Lost Highway - Strade Perdute Recensione e spiegazione del finale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • In questo video approfondiamo LOST HIGHWAY, (STRADE PERDUTE nella sua traduzione italiana), il capolavoro enigmatico di David Lynch. L'approfondimento sarà incentrato sul collegamento tra la pellicola di Lynch e la descrizione che dà Freud della nevrosi d'ossessione.
    Sostieni il canale su PATREON! 👇
    www.cultmoviei...
    Iscriviti al gruppo Facebook per partecipare alle discussioni e richiedere recensioni 👇
    / 405273242922578
    seguici su Instagram 👇
    / cultmovie_stories
    e su TikTok 👇
    vm.tiktok.com/...
    Lo spunto per analizzare il film sotto questa chiave di lettura ci viene offerto innanzitutto dalle varie scene che vedono i personaggi vagare tra gli oscuri meandri di queste strade perdute (a volte vere e proprie strade, altre volte corridoi oscuri ed inquetanti di casa) che rappresentano le infinite direzioni prese dalla psiche malata dell'individuo ossessivo; in secondo luogo dal continuo riferimento alla sessualità che Lynch rappresenta come un punto di arrivo liberante per i protagonisti che la inseguono, appunto, in maniera ossessiva; in terzo luogo per le stesse affermazioni e comportamenti dei personaggi che sembrano confermare come essi vogliano restare in un perenne stato di confusione mentale pur di non accettare la realtà e preferendo rinchiudersi nella finzione.
    Tutto ciò ci consente di dire che Lynch tramite questo parallelismo con la nevrosi d'ossessione tenta di riflettere sull'origine stessa della malattia mentale.
    Gli elementi che ci portano ad affermare che il film di Lynch si ispira alla nevrosi ossessiva così come teorizzata da Freud sono gli stessi che ci fanno riflettere sul fatto che la realtà del protagonista Fred (Bill Pullman), ossessionato dal presunto tradimento di sua moglie Renee (Patricia Arquette), si trasforma nella proiezione mentale di Pete Dayton (Balthazar Getty).
    Questa proiezione sembra prendere forma nel momento in cui Fred viene rinchiuso in carcere, in attesa della sua condanna alla sedia elettrica, per l'omicidio di sua moglie.
    L'omicidio scaturisce da un atto di follia che si genera a partire da una serie di videocassette che vengono trovate davanti alla porta di casa, le quali contengono immagini prima della casa dall'esterno, poi all'interno, e infine la scena dell'omicidio stesso in un richiamo contemporaneamente antecedente e successivo.
    Inoltre Fred è in uno stato confusionale anche per la conoscenza che fa dell'uomo misterioso (Mistery Man) il quale sembra rappresentare proprio la personificazione della sua ossessione.
    L'evento che crea lo stacco fondamentale del film è la trasformazione di Fred. Durante uno dei suoi malesseri Fred vede dei lampi di luce, si accascia a terra. Il giorno dopo in cella al suo posto gli agenti del carcere trovano Pete Dayton, una persona completamente diversa.
    Gli agenti non possono far altro che rilasciarlo. Pete non ricorda nulla degli eventi che lo hanno condotto in cella. Conduce la sua vita in contrapposizione alle abitudini di Fred. Si innamora di Alicia, la donna di un gangster, il Signor Eddy. Infine fugge con lei ma sul più bello, durante una scena di sesso lei gli sussurra all'orecchio "tu non mi avrai mai", spezzando così l'ossessione. Pete si ritrasforma in Fred e lascia emergere la vera follia, la pazzia del personaggio, che privo della chiusura nella proiezione mentale mostra il suo vero obiettivo, ovvero uccidere il signor Eddy, che in realtà altro non è se non l'amante di sua moglie Reneè, ovvero Dick Laurent.
    Fred compie questo gesto aiutato dall'uomo misterioso per poi fuggire inseguito dalla polizia lungo queste oscure strade perdute. Si ferma davanti casa, lascia il messaggio al citofono "Dick Laurent è morto", messaggio con cui si apriva il film, e fugge via sulla sua auto mentre ha di nuovo un attacco e sembra che la testa dli esploda. Il richiamo all'inizio del film ed al collegamento contestuale tra tutti gli elementi è ben rappresentato dal nastro di Moebius. Tuttavia l'elemento che consente di chiudere il cerchio è proprio la nevrosi d'ossessione, perchè ci spiega come il protagonista sia stato influenzato da se stesso nella decisione di abbandonarsi alle immagini distorte sua psiche malata, così come secondo Freud fa il nevrotico ossessivo che sceglie di conferire alla sua macchina psichica la possibilità di condizionare la sua percezione della realtà.
    #stradeperdute #losthigway #davidlynch

