il referendum fu un calcio negli stinchi internazionale, cui i "verdi" e i "radicali", si prestarono oscenamente.. la politica è questa....e nessuno può dire nulla, perchè parlò il popolo, bue o meno...
Proprio perché non me ne intendo ascolto ogni parola con profondo interesse su ogni argomento che Lei , ingegnere , illustra e spiega in modo comprensibile ! Grazie ! Ed è anche l’occasione di visitare luoghi sconosciuti della nostra meravigliosa Italia , seppure solo attraverso un tablet !
Un altro bellissimo reportage, in un contesto diverso dal solito. Grazie per aver portato alla luce una storia molto interessante e un luogo davvero incantevole che non conoscevo. Complimenti a te e a tutta la tua squadra! Avanti così!
Visitai i laghi di Suviana e Brasimone con la scuola, quando ero in terza media, nell'89. La visita comprese una lezione sulla produzione di energia nel centro Enea lì presente. Molto utile.
Bellissimo filmato, grazie, vidi la centrale quando era in funzione con il solo sodio liquido, se non ricordo male erano solo 500kg. Ero stato invitato come tecnico di ditta fornitrice, furono due giorni di prove in cui avevo un po' di timore pensando ad una eventuale perdita del pericolosissimo sodio liquido, che buca anche l'acciaio, dalle tubazioni di acciaio super speciale, perdite che sarebbero diventate semi ingestibili fintanto che il sodio non si fosse raffreddato nelle tubazioni, per poi buttare tutto: tubi, scambiatori, sodio, pompe, ecc, mah. Tant'è che circa a metà anni 2000 riconvertirono l'impianto di raffreddamento, del probabile futuro nocciolo, con il piombo liquido, forse si poteva fare anche precedentemente?
Noi italiani come ingegneristica siamo sempre stati ad un passo avanti, purtroppo ce altra gente che anno studiato molto ma non hanno capito niente. Come vediamo molti vanno all'estero a lavorare. Complimenti del video reportage. 👍
Ottimo video, come sempre. Essendo di Montorio, vicino al lago di campotosto in Abruzzo mi farebbe piacere vedere un video riguardo alla diga sarebbe sicuramente interessantissimo! Giusto un idea eh, buona serata🎉
Interessante la storia dell’elettrificazione ferroviaria italiana. Gli esperimenti con la trifase poi al scelta della continua e poi l’utilizzo della corrente alternata monofase 2x25 kV, 50 Hz per l’AV.
Bellissimo video parlate ancora degli impianti idroelettrici italiani ce ne sono tanti per lo piu sconosciuti, e ognuno ha una sua storia appassionante come questa.
Ciao mi ricordo che il mio professore di impianti in 4 superiore ci porto a vedere questo impianto di generazione e pompaggio ancora adesso dopo più di 40 anni mi ricordo i dati della centrale un cuscinetto mi cell che sostiene il peso del rotore alternatore e turbina frensis posta a 40 m sotto il livello del lago, il peso totale di 500t.il dislivello sono 400m ed in generazione utilizza 100m3al sec. In pompaggio 72 per avviare le macchine in pompaggio su utilizza uno dei due alternator mettendo la fase girata in modo da far pardire il motore sincrono. Poi si pressurizza la camera della turbina e utilizzando il generatore piccolo delle ferrovie si fa partire il secondo. Ho le foto di tutta la centrale con i particolari delle valvole grazie del video,
Grazie Arch. per i bellissimi e dettagliati video che realizza, ci permette di conoscere realtà particolari e spesso difficili da conoscere, certo che ci piacerebbe vedere dei video che parlino di energia, soprattutto da un punto di vista ingegneristico, in questi ultimi anni siamo stati travolti dalle più variegate notizie sul fotovoltaico, ma molte sono le domande ed i dubbi che tale mole di informazioni o spesso disinformazioni, hanno prodotto nel cittadino medio; ma ad esempio l’efficentissimo solare che fine ha fatto ❓ sembra che non ne parli più nessuno ❓❗️🤷♂️
Grazie a te Ivan, l’energia è sicuramente un settore che andrebbe trattato, anche se so già che arriveranno “complimenti”, ormai è diventato un tema estremamente polarizzante…
Gianluca bel video come sempre ... so che ti chiedo qualcosa che forse esula dallo standard del canale ma potresti spiegarci meglio la questione del peak shaving minuto 4.28 ... e poi anche come è che si realizza una diga di questo genere (bisogna deviare temporaneamente ilcorso del fiume?!? sparo cose a caso, non ne ho proprio alcuna idea :D) ... grazie e un saluto ... canale e video molto interessanti
Grazie Luca! Non esula assolutamente dalla mia esperienza, anzi!! Quando ero giovane ho iniziato ad avvicinarmi all’ingegneria proprio per le dighe, quindi…. Arriva!! 😊
Il tema è molto interessante e, se affrontato in maniera scientifica e senza preconcetti, si può dare un contributo ad un dibattito che interessa tutti!
