomeno l'interpretazione. Cerchiamo di ricordarcelo sempre e non facciamo paragoni assurdi.

    • @FrancescoDeo_
      @FrancescoDeo_ 2 месяца назад +2

      @@ilmelangolo Da non musicista, la parte dei puntini e lineette è quella che mi è piaciuta di più 😁

  • @danilo1282
    @danilo1282 2 месяца назад +7

    Complimenti per la reaction professionale maestro! Mercadini pretende di parlare di notazione musicale ma dimostrando di non conoscere la metrica musicale spesso trascurata anche dai musicisti.

    • @edoardolamon2196
      @edoardolamon2196 2 месяца назад +11

      Il punto del video era spiegare ciò che aveva capito da non musicista. Ti consiglio di vedere il video originale

    • @vinx002
      @vinx002 2 месяца назад +9

      Mercadini non ha detto in nessuna parte del video di conoscere la metrica, anzi, ammette di non averci mai capito nulla in diversi punti; nel video analizzato ha semplicemente riportato ciò che è riuscito a capire da profano, e per uno che non ha mai studiato musica in vita sua, comprendere i meccanismi che lui - seppur non perfettamente - ha afferrato è già davvero, ma davvero ammirevole. Inoltre, lui nel video dice anche di essere totalmente aperto a pareri dei più esperti.

    • @casomai
      @casomai 2 месяца назад +3

      ho il dubbio che tu non abbia visto tutto il video e, spassionatamente e sinceramente, ha dato voce a tutti ( e tutte!) noi che ci siamo presi come partner di vita un musicista o che hanno dei figli musicisti, che ammettono chiaramente di non aver capito assolutamente niente di cosa stanno a leggere tutto il tempo i nostri amati cari. Ha tentato di darsi una spiegazione. Anche perché, te lo dico fuori dai denti, se mio marito si mette a spiegarmi la metrica, ha lo stesso effetto di quando io spiego a lui cosa è un frammento di Okazaki nella duplicazione del DNA. Ad entrambi pare semplice come lo stiamo spiegando, ma per chi ascolta è arabo. perché vi amiamo nonostante la musica, noi . E capiteci che è difficile 😅

    • @sabic265
      @sabic265 Месяц назад

      Mercadini lo dice subito nel video che lui non ne sa di musica. Quello che fa è cercare di dire quello che lui non capisce della musica, quindi semmai è proprio il contrario..

  • @uovocosmico
    @uovocosmico 2 месяца назад +3

    La cosa più interessante di questa sezione di commenti è constatare come all'aumentare della comprensione della teoria musicale diminuisca in modo lineare la capacità di comprendere i meccanismi narrativi di un semplice video di youtube

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@uovocosmico non sarei riuscito ad esprimere questo concetto meglio di così.. 🙂

    • @lessiniaflowers
      @lessiniaflowers 2 месяца назад +1

      Non in modo lineare, ma.forse, esponenziale.😁

    • @PabloandresDepalo
      @PabloandresDepalo 2 месяца назад +1

      succede così. Quando veniamo addestrati a seguire un dogma, poi lo seguiamo coi paraocchi. Succede con qualunque ideologia.

  • @tormaks
    @tormaks 2 месяца назад +5

    Mercadini ha scoperto il piano roll delle daw. Il midi ringrazia

  • @bartrosso
    @bartrosso 2 месяца назад

    Una cosa che è sfuggita al grande Roberto e che gli avrebbe chiarito di molto tutto il ragionamento è l'esistenza delle pause. Che non ha mai menzionato e gli avrebbe completato le battute e le misure.
    Comunque ha fatto parlare di musica e solfeggio decine di migliaia di persone.

  • @giannantonio
    @giannantonio 2 месяца назад +1

    Video molto interessante, complimenti.

  • @vitograssi3456
    @vitograssi3456 2 месяца назад +2

    Credo fosse un video(çhe ho visto perché iscitto) ironico paradossale e teatrale. La teoria musicale va bene così perché funziona.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@vitograssi3456 esattamente..io stesso l ho guardato proprio per il suo stile teatrale.. così facendo ho potuto godermelo 🙂

  • @GianniDelleani
    @GianniDelleani 2 месяца назад +6

    No, ma guardate che Mercadini è tutt'altro che un totale insipiente in materia musicale. Ha preso a pretesto alcune apparenti incongruenze della teoria per confezionare uno dei suoi monologhi, arguti quanto spassosi, e facendo il finto tonto si è tolto lo sfizio di essere un pochino irriverente nei confronti dei musicisti 😉

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +2

      Probabilmente è proprio così 🙂

  • @gigispadoni4563
    @gigispadoni4563 2 месяца назад +5

    premetto che non sono un musicista.
    ho trovato estremamente interessante e stimolante il video di Mercadini nonostante possa magari aver detto delle imprecisioni non essendo lui un musicista.
    ho iniziato a dunque a seguire il tuo video con estrema curiosità ma la tua spiegazione della tonalità - perdonami - mi ha fatto letteralmente cadere le braccia: non ci ho capito assolutamente una mazza!
    più o meno la stessa reazione che Mercadini ha avuto dopo la soiegazione del suo amico.
    ho trovato assolutamente inutile proseguire oltre.
    per carità: magari dei musicisti, che già sanno cos'è la tonalità, avranno trovato la tua spiegazione assolutamente geniale ... vabbè

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      Salve Gigi.. purtroppo le questioni erano molte, non potevo approfondire tutto.. comunque, come ho detto, la tonalità indica quali note il compositore ha a disposizione, oppure, da quale scala andrà a "prelevarle". Se ad esempio il brano fosse in tonalità di DO maggiore significa che le note del brano saranno quelle che tutti conosciamo, se invece fosse ad esempio in RE minore sarebbero altre (con dei diesis) e il brano risulterebbe probabilmente più triste (perché la scala di riferimento sarebbe minore). Ovviamente bisognerebbe sapere cos' è una scala o un diesis ma capisci che diventerebbe una questione un po' lunga da affrontare in un video con molti argomenti. Spero che così possa recuperare un po' le braccia cadute 🙂

  • @casomai
    @casomai 2 месяца назад

    Penso che nella sintassi abbia anche giocato un po': fondamentale per me' è il fondo la dominante quella che maggiore. Io l' ho capita così

  • @marcoargiolas2971
    @marcoargiolas2971 27 дней назад

    Dominante è Tonica si riferiscono alla tonalità, fondamentale e quinta si riferiscono all'accordo in quanto la prima è la nota che da il nome all'accordo e la seconda è la nota che dista dalla prima un'intervallo di quinta.
    Il fraintendimento nasce nel parlare di dominante se ci si riferisce alla quinta dell'accordo.

