Un paio di precisazioni affinché fungano da risposta collettiva su temi comuni. Mi è stato fatto notare che i caricamenti negli spostamenti planetari possono essere ridotti a due. Confesso (e sono felice che nei commenti in tanti si siano trovati nella mia stessa situazione) che in 100 ore non ne avevo mai avuto percezione - un aspetto che purtroppo rafforza la percezione dei problemi di accessibilità e navigazione del gioco. Ma al di là della mia svista la sostanza non cambia: il gioco è fin troppo frammentato come dimostrano anche i numerosi caricamenti all’interno anche delle stesse città. Tema accessibilità: non ho fatto riferimento al daltonismo perché lo consideri l’unico tema importante in quanto ad accessibilità ma perché è, da anni, IL MINIMO che ci si aspetterebbe da un gioco lanciato dopo il 2020. Non era di certo un modo per “alleggerire” la posizione di Bethesda in questo senso. Tema conseguenze (che speravo fosse chiaro ma evidentemente non sono stato abbastanza bravo nell’esposizione): è chiaro che alcune missioni hanno conseguenze importanti e significative, il punto è che queste non si riflettono quasi mai su ciò che avviene una volta che queste missioni si chiudono (sempre che non si tratti di missioni appartenenti alla medesima questline). Per essere più chiaro dovrei fare pesanti spoiler, perciò mi limito a incoraggiare chi non fosse d’accordo con questa riflessione ad approfondire e chiudere le quest delle varie fazioni disponibili. Tema “navicella a terra”: dopo quanto detto in relazione all’esplorazione pensavo fosse implicito che avrei desiderato pilotarla anche all’interno dell’atmosfera dei vari pianeti. A quanto pare per molti non lo era, dunque chiarimento doveroso anche qui 😄 Tema “ambienti privati”: ci sono alcune missioni in cui si è vincolati all’utilizzo di specifici capi di abbigliamento per integrarsi in zone nemiche (all’interno di questline ben definite dove tuttavia una sfida di persuasione riuscita può essere sufficiente per infiltrarsi anche vestiti come Borat, almeno per mia esperienza) ma per quanto riguarda la maggior parte delle secondarie non è effettivamente contemplato il principio della proprietà privata. Incoraggio chiunque non sia d’accordo a svolgere la totalità delle missioni su Neon. Trovo sinceramente MOLTO improbabile - come alcuni invece sostengono - che si tratti di un bug invalidante capace di perdurare anche oltre il NG+ ma cercherò, nei limiti del mio tempo libero, di verificare con un’ulteriore run partendo da zero. Se mi dovesse venire in mente altro lo aggiungerò qui 😄 per il resto ripeto il consueto mantra: si può amare qualcosa e goderselo alla grandissima anche se qualcuno gli assegna un voto sotto il 9. Io stesso, come ormai ho ripetuto fino alla nausea, sto continuando la mia run in Starfield perché ormai appassionato a quella realtà ma… il mio gusto personale non è un parametro che utilizzo nelle mie recensioni.
@@YUSUKE86può essere ma non credo che falco cambierà le sue considerazioni a breve termine. Se poi col tempo il gioco verrà migliorato e perfezionato allora può essere. L’ abbiamo appena visto con cyberpunk 2077 dopo l’aggiornamento.
Sicuramente come accaduto con altri titoli (penso anche a Ghost of Tsushima, per dire il primo che mi viene in mente) se ci dovessero essere i margini per riparlarne sarò felicissimo di farlo e di aggiornare conseguentemente il mio voto! Alla fine mai come in questi casi quando i margini di crescita sono evidenti, trovo sia fondamentale tenere un margine: immaginate chi ha dato 9 Cyberpunk al lancio come deve essersi sentito nel momento in cui ha dovuto aggiornare la sua valutazione in relazione al recente aggiornamento 2.0... XD
Si ho capito ma apparte queste tue correzioni resta il fatto che a questo capolavoro da mille sfumature. Ma ci si rende conto che una story-line secondaria potrebbe essere tranquillamente la trama di un altro gioco….TE HAI DATO 7.5 capitoo???? Un voto da giochino da poco! Mi dispiace io ti stimo ma hai proprio SBAGLIATO.
Per me Starfield è un gioco che deve essere nelle tue corde. Se ami lo stile Bethesda, se ami la fantascienza, se ami lo spazio, Starfield è il gioco dei sogni per te. Ha sicuramente dei difetti, ma anche tantissime cose bellissime. In una recensione ci sta essere il più oggettivi possibile. Io soggettivamente lo trovo sicuramente eccezionale e anche fin troppo sottovalutato dalla maggior parte della gente.
Molti che criticano la poca innovazione di starfield che rimane ancorato alla filosofia bethesda, ok allora questo giudizio dovrebbe essere portato anche per tutti gli altri giochi se si è onesti, horizon 2, god of war ragnarock, sicuramente il prossimo spider man 2, cosa sono? Semplici more of the fame dei precedenti capitoli, nulla più nulla meno però vanno bene, ok.
La differenza è che i giochi da te citati sono più brevi ed hanno uno svolgimento analogo ad un film/serie tv. La mancanza di innovazione si percepisce esponenzialmente di più a distanza di ore e ore. E sappiamo tutti quante ore debbano essere dedicate ad un gdr open world.
@@blacksheep2541 Horizon è un gdr open world, che fin dal primo capitolo non ha portato nulla di nuovo nel campo dei gdr eppure nessuno si è lamentato e il secondo idem, in un mondo videoludico in cui tutto è in stallo e qualche cosa di diverso arriva solo da indie e qualche doppia a, lamentarsi della poca innovazione di starfield è a mio parere ridicolo, perché nessuno innova e la sfilza di remake ne è la prova, si va avanti con le glorie del passato.
@@robertolombardi2170 sì però mischiare i giochi in questo modo e senza contestualizzare porta ad una conversazione sterile, in cui ad ogni frase corrisponde un controesempio specifico e non globale che lascia il tempo che trova... Horizon innanzitutto è crossgen e poi l'ambientazione ed il mondo di gioco sono inediti videoludicamente parlando, perlomeno negli ultimi anni.
@@robertolombardi2170 poi, se posso aggiungere, la critica serve anche a chiedere qualcosa di più, perché come hai detto tu il mondo videoludico è in stallo... e non cambierà con tutti 9/10 anche a giochi non innovativi o ormai in parte anacronistici
@@blacksheep2541 Infatti è generale la cosa, ma la critica deve essere evidenziata in tutti i giochi, non come a uno pare per convenienza, poco importa se un genere è diverso dall’altro, nel suo contesto specifico deve esserci e se si imparziali deve influire, il prossimo spider man, probabilmente sarà un more of the same del precedente, si svolazza nelle città, combattimenti, missioni secondarie etc, se sarà così, vedremo se influenzerà il voto o magicamente per esso non varrà, magari perché Sony offrirà la copia in anteprima e allora sarà tutto perfetto.
Stavolta caro Davide mi sa che non ci siamo, hai dato un voto troppo basso. Poi ovviamente i giudizi sono soggettivi, quindi vanno presi per quello che sono. Leggendo i commenti comunque ho l'impressione che la stagrande maggioranza di coloro che hanno scritto 'sono assolutamente d'accordo, voto giusto!' siano quelli che Starfield non lo hanno giocato (possessori di Ps5 o Pc non performante). Mi sbaglierò ma la sensazione è quella 😂
Mi dispiace falco ma oggi non la penso come te sul voto e su alcuni aspetti della recensione, personalmente non mi stanno pesando i viaggi rapidi,anzi li trovo ottimi visto che hai tipo 3/4 diversi modi per scegliere dove andare (menu, mappa,dallo scanner e dalla pagina delle missioni ). Il lavoro fatto a livello di immaginario e di cura degli oggetti e delle ambientazioni è qualcosa di fantastico e ciò mi fa pensare che un ipotetico starfield 2 potrà veramente essere il progetto che loro sognano da 25 anni , grazie al fatto che potranno riciclare molti asset e concentrare i loro sforzi per colmare le lacune di questo gioco , soprattutto ia e mancanza di veicoli a terra tipo rover o cose simili . Per quanto riguarda il volo interplanetario in realtà c'è pero nessuno lo fa xk giustamente non si vuole stare 15 min in attesa per andare da marte a nettuno , purtroppo questi sono i limiti della simulazione di uno spazio realistico. Ti auguro buon lavoro e ti ringrazio per la fatica che hai fatto per portare questo contenuto e naturalmente non vedo l'ora di seguire i tuoi prossimi video !!
Questa svolta severa a me non dispiace, però ci vuole anche coerenza. Aspetto le prossime recensioni, soprattutto quella di un certo gioco in uscita il 20 Ottobre, che ha tutta l’aria di non essere un “qualcosa di più”, citando questo stesso video.
Ah non vedo l’ora. Anche perché bisognerà valutarlo anche rispetto al contesto in cui si colloca, esattamente come accaduto con Starfield. Ad ogni modo considerando i voti che hanno preceduto questo, credo che per ora una certa coerenza ci sia. Ricordo sempre che FF16 ha preso lo stesso voto.
@@Falconero1987 Io il contesto lo trovo piuttosto simile. Due studi AAA, uno con alle spalle Microsoft e l’altro Sony, che potrebbero tranquillamente “rischiare” e fare quel passo in più. Nel caso di Insomniac magari arriverà una sorpresa, non so, però a sensazione sembra si siano limitati ancora una volta al solito compitino. Lo scopriremo presto. Sorvolo su FF16 su cui so poco e nulla, ma ribadisco meglio un voto più severo che uno regalato. L’importante è essere coerenti e non fare due pesi e due misure.
Per contesto parlo di standard raggiunti nell’ambito di appartenenza. Starfield non prende 7,5 perché innova poco ma perché rimane fermo ai dei livelli che i suoi diretti rivali di settore hanno superato. Spiderman 2 partirà da una base in cui il suo predecessore non ha particolari rivali in un genere che non si è evoluto particolarmente in questi anni. Sarà una recensione molto tosta viste le chiavi di lettura richieste - secondo me - per valutarlo come si deve ma posso dire che per quelle che sembrano essere le premesse mi aspetto un gioco da 8. Poi vedremo 😉
@@Falconero1987 si, è vero che Spiderman non ha rivali nel suo genere (RIP Batman), ma anche in quel caso non vedo perché non aspettarsi un salto di qualità alla Uncharted 1 -> Uncharted 2 o Assassin’s Creed 1 -> Assassin’s Creed 2
E infatti chi l'ha nominati BG3 e Zelda? :D Se vogliamo fare un discorso serio, lo facciamo, altrimenti diventa una perdita di tempo per entrambi. Ci sono 51 minuti di video che spiegano nel dettaglio i problemi del prodotto e perché sia strutturalmente in ritardo di diversi anni rispetto agli standard attuali: se non te ne rendi conto o hai scarsi termini di paragone o sei emotivamente troppo coinvolto. Poi sui gusti possiamo parlare pure per ore, ma ci sono dei fatti innegabili su cui, perdonami, non c'é davvero nulla di opinabile e per quanto mi renda conto di essere in grande controtendenza qui su RUclips da questo punto di vista, non sono abituato ad assecondare i miei interlocutori per farli contenti.
Solo per la mole di contenuto che hai prodotto in questa recensione, ti darei un 8 come voto già in partenza. E così avresti dovuto fare tu con Starfield. 7,5 per un gioco con una mole di contenuti di queste proporzioni è uno schiaffo a tutti i programmatori che lo hanno sviluppato e ai giocatori che magari si affidano a te per decidere se acquistarlo o meno. Ovviamente dovrebbero farlo nonostante il tuo voto, perché il gioco è fantastico. Spero che non si lascino sconfortare dalle tue parole
@@bludrugo29 le routine nemmeno le menzionerei, dato che gli NPC sono a zonzo come bambolotti 24 su 24. Io trovo inaccettabile che tu possa estrarre un'arma in pieno centro città, sparare ai piedi di un poliziotto e non riscontrare mezza reazione da parte di nessuno. Roba che in Morrowind funzionava meglio. Per non parlare della comicità dell'IA nemica che non sa relazionarsi con l'ambiente circostante e si imbambola, dei companion che si incastrano in giro... maddai, come si può parlare di immersività quando le meccaniche di base sono ferme al 2007 e rotte da allora.
Con oltre 100 ore di gioco e da innamorato di starfield, posso dire che è un'ottima rece, le criticità o i difetti riscontrati ci sono, son tutti lì,tutto vero 😅 e analizzato alla perfezione👏👏👏. Però, se avessi visto la rece prima di giocarci, forse mi sarebbe passata la voglia, e mi sarei perso il gioco che, al netto di tutto, mi sta piacendo di più in assoluto e che mi fa venire sempre la voglia di tornarci per fare altre cose... Il mio consiglio (che poi è quello che dice sempre Falco 😅), se potete, giocate i giochi e scoprirete da soli se fanno per voi o no, al di là dei problemi o dei voti.
Amen. Il fatto di aver bisogno che qualcuno ci dica se giocare o meno un titolo non e’ molto positivo. E se lo si riduce tutto ad un fattore economico, perché magari si ha paura di buttar via i soldi, beh basta aspettare cali di prezzo. Se facessimo tutti cosi, anche la stampa “specializzata” forse tornerebbe in riga a pubblicare cose sensate, e nessuno si azzarderebbe ad alzare i prezzi dei giochi.
@@BigPolpettama i fatti Falco non ti dice mai se comprare o meno un gioco, ma cerca (e lo fa alla grandissima) di darti gli strumenti per capire meglio prima di comprare. Poi ovviamente per ognuno di noi sarà sempre meglio provare con mano, solo così capisci. Io ad esempio son consapevole che BG3 sia un gioco fenomenale, ma non è il mio genere e non mi attira.. Ma non l'ho provato... E se lo provassi e scoprissi che in realtà lo adoro? 😂😂 Potrebbe accadere
@@beatrices.4601 se non avessi avuto il pass, premesse assolutamente si (🤥🤣), prime impressioni e rece... Hummmm forse meglio aspettare le info di Falco... Post rece di Falco... Ok o aspetto che cala o faccio 3 mesi di pass 🤣🤣
Recensione onesta. La sensazione di potenziale inespresso c'è tutta. Nel voto un mezzo punto in piu l'avrei cmq dato. Complimenti per il lavoro svolto. Grande Falco e W Broken Sword!
bravissimo ed esaustivo come al solito, la migliore recensione sulla piattaforma, un lavoro certosino come sempre. La tua dedizione al lavoro ti ripagherà con grandi soddisfazioni Davide. sono cresciuto con te, con i tuoi video e la tua straordinaria voglia di voler comunicare la passione verso questo mondo meraviglioso. Non mollare mai e soprattutto non cambiare, perchè è questo stile che ti farà avere sempre un passo avanti a tutti.
Una recensione onestissima e veramente ben fatta. Io lo sto adorando per quello che offre e per come lo offre nonostante i difetti perché esaudisce a modo suo tutto quello che desideravo sperimentare in un gioco sci-fi e che solo in Starfield ho trovato pienamente. Grazie per la tua professionalità 😊
Nonostante sia consapevole, e concordo su alcuni suoi difetti, non sono per niente d'accordo su tutto il resto. Ma ben vengano giochi così, per fortuna li fanno ANCORA! Le uniche secondarie "vai da A e portalo a B" sono solo quelle nei terminali, che servono più che altro per fare crediti e punti esperienza, ma per il resto sono innumerevoli missioni tutte diverse, ed intricate, con diverse possibilità di scelta ed approccio. Hanno strutturato il gioco in modo tale da poterlo rifare più volte, e con la possibilità di trovarti davanti scenari sempre diversi! Praticamente il gioco "comincia" dopo la main quest. Il Ng+ è una grandissima aggiunta! Ci fa capire che non si sono fossilizzati sul solito modus operandi, ma (non solo per quello), c'è l'impegno a cercare di darci sempre qualche stimolo in più! La voglia di sorprenderci c'è, bisogna saperla cogliere ed apprezzare. Ma ognuno ha il suo punto di vista...ci mancherebbe! Poi, per quanto riguarda i pianeti da esplorare, sono una continua sorpresa, girando non sai mai in cosa potresti imbatterti, puoi atterrare dove vuoi, e girare liberamente ovunque. Il mezzo ha poca utilità, essendoci il boostpack (divertentissimo), ed il fatto che molti pianeti siano vuoti , è logico e realistico... sarebbe stato assurdo trovare la maggior parte dei pianeti popolati .. Ma poi la meticolosità con cui li hanno caratterizzati! La gravità che cambia, come pure le ore di luce e di buio, la temperatura, la flora, la fauna (quelli ovviamente non realistici 😅, ma sempre diversi).ecc.. L' IA , non sarà il massimo, ma a me è capitato più volte di trovarmi un nemico che indietreggiava per richiamare i rinforzi, che poi mi hanno accerchiato! Quindi non mi pare così pessima... nonostante ammetto si potesse fare di più. L'unico difetto che mi pesa, è la questione romance... totalmente stile Skirym (come temevo), cioè freddina sotto molti punti di vista...belli però i rapporti di amicizia. Un'altra qualità di questo gioco, è la possibilità di creare la tua flotta personale! Rubando o costruendo da zero ogni nave! In generale Bethesda ha fatto un grandissimo lavoro, superando le mie aspettative, i pregi secondo me, superano di gran lunga i limiti ed i difetti. Hai portato a termine il tuo lavoro in modo professionale ed efficiente come sempre, su questo non posso che farti i complimenti, ma mi dispiace che la valutazione sia stata poco positiva.. secondo me meritava di più, e non mi riferisco solo al voto . Ma per carità, ognuno percepisce sensazioni diverse.. Conosco il tuo lavoro, e lo apprezzo, il mio è solo un giudizio personale ed obiettivo. Buon proseguimento 😘
Io rispetto il tuo lavoro e apprezzo molto quello che fai. Però sto giocando a starfield dal lancio, e sono certo che chi non avesse saputo nulla di questo gioco nell’ultimo anno, conferenze trailer interviste ecc… lo prova e dice … cavolo un gioco così grande, immersivo e pieno di carattere sul Mercato è difficile trovarlo…. Ti incolla allo schermo, mi fermo ogni tot minuti per entrare nella modalità foto e immortalare la meraviglia dell’universo. Per quanto concordo su alcuni aspetti negativi come intelligenza artificiale che non è sempre come la fai vedere tu in questo video ma è deficitaria, non si può certo dire che nelle altre produzioni ci sono ia evolute, anzi… eppure in nessun’altra recensione ci si sofferma su questo problema. In ultimo i caricamenti, che sempre ci sono Stati nei giochi Bethesda vista la grandezza e interazione delle mappe e dei mondi, bisogna specificare che se si seguono le Missioni, non si devono fare 4 caricamenti come dici tu, basta andare nel Menu missione, imposta rotta e ovunque tu sia in pochi secondi sei in orbita di quel pianeta pronto ad atterrare… secondo me per un gioco, comunque fatto bene, scritto molto bene eh si, forse a livello ruolistico è rimasto a 10 anni fa ma nel frattempo non è che sia uscita roba sconvolgente tranne bg 3 in un mondo dove anche ff ha abbandonato la parte ruolistica per vendere di più. Il voto dato esalta i difetti dell’opera ma penalizza ciò che di buono può offrire e offre tantissimo questo gioco, è oggettivamente divertente… non sono d’accordo sulla valutazione finale. Per te meglio fare i giochi semplici lineari brevi senza osare? Allora quelli li premiamo perché non hanno difetti?
C'è troppo accanimento per Starfield. (Colpa anche delle aspettative troppo elevate.) Però la cosa che non mi va giù è il MODO come sta venendo trattato STARFIELD per quanto riguarda i difetti. Cioè cazz, a leggere/sentire molte recensioni, sembra che sia l'UNICO gioco nel 2023 ad avere determinati difetti. (Struttura vecchia ed I.A. non eccelsa.) Sembra che tutti gli altri videogiochi siano innovativi ecc. Quando sappiamo benissimo tutti quanti che non è COSI. Mi spiace.
io sono uno di quelli che non nutriva alcun hype o interesse per starfield finché non è uscito per cui nel mio caso non si può parlare di aspettative disattese, ma dopo quasi 40 ore di gioco fatico a capire sotto che aspetto trovi questo gioco "così grande, immersivo e pieno di carattere". L'ia di starfield è una delle peggiori che abbia mai visto soprattutto per quanto riguarda la reattività dei nemici, nel tempo che gli occorre per rendersi conto della tua presenza e iniziare ad attaccarti gli ho già scaricato un caricatore addosso, e in ogni loro movimento partono sempre in grave ritardo; se è vero che starfield non è l'unico gioco ad avere problemi di ia, bethesda non fa niente per compensarla con qualche oculata scelta di design, per esempio anche i giochi from o wolfenstein the new order hanno un'ia rincoglionita, ma la compensano con un buon level design (ad esempio in wolfenstein the new order le mappe erano fatte in modo tale che fosse molto facile che il pg venisse circondato o preso alle spalle), in starfield invece il level design è a corridoi e l'estrema mobilità tridimensionale del pg negli spazi più aperti rende ancora più inermi i nemici, quelli umani perché nonostante abbiano la possibilità di eseguire manovre analoghe a quelle del giocatore come detto non hanno reattività e in più il fatto di essere rincoglioniti li porta a fare salti a destra e a sinistra privi di logica che anziché aiutarli li espone ancora di più (duck hunt in pratica), e per quanto riguarda le creature ostili è ancora peggio, perché hanno le stesse identiche manovre di movimento e di attacco di fallout 4 con la differenza però che in starfield il giocatore ha appunto una superiore capacità di movimento per cui bastano due salti su una roccia per essere al sicuro da esse, considerando poi che gli eventuali attacchi a distanza delle creature risultano poco efficaci e non rappresentano una minaccia, tutto ciò si traduce nel giocatore che accoppa una creatura alla volta mentre le altre stanno ferme a guardarti dal basso verso l'alto aspettando il proprio turno (esattamente come avviene in kingdom come quando sali su un carretto o una catasta di legna armato di arco e frecce); in conclusione non solo l'ia nemica (e amica) di starfield è insufficiente e bethesda non effettua scelte di game design che la mitighino ma anzi fa delle scelte di game design che la amplificano e peggiorano. A prescindere dal fatto che la limitazione delle opzioni di spostamento in un gioco del genere a "fai un solo viaggio rapido con un solo caricamento o fanne 5 con altrettanti caricamenti" è una roba infausta che non ho mai visto in vita mia e gioco da quasi 30 anni, anche a terra la situazione non migliora considerando che c'è almeno un caricamento al minuto e ogni 30 metri a piedi (in città come neon addirittura uno ogni 30 secondi), e il fatto di poter bypassare le sezioni nello spazio è tutto tranne che un punto a favore di bethesda, anzi, taglia le gambe alla miglior feature del gioco (l'editor delle navi è fantastico) perché il gioco anziché incentivare il giocatore a usare la nave finisce addirittura per scoraggiarlo, perché non solo la nave può essere usata solo in quelle che sono a tutti gli effetti delle piccole voliere per uccelli, ma per farlo ti tocca pure pupparti 5 caricamenti consecutivi; inoltre il gioco è vasto solo apparentemente perché è estremamente frammentato in aree di piccole dimensioni, specialmente nelle aree non procedurali, le aree più ampie sono quelle procedurali ma che non contengono praticamente un cazzo se non 3 sassi, 2 piante e se va di culo 2 specie animali e possono essere esplorabili solo attraverso tediose camminate per decine di minuti per raggiungere punti di interesse che iniziano ad essere ripetuti sia negli assets che nel level design a distanza di poche ore dall'inizio del gioco. L'aspetto ruolistico almeno fino a dove sono arrivato io è all'acqua di rose, la maggior parte delle opzioni di dialogo sono puramente accessorie perché tanto indipendentemente da quella che sceglierai il gioco ti farà imboccare un'unica strada, e la gestione delle fazioni è altrettanto superficiale, esattamente come lo era in fallout 4, persino in mercenari per ps2 le fazioni erano gestite meglio, ma addirittura in gta 2 per ps1. In definitiva starfield risulta un gioco in cui la ruolistica non è molto riuscita, la qualità delle quest è altalenante, tecnicamente mediocre se non addirittura insufficiente sotto alcuni aspetti, in cui il viaggio spaziale è mediocre, l'esplorazione è mediocre (enorme passo indietro rispetto a fallout 4 sotto questo aspetto) specialmente sulla superficie dei pianeti procedurali, lo shooting non è male ma l'ia è pessima e il level design è mediocre, gli npc avevano un'ia migliore in gta 3 del 2001, l'editor delle navi è fantastico ma non sfruttato, e non trattandosi di un survival la costruzione degli avamposti è puramente accessoria così come lo è di conseguenza la raccolta di risorse la cui maggiore utilità risiede proprio nella costruzione di strutture, come ciliegina è imbottito di bug e glitch; nel complesso è un gioco di merda? assolutamente no, è un buon gioco e come tale prende 7-7,5 che infatti sono buoni voti (anche se le testate videoludiche negli anni hanno convinto l'utenza del contrario). Tengo a precisare per evitare equivoci che non sono un hater di bethesda (malgrado tutto a starfield sto continuando a giocarci e ho apprezzato fallout 4 nonostante i gravi difetti) e non sono un "sonaro" dato che gioco da series x.
