FERRATA MESULES ◭ Gruppo del SELLA | DOLOMITI
HTML-код
- Опубликовано: 8 ноя 2024
- Durante le nostre ferie in Val di Fassa non potevamo perderci questa bellissima e storica Ferrata delle Mesules al Piz Selva (2.941m) sul Gruppo del Sella.
A poca distanza dal turismo di massa del Sass Pordoi si trova una delle poche ferrate realizzate con una linea pulita e ricercata su roccia meravigliosa con passaggi molto vari e differenti.
Un itinerario lungo e impegnativo riservato sicuramente ad un escursionista esperto soprattutto nelle parti dove non è presente il cavo ed è richiesto passo sicuro. Questa ferrata è classificata molto difficile, io sinceramente l'ho trovata molto molto bella e non troppo difficile, nei punti più complicati erano presenti staffi o pioli per potersi aiutare tranquillamente. La consiglio a tutti coloro che ricercano una ferrata tranquilla ma in un contesto meraviglioso. L'arrivo in cima al Piz Selva a quasi 3000 metri rende il tutto ancora più affascinante per non parlare della vista sul meraviglioso altopiano del Sella e sulle principali cime Dolomitiche.
La discesa può avvenire in due modi: quella più corta che abbiamo fatto noi per la Val De Lasties (con altri tratti attrezzati lungo la discesa) oppure con un giro più lungo, si prosegue fino a forcella dell' Antersass e tramite sentiero 647 si raggiunge la Val Lasties.
Superate delle cascatelle stupende, arriviamo ai tornati della strada principale che porta al Passo Sella, purtroppo quest'ultima parte avviene sulla statale quindi state attenti, ci sono delle scorciatoie lungo i tornanti così da evitare di essere investiti proprio sul più bello che si è arrivati alla macchina ;)
Collaboration: BlackYak_global #madeformission
Se ti è piaciuto questo video fammelo sapere nei commenti e iscriviti al mio canale RUclips per rimanere aggiornato sulle prossime uscite !
Mi trovi anche su :
► INSTAGRAM / sara.lazzari_
► FACEBOOK / saralazzari.dolomiti
Questo sentiero lo uso sempre per andare all'attacco delle vie sulle torri ed e' molto comodo per arrivare alla base della ferrata . Complimenti per la salita......siete molto simpatici .👏👏👏😀
Grande Vincenzo!! 💪💪💪🤩
Bella tosta....fatta molti anni fa....complimenti ragazzi
Impegnativa sì in alcuni punti 🤗 ma stupenda, una linea di salita meravigliosa
Bellissima, si parlava che era una delle prime ferrate, però pensavo di vedere il Grande Cristo in Legno, arrivati in Vetta, ma il tempo e passato per me e per Lui, comunque Grazie dei bellissimi racconti e panorami che ci mostri 💖
Grazie a te Gianfranco 🤩 ci fa piacere raccontarli !
Come sempre.....panorami da urlo! 🔝🔝👋👋 uoooooohh!
Ciao Paolo! Hai visto che spettacolo? 😍
@@SaraLazzari posti unici, che ogni volta che vado mi lasciano a bocca aperta 😃😃 ciao Sara!
Mamma mia che bella!! E che panorami!... io avrei avuto un po di strizza su quei pezzi non assicurati ma tu bravissima!
Grazie Barbara, ci vuole un po' di passo sicuro! 😊
Sto guardando i vostri video mano a mano che mi compaiono. Anche questo spettacolare. Io per l'età e per l'inesperienza non potrei fare alpinismo,scialpinismo e ferrate. Solo trekking e basta. Comunque sempre meravigliosi. Bravi e simpatici. 👩❤️💋👨💞
Ciao Patrizio questa ferrata è veramente stupenda, mi è piaciuta tantissimo. Grazie mille, sono contenta ti sia piaciuto il video !!:)
"El me cueo" :-D Sei troppo simpatica :-D
Bella anche la musichetta ambient, la trovo molto in sintonia, proprio un bel video!
hahahahaha sempre in mezzo è!! sui camini stretti poi ;)
Che bello! L'ho fatta circa quarant'anni fa. Dormito al Pissadù e ridiscesi per la Tridentina, dove abbiamo incrociato una compagnia di alpini in salita. Mi fa piacere che sia rimasta sempre uguale e che non sia stata "modernizzata". Bravi. Buona montagna!
