A cosa si ispira Il Signore degli Anelli? Le origini storiche del fantasy di Tolkien

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 янв 2025

Комментарии • 23

  • @mariozakk
    @mariozakk 2 месяца назад

    di video tuoi ne ho visti tanti. Tutti belli, ma questo è davvero stupendo

  • @giuseppedellascenza
    @giuseppedellascenza 11 дней назад

    Caro Lorenzo, adoro i tuoi podcast, ho già esaurito "Leggende affilate", non solo gli Orchetti a nascere dalla terra, bensì i guerrieri Huruk'hai, una manipolazione della razza, praticamente sono creati in "laboratorio" quelle sacche sembrano delle "incubatrici" che dovrebbero sopperire alla riproduzione sessuata.
    Grazie per lo stupendo video.

  • @nicolocrocetti8075
    @nicolocrocetti8075 2 года назад +1

    Io penso che Tolkien fosse un genio per l'inventarsi lingue e come ha reinventato sti miti,o ste storie,però sento da ignorante, che questo tuo video è molto importante per chi è troppo fanatico,quindi grande Lorenzo✌✌✌✌✌✌✌✌✌✌✌✌✌✌✌✌🌄💫🦋🦍🐎🏔⛰👍

  • @maxargentarius1257
    @maxargentarius1257 Год назад

    In questo video hai veramente dato il meglio di te stesso e soprattutto mi è piaciuto sentirti con quanta passione hai raccontato le origini storiche del SdA. Complimenti!!
    A quanto pare le vicende, i personaggi e gli oggetti dell'opera di Tolkien sono spesso ripresi dalle saghe norrene, bretoni e medievali che il Professore di Oxford sicuramente conosceva perfettamente.
    Credo personalmente che forse il tratto veramente originale di Tolkien siano le lingue. Non mi risulta infatti che nella tradizione antica nessuno abbia dato così tanto importanza alle lingue parlate dai vari popoli. Anzi si può quasi dire che per Tolkien prima vengono le lingue e poi i personaggi che le parlano.
    Sarebbe interessante approfondire questo aspetto.

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  Год назад

      Grazie, Max! È vero che essendo filologo, Tolkien aveva come solidissima base storica quella linguistica. Quindi le sue opere sono intrise di rimandi, citazioni e significati che riguardano la storia dei linguaggi ⚔️

  • @emilyggdra7971
    @emilyggdra7971 Месяц назад +1

    Carissimo, ammiro tanto il tuo lavoro di divulgazione che trovo splendido, ma questa volta devo dissentire non solo da quanto dici tu, ma anche da quanto afferma Tolkien in persona (e stupisce che uno studioso come lui possa fare simili affermazioni): la saga di Re Artù non ha affatto radici norrene, ma assolutamente celtiche! Mago Merlino non è forse un druido? E la fata Morgana (o Morgause, non a caso spesso associata alla dea celtica Morrigan), non era anch'essa una druidessa? E che dire della spada, della lancia, del piatto (o coppa) e della pietra, tutti simboli celtici che hanno un'importanza fondamentale anche nella saga arturiana?...

  • @ThaliaAmon
    @ThaliaAmon 2 года назад

    In questo video ti sei superato, bravissimo!

  • @Jarl_Durin
    @Jarl_Durin 2 года назад

    Bellissimo video complimenti

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  2 года назад +1

      Grazie Davide 🔥🔥🔥

    • @Jarl_Durin
      @Jarl_Durin 2 года назад

      @@LorenzoManara potresti fare il continuo ? Sarebbe un altro bellissimo video

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  2 года назад +1

      Sicuramente lo farò 🔥🔥🔥

  • @marcodimaio2201
    @marcodimaio2201 14 дней назад

    L'uccisione di Pfafnir è stata ripresa da Tolkien più dettagliatamente nella vicenda di Turin che allo stesso modo ha ucciso Glaurung, il primo drago (che non aveva ali).