@@federicovitali4717 io non dico che il gioco è perfetto, nessuno può dirlo ma è un rpg Bethesda a tutti gli effetti con ambientazione nuova e qualche chicca qua e là, come tutti i giochi Bethesda verrà migliorato col tempo e le mod gli daranno nuova vita, quello che critico io è che semplicemente guardando voti dati ad altri giochi e confrontandoli, sembra che i difetti pesino soltanto in starfield a livello numerico… se si prende la recensione in se, da molte informazioni sul gioco ed è anche ben scritta ma a sto punto il voto non metterlo perché rovina tutti i discorsi e non rende l’idea di quanto vale il prodotto che con un 7,5 è “sconsigliato” vista la durata e la quantità di giochi in circolazione a cui falco ha dato voti ben più alti… il problema del voto è sempre quello che annulla ogni discorso è alla fine resta solo quello è se lo paragoni ad altri titoli sembra che starfield sia un prodotto non degno di nota è fatto male… la realtà, se come dici ci stai giocando, e che è divertente al netto dei problemi che ci sono, secondo me un 8 era accettabile ma ripeto, il voto poi lo si pesa con gli altri voti dati in precedenza e non è in linea con il valore del prodotto.
@@mattialabo purtroppo le linee editoriali delle testate videoludiche ci hanno convinto che i giochi dall'8 in giù non meritino di essere giocati, è rarissimo che un tripla A con una grossa casa di sviluppo alle spalle prenda meno di 8, fondamentalmente la scala di valutazione delle testate va dal 7 al 10, in cui 7 risulta quindi un gioco da evitare. Basti pensare che everyeye diede 7,9 a quella cagata atomica di agony o multiplayer diede più di nove a kingdom come e a cyberpunk 2077. Ripeto 7,5 in una scala che davvero va dall'1 al 10 è un ottimo voto, significa che è un gioco che vale davvero la pena giocare pur non essendo eccellente, poi un gioco può anche avere 10 ma se non interessa il tipo o il genere un utente non lo gioca comunque, più probabile che giochi qualcosa che è valutato meno ma che rientra nei suoi gusti e preferenze, io ad esempio anche se a god of war del 2018 hanno dato tra il 9,5 e il 10 non l'ho giocato perché non mi interessa a prescindere quel tipo di esperienza, in compenso ho 40 ore su kingdom come e 15 su baldo.
Non sono assolutamente d'accordo con la recensione, per me Starfield è proprio un capolavoro. Ma ci sta...alla fine è la prima volta dopo anni che seguo il canale. Daje Davide! ;)
Avendo visto la tua live , mi aspettavo già un voto "sotto alle aspettative del pubblico" , ormai abituati al solito range dall'8 al 10 delle "testate giornalistiche". ( Ormai sotto all'8 è tutto considerata spazzatura). Oggi per l'ennesima volta ti sei dimostrata una persona seria e giudiziosa, pronta anche a prendersi spalate di critiche pur di dire cosa si pensa realmente di un gioco e soprattutto senza cercare di allisciarsi nessuno... Grazie Ragazzi Ottimo lavoro❤.
Caro Falco, solitamente mi trovo completamente d'accordo con le tue valutazioni e le uso per indirizzarmi su cosa acquistare/giocare. Questa volta oggettivamente no. Hai dato 7.5 e anche se poi i tuoi voti vanno valutati in modo leggermente differente, in linea di massima un 7.5 è un voto in ambito videoludico non alto. Guardando la tua recensione non avrei comprato il titolo ( non acquisto mai al day 1 ma aspetto pareri/recensioni di content creator di cui mo fido, come ad esempio te). Fortunatametne il gioco è nel Game Pass e l'ho provato dal 6 settembre. Sono alla seconda run con oltre 120 ore di gioco e ancora ho ancora tantissima voglia di giocare Starfield. E' il classico titolo in cui è difficile smettere e quando lo fai non vedi l'ora di riprendere, cosa che non mi capitava da tantissimo tempo. E' vero che il gioco ha diversi problemi, ma i pregi li sovrastano, almeno a mio giudizio. Parliamo dei difetti... Personalmente trovo l'intefaccia molto macchinosa, che solo ora inizio a padroneggiare completamente. Per quanto riguarda i caricamenti ci sono delle scorciatoie, non sono così pesanti. Poi è evidente essendo ambientato in diversi pianeti, non puoi avere la stessa continuità presente in Skyrim o Fallout, dove c'è un unico mondo. Certo, si poteva implementare anche il viaggio tra i sistemi in modo manuale, come ad esempio in Elite Dangerous (che amo e su cui ho qualche centianaia di ore di gioco), ma per la natura di Starfield dopo averle provare una o due volte le avrei saltate, sarebbero eccessivametne lunghe. Hanno senso in Elite Dangerous dove l'esplorazione e il viaggio sono il fulcro del gioco, ma non in un GdR stile Bethesda. Riguardo l'IA sono d'accordo che non sia particolarmente evoluta, ma non disastrosa. Per essere chiari, in oltre 100 ore di gioco non mi sono mai capitati comportamenti così "stupidi" come quelli che hai messo in video. Insomma, una IA in linea con molti titoli anche odierni. Giocando a difficile, ti posso assicurare che in molte situazioni bisogna pianificare o usare "ritirate strategiche". Tra i pregi, potrei inziare dall'ambientazioni spettacolari. Città ricreate in manietra maniacale e paesaggi mozzafiato. Capita di rimandere a bocca aperta durante un'alba mentre stai semplicemente esplorando in cerca di qualche risorsa. Tantissime quest molto diverse e alcune davvero indimenticabili. Crescita del personaggio dettagliatissima e determinante per lo stile di gioco che vuoi intraprendere. Combattimento spaziale divertente e personalizzazione delle astronavi bellissima. Avamposti e new game +. E potre continuare... In definitiva, 7,5 mi sembra troppo severo, davvero. Poi mi devi dire un altro titolo che valuti 7,5 che continui a giocare dopo le 100 ore, divertendoti. Spero di non essermi dilungato troppo ma volevo sono esprimere il mio disaccordo con la tua valutazione. Del resto i giudizi sono personali e come tali devo essere accettati. A prescindere da quello che ho scritto, continuerò a seguirti con interesse, perchè sei molto bravo e professionale. Un saluto...
Basta trovare altro a cui giocare e la voglia di Starfield passa eccome per non tornare mai più, Lies Of P per esempio, Starfield me lo ha già fatto dimenticare, 7.5 è un voto che ci sta.
I suoi voti vanno da 1 a 10, non da 7 a 10, per quanto riguarda il divertimento, io ho amato Mad Max e l'ho giocato 2 volte, però obbiettivamente è un gioco da 7
Bellissima recensione, io Starfield lo sto amando alla follia, variando il gioco in tutte le attività che ha da offrire. A 30 ore di gioco circa non ho trovato un IA così scandalosa, certo mi è capitato che si incastrassero un po di volte ma in generale (specialmente i nemici) si sono sempre comportati in modo coerente e affatto stupido. La cosa che più di tutte è dura da mandar giu sono i caricamenti nei vari spostamenti dei pianeti, posso immaginare i limiti tecnici dietro la scelta ma trovo comunque folle il modo in cui è stata gestita, ovviamente spero in una patch salvifica che difficilmente arriverà. Buon game a tutti, e se capitate nella quest da infiltrati nella Flotta Cremisi, vi invidio, il finale è davvero super appagante
É davvero una meravigliosa boccata d’ossigeno trovarsi di fronte a qualcuno che sta giustamente amando Starfield ma che rispetta chi, come me, ne ha messo in luce qualche difetto. Ti ringrazio! E sul finale della Flotta Cremisi… una delle missioni più belle in assoluto del gioco, anche per il taglio che gli hanno dato… clamorosa!
@@Falconero1987 vabbe ma oltre al fatto che riconosco praticamente tutto quello che hai riscontrato 😂😂😂 credo che non mi permetterei mai di criticare una recensione da più di 50 minuti così completa ed esaustiva. Ottimo lavoro davvero, continua così 💪💪
Aggiungo solo (visto che la professione me lo permette) che anche l’interfaccia del menu è assolutamente da rivedere, ci ho messo davvero troppo tempo a capire che puntando verso il basso arrivavo alle missioni, e anche gli entry point trasversali di navigazione sono altrettanto difficili con pulsanti che cambiano continuamente funzione ogni volta che ti sposti dalla mappa, all’inventario, ecc. Qualche usability test (e ne bastano davvero 5) preliminare avrebbe sicuramente fatto emergere questi problemi.
Sono felice che tu lo dica perché a leggere certi commenti, stavo iniziando a sentirmi matto ahahahaha e sul discorso interfaccia e navigazione non posso che essere d'accordo... se pensi che in 100 ore non ho neanche capito (e per fortuna non sono stato l'unico) che fosse possibile fare un trasferimento rapido nei luoghi già visitati ma ho continuato a passare dall'hub missioni...! Il fatto che un designer di professione riscontri problemi in questo senso è, direi, piuttosto indicativo.
La miglior recensione vista fin'ora, la penso esattamente come te, tornerò per guardare la parte spoiler a gioco finito. Complimenti per il grande lavoro che hai fatto 👍
Hai fatto un lavoro straordinario forse addirittura superiore a quello già incredibile fatto per Baldur's Gate 3. E sappi che i tuoi video sono sempre un bellissimo momento di condivisione tra me e i miei figli. Forse potrà sembrare una cosa da poco ma per un padre con figli sempre più grandi vuol dire tantissimo avere una scusa per stare un po' insieme a loro. Ad maiora Davide e un grande salutone da parte di tutti noi.
Credo che sarà sempre un gioco controverso in quanto pieno di problemi ma con un fascino incredibile. Quello che mi è più mancato è la difficoltà di una run cattiva, se non in solitario, per i motivi che spiegavi, quello che ho amato è la possibilità di creare la nave dei tuoi sogni , poterci anche entrare dentro e farla diventare la tua casa. Ho notato che spesso la percezione di una attività che si sta facendo cambia in base al fatto che si siano spesi punti abilita sulla stessa o meno (avamposti, navi, equipaggiamento, esplorazione) e questo invoglia molto a rigiocare il titolo o a continuare nel ng+ per specializzarsi in qualcosa di nuovo. Come voto puramente critico mi ritrovo nel tuo 7,5 ma come percezione da giocatore direi 8,5 perchè forse nessun altro gioco ti permette di fare tutte queste cose insieme all'interno di un'ambientazione meravigliosa.
Ho fatto un personaggio controverso apposta per complicarmi le cose , tratti : ratto di Neon , ricercato , background Gangster .... la taglia da ricercato è andata via come l'acqua bastava andare ad un terminale e pagare una piccola somma e sei apposto 😂 , il fatto di essere ratto di Neon e Gangter in certe missioni ti aiuta a dire la cosa migliore al momento per districarti da certe situazioni ma per il resto diciamo che non pesa nulla solo viene rimarcato in alcuni dialoghi con npc o compagni ma senza influire su nulla .... volevo essere un villain ma sono finito ad essere dell'avanguardia coloniale (per scelta mia perché mi ha preso bene la lore nel museo sotto ad Atlantide e il ruolo che ha avuto il corpo della UC) , carriera militare eccelsa , hanno costituito anche la DAT un corpo speciale anti extraterrestre di cui i fondatori sono 3 tra cui me .... una redenzione totale e inaspettata , non solo ho la cittadinanza ma sono tipo tra i primi cittadini di Atlantide e ho l'attico più importante di Atlantide .... il gioco è incredibile , mi sto rendendo conto di quanto lavoro ci sia dietro e vedere gente che butta merda così a casaccio e fanno gli intenditori parlando di fps , fps , fps .... ormai una moda per atteggiarsi ad intenditori , ci gioco da serie X non ho un super pc e di sti fps sinceramente me ne frego , una volta si giocava e basta nessuno parlava di fps e avevamo grafiche a schermo imbarazzanti
grazie della recensione, hai trattato molti argomenti e in maniera esaustiva. per quanto riguarda il voto e le critiche mi sento di dire che il voto ci può anche stare, nella tua personale scala di voti in cui hai dato 9 a zelda, questo essendo molto meno preciso e con qualche difetto di troppo ci può stare che tu gli abbia assegnato questo voto. Mi incuriosisce vedere un tuo video tra 1 anno o 2 come per cyberpunk e vedere se anche per sto gioco ci sarà un evoluzione. Per quanto riguarda le critiche io penso che ormai i voti numerici andrebbero evitati, ma capisco che buona parte della community lo utilizzi come metro di paragone sopratutto in ambiti di console war e per te è importante avere un seguito. Magari sarebbe stato utile spiegare a molti la tua personale scala di voti rispetto ad un everyeye qualsiasi, le testate ormai si sa danno voti dal 7 al 10, il 7 vuol dire che il gioco è un flop e da buttare per buona parte di queste testate, di fatti il tuo 7.5 lo vedo rapportabile ad un 8.5 di multiplayer. Quindi il voto è comunque positivo "secondo me". Io lo sto giocando da quasi 40 ore e fino ad ora mi ha letteralmente rapito, lo percepisco come un gioco davvero divisivo, perchè se capisco che i difetti vanno giustamente fatti pesare nel voto finale, ma per una volta tanto davvero il voto non mi restituisce il reale valore dell'opera e di quello che mi può dare, lo valuto come un gioco che pecca in vari punti ma lo sto percependo come un capolavoro, non saprei dirlo meglio e non voglio assolutamente dire che questo è il sentire comune, è una mia sensazione ed è quello che mi sta lasciando. valga quello che valga! ad esempio sto provando il nuovo aggionramento di cyberpunk, tecnicamente è mostruoso e percepisci subito che si mangia starfield, poi però passo su starfield e dopo 5 minuti il fascino di quello che vedo mi appiana questa differenza, livella il sentimento che provo per questi due giochi. nonostante che razionalmente so che non c'è paragone a livello tecnico, anche se sono due giochi che a mio avviso sono un bel po diversi. spero di aver dato dei buoni spunti a chi è in dubbio verso il gioco e un ennesimo spunto di conversazione relativo alla tua recensione.
Atomic Heart è un gioco molto meglio riuscito, considerate le ambizioni (e il budget) ben meno imponente. Immagino chi si è fatto prendere dall'hype e ha pagato Starfield a prezzo pieno (per non parlare di collector's), salvo che non si sia super-fan della formula Bethesda, e si è trovato in mano un reskin di fallout 4 con un comparto tecnico e narrativo migliorato e qualche minigame (navicella e avamposto). Vai a rivedere la presentazione in pompa magna di 40 minuti che gli han fatto, poi confrontalo con quel che è nella realtà.
@@stefano2465 IL tuo commento conferma la mia affermazione. Nela presentazione e nelle dichiarazioni di Bethesda non c é nulla di più di quel che si è trovato nel titolo. Sapevano tutti dei caricamenti, del fatto della non possibilità di esplorare lo spazio aperto a bordo della nave (cosa che fa storcere il naso anche a me), dell' impianto di gioco. Io tutte queste promesse non mantenute non le go viste. Poi non dico che il gioco sia il capolavoro della vita, non é il GOTY, però manco a farlo passare per un gioco dimenticabile ne tanto meno passabile. É un signor gioco e per un fan della formula é anche di più.
Davide sempre bravo però perdonami,se parliamo di voto,cioè questo gioco è inferiore a Biomutant hai dato 8 ed è pari a Final Fantasy 16 al quale hai dato 7,5,solo per le missioni secondarie che ci sono alcune straordinarie,senza calcolare la principale, poi i caricamenti 4 ogni volta quando non è obbligatorio salire e scendere dalla nave c'è la possibilità di evitarli,non sono d'accordo quasi su nulla.
Ma infatti il voto numerico non si può applicare ad un videogioco, come ad un film o a qualsiasi medium in cui la componente soggettiva è così impattante.Sta di fatto che Starfield (che io non ho giocato quindi mi baso sui commenti di gente competente proprio come Falconero) sembra un buon gioco che non eccelle in nulla, che può piacere tanto da sembrare un giocone agli appassionati del genere ma che visto da una prospettiva più oggettiva presenta dei limiti evidenti, insomma il solito ottimo gioco come ce ne sono a migliaia.E purtroppo era stato annunciato come una Killer App definitiva…questo è ciò che ha stroncato il gioco a mio avviso
@@DaveAkAluridO Guarda gioco da 40 anni, ho visto di tutto nel mondo del gaming, e rispondere ad un commento come il tuo è davvero difficile, perché è difficile interfacciarsi con un ignoranza sul media che tu hai dimostrato e cercare di non essere offensivo. Anche solo senza averlo giocato dovresti aver capito che è un gioco molto profondo e particolare, cosa che nel piattume di oggi è davvero un miracolo, figuriamoci paragonarlo a centinaia di altri giochi come hai fatto tu. Hai espresso un giudizio superficiale solo per sentito dire, niente di più sbagliato con starfield, che ha dei difetti e giustamente falco li ha riportati, ma ha anche riportato altro che evidentemente è passata in secondo piano. Ma è un gioco troppo personale per giudicarlo dagli occhi degli altri e la componente soggettiva è molto importante. Per entrare nel merito, io lo sto giocando da circa 50 ore, e posso dire che i difetti li ha e pesano a maggior ragione viste le sue ambizioni spropositate, ma che restano difetti su cui si può passare sopra, che non inficiano l'esperienza più di tanto. Il gioco è una killer app, per usare un termine che hai usato tu, non è un capolavoro in ogni sua parte ma lo è nell'insieme, ed ECCELLE SI in molte cose. E lo dimostra il fatto che sia giocato da una fracca di gente. Commenti come il tuo sono di solito scritti da chi non lo può giocare, o magari da chi non lo sta apprezzando, perché ci può stare che non si apprezzi un gioco, ma non si possono scrivere cavolate quando non lo si ha nemmeno giocato. Perdonami ma certe cose vanno dette, e difendere starfield oggi vuol dire difendere il futuro dei videogiochi, il quale senza progetti di questa caratura ci offrirebbe sempre il solito piattume.
Voti negativi o no i fatti restano chiari: 10ml di giocatori e continuano a crescere per bethesda è un successo. L unico problema di starfield è che è un esclusiva xbox😅. poi potrá anche non piacere, ha delle lacune che verranno sistemate con aggiornamenti vari, ma oggettivamente merita un bel 8.5 abbondante ❤
Il voto lascia il tempo che trova (sempre), l'importante è l'analisi: io condivido quello che hai detto, soprattutto su IA e dialoghi (ce ne sono alcuni che mi mandano in confusione totale). Alla fine, secondo me, il gioco fa quello che deve fare: intrattenere. Io sono appassionato di spazio e avere la possibilità di muovermi di pianeta in pianeta, atterrare, esplorare (anche se sì, sarebbe stata utile almeno una bicicletta) è manna dal cielo. Il mio personale ringraziamento a Bethesda potrebbe anche limitarsi a questo aspetto.
Mi trovo perfettamente d'accordo. Al netto del voto, come dicevo, mi ci sto divertendo parecchio anche io al punto che continuo a giocarlo anche a distanza di giorni dalla fine di questa recensione :D
Il gioco può avere tanti difetti ma l’atmosfera, dettaglio grafico, sonoro e fotografia mi danno ancora i brividi dopo moltissime ore nelle quali ho solo sfiorato la superficie. Per me gioco dell’anno che mi ha fatto abbandonare Zelda (per adesso).
Ho visto la videorecensione, sembra quasi che in Fallout 3 le "decisioni" alla Megaton accadessero spesso. Sei stato troppo Severo Falco. A maggior ragione poi.. gli hai dato lo stesso voto di FF16 ed addirittura un voto inferiore a Biomutant?! Dai. Buona giornata.
Attento eh... credo che da Biomutant sia cambiata la linea editoriale per quanto riguarda le votazioni. Non sono da paragonare alle principali testate. Dovresti percepirli invece come voti scolastici, ergo, 7 e mezzo è un bel voto.
@@blacksheep2541 Si è cambiata la linea editoriale, il punto è che OGGI nel 2023 il voto 7.5 equivale ad un titolo "mediocre". Dalla massa è percepito in questo modo. :)
@@YUSUKE86 vero. Un utente che non conosce falco potrebbe rimanere fuorviato dal voto finale paragonandolo ad altre testate. Però io apprezzo questa linea, più realistica e meno obbligata al voto maggiore di 8 e mezzo per qualunque blockbuster. Riesco a comprendere quando un gioco è molto bello e quando invece un gioco è molto bello ed al contempo innovativo/particolare.
@@blacksheep2541 Un appassionato di GDR e di ambientazione Spaziale, non può che rimanere senza fiato/sbalordito dall'universo di Starfield. E spero davvero che in futuro, Falco faccia uscire una sua recensione "soggettiva" sul titolo, perchè.. un gioco Bethesda con una scrittura cosi profonda e curata nei dialoghi non l'ho mai vista. (a tratti mi sembra di star giocando un gdr degli Obisdian più che di Bethesda.) POI ovvio se sono lì a cercare bug/difetti, il gioco non me lo grodò appieno ma anzi, mi vivrò male tutto il viaggio.
@@blacksheep2541hai ragione ma ha dato almeno quattro nove in questi mesi e un 8 o 8 e mezzo a dead Island per dire... comunque rispetto i suoi voti ma spesso non li condivido
Boh forse sono ignorante io, ma con questo gioco mi sto divertendo un sacco. Questo è il mio game of the year, al netto di tutti i difetti che potrebbe oggettivamente avere. Starfield o lo ami o lo odi: non non ci sono vie di mezzo e io lo sto amando. Una domanda mi sorge spontanea sentendo tutte le recensioni non solo su questo gioco, ma di tutti i giochi che sono fin'ora usciti: ma non è che noi videogiocatori stiamo diventando un po' troppo viziati, e stiamo perdendo il focus per il quale questo mondo è nato, ovvero divertirsi? Questo celodurismo alle specifiche tecniche svilisce la creatività degli sviluppatori e la colpa in gran parte è anche nostra. Siamo così affamati di tanto e troppo che non ci accontentiamo di quello che abbiamo e ci lamentiamo soltanto di quello che avremmo potuto avere. Siamo diventati tutti poco umili e freddi così tanto da esserci dimenticati quei tempi in cui ci divertivamo con personaggi squadrettati che facevano sempre le stesse cose, ma allora non ce ne lamentavamo anzi ci andava bene. Starfield è semplicemente l'ennesimo gioco in cui gli sviluppatori ci prendono per mano e ci conducono nella loro visione creativa. Pensiamo solo a giocare piuttosto che puntare il dito su quello che non abbiamo avuto.
@@exodia5980 non fa cagare, ma non è neanche un capolavoro. Specialmente dal punto di vista ruolistico, ci sono molti giochi(del passato e non) che gli sono MOLTO superiori. P.S. chi ha il GamePass ha dovuto sborsare solo quei circa 35 euro per sbloccare il gioco giorni prima, non serviva spendere 100 euro.
credo che sia un po il punto di una recensione quello di dire pregi e difetti no ?Cosa doveva dire ?Tutto va bene , gioco perfetto ?Io davvero non capisco la gente se ci e o ci fa.......non mi sembra che Falconero abbia detto che il gioco fa schifo, non e un capolavoro tutto qua
Finalmente una recensione onesta. In questo periodo ho letto e visto di tutto, voti pompati e dati a caso solo perché si stava parlando di un gioco Bethesda. Nel 2023 certe cose sono davvero inaccettabili e, l'asticella va SEMPRE e comunque alzata, anche se ti chiami Bethesda.
Cavoli, capisco la soggettività ma nonostante quello che tu abbia detto 7,5 mi sembra davvero basso anche per i tuoi standard, vedendo altri voti ad altri titoli. Però apprezzo il tuo lavoro e il tuo punto di vista
Uno dei giochi migliori di Bethesda, a mio avviso. I caricamenti sono tanti, ma non lunghi, anzi, mentre il resto è davvero bello. Qualche dialogo così e così, ma nel complesso è un'esperienza davvero completa e totalizzante e anche abbastanza hardcore. Difatti credo che questa sua complessità abbia spaventato un sacco di persone che - mi sa - lo hanno giocato su RUclips
@@micheleanastasia5084 e oddio in starfield è complicato spiegarlo ahahah, di main quest ho fatto poco, l'ultima missione che ho fatto è stata il salvataggio di barrett e ora dovrei andare sull'Occhio; delle quest delle fazioni ho superato l'attacco dei terrormorfi allo spazioporto di nuova atlantide nelle missioni dell'avanguardia uc, in quella dei freestar ho completato il red mile, in quella dell'infiltrazione nella flotta cremisi sono a quella del furto del trofeo sulla nave da crociera, e nelle missioni della ryujin ho completato la missione in cui dovevo fottere un progetto passando dal condotto di areazione di un cantiere navale orbitante. Tra le altre ho terminato (almeno per ora) le quest delle punte su neon, quelle della vendita di aurora, quella del tizio dell'albero a nuova atlantide, quella del furto di corrente nel pozzo, e ho consegnato volantini per conto del tizio del negozio di articoli da minatore a neon, poi di altre quest del genere a parte quelle da cacciatore di taglie o di consegna non ne ricordo altre su due piedi.
Incomincio dal farti i complimenti, come al solito, per l'ottimo lavoro Davidì e ti dico che purtroppo in questa enorme e dettagliatissima recensione hai confermato tutte le mie paure e le impressioni che mi sto facendo giocandoci. Al momento sono fermo a 15-20 ore (anche per "colpa" di BG3 e della seconda run su CP2077) sicuramente lo riprenderò più avanti perchè tante cose mi affascinano e voglio dargli una chance visto che l'ho atteso parecchio , però alcune cose mi spezzano totalmente il divertimento. Come hai giustamente già detto tu, tra i troppi caricamenti, l' IA generale troppo scema, il giocare di ruolo poco impattante nelle scelte, spostamenti da un pianeta all'altro dove ci metti quasi più ad arrivare che a finire la missione, vai dal punto A torna a B vai a C e via dicendo (roba che ormai dovrebbe essere relegata a giochi di 10 anni fà).