Ciao Roberto, so essere una ferrata "datata". E' meravigliosa per questo, ottimi appigli su roccia e poi il posto è veramente incredibile!!! Alla prossima e grazie per essere passato nel canale🤩
@@SaraLazzariSono pienamente d'accordo con voi. Le vie ferrate degli ultimi anni prediligono il fattore adrenalico, percorrendo maggiormente pareti verticali poco arrampicabili riempiendole di scalette, pioli ed infissi vari. Fatta pochi giorni fa la ferrata della Memoria sul Vajont: molto adrenalinica ed estremamente esposta, ma sembrava più una palestra che una via su roccia. Mi sono divertito di più su una Sass Brusai sul Boccaor (Grappa) che è molto arrampicabile, istruttiva e più tecnica ma molto meno scenografica. Boh! Parere mio, almeno...
Bellissima!!! e bel video dettagliato nei punti clou...come sempre bravi!
Grazie mille Simone! Cerchiamo di fare sempre del nostro meglio , siamo felici che il video sia apprezzato! 😊
fatta lo scorso 16 agosto, la ferrata è stata rinnovata, attrezzature nuove ed hanno messo il cavo anche nel camino. A mio parere una delle più belle che ho percorso sia per la salita che l'ambiente maestoso. Discesa sotto il Piz Miara ripida ma fattibile con attenzione. Incontro con una famiglia di stambecchi quasi in cima al piz Selva...
ciao!!! ma dai, anche nel camino? quando siamo saliti noi non c'era!! Condivido il tuo pensiero, anche secondo me è una delle ferrate più belle delle Dolomiti ! Ambiente incredibile, anche la discesa è da lasciare a bocca aperta!!
@@SaraLazzari i primi 2/3 metri quando si entra nel camino sono senza cavo poi appena cominciano le scale inizia anche il cavo fino all'uscita dal camino.
@@iz4beh ah si si come lo abbiamo fatto noi!!
gran bella ferrata!! un giorno prima di morire spero di farla.. :))
Grazie! Sicuramente la farai, vedrai 😉
Fatta ieri, ho realizzato un sogno!!! Meravigliosa la prima parete, che due scatole però tutta quella discesa... sicuramente da rifare un altro anno
Bellissima vero !!! Me la ricordo stupenda 🤩 la discesa eterna è vero !!
Mi sono accorto solo adesso che non avevo ancora messo il like a questo video...
Dopo la tridentina il passo per l'anno prossimo è questo!!! Se mai dovreste rifarla mi aggrego volentieri 😁
Grande !! Bellissima questa ferrata !!
Bravi 👏👏❤️
grazie papi!!!!
Ciao Sara. Ho visto chiudere il kit di ferrata nell'imbrago in tutti i modi possibili ed impossibili (anche passandolo sugli anelli di supporto - dove attacchi le longe a riposo per intenderci - fino ad usare moschettoni a ghiera sull'anello di servizio... Robe da suicidio garantito!), usare tutti i nodi possibili. Io preferisco usare un semplicissimo bocca di lupo sull'anello di servizio. L'idea che mi sono fatto, consultando una marea di esperti e "parzialmente" esperti, è che il tuo metodo regga la caduta esattamente come il mio metodo più "ortodosso". Avrei qualche dubbio sul fatto che vada leggermente a modificare la geometria dell'imbrago in caso di caduta, magari - chesso', favorendo il ribaltamento.
Ci sono vari modi per legare l’imbrago ma credo che questo sia il più sicuro così da lasciare libero l’anello di servizio in caso di bisogno 🙏
@@SaraLazzari grazie per la risposta. Altra curiosità: cosa usi per simulare una sosta in ferrata? Una classica fettuccia? Io uso una praticissima longe asimmetrica della CT a cui attacco due moschettoni a ghiera.
@@bren_mcguire si sì una semplice fettuccia! Ho un cordino in kevlar che chiudo con un nodo doppio inglese e faccio “sosta” così !
Fatta tantissimi anni fa con amici, mi ricordo che ci siamo fermati per il pernottamento al rifugio Bergamo
😁
Avrai pernottato al rifugio Boè o al Cavazza... il Bergamo è da tutt'altra parte, nel gruppo del Catinaccio.
il kit ferrata lo metto come te
👍
🥰😁🤩✌️👋👍👏👏
🥰