@@thetruthh.8836 oggi su 20 parole almeno 10 sono parole inglesi inserite ad cazzum italianizzate.... praticamente non è ne italiano ne inglese.... fa figo però poi non sanno nemmeno coniugare un congiuntivo
Mio padre era tra i meccanici del reparto corse rally del Mondiale proprio in quegli anni ed io sono cresciuto ascoltando la sinfonia del 131, della Stratos e della Fulvia HF. Ho ancora dei filmati super 8 originali Fiat che fa sempre piacere vedere. Complimenti per aver pubblicato questi vecchi filmati, è giusto tenere una memoria storica a disposizione degli appassionati.
Sono trant'anni che progetto ma vorrei essere nato con una generazione in anticipo . Sentire parlare il meccanico in piemontese "An dua lé cha perd".. non ha prezzo.
Mio padre nel 1975 comprò una Fiat 131 Supermirafiori 1600 4 porte (con contagiri, poggiatesta, sbrinavetro e 5 marce) proprio dello stesso colore arancione tropico di quella esposta ad inizio video. Il motore era il collaudato aste e bilancieri di derivazione 124, da 76CV. Io avevo 4 anni e ricordo ancora il forte e piacevole odore di moquette e plastiche degli interni. E' anche la prima auto sulla quale ho imparato a guidare per cui la ricordo affettuosamente. Ottima auto, ha trascinato una roulotte per più di 140000 km senza avere mai grossi problemi (a parte la marmitta sostituita diverse volte, gli ammortizzatori, un piccolo guasto all'alternatore ed un cuscinetto ruota rumoroso). Per il resto era un'auto molto affidabile, quando l'hanno venduta per una Fiat Croma, andava ancora molto bene. Al minimo era molto silenziosa (ricordo ancora che si sentiva solo un certo gorgoglio proveniente dal serbatoio benzina posto subito dietro lo schienale del sedile posteriore), mentre in autostrada era piuttosto rumorosa. Tutto bene per gli standard dell'epoca a parte la ruggine sulla parte alta dei parafanghi, sulle portiere e sul portello del bagagliaio. Nel sottoscocca era stato applicato un trattamento antirombo, per cui non ci sono stati particolari problemi. Se non ricordo male il prezzo all'epoca era di 4 milioni di lire circa...
Orgoglioso di esser italiano...mi emoziona saper che quando girarono questo film, avevo 4 anni.... mio padre negli anni 80 comprò la 131supermirafiori di color argento metalizzato, e quando presi la patente nel 89, la usai... cambio preciso e diretto... la macchina era veramente pesante, quando la guidavi, sentivi che lo era... questa è l'italia di cui andar orgogliosi...
I live in Turkey. The 131 was produced here until 2003. Its name was Doğan, Şahin and Kartal. We bought 131 Doğan in 2004 and it is still with us. Its roadholding, comfort, power and durability are very good. I traveled 5200 kilometers in April 2024 and it did not cost anything. Turks love and miss them very much.
Filmato spettacolare. Grandissime emozioni nel vedere come si lavorava in laboratorio e in pista per ottenere risultati ottimi. Sono passati 40 anni ma quella passione che mettevano tutti, dagli ingegneri ai collaudatori, è oggi una vera lezione.
Queste erano le VERE auto da rally. Derivate da modelli di serie e pensate per resistere a rally che duravano giorni e giorni (e notti) per migliaia e migliaia di km di percorsi scassa-macchine su terra, asfalto, neve, ghiaccio, fango. Non quei ridicoli prototipi di oggi che non assomigliano minimamente alle auto di serie e che se va bene corrono per una decina di prove speciali e qualche centinaio di km... Che tristezza...negli anni '80-90 prendevo la moto o la macchina ed andavo a vedere le prove speciali del Rally Città di Bassano e mi divertivo un mondo. Come mi mancano quei tempi...
