SCONTRO IN AGORÀ su LINGUA ITALIANA con DUDUBBI, ER FAINA, YASMINA PANI, DELLIMELLOW, DE BLASI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 270

  • @7oca7hos7
    @7oca7hos7 2 года назад +88

    Questa live sembra quasi la prova che va a confermare le tesi di Yasmina. Lei parla nello specifico della perdita della capacità di esprimersi in italiano a causa degli anglismi, ma secondo me questo è il sintomo di un problema più grande, che ha a che fare con la comprensione del testo e la sua rielaborazione. Stiamo perdendo (me incluso) la capacità di capire il succo di un discorso complesso e costruire una risposta argomentata, vuoi per l'abitudine di comunicare attarverso i social che semplificano tutto all'inverosimile, per la diminuzione della soglia dell'attenzione o per altri fattori sconosciuti. Questa dinamica ci spinge a polarizzarci, sia nella comunicazione di un'idea che nella costruzione di un discorso: per esempio, usiamo un solo termine per indicare una molteplicità di significati diversi (un impoverimento linguistico). L'utilizzo degli anglismi è una conseguenza di questo: quante parole ha sostituito la parola "cringe"? Io la uso tantissimo per dire molte cose diverse, non utilizzo più termini come "imbarazzante", "fuori luogo", "ridicolo" ecc. Che invece definiscono sfumature diverse del concetto, più precise. Il livello della discussione in questa live è sulla stessa linea. Si semplifica, si risponde con delle banalità e via dicendo. Molte delle persone presenti non hanno saputo ribattere agli argomenti di Yasmina, prendendone delle piccole parti e semplificandoli al massimo. Torna anche il problema della comprensione del testo: alcune congroargomentazioni sembrano completamente sviare dalla tesi posta, come se i partecipanti non l'avessero realmente capita. Certo, gli anglismi non sono il problema, ma possono essere un segnale d'allarme che ci spinge a fare un ragionamento più ampio sulle nostre capacità comunicative.

  • @aleab3472
    @aleab3472 2 года назад +91

    Mamma mia che imbarazzanti ragazzi... Manco Yasmina avesse fatto discorsi così complessi... Differenza abnorme in termini di spessore culturale

    • @antonelloluzzi5661
      @antonelloluzzi5661 6 месяцев назад +3

      Appunto mi sembra che esagerino un tantino...
      E purtroppo sono miei coetanei, mi vergogno da morire...
      P.S. sono docente alle superiori e sono madrelingua
      Uso l'inglese esclusivamente nei contesti CLIL

  • @agostinomarzoli4705
    @agostinomarzoli4705 2 года назад +135

    Un abbraccio virtuale a Yasmina Pani, che nonostante le argomentazioni e la spiegazione impeccabile, trova dall'altra parte un muro di persone con imbarazzanti problemi di comprensione, che le mette in bocca parole e concetti che lei non ha detto e che pensa che l'opinione personale e un giudizio professionale siano sullo stesso piano. Alcuni di loro sono proprio la dimostrazione dell'ignoranza di cui si parlava.

    • @federicobittau9583
      @federicobittau9583 2 года назад +22

      Dudubbi imbarazzante all'inverosimile. Invece di stare zitto e cercare di comprendere un minimo, stava costantemente a controbattere.

    • @francescostefanelli870
      @francescostefanelli870 Год назад +6

      Povera Crista, povera povera povera Crista.

    • @davide8048
      @davide8048 9 месяцев назад

      Ma se l'hanno riempita di complimenti! Il dibattito è fatto anche di osservazioni e contraddittori.

    • @Jack_The_Mando
      @Jack_The_Mando 9 месяцев назад +4

      ​@@davide8048ma quali osservazioni e contraddittori?? Letteralmente, non riuscivano a capire cosa Yasmina stesse dicendo

    • @danixkl3237
      @danixkl3237 8 месяцев назад +1

      E perché proprio er faia?

  • @giannifromengland3351
    @giannifromengland3351 2 года назад +52

    Da emigrato in UK, posso dire che anche dopo anni quello che la lingua madre, l'italiano, mantiene una potenza comunicativa ineguagliabile.. E forse proprio quando ci si allontana si capisce meglio del perché è importante preservarlo. Che non significa non utilizzare anglismi, ma semplicemente non perdere la capacità di comunicare con la propria lingua madre! A seconda del contesto può essere fondamentale, come diceva Yasmina senza essere capita per buona parte della live

  • @MrMauroification
    @MrMauroification 2 года назад +54

    Veramente un brutto spettacolo. Yasmina cerca di portare un discorso serio e interessante e sento solo provocazioni spicciole di gente che non capisce cosa ascolta. Analfabetismo funzionale a rapporto, signori.

    • @AkuGMC
      @AkuGMC 2 года назад +11

      Uno poi suona la chitarra mentre Yasmina parla...ma io ti stacco la testa se vedo un simile disinteresse mentre parlo.

  • @PaoloDeAngelis93
    @PaoloDeAngelis93 2 года назад +90

    a me è sembrato che Yasmina fa delle premesse chiare, pone la tesi di una pigrizia nell'uso comune di inglesismi, ma poi le controtesi sono proprio fuori dal campo da gioco definito dalle premesse. Che sia questo proprio il significato finale di questa live, che senza accorgerci stiamo perdendo la capacità di capirci?

    • @YouDeserveToDie666
      @YouDeserveToDie666 2 года назад +45

      E' andata precisamente così, nessuno ha risposto nello stesso piano del suo discorso. Siamo tutti tentati a dichiarare bacchettone un linguista che problematizza un certo modo di usare il linguaggio. Nel fare questo fraintendiamo il suo intento, che è tecnico/analitico e non morale o normativo.

    • @ratibor_shevchenko
      @ratibor_shevchenko 2 года назад +20

      Yasmina semplicemente si mette a discutere con i finti tonti. O tonti veri. Forse è questo il significato finale di questa live.

    • @elenab.7273
      @elenab.7273 2 года назад +20

      Stessa mia esperienza. Le sottigliezze portate da Yasmina Pani non sono state volute comprendere. È stato preso quasi tutto sul personale.

    • @lorenzobruschi3281
      @lorenzobruschi3281 2 года назад +17

      @@elenab.7273 specialmente da EfFaina e Dudubi, sembravano dei quattordicenni isterici.

  • @alessandrociapica5180
    @alessandrociapica5180 10 месяцев назад +14

    Questa live è la palese dimostrazione della totale incapacità dell'italiano medio (Damiano, Tutubbi, Bustine, ecc..) di approcciare un discorso in maniera scientifica.
    Nell'esposizione di Yasmina c'era semplicemente una constatazione, loro hanno dovuto infilarci la finalità e l'etica ideologica.
    Totalmente incapaci di discutere di dati

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 6 месяцев назад

      Yasmina non è ideologica, è semplicemente sensata e competente.