    • @Davideberti
      @Davideberti  27 дней назад

      @@marcoargiolas2971 grazie, giusta puntualizzazione.. avevo fatto un video proprio su questo.. però, nella pratica, io utilizzo spesso come sinonimi fondamentale e tonica, dominante e quinta, perché quando si va a costruire un accordo si pensa alla relativa scala, dove i gradi hanno quel nome.

    • @marcoargiolas2971
      @marcoargiolas2971 27 дней назад

      ​@@Davideberti, si peró un accordo si puó costruire su qualunque grado di una scala, di conseguenza la fondamentale di un accordo costruito su un grado diverso dalla tonica (1′ grado) di quella scala avrà solo la funzione di fondamentale dell'accordo e non tonica, a meno che non ci sia stata una modulazione e quel grado sia la nuova tonica.

    • @Davideberti
      @Davideberti  26 дней назад

      @@marcoargiolas2971 verissimo, a livello accademico non fa una piega.

  • @calculo-b6y
    @calculo-b6y 2 месяца назад

    Devastane sto video, complimenti

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@calculo-b6y addirittura? 😀

    • @calculo-b6y
      @calculo-b6y 2 месяца назад

      @@Davideberti Giuro. RUclips mi ha abituato a standard bassi, quindi mi devo ancora riprendere

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@calculo-b6y se è la verità.. complimenti.. un' umiltà del genere è unica ♥️

  • @paolovolpi4921
    @paolovolpi4921 Месяц назад +1

    Il sistema di Mercadini somiglia all' alfabeto Morse

  • @milanfanas
    @milanfanas 2 месяца назад

    Sono un grande fan di Mercadini, lo seguo da anni e mi piace il suo approccio logico che spesso condivido nelle conclusioni. In questo caso, forse perché ho studiato musica sin da piccolo, ho trovato il suo percorso di pensiero poco scorrevole, ha complicato parti semplici e semplificato in modo poco chiaro concetti elaborati ma spiegabili. Le definizioni rimangono comunque complicate, così come lo sono anche i teoremi matematici (anche quelli più semplici ed intuitivi) o le norme di legge.

    • @davidepentassuglia9234
      @davidepentassuglia9234 2 месяца назад

      Però le definizioni musicali relative alla durata delle note solo illogiche. La breve é la nota più lunga, così per la minima. La breve dovrebbe essere la semicroma e tante altre contraddizioni linguistiche.

    • @milanfanas
      @milanfanas 2 месяца назад

      @@davidepentassuglia9234 le definizioni più che illogiche sono il frutto di aggiunte posticce che ne hanno snaturato il significato. In principio c'erano la longa e la breve (che oggi sono praticamente sparite), poi si sono aggiunte la duplex longa e la semibreve. E col rinascimento si è poi avuto il bordello attuale. Non è che qualcuno si è seduto a tavolino e ha scritto i nomi delle durate delle note tutti in una volta. Vedilo come i file che crei nel PC. Prima fai progetto, poi progetto2, poi progetto_finale, poi progetto_definitivo, poi progetto_ultimo, poi progetto_corretto, poi progetto_corretto2... Ecco, i nomi delle note sono nati più o meno così. Si sarebbe potuto mettere mano in seguito e magari qualcuno l'ha pure fatto, ma deve esserci anche chi accetta i nuovi nomi e li adotta. Parallelamente si sono affermati i nomi frazionari, molto più chiari anche se meno caratteristici. Nessuno vieta di utilizzare intero al posto di semibreve, ed è più facile ricordarsi che un ottavo vale la metà di un quarto piuttosto che ricordare che una croma vale metà di una semiminima.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@milanfanas esposizione magistrale.. bravo

    • @davidepentassuglia9234
      @davidepentassuglia9234 2 месяца назад

      @@milanfanas questo per chi ha studiato, resta il fatto che breve indica una nota che breve non sarebbe neanche a velocità elevate. E se si fa notare cose del genere ci sono molti musicisti che si sono arrabbiati come vecchi tromboni, insultando quasi Mercadini, che si è posto in maniera ironica e ha risposto ai commenti in maniera sempre umile.
      Queste persone si sentono una élite e fanno scappare le persone dall’interessarsi alla musica…vecchi tromboni.

    • @milanfanas
      @milanfanas 2 месяца назад

      @@davidepentassuglia9234 ma i sapientoni che fanno i gradassi online li trovi sempre e ovunque, non solo in campo musicale. Guarda il video sulla paperella gonfiabile e i commenti degli "esperti educatori". Resta il fatto che una sorta di logica nella denominazione si può trovare se si fa una ricerca, che poi oggi appaia tutto scombinato è vero, ma non tutto deve essere immediato. Noi ad esempio la scala principale per definizione la contiamo a partire dal do. Perché nella notazione anglosassone il do non è la A ma è la C? Se non vai a ricercare il motivo ti sembra una scelta illogica. Per questo sono rimasto stupito da molte delle affermazioni di Mercadini in quel video, una persona che va a ricercare l'etimologia dei singoli termini per spiegare la logica dell'evoluzione linguistica ha di fatto completamente saltato questo processo nella valutazione delle denominazioni musicali. Per quanto riguarda poi la notazione con pallini e rettangolini ho trovato che fosse inutilmente artificiosa. Lui è anche poeta e sarebbe stato sufficiente un parallelo con le sillabe della metrica poetica. Stravinskij ha usato in più occasioni una time signature in 11/4, prendila come se fosse una metrica poetica in endecasillabi, semplificazione forse eccessiva, ma è un parallelo molto più intuitivo.

  • @giosanta2000
    @giosanta2000 2 месяца назад

    Premesso che sono un modesto autodidatta del piano (anzi in verità più dell'organo Hammond) mi permetto alcune considerazione, ovviamente di valore quasi nullo, visto il pulpito. Concordo su alcune considerazioni di Mercadini sui "nomi" meno su altre. Sui nomi delle note basterebbe partire dal fatto che in realtà la più lunga non è la semibreve (infatti prima mi chiedevo perché la più lunga si chiamasse così). In realtà ho poi scoperto che la più lunga si chiama "longa" (16/4), poi la "breve" (8/4) e POI la semibreve (4/4) quindi tutto torna. Che poi le prime due non si adoperino praticamente mai è un'altra storia. Dal punto vista grafico no, concordo con te. Una battuta che si addensa fa porre più attenzione. Va poi aggiunta una considerazione di fondo, ovvero che la scrittura musicale è una "lingua" che si è consolidata in secoli. Forse ripartendo da zero si potrebbe pensare ad altro, ma non mi pare il caso. Grazie!

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@giosanta2000 esatto 🙂 bellissimo l hammond!!