Si è con quale marchio? Fiat? Che non c'è più Lancia? Stesso discorso Alfa? Credo mai fatto vere e proprio auto da rally Quindi con quale marchio vuoi rifare quegli anni?
great car i had a van with 1.6 L that i had to go to Italy ,to buy. they weren´t that available on most of european countries, in spain at the time there were lot´s of them but with the brand SEAT, this before FIAT sold the spanish brand to VW group, then it appeared the SEAT Ibiza 1.2 L ,wich on the valvule cover had the porshe logo with the following inscription SYSTEM PORSHE, that made people buy it by the thousands, this with 60 h.p., LoL.
Mi correggo e confermo la sua impressione, Lampredi probabilmente è il signore davanti ai tecnigrafi (in beige e capelli grigi) che ha segnalato. Confrontandolo con una foto in pp degli anni '80, tratta da un articolo di giornale commemoratio a pochi giorni dalla sua scomparsa, si ha la netta impressione essere lui. L'altro signore con basette e capelli neri effettivamente è troppo giovane, è vero. pg
...FIAT..memang hebat tuan-tuan..saya pernah punya FIAT mirafiori pada -+ tahun 1995... ...kalo saya punya uang saya mau beli FIAT tuan ini... ...ingat FIAT jadi ingat F1 Ferari..Selamat tuan 🤔😍🤗...
Spettacolare documento! Sono orgoglioso di possedere un esemplare di 131 Rally stradale del 1976 che ancora oggi mi da grosse soddisfazioni. Peccato che Fiat ed FCA abbiano abbandonato il mondo dei rally dopo averlo dominato largamente per anni.
Quasi tutti gli esemplari costruiti, distrutti in collaudi, film, ecc. Bello lavorare così. Hanno consumato più benzina nei collaudi che in decenni di traffico normale. Mai vista una rally.
Bello il video! Orgoglio italiano! Peccato che quel motore in realtà fosse uno schifo, per farlo andare avanti la stessa Fiat consigliava di aggiungere benzina al gasolio... La qualità 131 poi... meglio non parlarne! Dopo 2 anni quella di mio padre aveva buchi (voragini!) di ruggine passante ovunque, le guarnizioni porta cadevano ogni volta che le aprivi, i pezzi del cruscotto/plancia ti cadevano sui piedi... baah!! Fit It Again, Tony!
At 5.25...at 9.30.minut..-ipotesi ponte De Dion...il ponte usato da Enzo Ferrari e Alfa Romeo sulle vetture da corsa anni 50/60/70/80/90..fino alla alfa 75, E formula uno, la alfetta tipo 159 usata dal campione Juan Manuel Fangio. De dion bouton story 800 cars
I've owned a dozen Fiats, 1/2 of which were 131's, and currently drive a 500X. This makes me sad, seeing how Fiat has recently sold it's soul to the globalists. What happened to the Italian pride?
invece di 3548 non era meglio portare la cilindrata ha 3748 bitu-rbo cv 657 parafanghi sempre larghi trazione integrale permanente 4x4 oppure q4wd t.i. turismo fast&furioso mk1 Monster project killers bye diablos+nos e 320 km/h!? che cosa ne pensate della mia modifica!!?? verrebbe bene oppure no"il motore chiaramente ci si monterebbe quello della fiat 130 coupe' portato ha 3748!;??
ho ancora meglio il motore del deltone evo 2 final edition marzo 1994!? 2.0 turbo 16 v 4x4 tc Abarth martini q4wd t.i.turismo fast & furios MK1 Monster project killers diablos nos c.c. 1995 turbo cv 657 vel 320 km/h!? be' che cosa ne pensate della mia elaborazione!?
In realtà intendevo il signore col completo beige che parla al minuto 7:12 e osserva i disegni, commentando appunto la testa motore...l'altro è troppo giovane per essere lui.
La 131 con la sua impostazione motore longitudinale e trazione posteriore era molto più efficace del telaio della delta....facendo le dovute proporzioni immaginate se anche la delta avesse avuto ol motore longitudinale e il telaio del 131.....anziché quello della ritmo...
ho meglio ancora il potente 3.5 v6 24 v biturbo TC abarth-martini q4wd t.i turismo fast&furios MK1 Monster project killers diablos+nos ed una potenza di circa 657 cv ed una velocita' di punta 320 km/h!?
