Io ho avuto sempre il terrore che l'anestesia totale non facesse effetto. Ne ho avute 6...solita paura! Al risveglio ho sempre avuto tantissimo freddo... Tematica molto interessante! E molto bello anche il vostro voler comunicare, spiegare. Spesso la "comunicazione medica" lascia molto a desiderare. Graziee per il vostro lavoro!! 😁😁⚘
Complimenti bel video spero di riuscire a partecipare al prossimo. Se posso dire la mia e con tutti i problemi d’ansia che possiedo da quando sono nato non riuscirò mai a capire il perché sia stato così sereno quando andai a fare vari interventi, forse perché i dolori erano troppo forti o forse perché quando si sta male si cerca la soluzione migliore, un po’ come il mal di denti, se arriva veramente il vero dolore, il primo dentista che trovi in strada lo vedi come un miracolo vivente. Riguardo l’anestesia forse è il momento più sereno che ho vissuto nella mia vita, può cambiare il risveglio ma solo una volta su 5 mi è capitato, l’ultima su un ernia della colonna L5- L2 è stato abbastanza tutto molto regolare, risveglio super rilassato e felice, medici fantastici devo dire anche questo aiuta tanto solo per scambiare due chiacchiere prima dell’intervento. Riguardo la morte, cari amici se avete paura vi posso dire solo una cosa, chi cazzarola se ne accorge se stai morendo se non i medici che ti stanno curando? Per noi non cambia nulla 😂😂 non abbiate paura di stare meglio, vi posso garantire che vivo con Fluvoxamina e Clonazepam da 25 anni la mia ansia e oltre, giorni che non riesco a respirare o mangiare, l’unico modo per star bene è stare sdraiato, sopratutto il periodo invernale, giorni che mangio il mondo e magari ho più voglia ma con dolori a ossa e muscoli dalla tensione che ho in corpo. Buona fortuna 🍀
approfitto di quest'abbinamento anestesia/psichiatria per accennare a un aspetto specifico dei miei vastissimi e misteriosi problemi di sonno (che sarebbe troppo lungo raccontare qui): riguardo all'AWR (@6:00), la mia esperienza con 2 anestesie generali è stata abbastanza problematica: in un caso ha funzionato solo al 3° tentativo (e poi è durata molto più del previsto), nell'altro l'anestesia è stata in realtà solo a livello analgesico e di paralisi, ma per il resto ero perfettamente cosciente (quindi ho potuto ascoltare tutte le conversazioni dei medici durante l'intervento, e mi sono "risvegliato" appena è finito).. qualcosa di simile alla paralisi ipnagogica, che ho sperimentato diverse volte in questi ultimi anni: si può ipotizzare qualche correlazione con condizioni o problematiche psichiatriche/neurologiche particolari?
Bravissimi! Spiegate gli argomenti con semplicità a portata di tutti...personalmente dovevo fare un’intervento e la mia paura non era cosa trovavano principalmente ma il fatto di non risvegliarmi, di morire...mi è stato di aiuto un dottore che mi ha spiegato tutto il processo dell’anestesia e mi sono tranquillizzata...sono successe tante cose e adesso seguo una terapia del dolore ...vorrei chiedervi se potete fare un video sulla dipendenza da antidolorifici, grazie.
Buongiorno a tutti e due live molto interessante... anche io che fortunatamente non ho mai avuto bisogno di fare un'anestesia totale ho la "fobia" del perdere il controllo su di me e dico a me stesso che dovesse succedere preferirei un'anestesia a livello locale... cosa ne pensa dott.Rosso?
Io odio l'anestesia, ho l'incubo che qualcuno abbia questo potere sul mio corpo,mi sento violata,l'attimo in cui mi addormento è terrificante, il risveglio è terribile. Mal di testa ,nausea. Io soffro tanto anche la parte che precede il sonno.
a me è capitato di non avere la pre anestesia quindi ero molto agitata, poi quando te la fanno alcuni medici ti dicono faccia il conto alla rovescia, altri " sto facendo solo una prova"...preferisco il primo metodo, grazie
La mia più grande paura, ormai passata completamente dopo un lungo e complicato intervento chirurgico. Le paure credo che ce le attiriamo, e infatti mi sono svegliata durante la mia prima anestesia. Prima dell'intervento ero del tutto tranquilla e ho rifiutato la pre-anestesia. Da allora non ho più avuto paura - forse per il fatto che non abbia alcun ricordo dell'accaduto -, il tutto mi è stato raccontato dall'equipe medica che ha eseguito l'intervento. Non ho più paura, ed ho subito in tranquillità altri interventi.
