Migliori Film ENIGMATICI surreali da vedere - Top 5 Film KAFKIANI assurdi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • In questo video parliamo di film Kafkiani.
    Sostieni il canale su PATREON! 👇
    www.cultmoviei...
    Iscriviti al gruppo Facebook per partecipare alle discussioni e richiedere recensioni 👇
    / 405273242922578
    seguici su Instagram 👇
    / cultmovie_stories
    e su TikTok 👇
    vm.tiktok.com/...
    Kafka è stato uno scrittore del '900, riconosciuto come uno degli autori più enigmatici della storia. Proprio per questo l’aggettivo kafkiano si è affermato nell’immaginario collettivo come sinonimo di strano, assurdo, e viene usato generalmente per indicare appunto situazioni irrazionali o surreali.
    Una delle sue opere più note è senz’altro la metamorfosi, in cui il protagonista si trasforma in uno scarafaggio.
    Ma non meno degni di interesse sono i tre grandi romanzi: “Il processo”, “America” e “il Castello” che lasciano emergere il contrasto tra l’individuo e la società.
    Innanzitutto lo scenario kafkiano si presenta come un mondo in cui il protagonista si sente estraneo rispetto alle dinamiche sociali accettate da tutti gli altri individui.
    Un secondo elemento è la creazione di personaggi con posizioni di potere che si mostrano come personificazioni allegoriche della loro funzione.
    Infine il terzo elemento è la sessualità, vista come un mezzo per arrivare ad una sorta di salvezza sociale.
    La classifica:
    Enemy. Il film si presenta come una metafora del rapporto tra l’uomo e la società e ci mostra il collegamento tra il rifiuto degli schemi sociali e l’insorgere di disturbi mentali.
    Non a caso l’elemento più importante del film è la tarantola che simboleggia proprio la complessa rete di paranoie e ossessioni che si intrecciano nella psiche dell’uomo moderno.
    Il protagonista del film si trova infatti di fronte all’incredibile scoperta di avere un sosia che incarna l’opposto della sua personalità e nel tentativo di saperne di più finisce col perdere contatto con la realtà.
    The Lighthouse. Un film dal valore incredibilmente simbolico che ruota attorno ad una situazione angosciosa e soffocante caratterizzata dalla presenza esclusiva di due personaggi in preda ai loro deliri. Il film ci descrive infatti la permanenza, su di una piccola isola, di due persone, un guardiano ed il suo sottoposto, intenti a svolgere mansioni necessarie alla manutenzione di un faro. Solamente al vecchio guardiano però è consentito l’accesso alla lanterna. Sarà proprio questa proibizione che porterà il protagonista a cercare in maniera ossessiva un modo per accedere a quella luce che, in una commistione di elementi mistici e riferimenti sessuali, simboleggia l’incarnazione stessa del desiderio.
    Parasite. Il film ci mostra situazioni paradossali e al limite del grottesco che prendono avvio da una pungente critica alla moderna divisione delle classi sociali.
    Il film, attraverso la metafora del parassita, ci narra le vicende di una famiglia povera che riesce ad insediarsi nella casa di una famiglia agiata. Da qui assistiamo ad una commistione di generi che si alternano tra loro in una perfetta combinazione complessiva, passando dalla commedia rocambolesca al dramma, poi al thriller, fino a toccare alcuni aspetti del genere horror.
    Non mancano i colpi di scena in questo film che anche se privo dell’elemento surreale, si presenta comunque a più livelli e sotto diversi aspetti un vero e proprio film kafkiano.
    N. 2: The Lobster.
    Il film si caratterizza in primo luogo per la forte presenza dell’elemento surreale che fa da sfondo alla vicenda, e in secondo luogo per la presenza di tutti gli aspetti kafkiani che abbiamo visto in precedenza.
    Il film ci racconta di una società in cui è vietato essere single. Chi disobbedisce viene trasformato in un animale. Il lato positivo, si fa per dire, è che il condannato ha la facoltà di scegliere in quale animale trasformarsi.
    Nonostante appartenga a questa società il protagonista, con il suo senso di estraniazione, incarna alla perfezione il prototipo del protagonista kafkiano, circondato da regole assurde e imprigionato in una società che mostra il volto sorridente di una formale cordialità tesa in realtà a nascondere il suo intento di assoggettare gli individui ormai privati del loro senso esistenziale.
    N. 1: Essere John Malkovich
    Un film che, almeno nella sua prima parte, sembra essere stato scritto da Kafka in persona. Vediamo infatti un protagonista, abile burattinaio ma incapace di mantenersi con la propria arte, che finisce per accettare un lavoro come impiegato in un ufficio soffocante che ha dei soffitti talmente bassi da costringere i dipendenti a camminare piegati.
    È in un simile contesto che il protagonista scopre un passaggio attraverso il muro che conduce nella mente dell’attore John Malkovich. Da qui prenderanno avvio una serie di eventi che porteranno alla luce la forte metafora dell’individuo inteso come marionetta.
    #franzkafka #filmsurreali #cultmovie

Комментарии • 30

  • @CultMovieITALIA
    @CultMovieITALIA  3 года назад +3

    E voi cosa ne pensate dei film Kafkiani? Conoscete altri titoli che potrebbero rientrare in questa categoria?
    Fatecelo sapere nei commenti!