Комментарии • 111

  • @bufotenina
    @bufotenina 2 года назад +21

    David Lynch stesso ha messo in guardia contro i tentativi di una lettura univoca di un testo filmico, specialmente quando gli è stato chiesto il "significato nascosto" di Lost Highway: "il bello di un film più astratto è che ognuno ha una visione diversa. ... Quando ti danno un film a cucchiaio, la gente sa subito di cosa si tratta... Amo le cose che lasciano spazio al sogno ..." (8)

  • @TribunaLiberaCeglie
    @TribunaLiberaCeglie 2 года назад +22

    Io ho un'ulteriore spiegazione. La seconda vita inizia nel momento in cui il protagonista la immagina dopo essere uscito dalla cella; in realtà è una sorta di sogno che fa sulla sedia elettrica proco prima di essere giustiziato. Sogno e realtà si confondono. I bagliori flash che vediamo in alcune scene della seconda parte sono le scosse sulla sedia elettrica, fino all'ultima, definitiva, della scena finale con cui il film termina.

    • @michelescaratti362
      @michelescaratti362 Год назад

      L'ho rivisto stasera. La tua interpretazione calza ma come spieghi le stranezze della prima parte del film tipo la ripresa dall'alto dei coniugi mentre dormono e mistery man? Forse anche quello è un sogno...

    • @jolly9043
      @jolly9043 Месяц назад +1

      ​@@michelescaratti362 Ti rispondo dopo un anno (se ti interessa ancora) ma ok:
      Quelle che hai menzionato (il MysteryMan e le videocassette) probabilmente sono allucinazioni del protagonista Fred che è palesemente un narratore inaffidabile, come dice lui stesso "preferisco ricordare le cose a modo mio, non necessariamente come sono avvenute".
      Il MysteryMan probabilmente è una proiezione dell'Es del protagonista, il suo lato più aggressivo e irrazionale che si lascia guidare dall'istinto e non dall'etica, ma in realtà non esiste davvero, non è un essere reale, è il frutto dell'immaginazione di Fred.
      Per quanto riguarda le videocassette avrai notato che Fred spesso ha numerosi stati di fuga e compie varie azioni violente e malvagie (come uccidere la moglie o Dick Laurent) per poi dimenticarsi di averle commesse. Le videocassette probabilmente rappresentano il suo subconscio che cerca di fargli ricordare quello che ha fatto; lui ha ucciso la moglie ma non riesce a ricordare di averlo fatto, quindi si è dimenticato di essere un assassino e perciò una parte del suo subconscio cerca di fargli ricordare ciò che è successo quella notte. Le videocassette sono praticamente il modo in cui una parte di sè stesso (sempre del suo subconscio) manda informazioni al suo cervello cercando di fargli ricordare. Esattamente come nel finale vediamo Fred dire a sé stesso al citofono "Dick Laurent è morto" ricollegandosi quindi alla prima scena del film, probabilmente anche quella scena rappresenta una crepa del suo subconscio che cerca di fargli ricordare quello che ha fatto, dato che lui non se lo ricorda più. Perciò diciamo che la prima parte di Strade Perdute è reale, ma anch'essa però ha numerose scene irreali e allucinatorie che non sono successe davvero ma immaginate dal protagonista, la seconda parte invece è il sogno del protagonista che cerca di evadere dalla realtà e di crearsi una nuova identità, e l'ultima parte (quella in cui smette di essere Peter e ritorna Fred) si trova in bilico tra le due.