  • @stefciko5831
    @stefciko5831 2 года назад +28

    Una marea di acefali che non ha capito nulla del discorso di yasmina, una linguista che si ritrova a dibattere con Er faina o con dudubbi che hanno la pretesa e la spocchia di capirne di più rispetto a una professionista. Vomito veramente. Il male del web fatto in persona

    • @karolyburkhalter
      @karolyburkhalter 7 месяцев назад +2

      Da uno che commenta il calcio cosa ti aspetti un nuovo Goethe o uno Schiller? 🤣Vivono in un mondo proprio

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 6 месяцев назад +1

      Seguo da poco Yasmina e vi assicuro che è talmente brava da incutere timore.
      A me Yasmina fa anche morir dal ridere.

  • @vincenzocanali471
    @vincenzocanali471 2 года назад +61

    Ascoltare Yasmina è poesia per le orecchie. Tutti gli altri ospiti sono bambini discoli che pretendono di poter discutere sulla lingua alla pari con lei...
    Er Faina, poi, che vuole parlare di linguistica con Yasmina, è davvero la cosa più penosa e imbarazzante che io abbia mai visto 🤦🏻‍♂️
    Er Faina: "Questa pasta è ad hoc"
    Yasmina: "Quel termine vuol dire un'altra cosa..."
    Oddio oddio che imbarazzo 🙈🤦🏻‍♂️

  • @MtheoryGut
    @MtheoryGut 2 года назад +47

    Yasmina ha ragione e non ha mai detto che bisogna mettere regole estremiste, distruggere l'inglese o le altre boiate che ho sentito. Le lingue non sono tutte uguali, le persone pensano e parlano in base alla loro lingua, una cosa è pensare in latino un'altra è pensare in greco. Stessa cosa per l'inglese e l'italiano, preservare la nostra lingua e conoscerla meglio è un arricchimento importante quanto utilizzare l'inglese (e l'una non esclude l'altra).

    • @federicodellatorre6441
      @federicodellatorre6441 2 года назад +15

      a quanto pare i commensali erano più interessati a fare del flame che a comprendere la posizione di Yasmina

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 5 месяцев назад +1

      La penso esattamente come te. Ma per dovere di verità devo farti presente che Yasmina sostiene che non sia vero che la lingua che parliamo influenzi il nostro modo di pensare. È uno dei pochissimi punti su cui non sono d'accordo con lei.

  • @elenab.7273
    @elenab.7273 2 года назад +30

    Strano che in un'ora la maggior parte dei partecipanti non siano riusciti a capire le sottili ragioni portate Yasmina Pani per conto di alcuni importanti linguisti. Inoltre ogni 2 minuti c'era qualcuno che mandava in vacca con una battuta e il discorso doveva recuperare in serietà. Credo di poter sintetizzare così: la lingua va preservata per una questione di opportunità sociali comuni e per non soccombere alla cultura Usa, già imperante dappertutto.

    • @federicobittau9583
      @federicobittau9583 2 года назад +5

      E la lingua va preservata, e soprattutto coltivata, per evitare di perdere la capacità di comprensione un testo più o meno complesso, come invece, purtroppo, si evince da questa diretta.

  • @staserapagoio2999
    @staserapagoio2999 2 года назад +32

    + Yasmina Pani - tutubi

  • @TitoCeccherini
    @TitoCeccherini Год назад +15

    Inascoltabile!!! Come si fa a mettere a confronto una persona competente ed intelligente come Yasmine con una manica di personaggi che non arrivano neanche a capire di cosa si stia discettando?

  • @GiacomoSantopietro
    @GiacomoSantopietro 2 года назад +53

    Non capisco veramente come le persone che prendono per il culo quelli che parlano di argomenti che non conoscono (quando capita con economia, vaccini, ecc) poi possano abbassarsi a un livello così basso quando parlano di lingua con una linguista. Non è che se parli italiano sai di lingua, così come non è che spendi i tuoi soldi sai di economia. Specialmente quando la linguista non ha lanciato ne tesi ne accuse, ma si è limitata a fotografare una soluzione reale (e con alcuni esempi ne ha dimostrato la veridicità). Essere dell’opinione che preferisci usare anglicismi in particolari contesti è assolutamente lecito, la stessa linguista l’ha affermato più volte. Ha solo affermato che i primi che dovrebbero usare correttamente la lingua, come i giornalisti ad esempio, non lo fanno correttamente o, come un linguista si aspetterebbe. Incredibile come i primi sostenitori del pensiero informato facciano una figura così pressapochista su un tema così importante solo perché li tocca nel vivo. La lingua è il primo veicolo di pensiero e cultura. E io che per lavoro sono costretto a parlare prevalentemente inglese sono d’accordo che in molti ambiti parlare inglese è indispensabile, ma mai mi sognerei di dare torto su questo tema a una linguista che dice cose argomentandole nonostante il poco tempo a disposizione 🤦‍♂️

    • @lorenzobruschi3281
      @lorenzobruschi3281 2 года назад +5

      Viviamo nel mondo delle fazioni, siamo profondamente Tribali, ragionare escludendo i propri gusti personali, mode sociali, tendenze temporali e abitudini richiede una maturità che su youtube e non solo, è latitante.

    • @GiacomoSantopietro
      @GiacomoSantopietro 2 года назад +3

      @@lorenzobruschi3281 ma è sacrosanto avere delle opinioni, anche stupide, non era propriamente su quello che mi volevo concentrare. Anche io avrò sicuramente un sacco di opinioni sicuramente erronee sulla base di qualche studio o ricerca. Ma non capisco perché accanirsi contro un argomento quando non veniva riportata una tesi, ma un analisi di un determinato momento culturale e linguistico. Un opinione è “io non mi allarmerei di questa cosa” oppure “in effetti sarebbe un problema se…” ma qui hanno tutti cercato più e più volte di far dire a una dottoressa concetti che non hai mai espresso, sembrerebbe al solo scopo di “sbugiardarla” o “screditarla”. Se non erano queste le intenzioni, così sono apparse a me (e non solo a me vedendo i commenti al video), che è il tipico atteggiamento che molti dei presenti sviliscono e imputano ai sovranisti (quando si parla di economia) o ai no-vax (contro i virologi): cercare di portare i propri bias come argomentazione contro un discorso generale e misurabile. Se sei a favore degli anglicismi va bene, ma dire “chissenefrega quando parlo io voglio comunicare, non fare cultura” è un altro…

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад +2

      Anche vero una cosa: dove parlare inglese è indispensabile, si parla inglese. Questi prestiti non sono inglese e, paradossalmente, corrono anche il rischio di peggiorare la comprensione dell'inglese.

  • @PatatoIncognito
    @PatatoIncognito 2 года назад +53

    Che grande Yasmina, è riuscita a parlare per un'ora e mezza da sola.
    Ivan vabbene invitare erFaina con Boldrin che ogni volta lo rimette al suo posto, ma magari quando hai un altro ospite che porterebbe una discussione nuova, eviterei i vari Dudubbi, Bustine, erFaina e LucaMatteo, poi mi dispiace anche per Umberto che quando non arriva a metà live sa di cosa si sta parlando e non interviene dicendo sciocchezze

  • @raffaelepent
    @raffaelepent 2 года назад +29

    Ma invitare persone con un'età mentale soperiore a 6 anni? Questa live è a un livello forse più passo dei programmi di Barbara d'Urso

  • @pinguepinguino8772
    @pinguepinguino8772 2 года назад +14

    Pensavo che youtubeFaCagare fosse un minimo più sveglio di Er Faina. Mi illudevo.
    Nella discussione con Yasmina uno potrebbe dire che questi due abbiano "depensato tantissimo" ma il punto è che credo che questo sia veramente il modo standard di pensare per loro.
    Yasmina ne esce a testa alta, interruzioni continue e ignoranza gratuita da parte dei suddetti due.
    Non capiscono il discorso e ne vanno fieri, è proprio il classico esempio del piccione che passeggia fieramente sulla scacchiera.
    Non stava facendo un discorso alla Diego Fusaro, ed è particolarmente imbarazzante che TUTTI lo abbiano capito, pure nei commenti, meno che i suddetti youtuber.