Con tutta la buona volontà, Falco... per motivare quel 7,5/10 hai detto una marea di falsità. - "devi fare mille passaggi per arrivare a destinazione", quando basta andare nella schermata missione, cliccare "imposta rotta" e cliccare VIAGGIA, fine. NON SERVE fare tutta la trafila di animazioni, NON SERVE camminare fino alla nave, NON SERVE entrare nella nave, NON SERVE mettersi al posto del pilota. - "le scelte non cambiano nulla, quando le fai, come le fai": Ma sei sicuro di averci giocato, a Starfield? perchè per dire una cosa del genere ce ne vuole, eh. Senza spoilerare nulla: Flotta Cremisi vs UC, per te non cambia nulla? Loggia o Occhio, per te non cambia nulla? Ma stai scherzando? - "puoi andare OVUNQUE basta che tieni le mani in tasca": Ok, questo non puoi averlo detto davvero, è una balla troppo grossa. Ci sono zone in cui vieni bersagliato A VISTA, appena ci entri senza autorizzazione. E non intendo le basi abbandonate sui pianeti con i pirati o gli spazianti, ma di zone nelle città, in cui la sicurezza del posto ti minaccia, e se non ti levi dalle scatole, ti attacca. Ci sono addirittura zone in cui non puoi andare senza un determinato abbigliamento. Ci sono zone in cui ti viene esplicitamente detto "non provare ad andare al piano X di questo palazzo, o saranno cavoli amari", e se ci provi, ti ritrovi tutti gli npc di quel piano addosso, con le pistole spianate. - "la IA di gioco è scarsa, ed è una cosa grave". E poi dai 9 al DLC di CyberBug 2077, dove l'IA è rimasta pressochè uguale a quella del gioco al day one (leggi: inesistente). Sul serio, o rivedi qualsiasi recensione tu abbia fatto fino ad oggi, o il 7,5 che hai dato a Starfield non ha il minimo senso, e non è giustificato in alcun modo OGGETTIVO. Sembra che ti sia impegnato a dover INVENTARE cose pur di criticare il gioco. E non è un modo di dire, te le sei proprio inventate di sana pianta. Il tutto pur di dare quel 7,5/10 che avevi probabilmente già deciso ancora prima di arrivare a metà gioco. E stendo un velo pietoso sul come sia possibile che in 100 ore che dichiari di aver "giocato", tu non abbia nemmeno capito come funziona la meccanica degli spostamenti, che è alla base del gioco. Peccato. Questa non è una recensione. E' più uno sfogo uterino.
Sì, nei pianeti già esplorati ci puoi tornare più rapidamente (per quanto trovi gravissimo che tanti, me compreso, non se ne siano mai neanche accorti, elemento che rafforza i problemi di navigazione, interfaccia ecc...) ma non cambia purtroppo la sostanza di una progressione comunque iper-frazionata con continue pause e caricamenti anche all'interno delle singole città. Ho fatto chiaro riferimenti a una grossa scelta - che non spoilero visto che molti potrebbero leggere - sul resto temo tu non voglia comprendere il concetto: hai finito, ad esempio, le missioni della flotta cremisi? Mi racconti che tipo di conseguenze hai sperimentato al di là delle ovvie conseguenze IMMEDIATE legate alle attività che le compongono. Sulle zone "vietate" davvero non mi trovi d'accordo e trovo sia inutile porsi in maniera così scandalizzata quando il 99% delle missioni di "infiltrazione" all'interno dei centri abitati sono strutturate esattamente come le ho descritte - e c'è un esercito di gente che ha vissuto la mia IDENTICA esperienza. Che sia un bug per tutti? Dubito fortemente. L'IA di Starfield ha problemi di reattività che non si vedono da anni. Se vogliamo "salvare" anche quella, il discorso perde davvero di sostanza. E davvero, non venirmi a parlare di "sfogo uterino" se sei il primo a porti in maniera inutilmente aggressiva.
@@Falconero1987 quoto quanto dici, le missioni di spionaggio della ryujin sarebbero fighissime sulla carta, ma l'esecuzione è ridicola, entro indisturbato ovunque camminando davanti alle guardie che mi salutano, faccio quello che devo fare in ambienti che dovrebbero essere off limits agli estranei e me ne esco salutando dalla porta principale.
Grande Falco , 1h di recensione . La guardo dopo con calma . La mia esperienza con Starfield è di 70 ore circa , dove sono abbastanza lontano dalla conclusione credo . Non ho finito la quest principale perché mi sto dedicando a tutto il contorno . Missioni secondarie, terziarie , eventi ecc..... e vorrei esporre il mio parere sul titolo. Ho aspettato Starfield come poche cose al mondo , hype alle stelle, quasi come Cyberpunk, e nel complesso sono soddisfatto del gioco . Il World Building è clamoroso . Ogni citta , ogni spazioporto , piccolo insediamento ha una cura maniacale nella costruzione e nei piccoli dettagli . Le navi , i vari biomi dei pianeti , le piattaforme minerarie abbandonate , i laboratori dismessi , le tute , armi ecc ecc sono di una bellezza impressionante . Ogni fazione , città, ditta di costruzione delle navi ha un carisma ben definito che complice un doppiaggio super variegato in termini di doppiatori ( c'è una voce con accento francese, araba, spagnola ecc....) che danno grande varietà al mondo di Starfield. Quindi, personalmente, tutta la costruzione di questo universo è veramente credibile , tranne alcune caratteristiche come l'assenza del ciclo giorno notte ( gli npc non vanno a dormire come in Skyrim o Fallout ) e vedere i negozi aperti sempre toglie un po' di immersività. Le ruotine comportamentali degli npc nelle città mi ricordano un po' quelle di Night City. L' ia nemica è meno rifinita di quella di Fallout 4 ed è meno sfidante . Ho reinstallato Fallout 4 prima di giocare a Starfield e sotto certi aspetti è migliore. La costruzione delle navi è bella ma molto complicata . Mi sono servite ore per capire bene bene come costruire una nave da zero e non è molto immediato . La costruzione degli avamposti è più immediata di quella di Fallout 4 ma non ho sentito la necessità di averne uno in Starfield perché non ho mai , e ripeto mai , modificato una armatura , arma , oggetti ecc... perché c'è una quantità folle di loot che toglie il bisogno di creare o modificare le armi. Banalmente, sono più di metà run che utilizzo sempre le stesse armi e tute perché sono super forti . Infatti il bilanciamento del gioco è rivedibile. Troppo facile . Già dopo 20 h avevo una quantità di medikit, munizioni,armi super forti , tute molto robuste ecc che non ho mai avuto difficoltà nel gioco tranne nel combattimento spaziale che ho dovuto prenderci la mano perché è abbastanza tosto all'inizio. Morivo sempre . Infatti consiglio di sbloccare il prima possibile l'abilità che aumenta lo scudo della nave. Potrei scrivere ancora per mezz'ora su Starfield perché è uno dei rari giochi che sto giocando con una calma ed una serenità perché non volgio finirlo XD . Concludo dicendo che Starfield per me , è un gran gioco . Un po' lontano sotto il lato gdr rispetto i vecchi giochi Bethesda, un po' tanto , ma comunque sono contento nel complesso . Personalmente Starfield non raggiunge le vette di Fallout 3 o Skyrim e sotto il lato grd è lontanissimo da Fallout NV ( anche se è stato sviluppato da Obsidian ) quindi se dovessi dare un voto a matita , tenendo conto anche del periodo storico attuale , un 8+. Si poteva fare qualcosa in più, complice anche l'anno in più di sviluppo dovuto al rinvio .Ultima nota relativa al comparto sonoro , veramente veramente di altissimo livello . La colonna sonora è da Oscar .
Ho appena finito di vedere la recensione Falco e devo farti i complimenti :D. Un lavoro di scrittura, editing e pianificazione impressionante. Una delle migliori recensioni di sempre che hai svolto , sia per chiarezza che contenuto . Mi permetto di aggiungere una cosa relativa alle opzioni di accessibilità ., cioè alla totale mancanza di qualsivoglia indicatore per le grandi città o insediamenti . Mi spiego. Dove si trova Neon ? Una persona apre la mappa e incomincia a cercare ma difronte una mole così grande di pianeti e sistemi solari , se non si ha la minima idea della locazione, si è obbligati o ad andare su internet e cercare una guida o farsi una mappa su un foglietto di carta . Non mi vergogno nel dire che sulla mia scrivania ho una penna e un foglio con gli appunti delle locazioni delle principali città o strutture . Questa è una mancanza non indifferente come la totale assenza di altre opzioni di accessibilità che giustamente hai evidenziato ad inizio recensione.
Onestamente credo che questa sia la migliore videorecensione che abbia mai visto. Approfondita, onesta, spiga pregi e difetti senza esaltare i prmi o minimizzare i secondi, ma con semplicità ed in maniera diretta e trasparente. Si sente in ogni fase come questa non sia una recensione che abbia lo scopo di convincerti che il titolo sia bello o brutto, ma di presentarlo per come è e per come è stato vissuto dal recensore. Splendido lavoro! 👏👏👏
@@YUSUKE86 ti sfugge proprio il concetto di recensione, il suo scopo. Una recensione non la guardi per andare in cerca di conferme della tua opinione rispetto ad un titolo che già hai, o perlomeno non serve a questo. Serve a dare un quadro esauriente del titolo per chi deve decidere se comprarlo o meno. È per questo che la recensione mi è piaciuta, mi ha fornito un ottimo quadro di insieme, mi ha spiegato pregi e difetti senza fare cinema ed in generale mi ha trasmesso una grande competenza e trasparenza nelle spiegazioni e giudizi. Non compro 100 giochi al mese, sono un padre di famiglia e non ho 6 ore al giorno da dedicare ai videogames, ho visto le sue recensioni di Starfield e di Baldur's Gate 3 e mi hanno aiutato molto a fare una scelta. Non devi avere il gioco per apprezzare una recensione, se navighi in cerca di conferme in merito ad un gioco che già hai allora una domanda devi fartela te
@@massipietroni E' buffo il fatto cmq che oggi nel 2023 tu mi venga ancora a parlare di "Recensione". (ora non parlo di quella di Falconero nello specifico.) Ma in generale, le Recensioni di OGGI non sono più le Recensioni di 15 anni fa. Oggi per lo più è tutto marketing/pubblicità. E come ho scritto, posso anche rimanere DELUSO di un qualcosa che vedo e proprio come faccio dei commenti di apprezzamenti nei confronti del lavoro di Falco ad altre recensioni/video ecc, sono anche libero di criticare in "negativo" quando un contenuto del canale non mi piace. ;) Nel Bene e nel Male. Saluti.
@@YUSUKE86 la tua considerazione iniziale sulle "recensioni" odierne sta proprio alla base del perchè ho apprezzato e apprezzo quelle di Falco, perchè mi comunicano una affidabilità, una obbiettività e una misura che mi permettono di farmi una idea sul titolo in questione, ed in mezzo a tanti piazzisti o detrattori a prescindere di questo o quel tirolo questa affidabilità per me è oro, e non so cosa ci sia di buffo in questo, onestamente. Secondo: tutta la pappardella sul tuo diritto a criticare o meno la hai spiattellata inutilmente, perchè non vedo proprio dove lo avrei messo in discussione in qualsiasi oparte di quanto ho scritto. Critica quello che ti pare, io non ho manco sfiorato l'argomento. Piuttosto sei tu con il tuo "Peccato che tu Starfield non lo hai manco iniziato" hai suggerito l'idea che visto che il gioco non ce l'ho non dovrei esprimere un giudizio sulla recensione in questo video, io ti ho solo spiegato perchè questa supposizione è sbagliata. Saluti.
recensione da applausi, almeno da 9,5 se non di piu :) Davvero complimenti falco. Avendolo iniziato da un po mi trovo d'accordissimo con falco, tranne che per il voto. Seppure un bel gioco nel suo insieme ed è sicuramente un titolo da giocare, ma almeno allo stato attuale per i difetti citati (gameplay, ia, struttura di gioco), forse non è nemmeno da 7. ovviamente imho.
Per me, che non ho mai giocato questo genere di giochi in passato, è eccezionale, a tratti incredibile. Sono a 35 ore di gioco e mi piace davvero tanto. Voto 8. Ma le argomentazioni di Falco, dall'alto della sua esperienza e competenza, sembrano inoppugnabili :)
Sono ad una quindicina di ore, per cui nulla, ma che dire? Ottima recensione, sotto ogni punto di vista! Il capitolo spoiler ovviamente l'ho saltato, ma non ho fretta di finirlo...voglio guastarmelo poco alla volta, fino alla fine! Ciauz
Falco sono solo parzialmente d'accordo con quanto hai detto. Sono a 50+ ore e non riesco a classificarlo con un 7.5, merita almeno 8.5 secondo me, anche solo al netto della vastità di situazioni che il gioco offre. L'ia non è delle più brillanti ma mai mi è capitato di avere npc impalati come ho visto nei vari spezzoni della recensione. Consiglio a tutti di provarlo e non fidarsi delle recensioni, anche io se non lo stessi già giocando mi frenerebbe non poco sentire la descrizione fatta da falco. Rischiereste di perdervi un giocone che mi ha preso come non capitava da anni ormai. Per il resto ottima analisi e voto eccessivamente critico a mio avviso. Un saluto 👋🏻
@@akahsssaf ti rispondo perché ho finito la prima run e penso di poterlo giudicare, 130 ore. Ribadisco, gioco da 8/8.5 se giudicassi secondo gusto personale gli darei 9. Giudicare un titolo di tale portata e mole con 7.5 è un insulto a mio avviso.
Sono d'accordo è un gioco e a tutti gli effetti cmq il gioco per la critica è andato bene è arrivato vicino al novanta 84 mi pare poi è stato ridimensionato dagli haiters non so come si chiamano. Ma è fatto apposta. Non esiste un gioco come questo. Falco ha toppato per me però lo accettiamo ma non condivido il Gio co e da 8,5 in su . Per questo mi sono tolto dall'iscrizione di talco a recensito gears 5 che è un mostro di gioco in modo superficiale. Ora ho letto per caso è non è cambiato nulla. Ciao Falco. Per questo guardo solo siti che parlano solo di x box un gioco immenso di questa portata con tutte le cose che puoi fare e gli dai 7,5😂 avaia falco poi sei libero ma io non lo condivido. l'unica cosa che non ho visto fare a questo gioco di reale e fare pipì e popò .😂
Ma il colpo al cuore nell'andare nel sistema solare e trovare una terra totalmente devastata? Mi ha emotivamente distrutto dentro. Poche volte un videogioco mi ha provocato delle emozioni così forti.
"Per passare da un pianeta all'altro sono previsti almeno 4 caricamenti". Ma assolutamente non è vero. Se ad esempio sei a piedi ad Akila city, puoi tranquillamente teletrasportarti direttamente nell'orbita della Terra con un solo caricamento, senza per forza entrare nella nave, sedersi, farla partire, uscire dal sistema ecc. Se poi hai già visitato una specifica area della Terra puoi teletrasportarti direttamente lì, anche partendo da un altro sistema solare.
@@capangus92 Purtroppo si ed è uno dei più grandi difetti del gioco. Potevano almeno fare come su star wars outlaws, in cui il caricamento viene nascosto da un escamotage che almeno dà un senso di continuità.
@@capangus92 Certamente non è un capolavoro, ma trovo riduttivo definire un gioco da 7 un giochino. Infatti mi domando che metro di valutazione utilizzi, dato che lo paragoni con un titolo che merita più o meno lo stesso voto. Infatti Starfield avrà anche migliaia di pianeti, però tutti creati proceduralmente e con gli stessi "dungeon" ripetuti e riciclati addirittura dalla storia principale. Uscito al day one senza nemmeno i veicoli su terra. Almeno Outlaws non è la patria dei caricamenti, il veicolo su terra c'è dal day one e ogni mondo è disegnato a mano, facendo venir voglia di esplorare.
@@GinoCugino23 outlaws è il classico gioco Ubisoft che tra un mese non si ricorderà più nessuno. Bethesda con Starfield ha voluto esagerare con le dimensioni, peccando in unicità e nel senso del viaggio, ma è comunque un gioco enorme se conti quante diverse strutture, ambientazioni, situazioni e possibilità diverse ci sono. Dai su, non paragoniamolo a un gioco banalotto come outlaws.
Ottima analisi, dettagliata ed esaustiva. 7.5 è il voto giusto per un gioco vecchio di concezione per quanto più che sufficiente nella sua interezza. Vedremo se usciranno patch correttive magari nei caricamenti e intelligenza artificiale.
@@Falconero1987 prego Falco è la verità, magari ti porta ai ferri corti con chi non accetta le critiche, ad affrontare momenti difficili ma alla lunga ti rende libero. Ne vale le pena.
E più che evidente che Starfield è un gioco con un impostazione di vecchio stampo , lo hanno detto tutti , poi se vogliamo negarlo perché ci piace così ok però dai siamo obbiettivi
non rispondi alla domanda però! perchè non sai rispondere. quali sarebbero sti nuovi standard? io voglio lo standard bethesda e grazie a dio in starfield ci sono tutti.
la stanchezza si leggeva chiaramente nei tuo sguardo, hai veramente dato tutto te stesso per questa recensione (ora capisco il discorso nel weekly di questa settimana) .. che dire, grazie per un'altra pagina del canale che spero renderà servizio a tutti quelli che decideranno di ascoltare fino in fondo e nel dettaglio👍 .. non ho ancora giocato a Starfield e penso che aspetterò del tempo, sulla tua riflessione finale ho un dubbio: se le vendite vanno bene un'azienda lo percepisce come una certificazione che il prodotto fatto così non necessita cambiamenti e quindi chissà se Bethesda vaorrà davvero cambiare marcia (anche io sono molto curioso per il prossimo TES e vorrei davvero che si rivellasse un grande titolo, privo magari delle incertezze che hai evidenziato) ..
l'universo creato nel mondo di starfield non è un universo che vuole farti esplorare ogni singola zona dandoti una liberta completa nella sua esplorazione, oltre al fatto che si è voluto creare un universo credibile, quindi si una luna è un sasso vuoto, un gigante gassoso non è visitabile, e la maggior parte dei pianeti non è abitabile. l'universo fa quindi da cornice al gioco che vuole immergerti nel suo mondo e puntare sulla esplorazione di determinati punti creati dagli sviluppatori, che sono veramente disponibili in grandi quantità, e specialmente le città sono vastissime e piene di attività da svolgere. in molti si lamentano che non si può atterrare liberamente o che le zone dei pianeti generati automaticamente siano un punto a sfavore, ma se no man's sky mi ha insegnato una cosa è che sono una gigantesca rottura di .... quindi la formula più chiusa di starfield mi ha portato ad esplorare per 65 ore senza farmi provare per un singolo secondo un effetto di noia, e nei prossimi giorni continuerò ad esplorare perchè anche se ho finito la storia principale mi manca un numero incredibile di attività che voglio vedere. mentre appunto nel già citato no man's sky è vero che si aveva più libertà ma il cuore del gioco era sempre lo stesso, e quindi visitato un pianeta mi è venuto subito a noia disinstallandolo immediatamente.
@@Luca_N7 adesso sto iniziando a visitare ogni orbita in cerca dei luoghi speciali, e non ho ancora finito nessuna gilda, oltre al fatto che ho finito solo una delle 4 storie dei compagni.
Un universo credibile dove tutti i pianeti sono praticamente esplorabili? Comodo usare la scusa del realismo solo per difendere i difetti del gioco, per poi però ignorarlo quando il gioco non rispetta il realismo senza alcun motivo. Il gioco è vuoto perché è realistico, però puoi atterrare su Venere perché boh...evidentemente il gioco non è realistico, visto che è il pianeta più pericoloso del sistema solare dove entrare, anche peggio dei giganti gassosi. Come me lo spieghi?
@@Luca_N7 Ok ma perché Venere è esplorabile? Il pianeta è uno degli astri più pericolosi ed inospitali che conosciamo, al di fuori di stelle, buchi neri e compagnia bella, eppure in Starfield puoi andarci a fare una bella passeggiata in tranquillità. Bello parlare di realismo solo quando vi fa comodo, vero?
@@TheMetalOverlord io ho detto che hanno voluto creare un universo credibile, è ovvio che non sia un simulatore di spazio. Altrimenti non ci sarebbe proprio nessun tipo di vita.
Finalmente un voto giusto. L'ho provato su sx a fatica, a parte il frame rate che nelle fasi di shooting è inaccettabile, tutto il reparto tecnico è vecchio e superato. Disinstallato , molto deluso.
Ottima recensione, l'unica che ho trovato onesta e lontana dalle logiche di marchette di altri siti italiani. Avrei dato mezzo voto in meno, considerando gli anni (e i milioni) che hanno impiegato per creare un sandbox con parti slegate tra loro e il modo truffaldino in cui lo hanno venduto nell'ultima presentazione, che aveva promesso stelle, ma siamo sempre alle solite stalle di Bethesda. Gioco piacevole da giocare per la quantità di quest e dopamina che offre, ma che non ha nessun tipo di profondità ed è anacronistico nella forma e nei contenuti, con un'IA ridicola come ciliegina sulla torta. Come accaduto con Cyberpunk, quando il marketing supera la qualità del prodotto, superato l'hype iniziale, ci si rende conto di aver in mano robetta. Forse è il caso che Bethesda cambi direttore, oltre che motore grafico, il loro modo di concepire il gioco di ruolo ha iniziato a puzzare di vecchio dopo Skyrim. PS: su pc il gioco NON gira bene, con cali di framerate ingiustificabili, dato un uso privo di senso della CPU, abbastanza palese come abbiano picconato roba a caso nel codice. Speriamo che sistemino con qualche patch, probabilmente sarà pienamente godibile tra mesi.
Questa volta non sono assolutamente d'accordo circa il voto ed il peso dato ad alcuni elementi, anche alla luce della revisione del voto su cyberpunk post patch 2.0, che per quanto mi riguarda due giochi hanno gli stessi difetti, almeno starfield al lancio rra giocabile... comunque detto questo riposati dopo questo tour di recensioni. Aspetto come sempre i tuoi prossimi video!
Io ho iniziato a giocare la trama e tutto di un tratto mi sono ritrovato a fare tutt'altro ( mi ha letteralmente lanciato con effetto fionda fuori dalla trama ) per ben 20 ore facendo quest assurde e mai viste e credo che mai vedremo... ecco era esattamente questo che mi aspettavo da starfield e da bethesda e ci sono riusciti. Anche tu ti aspettavi questo quando ne hai parlato in passato però a quanto pare l'intelligenza artificiale adesso conta di più... rispetto le tue posizioni anche se incoerenti con i tuoi video passati su starfield, con il tuo metro di valutazione e con la storia che c'è tra te e bethesda. Però è una mia opinione e critica di quello che percepisco confrontando i vecchi video con questo.
Beh ragazzi, ci sono moltissimi incontri casuali però pochi sono memorabili, studiati ed interessanti. E c'è da dire purtroppo che ruolo e immersione vengono distrutti dall'ia, accetto di poter interpretare un bravo ragazzo o un bandito spaziale perché altre idee fatico a vederne, però alcuni dialoghi e come si muovono e posizionano gli npc in certe situazioni è imbarazzante, e purtroppo capita spesso
@@lucaiacca9340 lo stai giocando?io sono a più di 50 ore e ti dico che come gdr è il migliore sviluppato da bethesda in assoluto,poi se sei un tifoso è inutile parlare,tanto fra poco esce il numero 1 il gioco cinematografico che tutti aspettano.
Ho comprato zelda baltur gate 3 per ps5 che probabilmente si giocheranno il titolo di migliori giochi dell anno .....sto giocando senza sosta a starfild ....che dire i gusti sono gusti ...ottima recensione
La migliore recensione che si può trovare in giro attualmente, ma avevo pochi dubbi a riguardo. Ho visto fioccare 8.5/9 per questo gioco e allora mi domando cosa dobbiamo dare a Zelda, Elden Ring, God of War, Baldur's Gate ecc.? 10 e lode? 20 magari? Un gioco che non innova in nulla e che presenta meccaniche vecchie di 10 anni se non di più. Bethesda è rimasta indietro sotto diversi punti di vista. Per non parlare del profilo grafico e delle animazioni dei personaggi. Giusto il tuo 7.5 (se avessi dato di meno ti avrebbero lanciato probabilmente 😂), per me viste le aspettative e come è stato presentato non si può andare oltre il 6.5/7 francamente. P. S. O Todd Howard si sveglia e inizia a uscire dalla sua zona di comfort oppure Bethesda farà la fine di Ubisoft.