  • @enricocrosato187
    @enricocrosato187 2 месяца назад +2

    Bella reazione. Il video dell'ottimo Mercadini presenta diverse ingenuità ma anche alcuni spunti interessanti per i non musicisti. Le cose che non mi tornano sono soprattutto due: il fatto che non compaia il concetto di accento (basilare per la metrica) e il fatto che nel suo sistema la nota "standard", come la chiama lui (cioè la pulsazione) venga indicata con due simboli (pallino e trattino). Tutta la pedagogia che conosco io preferisce individuare la pulsazione con un pallino, senza affiancargli un trattino che aggiungerebbe confusione. Si entra nel concetto di suddivisione, che per un bambino di 5-6 anni è ancora prematuro affrontare

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@enricocrosato187 mi piace davvero molto il tuo commento.. non solo rispettoso ed educato sia nei miei confronti "bella reazione" che nei confronti di Mercadini "ottimo Mercadini".. ma anche umile nella considerazione "tutta la pedagogia che conosco io".. magari fossimo tutti così.. davvero complimenti.

    • @DarkSideofSynth
      @DarkSideofSynth 2 месяца назад

      Perché Mercadini ha completamente ignorato il concetto di pulsazione e le conseguenze si vedono. Lui fa soprattutto una suddivisione sillabica e poi, col suo sistema, l'adatta a quello che ha sentito/capito della teoria musicale ufficiale ma usando il suo metodo.
      Mi ero illuso per qualche secondo quando ha menzionato il metronomo. Sarebbe bastato riflettere su esperienze piuttosto comuni come il battere le mani, muoversi, ballare, provare a sentire un ritmo, cosa appunto anche sufficientemente semplice e istintiva per i bimbi che citi e anche per capire la velocità, i bpm, senza esagerare sul concetto di arbitrarietà dell'interpretazione. Se è per questo, ha anche ignorato (o meglio fuso) il concetto di pausa perché è partito da brani conosciuti e non dall'idea che, come con un testo letterale, il lettore deve essere in grado di leggerlo e interpretarlo correttamente anche alla prima lettura, senza conoscerlo prima.
      Equiparare la durata della nota con la pausa non sta in piedi ed è subito evidente anche solo provando a canticchiare o suonare qualsiasi cosa: è come se il pedale del freno e quello dell'acceleratore fossero lo stesso ;)

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 месяца назад

    Esatto

  • @antomusic7665
    @antomusic7665 Месяц назад

    Egregio maestro, ho visto il video di Mercadini e da musicista devo riconoscere che ha ragione su dei problemi di sistemazione teorica, tranne quando si lamenta della nomenclatura (fondamentale e dominante) o dei simboli grammaticali, che non sono oggetti “fenomenici” ma “convenzionali”, e non ci si può lamentare di simboli e denominazioni. Alcuni nomi hanno anche senso (come fa giustamente notare Lei in questo video), ma non è necessario. Mercadini sbaglia a voler cercare un significato pratico in tutte le denominazioni (la parola “atomo” non gli ha mai dato fastidio?), spesso retaggi che nella storia hanno perso l’iniziale senso logico (come anche Lei fa notare in questo video). Mercadini sbaglia ancor di più a fare un video dove espone spiegazioni personali a cose che non ha capito dai musicisti e che in parte continua a non capire dalle spiegazioni che dà in video pubblico, con tanto di follower al seguito.
    Però, ripeto, sulla spiegazione dei fenomeni musicali, la musica è a terra. Mi permetterò di muoverLe un appunto a titolo d’esempio; nulla di grave, proprio perché i problemi sono a monte di quello che noi musicisti diciamo, cioè nella razionalizzazione teorica.
    “La tonalità è la sfera armonica entro quale si svolge la composizione”. Lei dice che è una definizione tecnica, ma troverà, non solo matematici o epistemologi, ma pure musicisti che Le diranno che questa definizione è semplicemente tautologica: non insegna nulla ai neofiti, non aggiunge nuove conoscenze ai musicisti. Ma queste imprecisioni sono normali tra noi, anche tra chi capisce molto di musica, e non lo ripeto più. La definizione rigorosa di tonalità normalmente non è data. Si può darne una rigorosa secondo me, che ha in comune con altre definizioni il coinvolgere la struttura di tritono, ma non la do qui; faccio però notare che alcune definizioni di tonalità dove si è cercato di aumentare la precisione, diventano molto opinabili o comunque aprono altri problemi; ad esempio per certe addirittura esistono due centri tonali sulla scala diatonica. Ciò non toglie che la tonalità sia riconoscibile dai musicisti con la facilità con cui chiunque riconosce una circonferenza… ma senza saperla definire: il luogo nel piano dei punti equidistanti da un punto; questo è il solo modo verbale di definirla bene: il resto che si può dire non vale niente; meglio guardarla, una circonferenza, e basta. Una seconda definizione di tonalità, che invece do, ha il difetto di essere parziale (perché bypassa tritono e attrazioni varie) ma ha il pregio di essere esatta e chiara. Se consideriamo tutta la musica (cioè anche quella “atonale”, senza centri tonali), possiamo ridurre la ricerca all’interno del concetto di “altezza”. Però, come sappiamo, la tonalità di un brano dove le note sono le stesse ma tutte spostate un’ottava superiore, non è più alta, e su un’ottava inferiore non è più bassa! Quindi va usato il concetto di “croma” (sing: il croma, plr: i croma), introdotto negli anni 80 da alcuni neuroscienziati che studiano la musica, ma che in realtà alcuni musicisti appassionati di teoria avranno isolato per conto proprio. Lo spazio delle note musicali è ad elica, perché aumentando l’altezza, qualcosa si ripete periodicamente: salendo dal do a un certo punto si trova ancora “un do” (es.: si va da do3 a do4). Ciò perché in realtà una nota non è composta solo dall’altezza, ma anche da un attributo che appunto hanno chiamato “croma”, quella cosa che hanno in comune due “do”, due “do#” e così via: salendo, l’altezza aumenta, ma al tempo stesso si gira come lungo una vite, per cui un’ottava dopo ci si ritrova più su ma affacciati sullo stesso punto della proiezione sulla base dell’elica (che è un disco); insomma: oltre all’altezza, c’è l’angolo di spostamento. Con questa nozione, ora possiamo definire rigorosamente la “tonalità” di un qualsiasi brano, con o senza centro tonale: è l’altezza cromatica del brano (ancor più precisamente, è l'altezza del baricentro cromatico del brano).
    Questa definizione è possibile, è buona ma non viene data, e questo è un problema della teoria musicale, che non inficia certo la produzione musicale, ma danneggia lo studio teorico e impedisce a giovani senza troppo orecchio o ad adulti ormai di mente rigida di capire cose che invece potrebbero essere alla portata di tutti senza esser geni. Il modo in cui è impostata la teoria è molto respingente sulle persone molto razionali. Io sono sicuro che non avessi avuto l’orecchio che avevo addirittura già da prima di imparare la musica, avrei lottato col modo di spiegare la fenomenologia.
    Cordialmente.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Месяц назад