  • @ahboh4725
    @ahboh4725 2 года назад +105

    pora yasmina, tutta la live a metterle parole in bocca o provando a spiegarle malamente cose che conosce alla perfezione.

    • @Selene5deum
      @Selene5deum 2 года назад +20

      non ce l'ho più fatta quando, cinque minuti dopo aver detto di essere una glottologa di formazione, si è dovuta sorbire il pippone sulle lingue che evolvono

    • @AkuGMC
      @AkuGMC 2 года назад +4

      Le cose più intelligenti, dopo Yasmina le dice Delli.
      Svegliatemi.

  • @Ilpedulla
    @Ilpedulla 2 года назад +21

    Yasmina donami la tua pazienza

  • @sesqui1rosso
    @sesqui1rosso Год назад +12

    Yasmina Pani ha una capacità divulgativa non comune ed una preparazione alta. Deve avere interlucutori al suo livello.

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 6 месяцев назад +1

      Io trovo che sia giusto che Yasmina si confronti con persone di basso livello culturale, chissà che qualcuno possa redimersi e migliorare.

  • @davi3801
    @davi3801 2 года назад +11

    Aberrante questo confronto. Yasmina ha messo le palle in bocca a tutti. Si parlava di un tema importante, narrato da una STUDIOSA e Dudubbi dall’alto della sua laurea in linguistica presa all’università delle merendine rompe i coglioni sulla traduzione di “marketing” perché è intrappolato nei suoi bias.
    Yasmina indica la luna e Dudubbi si limita a guardare il dito. Top limitatezza.
    P.s: ma vogliamo smettere di invitare Bustine ed Er Faina?

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад +2

      Che poi la cosa comica della traduzione di "marketing" è che le persone non sanno nemmeno cosa sia. Credo che non ci sia parola che rappresenta meglio il problema dei prestiti di "marketing" che a forza di venire usato alla cavolo sembra quasi una parola dal significato mistico. Fare marketing significare fare un'azione sul mercato, piazzare sul mercato.
      Ora che se ne sa il significato si può distinguere con facilità i venditori di fuffa che parlano di "marketing" da chi invece spiega delle tecniche per piazzare in modo più proficuo dei prodotti sul mercato.
      La magia della lingua: comunicare qualcosa di concreto.

  • @Klemvar
    @Klemvar 2 года назад +19

    Praticamente 2 ore di gente che parla di una cosa che non ha neanche capito

  • @alexkirchoff5286
    @alexkirchoff5286 8 месяцев назад +3

    A parte Costantino gli altri ospiti sono palesemente nel loro "picco dell' ignoranza". Massima solidarietà a Yasmina che ha mostrato una pazienza degna di un monaco tibetano.

  • @panigabriele
    @panigabriele 2 года назад +23

    Però ragazzi, io sono contrario ad alcune cose che afferma Yasmina però bisogna ascoltarla! Avete continuato a ragionare su piani diversi e a ripetere cose che aveva già ben spiegato.

    • @panigabriele
      @panigabriele 2 года назад +5

      Invece nei confronti di ciò affermato da Ivan e Umberto sul bisogno di immediatezza. Non c'è solo l'immediatezza. Per essere espressivi e comunicativi io credo serva il più ampio strumentario linguistico possibile.

  • @enricobutera7374
    @enricobutera7374 2 года назад +9

    Come mi hanno sempre insegnato, quando hai bisogno di intentare causa a qualcuno vai da un avvocato, non certo da un macellaio o da un professore di latino, così come quando ti si rompe la tv chiedi al tecnico di aggiustartela, non vai mica dal sarto o dal microbiologo. In questo video, a parte frasi a caso praticamente ogni due minuti senza argomentazione e con quella ridicola voglia di tuttologia tipica di noi italiani (della serie "parlo l'italiano, quindi so come funziona e sono esperto in linguistica"), si invita una ragazza che conosce approfonditamente la linguistica e si spende con dedizione costante su questi temi, per sciorinarle balle trite e ritrite, fare mischioni assurdi di tematiche che sono evidentemente diverse e meritano discorsi a sè stanti, interromperla ogni volta che argomenta un pensiero complesso. Io non mi permetterei mai di mettere in dubbio le conoscenze di un ingegnere o di un capotreno o di un linguista nei rispettivi campi, se non conosco quella branca del sapere, e anzi proverei vergogna e imbarazzo per chi lo fa. Sentimenti evidentemente inesistenti in questo caso...

  • @lorenzobruschi3281
    @lorenzobruschi3281 2 года назад +18

    Ma perché avete invitato gente come ErFaina, Dudubbi, ecc, che non sono minimamente in grado di comprendere un ragionamento complesso!
    E come vedere un Professore pluricompetente (Yasmina) che cerca di spiegare qualcosa ad una massa di quattordicenni con problemi di comprensione.

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 года назад +1

      perchè è un format SALOTTO DA BAR, mi sono stancato di ripeterlo

    • @lorenzobruschi3281
      @lorenzobruschi3281 2 года назад +13

      @@ivangrieco Quidi usi un "Format da Salotto da Bar" per trattare un argomento molto serio, come la lingua italiana e la pervasività degli anglicismi.......Ottimo lavoro.

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 года назад +1

      @@lorenzobruschi3281 In realtà non uso nulla, si chiacchera del più e del meno. Basta informarsi un minimo prima di arrivare qui a sparare cazzate

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 6 месяцев назад

      ​@@ivangriecoHai fatto più che bene.

  • @LorisDordoni
    @LorisDordoni 2 года назад +23

    Yasmina ha ragione, pienamente. Fuori da ambiti specifici o internazionali è giusto usare l'italiano. Sempre. Perché non lo usiamo, in genere? Perché non lo conosciamo. Mi ripeto, Yas ha pienamente ragione.

  • @DKILLERhomevideo
    @DKILLERhomevideo 2 года назад +22

    Dai Ivan, non farmi mai più lo scherzo di lasciar uscire Francesca per gente come Dudubbi e Er Faina che aggiungo lo zero assoluto alla discussione, se non rovinando conversazioni intelligenti.
    Ti prego, Er Faina è veramente inutile in una discussione dal mediamente intelligente in su.