  • @simonegrano1288
    @simonegrano1288 4 месяца назад +2

    Spiegazione magistrale, complimenti

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 месяца назад +1

      Grazie mille! Se ti interessa sul canale puoi trovare anche un approfondimento dedicato a Mulholland Drive. Spero tu possa trovarlo altrettanto interessante!

  • @antohitman8459
    @antohitman8459 4 года назад +5

    Innanzitutto grazie per avermi citato all'inizio del video e per il resto concordo perfettamente con la tua lucida analisi e aggiungere altro sarebbe superfluo.🔝👍

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 года назад

      Grazie a te per lo spunto! Hai scelto un film perfetto per quelli che sono i miei approfondimenti!

    • @antohitman8459
      @antohitman8459 4 года назад +1

      @@CultMovieITALIA se mai vincessi in futuro un altro quiz la mia scelta è Mulholland drive!😁😁 sono un fan di Lynch purtroppo.👍

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 года назад

      @@antohitman8459 allora è meglio se comincio a prepararla 🤣

  • @mauroesposito4435
    @mauroesposito4435 4 месяца назад +2

    Bellissima recensione; avendo visto più volte il film, non credi che Fred sia impotente e che da questo nasca la sua ossessione? D’altronde il suo modo di suonare il sax sembra rappresentare l’unico amplesso di cui lui sia capace. E questo mi sembra confermato dalla frase di lei: tu non mi avrai mai.

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 месяца назад +1

      Mi sembra plausibile. Grazie per il commento!

  • @vinylcollection_
    @vinylcollection_ 3 года назад +13

    Pensa che proprio grazie a questo film conobbi i Rammstein..... E non li ho mai più abbandonati. Ci vuole coraggio a usare un pezzo industrial metal al cinema.

  • @francescaroncolini9798
    @francescaroncolini9798 3 года назад +2

    Complimenti, che recensione! Mi hai dato degli spunti illuminanti per capire più a fondo questo capolavoro.

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +1

      Grazie mille! Se ti interessa sul canale puoi trovare anche un video dedicato a Mulholland Drive. A breve farò altre recensioni dei film di Lynch. Se non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per restare aggiornata sui nuovi video. Grazie per il sostegno e a presto!

  • @cineeggy86
    @cineeggy86 4 года назад +7

    Recensione strepitosa!!! Complimenti 👏👏👏👏..i film di lynch sono incredibili.. I suoi film non sono film semplici da comprendere e andrebbero rivisti varie volte secondo me... Ho trovato questa recensione molto molto valida!! Complimenti 🎥🎬

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 года назад

      Grazie mille! A breve un altro approfondimento su un film psicologico!

  • @CultMovieITALIA
    @CultMovieITALIA  4 года назад +6

    Voi cosa ne pensate? Quale interpretazione avete dato a questo capolavoro enigmatico di Lynch?
    Fatecelo sapere nei commenti!

    • @michelescaratti362
      @michelescaratti362 Год назад +1

      Secondo solo a Mulholland Drive. Credo che la tua interpretazione funzioni alla grande, l'unica cosa che non riesco a capire sono i filmati della casa ad inizio film: da chi sono stati prodotti? Perchè sembrano esistere in qualche modo, almeno i primi 2. Nel secondo inoltre Renee vede chiaramente che sia lei che Fred sono stati ripresi da qualcun'altro mentre dormono...cosa ne pensi?

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  Год назад +1

      @@michelescaratti362 restando sempre sul campo dell'interpretazione personale ti direi che sembrerebbe essere stato Mistery man, dato che viene rappresentato proprio con la telecamera in mano. Questo potrebbe sottolineare, a mio modo di vedere, il fatto che mistery man rappresenta il super-io, il censore, la parte della mente che osserva e giudica.