La mia paura era che mi intubassero, cosa fatta a una mia cugina durante una operazione simile, e che durante quella procedura mi staccassero un dente che tiene sugli altri con una struscia plastica attaccata con il polimerizzatore, temevo di poterlo ingoiare e soffocare! Poi al risveglio mi ha spaventato il fatto che non ci fosse stata soluzione di continuità tra l'addormentamento e il risveglio, senza sogni, senza percezione del tempo trascorso.
Altro che sognare! A me fecero una iniezione e ebbi la sensazione di cadere all'indietro nell'acqua. E un attimo dopo ero di nuovo lì, con gli occhi aperti, e provai un attimo di terrore perché pensai che l'anestesia non avesse fatto effetto. Invece era già finito tutto.
Io sto avendo troppo ansia mi devo operare alla tiroide il poblema non perché mi devo operare ho paura di dormendo e non vegliarmi a paté io soffro di ansia come risolve il problema? Sono ina li Vecchi da Monreale
Spesso ci si dimentica della centralità del ruolo dell'anestesista.... Ci si preoccupa tanto di trovare un chirurgo competente qndo, in primis, dovremmo informarci sulle competenze dell'anestesista... Credo che chi, invece, non soprassieda assolutamente sull' anestesista, sia proprio il chirurgo: non è il mio mestiere, ma sono convinta che influisca molto, sul lavoro in sala operartoria, il fatto di sapere che il paziente e la sua coscienza siano in ottime mani.
Ne ho fatte 5 finora...tutte andate alla grande!!! Mai sentito niente e praticamente come morta...il vero problema è il post -operatorio e lo stare nel letto in ospedale con tutti i dolori che vengono...quello è veramente pesante!
L'anestesia generale è una procedura medica con diversi effetti: - toglie il dolore; - miorilassante; - "ipnotizzante". In parole povere non serve solo ed esclusivamente a farci "dormire" durante l'intervento ma consente al chirurgo di operare in ottime condizioni poiché il cervello è temporaneamente sedato. Quando dormiamo il nostro cervello resta attivo: se prendessi un ago o un bisturi e, con molta attenzione, mi mettessi ad incidere sul corpo di qualcuno che dorme, il cervello sa che sta succedendo qualcosa e "si attiva" mandando un impulso nervoso al fine di spostare il braccio dal "pericolo" (questo non deve assolutamente accadere in chirurgia!). Anche se fossi così brava da non far sentire nulla alla persona addormentata, comunque l'ipotalamo reagirebbe facendo aumentare il battito cardiaco (altra cosa assolutamente pericolosa in chirurgia!). Quindi, per rispondere alla sua domanda: l'ipnosi può sostituire l'anestesia generale? La risposta è: assolutamente NO. :) L'anestesia generale viene attentamente "cucita" addosso al paziente quindi è una procedura assolutamente sicura. :) Inoltre, permette la totale amnesia di tutte le manovre chirurgiche. :)
Devo ammettere che l' anestesia mi piace. Un ovattamento generale di cui avrei bisogno di tanto in tanto ma so di cosa si tratta ed é meglio non andare oltre a quando é veramente necessaria. Tra i fenomeni strani c' é stato una volta un black out di un risveglio in ospedale che ho avuto dopo un intervento. Mi ero svegliato e volevo andarmene, sceso dal letto mezzo nudo ho insultato una signora che era con un altro paziente e mi diceva di tornare a letto. Mi hanno messo poi la sbarra al letto e raccontatomi l' episodio del risveglio non lo ricordavo proprio. La signora che ho offeso mi guardava ancora con diffidenza.
ahahahahahahahah ^_____^ personalmente la prendo bene paura zero, mi sveglierò di certo e sono in buone mani, mi affido ai medici e poi....fatalista, se dovesse andare male ahahah amen nemmeno me ne accorgerò sarà un NON percepito come prima di essere messa al mondo
persa la live. personalmente la prendo bene paura zero, mi sveglierò di certo e sono in buone mani, mi affido ai medici e poi....fatalista, se dovesse andare male ahahah amen nemmeno me ne accorgerò sarà un NON percepito come prima di essere messa al mondo
Io ho avuto sempre il terrore che l'anestesia totale non facesse effetto. Ne ho avute 6...solita paura! Al risveglio ho sempre avuto tantissimo freddo...
Tematica molto interessante! E molto bello anche il vostro voler comunicare, spiegare. Spesso la "comunicazione medica" lascia molto a desiderare.
Graziee per il vostro lavoro!! 😁😁⚘
Complimenti bel video spero di riuscire a partecipare al prossimo. Se posso dire la mia e con tutti i problemi d’ansia che possiedo da quando sono nato non riuscirò mai a capire il perché sia stato così sereno quando andai a fare vari interventi, forse perché i dolori erano troppo forti o forse perché quando si sta male si cerca la soluzione migliore, un po’ come il mal di denti, se arriva veramente il vero dolore, il primo dentista che trovi in strada lo vedi come un miracolo vivente.