    • @rafallatacc721
      @rafallatacc721 2 месяца назад

      Anche il padrone di casa di sembra difficilmente ascoltabile

  • @gabrielebeltrame8140
    @gabrielebeltrame8140 2 года назад +15

    Standing ovation per Yasmina. Avrei tanto voluto darle manforte :(

    • @Jack_The_Mando
      @Jack_The_Mando 9 месяцев назад +1

      Io pure mi stavo mangiando le mani... Ma la verità di fondo è che ha essenzialmente scelto gli interlocutori sbagliati (dei cretini per capirci)

  • @B1G_PH4rMA
    @B1G_PH4rMA 2 года назад +22

    Dopo 20 minuti ho staccato, er faina disturba in maniera abnorme e non si capisce se faccia finta di non capire o non capisca proprio nulla di ciò che gli viene detto.
    Totalmente inutile, non fa ridere, rompe il ca**o e dice cose che in confronto il politicante medio italiano sembra un pluri-vincitore di nobel.
    Boh.

  • @AA-nw7hi
    @AA-nw7hi 2 года назад +12

    Il punto di Yasmina non è difendere l'italiano come una specie protetta, sta solo facendo notare che bisogna prestare attenzione all'introduzione costante e spesso ingiustificata di anglicismi, perché la lingua dell'italiano medio è già impoverita senza aiuti esterni. Perfino la Crusca ha un gruppo specifico per monitorare questa situazione, come tra l'altro la stessa Yasmina ha detto più volte, perciò c'è ragione di ritenere fondato un interesse in proposito. Non basta dire "eh pace a te che te cambia?", così non si spiega nulla e non si aiuta nessuno a capirne di più. Non si tratta neanche di una questione di gusto personale, come viene invece continuamente tirato in ballo durante la discussione, non si sta parlando di questo ma di dinamiche interne a dei sistemi linguistici; Yasmina non sarebbe una professionista seria se si facesse condizionare dalle sue preferenze all'interno del suo campo di lavoro.
    Nel momento in cui un parlante italiano non è in grado di scegliere una traduzione del termine inglese all'interno della sua lingua madre, il problema si espone per quello che è: una questione di ignoranza e pigrizia mentale, non perché sia qualcuno a dirlo, ma perché è oggettivamente così.
    Lasciando perdere la confusione generale del video, con gente che parla insieme e continua ad interrompere gli altri, e l'uso improprio dei termini (lingua/linguaggio come fossero sinonimi), si perde completamente di vista la discussione e va a finire che non se n'è cavato nulla di interessante. Chiacchiera da bar mi sta bene, molto più rilassato e piacevole di un dibattito, però non si è capito davvero un cazzo.

  • @SiboWoW
    @SiboWoW 2 года назад +16

    Ho sentito troppe volte il verbo "dovere". Il punto non è se gli anglicismi DEVONO essere usati oppure no.
    Il punto è: che cosa possiamo dedurre dall'uso che in Italia si fa degli anglicismi?
    Spesso si tratta di economia (ad esempio quando si prendono termini tecnici da discipline specifiche), a volte invece si tratta di avere poca dimestichezza con la propria lingua. E nel 2022 mi pare che non sia proprio una bella cosa, visto che in teoria tutti arrivano almeno alle superiori.
    Poi c'è l'uso di anglicismi per darsi un tono, e mi pare che qua siamo tutti d'accordo.
    Sul valore culturale dato alla lingua mi pare che si tenda a banalizzare la questione.
    Vorrei sapere se i partecipanti alla live reagirebbero allo stesso modo se qualcuno dicesse che dopotutto non è che sia necessario preservare i monumenti storici, visto che magari si avrebbe bisogno di un bel parcheggio in più.
    Tiriamo giù, che ne so, la fontana di Trevi, tanto ce ne sono molte.
    I musei, le pinacoteche, a che cazzo servono? Oppure, che senso ha mantenere le rovine di Pompei?
    Se questo vi spiazza, o vi rende perplessi, bene: con la lingua è la stesa cosa.
    Non c'entra un cazzo il sovranismo/nazionalismo.

    • @federicodellatorre6441
      @federicodellatorre6441 2 года назад +1

      no, la lingua ed un monumento non sono la stessa cosa.
      La lingua è una facoltà (una forma di comunicazione).
      Un monumento è un bene (entità materiale giuridicamente tutelata / indica un oggetto disponibile in quantità limitata, reperibile e utile)

    • @SiboWoW
      @SiboWoW 2 года назад +1

      @@federicodellatorre6441 va bene. Ma non ho detto che sono la stessa cosa, ho detto che per la lingua vale lo stesso principio. Il valore che si da al monumento è arbitrario. Così come si può dare valore ad una fontana lo si può dare alla lingua. Solo che sulla prima siamo tutti d'accordo, mentre sulla seconda no. E va benissimo essere in disaccordo.

    • @federicodellatorre6441
      @federicodellatorre6441 2 года назад +1

      @@SiboWoW non è questione di disaccordo, ma di logica. Stai paragonando due entità troppo distanti una dall'altra. E' come se paragonassi la musica ad una pietra perchè entrambe hanno valore.

    • @SiboWoW
      @SiboWoW 2 года назад +1

      @@federicodellatorre6441 ma entrambi fanno parte del patrimonio culturale, che fatto di cose che spesso non hanno a che fare l'una con l'altra.

    • @federicodellatorre6441
      @federicodellatorre6441 2 года назад +1

      @@SiboWoW certamente la lingua italiana è patrimonio culturale. Infatti va preservata nelle biblioteche. Questo perchè le lingue sono mutevoli per definizione. Se ti piace una parola usala. A me per esempio piace "latinorum", la uso e spero che non diventi desueta. Non hai altro modo

  • @Inarimiko
    @Inarimiko 2 года назад +27

    In realtà visto le argomentazioni della live la visione di Yasmina fa venire dubbi se davvero non abbiamo bias cognitivi che ci stanno facendo preferire un modo di esprimerci diverso dalla nostra stessa lingua, ma sopratutto questo sentimento di strafottenza verso la lingua italiana che sembra un paio di mutande che possiamo cambiare ogni giorno: "chissene frega io sono pragmatico".
    In più se arte e cultura possono andare a braccetto non vedo perchè non possiamo intendere la nostra lingua come tale perchè questa grande voglia di disfarcene? Perchè quel sentimento traspariva più di tutti.
    Dudubbi vergognoso perchè come l' arte che deriva anche dalla lingua è la stessa che gli permette di cantare, la musica può essere fatta anche con soli strumenti però mi sorprende come non abbia pensato che preferire una lingua a differenza di un altra possa essere limitante per l 'arte stessa.
    Infine il non comprendere ciò che Yasmina asseriva credo fosse la prova pratica delle sue argomentazioni.
    Perchè due punti fondamentali erano: "italiani che non riescono a comprendere l 'italiano" e "anglismi usati in malo modo non rispettandone neppure il significato".
    Nessuno ha detto che l' italiano è sotto attacco ma mi sono cadute le braccia a sentire certe pagliaccate dette ad una insegnante che fa quello di mestiere, letteralmente andare da uno streamer e dire che il suo è un lavoro inutile e di poco valore, tutto ciò è stato abbastanza sminuente.

  • @brucelee8703
    @brucelee8703 2 года назад +25

    A me sorprende che gli Italiani in generale trovino "figo" inserire parole in inglese nel proprio modo di parlare.
    Al di la di tutti i pipponi sulla libertà e sul fatto che le lingue cambino, la vera domanda è:
    Perché l'inglese è figo e l'italiano no?