  • @theonlyking7776
    @theonlyking7776 Год назад +1

    Appena scoperto questo video, i film li ho già visti tutti, però chapeau per aver creato questa lista, non è così comune sentir parlare in giro di capolavori come Enemy, The Lighthouse e quella follia su schermo che è The Lobster, penso che si potrebbero fare centinaia di video anche solo per analizzare le opere di Lanthimos, uno dei registi più incredibili di quest’epoca, che ora sta forse iniziando a ricevere un po’ della fama che a mio avviso merita senza dubbio, ma del quale ci sono ancora meraviglie sconosciute (che purtroppo si faticano anche a trovare) come Alps

  • @LucaTrifilio
    @LucaTrifilio 3 года назад +1

    Una lista di film notevolissimi, accompagnata da analisi accurate ed esposte con competenza. Ottimo lavoro.

  • @giorgiovergnano8473
    @giorgiovergnano8473 3 года назад +1

    Potente, intenso, impeccabile. Video meraviglioso!

  • @filomenarotellamuzi5986
    @filomenarotellamuzi5986 3 года назад +1

    Complimenti bel video 😘❤️

  • @lucreziamarti9748
    @lucreziamarti9748 3 года назад +1

    Grande come al solito nelle spiegazioni e nelle classiche ❤

  • @carminetosto54
    @carminetosto54 3 года назад +2

    Gran bel video

  • @martinan3632
    @martinan3632 3 года назад +1

    Non deludi mai!!! Bravooooooo!!!

  • @marialuisaarnesano3127
    @marialuisaarnesano3127 3 года назад +1

    Bella classifica! Top 🎥

  • @umbertoamo3360
    @umbertoamo3360 3 года назад

    Grande Davide!!!! Complimenti per il video 💪❤

  • @Taxi1729
    @Taxi1729 2 года назад +1

    Bel video

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  2 года назад +2

      Grazie mille. A breve altre classifiche. Stay tuned!

  • @michelebianco9693
    @michelebianco9693 2 месяца назад +1

    avrei inserito, inoltre, "l'inquilino del terzo piano" di e con Roman polanski, considerato da molti un vero e proprio film kafkiano. complimenti.

  • @vinylcollection_
    @vinylcollection_ 3 года назад +2

    Kafka a quanto pare ha lasciato un segno indelebile del suo passaggio sulla terra.

  • @davidedardes5038
    @davidedardes5038 3 года назад +1

    ARTE.

  • @monicamony7310
    @monicamony7310 3 года назад +1

    The lighthouse mi manca, devo rimediare 😁. D'accordo con te per la prima posizione, film geniale per me.

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +2

      Grazie mille per il commento! Monica mi raccomando preparati psicologicamente prima di iniziare la visione. 🤣

  • @soniapoggi1438
    @soniapoggi1438 Год назад +1

    Essere malcovich..bellissimo

  • @ElColombre27360
    @ElColombre27360 3 года назад +1

    Di kafkiano mi ricordo un film molto di nicchia, poco noto, e secondo me ingiustamente premiato e celebrato in certi ambienti: the return. L'ho visto con grandi aspettative, ma sono rimasto piuttosto deluso; forse perché ho equivocato: mi aspettavo un thriller, invece non è altro che un esercizio di stile molto ricco di simbolismi biblici da parte del regista.
    Un altro è il più noto "il filo nascosto", con quello sono rimasto più contento della visione.
    Dei film menzionati nel video conosco solo i primi tre della classifica, e mi sono piaciuti molto. Penso che mi fiderò del consiglio e vedrò anche gli altri due 👍

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +1

      Grazie mille per il commento! Per quanto riguarda The lighthouse mi raccomando preparati psicologicamente 🤣. Apparte gli scherzi, molto ricercato nello stile, ma sicuramente difficile da digerire. Spero tu possa trovarlo interessante!

    • @ElColombre27360
      @ElColombre27360 3 года назад

      @@CultMovieITALIA thx!

  • @cinziavidali411
    @cinziavidali411 3 года назад +1

    Di questi ho visto solo Parasite, che mi è piaciuto molto.

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +1

      Si, davvero particolare. Consiglio sicuramente di vedere Essere John malcovich, e The lobster. Due film non solo originalissimi ma anche godibili. Quanto ad Enemy e The Lighthouse, quelli vanno visti con la consapevolezza che si affronta un percorso catartico... Insomma ci vuole un po' di preparazione psicologica...

  • @marcellonardi1491
    @marcellonardi1491 3 года назад +1

    spiegazione inappuntabile...