Considerando che ad Hogwarts Legacy hai dato 8, secondo me sei stato un po' troppo severo. Comunque complimenti per il lavoro svolto, grandissima dedizione
Splendida Recensione Falco, Sicuramente proverò Starfild ma piu avanti. Penso che sia un bel Gioco ma in generale molto sopravvalutato. Sembra un gioco dei tempi di PlayStation 3/ Xbox 360 moddato da esperti per 15 anni, un gioco molto bello a vista ma tecnicamente gia datato. (Senza offesa per gli appassionati.) Un gioco molto sbilanciato per il 2023. Aver utilizzato un vecchio motore grafico per un gioco tripla AAA nel 2023 lo fa partire gia azzoppato. Peccato. (quanti difetti per me! Si puo ancora definire gioco tripla AAA? ho qualche dubbio)
Boh… non so che dir… nel senso che concordo con alcune critiche, ma se Starfield è un gioco da 7.5 vi prego ditemi quali sono sti capolavori da 8.5/9 o 10 perché devo aver giocato solo robaccia facendo un confronto con questa valutazione e quello che è invece il mio giudizio su questo titolo
@@Carpa_Drago_Ichiban Esatto, dai tuoi esempi hai centrato un po’ il mio pensiero e dubbio. Nel senso che alla fine anche per me gli AC come Origins, Odyssey e Valhalla sono giochi da 7.5, ma per come la vedo io proprio non hanno nulla a che spartire con Starfield. Riguardo al voto non lo metto in dubbio, mi metto in dubbio io infatti. Va però detto che anche i 10/9 e 8.5 non sono pochi, sopratutto per 8.5/9 rivedo molto il mio pensiero leggendo e vedendo le varie recensioni a supporto di quella valutazione.
contenta di aver sentito qualcuno citare e dare il giusto peso a delle cose che nel 2023 ormai sono la prassi. la tua professionalità è sempre costante falco
Ciao Davide.. aspettavo molto questa recensione perché ti seguo assiduamente e adoro il gioco Sei il mio punto di riferimento nel gaming e sapevo che con te, potevo avere un’analisi molto approfondita. Siamo umani e quindi abbiamo pensieri diversi e nonostante sia quasi sempre d’accordo con te.. questa volta un pochino meno Sono Comunque contento della tua analisi.. la trovo tendenzialmente giusta in tutte le sue parti anche se, secondo me, hai dato più peso ai problemi che agli elogi del gioco. Io gli avrei dato almeno 8/8.5 però giustamente la recensione è tua 😂 Ps. I caricamenti nei vari spostamenti in realtà possono essere molto più veloci perché, se conosci il sistema e il pianeta, puoi spostarti con massimo 1/2 caricamenti invece che 4. Per l’esplorazione invece trovo che le piccole critiche che hai mosso, in seguito al fatto che il gioco non è un parco giochi, siano forzate. Trovo giusto invece che sia stato sviluppato in questo modo. Secondo me, trovate quest ed eventi casuali, nel bel mezzo del nulla è più stimolante che trovarne in zone irrealisticamente più ricche.
Però "Il gioco non è un parco giochi" applicato a un videogioco è abbastanza un controsenso, diciamo che hanno detto una paraculata bella e buona ed è abbastanza evidente
@@Emiliolb94 dal mio punto di vista non è una paraculata.. e anche se fosse così, non ci trovo nulla di male È giusto che sia così.. anche perché, di sicuro Starfield non è un gioco a cui mancano contenuti
Bethesda che dice "Il nostro gioco non è un parco giochi" quando sono famosi letteralmente per creare dei grandi parchi giochi fin dai tempi di Oblivion 😂😂
Ottima recensione, complimenti. Ti dico che da vecchio fan di Bethesda ho riscontrato anche io qualche perplessità soprattutto a livello emozionale. Ci gioco solo da una ventina di ore ma al momento in pochissime parole lo sto trovando un po' noiosetto e freddino. Spero con il prosieguo della storia che le cose migliorino...
Rispetto la recensione ogniuno ha le sue opinioni che variano a seconda anche dell'esperienza di gioco, per me bethesda ha fatto un ottimo lavoro nonostante il gioco presenta i suoi difetti e che ha dei difetti non c'è ombra di dubbio, ma penso che bethesda ha fatto un ottimo lavoro che è sempre rimasta fedele al suo stile "forse anche troppo" senza cercare di osare, pero io ho notato grossi passi avanti da parte di bethesda tralasciando il mottore grafico, ma la personolizazioni delle navi, gli avamposti, una storyline avincente, lo shooting che l'hanno migliorato di gran lunga rispetto a un fallout 4, la gravita nei pianetti, un open world vastissimo, era impossibile fare un gioco perfetto senza compromessi, secondo me l'errore piu grande è stato l'hipe che gli si è creato attorno, forse i giocatori si aspettavano più un simulatore spaziale che un gdr vero e proprio, io sono partito senza aspettative come che era un classico gioco bethesda e inefetti è stato proprio cosi pero molto più ambizioso rispetto ai precedenti, dopo averci giocato all'incirca 130 ore credo che posso dire la mia in base alla mia esperienza di gioco il voto che li darei io è un 8,5 è un ottimo gioco ma purtroppo presenta quei difetti che non mi fa gridare al capolavoro, se avessero aggiustato alcune cose prima del lancio per me se la poteva giocare benissimo per il goty, ma un gioco cosi vasto non può mettere d'accordo tutti, e può cambiare esperienza di gioco da giocatore a giocatore perché ci sono cosi tante cose da fare che è quasi impossibile che quelli che hanno giocato l'hanno giocato allo stesso modo, ma QUASI tutti siamo d'accordo su una cosa che è un bellissimo gioco.
il punto è che il gioco non è vasto, ma enormemente frammentato, se metti una accanto all'altra ogni area di gioco non procedurale (quindi togliamo le corse campestri in mezzo al niente per andare in punti di interesse riciclati sia negli assets che nel level design), la mappa di gioco forse è persino più piccola di quella del solo west elizabeth in rdr2
Per ora in 130 ore di gioco ho visitato solo circa 30 pianeti quindi ancora devo scavare più a fondo prima di dare un parere, avrò avuto fortuna io ma per ora sembravano diversi l'uno con l'altro si qualche roba riciclata e ovvio che ci sia però a me personalmente da proprio quella sensazione di spazio, poi è ovvio che non può piacere a tutti perché in molti lo vedono troppo ripetitivo e alcune volte non nego che può sembrare ripetitivo, alcuni giocatori vorrebbero meno pianeti pero strutturati meglio e più vari, però a me piace l'atmosfera e in un gioco difficilmente mi blocco a osservare bene l'atmosfera però statfield riesce in questo a catturare la mia attenzione, non voglio in alcun modo difendere il gioco perché non sono un fanboy ma secondo me gli spazzi vuoti sono una scelta artistica di bethesda perché in starfield i pianeti stanno iniziando a essere colonizati ma questo è un mio parere
@@deadman5566 sono d'accordo sul fatto che sia realistico che non tutti i pianeti siano densi di roba interessante, mi vanno benissimo pure i pianeti dove non c'è una sega, però si sente tanto la mancanza di un veicolo nell'esplorazione di pianeti o lune, anche fosse solo un monopattino elettrico. Io ho decisamente meno ore, una quarantina, e mi sono già imbattuto in 4 torri di ricerca identiche e con lo stesso level design e sempre con spazianti o cremisi al loro interno, e in 2 missioni da cacciatore di taglie nel giro di 3 ore mi sono ritrovato in due caverne esattamente identiche. Poi certo non è detto che la varietà di dungeon casuali sui pianeti si riduca solo a questi, anzi lo spero.
@@federicovitali4717 è per quello che dico che non n'è un capolavoro e uno dei difetti del gioco è proprio l'assenza dei veicoli spaziali, perché non n'è vero quello che ha detto bethesda che col boostpack andava più che bene e non c'era bisogno dei veicoli spaziali, perché nelle lunghe distanze si fa sentire quella mancanza, io spero che bethesda faccia questa aggiunta perché renderebbe ancora migliore l'immersivita nel gioco e secondo me l'aggiungono proprio nel primo dlc perché in giochi così grandi se ne sente il bisogno, a me invece quando stavo dando la caccia ai cacciatori di taglia mi è capitato una volta lo stesso identico posto sembrava la stessa missione😅 però forse ho capito che missioni stai dicendo e secondo me quelle servono per farmare soldi
Non so se abbiano fatto cambiamenti per quanto riguarda l'ìa, ma dopo averci giocato un po' ho notato che i nemici sono diventati più reattivi e si nascondono molto bene
7,5 sembra poco perchè ormai tutte le testate sparano 10 e 9 a valanga...ma chi conosce Falco sa che un suo 7,5 vale molto di più del 7,5 di questi fantocci. A me Starfield sta piacendo un botto e l'esperienza che mi sta regalando è da 10. Ci sono dei limiti ma IO ci convivo benissimo, ci sta che qualcun'altro non ci riesca. La cosa che proprio mi fa incazzare è vedere i fanboy Sony godere per il voto che secondo loro è basso e commentare senza averlo nemmeno mai giocato. Non sopporto i fanboy di nessun tipo , e non sopporto la console war. Mi fa imbestialire!
Ti capisco in pieno. E spero, nel mio piccolo, di riuscire a limitarla con questa nuova linea al ribasso anche se adesso sono forse più le persone che faccio arrabbiare 😄 grazie infine per le tue parole di apertura, apprezzate infinitamente!
Dico solo una cosa .... avevo molti timori rispetto a Starfield , e viste le recensioni di chi lo ha provato e giocato in anteprima (gente del settore) avevo visto palesarsi le mie preoccupazioni sul titolo e sentendo le varie analisi e deluso dal fatto che il gioco non fosse ciò che avevo sperato nonostante lo avessi gratis su game pass ho fatto fatica a trovare la voglia di giocarlo .... ero convinto che fosse solo una bella copertina , niente sostanza ma graficone per far felici i casual players .... dopo più si una settimana ho deciso di dargli una chance , liberando la mente dai preconcetti pronto a prendere ciò che Starfield ha da offrire e non a pensare a ciò che avrei voluto fosse .... Non voglio fare una controrecensione , non voglio fare un elenco dei pro e dei contro ( permettetemi di dire solo che la IA stupida c'è se lo giocate da livello normale in giù , ma se giocate a difficile o molto difficile è tutta un'altra cosa ) .... alla fine voglio solo dire scusa Starfield per non aver creduto in te .... questo dice tutto per chi avesse dubbi sul gioco
Guarda mi fa piacere il gioco ti stia piacendo perché merita. Non è la prima volta che vedo commenti come il tuo però, cioè ragazzi perché date così importanza a pareri di sconosciuti su RUclips? Chi vi assicura che effettivamente abbiamo le competenze giuste? Lasciate perdere i recensori e ragionate con la vostra testa perché rischiate di perdervi ciò che fa per voi e questo vale per tutto nella vita. Dovete poi calcolare che per alcuni giochi tipo starfield, vengono fatti pesare difetti che non esistono o ingigantiti. Lasciate perdere questa gente
@@Luca_N7 Ma sì a me neanche importa del voto ma il parere di Falco in questo caso dovrebbe passare per corretto perché? Perché motiva ed è onesto? Non ha neanche capito come funzionano ì caricamenti e perché Bethesda ha impostato tutto in questo modo. Oppure l’IA la fa sembrare un disastro quando non è così ed in giro si vede di peggio
sto giocando a difficile e l'ia è veramente rincoglionita, serve particolare impegno e dedizione per riuscire a morire anche contro nemici di più alto livello del mio pg
@@flaviobacceli2248 qui non si sta parlando di cosa piace o non piace, si parla di problemi che il gioco effettivamente ha, poi sta al giocatore decidere se passarci sopra oppure no
Comprendo assolutamente il voto e lo accetto. Io dal mio canto posso dire che a me Starfield sta piacendo tantissimo (lo sto ancora giocando). Malgrado gli eccessivi caricamenti, che un po' spezzano il flow di gioco (ma che comunque non ritengo essere troppo game breaking), e l'intelligenza artificiale che lascia a desiderare per quelli che sono gli standard moderni, con Starfield sto comunque provando alcune delle sensazioni che provai con Fallout 3 e New Vegas (non tutte, in quanto ritengo che F3 e NV siano superiori a Starfield), mi sta lasciando quel retrogusto insomma, di certo moooooooolto superiore a Fallout 4, e su un altra galassia (dovevo dirla questa😂) rispetto a 76. In conclusione, pur non avendolo spompato a pieno, posso dire che è comunque un ottimo gioco a cui io, ripeto, per ciò che ho visto fin ora (abbastanza da poter dare un giudizio a matita ma non abbastanza per far sì che tale giudizio abbia valore assoluto nel mio cuore), gli darei un 8 pieno
Ma Dio ti benedica! Sei la dimostrazione di ciò che ripeto da ANNI: si può amare qualcosa alla follia pur riconoscendone i limiti. E io in primis, al netto di questo 7,5 che ha mandato in crisi mistica più di qualcuno, Starfield non ho intenzione di dropparlo per almeno altri 2 mesi :D
@@Falconero1987 ovvio che si può. Noi due, facendo parte della "vecchia guardia", abbiamo ancora questa visione delle cose. La new gen invece ad oggi si fossilizza sui propri pensieri e li difende a spada tratta, nel bene e nel male. Se uno ha già deciso che Starfield è un gioco da 10, niente e nessuno potrà mai farlo cambiare idea e appena gli si parano davanti informazioni e idee contrastanti alle sue convinzioni, gli va in tilt il cervello, e viceversa, se qualcuno ha già deciso che Starfield è un gioco da 5. E questo non solo con Starfield, ma con ogni cosa ormai, è così che funziona il mondo, che piaccia o meno
Ps Nn riesco a capire perché in un fps nn inseriscano ancora l’implementazione del giroscopio!! Solo io mi diverto da matti a puntare col controller??!
Ciao Davide, bel lavoro, davvero completo e dettagliato, la tua recensione come mi aspettavo conferma quello che pensavo anche io e finalmente non mi sento più matto. Starfield indubbiamente è un bel gioco, che ha dei difetti e dei pregi per i quali può piacere tantissimo o non piacere proprio, ma mi piace pensare che tra i 10 a furor di popolo e i 2 o addirittura 0 dei fanboy, si possa anche valutare un'opera in tutti i suoi aspetti senza farsi influenzare dai numeri relativi alle vendite o dalle aspettative. Personalmente non mi è piaciuto, e sottolineo personalmente, perché ho trovato le skill del personaggio inutili e poco impattanti sul personaggio che ho sviluppato solo per scassinare casseforti e per poter caricare più oggetti, ho trovato lo sviluppo delle navi e degli avamposti molto fine a sé stesso, bello per gli amanti del "tuning" ma non fondamentale per lo sviluppo del gioco, la risoluzione dei dialoghi legati alla persuasione totalmente randomico sia con 0 che con 4 punti skill. Al netto di tutto questo riconosco anche io la quantità di lavoro e la qualità di tanti aspetti che però trovo tra loro sconnessi. In conclusione trovo che possa benissimo essere un bel gioco o addirittura un capolavoro per alcuni, ma non fa per me... Alla prossima, goditi il meritato riposo dopo questo tour de Force, sei davvero un riferimento importante anche quando non la pensiamo allo stesso modo, ma questa sono pienamente d'accordo con te.
Ottimo video si vede che ti sei impegnato nella valutazione. Mi permetto di farti notare che nei vari giochi post atomici della ditta vai sempre a piedi( i mezzi corazzati e no son tutti impossibili da usare per varie ragioni). Ovviamente per molti è una grave mancanza ma la ditta li ha sempre fatti così(se invece giochi con TES puoi cavalcare di tutto dai cavalli ai draghi). Spero che con aggiunte future migliori la gestione degli avamposti e delle astronavi. In ogni caso bravo e bello pure il commento finale(te lo dice uno che ha giocato tutti i FALLOUT E PURE I TES).
Io non capisco. Ho una quindicina di ore di gioco su Xbox series x e non ho mai visto un nemico comportarsi in modo così scemo come nei tuoi video. Anche la loro barra di energia spesso scende a fatica, ho sentito la necessità di livellare qualche abilità e di trovare un'arma più potente. Anche con il fucile a pompa non cadono così velocemente come nei tuoi video..
60 ore su una Xbox Series S e nemmeno io ho avuto episodi di IA imbambolate nel vuoto, anzi, devo scaricare un caricatore e mezzo per riuscire ad eliminarli!
Credo che qualche minuto avresti potuto dedicarlo alla parte dell' astronave e della sua personalizzazione che è uno degli aspetti migliori delle produzione
Concordo su tutto quello che hai detto Davide, per il resto a me il gioco ha fatto impazzire, ho giocato 50 ore in 10 giorni senza che io me ne accorgersi più di tanto😂, diciamo che il gioco purtroppo ha dei limiti che secondo me potevano essere limati con un po più di cura, ma alla fine il gioco è talmente immenso che se ci entri dentro non ne esci più, e riesci ad accettare senza troppi problemi i limiti che ha, almeno questa è stata la mia sensazione, mi permetto di dire che secindo me 7.5 è un po pochino , un 8 pieno secondo me ci stava tutto.
Davide avete fatto come al solito un lavoro magnifico e oltre, si! Perchè vi siete superati ancora una volta! A mio parere l'opera più accurata vista da sempre, queste (insieme alla BG3 e DiabloIV) sono le recensioni che non sapevo di volere e che ora non potrò più farne a meno! Anzo appena giocherò il gioco magari dopo qualche revisione sulla IA, tornerò a guardare il capitolo spoiler che ho saltato! BRAVI BRAVI BRAVI! spero che tanti la pensino come me e che anche di questa produzioni vi metta nell'olimpo dei canali!
Falco... Starfield è uno degli OPEN WORLD (se non l'unico) a migliorare con il passare delle ore piuttosto che diventare ripetitivo/noioso rispetto agli altri open world. E questo PREGIO non me lo dici? Ci sono rimasto malissimo da questa recensione.
@@danielecanori8621 Sto a 100 ore di gioco, mi ha solo deluso Falco. Dopo quel 10 dato a gow ragnarock, pensavo che fosse davvero diventato più obiettivo.. invece. Mi spiace!
@@YUSUKE86 Ma si lascialo perdere, per carità, sarà molto più onesto e tranquillo di tante altre persone ma solo solo pareri ragazzi di sconosciuti. Per quanto riguarda Starfield, segna un nuovo punto di riferimento nel mercato secondo me e questo ed altri che “difetti” trovano? I caricamenti, quando giustamente è stato impostato così per ovvie ragioni e quando anche non sono invasivi. Senza considerare poi che non ha neanche capito come funzionano. Questa sarebbe competenza? Ma per piacere, io vi consiglio di non seguire nessuno
@@danielecanori8621 Non lo lascio perdere invece. Seguo FalcoNero da più di 5 anni e come vedi dal mio simboletto falco rosso, vicino al nick, sono un suo ABBONATO. Aspetto che mi risponda, per capire il suo punto di vista.
Beh però quando parlo di progressione ricchissima con gioco che si schiude dopo la main quest grazie a una mole di secondarie che sono per numerosi motivi anche superiori alle primarie sto dicendo praticamente lo stesso concetto ma con parole differenti. Il paragone con Ragnarok poi non lo trovo "corretto". Nel senso: è frutto di un periodo in cui la linea editoriale era diversa da quella adottata dal 2023 in poi dunque trovo sia un po' strumentale rapportarli (considerando poi che appartengono a due generi completamente diversi e GoW è oggettivamente ancora oggi uno dei massimi esponenti del suo genere di appartenenza).
'Come farsi odiare dalla folta schiera di utenti che( addirittura ancor prima del lancio)osannavano e contnuano a fare, urlando all'opera massima, il miglior prodotto degli ultimi vent'anni, il gioco che rivoluzionerà l'industria videoludica e così via, quando alla fine non è altro che un buon prodotto e nulla più(e qui tocca dirlo, inferiore a skyrim), a parer mio almeno. Aldilà di tutto, oserei dire una recensione onesta questa, come al solito sei una garanzia.
@@YUSUKE86Skyrim come libertà di esplorazione, trama principale gli è superiore , Skyrim era un capolavoro da 9 questo no.Perche Bethesda non è più la stessa
@@YUSUKE86 Non sei d'accordo? argomenta. In una cosa in particolare supera skyrim, lato tecnico, la grafica in sostanza(**che è buona, innegabile, ma a parer mio non giustifica i 30fps su console**), ma è una cosa che non sorprende nessuno se teniamo conto che skyrim(l'ultimo)è uscito nel 2011. In cosa oltre a questo Starfield supera Skyrim?
Questa recensione è un ulteriore tassello che conferma la mia idea su Starfield (che ancora non ho giocato): un eccellente gioco Bethesda, con tutti i pro e i contro che questo significa nel 2023. Personalmente, dato il backlog enorme che ho, aspetterò le varie patch ed aggiustamenti per giocarmelo come si deve, ma sicuramente è un must play. Grazie Falco per la recensione, come sempre una garanzia 😎
Per me il problema principale fin ora (sono a poche ore di gioco) è la poca intuitività...La mappa assente, i viaggi rapidi poco chiari (si può evitarsi parecchi caricamenti se si viaggia direttamente da un pianeta senza andare alla nave ogni volta)...è troppo incasinato, per chi si orienta poco come me poi è una mezza tortura 😅
Allora ti assicuro che andando avanti scoprirai e capirai tutti i meccanismi. Io invece ad esempio ho apprezzato molto anche il dover scoprire le meccaniche e non essere troppo guidato
Il tutorial è fero non esiste praticamente però sinceramente tolto il disorientamento iniziale mi è piaciuto il fatto di non avere aiuti e dover sbattere la testa un bel po' per capire le cose
Un paio di precisazioni affinché fungano da risposta collettiva su temi comuni.
Mi è stato fatto notare che i caricamenti negli spostamenti planetari possono essere ridotti a due. Confesso (e sono felice che nei commenti in tanti si siano trovati nella mia stessa situazione) che in 100 ore non ne avevo mai avuto percezione - un aspetto che purtroppo rafforza la percezione dei problemi di accessibilità e navigazione del gioco. Ma al di là della mia svista la sostanza non cambia: il gioco è fin troppo frammentato come dimostrano anche i numerosi caricamenti all’interno anche delle stesse città.
Tema accessibilità: non ho fatto riferimento al daltonismo perché lo consideri l’unico tema importante in quanto ad accessibilità ma perché è, da anni, IL MINIMO che ci si aspetterebbe da un gioco lanciato dopo il 2020. Non era di certo un modo per “alleggerire” la posizione di Bethesda in questo senso.
Tema conseguenze (che speravo fosse chiaro ma evidentemente non sono stato abbastanza bravo nell’esposizione): è chiaro che alcune missioni hanno conseguenze importanti e significative, il punto è che queste non si riflettono quasi mai su ciò che avviene una volta che queste missioni si chiudono (sempre che non si tratti di missioni appartenenti alla medesima questline). Per essere più chiaro dovrei fare pesanti spoiler, perciò mi limito a incoraggiare chi non fosse d’accordo con questa riflessione ad approfondire e chiudere le quest delle varie fazioni disponibili.
Tema “navicella a terra”: dopo quanto detto in relazione all’esplorazione pensavo fosse implicito che avrei desiderato pilotarla anche all’interno dell’atmosfera dei vari pianeti. A quanto pare per molti non lo era, dunque chiarimento doveroso anche qui 😄
Tema “ambienti privati”: ci sono alcune missioni in cui si è vincolati all’utilizzo di specifici capi di abbigliamento per integrarsi in zone nemiche (all’interno di questline ben definite dove tuttavia una sfida di persuasione riuscita può essere sufficiente per infiltrarsi anche vestiti come Borat, almeno per mia esperienza) ma per quanto riguarda la maggior parte delle secondarie non è effettivamente contemplato il principio della proprietà privata. Incoraggio chiunque non sia d’accordo a svolgere la totalità delle missioni su Neon. Trovo sinceramente MOLTO improbabile - come alcuni invece sostengono - che si tratti di un bug invalidante capace di perdurare anche oltre il NG+ ma cercherò, nei limiti del mio tempo libero, di verificare con un’ulteriore run partendo da zero.
Se mi dovesse venire in mente altro lo aggiungerò qui 😄 per il resto ripeto il consueto mantra: si può amare qualcosa e goderselo alla grandissima anche se qualcuno gli assegna un voto sotto il 9. Io stesso, come ormai ho ripetuto fino alla nausea, sto continuando la mia run in Starfield perché ormai appassionato a quella realtà ma… il mio gusto personale non è un parametro che utilizzo nelle mie recensioni.
Caro falco ho paura che ti tocca un video apposta per spiegare la recensione…
😂
@@Gemini800 Io sono sicuro che con il tempo, quel 7.5 raggiungerà anche un 8.5. 😎
@@YUSUKE86può essere ma non credo che falco cambierà le sue considerazioni a breve termine.
Se poi col tempo il gioco verrà migliorato e perfezionato allora può essere.
L’ abbiamo appena visto con cyberpunk 2077 dopo l’aggiornamento.
Sicuramente come accaduto con altri titoli (penso anche a Ghost of Tsushima, per dire il primo che mi viene in mente) se ci dovessero essere i margini per riparlarne sarò felicissimo di farlo e di aggiornare conseguentemente il mio voto! Alla fine mai come in questi casi quando i margini di crescita sono evidenti, trovo sia fondamentale tenere un margine: immaginate chi ha dato 9 Cyberpunk al lancio come deve essersi sentito nel momento in cui ha dovuto aggiornare la sua valutazione in relazione al recente aggiornamento 2.0... XD
Si ho capito ma apparte queste tue correzioni resta il fatto che a questo capolavoro da mille sfumature. Ma ci si rende conto che una story-line secondaria potrebbe essere tranquillamente la trama di un altro gioco….TE HAI DATO 7.5 capitoo???? Un voto da giochino da poco! Mi dispiace io ti stimo ma hai proprio SBAGLIATO.
Per me Starfield è un gioco che deve essere nelle tue corde. Se ami lo stile Bethesda, se ami la fantascienza, se ami lo spazio, Starfield è il gioco dei sogni per te.
Ha sicuramente dei difetti, ma anche tantissime cose bellissime.
In una recensione ci sta essere il più oggettivi possibile. Io soggettivamente lo trovo sicuramente eccezionale e anche fin troppo sottovalutato dalla maggior parte della gente.