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 года назад +7

      L'inglese è la lingua del marketing, la lingua che si usa per _incantare_ le merci. Questo le dona un'aura tutta particolare.
      (un secolo fa era il francese, che donava alle merci eleganza e raffinatezza invece della _coolness_ (ficosità?) di oggi)

    • @glaziersaber6109
      @glaziersaber6109 2 года назад

      Che domanda retrograda

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад

      @@ilmelangolo "l'inglese è la lingua del marketing", non so se è volontario o meno, ma nel momento in cui si considera il marketing un'azione sul mercato, tale frase diventa ancora più magica visto che l'uso stesso del termine "marketing" sembra darne un valore quando, se traducessimo il termine, nei fatti non lo ha.
      Poi non voglio essere frainteso: condivido quanto hai scritto, semplicemente il tradurre il termine per ciò che dovrebbe nei fatti indicare regala al tutto un gusto molto più particolare.

    • @sator3946
      @sator3946 2 года назад +4

      @@glaziersaber6109 che commento insulso

    • @Jack_The_Mando
      @Jack_The_Mando 9 месяцев назад

      ​​@@ilmelangolo**coolness** credo si possa tradurre in **attrativa** piuttosto che in **figo** (ancor meno ne il neologismo **ficosità**)... Credo è, poi magari mi sbaglio

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo 11 месяцев назад +3

    Esempio perfetto (e quindi drammatico) della differenza fra _dòxa_ ed _epistème_ .

  • @antonelloluzzi5661
    @antonelloluzzi5661 6 месяцев назад +2

    La lingua comune mi serve all'estero...non nel mio paese; in Inghilterra, in Francia non usano "italianismi", a parte i nomi dei cibi

  • @mariocisternino
    @mariocisternino 2 года назад +16

    Assurdo come da sola vi abbia tenuto testa e annichiliti tutti quanti, probabilmente molti non hanno neanche capito il punto dato che l'argomentazione che andava per la maggiore è stata "usare neologismi o parole italiane in sostituzione suona ridicolo". Il vero punto non è sul piano tecnico, perché li vi ha massacrato, ma sull'effettiva importanza di questa questione. E' un problema? Per me assolutamente no, non me ne può fregar di meno se le parole inglesi entrano nell'italiano.

  • @ernestosantoro8331
    @ernestosantoro8331 2 года назад +10

    Er Faina in certi contesti è davvero imbarazzante, rovina la discussione in maniera unica, altamente fastidiosa

  • @federicogatto2635
    @federicogatto2635 2 года назад +29

    Entropy e Barbaroffa che si spugnettano a vicenda è l’immagine della live

  • @gianlucabulgarelli8695
    @gianlucabulgarelli8695 2 года назад +8

    Su 10 persone, 9 non sanno cosa dicono. Secondo me questo... Secondo me quello... ragazzi se non ne sapete una mazza non è obbligatorio che diciate la vostra. Piuttosto è meglio stare zitti e approfittarne per imparare qualcosa.

  • @francescousai4192
    @francescousai4192 Год назад +3

    "E' sbagliato per te" La frase che Er Faina ripete: se la prof di lettere Pani dice che è sbagliato, significa che ci sono uno o più errori di grammatica o sintassi. Personalmente quando leggo i giornali e sento parlare i giornalisti italiani (ovviamente sto generalizzando) sento poca lingua italiana, sento molte lingue: sindacalese, burocratese, politichese ecc. tutte ben farcite di anglismi che fa tanto figo.

  • @degu5414
    @degu5414 9 месяцев назад +3

    grande yasmina, peccato che gli interlocutori non hanno capito un cazzo ma vabbè li perdoniamo perché hanno bisogno di fare polemica per tenere viva la live e fare views

    • @karolyburkhalter
      @karolyburkhalter 7 месяцев назад +1

      No, semplicemente sono laureati in tuttologia

  • @AkuGMC
    @AkuGMC 2 года назад +9

    Io mi sono sforzato parecchio per bandire tutti questi anglicismi dal mio lessico, e proprio oggi mi sono reso conto che ne ero schiavo. Ho il sospetto che molti nella diretta non abbiano capito un cazzo di quello che ha esposto Yasmina.
    Ho il sospetto eh.

    • @glaziersaber6109
      @glaziersaber6109 2 года назад

      Eh... chissà se avrai oppure no una presa dvi oppure hdmi sul retro del tuo monitor

    • @AkuGMC
      @AkuGMC 2 года назад +1

      @@glaziersaber6109 Quelle parole non posso NON usarle, suvvia. Sono nomi che definiscono un oggetto ed il suo funzionamento.

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад +3

      @@glaziersaber6109 Mi stai parlando dell'interfaccia multimediale ad alta definizione? IMAD.

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад +1

      @@glaziersaber6109 Mi stai parlando dell'interfaccia multimediale ad alta definizione? IMAD. (Forse è meglio dirla per intero.)

  • @Ioria89
    @Ioria89 2 года назад +6

    La prima volta che vengo a guardare una vostra live perche' ho visto Yasmina. Parlare con voi e' come parlare con dei ragazzini, Yasmina portava argomenti chiarissimi e voi a buttarla in vacca e distorcere cio' che diceva.

  • @CharlyPAL98
    @CharlyPAL98 2 года назад +7

    Ragazzi senza offesa ma perché continuare a invitare er faina? È indubbiamente non al livello della conversazione, è rumoroso, disturba e interrompe senza dire mai nulla di interessante, non riesco veramente a capire il motivo della sua presenza

  • @maliclavelli-it
    @maliclavelli-it 9 месяцев назад +4

    L'ignoranza di alcuni interventi che negano il valore culturale della lingua, in questo caso italiana, è enorme. Dire che una lingua è solo un mezzo per comunicare mostra il fallimento culturale della scuola italiana.

  • @Kaniel_Outis666
    @Kaniel_Outis666 2 года назад +27

    Yasmina una povera santa nella fossa dei leoni. L'unico che ragiona è Delli

  • @igormalg
    @igormalg Год назад +5

    Una royal rumble con un manipolo di lottatori mestieranti della tuttologia e una lottatrice professionista.

  • @FatimaFatima-vi7hh
    @FatimaFatima-vi7hh 2 года назад +9

    Mi piacerebbe vedere un'altra live più approfondita, magari aggiungendo anche il discorso della schwa, ma non agorà perché mi sono un pò persa nel discorso. Siete i migliori su twitch 🥰

  • @MrD4DE
    @MrD4DE 2 года назад +36

    1 ora e 50 di discorsi imbarazzanti ed incoerenti all'ennesima potenza, conditi con l'ignoranza di Bustine che fa sembrare ErFaina il genio della lampada

    • @bustinetv
      @bustinetv 2 года назад +2

      Sono d'accordo.

    • @MrD4DE
      @MrD4DE 2 года назад +1

      @@bustinetv la consapevolezza è un buon inizio

  • @francescostefanelli870
    @francescostefanelli870 Год назад +6

    Se i linguisti stanno dando un campanello d'allarme, perchè non considerarli?

