Tubi corrugati per impianti elettrici Vedi quale scegliere per misure e diametri-E12

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024

Комментарии • 6

  • @marco.m_82
    @marco.m_82 5 месяцев назад +1

    Ciao, è possibile mettere il cavo antenna insieme ai fili elettrici?

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  5 месяцев назад +3

      SI puoi mettere insieme il cavo di antenna e i fili elettrici a patto di usare un cavo di antenna altamente schermante contro le onde elettromagnetiche (generate dalla vicinanza dei cavi elettrici). I cavi di antenne che si vendono hanno un diverso grado di schermatura che dipende dalle sue caratteristiche tecniche di costruzione. I cavi antenna standard hanno una treccia in fili di alluminio che funge da "calza" schermante, ma per aumentare la protezione puoi comprare un cavo d'antenna a DOPPIA SCHERMO, cioè hanno un secondo strato intrecciato di fili d'alluminio. Costa un po' di più rispetto al cavo standard (lo trovi sul web una matassa da 25metri, 50m o 100m... anche su Amazon). Ma esistono anche cavi con TRIPLO SCHERMO e sono ovviamente migliori ma molto più costosi...
      Il problema delle onde elettromagnetiche che causano il disturbo di segnale sul cavo d'antenna può essere "ignorato", cioè diventa poco influente", se il cavo di antenna ha una lunghezza BREVE, In pratica se devi portare un comune cavo di antenna da una stanza all'altra pur inserendolo dentro lo stesso tubo elettrico coi cavi elettrici, se usi un cavo d'antenna con una lunghezza di qualche metro (diciamo inferiore ai 3 metri) non risentirà di grosse influenze d'onda elettromagnetiche e riuscirai a vede i vari canali televisivi normalmente... Ovviamente sapendo che ogni canale del digitale terrestre sfrutta frequenze diverse, potresti magai avere il problema di non vedere un determinato canale con una particolare frequenza (che sò, il canale 48 non lo prenderai bene) e una possibile conseguenza...
      Un'a soluzione altrettanto efficace che ti consente di usare il comune cavo d'antenna ma non lunghezze superiori ai 3 metri è quello di comprare un "amplificatore di segnale per interni" che innalza il segnale d'antenna e lo rende idoneo per la trasmissione del segnale per lunghi tratti (oltre i 20metri). Fai una ricerca sul web o su Amazon e puoi trovare un buon amplificatore.
      Riassumendo, come fare per mettere il cavo antenna insieme ai fili elettrici?
      1) compra dei cavi altamente schermati a DOPPIO o TRIPLO SCERMO
      2) se usi il cavo standard (a SINGOLO SCHERMO) puoi usarlo nel tubo insieme ai fili elettrici per brevi tratti di lunghezza (meno di 3metri) [ma potresti avere disturbi solo su alcuni canali]
      3) se usi il cavo standard (a SINGOLO SCHERMO) oltre i 3 metri allora devi comprare un "amplificatore di segnale per interni"
      La soluzione ideale e quella di separare il cavo di antenna dentro un tubo elettrico senza i fili elettrici (cioè un tubo elettrico dedicato al solo cavo d'antenna).
      Spero di averti aiutato. Ciao

  • @stefanomelis3016
    @stefanomelis3016 Год назад

    ciao Anthony, c'è modo di contattarti privatamente? Grazie

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Год назад

      Si Stefano, trovi l'email per contattarmi sul mio canale RUclips... qualcun altro che mi ha contattato in passato mi chiedeva se potevo aiutarlo nel ristrutturare casa, ma se è questa anche la tua domanda, purtroppo sono già impegnato... per altro puoi contattarmi pure.

    • @stefanomelis3016
      @stefanomelis3016 Год назад +1

      @@ristrutturarecasadazero ciao e grazie. Hai qualche video corso per progettare l'impianto elettrico? Un saluto

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Год назад +1

      Si, la Cartella sulla mia Playlist si chiama "Impianto di ILLUMINAZIONE con lampade a muro", sono in totale 13 video, ed il primo video sarà pubblicato questo 7 Giugno 2023 ore 15:00 (per 13 giorni ci saranno nuovi video). Ti spiego da zero come fare un impianto per la propria stanza aggiungendo una simpatica ed elegante Applique da parete con doppia luce + come montare una lampada da parete a neon (dove ho creato e aggiunto una copertura di legno&vetro originale, con 2 faretti ai lati, pe una lunghezza totale di circa 2m = 1,2m il neon + 0,8m di legno laterale con i due faretti laterali). Nei video spiego come montare una scatola di derivazione per la raccolta dei fili, come collegare i fili elettrici prendendo la corrente da una presa di corrente nelle vicinanze, e come collegare i fili del Neon ad un interruttore, e un altro interruttore per accendere l'applique (utile per illuminare un quadro o come luce soffusa per la sera). ciao e non perderti i video!