      @@antomusic7665 che dire.. tutte ottime ed apprezzate riflessioni; anche la definizione "logica" ed originale di tonalità 🙂 però credo che possa essere "apprezzata" solo da chi ha già un'idea pratica del significato e che quindi possa avere un valore concettuale più come Post pratica che Pre. Complimenti per la capacità oratoria 🙂

  • @robertolongoni7331
    @robertolongoni7331 2 месяца назад

    Rispondere a un ingegnere [mente tendenzialmente logica] che la fondamentale si chiama così perché le note ci si poggiano sopra e la dominante perché domina tutte le note dal cucuzzolo è da artisti

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@robertolongoni7331 😃

  • @hiutuber8838
    @hiutuber8838 2 месяца назад +2

    Premetto nel dire che sono un iscritto al canale di Mercadini e che apprezzo molto la sua intelligenza. Persona appunto intelligente e anche molto simpatica. Su quel video ho notato che ha voluto un pochino criticare alcuni concetti o semplici parole utilizzate dai musicisti in questo favoloso ambito che è la musica. E sinceramente ho fatto fatica a capire come lui non riuscisse a non capire ciò che gli veniva detto dai musicisti, i quali, essendo amici come lui dice, glielo avranno anche spiegato in maniera molto elementare. Ho concluso che ha voluto semplicemente fare del teatro anche su questa forma d'arte, più ad amarla che a criticarla perché mi è difficile pensare che alcuni concetti espressi, visto la sua intelligenza, non gli sono stati chiari.
    Un caro saluto ad entrambi.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +2

      Esattamente così 🙂

    • @vinx002
      @vinx002 2 месяца назад +3

      I suoi amici gli hanno spiegato che "la prima nota si chiama fondamentale, la quinta dominante" / che la tonalità è "La nota verso cui il brano va" ecc... Io credo sia OVVIO che cose di questo genere, se dette ad una persona che non conosce niente di teoria musicale (come è il caso si Roberto Mercadini) risultino nient'altro che parole vuote, prive di senso e logica.
      Voglio dire, a noi musicisti ad esempio, il fatto che gli accordi (o meglio le triadi) siano formati dalla prima, dalla terza e dalla quinta sembra una cosa logica, scontata, coerente ecc... ma questo perché appunto, siamo coscienti dei meccanismi che ci sono dietro questa classificazione. Considerando un profano, quest'impianto di consapevolezza di base viene a mancare ed ecco che la classificazione "1 3 5" dell'accordo risulta un qualcosa di irrazionale, fine sé stesso e quindi di incomprensibile attraverso la logica.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@vinx002 esattamente.. bravissimo 🙂

    • @hiutuber8838
      @hiutuber8838 2 месяца назад

      @@vinx002 premetto che condivido il tuo pensiero ed effettivamente è come dici,
      ma trovo una leggera differenza e la riporto con un esempio.
      Lui è uno bravissimo, nessun questo può metterlo in dubbio e sicuramente conoscerà bene la grammatica italiana.
      Una frase è composta da soggetto, predicato verbale e completamento oggetto. Da ignorante in grammatica io terrei a sapere cosa è il soggetto, ottenuta la risposta mi soffermerei a questo. Se voglio essere un professore, ovvio che non mi soffermo a questo e quindi inizio a formulare altre domande: perché si chiama soggetto, qual'è la sua radice, quanti tipi di soggetto posso trovare nella grammatica italiana. Capisci che su questo posso farci una commedia teatrale in 4 atti. Un saluto.

    • @casomai
      @casomai 2 месяца назад +2

      😳ma veramente a voi pare così ovvio ciò che noi profani non riusciamo neanche ad immaginare? Io veramente quando mi viene spiegata la tonalità non la capisco davvero. Cioè non è una limitazione,ci sono delle menti matematiche e delle menti umanistiche. Ci sfioriamo e basta

  • @sabic265
    @sabic265 Месяц назад

    Se qualcuno mi avesse spiegato che i 4/4 etc non sono frazioni forse avrei capito meglio... (Ma ho studiato musica per poco tempo). Voglio dire: perché non è la prima cosa che dite? Concordo inoltre sul fatto che la terminologia musicale è poco intuitiva e forse andrebbe anche modificata?

    • @Davideberti
      @Davideberti  Месяц назад +1

      @@sabic265 ciao... Io di solito quando spiego il tempo (che non è una frazione) dico che Indica semplicemente il valore di ogni battuta mentre per i valori delle note (che sono frazioni) non parlo proprio di crome, minime etc. 🙂

  • @LukaCziffra
    @LukaCziffra 2 месяца назад +1

    Grande maestro. Non sapevo seguissi pure tu Roberto mercadini. Anche io l'ho visto quel video appena è uscito.

  • @paolomonni3823
    @paolomonni3823 2 месяца назад

    Commento da ignorante, la spiegazione di fondamentale e dominante che dai aggiunge altre due parole altrettanto oscure: una dà la stabilità l'altra aggiunge tensione. Continuo a non capire cosa dovrebbe comportare. La metafora dell'edificio non mi aiuta a capire nell'effetto o cosa facciano.
    Sulla tonalità invece mi hai dato una definizione secondo me accettabile anche da profani, ovvero da qualie scala musicale il compositore prende le note. Va da sé che sarebbe necessario avere basi solide su tutte le scale musicali per capire la tonalità. Mi sorge soltanto un altro dubbio: immagino che varie scale musicali abbiano note in comune... È possibile che quindi una musica possa avere delle note che sono condivise da più scale musicali senza quindi poter distinguere se è una tonalità piuttosto che un'altra?

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@paolomonni3823 Ciao, mi fa piacere che tu sia interessato all' argomento 🙂 effettivamente ho dato delle spiegazioni più per chi ha delle basi che per chi è un profano. Comunque pensa a questo: quando ascolti un brano, ogni sua nota ti creera' una sensazione.. la prima nota (della scala/tonalità) trasmette un senso di pace (di partenza o di conclusione), la quinta (dominante) di tensione (se il brano finisse con questa nota sentiresti che non è realmente finito).. ovviamente, come hai detto, le scale hanno tra di loro in comune delle note, però cambia l ordine, per cui ad es. il DO, se in una scala (o tonalità) fosse la prima nota creerebbe senso di riposo, se fosse la 5ta un senso di irrequietezza..

