Cervelli in fuga da Milano: in un anno 3.000 giovani andati all'estero

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Si chiamano cervelli in fuga, e sono quei giovani che scelgono di andare all’estero a lavorare anziché rimanere in Italia, dove purtroppo opportunità e condizioni di lavoro non sono tali da garantire una stabilità per chi inizia ad entrare nel mondo del lavoro.
    Solo l’anno scorso sono stati 3 mila i giovani milanesi che si sono trasferiti all’estero in cerca di un’occasione, un numero che si aggiunge agli altri 80 mila under 30 che se ne sono andati dall’Italia per lavorare oltre confine.
    A Milano degli oltre 472 mila giovani tra i 15 e i 30, più di 185 mila ha un impego, ma lo stipendio medio si attesta sui 18 mila euro all’anno, poco più di mille euro al mese, questo anche per i lavori più qualificati.
    Stipendi decisamente troppo bassi per vivere nella città con il costo della vita più alta in Italia, a partire dagli affittito.
    Inoltre un altro fenomeno analizzato dalla rielaborazione dei dati Istat della Cgil è quello delle dimissioni volontarie di giovani sotto i 34 anni. Nel primo semestre del 2022 infatti hanno lasciato il lavoro 51 mila under 34 alla ricerca di stipendi più dignitosi e nuove opportunità.

Комментарии • 10

  • @mariorossi8955
    @mariorossi8955 Год назад +9

    E grazie: gli offrono solo stage a 600 euro al mese,successimente contratto precario a 1200 euro al mese per 50 ore settimanali! Tutto questo nella città più cara d'Italia (1000 euro al mese di affitto). E si chiedono perché scappano all'estero...

  • @ramonmagri491
    @ramonmagri491 24 дня назад

    Semplicemente e la reazione dovuta allo stato magna magna se troppo vuole nulla stringe😂

  • @marioscarinzi8982
    @marioscarinzi8982 4 месяца назад

    Io vorrei andare all’estero fondamentale a livello economico non per altri motivi.
    Soprattutto a livello contrattuale perché ti fanno contratti molto corti ed con nessuna possibilità di avanzamento.

    • @AntonioFidanzio
      @AntonioFidanzio 8 дней назад

      loro cercano lo sfruttamento al massimo senza pensare che anche l operaio deve vivere ecco che i risultati escono io come progettista dove ho fattoun sistema meccanico che aumenta la potenza allo stesso numero di giri del motore vedere su youtube e scrivere moltiplicatore di potenza

  • @CarloParise
    @CarloParise 2 месяца назад

    Non si vergognano di andare all'estero? Che schifo.