  • @jmpa7266
    @jmpa7266 2 года назад +15

    Ma Damiano non capisce l'italiano? Perché strilla e basta?

    • @simonemiretti9332
      @simonemiretti9332 2 года назад +3

      Urla e strilla per niente, in particolare in questa diretta ha fatto considerazioni banali!

  • @mauro.f92
    @mauro.f92 2 года назад +19

    Ivan correggi il titolo, si chiama "Yasmina" non "Jasmina"

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 года назад +2

      corretto! grazie mille

  • @arrigo7476
    @arrigo7476 2 года назад +27

    Ma esattamente gente come Er Faina a cosa serve in funzione della discussione?

    • @marioesposito8505
      @marioesposito8505 2 года назад +10

      Sinceramente ho rivalutato la funzione di Erfaina, non le sue posizioni, perché lui rappresenta una sorta di sintesi del pensiero delle persone di strada. Condivisibili o meno, i suoi ragionamenti possono essere utilizzati per capire la logica delle persone mediamente ignoranti su alcune questioni. Essendo Erfaina ignorante in tutto, lui è perfetto per capire gli altri.

    • @nada9550
      @nada9550 2 года назад

      Per me solo per mettere un nome "altisonante"

    • @tommasotaddei4074
      @tommasotaddei4074 2 года назад

      @@marioesposito8505 mi asssocio in pieno, er faina ti connette ad una parte di mondo che non ti sfiora minimamente se vieni da una certa bolla

  • @antonelloluzzi5661
    @antonelloluzzi5661 6 месяцев назад +1

    Si considera cultura la religione cristiana, ed é motivo di discriminazione, perché la nostra lingua deve sparire?
    P.S. Sono laico e non sono un conservatore, a scanso di equivoci

  • @barrankobama4840
    @barrankobama4840 11 месяцев назад +4

    Brava Yasmina e imbarazzanti gli altri.

  • @brambillafumagalli8122
    @brambillafumagalli8122 2 года назад +6

    59:58 La gente non se la prende con Cannarsi per recalcitrante o altre parole auliche usate qua e là. La gente se la prende con Cannarsi quando fa costrutti improponibili tipo:
    Però quanto a te, quanto quel che non puoi fare per tu per te qualcosa da poter fare potrebbe esserci.
    Ottimo se ci vuoi fare dei meme ma non venitemi a dire che è chiarissimo.

    • @Jack_The_Mando
      @Jack_The_Mando 9 месяцев назад

      Ma infatti quel tipo ha usato proprio il peggior esempio... E mi viene il dubbio se non l avesse fatto apposta

  • @theanimepodcastshow5584
    @theanimepodcastshow5584 2 года назад +3

    Io credo che l'unica cosa che cercava di dire Jasmina e non è stata compresa era : che proprio dal momento che in Italia arriva una nuova parola che può esser esempio (stremer ) invece di tradurla e coniare la parola non lo si fa più...

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 6 месяцев назад +2

    Un abbraccio a tutti gli ammiratori di Yasmina.

  • @simonemiretti9332
    @simonemiretti9332 2 года назад +12

    Ho ascoltato tutta la live: Dico subito che per quanto non condivida alcuni ragionamenti fatti da te Ivan, hai posto delle domande concrete e sensate. Luca Matteo ha formulato tutto sommato delle domande pertinenti a Yasmina, sebbene non era della stessa opinione su molte cose ed è da apprezzare. Er Faina è stato insopportabile e ha detto un sacco di fregnacce, ma per carità non è la prima volta che lo fa, si sa già come è fatto. Bustine ha fatto degli interventi sensati in questa live, rispetto ad altre in cui mi era piaciuto di meno. Dudubbi ha espresso dei concetti banali, in particolare ha detto una sciocchezza che mi ha fatto calare le palle: "Senza gli anglicismi non c'è la farei", ma svegliati ca**o, l'italiano è una lingua che presenta una molteplicità di termini e di sinonimi, basta un po' di impegno. 🙏 Ho apprezzato, invece, gli interventi di Dellimellow, Costantino e Voce ai Giovani, che nelle loro considerazioni non hanno espresso concetti che non stavano né in cielo né in terra. Rispetto alle altre volte, non sono d'accordo con i ragionamenti di Umberto inerenti alla lingua e non è il suo campo. Questa è la mia valutazione!

    • @AkuGMC
      @AkuGMC 2 года назад +4

      Hai detto "live" ...vedi come si insinuano?
      Sono d'accordo con quelllo che hai espresso (sono di Arena) Yasmina ha fatto una lezione.

    • @simonemiretti9332
      @simonemiretti9332 2 года назад +1

      @@AkuGMC In alternativa, avrei potuto usare "diretta dal vivo" o semplicemente "diretta" come alternativa, anche se "live" si traduce letteralmente "dal vivo".🤣👍 Certo, per il resto, siamo d'accordo! :)

    • @glaziersaber6109
      @glaziersaber6109 2 года назад

      Falso... hdmi... jack.. internet... tutte parole inglesi. Che si usano per comodità ed ovviamente anche perché sono tecnicamente esatte

    • @simonemiretti9332
      @simonemiretti9332 2 года назад

      @@glaziersaber6109 Attenzione, che esistano i prestiti linguistici derivanti dall'inglese nessuno lo nega, sarebbe sciocco affermare l'inverso. Che vengano usati per comodità non è da escludere come argomentazione e lì al massimo si potrebbe porre la questione "è giusto trovare o utilizzare dei sinonimi per tali termini?". Che siano tecnicamente corretti, questo dipende anche dall'ambito in cui si utilizzano. Ad esempio la parola "jack" può riferirsi alla bevanda "Jack Daniel's" oppure al "cavo" o "connettore jack"!

    • @glaziersaber6109
      @glaziersaber6109 2 года назад

      @@simonemiretti9332 eh ... ma sai... se vogliamo parlare in modo preciso. .. tipo hd ready o full hd. Ricordati che l'inglese si usa sia con la tecnologia che in campo finanziario.. o commerciale

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 2 года назад +2

    "[...] dovremmo usare calcolatore invece di computer?", beh, forse così ci eviteremmo affermazioni come "oh, il mio smartphone è potente come un computer!". E poi, come sorpresa: se si va a studiare scienze informatiche... si studia architettura degli elaboratori, non architettura dei computers.

  • @dottorcaligari7523
    @dottorcaligari7523 2 года назад +4

    Yasmina superba as always.

  • @antonelloluzzi5661
    @antonelloluzzi5661 6 месяцев назад +1

    Sono d'accordo con Yasmina, un conto é l'evoluzione di una lingua un altro é la sostituzione delle parole
    Marketing ----> analisi di mercato secondo me esagerate un po'

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico5427 5 месяцев назад +1

    Delly che prova a buttarci dentro Cannarsi poi... è il massimo della bassezza! Meno male che Yasmina non sa neanche di cosa sta parlando e infatti non risponde. Meno male davvero!

  • @danielconte9206
    @danielconte9206 2 года назад +9

    Jasmine ha sovrastato er faina di brutto

  • @macknut2033
    @macknut2033 2 года назад +3

    A la fin Dante gh'aveva propri reson Ahi serva Italia, di dolore ostello, / nave sanza nocchiere in gran tempesta, / non donna di province, ma bordello!

