Psoriasi: quanto conta l'alimentazione?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • In questo video parleremo di PSORIASI e ALIMENTAZIONE, nello specifico vedremo qualche indicazione alimentare specie su ciò che dovresti escludere e quello che invece dovresti preferire.
    ▶️ Se vuoi approfondimenti questo e molti altri argomenti ISCRIVITI alle mie LEZIONI GRATUITE:
    👉🏻 bit.ly/3sncox8
    La psoriasi malattia autoimmune in cui il Sistema Immunitario produce autoanticorpi responsabili delle alterazioni cutanee tipiche, ma non SOLO!
    📌 Esistono diverse tipologie di PSORIASI, la più comune è quella guttata, ma esiste anche la pustolosa, la psoriasi inversa e quella eritrodermica.
    Può esserci anche un coinvolgimento delle articolazioni, in tal caso di parla di artrite psoriasica.
    ⚠️ Esistono diversi accorgimenti alimentari essenziali da seguire in affiancamento ad un’eventuale terapia che viene normalmente prescritta dall’endocrinologo, qualora fosse necessaria.
    ➡️ Gli obiettivi essenziali da perseguire con la dieta sono 3:
    1️⃣ Calmare il SistemaImmunitario, riducendo quindi la produzione di autoanticorpi dannosi.
    2️⃣ Migliorare la funzionalità intestinale
    3️⃣ Abbassare lo stato infiammatorio generale.
    È fondamentale avere un "occhio di riguardo" per l'intestino: chi soffre di psoriasi è spesso soggetto anche a SIBO, a colite o a disbiosi intestinale.
    Non dimenticare inoltre, che tutte le patologie autoimmuni sono legate anche una possibile permeabilità intestinale, come causa scatenante la malattia.
    L'intestino si definisce "permeabile" quando le cellule che compongono la BARRIERA INTESTINALE iniziano a danneggiarsi e a separarsi tra loro fino a formare degli spazi aperti, ovvero dei veri e propri "buchi" che permettono l'assorbimento di diverse sostanze indesiderate come cibi non ben digeriti, residui di farmaci, tossine, ecc.
    Questo "accende" il Sistema Immunitario che tende a rispondere in maniera eccessiva aumentando la produzione di autoanticorpi, esacerbando i sintomi della malattia.
    Per la gestione della PSORIASI quindi, è fondamentale ripristinare la funzionalità dell’intestino, evitando cibi che possono irritarlo ma anche gestendo l’eventuale disbiosi con alimenti adeguati ed eventuali probiotici.
    Per riparare la mucosa intestinale, oltre a seguire una dieta antinfiammatoria, è utile anche assumere integratori di vitamina D, A e di amminoacidi essenziali che hanno una vera e propria funziona riparatrice.
    La vitamina D è fondamentale anche per un corretto funzionamento del Sistema Immunitario, oltre che per ridurre il livello di infiammazione generale.
    È importante evitare tutti i cibi che favoriscono la permeabilità intestinale, spingendo il SI a produrre autoanticorpi: glutine e latticini, Solanacee, legumi e, in caso di problemi intestinali seri, anche legumi e frutta secca a guscio per poi reinserirli nel tempo.
    ▶️ Se vuoi approfondimenti questo e molti altri argomenti ISCRIVITI alle mie LEZIONI GRATUITE:
    👉🏻 bit.ly/3sncox8
    ✅ Eccoti anche alcuni LINK UTILI:
    👉🏻 Dieta antinfiammatoria: cosa vuol dire?
    • DIETA ANTINFIAMMATORIA...
    👉🏻 Disturbi intestinali: 5 strategie per gestirli:
    • DISTURBI INTESTINALI: ...

Комментарии • 8

  • @annalisacaravagginutrizionista
    @annalisacaravagginutrizionista  Год назад +2

    Iscriviti alle mie LEZIONI DI PROVA GRATUITE per avere ulteriori INFO e DETTAGLI su come gestire al meglio INFIAMMAZIONE e STILE DI VITA:
    bit.ly/3sncox8
    Se vuoi RICETTE e SPUNTI interessanti GUARDA QUI:
    bit.ly/3pErChn

  • @cornelia2626
    @cornelia2626 6 месяцев назад

    Video interessante e molto utile. Grazie mille Dottoressa 😊

  • @georgetaserban6211
    @georgetaserban6211 Год назад

    Dottoressa buonasera , comò posso togliere le macchie del viso dottoressa mia de psoriasi , grazie mille Dottoressa ciao ciao

  • @nicolettafabiano7466
    @nicolettafabiano7466 3 месяца назад

    La psciriasi si presenta anche sulle caviglie?

  • @isabellalanzetta3006
    @isabellalanzetta3006 Год назад

    Buongiorno, soffro di psoriasi, di tiroidite di Hiascimoto e di vitiligine, ma quando sono sotto stress purtroppo mangio molti carboidrati come conforto food e la situazione peggiora? Come posso fare😪

    • @annalisacaravagginutrizionista
      @annalisacaravagginutrizionista  Год назад +2

      Purtroppo l'eccesso di carboidrati può favorire l'aumento dello stato infiammatorio alla base delle malattie autoimmuni di cui soffre, senza contare che se li assume con glutine peggiora anche il meccanismo dell'autoimmunità. Nel video trova spunti utili, diversamente, se lo desidera possiamo optare per una consulenza personalizzata, anche online

    • @gazza1419
      @gazza1419 5 месяцев назад

      La resistenza insulina è una parte per la tiroide e la psoriasi...glutine in soggetti predisposti peggiora la situazione...per la psoriasi poi dipende che tipo è

  • @mauriziogatti30
    @mauriziogatti30 3 месяца назад

    un labirinto...😮