La passione che non conosce ostacoli: addio a Ezio Bosso, il pianista che ha incantato il mondo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 май 2020
  • Ha iniziato a suonare all'età di 4 anni, quando ancora non conosceva l'alfabeto ma già sapeva solfeggiare. Subito la musica ha preso per mano la sua vita e a soli 16 anni ha esordito come solista in Francia e ha iniziato a girare le orchestre di mezza Europa stregando il pubblico con il suo immenso talento. Direttore d'orchestra, pianista, compositore; Ezio Bosso si è spento a 48 anni, vinto da quel destino che nel 2011 si era accanito contro di lui. In seguito a un intervento di asportazione di una neoplasia infatti, era stato colpito da una sindrome neurodegenerativa che aveva messo a rischio la sua carriera. Ma niente al mondo avrebbe potuto tenerlo separato dal suo sogno, e con forza e costanza aveva recuperato tutto l'universo musicale a cui si era dedicato da sempre, tornando ad emozionare il mondo e a regalarci esibizioni che resteranno scolpite nel cuore così come la prova che la vera passione non conosce ostacoli: "È stata una vita dedicata alla lotta, fin da bambino quando a mio padre dicevano che ero troppo povero per diventare direttore d'orchestra, che il figlio di un operaio deve fare l'operaio. Io ho una filosofia di vita: bisogna legarsi ai momenti felici perché poi saranno quelli a farci da maniglia, quando non avremo la forza di alzarci dal letto".
    Segui gli aggiornamenti: fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT
    Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO
    Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY
    Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
    Rimani connesso su Fanpage.it:
    👍 Facebook: / fanpage.it
    📸 Instagram: / fanpage.it
    🐦 Twitter: / fanpage
    ❤️ TikTok: vm.tiktok.com/CnNvFb/
    youmedia.fanpage.it/video/aa/...

Комментарии • 490

  • @nellouccellatore1143
    @nellouccellatore1143 4 года назад +1

    Oggi e andato via un grande,ma i grandi nn vanno mai via , la sua musica unica e grande come il sorriso che sapeva regalarci sarà ascoltata per sempre.

  • @siriomek
    @siriomek 4 года назад +1

    Ciao mio grande compagno di vita..... lasci un vuoto immenso colmato solo dalle tue note.... grazie delle emozioni che hai saputo donarci... grazie della tua forza di vivere e resistere al male!!!!il tuo sorriso è impresso in noi!!!! Ciao grande maestro di musica e soprattutto di vita!!!!

  • @giannacaselli2818
    @giannacaselli2818 4 года назад +4

    Non ci riesco ad accettare la tua dipartita.Troppo incisiva la tua presenza la tua vivacita' che trasmettevi attraverso la musica che amavi tanto.Non e' giusto sei troppo giovane ancora .hai ancora tante note da suonare .hai ancora tanto da trasmetterci. Ti prego Ti prego.Sono piena di dolore tanto

  • @simonemarietta4025
    @simonemarietta4025 4 года назад +42

    Ho 12 anni e a volte mi lamento per delle cose stupide, che non hanno senso. Poi mi fermo e penso a tante persone che non hanno quello che ho io o che hanno altri, magari meno fortunati di me.

  • @maurizioselvatico2773
    @maurizioselvatico2773 4 года назад +158

    È straziante vedere andar via persone di animo così buono e profondo.

  • @danyrattini406
    @danyrattini406 4 года назад +30

    Amore sconfinato per la vita nonostante tutti i problemi che dovevi affrontare ogni giorno. Onore a te GRANDISSIMO UOMO. !!

  • @3peppone
    @3peppone 4 года назад +1

    maestro...a persone sensibili hai donato momenti di felicità da tenere stretti come dicevi tu....grazie....l'orgoglio d'essere figlio di un operaio...grande lezione.

  • @duskmemories1191
    @duskmemories1191 4 года назад +118

    RIP, che i raggi del sole, delle stelle possano diventare infiniti tasti di pianoforte per te Maestro!

  • @carlacapetta7741
    @carlacapetta7741 4 года назад +10

    Con mio marito ti avevamo visto la prima volta dalla platea del festival di Sanremo. Ci avevi conquistato con la musica ed il sorriso. Ovunque tu sarai il nostro ricordo sarà con te. Grazie bellissimo ragazzo per la grande testimonianza di vita e di musica che hai lasciato in quanti hanno avuto la fortuna di ascoltarti.

  • @lucianamarchese6681
    @lucianamarchese6681 4 года назад +70

    Caro EZIO NON TI CONOSCEVO ,MA DALLA TUA STORIA SEI UN GRANDE MAESTRO ,,HO VISTO LE TUE LACRIME E MI ANNO COMOSSO TANTO😪😪 A 48 ANNI NON DOVEVI ANDARTENE MA LA TUA MUSICA STARA' SEMPRE CON NOI

  • @nadiaformentin8831
    @nadiaformentin8831 4 года назад +46

    Buon viaggio eroe......anch'io sono come te mi aggrappo ai momenti felici xché essi sono la nostra forza

  • @mikyminu4631
    @mikyminu4631 4 года назад +65

    Questi sono i lutti che veramente fanno male al cuore... Ma si può perdere un tale animo sopraffino... Incantevole... La finezza la classe in persona... Il talento più puro.... Ditemi se esiste una giustizia in questo mondo... Addio maestro... Non ti conoscevo di persona ma hai toccato il mio cuore attraverso la tua anima...😢

  • @AnamMeaANIMA
    @AnamMeaANIMA 4 года назад +2

    Una immensa Anima di poeta ucciso dai macellai della moderna medicina . Vola libero Ezio sopra tutte le umane e disumane miserie. Con Amore resti nei cuori che hai carezzato col tuo linguaggio: la Musica. Arrivederci grande Anima, mancherai a questo mondo ma tu sei Altrove Adesso. 🙏💚

  • @andreea41
    @andreea41 4 года назад +73

    Se ne vanno sempre queste persone buone, generose con una vita davanti, che non meritano di lasciare questo mondo

  • @michelelarosa6983
    @michelelarosa6983 4 года назад +4

    Grande Ezio R. I. P. Continua a suonare dal Paradiso per noi. Grazie ! ❤️

  • @tonia85ad
    @tonia85ad 4 года назад +7

    Grazie Ezio, per aver condiviso con noi la tua passione per la musica, le tue emozioni sono diventate le nostre, la tua vita è diventata la nostra vita, anche la tua malattia è diventata la nostra apprensione, come se si fosse trattato di un fratello. Per tutti noi. Non ti dimenticheremo. Ancora grazie 🙏❤️

  • @antonioiannotta9965
    @antonioiannotta9965 4 года назад +1

    Non ti sei mai arreso .sei un grande e rimarrai x sempre un grandissimo

  • @TheCryptoGameITA
    @TheCryptoGameITA 4 года назад +57

    La 12'esima stanza Ezio.. ora sei libero. Ciao Grande immenso artista, vola sulle note leggere che non smetteranno mai di suonare.

  • @carlananni922
    @carlananni922 4 года назад +1

    Mi fa tanta tenerezza e ho per lui tanta ammirazione per la sua musica ma anche per il lato umano e la volontà di vivere bravo

  • @liberapensatrice8490
    @liberapensatrice8490 4 года назад +11

    Carissimo Ezio la tua passione per la musica ti ha reso eterno, non voglio essere triste per la tua dipartita come il cuore in questo momento mi suggerisce!!! Voglio essere felice perché ti immagino così, felice di esserti liberato da quel corpo terreno che nei momenti di debolezza fisica ti impediva di dirigere gli orchestrali.