  • @MrMadoglio
    @MrMadoglio 2 месяца назад +2

    Il fatto è che la musica è una performing art, devi farla per capirla a fondo.
    Provate a spiegare a parole come si fa ad andare in bicicletta, si lo puoi fare ma è molto poco utile, per capire cosa significa veramente, devi provare ad andare in bici

  • @elapilapi
    @elapilapi 2 месяца назад

    Mastroberti, con questo video mi hai fatto cadere le braccia. Delusione.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@elapilapi Ciao, mi spiace! Perche? In che senso?

    • @elapilapi
      @elapilapi 2 месяца назад

      @@Davideberti Nel senso che si confondono i termini usati, più o meno discutibili o inappropriati, con la teoria musicale. Ad esempio 1/4 è di un intero dato. Stabilisci l'intero e sai quant'è 1/4. La tonalità in genere viene stabilita in chiave e fa riferimento alla scala principale applicata con le regole dell'armonia. In ogni caso, a parte i sacri testi classici, ma non del tutto, la partitura è indicativa. Sta all'interprete darle vita anche modificandone degli aspetti a gusto o all'occorrenza. Per esempio: tanti auguri eseguita in 3/4 a me non piace, la trovo lagnosa. D'altra parte non è colpa nostra se sono stati dati sette nomi a dodici suoni, se le linee del pentagramma sono cinque ecc... ecc... Ci sono voluti secoli per arrivare a quello che c'è oggi ed anche qualche forzatura come il temperamento musicale che ci va sempre più stretto. Ben venga chi è capace di indicare una direzione di progresso ma ritengo superfluo polemizzare sui termini in modo fine a se stesso.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +2

      @@elapilapi quindi di quello che ho detto ti ha "deluso" il fatto che abbia criticato la terminologia? Questo mi interessava capire.. riguardo alle altre tue interessanti considerazioni, sarebbe sicuramente bello affrontarle con senso critico 🙂

  • @paololupo1175
    @paololupo1175 2 месяца назад +1

    Per favore, evitiamo di diffondere la tendenza a pronunciare la parola "video" in maniera errata, all'inglese: "vidIo". In italiano si pronuncia "vidEo", non "vidIo"!

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      Buongiorno... Io Ho pronunciato vidio? Probabilmente un difetto di pronuncia enfatizzato dal microfono 🙂

    • @paololupo1175
      @paololupo1175 2 месяца назад

      @@Davideberti buonasera Davide. Almeno in due occasioni in questo video mi è sembrato di sentire chiaramente la pronuncia errata. Ovviamente questo non diminuisce l'interesse verso il contenuto del video stesso, è soltanto una cosa che noto che accade sempre più spesso. Però può anche darsi che lo si faccia involontariamente.

  • @Fabio_Enne
    @Fabio_Enne 2 месяца назад +7

    Mercadini, che seguivo agli inizi, è una mente brillante dotato di grandi doti oratorie. Ho letto due sue libri che, parere personale, sono di una banalità disarmante conditi da quella aneddotica che porta nei suoi spettacoli. Ricordando inoltre che ha una formazione matematica (mi pare di ricordare sia ingegnere informatico, professione che poi ha abbandonato per darsi al teatro) e quindi facilitato nei concetti alla base della teoria musicale,con questo video che, veramente, non sono riuscito a guardare fino alla fine, dimostra solamente tutta la sua supponenza, arroganza, la risibile (anche per lui) pretesa di rivoluzionare un linguaggio ben codificato proponendo banalità estreme e ridicolizzando sistemi consolodati e funzionali con il solo scopo di muovere acqua in una pozza a suo avviso stagnante. Il Mercadini, magari a corto di idee, sa benissimo che stuzzicando e provocando certi ambienti vengono a crearsi dinamiche che portano movimento nel suo canale. Lui lo sa e aspetta che tutti abbocchino. Adesso aspettiamoci un suo video di risposta ai vari commenti che lui giudicherà scomodi, idioti, agressivi etc
    Ripeto, Mercadini è una persona molto intelligente che sicuramente conosce le basi della musica con tutte le sue regole… ma credo che si diverta molto a fare il finto stupido, quello che non capisce, quello che critica gli insegnanti che non sanno fare il loro lavoro, critica gli appassionati che non sono in grado di trasmettere pensieri semplici giudicando le basi del linguaggio musicale a sua detta demenziale. Al di là di questo non riesco più a seguirlo, mi spiace. Resta però una grande mente e un ottimo narratore.

    • @jolietjake642
      @jolietjake642 2 месяца назад

      Dai è mentalmente un poraccio che ha visto un bel mondo perché attinge ad un bacino di idioti e minus habens..

    • @RomeoBortolani
      @RomeoBortolani 2 месяца назад +3

      Ottimo commento! Non avrei saputo dire meglio e con più correttezza

    • @raimondodisangro2299
      @raimondodisangro2299 2 месяца назад +4

      Commento perfetto che sottoscrivo quasi in toto... dico "quasi in toto" perché sarei stato molto più severo sull'aspetto della presunta intelligenza. Forse (e aggiungo forse) persona piuttosto colta e abbastanza furba ma intelligente nella media.
      Una persona estramemente intelligente non avrebbe mai fatto quel video sulla "musica", mentre una persona furba, che conosce le dinamiche di internet (video-video risposta- risposta alle video risposte) potrebbe effettivamente usare questi stratagemmi retorici per far parlare un po' di sé.
      Ho resistito una manciata di secondi quando ho visto quel suo video.

    • @Deu_terio
      @Deu_terio 2 месяца назад +3

      Io vidi un suo spettacolo poco dopo averlo scoperto: dal vivo era stato molto coinvolgente e divertente, così comprai un suo libro. Non riuscivo a credere a quanto banale fosse quella lettura rispetto al monologo, sembravano opera di persone diverse

    • @Fabio_Enne
      @Fabio_Enne 2 месяца назад

      @@raimondodisangro2299 …probabilmente, mio pensiero, è quando la superbia fa a pugni con la sensibilità. Quella stessa sensibilità che ti impedisce di creare contenuti come questo di cui stiamo discutendo.

  • @roccocicoria4888
    @roccocicoria4888 2 месяца назад +1

    Ma questa spiegazione per chi è? Per chi non conosce no. Per i musicisti che sanno nemmeno.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@roccocicoria4888 ciao, non hai tutti i torti 🙂 però risponderei con A: per chi mi segue normalmente, che si trova in mezzo alle due categorie. B: non c'è un vero pubblico di riferimento, è semplicemente una veloce "revisione". Purtroppo gli argomenti erano troppi e Roberto ha parlato molto.. sarebbe risultato un video troppo lungo se avessi approfondito (qui) ogni argomento con delle esemplificazioni pratiche.