  • @inquadroinquadri
    @inquadroinquadri 4 года назад +2

    Quando vidi il film la prima volta non esisteva nemmeno youtube probabilmente, l'ho rivisto stanotte ed ho pensato "vediamo se qualcuno ha fatto un analisi sul tubo". Eccomi sotto il tuo video di appena una settimana fa, sembra fatto apposta, adesso me lo gusto

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 года назад +1

      Spero ti sia piaciuta la mia analisi. Se ti interessa ho approfondito anche Fight Club con particolare attenzione ai disturbi psichici di Tyler Durden, e molti altri approfondimenti arriveranno. Se ti fa piacere, per restare aggiornato su tutti i nostri video iscriviti al canale! In ogni caso grazie mille per il commento!

  • @RaccontiDalleOmbre
    @RaccontiDalleOmbre 3 года назад +3

    Complimenti vivissimi! Pian piano ho intenzione di recuperare tutti i video. Davvero davvero interessante. Io sono un'amante spudorata di Lynch e ho amato strade perdute. Parte della lettura di questo film la conoscevo ma Il collegamento con la nevrosi d'ossessione rende tutto più interessante. Complimenti ancora!

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад

      Grazie mille per il commento! Se ami Lynch allora non perderti il mio video su Mulholland Drive, anche lí ho introdotto delle interpretazioni personali che non si trovano sul web... Spero ti piaccia il canale. Principalmente classifiche e approfondimenti su cult del cinema, ma non mancano video divertenti, sempre comunque a tema film o serie TV. Ogni tanto è giusto dare anche spazio all'ironia 🤣. Se ti fa piacere iscriviti al canale. Grazie per il sostegno!

  • @danbal4185
    @danbal4185 3 года назад +8

    BRAVISSIMO DAVIDE!
    Potremmo stare qui giorni a discutere di questo CAPOLAVORO ASSOLUTO (e sottostimato).
    La casa dei Madison come rappresentazione plastica del modello psicanalitico: salotto con lucernario-conscio; camera da letto-preconscio; studio insonorizzato-inconscio (fantastico in questo senso come Lynch mette in scena la "riemersione del rimosso" attraverso lo zoom out dallo schermo nero del televisore alla luce del salotto).
    L'uso geniale dei nomi dei protagonisti: Fred "Made-Of-His-Own" (che si crea i ricordi "a modo suo"?); "Dick Laurent" ("Pene d'Alloro", quindi vittorioso, trionfante ma che "è morto", simbolo della sopraggiunta impotenza?); "Alice Wakefield" (colei che trascina Pete in un "rabbit hole" e colei che risveglierà Fred proprio in un "desert field"); Pete "Day"ton; ecc...
    Spero tu possa leggere al più presto il saggio su Lost Higway contenuto nel libro che ti ho consigliato, uno dei migliori lavori che abbia mai letto (l'analisi semiologica è veramente uno strumento incredibile per interpretare la poetica lynchiana).
    Questi tuoi bellissimi video mi stanno anche spronando ad iniziare a scrivere le mie analisi su "Twin Peaks The Return", opera monumentale sulla quale ho in questi anni sviluppato una moltitudine di teorie ed interpretazioni che non ho mai sentito trattare da nessuno.

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +1

      Grazie mille per il commento. Visto che condividiamo la passione per questo tipo di analisi e tu hai delle tue teorie su Twin Peaks magari ti può interessare una collaborazione per realizzare un video sul canale proprio su Twin Peaks.

    • @quovadis4563
      @quovadis4563 3 года назад +1

      Di quale libro parlavi?

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +2

      @@quovadis4563 ciao! Grazie per il commento e per la domanda. Il libro che mi ha consigliato Dan Bal è "Interpretazione tra mondi - il pensiero figurale di David Lynch" di P. Basso Fossali.
      Se ti interessa il filone di Lynch puoi trovare sul canale anche una mia interpretazione di Mulholland Drive.
      Il testo che ho usato come termine di paragone e di cui cito diversi passaggi in questo video su Lost Higway è "Ossessioni e fobie" di F. Manieri.
      Se ti fa piacere iscriviti al canale! Grazie per il sostegno!

    • @quovadis4563
      @quovadis4563 3 года назад +1

      Ah ok allora è proprio il libro che studiai all'esame di cinema all'Università di tanto tempo fa ;) che bello trovare persone che ne parlino... Sbircio un po tra i vari video che hai pubblicato e poi ti dico quali film mi sono subito venuti in mente per le tue recensioni e classifiche ;) ps. La sigla è bellissima

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад

      @@quovadis4563 grazie mille!