  • @Altarion1
    @Altarion1 4 месяца назад

    Probabilmente Tolkien si incazzava da un lato perché volevano strumentalizzarlo, dall'altro perché probabilmente non ha deliberatamente preso spunto da miti e storia passata (salvo alcuni casi), ma semplicemente aveva quelle informazioni in mente e mentre creava gli veniva spontaneo creare storie affini. Quindi dal suo punto di vista poteva infastidirlo sentir dire che si era ispirato, perché poteva sembrare un'accusa di "plagio".

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 2 года назад

    Complimenti davvero però alla fine devo dirti una cosa, più che Merlino, Gandalf è assimilabile a Grimmnir, il viandante incappucciato ed è uno dei tanti nomi di ODINO!! Però anche l’interpretazione di Merlino è interessante. Grazie;)

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  2 года назад

      Grazie, Luca. Ti riferisci a quell'appunto sul retro della cartolina scritto dallo stesso Tolkien? Hai ragione sembrerebbe che si sia ispirato, quantomeno esteticamente, proprio a quello. Io ho cercato di trovare dei punti in comune con la storia antica, anche se non sono chiaramente confermati dall'autore (che ci ha lasciato molto, ma al tempo stesso mai abbastanza 🥲)

  • @alessiocarvelli3419
    @alessiocarvelli3419 2 года назад +1

    Purtroppo Tolkien viene troppo acclamato come creatore del Fantasy moderno e moltissime opere moderne vengono sempre paragonate alle sue. Ma non si capisce che tutto ha radici antichissime. Io amo Tolkien e le sue opere, ma bisogna essere oggettivi nel dire che ha preso davvero tutto, o quasi, dalla mitologia Norrena, dalla religione e dalla storia, fin anche alla battaglia dei Campi del Pelennor, dove Re Théoden muore. Paradossalmente moltissime persone criticano autori di Fantasy per aver fatto uscire le loro storie da un minestrone di cose messe assieme, quando Tolkien ha praticamente fatto lo stesso. È così che si fa, l’uomo lo fa da secoli. Non si dovrebbe tanto giudicare da questo il valore di un’opera, ma dalle emozioni che la storia è in grado di darti, dai messaggi che l’autore vuole trasmetterti. Io credo che il Signore degli Anelli sia rimasto così tanto impresso nelle nostre menti perché è in grado di farci sognare, e di farci emozionare. Gli Hobbit, per esempio, spesso sottovalutati, contribuiscono molto a creare un’atmosfera benigna, al punto che senza non credo che l’opera avrebbe avuto lo stesso successo.

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  2 года назад +3

      Tolkien ha preso molto dalla storia, ma ha mescolato ancor di più. Attinge infatti alle culture più disparate, dando vita al fantasy narrativo in quanto calderone 'pseudo medievale', che all'interno presenta miti antichi e pure moderni. Diciamo che a volte viene esaltato per la sua ispirazione storica, quando in realtà il suo lavoro si è concentrato molto più sulla rivisitazione dei miti. Il suo, infatti, non è un medioevo attendibile, ma è il medioevo che tutti s'immaginano ⚔️

  • @giuseppebalzano3583
    @giuseppebalzano3583 2 года назад +1

    Sei un pozzo di scienza, però l'uccisione del drago da parte di Sigfrido, ha più somiglianze con l'uccisione di Glaurung da parte di Turin Turambar che con quella di Smaug. Cosa ne pensi?

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  2 года назад

      Grazie, Giuseppe. Sì la storia di Glaurung sembra ispirarsi moltissimo alla saga dei Volsunghi. Però viene raccontata fuori dai romanzi, un limite che ho preferito non oltrepassare, anche perché il video è già lungo di per sé 🔥

  • @gabrielcarrara8613
    @gabrielcarrara8613 2 месяца назад

  • @alessandromarcenta8819
    @alessandromarcenta8819 25 дней назад

    Il cavaliere nero lo ha inventato Gigi Proietti.😂😂😂😂

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  25 дней назад

      Ar cavajere nero nun je devi rompe...