  • @vittoriobacchiega9118
    @vittoriobacchiega9118 2 месяца назад +1

    Ma è tornato al codice Morse? Quello manco si usa più 😂

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@vittoriobacchiega9118 😄

  • @Domingojazz
    @Domingojazz 2 месяца назад

    Il video di Mercadini, come da suo stile, contiene una dose di ironia ma per un musicista può risultare un po' semplicistico. Anche il voler dare ai termini un significato coerente secondo una logica ferrea anziché un punto di vista artistico risulta un po' forzato. Tra l'altro per me il primo grado della scala si chiama tonica non fondamentale che è invece la nota base dell'accordo e può benissimo essere anche la dominante.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@Domingojazz mi piace il tuo commento pacato e obiettivo 🙂 vera anche la fine distinzione tra tonica e fondamentale.

  • @andsalomoni
    @andsalomoni 2 месяца назад +1

    2:39 "...e che solo un musicista potrebbe riconoscere questa nota".
    Affermazione assurda, in quanto la "tonica" o "centro tonale" di una melodia (sia che essa appartenga all'ambito del sistema tonale o di quello modale) si afferma all'orecchio di chiunque in modo naturale, altrimenti nessuno potrebbe diventare un musicista che "riconosce la tonica".
    Perfino negli "aggregati" di note a caso, che talvolta si studiano con l'ascolto quando si vuole sviluppare l'orecchio musicale, una delle note dell'aggregato si impone da sè come tonica.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@andsalomoni esatto.. il problema è solo "riconoscere" il nome di quella nota 🙂

  • @sibylvane75
    @sibylvane75 2 месяца назад +5

    È un reaction video che conferma la tesi del video originale . Tutto molto aleatorio e farraginoso

    • @sapereaude1062
      @sapereaude1062 2 месяца назад +2

      @@sibylvane75 in realtà no, è soltanto che si tratta di un vero e proprio linguaggio e proprio per questo deve essere complesso per poter permettere tante variabili. Così come per la grammatica di una lingua, se semplificassimo troppo le regole che stanno alla base il compositore avrebbe pochissima libertà. Il sistema di scrittura musicale di oggi è a mio parere il modo più semplice per permettere la massima libertà a chi scrive e la minore possibilità di errore a chi legge e tutto questo lo trovo meraviglioso. Possiamo scrivere sia cose semplicissime che cose complicatissime, con un sistema meno complesso potremmo permetterci di scrivere soltanto brani semplicissimi perdendo molte bellissime composizioni.

    • @sibylvane75
      @sibylvane75 2 месяца назад +1

      @@sapereaude1062
      Capisco . Ma mi riferivo alla scarsa efficacia di questo video il cui intento, suppongo, fosse dimostrare il contrario del video originale.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@sibylvane75 mi spiace avere questo tuo riscontro ma ci mancherebbe 🙂 purtroppo le questioni in gioco erano molte, troppe per essere approfondite come avrei voluto.. considera comunque che le reaction non sono necessariamente negative.. nel caso una persona a digiuno di una materia come Roberto affermasse cose inesatte ma tutto sommato accettabili, non posso che accoglierle con piacere.

    • @sibylvane75
      @sibylvane75 2 месяца назад +1

      @@Davideberti
      Il proposito è comunque lodevolissimo e sicuramente efficace per alcuni. Devo avere proprio io un blocco cognitivo maturato a lezioni di teoria e solfeggio 😀.
      Fortunatamente ci sono altri modi per avvicinarsi alla musica

  • @flaviocruciani8563
    @flaviocruciani8563 2 месяца назад

    anche il due metà

  • @vannicrociani
    @vannicrociani 2 месяца назад +1

    la fondamentale è la nota che da il nome all'accordo. Non c'entra niente con la tonica.

    • @Sistematico-u4m
      @Sistematico-u4m 2 месяца назад

      È vero ma nel linguaggio corrente si usano come sinonimi.. non credo sia necessario trovare inutili cavilli terminologici.. credo conti il concetto.

    • @vannicrociani
      @vannicrociani 2 месяца назад

      @@Sistematico-u4m non sono il tipo da cavilli terminologici. In un brano di tonica ce n'è una.. di fondamentali tante quanti sono gli accordi del brano

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      ​@@vannicrocianiciao.. hai ragione, ci ho fatto anche un video.. però la terminologia è al servizio dell' uomo, non viceversa.. io stesso utilizzo il termine fondamentale come sinonimo di tonica per indicare il primo grado della scala perché rende meglio il concetto ed è un termine più intuitivo e semplice.

  • @marcomarcomarco9879
    @marcomarcomarco9879 Месяц назад

    ma non hai capito che Mercadini vi sta perculando???😂

  • @Lucanot67
    @Lucanot67 Месяц назад

    Mah…. Confusione su confusione, ho studiato molto musica ma non ho capito niente da lei. La tonalità è semplicemente lo spartito, basta leggerlo e vedere quante alterazioni ha in chiave. Ovvio che si porta dietro il sistema tonale basato sulle scale diatoniche maggiori e minori

    • @Davideberti
      @Davideberti  Месяц назад

      @@Lucanot67 mi piace questa praticità "è semplicemente lo spartito" 🙂

    • @paninovevo1162
      @paninovevo1162 Месяц назад

      @@Lucanot67 se qualche profano legge il tuo commento sembra solo una gran supercazzola comunque

  • @diegomaugeri4038
    @diegomaugeri4038 2 месяца назад +3

    In inglese, 'la nota verso cui tutte le altre vanno,' la chiamano 'the resting tone,' la nota su cui la melodia va a 'riposare.' E a me come concetto piace: il centro tonale di una tonalità è la nota (o l'accordo) in cui non c'è (più) alcuna tensione.
    Di sicuro ho capito che questo 'grandissimo' Mercadini si diverte a fare lo Sgarbi di turno, a far finta di fare il Socrate con soggetti di cui non sa nulla. Purtroppo per lui in musica ci sono più regole di quante ce ne siano in poesia o teatro ed invece a far finta di essere scandalizzato farebbe bene, se davvero interessato a risposte, a studiare; perché a differenza delle materie in cui il Mercadini si presume sia un esperto, la music parlata lascia il tempo che trova: la music si deve fare. Se provasse a cantare Sol-Do la differenza tra dominante e fondamentale sarebbe ovvia.
    E poi uno che dice 'perversità,' uno scrittore che non sa neanche parlare con parole vere, si lamenta della nomenclatura musicale (che ha qualche secolo di storia)? Strano che nel suo lavoro non si lamenti di quanto siano arbitrarie le lettere ed i segni di punteggiatura.
    Ma per favore. 'Sta gente senza arte ne parte vive solo di provocazioni e clickbait.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +2

      Ciao Diego.. anche a me piace il concetto dell' attrazione, però è per un addetto ai lavori, difficilmente capibile da un profano che non ha sviluppato una concezione armonica e il senso di gravità 🙂 per il resto, non so se conoscevi già Mercadini oppure no.. a me piaciono i suoi video e il suo approccio ma ho scoperto con sorpresa che molti non la pensano così 🙂

    • @massimogiordano4845
      @massimogiordano4845 2 месяца назад

      @diegomaugeri Cos' è che fa' Mercadini, lo Sgarbi di turno? Ma vai a cagare!