  • @jmpa7266
    @jmpa7266 2 года назад +15

    1:05 Ivan è una questione di cultura, anche il fast food è più rapido e comodo ma noi preferiamo la pasta al sugo. Preservare la cultura fa bene, se non vuoi farlo non fa niente soltanto non non hai lo stesso rispetto che ha qualcun'altro per la lingua.

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 года назад +1

      Involontariamente hai centrato il punto! Anche io preferirei che si usasse e si preservasse di più l'Italiano ma non ho il potere di invertire questo trend, così come fattualmente è più veloce e rapido un fast food che la pasta al sugo e non possiamo far nulla per cambiare questa cosa

    • @jmpa7266
      @jmpa7266 2 года назад +2

      @@ivangrieco si esatto nemmeno io so cosa potrebbe impedire l'introduzione di inglesismi, ma qualcosa andrebbe fatto. Sicuramente anche i giornalisti influenzano il trend forse bisognerebbe partire da loro

    • @glaziersaber6109
      @glaziersaber6109 2 года назад

      @@ivangrieco no il problema è a monte. Se voglio un hamburger devo andare al fast food.. mica all'osteria. Se il mio televisore ha la presa hdmi mica posso chiamarla in altro modo... idem per USB.. hd ready... full hd etc etc.

    • @glaziersaber6109
      @glaziersaber6109 2 года назад

      @@ivangrieco l' inglese ... non è solo corretto.. è anche tecnicamente esatto .

    • @sator3946
      @sator3946 2 года назад

      @@jmpa7266 Mai sentito parlare della Legge Toubon e dell'Academie Française? Ecco. Dovremmo ispirarci a quello

  • @rykow3412
    @rykow3412 2 года назад +9

    Secondo me la questione degli anglicismi non era da trattare in un clima da Agorà, troppa confusione e troppi interventi non necessari che creano solo ulteriore casino e che spesso hanno fatto sembrare Yasmina "antipatica" (almeno, a me a tratti è sembrato così, ma la capisco visto alcune risposte), visto il tono a volte un po' seccato.
    Detto ciò, gli interventi di Yasmina mi sono sembrati molto interessanti e hanno forniti degli spunti di riflessione molto interessanti, per quanto siano condivisibili o meno. Peccato poi che, da come spesso gli altri presenti abbiano risposto , non siano stati ben capiti.

  • @tomasistefano
    @tomasistefano 2 года назад +2

    Cassette player si traduce con mangiacassette o mangia nastri. Non per forza streamer deve essere tradotto letteralmente con "trasmettitore"

  • @sirciac
    @sirciac 2 года назад +6

    dudubbi peggior ospite dell’agora😂😂

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 2 года назад +3

    Il film non è un prodotto cinematografico, ma è una pellicola cinematografica.
    Ma allora è proprio vero che questi prestiti rendono le persone ignoranti, visto che poi finiscono per parlarmi di "prodotto cinematografico" quando si ha di fronte una pellicola.
    E sapete perché si parla di pellicola? Perché i film sono una fottuta pellicola!
    E se foste delle persone che studiano queste cose le sapreste, perché sono questi i famosi termini tecnici di cui tanto si parla, per quanto vi faccia ridere.
    "Lingua Pop [...]", e la gente si immagina i fumetti: lingua popolare. Cosa da più informazione, un "Pop" con cui la gente si immagina un genere musicale oppure dire di fatto "popolare"?

  • @claman26
    @claman26 2 года назад +4

    Il miglior esempio che Umberto potesse usare sarebbe stato "questa live é cringe"

  • @verdassenzio4723
    @verdassenzio4723 2 года назад +2

    e dunque, giunto al minuto 32:28, il "che cambia" di tale "dellimellow" all'affermazione che mediazione linguistica e linguistica siano la stessa cosa ha svelato attori ed attrici, maschere e volti, realtà e realtà. eccola lì, la capra: carina e coccolosa, di quelle che belano forte, di quelle che vuoi accarezzare, dargli un bacetto. una capra felice, che saltella per i campi del webbe, dove l'erba è più dolce.

  • @lospezio
    @lospezio 2 года назад +6

    Una pasta ad hoc!

  • @giovannidellaquila5117
    @giovannidellaquila5117 2 года назад +3

    Chi usa troppo l'inglese lo fa per pigrizia e sui social per sentirsi figo. Poi che sui vari media utilizzino termini in inglese o inglesismi lo vedo come un modo per far smuovere un po gli italiani per imparare l'inglese.

  • @Kaniel_Outis666
    @Kaniel_Outis666 2 года назад +1

    Lucamatteo 1:13:06 vallo a dire all'antropologo calabrese Luigi Maria Lombardi Satriani che Halloween non è una festa che nasce in Italia.

  • @andreazammitti1915
    @andreazammitti1915 Год назад +2

    Ivan vede sempre ciò che non c'è, povero.

  • @starkwolf8078
    @starkwolf8078 2 года назад +5

    Ma che ci fa er faina qua?

  • @spectrum9492
    @spectrum9492 2 года назад +5

    non date le perle ai porci

  • @Nanaquistillalive
    @Nanaquistillalive 2 года назад +5

    chi sa parlare in inglese in italia? molto pochi...

  • @giopz6598
    @giopz6598 2 года назад +6

    1:24:16 Yasmina iper triggerata

  • @ALEX55111
    @ALEX55111 2 года назад +3

    grandissima yasminaaaaa vero.sardo anch io!!!!!!!l italiano è snobbato. spiegalo a questi ignoranti

  • @salvatore198
    @salvatore198 2 года назад +3

    Pero le poesie in movimento sono come le zanzare

  • @user-nn3ho4sn6p
    @user-nn3ho4sn6p 2 года назад +3

    Marketing = Mercatistica; Mercatologia.

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад +2

      Il marketing dovrebbe essere l'azione sul mercato. Il piazzare sul mercato. Da questo punto di vista la mercatologia dovrebbe essere lo studio di queste azioni, o sbaglio?

  • @pizzapanini3262
    @pizzapanini3262 2 года назад +1

    Per quanto mi riguarda sono dell'idea che usiamo le parole inglesi perché abbiamo perso la seconda guerra mondiale e vinto la guerra fredda, avessimo perso la guerra fredda sarebbero parole russe, avessimo vinto la seconda guerra mondiale importeremo un po' di tedesco ma allo stesso tempo sarebbero anche altri paesi a prendere da noi

    • @glaziersaber6109
      @glaziersaber6109 2 года назад

      Anche... Ma non solo. Devi ricordare che l'inglese è la lingua di Internet ed ovviamente dell' informatica

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад +2

      @@glaziersaber6109 Però se una persona va a studiarla l'informatica si trova davanti a un elaboratore e non a un computer. Il che è paradossale. La lingua di internet non è l'inglese, la lingua di internet è l'HTML, un linguaggio per l'impaginazione di documenti ipertestuali.
      Internet dunque è un insieme di collegamenti fra documenti, la cui presentazione è gestita dai fogli di stile, che viene usufruita da uomini e macchine attraverso vari media differenti.
      L'inglese non è nemmeno la lingua dell'informatica ma piuttosto è la lingua della quasi totalità delle documentazioni dei linguaggi informatici. La lingua dell'informatica sono i linguaggi informatici che non usano l'inglese ma fanno uso di parole riservate, queste si, spesso di impronta inglese. Alla base ci sarebbe poi la logica informatica e il sistema binario.