Molti che criticano la poca innovazione di starfield che rimane ancorato alla filosofia bethesda, ok allora questo giudizio dovrebbe essere portato anche per tutti gli altri giochi se si è onesti, horizon 2, god of war ragnarock, sicuramente il prossimo spider man 2, cosa sono? Semplici more of the fame dei precedenti capitoli, nulla più nulla meno però vanno bene, ok.
La differenza è che i giochi da te citati sono più brevi ed hanno uno svolgimento analogo ad un film/serie tv.
La mancanza di innovazione si percepisce esponenzialmente di più a distanza di ore e ore.
E sappiamo tutti quante ore debbano essere dedicate ad un gdr open world.
@@blacksheep2541
Horizon è un gdr open world, che fin dal primo capitolo non ha portato nulla di nuovo nel campo dei gdr eppure nessuno si è lamentato e il secondo idem, in un mondo videoludico in cui tutto è in stallo e qualche cosa di diverso arriva solo da indie e qualche doppia a, lamentarsi della poca innovazione di starfield è a mio parere ridicolo, perché nessuno innova e la sfilza di remake ne è la prova, si va avanti con le glorie del passato.
@@robertolombardi2170 sì però mischiare i giochi in questo modo e senza contestualizzare porta ad una conversazione sterile, in cui ad ogni frase corrisponde un controesempio specifico e non globale che lascia il tempo che trova...
Horizon innanzitutto è crossgen e poi l'ambientazione ed il mondo di gioco sono inediti videoludicamente parlando, perlomeno negli ultimi anni.
@@robertolombardi2170 poi, se posso aggiungere, la critica serve anche a chiedere qualcosa di più, perché come hai detto tu il mondo videoludico è in stallo... e non cambierà con tutti 9/10 anche a giochi non innovativi o ormai in parte anacronistici
@@blacksheep2541
Infatti è generale la cosa, ma la critica deve essere evidenziata in tutti i giochi, non come a uno pare per convenienza, poco importa se un genere è diverso dall’altro, nel suo contesto specifico deve esserci e se si imparziali deve influire, il prossimo spider man, probabilmente sarà un more of the same del precedente, si svolazza nelle città, combattimenti, missioni secondarie etc, se sarà così, vedremo se influenzerà il voto o magicamente per esso non varrà, magari perché Sony offrirà la copia in anteprima e allora sarà tutto perfetto.
Stavolta caro Davide mi sa che non ci siamo, hai dato un voto troppo basso. Poi ovviamente i giudizi sono soggettivi, quindi vanno presi per quello che sono.
Leggendo i commenti comunque ho l'impressione che la stagrande maggioranza di coloro che hanno scritto 'sono assolutamente d'accordo, voto giusto!' siano quelli che Starfield non lo hanno giocato (possessori di Ps5 o Pc non performante). Mi sbaglierò ma la sensazione è quella 😂
Complimenti per la recensione, davvero ben fatta. Come voto da parte tua mi sarei aspettato un 8 pieno.
Sono stato in dubbio fino all’ultimo. Usassi i decimali probabilmente sarebbe stato un 7.7 😄
51 minuti?
Coraggioso come sempre.
Non skipperó nemmeno una pubblicità 😉
su pc non mi arrivano grazie ai plug-in di firefox (ma presenti su quasi tutti i browser) però il lavoro di Falco/Davide va ripagato !
@@goitalia senza pubblicità il povero Falco non monetizza
Beh, RUclips premium sarà anche non proprio economico ma per quello che costa offre parecchio. E ciaone alle pubblicità
Mi dispiace falco ma oggi non la penso come te sul voto e su alcuni aspetti della recensione, personalmente non mi stanno pesando i viaggi rapidi,anzi li trovo ottimi visto che hai tipo 3/4 diversi modi per scegliere dove andare (menu, mappa,dallo scanner e dalla pagina delle missioni ). Il lavoro fatto a livello di immaginario e di cura degli oggetti e delle ambientazioni è qualcosa di fantastico e ciò mi fa pensare che un ipotetico starfield 2 potrà veramente essere il progetto che loro sognano da 25 anni , grazie al fatto che potranno riciclare molti asset e concentrare i loro sforzi per colmare le lacune di questo gioco , soprattutto ia e mancanza di veicoli a terra tipo rover o cose simili . Per quanto riguarda il volo interplanetario in realtà c'è pero nessuno lo fa xk giustamente non si vuole stare 15 min in attesa per andare da marte a nettuno , purtroppo questi sono i limiti della simulazione di uno spazio realistico. Ti auguro buon lavoro e ti ringrazio per la fatica che hai fatto per portare questo contenuto e naturalmente non vedo l'ora di seguire i tuoi prossimi video !!
51 minuti, per fortuna è domenica e il tempo per vederlo c’è 💪🏻
Questa svolta severa a me non dispiace, però ci vuole anche coerenza. Aspetto le prossime recensioni, soprattutto quella di un certo gioco in uscita il 20 Ottobre, che ha tutta l’aria di non essere un “qualcosa di più”, citando questo stesso video.
Ah non vedo l’ora. Anche perché bisognerà valutarlo anche rispetto al contesto in cui si colloca, esattamente come accaduto con Starfield. Ad ogni modo considerando i voti che hanno preceduto questo, credo che per ora una certa coerenza ci sia. Ricordo sempre che FF16 ha preso lo stesso voto.
@@Falconero1987 Io il contesto lo trovo piuttosto simile. Due studi AAA, uno con alle spalle Microsoft e l’altro Sony, che potrebbero tranquillamente “rischiare” e fare quel passo in più. Nel caso di Insomniac magari arriverà una sorpresa, non so, però a sensazione sembra si siano limitati ancora una volta al solito compitino. Lo scopriremo presto.
Sorvolo su FF16 su cui so poco e nulla, ma ribadisco meglio un voto più severo che uno regalato. L’importante è essere coerenti e non fare due pesi e due misure.
Per contesto parlo di standard raggiunti nell’ambito di appartenenza. Starfield non prende 7,5 perché innova poco ma perché rimane fermo ai dei livelli che i suoi diretti rivali di settore hanno superato. Spiderman 2 partirà da una base in cui il suo predecessore non ha particolari rivali in un genere che non si è evoluto particolarmente in questi anni. Sarà una recensione molto tosta viste le chiavi di lettura richieste - secondo me - per valutarlo come si deve ma posso dire che per quelle che sembrano essere le premesse mi aspetto un gioco da 8. Poi vedremo 😉
@@Falconero1987 si, è vero che Spiderman non ha rivali nel suo genere (RIP Batman), ma anche in quel caso non vedo perché non aspettarsi un salto di qualità alla Uncharted 1 -> Uncharted 2 o Assassin’s Creed 1 -> Assassin’s Creed 2
E infatti chi l'ha nominati BG3 e Zelda? :D Se vogliamo fare un discorso serio, lo facciamo, altrimenti diventa una perdita di tempo per entrambi. Ci sono 51 minuti di video che spiegano nel dettaglio i problemi del prodotto e perché sia strutturalmente in ritardo di diversi anni rispetto agli standard attuali: se non te ne rendi conto o hai scarsi termini di paragone o sei emotivamente troppo coinvolto. Poi sui gusti possiamo parlare pure per ore, ma ci sono dei fatti innegabili su cui, perdonami, non c'é davvero nulla di opinabile e per quanto mi renda conto di essere in grande controtendenza qui su RUclips da questo punto di vista, non sono abituato ad assecondare i miei interlocutori per farli contenti.
Io non mi divertivo così dai tempi di fallout new vegas. Best game 2023
Solo per la mole di contenuto che hai prodotto in questa recensione, ti darei un 8 come voto già in partenza.
E così avresti dovuto fare tu con Starfield.
7,5 per un gioco con una mole di contenuti di queste proporzioni è uno schiaffo a tutti i programmatori che lo hanno sviluppato e ai giocatori che magari si affidano a te per decidere se acquistarlo o meno.
Ovviamente dovrebbero farlo nonostante il tuo voto, perché il gioco è fantastico.
Spero che non si lascino sconfortare dalle tue parole
Beh, uno schiaffo ai programmatori che hanno "lavorato" su un'IA così infima nel 2023 bisognerebbe darlo eccome
@@stefano2465 le routine sono molto più varie di giochi come Cyberpunk all'uscita, e quello non era nemmeno un GDR...
@@bludrugo29 le routine nemmeno le menzionerei, dato che gli NPC sono a zonzo come bambolotti 24 su 24. Io trovo inaccettabile che tu possa estrarre un'arma in pieno centro città, sparare ai piedi di un poliziotto e non riscontrare mezza reazione da parte di nessuno. Roba che in Morrowind funzionava meglio. Per non parlare della comicità dell'IA nemica che non sa relazionarsi con l'ambiente circostante e si imbambola, dei companion che si incastrano in giro... maddai, come si può parlare di immersività quando le meccaniche di base sono ferme al 2007 e rotte da allora.
Starfield é un gioco deludente e assolutamente non un capolavoro quindi si merita 7.5
Con oltre 100 ore di gioco e da innamorato di starfield, posso dire che è un'ottima rece, le criticità o i difetti riscontrati ci sono, son tutti lì,tutto vero 😅 e analizzato alla perfezione👏👏👏. Però, se avessi visto la rece prima di giocarci, forse mi sarebbe passata la voglia, e mi sarei perso il gioco che, al netto di tutto, mi sta piacendo di più in assoluto e che mi fa venire sempre la voglia di tornarci per fare altre cose... Il mio consiglio (che poi è quello che dice sempre Falco 😅), se potete, giocate i giochi e scoprirete da soli se fanno per voi o no, al di là dei problemi o dei voti.
Amen. Il fatto di aver bisogno che qualcuno ci dica se giocare o meno un titolo non e’ molto positivo. E se lo si riduce tutto ad un fattore economico, perché magari si ha paura di buttar via i soldi, beh basta aspettare cali di prezzo. Se facessimo tutti cosi, anche la stampa “specializzata” forse tornerebbe in riga a pubblicare cose sensate, e nessuno si azzarderebbe ad alzare i prezzi dei giochi.
@@BigPolpettama i fatti Falco non ti dice mai se comprare o meno un gioco, ma cerca (e lo fa alla grandissima) di darti gli strumenti per capire meglio prima di comprare. Poi ovviamente per ognuno di noi sarà sempre meglio provare con mano, solo così capisci. Io ad esempio son consapevole che BG3 sia un gioco fenomenale, ma non è il mio genere e non mi attira.. Ma non l'ho provato... E se lo provassi e scoprissi che in realtà lo adoro? 😂😂 Potrebbe accadere
L’avresti pagato a prezzo pieno se non fosse stato sul pass date le premesse?
Io onestamente no.
@@beatrices.4601 se non avessi avuto il pass, premesse assolutamente si (🤥🤣), prime impressioni e rece... Hummmm forse meglio aspettare le info di Falco... Post rece di Falco... Ok o aspetto che cala o faccio 3 mesi di pass 🤣🤣
@@beatrices.4601 pensa a me che invece pur avendo il gamepass ho preso la Constellation. E sto adora do il gioco.
Recensione onesta.
La sensazione di potenziale inespresso c'è tutta.
Nel voto un mezzo punto in piu l'avrei cmq dato.
Complimenti per il lavoro svolto.
Grande Falco e W Broken Sword!
Sempre! 😄 Grazie di cuore!
8 e mezzo 9 per me bastava poco per essere perfetto@@Falconero1987
si chiama create engine, non potevi di più@@Falconero1987
bravissimo ed esaustivo come al solito, la migliore recensione sulla piattaforma, un lavoro certosino come sempre. La tua dedizione al lavoro ti ripagherà con grandi soddisfazioni Davide.
sono cresciuto con te, con i tuoi video e la tua straordinaria voglia di voler comunicare la passione verso questo mondo meraviglioso. Non mollare mai e soprattutto non cambiare, perchè è questo stile che ti farà avere sempre un passo avanti a tutti.
Una recensione onestissima e veramente ben fatta. Io lo sto adorando per quello che offre e per come lo offre nonostante i difetti perché esaudisce a modo suo tutto quello che desideravo sperimentare in un gioco sci-fi e che solo in Starfield ho trovato pienamente. Grazie per la tua professionalità 😊
Grazie a te per aver dimostrato che si può amare qualcosa pur restando obiettivi. Una assoluta rarità in questo periodo storico.
È vero offre tanti caricamenti hahahahah
Nonostante sia consapevole, e concordo su alcuni suoi difetti, non sono per niente d'accordo su tutto il resto.
Ma ben vengano giochi così, per fortuna li fanno ANCORA! Le uniche secondarie "vai da A e portalo a B" sono solo quelle nei terminali, che servono più che altro per fare crediti e punti esperienza, ma per il resto sono innumerevoli missioni tutte diverse, ed intricate, con diverse possibilità di scelta ed approccio.
Hanno strutturato il gioco in modo tale da poterlo rifare più volte, e con la possibilità di trovarti davanti scenari sempre diversi! Praticamente il gioco "comincia" dopo la main quest.
Il Ng+ è una grandissima aggiunta! Ci fa capire che non si sono fossilizzati sul solito modus operandi, ma (non solo per quello), c'è l'impegno a cercare di darci sempre qualche stimolo in più! La voglia di sorprenderci c'è, bisogna saperla cogliere ed apprezzare. Ma ognuno ha il suo punto di vista...ci mancherebbe! Poi,
per quanto riguarda i pianeti da esplorare, sono una continua sorpresa, girando non sai mai in cosa potresti imbatterti, puoi atterrare dove vuoi, e girare liberamente ovunque. Il mezzo ha poca utilità, essendoci il boostpack (divertentissimo), ed il fatto che molti pianeti siano vuoti , è logico e realistico... sarebbe stato assurdo trovare la maggior parte dei pianeti popolati ..
Ma poi la meticolosità con cui li hanno caratterizzati! La gravità che cambia, come pure le ore di luce e di buio, la temperatura, la flora, la fauna (quelli ovviamente non realistici 😅, ma sempre diversi).ecc..
L' IA , non sarà il massimo, ma a me è capitato più volte di trovarmi un nemico che indietreggiava per richiamare i rinforzi, che poi mi hanno accerchiato! Quindi non mi pare così pessima... nonostante ammetto si potesse fare di più.
L'unico difetto che mi pesa, è la questione romance... totalmente stile Skirym (come temevo), cioè freddina sotto molti punti di vista...belli però i rapporti di amicizia.
Un'altra qualità di questo gioco, è la possibilità di creare la tua flotta personale! Rubando o costruendo da zero ogni nave! In generale
Bethesda ha fatto un grandissimo lavoro, superando le mie aspettative, i pregi secondo me, superano di gran lunga i limiti ed i difetti.
Hai portato a termine il tuo lavoro in modo professionale ed efficiente come sempre, su questo non posso che farti i complimenti, ma mi dispiace che la valutazione sia stata poco positiva.. secondo me meritava di più, e non mi riferisco solo al voto .
Ma per carità, ognuno percepisce sensazioni diverse..
Conosco il tuo lavoro, e lo apprezzo, il mio è solo un giudizio personale ed obiettivo.
Buon proseguimento 😘
Io rispetto il tuo lavoro e apprezzo molto quello che fai. Però sto giocando a starfield dal lancio, e sono certo che chi non avesse saputo nulla di questo gioco nell’ultimo anno, conferenze trailer interviste ecc… lo prova e dice … cavolo un gioco così grande, immersivo e pieno di carattere sul
Mercato è difficile trovarlo…. Ti incolla allo schermo, mi fermo ogni tot minuti per entrare nella modalità foto e immortalare la meraviglia dell’universo. Per quanto concordo su alcuni aspetti negativi come intelligenza artificiale che non è sempre come la fai vedere tu in questo video ma è deficitaria, non si può certo dire che nelle altre produzioni ci sono ia evolute, anzi… eppure in nessun’altra recensione ci si sofferma su questo problema. In ultimo i caricamenti, che sempre ci sono
Stati nei giochi Bethesda vista la grandezza e interazione delle mappe e dei mondi, bisogna specificare che se si seguono le
Missioni, non si devono fare 4 caricamenti come dici tu, basta andare nel
Menu missione, imposta rotta e ovunque tu sia in pochi secondi sei in orbita di quel pianeta pronto ad atterrare… secondo me per un gioco, comunque fatto bene, scritto molto bene eh si, forse a livello ruolistico è rimasto a 10 anni fa ma nel frattempo non è che sia uscita roba sconvolgente tranne bg 3 in un mondo dove anche ff ha abbandonato la parte ruolistica per vendere di più. Il voto dato esalta i difetti dell’opera ma penalizza ciò che di buono può offrire e offre tantissimo questo gioco, è oggettivamente divertente… non sono d’accordo sulla valutazione finale. Per te meglio fare i giochi semplici lineari brevi senza osare? Allora quelli li premiamo perché non hanno difetti?
C'è troppo accanimento per Starfield. (Colpa anche delle aspettative troppo elevate.) Però la cosa che non mi va giù è il MODO come sta venendo trattato STARFIELD per quanto riguarda i difetti. Cioè cazz, a leggere/sentire molte recensioni, sembra che sia l'UNICO gioco nel 2023 ad avere determinati difetti. (Struttura vecchia ed I.A. non eccelsa.) Sembra che tutti gli altri videogiochi siano innovativi ecc. Quando sappiamo benissimo tutti quanti che non è COSI. Mi spiace.
io sono uno di quelli che non nutriva alcun hype o interesse per starfield finché non è uscito per cui nel mio caso non si può parlare di aspettative disattese, ma dopo quasi 40 ore di gioco fatico a capire sotto che aspetto trovi questo gioco "così grande, immersivo e pieno di carattere".
L'ia di starfield è una delle peggiori che abbia mai visto soprattutto per quanto riguarda la reattività dei nemici, nel tempo che gli occorre per rendersi conto della tua presenza e iniziare ad attaccarti gli ho già scaricato un caricatore addosso, e in ogni loro movimento partono sempre in grave ritardo; se è vero che starfield non è l'unico gioco ad avere problemi di ia, bethesda non fa niente per compensarla con qualche oculata scelta di design, per esempio anche i giochi from o wolfenstein the new order hanno un'ia rincoglionita, ma la compensano con un buon level design (ad esempio in wolfenstein the new order le mappe erano fatte in modo tale che fosse molto facile che il pg venisse circondato o preso alle spalle), in starfield invece il level design è a corridoi e l'estrema mobilità tridimensionale del pg negli spazi più aperti rende ancora più inermi i nemici, quelli umani perché nonostante abbiano la possibilità di eseguire manovre analoghe a quelle del giocatore come detto non hanno reattività e in più il fatto di essere rincoglioniti li porta a fare salti a destra e a sinistra privi di logica che anziché aiutarli li espone ancora di più (duck hunt in pratica), e per quanto riguarda le creature ostili è ancora peggio, perché hanno le stesse identiche manovre di movimento e di attacco di fallout 4 con la differenza però che in starfield il giocatore ha appunto una superiore capacità di movimento per cui bastano due salti su una roccia per essere al sicuro da esse, considerando poi che gli eventuali attacchi a distanza delle creature risultano poco efficaci e non rappresentano una minaccia, tutto ciò si traduce nel giocatore che accoppa una creatura alla volta mentre le altre stanno ferme a guardarti dal basso verso l'alto aspettando il proprio turno (esattamente come avviene in kingdom come quando sali su un carretto o una catasta di legna armato di arco e frecce); in conclusione non solo l'ia nemica (e amica) di starfield è insufficiente e bethesda non effettua scelte di game design che la mitighino ma anzi fa delle scelte di game design che la amplificano e peggiorano.
A prescindere dal fatto che la limitazione delle opzioni di spostamento in un gioco del genere a "fai un solo viaggio rapido con un solo caricamento o fanne 5 con altrettanti caricamenti" è una roba infausta che non ho mai visto in vita mia e gioco da quasi 30 anni, anche a terra la situazione non migliora considerando che c'è almeno un caricamento al minuto e ogni 30 metri a piedi (in città come neon addirittura uno ogni 30 secondi), e il fatto di poter bypassare le sezioni nello spazio è tutto tranne che un punto a favore di bethesda, anzi, taglia le gambe alla miglior feature del gioco (l'editor delle navi è fantastico) perché il gioco anziché incentivare il giocatore a usare la nave finisce addirittura per scoraggiarlo, perché non solo la nave può essere usata solo in quelle che sono a tutti gli effetti delle piccole voliere per uccelli, ma per farlo ti tocca pure pupparti 5 caricamenti consecutivi; inoltre il gioco è vasto solo apparentemente perché è estremamente frammentato in aree di piccole dimensioni, specialmente nelle aree non procedurali, le aree più ampie sono quelle procedurali ma che non contengono praticamente un cazzo se non 3 sassi, 2 piante e se va di culo 2 specie animali e possono essere esplorabili solo attraverso tediose camminate per decine di minuti per raggiungere punti di interesse che iniziano ad essere ripetuti sia negli assets che nel level design a distanza di poche ore dall'inizio del gioco.
L'aspetto ruolistico almeno fino a dove sono arrivato io è all'acqua di rose, la maggior parte delle opzioni di dialogo sono puramente accessorie perché tanto indipendentemente da quella che sceglierai il gioco ti farà imboccare un'unica strada, e la gestione delle fazioni è altrettanto superficiale, esattamente come lo era in fallout 4, persino in mercenari per ps2 le fazioni erano gestite meglio, ma addirittura in gta 2 per ps1.
In definitiva starfield risulta un gioco in cui la ruolistica non è molto riuscita, la qualità delle quest è altalenante, tecnicamente mediocre se non addirittura insufficiente sotto alcuni aspetti, in cui il viaggio spaziale è mediocre, l'esplorazione è mediocre (enorme passo indietro rispetto a fallout 4 sotto questo aspetto) specialmente sulla superficie dei pianeti procedurali, lo shooting non è male ma l'ia è pessima e il level design è mediocre, gli npc avevano un'ia migliore in gta 3 del 2001, l'editor delle navi è fantastico ma non sfruttato, e non trattandosi di un survival la costruzione degli avamposti è puramente accessoria così come lo è di conseguenza la raccolta di risorse la cui maggiore utilità risiede proprio nella costruzione di strutture, come ciliegina è imbottito di bug e glitch; nel complesso è un gioco di merda? assolutamente no, è un buon gioco e come tale prende 7-7,5 che infatti sono buoni voti (anche se le testate videoludiche negli anni hanno convinto l'utenza del contrario).
Tengo a precisare per evitare equivoci che non sono un hater di bethesda (malgrado tutto a starfield sto continuando a giocarci e ho apprezzato fallout 4 nonostante i gravi difetti) e non sono un "sonaro" dato che gioco da series x.
@@federicovitali4717 io non dico che il gioco è perfetto, nessuno può dirlo ma è un rpg Bethesda a tutti gli effetti con ambientazione nuova e qualche chicca qua e là, come tutti i giochi Bethesda verrà migliorato col tempo e le mod gli daranno nuova vita, quello che critico io è che semplicemente guardando voti dati ad altri giochi e confrontandoli, sembra che i difetti pesino soltanto in starfield a livello numerico… se si prende la recensione in se, da molte informazioni sul gioco ed è anche ben scritta ma a sto punto il voto non metterlo perché rovina tutti i discorsi e non rende l’idea di quanto vale il prodotto che con un 7,5 è “sconsigliato” vista la durata e la quantità di giochi in circolazione a cui falco ha dato voti ben più alti… il problema del voto è sempre quello che annulla ogni discorso è alla fine resta solo quello è se lo paragoni ad altri titoli sembra che starfield sia un prodotto non degno di nota è fatto male… la realtà, se come dici ci stai giocando, e che è divertente al netto dei problemi che ci sono, secondo me un 8 era accettabile ma ripeto, il voto poi lo si pesa con gli altri voti dati in precedenza e non è in linea con il valore del prodotto.
@@mattialabo purtroppo le linee editoriali delle testate videoludiche ci hanno convinto che i giochi dall'8 in giù non meritino di essere giocati, è rarissimo che un tripla A con una grossa casa di sviluppo alle spalle prenda meno di 8, fondamentalmente la scala di valutazione delle testate va dal 7 al 10, in cui 7 risulta quindi un gioco da evitare.
Basti pensare che everyeye diede 7,9 a quella cagata atomica di agony o multiplayer diede più di nove a kingdom come e a cyberpunk 2077.
Ripeto 7,5 in una scala che davvero va dall'1 al 10 è un ottimo voto, significa che è un gioco che vale davvero la pena giocare pur non essendo eccellente, poi un gioco può anche avere 10 ma se non interessa il tipo o il genere un utente non lo gioca comunque, più probabile che giochi qualcosa che è valutato meno ma che rientra nei suoi gusti e preferenze, io ad esempio anche se a god of war del 2018 hanno dato tra il 9,5 e il 10 non l'ho giocato perché non mi interessa a prescindere quel tipo di esperienza, in compenso ho 40 ore su kingdom come e 15 su baldo.
Riguardo i caricamenti puoi viaggiare dal suolo di un pianeta ad un altro, anche atterrarci se il luogo lo hai già visitato, con un caricamento solo !
Caricamento simulator hahahaha
Non sono assolutamente d'accordo con la recensione, per me Starfield è proprio un capolavoro. Ma ci sta...alla fine è la prima volta dopo anni che seguo il canale. Daje Davide! ;)
Avendo visto la tua live , mi aspettavo già un voto "sotto alle aspettative del pubblico" , ormai abituati al solito range dall'8 al 10 delle "testate giornalistiche". ( Ormai sotto all'8 è tutto considerata spazzatura).