    • @davidepentassuglia9234
      @davidepentassuglia9234 2 месяца назад +2

      Scusa ma che c’entra con Sgarbi? Sei proprio fuori strada. Ma conosci il personaggio? Che pesantezza…e poi scusa la nota più lunga che esiste é la breve ( che non si usa praticamente più). Non si può notare la contraddizione linguistica perché ha secoli di storia?

  • @ivanvernillo
    @ivanvernillo 2 месяца назад

    Tonalità la nota da non suonare

  • @Fabio-wm7vb
    @Fabio-wm7vb 2 месяца назад

    Non sono un maestro ma mi sembra semplice capire il concetto tonale.Premetto che la nota di riferimento e' il LA che viene accordata a 440 hertz.La tonalita' basilare e' il do maggiore la sua relativa minore e' il sesto grado il la.Il sistema dodecafonico e' chiaro 7 note bianche e 5 nere.Gli intervalli generano le varie tonalita'.

  • @MauroBottizzo
    @MauroBottizzo 2 месяца назад +2

    Ho ascoltato quello che, (troppo poco), hai detto. Troppo poco nel senso che avrei gradito ascoltare un approfondimento più articolato e sfumato. Non so nulla del settore, (se non il nome dei compositori che preferisco), quindi non opino sulla terminologia o sulla grafia usata, ma quando parli del battere e del levare, appunto, non si capisce nulla. Sarà che sono di estrazione tecnica ed abituato a terminologie e definizioni esatte come l'autore del video che hai commentato (che è ingegnere), sarà, appunto, ma intanto la reaction non mi entusiasma granché. L'unico vera spiegazione che ho sentito è quella relativa al limite di estensione.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@MauroBottizzo ciao 🙂 posso immaginare.. purtroppo con le reaction è sempre questione di scelte.. gli argomenti erano molti e trattarli in modo "approfondito" era impossibile.. per quanto anche io sia per i tecnicismi e per le trattazioni "complete", qui non ho potuto farlo, anche perché davo per scontato che questo video sarebbe stato visto soprattutto da chi mi conosce e che avesse delle basi musicali.. la cosa "strana" è che avevo inizialmente parlato del battere e del levare ma poi ho tagliato quella parte perché stava diventando troppo lungo il video.. comunque farò un video specifico su questo discorso e ti ringrazio perché questo tuo riscontro mi è stato molto utile (per il futuro) 🙂

  • @davidepentassuglia9234
    @davidepentassuglia9234 2 месяца назад +1

    In realtà la questione dei quarti come parte di una misura di quattro quarti in quanto è il tempo più comune, ci sta. Altrimenti in un tempo di 3/4 si dovrebbe parlare di terzi. Tre terzi.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@davidepentassuglia9234 ciao 🙂 credo si tratti solo di una "quisquiglia" linguistica secondaria.. il quarto si chiama quarto al di là della durata della battuta o del fatto che esista un tempo comune. I valori sono semplicemente dei rapporti matematici. La dimostrazione potrebbe essere che il quarto si chiama quarto anche in un tempo/battuta di 3/8 e l 8vo è ottavo sia in una battuta di 4/8 che di 4/4.

    • @paololupo1175
      @paololupo1175 2 месяца назад

      Penso che il fulcro della questione stia nel sottolineare il fatto che il quarto è matematicamente tale soltanto dell'intero, della nota intera, ma non della metrica, almeno non sempre!!
      Mi chiedo una cosa, però: sarebbe possibile che una battuta duri un tempo non multiplo di un quarto? Al di là della durata temporale, ovviamente, mi riferisco al fatto che uno scritto musicale abbia una metrica di 4,5 quarti, per esempio. Sarebbe possibile?

    • @mirkocaccia9388
      @mirkocaccia9388 2 месяца назад

      @@paololupo1175 Assolutamente si, in musica tutto è possibile, stiamo parlando sempre di arte, creatività, per cui non ci sono limiti di questo tipo. Ovviamente in uno spartito scritto bene è necessario indicare questo cambiamento. Nella realtà però non succede spesso di trovare queste variazioni perché non è una cosa molto naturale alterare un tempo in questo modo ed è sempre più semplice mantenere la cadenza originale senza rischiare di aggiungere sofisticazioni non necessarie, ma nessuno vieta di farlo.

  • @SergioMarchi2008
    @SergioMarchi2008 2 месяца назад

    Non conoscevo Mercadini. Ho ascoltato un paio di suoi video. Il suo successo è dovuto al fatto che tratta con semplicità argomenti complicati, ragionando in termini popolari , semplici , che la massa gradisce. Su You Tube ci sono video con milioni di visualizzazioni di un tale che taglia la saponetta con una lama rovente. Perciò non è il numero di iscritti e visualizzazioni che certifica la qualità. Più alti sono i numeri, spesso, peggiori sono i contenuti. Sulla stessa falsa riga hanno successo i divulgatori (capo stipite ormai asceso a divinità è stato Piero Angela) ma questi personaggi vogliono raccontare cose complesse con superficialità, e col loro tono affabile o gigionesco riescono a essere credibili alle masse. Non usano il linguaggio tecnico, primo perchè sono ignoranti in materia, parlano di tutto, ma non possono conoscere tutto, poi perchè alle masse devono raccontare le cose come se gli utenti fossero tutti bambini di otto anni.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +4

      🙂 tutto verissimo.. Secondo me comunque Mercadini è molto interessante.. sia per la tipologia di riflessioni che propone che, soprattutto, per come le presenta ed argomenta. 🙂

  • @GiampietroDonateo
    @GiampietroDonateo 2 месяца назад +7

    Secondo il mio modesto parere Mercatini dovrebbe occuparsi delle cose che sa, anziche' parlare di cose inutili.. Accetterei le critiche se poste da un musicista di rilievo che conosce la notazione musicale, l' interpretazione, la lettura e scrittura dei segni, inoltre dovrebbe essere riconosciuto da enti musicali di spessore. Trovo Mercatini pieno di ego ed arroganza, quel paleo-sistema metrico e ritmico molto probabilmente l'ha copiato dai sistemi arcaici di notazione musicale greca, un sistema di notazione vecchio che limita l'espressione musicale.. Nel 500 d.C. i monaci Benedettini nei loro scriptoria monastici pensavano a come migliorare il sistema di notazione adottato dall' antica Grecia "quello riportato da Mercatini".. Mercatini come una feroce capra dell' Aspromonte cerca di abbattere con le sue possenti corna il sistema di notazione musicale moderno, fallendo ed offrendo un metodo alternativo datato a piu' di 2000 anni or sono.