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 Год назад

      ​@@anonimo6603da studente di ingegneria informatica, mi commuovo a leggere questi commenti

  • @nickmarrcalcio3074
    @nickmarrcalcio3074 2 года назад +4

    Faina imbarazzante

  • @massimilianodibacco7933
    @massimilianodibacco7933 Месяц назад

    Vedendo Dudubbi MASCARATO pensavo fosse una live post-"EntroLaFaccia"...

  • @barnabandrea
    @barnabandrea 2 года назад +2

    VE LO MERITATE ALBERTO SORDI!

  • @jmpa7266
    @jmpa7266 2 года назад +6

    Er Faina non parla, Vomita

    • @noraadalla
      @noraadalla 2 года назад

      Ho riso fino a vomitare

    • @bustinetv
      @bustinetv 2 года назад

      Anche tu, solo che nemmeno te ne rendi conto.

    • @jmpa7266
      @jmpa7266 2 года назад +2

      @@bustinetv pure te mica scherzi

  • @salsadinuvole8558
    @salsadinuvole8558 2 года назад +1

    Salve Ivan, caricherete su youtube anche la chiacchierata con Roberto Trizio?

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 6 месяцев назад

    Ammirevole il sangue freddo di Yasmina in mezzo a questa masnada di tamarri.

  • @lorenzoschettini5950
    @lorenzoschettini5950 2 года назад +2

    le lingue che si parlano sono precisamente il frutto di evoluzione nei secoli. Petrarca ad esempio si rifiutava di usare il volgare poichè lo riteneva di infima caratura rispetto al latino, lingua utilizzata all'epoca per tutte le opere ufficiali in qualsiasi ambito. Succede che però evolvendosi non solo quel volgare sarà utlizzato nello scritto, ma col passare dei secoli anche nel parlato, fino ad arrivare ad oggi. Mi sembra quindi banale ed inutile soffermarsi nei cambiamenti di una lingua per poterli cambiare dato che i cambiamenti della lingua sono la stessa lingua

  • @lucasassone8765
    @lucasassone8765 2 года назад

    “Di Maio - che per la gran parte di quelli a cui ora piace fino a poco tempo fa era il “bibitaro” se andava bene - sa come si acquisisce il consenso”, peccato però che ce l’ha tutto Conte, senza il quale il 5s sarebbe già ai livelli di Italia viva.

  • @oikkarok2
    @oikkarok2 2 месяца назад

    Grande Yasmina, gli altri delle capre assurde 😂
    PS. Nella lingua inglese si dice Movie e non Film

    • @alessandro185
      @alessandro185 Месяц назад

      Si può dire in entrambi i modi a seconda del contesto e della variante di inglese

  • @Musicario_Dario
    @Musicario_Dario 2 года назад +1

    Da un po' di tempo ho a che fare con una persona che quando parla al passato usa il passato remoto, a me piace un sacco ma sembra davvero molto strano a sentire... Immagino che sia solo una conseguenza dei tempi.
    Ma da me ad esempio l'hamburger, era 'la svizzera'.
    Poi ho la domanda delle domande. Ma perché 'Pinball' si traduce din 'Flipper' ? È sempre in inglese!!!

    • @andreasiracusa9984
      @andreasiracusa9984 2 года назад +1

      La Svizzera non è un hamburger qualsiasi, è un pezzo di carne specifico. E la cosa del passato remoto è geografica, al sud soprattutto in Puglia meridionale (Barletta, Manfredonia ecc) utilizzano quasi esclusivamente il passato remoto, a Milano e dintorni a stento lo conoscono.

    • @Musicario_Dario
      @Musicario_Dario 2 года назад

      @@andreasiracusa9984 si infatti, è strano da sentire qui, ed è una cosa giusta.
      Sulla svizzera, non lo sapevo, mi ricordo solo che mio papà mi mandava a comprarla e poi ci faceva quelli che oggi sono gli hamburger, ma mio padre era un analfabeta di ritorno quindi probabile che non sapeva nemmeno quello che dicesse

    • @andreasiracusa9984
      @andreasiracusa9984 2 года назад

      @@Musicario_Dario mah hamburger alla fine per noi ora è la forma di carne a disco, qualsiasi carne sia. Anche se HAM sarebbe prosciutto, dovrebbe essere di manzo fisso. La Svizzera poi è il doppio di un hamburger tipo che compri al supermercato. Molto succulenta 🍔😋

    • @Musicario_Dario
      @Musicario_Dario 2 года назад

      @@andreasiracusa9984 hai ragione, in effetti, hamburger ha in sé la parola prosciutto, però spesso si fanno di manzo... Potrebbe diventare manzburgher, così uniamo italiano e inglese! Tra l'altro il corrispettivo italiano di hamburger che dovrebbe essere? Macinato, polpetta di macinato? Polpetta di carne trita?

    • @andreasiracusa9984
      @andreasiracusa9984 2 года назад +1

      @@Musicario_Dario ahahahaha non lo so comunque mi va bene hamburger in qualunque caso, l'importante è che sia buono da magna'.

  • @FlavioPellitteri
    @FlavioPellitteri 2 года назад +1

    Un sindaco maschio -> un sindaco
    Un sindaco femmina -> una sindaca
    quindi
    una spia femmina -> una spia
    una spia maschio -> uno spio?

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад

      spio-ne.
      Anche se sfortunatamente con "guardia" non funziona, visto che avremmo un "guardio-ne". (Anche se il suo fascino potrebbe pure averlo.)

    • @Ciopanny
      @Ciopanny Год назад +1

      E non solo:
      una guida turistica -> femmina, quindi per avere il maschio dovremmo avere: un guido turistico?
      una guardia -> femmina, quindi per avere il maschio dovremmo avere: un guardio?
      E invece per elettricista, commercialista, etc come dovrebbe funzionare?
      Questo deriva da un errore di metodo nell'attribuire al genere grammaticale valori e ideologie che non ha, ovvero che corrisponde in tutto e per tutto al genere biologico e che ideologicamente il genere grammaticale è sessista. Ma per le persone intelligenti fortunatamente non è così, perché il sessismo sta dentro al cervello bacato delle persone che credono che il sessismo esista e che va combattuto a livello sociale e non linguistico, per esempio facendo norme, decreti, regole e leggi per punire questi comportamenti scorretti.

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 2 года назад

    Fulvio Venanzini è il nuovo comico di punta

    • @MrD4DE
      @MrD4DE 2 года назад

      bustine invece comico storico

  • @uovaeasparagi
    @uovaeasparagi 4 месяца назад +1

    Povera Yasmina

  • @sergiocappellino
    @sergiocappellino 2 года назад

    Ehhhhhhhh questa sarà dura finirla

  • @logechi3661
    @logechi3661 2 года назад +1

    Ma che cazz è sta roba