Se penso che l'Italia era all'avanguardia nel settore delle energie innovative e poi per ragioni politiche è stato bloccato tutto e siamo finiti a distruggere la natura per installare pannelli fotovoltaici e pale eoliche costretti comunque ad acquistare energia elettrica, o altre materie prime per generare energia elettrica, direi che c'è da essere davvero arrabbiati. Ottimo video.
00:56 Bella la sbozzatura di questo lingotto che sarà almeno di 250 quintali..... Io ora sono abituato a vederle tutti i giorni dove lavoro, nel vicentino. Ma questo filmato dove è stato fatto? Terni? Anni '50?
Buonasera ing ben trovato.che dire molto interessante .Mi dispiace solo di non avere il nucleare,l'eolico ha ancora le sue difficoltà ,come il fotovoltaico. È molto cara l'energia in Italia ,soggetta al mercato del petrolio e del gas e per quel poco del carbone.Sarebbe auspicabile una inversione di indirizzo energetico.👍A presto
Ho avuto l'occasione, tramite il Comitato Nucleare e Ragione, di visitare il centro enea al Brasimone. La "filiera" al sodio è stata abbandonata su questo sito, e ad oggi Enea in collaborazione con Ansaldo e Newcleo, stanno facendo ricerca e prove sui sistemi per i reattori nucleari raffreddati al piombo che Ansaldo costruirà in Romania (ALFRED) e Newcleo in Francia.
Il brasimone si occupa comunque di ricerca sul nucleare e sull'energia. In particolare si sta occupando di testare lege eutecniche per i reattori a fusione nucleare(progetto ITER e DEMO). Lavora poi sui reattori veloci(peró in romania, progetto ALFRED) e da qualche anno il fisico italiano miliardario Stefano Bono sta collaborando con Enea per realizzare il prototipo di collaudo di un reattore a fissione raffreddato con piombo liquido. La societá é newcleo e purtroppo non potrá realizzara tutto il reattore ma solo un prototipo funzionante dotato di resistenze elettriche per simulare le temperature dei reattori veri. Dopo la certificazione il reattore vero verrá costruito in francia e sucessivamente in inghilterra
Purtroppo arrivo a questo video dopo i primi del canale fatti a valle dell'incidente della centrale di diversi giorni fa. Uno spettatore ha messo il link di in documentario RAI sul funzionamento e costruzione della centrale di Bargi per accumulare energia piezometrica e sopperire ai picchi di assorbimento nazionale. Anni 70/80. Ora vedo la centrale sperimentale nucleare Enea, di studio all'avanguardia. Non mi riesco a capacitare di come Italia ed Europa stiano suicidandosi tecnologicamente, l'Italia a partire dal referendum 1987 contro il nucleare (a valle di Chernobyl 1986), che poi si conclude con un contratto di Enel per 15 anni con EDF per acquistare Energia nucleare dai cugini Francesi, che piazzano 66 centrali su 67 in Camargue, dove il vento scorre sempre verso corsica sardegna toscana lazio.... Ma torniamo al Green: l'essere umano è tecnologico, dalla prima scimmia che ha rotto una noce con un sasso, possiamo disconoscere cio? E soprattutto, possiamo disconoscerlo in Italia, mentre la Cina costruosce ogni genere di industria ovunque?! È ovvio che poi non ci sono lavori per gli ingegneri e tecnici e comunque non sono pagati, come nei commenti che leggo a questo video. Mi domando, e Vi domando, ma è giusto sottoporre al popolo, cioè all'uomo della strada la decisione di progredire senza il nucleare?!? Con quanto sopra, cioè dopo Chernobyl e poi con l'energia nucleare francese (30% del fabbisogno nazionale) prodotta in faccia agli Italiani ignari? Forse sarebbe stato meglio pensare che certe decisioni strategiche che condizionano il futuro di una nazione, della nostra Nazione, le avvesse prese chi avesse dovuto: con la responsabilità e la conoscenza per farlo, cioè unendo la la prospettiva tecnologica al senso dello stato.