    • @edoardolamon2196
      @edoardolamon2196 2 месяца назад +4

      Non voleva affatto inventare e sostituire nulla. Ha semplificato la scrittura per spiegare la metrica musicale.

    • @GiampietroDonateo
      @GiampietroDonateo 2 месяца назад +1

      @@edoardolamon2196 Dopo quella "spiegazione" il buon Guido d'Arezzo inventore della notazione neumatica diastematica , del tetragramma e scrittore del trattato Micrologus si sta rivoltando nella tomba cosi' velocemente da creare un tornado talmente potente da inghiottire il Mercatini ed il famosissimo Edoardo Lamon, inglobandoli al suo interno vorticoso, facendoli girare talmente veloce tanto da smaterializzare le loro minute corbellerie. Penso di esser stato chiaro ed incisivo. Pace a te.

    • @GianniDelleani
      @GianniDelleani 2 месяца назад +1

      @@GiampietroDonateo Nel suo video, Mercadini ha parlato di tonalità e della durata delle note; Il Micrologus non si occupa né di tonalità né della durata delle note, quindi non c'è motivo per il caro Guido di agitarsi tanto.
      Conoscendo un po' Mercadini, penso che abbia solide nozioni di musica e che abbia fatto ricorso a un antico espedente letterario, detto del "finto tonto", per intrattenerci in modo arguto e divertente 🙂

    • @Sistematico-u4m
      @Sistematico-u4m 2 месяца назад +1

      Gian465 di là verità, Roberto non ti va, punto. Come puoi criticare così un video teatrale?

    • @davidepentassuglia9234
      @davidepentassuglia9234 2 месяца назад

      Che pesantezza…e si chiama Mercadini.

  • @Mph117
    @Mph117 2 месяца назад

    Come giustamente ha fatto notare il Maestro Berti quella di Mercadini è una semplificazione che potrebbe andare bene per brani semplicissimi e per farlo capire ad un bambino, ma non troppo prodigio però😀 Mercadini, inoltre, si è dimenticato di una cosa fondamentale in musica per capire la durata delle note, che oltre al metronomo è soprattutto il Solfeggio.

    • @lalla248
      @lalla248 2 месяца назад

      In effetti i bambini capiscono senza grossi problemi anche la notazione ordinaria, è un sistema che proprio non serve.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      ​@@lalla248è vero.. però è servito a lui per cercare di capire le metrica (e per creare un video simpatico) 🙂

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@Mph117 .... un bambino, non troppo prodigio, mi piace 🙂

    • @lalla248
      @lalla248 2 месяца назад

      @@Davideberticertamente. E comunque mi ha fatto pensare a come potrebbero essere spiegati certi concetti a un profano che non ne sa proprio nulla.

  • @francydafne
    @francydafne 2 месяца назад +1

    Mi rendo conto che voi insegnanti di musica dovete avere una pazienza.... fra bassi stipendi, bambini svogliati e persone che parlano di ciò che non sanno... comunque Mercadini lo perdoniamo, è un uomo di teatro e gli uomini di teatro si sa, amano creare questo tipo di "boutade"......

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@francydafne esattamente 😃

  • @marcopilati7464
    @marcopilati7464 2 месяца назад +6

    Ho commentato il vid. di Mercadini dandogli dell'irritante, e lui ha risposto con una battuta fuori luogo.
    Onestamente, non mi era MAI capitato in vita mia di vedere un uomo, uno che si definisce intellettuale, coprirsi di ridicolo come in questa occasione, dileggiando sì tanto la musica senza saperne mezza a riguardo.
    Incommentabile. Mi meraviglio di te che perdi tempo con simili inutilità. E che gli dai pure ragione.

    • @FedericoCiceroni
      @FedericoCiceroni 2 месяца назад +9

      Mi sembra che dal suo commento e dalla sua reazione chi si è coperto di ridicolo qui non è certo Mercadini. Comprendere un video prima di commentare sarebbe cosa buona e giusta.

    • @LorenzoFormigli
      @LorenzoFormigli 2 месяца назад +4

      @@FedericoCiceroniEsatto mi sa che non ha capito una mazza del video e dell’impostazione di Roberto

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +3

      Ciao Marco.. mi hai incuriosito e sono andato a cercare il tuo commento 😮 diciamo che non ci sei andato con la mano leggera.. probabilmente proprio non ti va come persona.. spero di non ricevere mai un commento del genere da nessuno perché credo arriverei a soffrirci 🙂 comunque, a parte la questione sulla terminologia che personalmente non ho mai digerito se non a livello concettuale, non gli ho dato ragione.. ovviamente se fosse stato un musicista o il suo video avesse avuto uno scopo divulgativo sarebbe stato diverso 🙂

    • @marcopilati7464
      @marcopilati7464 2 месяца назад +1

      @@Davideberti scusa, sai, ma non si deve permettere a NESSUNO di dileggiare in tal modo la musica, tantomeno a uno senza arte né parte.

    • @Sistematico-u4m
      @Sistematico-u4m 2 месяца назад +2

      Marcopilati Hai riletto il tuo commento? È stato fin troppo gentile

  • @massimilianoconte7901
    @massimilianoconte7901 2 месяца назад +1

    Non si capisce il senso del video di Mercadini che ignora un millennio di evoluzione semiografica che ci ha garantito di annotare in maniera compiuta (o quasi) gli eventi sonori e tramandarli. Un pochino mi urta. Ci sono esempi di didattica per bambini, ben più creativi e funzionali...Poi vogliamo dire che le indicazioni di tempo oltre al dato metrico non rappresentino un valore frazionario temporale rispetto all'intero...sostengo non sia giusto. 28:50

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад +1

      @@massimilianoconte7901 ciao Massimiliano.. sono convinto che abbia voluto teatralizzare l argomento come una sorta di satira 🙂

    • @massimilianoconte7901
      @massimilianoconte7901 2 месяца назад

      ​​@@DavidebertiIo ti ringrazio per aver pubblicato quell'estratto ed aver riportato il dibattito alla giusta dignità

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@massimilianoconte7901 molto gentile 🙂

    • @lessiniaflowers
      @lessiniaflowers 2 месяца назад

      Non hai capito una sega! Ma leggere di più no eh?

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 месяца назад

      @@lessiniaflowers ciao, non si capisce a chi o a cosa è rivolto il commento.