''Le avventure di Pinocchio'' e ''La casina nel bosco'' di Elémire Zolla - Grazia Marchianò

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Relatrice: Grazia Marchianò
    Introduce: Adriano Ercolani
    Intervento conclusivo: Edoardo Camurri
    C’ERA UNA VOLTA… due fiabe prelibate a confronto: Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (1883) e La casina nel bosco di Elémire Zolla (1971): quale delle due ci riguarda di più?
    Stupefacente rinascita di un burattino di legno e resa dolente alla forza delle cose di un uomo non per caso chiamato “Ognuno” sono i motivi dominanti di due formidabili pezzi di letteratura italiana tra Ottocento e Novecento da rimeditare oggi con assennata innocenza.
    Grazia Marchianò
    Pensatrice e saggista, è stata professore ordinario di Estetica e Storia e civiltà dell’Asia orientale all’Università di Siena-Arezzo. Lunghi soggiorni di ricerca in India e un periodo immersivo in un monastero buddhista in Giappone costellano un cammino intellettuale ed esistenziale condiviso per un quarto di secolo con Elémire Zolla del quale ha costruito la biografia intellettuale Il conoscitore di segreti (Marsilio 2012), curando e analizzando presso lo stesso editore quindici volumi dell’Opera omnia dello scrittore. Nel sito elemirezolla.org Polifonia zolliana accoglie una fitta rassegna di colloqui di Zolla e interviste in varie stagioni della vita. Tra gli scritti più recenti di Marchianò si segnala Interiorità e finitudine. Il cammino della coscienza: orizzonti eurasiatici, Premio Montale 2023 (Rosenberg & Sellier, Torino 2022) e l’Introduzione al volume a più voci: Ponti sottili. Incroci di conoscenza per le vie dell’Eurasia tra l’Ottocento e il Novecento (Edizioni Officina Studi Medievali, Palermo 2023).
    Adriano Ercolani si occupa da oltre vent’anni dei rapporti tra cultura occidentale e orientale. Relatore di festival quali Popsophia, Prendila con Filosofia e Biennale Democrazia, collabora al progetto filosofico Tlon e pubblica interventi e approfondimenti su numerose testate quali: L’Indiscreto, Linus, Linkiesta, Repubblica-XL e Il Fatto Quotidiano. Ha tradotto Advaita Vedanta. Una ricostruzione filosofica di Elliot Deutsch (Edizioni Tlon). Ha pubblicato saggi su Spinoza e l’Advaita Vedanta, il concetto di Kali Yuga e Nietzsche e gli umanisti. È co-autore con Alessandro Orlandi e Stefano Riccesi di Cielo interiore e guarigione (Stamperia del Valentino 2021) e con Francesco D’Isa di Introduzione alla Meditazione (Edizioni Tlon 2023).
    www.libreriarotondi.it

Комментарии • 7

  • @LibreriaRotondi-Roma
    @LibreriaRotondi-Roma  Год назад +2

    Scopri di più sul libro ''Che cos'è la tradizione'' di Elémire Zolla: www.libreriarotondi.it/prodotto/che-cose-la-tradizione-unidea-decisiva-nellampio-mareggiare-della-storia-umana/

  • @lucavasilelondon
    @lucavasilelondon 4 месяца назад +1

    ❤ che donna straordinaria ! Grazie 🙏

  • @aequinozio
    @aequinozio 8 месяцев назад

    grazie

  • @carlo_nd
    @carlo_nd 5 месяцев назад +2

    RIP cara Grazia (aprile 2024)

  • @MarcelloSebastiani-q5n
    @MarcelloSebastiani-q5n 5 месяцев назад +2

    Degna compagna di Zolla: chapeau !!!!

  • @ciroiuorno
    @ciroiuorno Год назад

    grazie

  • @GiovannaProia
    @GiovannaProia Год назад