Le automobili sono queste. Il resto fuffa...suono dinamica coinvolgimento impegno alla guida. Passione e secondo me si possono rifare alimentandole con carburanti ecologici ma le elettriche equivalgono a prendere i mezzi pubblici 😂
Quanto è ITALIANO questo video. Lo adoro. Quando parlano usano solo parole italiane ... Che sinfonia.
Ottima osservazione vero! Bravo
Have you never read a italian book? Maybe classic?
"Rally" non è italiano.
Perché tu che lingua parli? L'ostrogoto? Commento provinciale.
@@thetruthh.8836 oggi su 20 parole almeno 10 sono parole inglesi inserite ad cazzum italianizzate.... praticamente non è ne italiano ne inglese.... fa figo però poi non sanno nemmeno coniugare un congiuntivo
Mio padre era tra i meccanici del reparto corse rally del Mondiale proprio in quegli anni ed io sono cresciuto ascoltando la sinfonia del 131, della Stratos e della Fulvia HF. Ho ancora dei filmati super 8 originali Fiat che fa sempre piacere vedere.
Complimenti per aver pubblicato questi vecchi filmati, è giusto tenere una memoria storica a disposizione degli appassionati.
condividi quei filmati ! grazie 😉
Pubblica i filmati sul tuo canale
Sono trant'anni che progetto ma vorrei essere nato con una generazione in anticipo . Sentire parlare il meccanico in piemontese "An dua lé cha perd".. non ha prezzo.
Mio padre nel 1975 comprò una Fiat 131 Supermirafiori 1600 4 porte (con contagiri, poggiatesta, sbrinavetro e 5 marce) proprio dello stesso colore arancione tropico di quella esposta ad inizio video. Il motore era il collaudato aste e bilancieri di derivazione 124, da 76CV. Io avevo 4 anni e ricordo ancora il forte e piacevole odore di moquette e plastiche degli interni. E' anche la prima auto sulla quale ho imparato a guidare per cui la ricordo affettuosamente. Ottima auto, ha trascinato una roulotte per più di 140000 km senza avere mai grossi problemi (a parte la marmitta sostituita diverse volte, gli ammortizzatori, un piccolo guasto all'alternatore ed un cuscinetto ruota rumoroso). Per il resto era un'auto molto affidabile, quando l'hanno venduta per una Fiat Croma, andava ancora molto bene. Al minimo era molto silenziosa (ricordo ancora che si sentiva solo un certo gorgoglio proveniente dal serbatoio benzina posto subito dietro lo schienale del sedile posteriore), mentre in autostrada era piuttosto rumorosa. Tutto bene per gli standard dell'epoca a parte la ruggine sulla parte alta dei parafanghi, sulle portiere e sul portello del bagagliaio. Nel sottoscocca era stato applicato un trattamento antirombo, per cui non ci sono stati particolari problemi. Se non ricordo male il prezzo all'epoca era di 4 milioni di lire circa...
Orgoglioso di esser italiano...mi emoziona saper che quando girarono questo film, avevo 4 anni.... mio padre negli anni 80 comprò la 131supermirafiori di color argento metalizzato, e quando presi la patente nel 89, la usai... cambio preciso e diretto... la macchina era veramente pesante, quando la guidavi, sentivi che lo era... questa è l'italia di cui andar orgogliosi...
Che bello questo documentario, e che bello questo archivio! Che auto fantastica, che storia!
Quando le auto e l'industria italiane erano al top.
I live in Turkey. The 131 was produced here until 2003. Its name was Doğan, Şahin and Kartal. We bought 131 Doğan in 2004 and it is still with us. Its roadholding, comfort, power and durability are very good. I traveled 5200 kilometers in April 2024 and it did not cost anything. Turks love and miss them very much.
Grande, grandissima automobile e grandi uomini che purtroppo non esistono più... ora abbiamo i tuttologi!