Oggi per l'ennesima volta ti sei dimostrata una persona seria e giudiziosa, pronta anche a prendersi spalate di critiche pur di dire cosa si pensa realmente di un gioco e soprattutto senza cercare di allisciarsi nessuno...
Grazie Ragazzi Ottimo lavoro❤.
Grazie di cuore amico mio, parole che apprezzo in maniera particolare.
Caro Falco, solitamente mi trovo completamente d'accordo con le tue valutazioni e le uso per indirizzarmi su cosa acquistare/giocare. Questa volta oggettivamente no. Hai dato 7.5 e anche se poi i tuoi voti vanno valutati in modo leggermente differente, in linea di massima un 7.5 è un voto in ambito videoludico non alto. Guardando la tua recensione non avrei comprato il titolo ( non acquisto mai al day 1 ma aspetto pareri/recensioni di content creator di cui mo fido, come ad esempio te).
Fortunatametne il gioco è nel Game Pass e l'ho provato dal 6 settembre. Sono alla seconda run con oltre 120 ore di gioco e ancora ho ancora tantissima voglia di giocare Starfield. E' il classico titolo in cui è difficile smettere e quando lo fai non vedi l'ora di riprendere, cosa che non mi capitava da tantissimo tempo. E' vero che il gioco ha diversi problemi, ma i pregi li sovrastano, almeno a mio giudizio.
Parliamo dei difetti... Personalmente trovo l'intefaccia molto macchinosa, che solo ora inizio a padroneggiare completamente. Per quanto riguarda i caricamenti ci sono delle scorciatoie, non sono così pesanti. Poi è evidente essendo ambientato in diversi pianeti, non puoi avere la stessa continuità presente in Skyrim o Fallout, dove c'è un unico mondo. Certo, si poteva implementare anche il viaggio tra i sistemi in modo manuale, come ad esempio in Elite Dangerous (che amo e su cui ho qualche centianaia di ore di gioco), ma per la natura di Starfield dopo averle provare una o due volte le avrei saltate, sarebbero eccessivametne lunghe. Hanno senso in Elite Dangerous dove l'esplorazione e il viaggio sono il fulcro del gioco, ma non in un GdR stile Bethesda.
Riguardo l'IA sono d'accordo che non sia particolarmente evoluta, ma non disastrosa. Per essere chiari, in oltre 100 ore di gioco non mi sono mai capitati comportamenti così "stupidi" come quelli che hai messo in video. Insomma, una IA in linea con molti titoli anche odierni. Giocando a difficile, ti posso assicurare che in molte situazioni bisogna pianificare o usare "ritirate strategiche".
Tra i pregi, potrei inziare dall'ambientazioni spettacolari. Città ricreate in manietra maniacale e paesaggi mozzafiato. Capita di rimandere a bocca aperta durante un'alba mentre stai semplicemente esplorando in cerca di qualche risorsa. Tantissime quest molto diverse e alcune davvero indimenticabili. Crescita del personaggio dettagliatissima e determinante per lo stile di gioco che vuoi intraprendere. Combattimento spaziale divertente e personalizzazione delle astronavi bellissima. Avamposti e new game +. E potre continuare...
In definitiva, 7,5 mi sembra troppo severo, davvero. Poi mi devi dire un altro titolo che valuti 7,5 che continui a giocare dopo le 100 ore, divertendoti.
Spero di non essermi dilungato troppo ma volevo sono esprimere il mio disaccordo con la tua valutazione. Del resto i giudizi sono personali e come tali devo essere accettati.
A prescindere da quello che ho scritto, continuerò a seguirti con interesse, perchè sei molto bravo e professionale. Un saluto...
La penso esattamente come te, fa piacere leggere questi commenti. Stiamo giocando in effetti allo stesso GRANDIOSO gioco
Basta trovare altro a cui giocare e la voglia di Starfield passa eccome per non tornare mai più, Lies Of P per esempio, Starfield me lo ha già fatto dimenticare, 7.5 è un voto che ci sta.
I suoi voti vanno da 1 a 10, non da 7 a 10, per quanto riguarda il divertimento, io ho amato Mad Max e l'ho giocato 2 volte, però obbiettivamente è un gioco da 7
Bellissima recensione, io Starfield lo sto amando alla follia, variando il gioco in tutte le attività che ha da offrire. A 30 ore di gioco circa non ho trovato un IA così scandalosa, certo mi è capitato che si incastrassero un po di volte ma in generale (specialmente i nemici) si sono sempre comportati in modo coerente e affatto stupido.
La cosa che più di tutte è dura da mandar giu sono i caricamenti nei vari spostamenti dei pianeti, posso immaginare i limiti tecnici dietro la scelta ma trovo comunque folle il modo in cui è stata gestita, ovviamente spero in una patch salvifica che difficilmente arriverà.
Buon game a tutti, e se capitate nella quest da infiltrati nella Flotta Cremisi, vi invidio, il finale è davvero super appagante
É davvero una meravigliosa boccata d’ossigeno trovarsi di fronte a qualcuno che sta giustamente amando Starfield ma che rispetta chi, come me, ne ha messo in luce qualche difetto. Ti ringrazio! E sul finale della Flotta Cremisi… una delle missioni più belle in assoluto del gioco, anche per il taglio che gli hanno dato… clamorosa!
@@Falconero1987 vabbe ma oltre al fatto che riconosco praticamente tutto quello che hai riscontrato 😂😂😂 credo che non mi permetterei mai di criticare una recensione da più di 50 minuti così completa ed esaustiva. Ottimo lavoro davvero, continua così 💪💪
Aggiungo solo (visto che la professione me lo permette) che anche l’interfaccia del menu è assolutamente da rivedere, ci ho messo davvero troppo tempo a capire che puntando verso il basso arrivavo alle missioni, e anche gli entry point trasversali di navigazione sono altrettanto difficili con pulsanti che cambiano continuamente funzione ogni volta che ti sposti dalla mappa, all’inventario, ecc.
Qualche usability test (e ne bastano davvero 5) preliminare avrebbe sicuramente fatto emergere questi problemi.
Sono felice che tu lo dica perché a leggere certi commenti, stavo iniziando a sentirmi matto ahahahaha e sul discorso interfaccia e navigazione non posso che essere d'accordo... se pensi che in 100 ore non ho neanche capito (e per fortuna non sono stato l'unico) che fosse possibile fare un trasferimento rapido nei luoghi già visitati ma ho continuato a passare dall'hub missioni...! Il fatto che un designer di professione riscontri problemi in questo senso è, direi, piuttosto indicativo.
complimenti per il voto .concordo in pieno
La miglior recensione vista fin'ora, la penso esattamente come te, tornerò per guardare la parte spoiler a gioco finito. Complimenti per il grande lavoro che hai fatto 👍
Ti ringrazio!
Hai fatto un lavoro straordinario forse addirittura superiore a quello già incredibile fatto per Baldur's Gate 3. E sappi che i tuoi video sono sempre un bellissimo momento di condivisione tra me e i miei figli. Forse potrà sembrare una cosa da poco ma per un padre con figli sempre più grandi vuol dire tantissimo avere una scusa per stare un po' insieme a loro.
Ad maiora Davide e un grande salutone da parte di tutti noi.
Questa è senza dubbio una delle cose più belle che potessi scrivermi. Grazie davvero di cuore.
Credo che sarà sempre un gioco controverso in quanto pieno di problemi ma con un fascino incredibile. Quello che mi è più mancato è la difficoltà di una run cattiva, se non in solitario, per i motivi che spiegavi, quello che ho amato è la possibilità di creare la nave dei tuoi sogni , poterci anche entrare dentro e farla diventare la tua casa. Ho notato che spesso la percezione di una attività che si sta facendo cambia in base al fatto che si siano spesi punti abilita sulla stessa o meno (avamposti, navi, equipaggiamento, esplorazione) e questo invoglia molto a rigiocare il titolo o a continuare nel ng+ per specializzarsi in qualcosa di nuovo. Come voto puramente critico mi ritrovo nel tuo 7,5 ma come percezione da giocatore direi 8,5 perchè forse nessun altro gioco ti permette di fare tutte queste cose insieme all'interno di un'ambientazione meravigliosa.
Ho fatto un personaggio controverso apposta per complicarmi le cose , tratti : ratto di Neon , ricercato , background Gangster .... la taglia da ricercato è andata via come l'acqua bastava andare ad un terminale e pagare una piccola somma e sei apposto 😂 , il fatto di essere ratto di Neon e Gangter in certe missioni ti aiuta a dire la cosa migliore al momento per districarti da certe situazioni ma per il resto diciamo che non pesa nulla solo viene rimarcato in alcuni dialoghi con npc o compagni ma senza influire su nulla .... volevo essere un villain ma sono finito ad essere dell'avanguardia coloniale (per scelta mia perché mi ha preso bene la lore nel museo sotto ad Atlantide e il ruolo che ha avuto il corpo della UC) , carriera militare eccelsa , hanno costituito anche la DAT un corpo speciale anti extraterrestre di cui i fondatori sono 3 tra cui me .... una redenzione totale e inaspettata , non solo ho la cittadinanza ma sono tipo tra i primi cittadini di Atlantide e ho l'attico più importante di Atlantide .... il gioco è incredibile , mi sto rendendo conto di quanto lavoro ci sia dietro e vedere gente che butta merda così a casaccio e fanno gli intenditori parlando di fps , fps , fps .... ormai una moda per atteggiarsi ad intenditori , ci gioco da serie X non ho un super pc e di sti fps sinceramente me ne frego , una volta si giocava e basta nessuno parlava di fps e avevamo grafiche a schermo imbarazzanti
grazie della recensione, hai trattato molti argomenti e in maniera esaustiva. per quanto riguarda il voto e le critiche mi sento di dire che il voto ci può anche stare, nella tua personale scala di voti in cui hai dato 9 a zelda, questo essendo molto meno preciso e con qualche difetto di troppo ci può stare che tu gli abbia assegnato questo voto. Mi incuriosisce vedere un tuo video tra 1 anno o 2 come per cyberpunk e vedere se anche per sto gioco ci sarà un evoluzione. Per quanto riguarda le critiche io penso che ormai i voti numerici andrebbero evitati, ma capisco che buona parte della community lo utilizzi come metro di paragone sopratutto in ambiti di console war e per te è importante avere un seguito. Magari sarebbe stato utile spiegare a molti la tua personale scala di voti rispetto ad un everyeye qualsiasi, le testate ormai si sa danno voti dal 7 al 10, il 7 vuol dire che il gioco è un flop e da buttare per buona parte di queste testate, di fatti il tuo 7.5 lo vedo rapportabile ad un 8.5 di multiplayer. Quindi il voto è comunque positivo "secondo me".
Io lo sto giocando da quasi 40 ore e fino ad ora mi ha letteralmente rapito, lo percepisco come un gioco davvero divisivo, perchè se capisco che i difetti vanno giustamente fatti pesare nel voto finale, ma per una volta tanto davvero il voto non mi restituisce il reale valore dell'opera e di quello che mi può dare, lo valuto come un gioco che pecca in vari punti ma lo sto percependo come un capolavoro, non saprei dirlo meglio e non voglio assolutamente dire che questo è il sentire comune, è una mia sensazione ed è quello che mi sta lasciando. valga quello che valga!
ad esempio sto provando il nuovo aggionramento di cyberpunk, tecnicamente è mostruoso e percepisci subito che si mangia starfield, poi però passo su starfield e dopo 5 minuti il fascino di quello che vedo mi appiana questa differenza, livella il sentimento che provo per questi due giochi. nonostante che razionalmente so che non c'è paragone a livello tecnico, anche se sono due giochi che a mio avviso sono un bel po diversi.
spero di aver dato dei buoni spunti a chi è in dubbio verso il gioco e un ennesimo spunto di conversazione relativo alla tua recensione.
Io la merda che ê stata tirata su Atomic Heart e Sterfield erano anni che non la vedevo. Non parlo di te Falco, faccio un discorso in generale.
Atomic Heart è un gioco molto meglio riuscito, considerate le ambizioni (e il budget) ben meno imponente. Immagino chi si è fatto prendere dall'hype e ha pagato Starfield a prezzo pieno (per non parlare di collector's), salvo che non si sia super-fan della formula Bethesda, e si è trovato in mano un reskin di fallout 4 con un comparto tecnico e narrativo migliorato e qualche minigame (navicella e avamposto). Vai a rivedere la presentazione in pompa magna di 40 minuti che gli han fatto, poi confrontalo con quel che è nella realtà.
@@stefano2465 IL tuo commento conferma la mia affermazione. Nela presentazione e nelle dichiarazioni di Bethesda non c é nulla di più di quel che si è trovato nel titolo. Sapevano tutti dei caricamenti, del fatto della non possibilità di esplorare lo spazio aperto a bordo della nave (cosa che fa storcere il naso anche a me), dell' impianto di gioco. Io tutte queste promesse non mantenute non le go viste. Poi non dico che il gioco sia il capolavoro della vita, non é il GOTY, però manco a farlo passare per un gioco dimenticabile ne tanto meno passabile. É un signor gioco e per un fan della formula é anche di più.
Eccola , meno di un ora
Davide sempre bravo però perdonami,se parliamo di voto,cioè questo gioco è inferiore a Biomutant hai dato 8 ed è pari a Final Fantasy 16 al quale hai dato 7,5,solo per le missioni secondarie che ci sono alcune straordinarie,senza calcolare la principale, poi i caricamenti 4 ogni volta quando non è obbligatorio salire e scendere dalla nave c'è la possibilità di evitarli,non sono d'accordo quasi su nulla.
Ma infatti il voto numerico non si può applicare ad un videogioco, come ad un film o a qualsiasi medium in cui la componente soggettiva è così impattante.Sta di fatto che Starfield (che io non ho giocato quindi mi baso sui commenti di gente competente proprio come Falconero) sembra un buon gioco che non eccelle in nulla, che può piacere tanto da sembrare un giocone agli appassionati del genere ma che visto da una prospettiva più oggettiva presenta dei limiti evidenti, insomma il solito ottimo gioco come ce ne sono a migliaia.E purtroppo era stato annunciato come una Killer App definitiva…questo è ciò che ha stroncato il gioco a mio avviso
@@DaveAkAluridO Guarda gioco da 40 anni, ho visto di tutto nel mondo del gaming, e rispondere ad un commento come il tuo è davvero difficile, perché è difficile interfacciarsi con un ignoranza sul media che tu hai dimostrato e cercare di non essere offensivo. Anche solo senza averlo giocato dovresti aver capito che è un gioco molto profondo e particolare, cosa che nel piattume di oggi è davvero un miracolo, figuriamoci paragonarlo a centinaia di altri giochi come hai fatto tu. Hai espresso un giudizio superficiale solo per sentito dire, niente di più sbagliato con starfield, che ha dei difetti e giustamente falco li ha riportati, ma ha anche riportato altro che evidentemente è passata in secondo piano. Ma è un gioco troppo personale per giudicarlo dagli occhi degli altri e la componente soggettiva è molto importante. Per entrare nel merito, io lo sto giocando da circa 50 ore, e posso dire che i difetti li ha e pesano a maggior ragione viste le sue ambizioni spropositate, ma che restano difetti su cui si può passare sopra, che non inficiano l'esperienza più di tanto. Il gioco è una killer app, per usare un termine che hai usato tu, non è un capolavoro in ogni sua parte ma lo è nell'insieme, ed ECCELLE SI in molte cose. E lo dimostra il fatto che sia giocato da una fracca di gente. Commenti come il tuo sono di solito scritti da chi non lo può giocare, o magari da chi non lo sta apprezzando, perché ci può stare che non si apprezzi un gioco, ma non si possono scrivere cavolate quando non lo si ha nemmeno giocato. Perdonami ma certe cose vanno dette, e difendere starfield oggi vuol dire difendere il futuro dei videogiochi, il quale senza progetti di questa caratura ci offrirebbe sempre il solito piattume.
@@erBrun0amico mio stiamo parlando di un videogioco, ci sono cose piu gravi nella vita, manco a pigliarsela cosi
Voti negativi o no i fatti restano chiari: 10ml di giocatori e continuano a crescere per bethesda è un successo. L unico problema di starfield è che è un esclusiva xbox😅. poi potrá anche non piacere, ha delle lacune che verranno sistemate con aggiornamenti vari, ma oggettivamente merita un bel 8.5 abbondante ❤
Mamma mia che recensione, Falco. Impeccabile, puntuale, pareri sempre motivati. 50 minuti volati
Grazie di cuore ❤️
Porzione di galassia quale universo@@Falconero1987
Il voto lascia il tempo che trova (sempre), l'importante è l'analisi: io condivido quello che hai detto, soprattutto su IA e dialoghi (ce ne sono alcuni che mi mandano in confusione totale). Alla fine, secondo me, il gioco fa quello che deve fare: intrattenere. Io sono appassionato di spazio e avere la possibilità di muovermi di pianeta in pianeta, atterrare, esplorare (anche se sì, sarebbe stata utile almeno una bicicletta) è manna dal cielo. Il mio personale ringraziamento a Bethesda potrebbe anche limitarsi a questo aspetto.
Mi trovo perfettamente d'accordo. Al netto del voto, come dicevo, mi ci sto divertendo parecchio anche io al punto che continuo a giocarlo anche a distanza di giorni dalla fine di questa recensione :D
Solo vivissimi complimenti, sei bravissimo.
Grazie davvero!
Complimenti Falco, voto onesto, osservazioni giuste!
Il gioco può avere tanti difetti ma l’atmosfera, dettaglio grafico, sonoro e fotografia mi danno ancora i brividi dopo moltissime ore nelle quali ho solo sfiorato la superficie. Per me gioco dell’anno che mi ha fatto abbandonare Zelda (per adesso).
Hahahaha è vero i caricamenti ti tengono incollati a questa ciofeca hahahaha
Ho visto la videorecensione, sembra quasi che in Fallout 3 le "decisioni" alla Megaton accadessero spesso. Sei stato troppo Severo Falco. A maggior ragione poi.. gli hai dato lo stesso voto di FF16 ed addirittura un voto inferiore a Biomutant?! Dai. Buona giornata.
Attento eh... credo che da Biomutant sia cambiata la linea editoriale per quanto riguarda le votazioni. Non sono da paragonare alle principali testate. Dovresti percepirli invece come voti scolastici, ergo, 7 e mezzo è un bel voto.
@@blacksheep2541 Si è cambiata la linea editoriale, il punto è che OGGI nel 2023 il voto 7.5 equivale ad un titolo "mediocre". Dalla massa è percepito in questo modo. :)
@@YUSUKE86 vero. Un utente che non conosce falco potrebbe rimanere fuorviato dal voto finale paragonandolo ad altre testate.
Però io apprezzo questa linea, più realistica e meno obbligata al voto maggiore di 8 e mezzo per qualunque blockbuster. Riesco a comprendere quando un gioco è molto bello e quando invece un gioco è molto bello ed al contempo innovativo/particolare.
@@blacksheep2541 Un appassionato di GDR e di ambientazione Spaziale, non può che rimanere senza fiato/sbalordito dall'universo di Starfield. E spero davvero che in futuro, Falco faccia uscire una sua recensione "soggettiva" sul titolo, perchè.. un gioco Bethesda con una scrittura cosi profonda e curata nei dialoghi non l'ho mai vista. (a tratti mi sembra di star giocando un gdr degli Obisdian più che di Bethesda.) POI ovvio se sono lì a cercare bug/difetti, il gioco non me lo grodò appieno ma anzi, mi vivrò male tutto il viaggio.
@@blacksheep2541hai ragione ma ha dato almeno quattro nove in questi mesi e un 8 o 8 e mezzo a dead Island per dire... comunque rispetto i suoi voti ma spesso non li condivido
Boh forse sono ignorante io, ma con questo gioco mi sto divertendo un sacco. Questo è il mio game of the year, al netto di tutti i difetti che potrebbe oggettivamente avere. Starfield o lo ami o lo odi: non non ci sono vie di mezzo e io lo sto amando. Una domanda mi sorge spontanea sentendo tutte le recensioni non solo su questo gioco, ma di tutti i giochi che sono fin'ora usciti: ma non è che noi videogiocatori stiamo diventando un po' troppo viziati, e stiamo perdendo il focus per il quale questo mondo è nato, ovvero divertirsi? Questo celodurismo alle specifiche tecniche svilisce la creatività degli sviluppatori e la colpa in gran parte è anche nostra. Siamo così affamati di tanto e troppo che non ci accontentiamo di quello che abbiamo e ci lamentiamo soltanto di quello che avremmo potuto avere. Siamo diventati tutti poco umili e freddi così tanto da esserci dimenticati quei tempi in cui ci divertivamo con personaggi squadrettati che facevano sempre le stesse cose, ma allora non ce ne lamentavamo anzi ci andava bene.
Starfield è semplicemente l'ennesimo gioco in cui gli sviluppatori ci prendono per mano e ci conducono nella loro visione creativa. Pensiamo solo a giocare piuttosto che puntare il dito su quello che non abbiamo avuto.
@@francescolandolfo6923 fa così tanto cagare che 10 milioni di giocatori ci giocano e molti hanno addirittura comprato la versione da 100 euro. 😂
@@exodia5980 non fa cagare, ma non è neanche un capolavoro. Specialmente dal punto di vista ruolistico, ci sono molti giochi(del passato e non) che gli sono MOLTO superiori.
P.S. chi ha il GamePass ha dovuto sborsare solo quei circa 35 euro per sbloccare il gioco giorni prima, non serviva spendere 100 euro.
@@exodia5980 I cinepanettoni sono stati record d'incassi in italia per quasi tre decenni, stavi dicendo?
credo che sia un po il punto di una recensione quello di dire pregi e difetti no ?Cosa doveva dire ?Tutto va bene , gioco perfetto ?Io davvero non capisco la gente se ci e o ci fa.......non mi sembra che Falconero abbia detto che il gioco fa schifo, non e un capolavoro tutto qua
Finalmente una recensione onesta. In questo periodo ho letto e visto di tutto, voti pompati e dati a caso solo perché si stava parlando di un gioco Bethesda. Nel 2023 certe cose sono davvero inaccettabili e, l'asticella va SEMPRE e comunque alzata, anche se ti chiami Bethesda.
Cavoli, capisco la soggettività ma nonostante quello che tu abbia detto 7,5 mi sembra davvero basso anche per i tuoi standard, vedendo altri voti ad altri titoli. Però apprezzo il tuo lavoro e il tuo punto di vista
Che recensione splendida, non vedo l'ora di tornare su questo video per vedere la parte full spoiler
Uno dei giochi migliori di Bethesda, a mio avviso. I caricamenti sono tanti, ma non lunghi, anzi, mentre il resto è davvero bello. Qualche dialogo così e così, ma nel complesso è un'esperienza davvero completa e totalizzante e anche abbastanza hardcore. Difatti credo che questa sua complessità abbia spaventato un sacco di persone che - mi sa - lo hanno giocato su RUclips
se i caricamenti oltre che frequenti fossero pure stati lunghi staremmo parlando di un gioco da 4 in pagella
@@federicovitali4717 Oddio, per fortuna non è così. Il gioco è molto bello. A che punto della storia sei arrivato?
@@micheleanastasia5084 e oddio in starfield è complicato spiegarlo ahahah, di main quest ho fatto poco, l'ultima missione che ho fatto è stata il salvataggio di barrett e ora dovrei andare sull'Occhio; delle quest delle fazioni ho superato l'attacco dei terrormorfi allo spazioporto di nuova atlantide nelle missioni dell'avanguardia uc, in quella dei freestar ho completato il red mile, in quella dell'infiltrazione nella flotta cremisi sono a quella del furto del trofeo sulla nave da crociera, e nelle missioni della ryujin ho completato la missione in cui dovevo fottere un progetto passando dal condotto di areazione di un cantiere navale orbitante.
Tra le altre ho terminato (almeno per ora) le quest delle punte su neon, quelle della vendita di aurora, quella del tizio dell'albero a nuova atlantide, quella del furto di corrente nel pozzo, e ho consegnato volantini per conto del tizio del negozio di articoli da minatore a neon, poi di altre quest del genere a parte quelle da cacciatore di taglie o di consegna non ne ricordo altre su due piedi.
@@micheleanastasia5084 ah e ho completato il dungeon della mantide
Lavoro mastodontico e completo sotto ogni punto di vista, complimenti davvero falco
Finalmente qualcuno che non da voti pompati ma che da il voto che il gioco si merita, l'ho sempre paragonato a FF16, direi che ci ho preso ampiamente.
Grazie mille del lavorone fatto per sta recensione, sempre onestissimo e professionale❤
Incomincio dal farti i complimenti, come al solito, per l'ottimo lavoro Davidì e ti dico che purtroppo in questa enorme e dettagliatissima recensione hai confermato tutte le mie paure e le impressioni che mi sto facendo giocandoci. Al momento sono fermo a 15-20 ore (anche per "colpa" di BG3 e della seconda run su CP2077) sicuramente lo riprenderò più avanti perchè tante cose mi affascinano e voglio dargli una chance visto che l'ho atteso parecchio , però alcune cose mi spezzano totalmente il divertimento. Come hai giustamente già detto tu, tra i troppi caricamenti, l' IA generale troppo scema, il giocare di ruolo poco impattante nelle scelte, spostamenti da un pianeta all'altro dove ci metti quasi più ad arrivare che a finire la missione, vai dal punto A torna a B vai a C e via dicendo (roba che ormai dovrebbe essere relegata a giochi di 10 anni fà).
GRAZIE! Sei un gran professionista! Complimenti per la bellissima recensione!
Con tutta la buona volontà, Falco... per motivare quel 7,5/10 hai detto una marea di falsità.