  • @biglebowski2125
    @biglebowski2125 3 года назад +2

    Sei riuscito a dare una chiave di lettura molto comprensibile a un film che non è affatto semplice. Complimenti.

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +2

      Grazie mille! Spero che la mia spiegazione non sia stata più enigmatica del film... 🤣

  • @jolly9043
    @jolly9043 3 месяца назад +1

    Capolavoro assoluto, forse il mio film preferito in assoluto.
    Ottima analisi comunque, ne farai una anche su Beau ha paura di Ari Aster?

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 месяца назад +1

      Grazie per il commento! Perchè no, spero di avere il tempo di realizzare la recensione richiesta. A presto!

  • @vinylcollection_
    @vinylcollection_ 3 года назад +9

    Grande Davide. Non potevi parlarne meglio. La complessità di Lynch va assecondata. Il resto è storia del cinema. La scena della telefonata con l'uomo misterioso penso sia inarrivabile. La proiezione di Fred in carcere in attesa di giudizio scaturisce nella creazione mentale di Pete e di come avrebbe voluto essere ma in realtà non é. Per cui il secondo filone narrativo come giustamente dici é solo uno stacco per poi terminare con il bagliore dello shock sulla sedia elettrica. Rimane il messaggio al citofono iniziale e finale, be'.... Su quello non ci perderei tempo in spiegazioni altrimenti l'ossessione potrebbe avere il sopravvento 🤪
    Un caro saluto e continua così che vai alla grande👍

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +1

      Grazie mille. Non vedo l'ora di leggere il tuo libro! A presto!

    • @stefanopedrollo1227
      @stefanopedrollo1227 Год назад +1

      ​@@CultMovieITALIA le riprese sembrano quelle di sicurezza di un sistema di circuito chiuso, potrebbe essere anche questa una simbologia. Il protagonista che guarda dentro se stesso. O la società che guarda da fuori e non capisce i problemi interiori dell''Io.

  • @cinziavidali411
    @cinziavidali411 3 года назад +4

    Complimenti per la recensione. Mullholland drive l'avevo capito meglio, questo mi era rimasto un po' più oscuro, comunque avevo percepito un'analogia.

  • @mulaccione2582
    @mulaccione2582 3 года назад +2

    Bellissima recensione, come ho detto per quella di mullholland drive, recensione molto efficiente, esaustiva e coincisa. Complimenti ancora 👍

    • @mulaccione2582
      @mulaccione2582 3 года назад +1

      Piccola curiosità, se dovessi sostantivare il personaggio misterioso come lo definiresti?

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +1

      Grazie mille per il commento! Personalmente ritengo che l'uomo misterioso sia la personificazione stessa dell'ossessione di Fred. Come se il soggetto venisse a trovarsi "davanti" alla sua mallattia mentale.

  • @HeavyMetalSeba
    @HeavyMetalSeba 3 года назад +2

    La miglior spiegazione sul tubo del film, graziee 👌🏼

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +1

      Grazie mille per il commento! Se ti piacciono i film di Lynch sul canale puoi trovare anche la spiegazione dettagliata di Mulholland Drive, e altre ne arriveranno!

    • @HeavyMetalSeba
      @HeavyMetalSeba 3 года назад +2

      @@CultMovieITALIA si si sto vedendo proprio adesso altri tuoi video che consigliano film molto interessanti,strade perdute l'ho appena visto per la prima volta ed e' stato talmente disorientato che mi sono dovuto riorientare con una spiegazione come la tua 👌🏼🔝fortuna ti ho trovato infatti mi sono appena iscritto 😉

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад

      Grazie mille!

  • @marcoquintavalle8923
    @marcoquintavalle8923 4 года назад +10

    Bella spiegazione, mi piacciono le analisi dei film fatte in questo modo. Certo, ora devi fare un video che spiega il tuo video che spiega il film.
    Daje, mitico!

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 года назад +2

      Ahahah.. Si quando si parla di Lynch il rischio è questo..