Al Brasimone lavorano sulla tecnologia di Newcleo, reattori veloci raffreddati a piombo , peccato che non abbiano un reattore sperimentale vero, ma siano andati a costruirlo in Romania, si chiamerà ALFRED. “Advanced Lead-cooled Fast Reactor European Demonstrator”
Rinunciare anche alla ricerca è stato un errore enorme, abbiamo regalato il nostro know how e il mercato ad altri, arrecando un danno incalcolabile al paese, il tutto solo per paura.
@@comunicazionetecnologica in realtà no, la ricerca nucleare è in gran parte italiana, però all’estero! Il solo polimi sforna 200 ingegneri l’anno, e vanno quasi tutti in Francia e Inghilterra, ma torneremo a fare centrali, prima o poi.
Praticamente come il super phenix . Anche quel reattore di potenza 3000MW era sperimentale e raffreddato al sodio. La differenza era il tipo di reattore veloce autofertilizzante ed il risultato come scorie era plutonio, indovinate perché? Io lavorato presso questa centrale francese a circa 50 Km da Lione a Creys malville, sia durante la costruzione sia nella pochissima produzione elettrica per essere poi smantellato. Il problema era proprio il raffreddamento al sodio che non può venire a contatto con l'acqua nemmeno a distanza o con l'umidità. Era stato costruito con un " sotterfugio" di reattore sperimentale. Non mi pronunciò sul nucleare in fondo io ci ho lavorato per 35 anni, di cose ne ho viste, in Francia, Germania e anche nella ex unione sovietica in un impianto a grafite come il famoso Chernobyl' . Non dimentichiamo che negli anni 60 anche noi avevamo un reattore di questo tipo in centro Italia a pochi km da grandi città. Preciso che per nucleare a fissione la 3 4 generazione é solo uno slogan. Infatti, il processo è identico fisicamente uranio bombardamento fissione energia, scorie
si occupavano del pec prove elementi combustibili , che x antonomasia sono Uranio , Plutonio e Torio , poi ci fu' il progetto circe prototipo di tipo di reattore sperimentale eccc. , certo uranio 235 bombardato da neutroni per la fissione eccc neutroni lenti, mentre reattore veloce trattasi di reattore senza moderatore e fissione sostenuta da plutonio e dai neutroni veloci ecc , trattasi di autofertilizzante eccc non sto qui a fare lezione e teoria se no non finiamo piu anche se bellissimo e argomento interessantissimo e di tutto interessi studi eccc.
A livello tecnologico l'Italia non ha mai avuto eguali. La politica e quella che ci frega, dagli inizi degli anni 80 ha reso il nostro paese e le nostre industrie sempre più dipendenti dagli altri paesi e dalle altre economie, la ricerca viene solo condiderata un costo e non un valore aggiunto.
Ancora sta storia che siamo i 50 milioni più geni del mondo, tra Milano Napoli e Palermo.... Fenomeni in tutto, con gli altri 7.950 miliardi idioti... Madonna che pena, un paese fallito di analfabeti, mafiosi, corrotti, che chiedono di poi pagare a nero per spendere meno, ecco in cosa siamo imbattibili... E si mangia pure di merda, col vino al metanolo, l unica cosa famosa Dell Italia, assieme al prosecco
La bellezza é questa l'italia ti fa studiare ti porta a buonissimi livelli se non eccellenti, poi....poi devi passare ai fatti e allora, giustamente fai la gavetta, praticantato, stage ma alla fine. Ti conviene inviare il curricula all'estero e sicuramente com'è sucesso a me ti assumono senza ma è senza se. Tutte le eccellenze italiane se ne vanno in fondo se pensi che devi lavorare per non riuscire nemmeno a pagarti l'affitto se non precario o sottopagati in nero cosa ti rimane. Io sono stato assunto da un organismo internazionale dove non ho lavorato? In Italia naturalemte.
La paura e la disinformazione hanno determinato una scelta che , a mio avviso, è troppo complessa per essere affidata al comune cittadino che non ha nessuno strumento per comprende le implicazioni del suo voto…
@@comunicazionetecnologicaForse il comune cittadino farebbe scelte più ponderate se avesse pubblici amministratori più capaci . Nel merito , se avessero deciso almeno dove piazzare il deposito nazionale delle scorie nucleari . Comunque grazie per l ' interessante video .