Riguardo l’anestesia forse è il momento più sereno che ho vissuto nella mia vita, può cambiare il risveglio ma solo una volta su 5 mi è capitato, l’ultima su un ernia della colonna L5- L2 è stato abbastanza tutto molto regolare, risveglio super rilassato e felice, medici fantastici devo dire anche questo aiuta tanto solo per scambiare due chiacchiere prima dell’intervento.
Riguardo la morte, cari amici se avete paura vi posso dire solo una cosa, chi cazzarola se ne accorge se stai morendo se non i medici che ti stanno curando? Per noi non cambia nulla 😂😂 non abbiate paura di stare meglio, vi posso garantire che vivo con Fluvoxamina e Clonazepam da 25 anni la mia ansia e oltre, giorni che non riesco a respirare o mangiare, l’unico modo per star bene è stare sdraiato, sopratutto il periodo invernale, giorni che mangio il mondo e magari ho più voglia ma con dolori a ossa e muscoli dalla tensione che ho in corpo.
Buona fortuna 🍀
Grazie per questa testimonianza molto intensa e grazie per seguire questo canale con continuità, lo apprezzo molto! Buona domenica! 🌈🍀⭐️
Mi sono persa la Live, che peccato! Seguo entrambi su youtube e spero farete un'altra diretta insieme!!!
approfitto di quest'abbinamento anestesia/psichiatria per accennare a un aspetto specifico dei miei vastissimi e misteriosi problemi di sonno (che sarebbe troppo lungo raccontare qui): riguardo all'AWR (@6:00), la mia esperienza con 2 anestesie generali è stata abbastanza problematica: in un caso ha funzionato solo al 3° tentativo (e poi è durata molto più del previsto), nell'altro l'anestesia è stata in realtà solo a livello analgesico e di paralisi, ma per il resto ero perfettamente cosciente (quindi ho potuto ascoltare tutte le conversazioni dei medici durante l'intervento, e mi sono "risvegliato" appena è finito).. qualcosa di simile alla paralisi ipnagogica, che ho sperimentato diverse volte in questi ultimi anni: si può ipotizzare qualche correlazione con condizioni o problematiche psichiatriche/neurologiche particolari?
(ovviamente se servono maggiori dettagli sono ben contento di approfondire il discorso)
Dolcissima Marilù! ❤
Complimenti bel video bravissimi ciao.
Bravissimi! Spiegate gli argomenti con semplicità a portata di tutti...personalmente dovevo fare un’intervento e la mia paura non era cosa trovavano principalmente ma il fatto di non risvegliarmi, di morire...mi è stato di aiuto un dottore che mi ha spiegato tutto il processo dell’anestesia e mi sono tranquillizzata...sono successe tante cose e adesso seguo una terapia del dolore ...vorrei chiedervi se potete fare un video sulla dipendenza da antidolorifici, grazie.
Siete una bellissima coppia
Buongiorno a tutti e due live molto interessante... anche io che fortunatamente non ho mai avuto bisogno di fare un'anestesia totale ho la "fobia" del perdere il controllo su di me e dico a me stesso che dovesse succedere preferirei un'anestesia a livello locale... cosa ne pensa dott.Rosso?
Io odio l'anestesia, ho l'incubo che qualcuno abbia questo potere sul mio corpo,mi sento violata,l'attimo in cui mi addormento è terrificante, il risveglio è terribile. Mal di testa ,nausea. Io soffro tanto anche la parte che precede il sonno.
a me è capitato di non avere la pre anestesia quindi ero molto agitata, poi quando te la fanno alcuni medici ti dicono faccia il conto alla rovescia, altri " sto facendo solo una prova"...preferisco il primo metodo, grazie
Infatti, quando fui operata era proprio l'anestesia a farmi paura, e poi ho avuto nausea per una giornata intera.
Paura di quei pochi secondi in cui avverti che stai perdendo coscienza...mi mette un angoscia spropositata. Questo mi ricordo dell'anestesia.
La mia più grande paura, ormai passata completamente dopo un lungo e complicato intervento chirurgico. Le paure credo che ce le attiriamo, e infatti mi sono svegliata durante la mia prima anestesia. Prima dell'intervento ero del tutto tranquilla e ho rifiutato la pre-anestesia. Da allora non ho più avuto paura - forse per il fatto che non abbia alcun ricordo dell'accaduto -, il tutto mi è stato raccontato dall'equipe medica che ha eseguito l'intervento. Non ho più paura, ed ho subito in tranquillità altri interventi.
La mia paura era che mi intubassero, cosa fatta a una mia cugina durante una operazione simile, e che durante quella procedura mi staccassero un dente che tiene sugli altri con una struscia plastica attaccata con il polimerizzatore, temevo di poterlo ingoiare e soffocare! Poi al risveglio mi ha spaventato il fatto che non ci fosse stata soluzione di continuità tra l'addormentamento e il risveglio, senza sogni, senza percezione del tempo trascorso.