  • @lucreziamarti9748
    @lucreziamarti9748 4 года назад +1

    Sei bravissimo 👍💪bella recensione ♥️

  • @David22232
    @David22232 2 месяца назад +1

    Robert Blake alias Mistery man,mi spiazzo' quella scena.

  • @emanuelebruzzese1117
    @emanuelebruzzese1117 4 года назад +3

    Wow meriti molto di più

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 года назад +1

      Grazie mille per il commento! A breve il video su Mullholland Drive. Stay tuned!

  • @danielepicchiotti957
    @danielepicchiotti957 2 года назад +1

    Eccellente recensione! Complimenti....

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  2 года назад +1

      Grazie mille! A breve altri approfondimenti su film enigmatici. Attiva la campanellina delle notifiche per non perderti i prossimi video. A presto!

  • @Emperor-no9fk
    @Emperor-no9fk 3 года назад +4

    Ciao, è la seconda volta che riguardo questo video. Mi ha dato molti spunti per andare ad approfondire sulle istanze intrapsichiche di Freud e sempre grazie a questo video e quello su Mulholland Drive semplicemente non vedrò più un film allo stesso modo. Sottoscrivo quindi ogni complimento che ti hanno fatto ma avrei un pò di domande su dei concetti che mi sono rimasti poco chiari:
    1. Se l'Uomo Misterioso è una visione di Fred, perchè viene riconosciuto anche da Andy il quale gli dice che è un amico di Dick Laurent?
    2. Alla fine chi è l'amante di Renèe? Dick Laurent o Andy?
    3. Perchè l'Uomo Misterioso all'inizio è amico di Dick Laurent - anche mentre fa la telefonata a Pete - e poi lo attacca?
    Grazie in anticipo, complimenti ancora.

    • @Emperor-no9fk
      @Emperor-no9fk 3 года назад +1

      Grazie per il cuore. Se puoi rispondimi anche ai punti 👍

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  3 года назад +3

      Grazie per le domande. Ovviamente come sai su questo terreno bisogna andarci cauti, dato che si tratta di interpretazioni e non c'è nulla di sicuro. Quindi ti posso rispondere alla luce dell'idea complessiva che mi sono fatto, poi ovviamente ognuno la vede a modo suo.
      1 - È possibile che la realtà di Fred sia altamente distorta e che quindi lui veda a volte cose immaginarie fondersi con elementi reali, come appunto questo uomo misterioso, frutto della sua immaginazione, che si relaziona con persone che invece esistono realmente.
      2 - Credo che l'amante di René sia Dick laurent e che Andy sia solo una persona che fa scaturire in Fred la gelosia.
      3 - Nella mente di Fred la vera origine dell'uomo misterioso inteso come processo psichico e non come personaggio immaginario è effettivamente collegata al personaggio reale di Dick Laurent, perciò può essere questo il collegamento: Dick Laurent è l'origine dell'uomo misterioso.
      Spero di esserti stato utile!

    • @bufotenina
      @bufotenina 2 года назад +3

      in realtà più che Freud qui serve Lacan... Zizek!

  • @mattjack2587
    @mattjack2587 4 года назад +1

    Molto bravo. Complimenti

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 года назад +1

      Grazie mille! Se ti interessa ho realizzato un video di approfondimento su Fight Club e le malattie mentali di Tyler Durden.

  • @giorgiociomei5030
    @giorgiociomei5030 2 года назад +1

    Fantastico!

  • @MicheleGallone
    @MicheleGallone 2 года назад +1

    Molto belle e precise queste recensioni di Lynch su base freudiana. Non sono un fan ma di solito i suoi film vengono commentati in modo idolatrico/superficiale, tipo "cioè è figo è onirico è un genio punto", invece questo modo di esaminare mi pare molto più onesto e soprattutto utile.

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  2 года назад +1

      Grazie. Sperò di riuscire a realizzare video anche sugli altri film di Lynch. A breve altri approfondimenti!