- "devi fare mille passaggi per arrivare a destinazione", quando basta andare nella schermata missione, cliccare "imposta rotta" e cliccare VIAGGIA, fine. NON SERVE fare tutta la trafila di animazioni, NON SERVE camminare fino alla nave, NON SERVE entrare nella nave, NON SERVE mettersi al posto del pilota.
- "le scelte non cambiano nulla, quando le fai, come le fai": Ma sei sicuro di averci giocato, a Starfield? perchè per dire una cosa del genere ce ne vuole, eh. Senza spoilerare nulla: Flotta Cremisi vs UC, per te non cambia nulla? Loggia o Occhio, per te non cambia nulla? Ma stai scherzando?
- "puoi andare OVUNQUE basta che tieni le mani in tasca": Ok, questo non puoi averlo detto davvero, è una balla troppo grossa. Ci sono zone in cui vieni bersagliato A VISTA, appena ci entri senza autorizzazione. E non intendo le basi abbandonate sui pianeti con i pirati o gli spazianti, ma di zone nelle città, in cui la sicurezza del posto ti minaccia, e se non ti levi dalle scatole, ti attacca. Ci sono addirittura zone in cui non puoi andare senza un determinato abbigliamento. Ci sono zone in cui ti viene esplicitamente detto "non provare ad andare al piano X di questo palazzo, o saranno cavoli amari", e se ci provi, ti ritrovi tutti gli npc di quel piano addosso, con le pistole spianate.
- "la IA di gioco è scarsa, ed è una cosa grave". E poi dai 9 al DLC di CyberBug 2077, dove l'IA è rimasta pressochè uguale a quella del gioco al day one (leggi: inesistente).
Sul serio, o rivedi qualsiasi recensione tu abbia fatto fino ad oggi, o il 7,5 che hai dato a Starfield non ha il minimo senso, e non è giustificato in alcun modo OGGETTIVO. Sembra che ti sia impegnato a dover INVENTARE cose pur di criticare il gioco. E non è un modo di dire, te le sei proprio inventate di sana pianta. Il tutto pur di dare quel 7,5/10 che avevi probabilmente già deciso ancora prima di arrivare a metà gioco. E stendo un velo pietoso sul come sia possibile che in 100 ore che dichiari di aver "giocato", tu non abbia nemmeno capito come funziona la meccanica degli spostamenti, che è alla base del gioco. Peccato. Questa non è una recensione. E' più uno sfogo uterino.
Sì, nei pianeti già esplorati ci puoi tornare più rapidamente (per quanto trovi gravissimo che tanti, me compreso, non se ne siano mai neanche accorti, elemento che rafforza i problemi di navigazione, interfaccia ecc...) ma non cambia purtroppo la sostanza di una progressione comunque iper-frazionata con continue pause e caricamenti anche all'interno delle singole città.
Ho fatto chiaro riferimenti a una grossa scelta - che non spoilero visto che molti potrebbero leggere - sul resto temo tu non voglia comprendere il concetto: hai finito, ad esempio, le missioni della flotta cremisi? Mi racconti che tipo di conseguenze hai sperimentato al di là delle ovvie conseguenze IMMEDIATE legate alle attività che le compongono.
Sulle zone "vietate" davvero non mi trovi d'accordo e trovo sia inutile porsi in maniera così scandalizzata quando il 99% delle missioni di "infiltrazione" all'interno dei centri abitati sono strutturate esattamente come le ho descritte - e c'è un esercito di gente che ha vissuto la mia IDENTICA esperienza. Che sia un bug per tutti? Dubito fortemente.
L'IA di Starfield ha problemi di reattività che non si vedono da anni. Se vogliamo "salvare" anche quella, il discorso perde davvero di sostanza.
E davvero, non venirmi a parlare di "sfogo uterino" se sei il primo a porti in maniera inutilmente aggressiva.
@@Falconero1987 quoto quanto dici, le missioni di spionaggio della ryujin sarebbero fighissime sulla carta, ma l'esecuzione è ridicola, entro indisturbato ovunque camminando davanti alle guardie che mi salutano, faccio quello che devo fare in ambienti che dovrebbero essere off limits agli estranei e me ne esco salutando dalla porta principale.
Ti ringrazio. Cominciavo a sentirmi matto io 😄
Grande Falco , 1h di recensione . La guardo dopo con calma . La mia esperienza con Starfield è di 70 ore circa , dove sono abbastanza lontano dalla conclusione credo . Non ho finito la quest principale perché mi sto dedicando a tutto il contorno . Missioni secondarie, terziarie , eventi ecc..... e vorrei esporre il mio parere sul titolo. Ho aspettato Starfield come poche cose al mondo , hype alle stelle, quasi come Cyberpunk, e nel complesso sono soddisfatto del gioco . Il World Building è clamoroso . Ogni citta , ogni spazioporto , piccolo insediamento ha una cura maniacale nella costruzione e nei piccoli dettagli . Le navi , i vari biomi dei pianeti , le piattaforme minerarie abbandonate , i laboratori dismessi , le tute , armi ecc ecc sono di una bellezza impressionante . Ogni fazione , città, ditta di costruzione delle navi ha un carisma ben definito che complice un doppiaggio super variegato in termini di doppiatori ( c'è una voce con accento francese, araba, spagnola ecc....) che danno grande varietà al mondo di Starfield. Quindi, personalmente, tutta la costruzione di questo universo è veramente credibile , tranne alcune caratteristiche come l'assenza del ciclo giorno notte ( gli npc non vanno a dormire come in Skyrim o Fallout ) e vedere i negozi aperti sempre toglie un po' di immersività. Le ruotine comportamentali degli npc nelle città mi ricordano un po' quelle di Night City. L' ia nemica è meno rifinita di quella di Fallout 4 ed è meno sfidante . Ho reinstallato Fallout 4 prima di giocare a Starfield e sotto certi aspetti è migliore. La costruzione delle navi è bella ma molto complicata . Mi sono servite ore per capire bene bene come costruire una nave da zero e non è molto immediato . La costruzione degli avamposti è più immediata di quella di Fallout 4 ma non ho sentito la necessità di averne uno in Starfield perché non ho mai , e ripeto mai , modificato una armatura , arma , oggetti ecc... perché c'è una quantità folle di loot che toglie il bisogno di creare o modificare le armi. Banalmente, sono più di metà run che utilizzo sempre le stesse armi e tute perché sono super forti . Infatti il bilanciamento del gioco è rivedibile. Troppo facile . Già dopo 20 h avevo una quantità di medikit, munizioni,armi super forti , tute molto robuste ecc che non ho mai avuto difficoltà nel gioco tranne nel combattimento spaziale che ho dovuto prenderci la mano perché è abbastanza tosto all'inizio. Morivo sempre . Infatti consiglio di sbloccare il prima possibile l'abilità che aumenta lo scudo della nave. Potrei scrivere ancora per mezz'ora su Starfield perché è uno dei rari giochi che sto giocando con una calma ed una serenità perché non volgio finirlo XD . Concludo dicendo che Starfield per me , è un gran gioco . Un po' lontano sotto il lato gdr rispetto i vecchi giochi Bethesda, un po' tanto , ma comunque sono contento nel complesso . Personalmente Starfield non raggiunge le vette di Fallout 3 o Skyrim e sotto il lato grd è lontanissimo da Fallout NV ( anche se è stato sviluppato da Obsidian ) quindi se dovessi dare un voto a matita , tenendo conto anche del periodo storico attuale , un 8+. Si poteva fare qualcosa in più, complice anche l'anno in più di sviluppo dovuto al rinvio .Ultima nota relativa al comparto sonoro , veramente veramente di altissimo livello . La colonna sonora è da Oscar .
Ho appena finito di vedere la recensione Falco e devo farti i complimenti :D. Un lavoro di scrittura, editing e pianificazione impressionante. Una delle migliori recensioni di sempre che hai svolto , sia per chiarezza che contenuto . Mi permetto di aggiungere una cosa relativa alle opzioni di accessibilità ., cioè alla totale mancanza di qualsivoglia indicatore per le grandi città o insediamenti . Mi spiego. Dove si trova Neon ? Una persona apre la mappa e incomincia a cercare ma difronte una mole così grande di pianeti e sistemi solari , se non si ha la minima idea della locazione, si è obbligati o ad andare su internet e cercare una guida o farsi una mappa su un foglietto di carta . Non mi vergogno nel dire che sulla mia scrivania ho una penna e un foglio con gli appunti delle locazioni delle principali città o strutture . Questa è una mancanza non indifferente come la totale assenza di altre opzioni di accessibilità che giustamente hai evidenziato ad inizio recensione.
Onestamente credo che questa sia la migliore videorecensione che abbia mai visto. Approfondita, onesta, spiga pregi e difetti senza esaltare i prmi o minimizzare i secondi, ma con semplicità ed in maniera diretta e trasparente. Si sente in ogni fase come questa non sia una recensione che abbia lo scopo di convincerti che il titolo sia bello o brutto, ma di presentarlo per come è e per come è stato vissuto dal recensore. Splendido lavoro! 👏👏👏
Peccato che tu Starfield, nemmeno l'hai iniziato.
@@YUSUKE86 ti sfugge proprio il concetto di recensione, il suo scopo. Una recensione non la guardi per andare in cerca di conferme della tua opinione rispetto ad un titolo che già hai, o perlomeno non serve a questo. Serve a dare un quadro esauriente del titolo per chi deve decidere se comprarlo o meno. È per questo che la recensione mi è piaciuta, mi ha fornito un ottimo quadro di insieme, mi ha spiegato pregi e difetti senza fare cinema ed in generale mi ha trasmesso una grande competenza e trasparenza nelle spiegazioni e giudizi. Non compro 100 giochi al mese, sono un padre di famiglia e non ho 6 ore al giorno da dedicare ai videogames, ho visto le sue recensioni di Starfield e di Baldur's Gate 3 e mi hanno aiutato molto a fare una scelta. Non devi avere il gioco per apprezzare una recensione, se navighi in cerca di conferme in merito ad un gioco che già hai allora una domanda devi fartela te
@@massipietroni E' buffo il fatto cmq che oggi nel 2023 tu mi venga ancora a parlare di "Recensione". (ora non parlo di quella di Falconero nello specifico.) Ma in generale, le Recensioni di OGGI non sono più le Recensioni di 15 anni fa. Oggi per lo più è tutto marketing/pubblicità. E come ho scritto, posso anche rimanere DELUSO di un qualcosa che vedo e proprio come faccio dei commenti di apprezzamenti nei confronti del lavoro di Falco ad altre recensioni/video ecc, sono anche libero di criticare in "negativo" quando un contenuto del canale non mi piace. ;) Nel Bene e nel Male. Saluti.
@@YUSUKE86 la tua considerazione iniziale sulle "recensioni" odierne sta proprio alla base del perchè ho apprezzato e apprezzo quelle di Falco, perchè mi comunicano una affidabilità, una obbiettività e una misura che mi permettono di farmi una idea sul titolo in questione, ed in mezzo a tanti piazzisti o detrattori a prescindere di questo o quel tirolo questa affidabilità per me è oro, e non so cosa ci sia di buffo in questo, onestamente. Secondo: tutta la pappardella sul tuo diritto a criticare o meno la hai spiattellata inutilmente, perchè non vedo proprio dove lo avrei messo in discussione in qualsiasi oparte di quanto ho scritto. Critica quello che ti pare, io non ho manco sfiorato l'argomento. Piuttosto sei tu con il tuo "Peccato che tu Starfield non lo hai manco iniziato" hai suggerito l'idea che visto che il gioco non ce l'ho non dovrei esprimere un giudizio sulla recensione in questo video, io ti ho solo spiegato perchè questa supposizione è sbagliata. Saluti.
@@massipietroni Ti dico solo questo: Come fai a dire "recensione Onesta" Se il gioco nemmeno l'hai giocato? Saluti.
recensione da applausi, almeno da 9,5 se non di piu :) Davvero complimenti falco.
Avendolo iniziato da un po mi trovo d'accordissimo con falco, tranne che per il voto. Seppure un bel gioco nel suo insieme ed è sicuramente un titolo da giocare, ma almeno allo stato attuale per i difetti citati (gameplay, ia, struttura di gioco), forse non è nemmeno da 7. ovviamente imho.
Per me, che non ho mai giocato questo genere di giochi in passato, è eccezionale, a tratti incredibile. Sono a 35 ore di gioco e mi piace davvero tanto. Voto 8. Ma le argomentazioni di Falco, dall'alto della sua esperienza e competenza, sembrano inoppugnabili :)
Sono ad una quindicina di ore, per cui nulla, ma che dire? Ottima recensione, sotto ogni punto di vista! Il capitolo spoiler ovviamente l'ho saltato, ma non ho fretta di finirlo...voglio guastarmelo poco alla volta, fino alla fine! Ciauz
Falco sono solo parzialmente d'accordo con quanto hai detto. Sono a 50+ ore e non riesco a classificarlo con un 7.5, merita almeno 8.5 secondo me, anche solo al netto della vastità di situazioni che il gioco offre. L'ia non è delle più brillanti ma mai mi è capitato di avere npc impalati come ho visto nei vari spezzoni della recensione. Consiglio a tutti di provarlo e non fidarsi delle recensioni, anche io se non lo stessi già giocando mi frenerebbe non poco sentire la descrizione fatta da falco. Rischiereste di perdervi un giocone che mi ha preso come non capitava da anni ormai. Per il resto ottima analisi e voto eccessivamente critico a mio avviso. Un saluto 👋🏻
Starfield è da 8 +/8.5 se si considera il gradimento, ma oggettivamente è da 7.5 se si valuta come gioco in sé
@@akahsssaf ti rispondo perché ho finito la prima run e penso di poterlo giudicare, 130 ore. Ribadisco, gioco da 8/8.5 se giudicassi secondo gusto personale gli darei 9. Giudicare un titolo di tale portata e mole con 7.5 è un insulto a mio avviso.
Sono d'accordo è un gioco e a tutti gli effetti cmq il gioco per la critica è andato bene è arrivato vicino al novanta 84 mi pare poi è stato ridimensionato dagli haiters non so come si chiamano. Ma è fatto apposta. Non esiste un gioco come questo. Falco ha toppato per me però lo accettiamo ma non condivido il Gio co e da 8,5 in su . Per questo mi sono tolto dall'iscrizione di talco a recensito gears 5 che è un mostro di gioco in modo superficiale. Ora ho letto per caso è non è cambiato nulla. Ciao Falco. Per questo guardo solo siti che parlano solo di x box un gioco immenso di questa portata con tutte le cose che puoi fare e gli dai 7,5😂 avaia falco poi sei libero ma io non lo condivido. l'unica cosa che non ho visto fare a questo gioco di reale e fare pipì e popò .😂
Ma il colpo al cuore nell'andare nel sistema solare e trovare una terra totalmente devastata? Mi ha emotivamente distrutto dentro. Poche volte un videogioco mi ha provocato delle emozioni così forti.
*Spoiler alert* magari 😅
"Per passare da un pianeta all'altro sono previsti almeno 4 caricamenti". Ma assolutamente non è vero. Se ad esempio sei a piedi ad Akila city, puoi tranquillamente teletrasportarti direttamente nell'orbita della Terra con un solo caricamento, senza per forza entrare nella nave, sedersi, farla partire, uscire dal sistema ecc. Se poi hai già visitato una specifica area della Terra puoi teletrasportarti direttamente lì, anche partendo da un altro sistema solare.
E il senso del viaggio va a farsi fottere. A questo punto avrebbero potuto fare un sistema solare solo, e sarebbe stato lo stesso.
@@capangus92 Purtroppo si ed è uno dei più grandi difetti del gioco. Potevano almeno fare come su star wars outlaws, in cui il caricamento viene nascosto da un escamotage che almeno dà un senso di continuità.
@@GinoCugino23 oddio se Starfield doveva essere come quel giochino, meglio Starfield con tutti i suoi difetti 😂
@@capangus92 Certamente non è un capolavoro, ma trovo riduttivo definire un gioco da 7 un giochino. Infatti mi domando che metro di valutazione utilizzi, dato che lo paragoni con un titolo che merita più o meno lo stesso voto. Infatti Starfield avrà anche migliaia di pianeti, però tutti creati proceduralmente e con gli stessi "dungeon" ripetuti e riciclati addirittura dalla storia principale. Uscito al day one senza nemmeno i veicoli su terra. Almeno Outlaws non è la patria dei caricamenti, il veicolo su terra c'è dal day one e ogni mondo è disegnato a mano, facendo venir voglia di esplorare.
@@GinoCugino23 outlaws è il classico gioco Ubisoft che tra un mese non si ricorderà più nessuno. Bethesda con Starfield ha voluto esagerare con le dimensioni, peccando in unicità e nel senso del viaggio, ma è comunque un gioco enorme se conti quante diverse strutture, ambientazioni, situazioni e possibilità diverse ci sono. Dai su, non paragoniamolo a un gioco banalotto come outlaws.
Mi dispiace ma stavolta non sono per nulla d’accordo col voto, ma dopotutto è comunque un tuo parere soggettivo e va bene così 🤷🏻♂️
Ottima analisi, dettagliata ed esaustiva. 7.5 è il voto giusto per un gioco vecchio di concezione per quanto più che sufficiente nella sua interezza. Vedremo se usciranno patch correttive magari nei caricamenti e intelligenza artificiale.
Ma quali patch? Un gioco con un IA del genere, imbarazzante, 7,5? Ma dai siamo onesti 5 massimo.
D'accordissimo su tutto, bravo Falco.
Apprezzo le persone che mettono l'onestà intellettuale in primo piano. Mi iscrivo
Ti ringrazio davvero!
@@Falconero1987 prego Falco è la verità, magari ti porta ai ferri corti con chi non accetta le critiche, ad affrontare momenti difficili ma alla lunga ti rende libero. Ne vale le pena.
Ah su quello non potrei essere più d'accordo!!
Sull’onestà sono d’accordissimo.
Ma anche essendo in buona fede so possono fare errori in fase di recensione, come in questo caso
@@danielecanori8621 quali errori?
La recensione più completa che ho visto finora
Ti ringrazio!
mi spieghi quali sarebbero i nuovi standard che tu dici? visto che parli di standard del gioco vecchi?
E più che evidente che Starfield è un gioco con un impostazione di vecchio stampo , lo hanno detto tutti , poi se vogliamo negarlo perché ci piace così ok però dai siamo obbiettivi
non rispondi alla domanda però! perchè non sai rispondere. quali sarebbero sti nuovi standard? io voglio lo standard bethesda e grazie a dio in starfield ci sono tutti.
la stanchezza si leggeva chiaramente nei tuo sguardo, hai veramente dato tutto te stesso per questa recensione (ora capisco il discorso nel weekly di questa settimana) .. che dire, grazie per un'altra pagina del canale che spero renderà servizio a tutti quelli che decideranno di ascoltare fino in fondo e nel dettaglio👍 .. non ho ancora giocato a Starfield e penso che aspetterò del tempo, sulla tua riflessione finale ho un dubbio: se le vendite vanno bene un'azienda lo percepisce come una certificazione che il prodotto fatto così non necessita cambiamenti e quindi chissà se Bethesda vaorrà davvero cambiare marcia (anche io sono molto curioso per il prossimo TES e vorrei davvero che si rivellasse un grande titolo, privo magari delle incertezze che hai evidenziato) ..
l'universo creato nel mondo di starfield non è un universo che vuole farti esplorare ogni singola zona dandoti una liberta completa nella sua esplorazione, oltre al fatto che si è voluto creare un universo credibile, quindi si una luna è un sasso vuoto, un gigante gassoso non è visitabile, e la maggior parte dei pianeti non è abitabile.
l'universo fa quindi da cornice al gioco che vuole immergerti nel suo mondo e puntare sulla esplorazione di determinati punti creati dagli sviluppatori, che sono veramente disponibili in grandi quantità, e specialmente le città sono vastissime e piene di attività da svolgere.
in molti si lamentano che non si può atterrare liberamente o che le zone dei pianeti generati automaticamente siano un punto a sfavore, ma se no man's sky mi ha insegnato una cosa è che sono una gigantesca rottura di ....
quindi la formula più chiusa di starfield mi ha portato ad esplorare per 65 ore senza farmi provare per un singolo secondo un effetto di noia, e nei prossimi giorni continuerò ad esplorare perchè anche se ho finito la storia principale mi manca un numero incredibile di attività che voglio vedere.
mentre appunto nel già citato no man's sky è vero che si aveva più libertà ma il cuore del gioco era sempre lo stesso, e quindi visitato un pianeta mi è venuto subito a noia disinstallandolo immediatamente.
@@Luca_N7 adesso sto iniziando a visitare ogni orbita in cerca dei luoghi speciali, e non ho ancora finito nessuna gilda, oltre al fatto che ho finito solo una delle 4 storie dei compagni.
@@Luca_N7 ora sto facendo la flotta cremisi che non finisce più 😂
Però è tra la liste delle cose da fare
Un universo credibile dove tutti i pianeti sono praticamente esplorabili?
Comodo usare la scusa del realismo solo per difendere i difetti del gioco, per poi però ignorarlo quando il gioco non rispetta il realismo senza alcun motivo.
Il gioco è vuoto perché è realistico, però puoi atterrare su Venere perché boh...evidentemente il gioco non è realistico, visto che è il pianeta più pericoloso del sistema solare dove entrare, anche peggio dei giganti gassosi. Come me lo spieghi?
@@Luca_N7 Ok ma perché Venere è esplorabile? Il pianeta è uno degli astri più pericolosi ed inospitali che conosciamo, al di fuori di stelle, buchi neri e compagnia bella, eppure in Starfield puoi andarci a fare una bella passeggiata in tranquillità.
Bello parlare di realismo solo quando vi fa comodo, vero?
@@TheMetalOverlord io ho detto che hanno voluto creare un universo credibile, è ovvio che non sia un simulatore di spazio. Altrimenti non ci sarebbe proprio nessun tipo di vita.
Finalmente un voto giusto.
L'ho provato su sx a fatica, a parte il frame rate che nelle fasi di shooting è inaccettabile, tutto il reparto tecnico è vecchio e superato.
Disinstallato , molto deluso.
Ottima recensione, l'unica che ho trovato onesta e lontana dalle logiche di marchette di altri siti italiani. Avrei dato mezzo voto in meno, considerando gli anni (e i milioni) che hanno impiegato per creare un sandbox con parti slegate tra loro e il modo truffaldino in cui lo hanno venduto nell'ultima presentazione, che aveva promesso stelle, ma siamo sempre alle solite stalle di Bethesda.
Gioco piacevole da giocare per la quantità di quest e dopamina che offre, ma che non ha nessun tipo di profondità ed è anacronistico nella forma e nei contenuti, con un'IA ridicola come ciliegina sulla torta.
Come accaduto con Cyberpunk, quando il marketing supera la qualità del prodotto, superato l'hype iniziale, ci si rende conto di aver in mano robetta.
Forse è il caso che Bethesda cambi direttore, oltre che motore grafico, il loro modo di concepire il gioco di ruolo ha iniziato a puzzare di vecchio dopo Skyrim.
PS: su pc il gioco NON gira bene, con cali di framerate ingiustificabili, dato un uso privo di senso della CPU, abbastanza palese come abbiano picconato roba a caso nel codice. Speriamo che sistemino con qualche patch, probabilmente sarà pienamente godibile tra mesi.
Questa volta non sono assolutamente d'accordo circa il voto ed il peso dato ad alcuni elementi, anche alla luce della revisione del voto su cyberpunk post patch 2.0, che per quanto mi riguarda due giochi hanno gli stessi difetti, almeno starfield al lancio rra giocabile... comunque detto questo riposati dopo questo tour di recensioni. Aspetto come sempre i tuoi prossimi video!
Like a mani basse solo per la durata. Grazie per questo contenuto Falco.
Io ho iniziato a giocare la trama e tutto di un tratto mi sono ritrovato a fare tutt'altro ( mi ha letteralmente lanciato con effetto fionda fuori dalla trama ) per ben 20 ore facendo quest assurde e mai viste e credo che mai vedremo... ecco era esattamente questo che mi aspettavo da starfield e da bethesda e ci sono riusciti. Anche tu ti aspettavi questo quando ne hai parlato in passato però a quanto pare l'intelligenza artificiale adesso conta di più... rispetto le tue posizioni anche se incoerenti con i tuoi video passati su starfield, con il tuo metro di valutazione e con la storia che c'è tra te e bethesda. Però è una mia opinione e critica di quello che percepisco confrontando i vecchi video con questo.
la tua prima riga è la perfetta definizione di gioco di ruolo cosa che falconero evidentemente non conosce
Dai non piangete ragazzi sto gioco già è molto che gli ha dato 7.5; ennesima delusione xbox
Beh ragazzi, ci sono moltissimi incontri casuali però pochi sono memorabili, studiati ed interessanti. E c'è da dire purtroppo che ruolo e immersione vengono distrutti dall'ia, accetto di poter interpretare un bravo ragazzo o un bandito spaziale perché altre idee fatico a vederne, però alcuni dialoghi e come si muovono e posizionano gli npc in certe situazioni è imbarazzante, e purtroppo capita spesso
Condivido tutto,a Biomutant aveva dato 8,cioè è superiore a Starfield ma di cosa stiamo parlando...
@@lucaiacca9340 lo stai giocando?io sono a più di 50 ore e ti dico che come gdr è il migliore sviluppato da bethesda in assoluto,poi se sei un tifoso è inutile parlare,tanto fra poco esce il numero 1 il gioco cinematografico che tutti aspettano.