Ora abbiamo i "geni" che mettono la cinghia di gomma in bagno d'olio!
Fantástico documental, uno de mis coches favoritos de rallye, gracias Fiat
La 131 abarth è un mito
Documento eccezionale, grazie per averlo pubblicato
grandissima 131 abarth in sei anni di corse, 5 titoli mondiali piloti costruttori,che ricordi. bellissimo filmato
Filmato spettacolare. Grandissime emozioni nel vedere come si lavorava in laboratorio e in pista per ottenere risultati ottimi. Sono passati 40 anni ma quella passione che mettevano tutti, dagli ingegneri ai collaudatori, è oggi una vera lezione.
Condividiamo, veramente emozionante.
sound meraviglioso
Queste erano le VERE auto da rally. Derivate da modelli di serie e pensate per resistere a rally che duravano giorni e giorni (e notti) per migliaia e migliaia di km di percorsi scassa-macchine su terra, asfalto, neve, ghiaccio, fango.
Non quei ridicoli prototipi di oggi che non assomigliano minimamente alle auto di serie e che se va bene corrono per una decina di prove speciali e qualche centinaio di km...
Che tristezza...negli anni '80-90 prendevo la moto o la macchina ed andavo a vedere le prove speciali del Rally Città di Bassano e mi divertivo un mondo. Come mi mancano quei tempi...
Sono emozionato nel guardarlo!
Grazie mille per il bellissimo video e complimenti a voi
grande questo video, mi da brividi, spero che fra poco l'auto Italiana tornera al posto che deve essere il suo.
Si è con quale marchio? Fiat? Che non c'è più Lancia? Stesso discorso Alfa? Credo mai fatto vere e proprio auto da rally
Quindi con quale marchio vuoi rifare quegli anni?
great car i had a van with 1.6 L that i had to go to Italy ,to buy. they weren´t that available on most of european countries, in spain at the time there were lot´s of them but with the brand SEAT, this before FIAT sold the spanish brand to VW group, then it appeared the SEAT Ibiza 1.2 L ,wich on the valvule cover had the porshe logo with the following inscription SYSTEM PORSHE, that made people buy it by the thousands, this with 60 h.p., LoL.
ORGOGLIO ITALIANO. FIAT 131 ABARTH RALLY. BELLISSIMA!!
Tecnica. Meccanica. Ingegno. Genio. Sacrificio.
131 nessuna come lei ...mi inchino alla sua potenza e bellezza ❤😍
Mi correggo e confermo la sua impressione, Lampredi probabilmente è il signore davanti ai tecnigrafi (in beige e capelli grigi) che ha segnalato. Confrontandolo con una foto in pp degli anni '80, tratta da un articolo di giornale commemoratio a pochi giorni dalla sua scomparsa, si ha la netta impressione essere lui. L'altro signore con basette e capelli neri effettivamente è troppo giovane, è vero. pg
Documentario stupendo
Fantastico servizio !
...FIAT..memang hebat tuan-tuan..saya pernah punya FIAT mirafiori pada -+ tahun 1995...
...kalo saya punya uang saya mau beli FIAT tuan ini...
...ingat FIAT jadi ingat F1 Ferari..Selamat tuan 🤔😍🤗...
Gli anni in cui la fiat sapeva creare veramente gran macchine
Il grande Ing.Limone al minuto 8..
Spettacolare documento! Sono orgoglioso di possedere un esemplare di 131 Rally stradale del 1976 che ancora oggi mi da grosse soddisfazioni. Peccato che Fiat ed FCA abbiano abbandonato il mondo dei rally dopo averlo dominato largamente per anni.
La 'ndrint a j'iera gent ca parlava 'n piemönteis, nen com ades c'a l'è pien d'ingegné d'auti!
Che figata
grande Giorgio Pianta!
Bei tempi!
Quando benessere e prestigio venivano dalle industrie, sostituite da Amazon e Ikea
Bellissimo.........
Quasi tutti gli esemplari costruiti, distrutti in collaudi, film, ecc. Bello lavorare così. Hanno consumato più benzina nei collaudi che in decenni di traffico normale. Mai vista una rally.