  • @DG-wc1vy
    @DG-wc1vy 2 года назад +1

    Bellissima recensione

  • @Andrea-sg4mk
    @Andrea-sg4mk Год назад +2

    La frase centrale è quando entra la polizia Fred spiega che odia le telecamere spiegando che la realtà è come la vedo io non necessariamente come è avvenuto
    Una volta in carcere lui immagina ciò che non è nella realtà frequenta donne e il poliziotto lo sottolinea vede più f... lui che una tavola del cesso è tutto quello che non è nella realtà esempio torna a casa fa l'amore con la moglie e fa cilecca è ossessionato dalla moglie la chiama mentre è al lavoro prova gelosia verso di lei e si crea una sorta di azione reazione tanto cara al MAESTRO sempre citando David il film è il nastro di Möbius

  • @marcellonardi1491
    @marcellonardi1491 4 года назад +1

    Recensione molto interessante

  • @adrianatriscari1298
    @adrianatriscari1298 2 года назад +1

    Grazie mille per la spiegazione sei bravissimo ho visto ,3 volte il film bello ma non sono riuscita a capirlo tutto 🙂🙂😂😂😂grazie a te ho capito film un po' complicato tank you so much

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  2 года назад +2

      Grazie mille a te per il commento! A breve altri approfondimenti. Se ti fa piacere iscriviti al canale e attiva la campanellina delle notifiche per restare aggiornata sui prossimi video!

    • @adrianatriscari1298
      @adrianatriscari1298 2 года назад +1

      @@CultMovieITALIA già iscritta ti ho visto ora e mi piaci bravo bravo bravo

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  2 года назад +2

      @@adrianatriscari1298 ❤💪

    • @adrianatriscari1298
      @adrianatriscari1298 2 года назад +1

      @@CultMovieITALIA 💕👌💪👏👏👏

  • @giobrizzi
    @giobrizzi 4 года назад +2

    Nastro di Moebius ripreso da Lynch in Twin Peaks

  • @emanueledionisi9359
    @emanueledionisi9359 Год назад +2

    È possibile che andy e alice rappresentino uno scontro tra es e super io? Andy si configura come una figura paterna e autoritaria (usa anche battute stereotipate da "padre" e ci sono varie scene dove viene dipinto come un uomo autoritario e violento) e Pete ha paura che lui scopra cosa fa con la moglie che rappresenta l'oggetto di un desiderio che andy sembra voler restringere e reprimere. Mentre alice rappresenta il desiderio della moglie(che non viene soddisfatto e dà spazio all'ossessione,alice che si scambia con l'uomo misterioso alla fine) e ha anche una certa autorità "materna"(usa sempre nomi del tipo "piccolino" con pete,in più viene raffigurato come marito di andy che è una figura fortemente paterna). È un interpretazione possibile da aggiungere a quella dell'ossessione o sto over interpretando?

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  Год назад +2

      Mi sembra che ci possa stare come interpretazione. Ottimo spunto! Grazie per il commento.

    • @emanueledionisi9359
      @emanueledionisi9359 Год назад

      @@CultMovieITALIA grazie mille

  • @dueno6708
    @dueno6708 3 года назад +1

    👏👏👏👏👏

  • @BricketCorp.
    @BricketCorp. 2 года назад

    nessuno ci ha capito nulla tranne te, complimenti!
    prossimo video ci spieghi il big bang?

  • @beautifultvpresenters7780
    @beautifultvpresenters7780 Год назад +2

    Per me la spiegazione del film è semplice: Lynch si è fumato qualcosa di molto forte ma molto buono durante le riprese.

  • @namedeleted666
    @namedeleted666 Год назад +1

    Mi piacerebbe un sacco sapere la tua visione di Eraserhead e twin peaks 1⁰,2⁰ e 3⁰ stagione e perchè no.....magari il film fuoco cammina con me 🫀 mi piace come spieghi

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  Год назад +3

      Grazie mille per il commento! Spero di riuscire a recensire tutti i film di Lynch. Stay tuned!

  • @gennarinooscugnizzo9476
    @gennarinooscugnizzo9476 4 года назад +3

    Cosa ne pensi del film "qualcuno volò sul nido di un cuculo"?