Ho comprato zelda baltur gate 3 per ps5 che probabilmente si giocheranno il titolo di migliori giochi dell anno .....sto giocando senza sosta a starfild ....che dire i gusti sono gusti ...ottima recensione
Questa volta Falco hai proprio toppato! Mi dispiace dirlo ma non è una valutazione corretta! Non si puó proprio dare 7.5 ad un gioco così. Peccato. 😮
Perché lo dici tu? 🤣🤣🤣
Hai ragione é da 6.5
La migliore recensione che si può trovare in giro attualmente, ma avevo pochi dubbi a riguardo. Ho visto fioccare 8.5/9 per questo gioco e allora mi domando cosa dobbiamo dare a Zelda, Elden Ring, God of War, Baldur's Gate ecc.? 10 e lode? 20 magari? Un gioco che non innova in nulla e che presenta meccaniche vecchie di 10 anni se non di più. Bethesda è rimasta indietro sotto diversi punti di vista. Per non parlare del profilo grafico e delle animazioni dei personaggi. Giusto il tuo 7.5 (se avessi dato di meno ti avrebbero lanciato probabilmente 😂), per me viste le aspettative e come è stato presentato non si può andare oltre il 6.5/7 francamente.
P. S. O Todd Howard si sveglia e inizia a uscire dalla sua zona di comfort oppure Bethesda farà la fine di Ubisoft.
Considerando che ad Hogwarts Legacy hai dato 8, secondo me sei stato un po' troppo severo. Comunque complimenti per il lavoro svolto, grandissima dedizione
Splendida Recensione Falco,
Sicuramente proverò Starfild ma piu avanti. Penso che sia un bel Gioco ma in generale molto sopravvalutato. Sembra un gioco dei tempi di PlayStation 3/ Xbox 360 moddato da esperti per 15 anni, un gioco molto bello a vista ma tecnicamente gia datato. (Senza offesa per gli appassionati.) Un gioco molto sbilanciato per il 2023.
Aver utilizzato un vecchio motore grafico per un gioco tripla AAA nel 2023 lo fa partire gia azzoppato. Peccato.
(quanti difetti per me! Si puo ancora definire gioco tripla AAA? ho qualche dubbio)
Boh… non so che dir… nel senso che concordo con alcune critiche, ma se Starfield è un gioco da 7.5 vi prego ditemi quali sono sti capolavori da 8.5/9 o 10 perché devo aver giocato solo robaccia facendo un confronto con questa valutazione e quello che è invece il mio giudizio su questo titolo
@@Carpa_Drago_Ichiban Esatto, dai tuoi esempi hai centrato un po’ il mio pensiero e dubbio. Nel senso che alla fine anche per me gli AC come Origins, Odyssey e Valhalla sono giochi da 7.5, ma per come la vedo io proprio non hanno nulla a che spartire con Starfield.
Riguardo al voto non lo metto in dubbio, mi metto in dubbio io infatti. Va però detto che anche i 10/9 e 8.5 non sono pochi, sopratutto per 8.5/9 rivedo molto il mio pensiero leggendo e vedendo le varie recensioni a supporto di quella valutazione.
contenta di aver sentito qualcuno citare e dare il giusto peso a delle cose che nel 2023 ormai sono la prassi. la tua professionalità è sempre costante falco
Ciao Davide.. aspettavo molto questa recensione perché ti seguo assiduamente e adoro il gioco
Sei il mio punto di riferimento nel gaming e sapevo che con te, potevo avere un’analisi molto approfondita.
Siamo umani e quindi abbiamo pensieri diversi e nonostante sia quasi sempre d’accordo con te.. questa volta un pochino meno
Sono Comunque contento della tua analisi.. la trovo tendenzialmente giusta in tutte le sue parti anche se, secondo me, hai dato più peso ai problemi che agli elogi del gioco.
Io gli avrei dato almeno 8/8.5 però giustamente la recensione è tua 😂
Ps. I caricamenti nei vari spostamenti in realtà possono essere molto più veloci perché, se conosci il sistema e il pianeta, puoi spostarti con massimo 1/2 caricamenti invece che 4.
Per l’esplorazione invece trovo che le piccole critiche che hai mosso, in seguito al fatto che il gioco non è un parco giochi, siano forzate. Trovo giusto invece che sia stato sviluppato in questo modo. Secondo me, trovate quest ed eventi casuali, nel bel mezzo del nulla è più stimolante che trovarne in zone irrealisticamente più ricche.
Però "Il gioco non è un parco giochi" applicato a un videogioco è abbastanza un controsenso, diciamo che hanno detto una paraculata bella e buona ed è abbastanza evidente
@@Emiliolb94 dal mio punto di vista non è una paraculata.. e anche se fosse così, non ci trovo nulla di male
È giusto che sia così.. anche perché, di sicuro Starfield non è un gioco a cui mancano contenuti
Bethesda che dice "Il nostro gioco non è un parco giochi" quando sono famosi letteralmente per creare dei grandi parchi giochi fin dai tempi di Oblivion 😂😂
@@Plinious ma detto di un gioco in generale è abbastanza no sense.. 😅
@@Emiliolb94 Ma infatti non ha senso, a maggior ragione per un gioco che non è mai stato simulativo.
Ottima recensione, complimenti. Ti dico che da vecchio fan di Bethesda ho riscontrato anche io qualche perplessità soprattutto a livello emozionale. Ci gioco solo da una ventina di ore ma al momento in pochissime parole lo sto trovando un po' noiosetto e freddino. Spero con il prosieguo della storia che le cose migliorino...
Giocatevi Celeste e tutte le minchiate che osanna Falconero..
Idem, spesso gioco a starfield non perché voglio davvero giocarci, ma perché spero in un qualcosa di meglio nel progredire
@@ferrucciosivelli3710 Celeste è uno dei migliori indie degli ultimi anni(osannato da critica e giocatori di TUTTO il mondo), perché te ne lamenti?
Rispetto la recensione ogniuno ha le sue opinioni che variano a seconda anche dell'esperienza di gioco, per me bethesda ha fatto un ottimo lavoro nonostante il gioco presenta i suoi difetti e che ha dei difetti non c'è ombra di dubbio, ma penso che bethesda ha fatto un ottimo lavoro che è sempre rimasta fedele al suo stile "forse anche troppo" senza cercare di osare, pero io ho notato grossi passi avanti da parte di bethesda tralasciando il mottore grafico, ma la personolizazioni delle navi, gli avamposti, una storyline avincente, lo shooting che l'hanno migliorato di gran lunga rispetto a un fallout 4, la gravita nei pianetti, un open world vastissimo, era impossibile fare un gioco perfetto senza compromessi, secondo me l'errore piu grande è stato l'hipe che gli si è creato attorno, forse i giocatori si aspettavano più un simulatore spaziale che un gdr vero e proprio, io sono partito senza aspettative come che era un classico gioco bethesda e inefetti è stato proprio cosi pero molto più ambizioso rispetto ai precedenti, dopo averci giocato all'incirca 130 ore credo che posso dire la mia in base alla mia esperienza di gioco il voto che li darei io è un 8,5 è un ottimo gioco ma purtroppo presenta quei difetti che non mi fa gridare al capolavoro, se avessero aggiustato alcune cose prima del lancio per me se la poteva giocare benissimo per il goty, ma un gioco cosi vasto non può mettere d'accordo tutti, e può cambiare esperienza di gioco da giocatore a giocatore perché ci sono cosi tante cose da fare che è quasi impossibile che quelli che hanno giocato l'hanno giocato allo stesso modo, ma QUASI tutti siamo d'accordo su una cosa che è un bellissimo gioco.
il punto è che il gioco non è vasto, ma enormemente frammentato, se metti una accanto all'altra ogni area di gioco non procedurale (quindi togliamo le corse campestri in mezzo al niente per andare in punti di interesse riciclati sia negli assets che nel level design), la mappa di gioco forse è persino più piccola di quella del solo west elizabeth in rdr2
Per ora in 130 ore di gioco ho visitato solo circa 30 pianeti quindi ancora devo scavare più a fondo prima di dare un parere, avrò avuto fortuna io ma per ora sembravano diversi l'uno con l'altro si qualche roba riciclata e ovvio che ci sia però a me personalmente da proprio quella sensazione di spazio, poi è ovvio che non può piacere a tutti perché in molti lo vedono troppo ripetitivo e alcune volte non nego che può sembrare ripetitivo, alcuni giocatori vorrebbero meno pianeti pero strutturati meglio e più vari, però a me piace l'atmosfera e in un gioco difficilmente mi blocco a osservare bene l'atmosfera però statfield riesce in questo a catturare la mia attenzione, non voglio in alcun modo difendere il gioco perché non sono un fanboy ma secondo me gli spazzi vuoti sono una scelta artistica di bethesda perché in starfield i pianeti stanno iniziando a essere colonizati ma questo è un mio parere
@@deadman5566 sono d'accordo sul fatto che sia realistico che non tutti i pianeti siano densi di roba interessante, mi vanno benissimo pure i pianeti dove non c'è una sega, però si sente tanto la mancanza di un veicolo nell'esplorazione di pianeti o lune, anche fosse solo un monopattino elettrico.
Io ho decisamente meno ore, una quarantina, e mi sono già imbattuto in 4 torri di ricerca identiche e con lo stesso level design e sempre con spazianti o cremisi al loro interno, e in 2 missioni da cacciatore di taglie nel giro di 3 ore mi sono ritrovato in due caverne esattamente identiche.
Poi certo non è detto che la varietà di dungeon casuali sui pianeti si riduca solo a questi, anzi lo spero.
@@federicovitali4717 è per quello che dico che non n'è un capolavoro e uno dei difetti del gioco è proprio l'assenza dei veicoli spaziali, perché non n'è vero quello che ha detto bethesda che col boostpack andava più che bene e non c'era bisogno dei veicoli spaziali, perché nelle lunghe distanze si fa sentire quella mancanza, io spero che bethesda faccia questa aggiunta perché renderebbe ancora migliore l'immersivita nel gioco e secondo me l'aggiungono proprio nel primo dlc perché in giochi così grandi se ne sente il bisogno, a me invece quando stavo dando la caccia ai cacciatori di taglia mi è capitato una volta lo stesso identico posto sembrava la stessa missione😅 però forse ho capito che missioni stai dicendo e secondo me quelle servono per farmare soldi
Eccolo!! Grazie Falco!!!🥳
Finalmente una recensione onesta. Bravissimo. Sei uno dei migliori in questo campo.
Non so se abbiano fatto cambiamenti per quanto riguarda l'ìa, ma dopo averci giocato un po' ho notato che i nemici sono diventati più reattivi e si nascondono molto bene
7,5 sembra poco perchè ormai tutte le testate sparano 10 e 9 a valanga...ma chi conosce Falco sa che un suo 7,5 vale molto di più del 7,5 di questi fantocci.
A me Starfield sta piacendo un botto e l'esperienza che mi sta regalando è da 10. Ci sono dei limiti ma IO ci convivo benissimo, ci sta che qualcun'altro non ci riesca.
La cosa che proprio mi fa incazzare è vedere i fanboy Sony godere per il voto che secondo loro è basso e commentare senza averlo nemmeno mai giocato.
Non sopporto i fanboy di nessun tipo , e non sopporto la console war. Mi fa imbestialire!
Ti capisco in pieno. E spero, nel mio piccolo, di riuscire a limitarla con questa nuova linea al ribasso anche se adesso sono forse più le persone che faccio arrabbiare 😄 grazie infine per le tue parole di apertura, apprezzate infinitamente!
Quasi 52 minuti Sabaku è fiero di te😂
Like immediato per la mole di lavoro ma dovrò guardarla a rate
Dico solo una cosa .... avevo molti timori rispetto a Starfield , e viste le recensioni di chi lo ha provato e giocato in anteprima (gente del settore) avevo visto palesarsi le mie preoccupazioni sul titolo e sentendo le varie analisi e deluso dal fatto che il gioco non fosse ciò che avevo sperato nonostante lo avessi gratis su game pass ho fatto fatica a trovare la voglia di giocarlo .... ero convinto che fosse solo una bella copertina , niente sostanza ma graficone per far felici i casual players .... dopo più si una settimana ho deciso di dargli una chance , liberando la mente dai preconcetti pronto a prendere ciò che Starfield ha da offrire e non a pensare a ciò che avrei voluto fosse .... Non voglio fare una controrecensione , non voglio fare un elenco dei pro e dei contro ( permettetemi di dire solo che la IA stupida c'è se lo giocate da livello normale in giù , ma se giocate a difficile o molto difficile è tutta un'altra cosa ) .... alla fine voglio solo dire scusa Starfield per non aver creduto in te .... questo dice tutto per chi avesse dubbi sul gioco
Guarda mi fa piacere il gioco ti stia piacendo perché merita.
Non è la prima volta che vedo commenti come il tuo però, cioè ragazzi perché date così importanza a pareri di sconosciuti su RUclips?
Chi vi assicura che effettivamente abbiamo le competenze giuste?
Lasciate perdere i recensori e ragionate con la vostra testa perché rischiate di perdervi ciò che fa per voi e questo vale per tutto nella vita.
Dovete poi calcolare che per alcuni giochi tipo starfield, vengono fatti pesare difetti che non esistono o ingigantiti.
Lasciate perdere questa gente
@@Luca_N7 Ma sì a me neanche importa del voto ma il parere di Falco in questo caso dovrebbe passare per corretto perché? Perché motiva ed è onesto?
Non ha neanche capito come funzionano ì caricamenti e perché Bethesda ha impostato tutto in questo modo.
Oppure l’IA la fa sembrare un disastro quando non è così ed in giro si vede di peggio
sto giocando a difficile e l'ia è veramente rincoglionita, serve particolare impegno e dedizione per riuscire a morire anche contro nemici di più alto livello del mio pg
@@federicovitali4717 vabbè puoi sempre disinstallare mica è un lavoro non ti torturare se non ti piace
@@flaviobacceli2248 qui non si sta parlando di cosa piace o non piace, si parla di problemi che il gioco effettivamente ha, poi sta al giocatore decidere se passarci sopra oppure no
Comprendo assolutamente il voto e lo accetto. Io dal mio canto posso dire che a me Starfield sta piacendo tantissimo (lo sto ancora giocando). Malgrado gli eccessivi caricamenti, che un po' spezzano il flow di gioco (ma che comunque non ritengo essere troppo game breaking), e l'intelligenza artificiale che lascia a desiderare per quelli che sono gli standard moderni, con Starfield sto comunque provando alcune delle sensazioni che provai con Fallout 3 e New Vegas (non tutte, in quanto ritengo che F3 e NV siano superiori a Starfield), mi sta lasciando quel retrogusto insomma, di certo moooooooolto superiore a Fallout 4, e su un altra galassia (dovevo dirla questa😂) rispetto a 76. In conclusione, pur non avendolo spompato a pieno, posso dire che è comunque un ottimo gioco a cui io, ripeto, per ciò che ho visto fin ora (abbastanza da poter dare un giudizio a matita ma non abbastanza per far sì che tale giudizio abbia valore assoluto nel mio cuore), gli darei un 8 pieno
Ma Dio ti benedica! Sei la dimostrazione di ciò che ripeto da ANNI: si può amare qualcosa alla follia pur riconoscendone i limiti. E io in primis, al netto di questo 7,5 che ha mandato in crisi mistica più di qualcuno, Starfield non ho intenzione di dropparlo per almeno altri 2 mesi :D
@@Falconero1987 ovvio che si può. Noi due, facendo parte della "vecchia guardia", abbiamo ancora questa visione delle cose. La new gen invece ad oggi si fossilizza sui propri pensieri e li difende a spada tratta, nel bene e nel male. Se uno ha già deciso che Starfield è un gioco da 10, niente e nessuno potrà mai farlo cambiare idea e appena gli si parano davanti informazioni e idee contrastanti alle sue convinzioni, gli va in tilt il cervello, e viceversa, se qualcuno ha già deciso che Starfield è un gioco da 5. E questo non solo con Starfield, ma con ogni cosa ormai, è così che funziona il mondo, che piaccia o meno
Tristissima verità…!
Ottimo lavoro!!
Grazie🤙
Ps
Nn riesco a capire perché in un fps nn inseriscano ancora l’implementazione del giroscopio!!
Solo io mi diverto da matti a puntare col controller??!
Ciao Davide, bel lavoro, davvero completo e dettagliato, la tua recensione come mi aspettavo conferma quello che pensavo anche io e finalmente non mi sento più matto. Starfield indubbiamente è un bel gioco, che ha dei difetti e dei pregi per i quali può piacere tantissimo o non piacere proprio, ma mi piace pensare che tra i 10 a furor di popolo e i 2 o addirittura 0 dei fanboy, si possa anche valutare un'opera in tutti i suoi aspetti senza farsi influenzare dai numeri relativi alle vendite o dalle aspettative. Personalmente non mi è piaciuto, e sottolineo personalmente, perché ho trovato le skill del personaggio inutili e poco impattanti sul personaggio che ho sviluppato solo per scassinare casseforti e per poter caricare più oggetti, ho trovato lo sviluppo delle navi e degli avamposti molto fine a sé stesso, bello per gli amanti del "tuning" ma non fondamentale per lo sviluppo del gioco, la risoluzione dei dialoghi legati alla persuasione totalmente randomico sia con 0 che con 4 punti skill. Al netto di tutto questo riconosco anche io la quantità di lavoro e la qualità di tanti aspetti che però trovo tra loro sconnessi. In conclusione trovo che possa benissimo essere un bel gioco o addirittura un capolavoro per alcuni, ma non fa per me... Alla prossima, goditi il meritato riposo dopo questo tour de Force, sei davvero un riferimento importante anche quando non la pensiamo allo stesso modo, ma questa sono pienamente d'accordo con te.
Ottimo video si vede che ti sei impegnato nella valutazione. Mi permetto di farti notare che nei vari giochi post atomici della ditta vai sempre a piedi( i mezzi corazzati e no son tutti impossibili da usare per varie ragioni). Ovviamente per molti è una grave mancanza ma la ditta li ha sempre fatti così(se invece giochi con TES puoi cavalcare di tutto dai cavalli ai draghi). Spero che con aggiunte future migliori la gestione degli avamposti e delle astronavi. In ogni caso bravo e bello pure il commento finale(te lo dice uno che ha giocato tutti i FALLOUT E PURE I TES).
Io non capisco. Ho una quindicina di ore di gioco su Xbox series x e non ho mai visto un nemico comportarsi in modo così scemo come nei tuoi video. Anche la loro barra di energia spesso scende a fatica, ho sentito la necessità di livellare qualche abilità e di trovare un'arma più potente. Anche con il fucile a pompa non cadono così velocemente come nei tuoi video..
60 ore su una Xbox Series S e nemmeno io ho avuto episodi di IA imbambolate nel vuoto, anzi, devo scaricare un caricatore e mezzo per riuscire ad eliminarli!
Me la gusterò poco alla volta.
Non mi sarei mai aspettato una recensione da quasi un ora 😮
Credo che qualche minuto avresti potuto dedicarlo alla parte dell' astronave e della sua personalizzazione che è uno degli aspetti migliori delle produzione
Inutile e fine a se stessa se poi il gioco fa cacare
Zio me ne vado su no man sky se voglio il feeling vero dell’astronave 🤣
@@hiimivan8550ah si no man sky un vero gdr ....😅
@@hiimivan8550e che astronavi soprattutto su no man sky, delle zattere con due motori, na figata
@@lorenzomigazzi2663 si si certo
Mi trovi, come spesso accade, pienamente d'accordo con la tua analisi.
Concordo su tutto quello che hai detto Davide, per il resto a me il gioco ha fatto impazzire, ho giocato 50 ore in 10 giorni senza che io me ne accorgersi più di tanto😂, diciamo che il gioco purtroppo ha dei limiti che secondo me potevano essere limati con un po più di cura, ma alla fine il gioco è talmente immenso che se ci entri dentro non ne esci più, e riesci ad accettare senza troppi problemi i limiti che ha, almeno questa è stata la mia sensazione, mi permetto di dire che secindo me 7.5 è un po pochino , un 8 pieno secondo me ci stava tutto.
Ha dei difetti che nel 2023 non si possono non fare notare... e sono dei difetti ENORMI. 7 e mezzo è un voto giusto
Davide avete fatto come al solito un lavoro magnifico e oltre, si! Perchè vi siete superati ancora una volta!
A mio parere l'opera più accurata vista da sempre, queste (insieme alla BG3 e DiabloIV) sono le recensioni che non sapevo di volere e che ora non potrò più farne a meno! Anzo appena giocherò il gioco magari dopo qualche revisione sulla IA, tornerò a guardare il capitolo spoiler che ho saltato!
BRAVI BRAVI BRAVI!
spero che tanti la pensino come me e che anche di questa produzioni vi metta nell'olimpo dei canali!
Grazie di cuore amico mio, davvero di cuore!
Falco... Starfield è uno degli OPEN WORLD (se non l'unico) a migliorare con il passare delle ore piuttosto che diventare ripetitivo/noioso rispetto agli altri open world. E questo PREGIO non me lo dici? Ci sono rimasto malissimo da questa recensione.
Ma infatti ragazzi basta dare retta ai recensori, non riescono mai a fare un’idea veritiera dei giochi.
Giocare e basta
@@danielecanori8621 Sto a 100 ore di gioco, mi ha solo deluso Falco. Dopo quel 10 dato a gow ragnarock, pensavo che fosse davvero diventato più obiettivo.. invece. Mi spiace!
@@YUSUKE86 Ma si lascialo perdere, per carità, sarà molto più onesto e tranquillo di tante altre persone ma solo solo pareri ragazzi di sconosciuti.
Per quanto riguarda Starfield, segna un nuovo punto di riferimento nel mercato secondo me e questo ed altri che “difetti” trovano? I caricamenti, quando giustamente è stato impostato così per ovvie ragioni e quando anche non sono invasivi.
Senza considerare poi che non ha neanche capito come funzionano.
Questa sarebbe competenza? Ma per piacere, io vi consiglio di non seguire nessuno
@@danielecanori8621 Non lo lascio perdere invece. Seguo FalcoNero da più di 5 anni e come vedi dal mio simboletto falco rosso, vicino al nick, sono un suo ABBONATO. Aspetto che mi risponda, per capire il suo punto di vista.
Beh però quando parlo di progressione ricchissima con gioco che si schiude dopo la main quest grazie a una mole di secondarie che sono per numerosi motivi anche superiori alle primarie sto dicendo praticamente lo stesso concetto ma con parole differenti. Il paragone con Ragnarok poi non lo trovo "corretto". Nel senso: è frutto di un periodo in cui la linea editoriale era diversa da quella adottata dal 2023 in poi dunque trovo sia un po' strumentale rapportarli (considerando poi che appartengono a due generi completamente diversi e GoW è oggettivamente ancora oggi uno dei massimi esponenti del suo genere di appartenenza).
Il migliore Falco
Sei davvero il numero uno ❤️
'Come farsi odiare dalla folta schiera di utenti che( addirittura ancor prima del lancio)osannavano e contnuano a fare, urlando all'opera massima, il miglior prodotto degli ultimi vent'anni, il gioco che rivoluzionerà l'industria videoludica e così via, quando alla fine non è altro che un buon prodotto e nulla più(e qui tocca dirlo, inferiore a skyrim), a parer mio almeno. Aldilà di tutto, oserei dire una recensione onesta questa, come al solito sei una garanzia.
Inferiore a Skyrim? 😂
@@YUSUKE86Skyrim come libertà di esplorazione, trama principale gli è superiore , Skyrim era un capolavoro da 9 questo no.Perche Bethesda non è più la stessa
@@YUSUKE86 Non sei d'accordo? argomenta. In una cosa in particolare supera skyrim, lato tecnico, la grafica in sostanza(**che è buona, innegabile, ma a parer mio non giustifica i 30fps su console**), ma è una cosa che non sorprende nessuno se teniamo conto che skyrim(l'ultimo)è uscito nel 2011. In cosa oltre a questo Starfield supera Skyrim?
@@dsasas9052 non ho bisogno di argomentare con chi ha giocato il gioco superficialmente (ammesso sempre che davvero l'abbia giocato). Saluti.
@@YUSUKE86 Risposta prevedibile, e anche oggi un altro 'utente' dal quoziente intellettivo negativo è stato scovato. Continua così!
Questa recensione è un ulteriore tassello che conferma la mia idea su Starfield (che ancora non ho giocato): un eccellente gioco Bethesda, con tutti i pro e i contro che questo significa nel 2023. Personalmente, dato il backlog enorme che ho, aspetterò le varie patch ed aggiustamenti per giocarmelo come si deve, ma sicuramente è un must play. Grazie Falco per la recensione, come sempre una garanzia 😎
A dire il vero per essere un gioco del 2023 è inferiore sia a Skyrim che a Fallout 3 che sono molto più vecchi, lo dice pure Falco
Per me il problema principale fin ora (sono a poche ore di gioco) è la poca intuitività...La mappa assente, i viaggi rapidi poco chiari (si può evitarsi parecchi caricamenti se si viaggia direttamente da un pianeta senza andare alla nave ogni volta)...è troppo incasinato, per chi si orienta poco come me poi è una mezza tortura 😅
Allora ti assicuro che andando avanti scoprirai e capirai tutti i meccanismi.
Io invece ad esempio ho apprezzato molto anche il dover scoprire le meccaniche e non essere troppo guidato
Il tutorial è fero non esiste praticamente però sinceramente tolto il disorientamento iniziale mi è piaciuto il fatto di non avere aiuti e dover sbattere la testa un bel po' per capire le cose
@@danielecanori8621 Resta il fatto che sui pianeti principali la mappa non c'è e bisogna impararle a memoria per forza 😅