Bello il video! Orgoglio italiano! Peccato che quel motore in realtà fosse uno schifo, per farlo andare avanti la stessa Fiat consigliava di aggiungere benzina al gasolio... La qualità 131 poi... meglio non parlarne! Dopo 2 anni quella di mio padre aveva buchi (voragini!) di ruggine passante ovunque, le guarnizioni porta cadevano ogni volta che le aprivi, i pezzi del cruscotto/plancia ti cadevano sui piedi... baah!! Fit It Again, Tony!
Il simbolo dello Scorpione, sinonimo di velocità ;-)
bellisima
Sì, parrebbe essere lui. Segnalo al minuto 8 un
suo pp insieme a Giorgio Pianta. pg
8:00 ing. Limone?
At 5.25...at 9.30.minut..-ipotesi ponte De Dion...il ponte usato da Enzo Ferrari e Alfa Romeo sulle vetture da corsa anni 50/60/70/80/90..fino alla alfa 75,
E formula uno, la alfetta tipo 159 usata dal campione Juan Manuel Fangio.
De dion bouton story 800 cars
volevo sapere anche ma la nuova fiat 131 Abarth rallyie sviluppava 200 cv non 300 come il "modello 2000 16 v da 300 cv!?
Ma quanto bella é?
dagni sfriziona !
ma il modello rallyie del 1976 sviluppava 200 oppure 220 cv!?
A quando un ritorno del gruppo Fiat nei rally....siamo da troppo orfani del nostro gruppo nei rally
Ma quanto eravamo avanti
Ma quello che parla con Pianta delle sosp ecc chi è?
I've owned a dozen Fiats, 1/2 of which were 131's, and currently drive a 500X. This makes me sad, seeing how Fiat has recently sold it's soul to the globalists. What happened to the Italian pride?
volevo sapere chi era il pilota che guidava la Fiat 131 Abarth del 1976/1977!?
alen
ma il prototipo 0,31 montava il motore"3500 V6 da 270 cv?!
Montava il motore V6 3200 della 130
invece di 3548 non era meglio portare la cilindrata ha 3748 bitu-rbo cv 657 parafanghi sempre larghi trazione integrale permanente 4x4 oppure q4wd t.i. turismo fast&furioso mk1 Monster project killers bye diablos+nos e 320 km/h!? che cosa ne pensate della mia modifica!!?? verrebbe bene oppure no"il motore chiaramente ci si monterebbe quello della fiat 130 coupe' portato ha 3748!;??
invece di 3500 non potevate aumentare la cilindrata ha 3700"3781"!?
Ma il signore pelato è Aurelio Lampredi?
Si
chi era quell enginiere???
😢😢😢😢🥹🥹🥹🥹
ho ancora meglio il motore del deltone evo 2 final edition marzo 1994!? 2.0 turbo 16 v 4x4 tc Abarth martini q4wd t.i.turismo fast & furios MK1 Monster project killers diablos nos c.c. 1995 turbo cv 657 vel 320 km/h!? be' che cosa ne pensate della mia elaborazione!?
In realtà intendevo il signore col completo beige che parla al minuto 7:12 e osserva i disegni, commentando appunto la testa motore...l'altro è troppo giovane per essere lui.
La 131 con la sua impostazione motore longitudinale e trazione posteriore era molto più efficace del telaio della delta....facendo le dovute proporzioni immaginate se anche la delta avesse avuto ol motore longitudinale e il telaio del 131.....anziché quello della ritmo...
ho meglio ancora il potente 3.5 v6 24 v biturbo TC abarth-martini q4wd t.i turismo fast&furios MK1 Monster project killers diablos+nos ed una potenza di circa 657 cv ed una velocita' di punta 320 km/h!?
Le automobili sono queste. Il resto fuffa...suono dinamica coinvolgimento impegno alla guida. Passione e secondo me si possono rifare alimentandole con carburanti ecologici ma le elettriche equivalgono a prendere i mezzi pubblici 😂