Altro che sognare! A me fecero una iniezione e ebbi la sensazione di cadere all'indietro nell'acqua. E un attimo dopo ero di nuovo lì, con gli occhi aperti, e provai un attimo di terrore perché pensai che l'anestesia non avesse fatto effetto. Invece era già finito tutto.
Buonasera Vi ringrazio per l argomento trattato. Io ho il terrore dell anestesia .
Anche io ho un ricordo tanto divertente delle mie tre esperiene con l'anestesia totale
Io sto avendo troppo ansia mi devo operare alla tiroide il poblema non perché mi devo operare ho paura di dormendo e non vegliarmi a paté io soffro di ansia come risolve il problema? Sono ina li Vecchi da Monreale
Spesso ci si dimentica della centralità del ruolo dell'anestesista.... Ci si preoccupa tanto di trovare un chirurgo competente qndo, in primis, dovremmo informarci sulle competenze dell'anestesista... Credo che chi, invece, non soprassieda assolutamente sull' anestesista, sia proprio il chirurgo: non è il mio mestiere, ma sono convinta che influisca molto, sul lavoro in sala operartoria, il fatto di sapere che il paziente e la sua coscienza siano in ottime mani.
Cone ci addormentiamo in nestesia totale ?
Si sente e si vede
Un mio familiare assume la quetiapina e vorrebbe stare senza come dovrebbe fare?
Ne ho fatte 5 finora...tutte andate alla grande!!! Mai sentito niente e praticamente come morta...il vero problema è il post -operatorio e lo stare nel letto in ospedale con tutti i dolori che vengono...quello è veramente pesante!
Da persone formate in ambito scientifico cosa pensate dell'ipnosi al posto dell'anestesia?
L'anestesia generale è una procedura medica con diversi effetti:
- toglie il dolore;
- miorilassante;
- "ipnotizzante".
In parole povere non serve solo ed esclusivamente a farci "dormire" durante l'intervento ma consente al chirurgo di operare in ottime condizioni poiché il cervello è temporaneamente sedato. Quando dormiamo il nostro cervello resta attivo: se prendessi un ago o un bisturi e, con molta attenzione, mi mettessi ad incidere sul corpo di qualcuno che dorme, il cervello sa che sta succedendo qualcosa e "si attiva" mandando un impulso nervoso al fine di spostare il braccio dal "pericolo" (questo non deve assolutamente accadere in chirurgia!). Anche se fossi così brava da non far sentire nulla alla persona addormentata, comunque l'ipotalamo reagirebbe facendo aumentare il battito cardiaco (altra cosa assolutamente pericolosa in chirurgia!). Quindi, per rispondere alla sua domanda: l'ipnosi può sostituire l'anestesia generale? La risposta è: assolutamente NO. :) L'anestesia generale viene attentamente "cucita" addosso al paziente quindi è una procedura assolutamente sicura. :) Inoltre, permette la totale amnesia di tutte le manovre chirurgiche. :)
Buonasera Tutto ok
🌈🍀⭐️
Devo ammettere che l' anestesia mi piace. Un ovattamento generale di cui avrei bisogno di tanto in tanto ma so di cosa si tratta ed é meglio non andare oltre a quando é veramente necessaria.
Tra i fenomeni strani c' é stato una volta un black out di un risveglio in ospedale che ho avuto dopo un intervento. Mi ero svegliato e volevo andarmene, sceso dal letto mezzo nudo ho insultato una signora che era con un altro paziente e mi diceva di tornare a letto. Mi hanno messo poi la sbarra al letto e raccontatomi l' episodio del risveglio non lo ricordavo proprio. La signora che ho offeso mi guardava ancora con diffidenza.
ahahahahahahahah ^_____^ personalmente la prendo bene paura zero, mi sveglierò di certo e sono in buone mani, mi affido ai medici e poi....fatalista, se dovesse andare male ahahah amen nemmeno me ne accorgerò sarà un NON percepito come prima di essere messa al mondo
persa la live. personalmente la prendo bene paura zero, mi sveglierò di certo e sono in buone mani, mi affido ai medici e poi....fatalista, se dovesse andare male ahahah amen nemmeno me ne accorgerò sarà un NON percepito come prima di essere messa al mondo
Ok
Avevo il terrore della totale, e me ne sono cuccata due in poche ore 😂
Iohopauradelanestesiatotaleealloranonfaccionienteperchemifapauragliefffetticollateralidelanestesiatotalefreddovomitostatoconfusionaledoloriallespalleecceeccperilmomentononhobisognodifarequestacosapiuimquasivedrapoidistareadietanonnepossopiu
IO HO IL TERRORE DELL'ANESTESIA