    • @gennarinooscugnizzo9476
      @gennarinooscugnizzo9476 4 года назад +1

      Comunque, secondo me, Rached è una serie forzata. Nel film, l'infermiera non sembrava così cattiva (tranne nella parte finale in cui terrorizza il povero ragazzo balbettante)

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  4 года назад +2

      Un capolavoro. Anche quello un film che va ad indagare sulla malattia mentale, ma con una descrizione dall'esterno, mentre quella di Lynch è una metafora che prende vita dall'interno. Credo che approfondirò una serie di film dedicati alla malattia mentale.

  • @stefanoamabile3445
    @stefanoamabile3445 2 года назад +1

    Ciao, potresti commentare il film di Tarkovskij, Solaris? Grazie

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  2 года назад +3

      Ciao. Grazie per la richiesta! Lo farò sicuramente!

    • @stefanoamabile3445
      @stefanoamabile3445 2 года назад +1

      @@CultMovieITALIA ciao visto che ci siamo, se puoi per favore anche Stalker, sempre di Tarkovskij; grazie 🙏🏼

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  2 года назад +2

      @@stefanoamabile3445 okk. Cercherò il prima possibile! 💪

    • @stefanoamabile3445
      @stefanoamabile3445 2 года назад

      @@CultMovieITALIA 🤗

  • @davidedardes5038
    @davidedardes5038 4 года назад +1

    Il suo nome è Davide Nardi !!!

  • @Paolo-bx6qe
    @Paolo-bx6qe 2 года назад +1

    quindi alla fine Fred uccide nella realta' solo la moglie Rene'e, ma come e' arrivato Fred a soffrire di nevrosi ossessiva perche' sospettava della moglie 🤔

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  2 года назад +5

      Credo che il film non risponda in maniera chiara e univoca a questa domanda. Però é senz'altro importante la scena in cui Fred dice di non avere una telecamera perché preferisce ricordare a modo suo. Questa scena ci fa capire che quella di Fred é una mente autoreferenziale, centrata solo su se stessa, che non cerca sbocco nella realtá oggettiva (rappresentata dalla telecamera). Perciò, proprio come nel nastro di Mobius, quando la mente si chiude rispetto all'acquisizione della realtà, finisce per ripriegarsi su se stessa e arriva a generare ideazioni prive di fondamento nella realtà relazionale. Quindi possiamo dire che il rifiuto della realtà da parte di Fred, che gli serve per mantenere la possibilità di manipolare i suoi stessi ricordi, contribuisce sicuramente a dare origine alla sua nevrosi.

    • @michelescaratti362
      @michelescaratti362 Год назад

      Fred secondo me uccide sia la moglie che il suo amante che è Andy. Finch lascia intuire di un potenziale tradimento durante la scena del party nella prima parte del film. Eddy e Andy sono la stessa persona come Alice e Renè e Fred e Pete. La prova della morte di Andy (Dick Laurent) è la foto che i poliziotti trovano nella casa di Andy morto sul tavolo. Pete in quella foto vede entrambe le donne mentre i poliziotti in una scena successiva osservano nuovamente la foto e compare solo Renè. Nella vita vera sia Andy che Renè sono morti.

  • @BOBOBOBO2438
    @BOBOBOBO2438 7 месяцев назад +1

    complimenti

  • @mattiadei8402
    @mattiadei8402 Год назад +1

    MA perchè cerchiamo sempre di trovare una soluzione a tutto? Non è una critica al video che invece ho apprezzato molto.

  • @leggendario2185
    @leggendario2185 Год назад

    Lynch non vuole spiegare niente. Sicuramente la sua cultura ha avuto influenze sul film ma passare attraverso un discorso razionale è lecito e divertente, ma non è il miglior modo per capire questo artista.

    • @CultMovieITALIA
      @CultMovieITALIA  Год назад

      Infatti sono d'accordo. Lynch non vuole spiegare niente. Sono io che spiego Lynch, facendo una analisi del suo stile e dei contenuti che emergono dai suoi film 😉

  • @bogdanbatura1970
    @bogdanbatura1970 Год назад

    Capolavoro 🤣io non direi