@@comunicazionetecnologicalo strumento per comprendere le implicazioni del nucleare sono le conseguenze a lungo termine che questa tecnologia comporta e soprattutto il livello di scelleratezza con cui queste vengono gestite, o forse sarebbe meglio dire non gestite dalla nostra virtuosissima specie. E tutto ciò si evince chiaramente dal come sono stati gestiti i siti su cui sorgevano gli impianti nucleari sul territorio nazionale e le scorie prodotte dagli stessi. Una perfetta presa in giro all'italiana maniera. Poi volendo si potrebbe parlare delle decine, o forse centinaia, di navi dei veleni affondate nei decenni passati nel Mediterraneo e non solo, e di cosa queste trasportassero, o dello scarico abusivo di scorie nucleari in alto mare, o ancora del rinvenimento di rifiuti e di porzioni di infrastrutture altamemte radioattivi in parti del mondo come il corno d'Africa, la penisola arabica o il Medioriente. Il nucleare non dovremmo proprio averlo su questo pianeta perché le nostre capacità a livello tecnologico come specie superano di svariati ordini di grandezza il nostro livello etico e morale medio, o anche più semplicemente il nostro buonsenso, la nosta assennatezza e la nostra lungimiranza, specialmente tra i pochissimi che alla fine decidono per molti su questioni di fatto indiscutibili, a dispetto della farsa democratica......
@@GioJonnhyK rispondi nel merito delle mie osservazioni, punto per punto, se le ritieni scorrette o inadeguate. Lascia stare le faccine e i simbolini, che con le scorie radioattive prodotte e disperse per mezzo mondo davvero non c'entrano nulla.
È stata una buona scelta rinunciare al nucleare come combustibile per le centrali termiche in quanto non si sa' come smaltire le scorie che gravano ancora adesso sulle nostre bollette elettriche il nucleare provoca la siccità, non tutta l'acqua delle turbine viene recuperata, dobbiamo pensare a produrre energia elettrica senza aumentare troppo la temperatura.
Intendiamo che quando c’è tanto sole e tanto vento si ha la possibilità di staccare le fonti tradizionali che lo consentono. Per contro, non sono utili a soddisfare i picchi di domanda perché se la fonte non è disponibile c’è poco da fare…
Lei dice purtroppo, io dico per fortuna, i referendum si rispettano. già ne abbiamo fatto uno di troppo sul nucleare, che è costato soldi ai contribuenti. Prima si arriva al massimo di produzione da fonti rinnovabili, poi si guarda come produrre ciò che manca all'appello. Non viceversa.
interessantissimo , l'italia non avrebbe niente da invidiare a nessuno , però abbiamo dei politici che non si possono definire tali ma in molti altri modi che è meglio non dire qui
@@Arael_1 non mi pare che sei tanto intelligente nella tua risposta non c'è il senso (vuoto assoluto ) non ho capito perché vuoi fare la fine dei giapponesi ,sei depressa ? Tu pensi a te ',io penso agli altri
@@Arael_1 Però comunque il Giappone a riversato le acque del reattore nel mare quindi e un 'inquinamento terrificante .Poi bisognia capire dove andarli a mettere. Con i politici che ci ritroviamo la metterebbero pure vicino alle case . E L'Italia e ' soggetta a terremoti . Non credo che sia tanto una cosa buona
Ingegnere le cose raccontate da lei hanno un altro sapore.....
Grazie sempre per la sua passione che mette a nostra disposizione.
Bellissimo! Bravo Gianluca!! In Italia siamo bravi in molti campi, siamo solo frenati da una politica non illuminata!!
Grande Claudio! Hai visto che chicche che ho trovato... 😉
il referendum fu un calcio negli stinchi internazionale, cui i "verdi" e i "radicali", si prestarono oscenamente.. la politica è questa....e nessuno può dire nulla, perchè parlò il popolo, bue o meno...
Bravissimo molto chiaro nel far capire gli argomenti di cui parli
Bravissimo sai spiegare in modo corretto tutto quello che argomenti
Proprio perché non me ne intendo ascolto ogni parola con profondo interesse su ogni argomento che Lei , ingegnere , illustra e spiega in modo comprensibile ! Grazie ! Ed è anche l’occasione di visitare luoghi sconosciuti della nostra meravigliosa Italia , seppure solo attraverso un tablet !
Salve. Ho lavorato nella centrale dal 82 al 87 come saldatore. Esperienza interessante.
Un altro bellissimo reportage, in un contesto diverso dal solito. Grazie per aver portato alla luce una storia molto interessante e un luogo davvero incantevole che non conoscevo. Complimenti a te e a tutta la tua squadra! Avanti così!
Molto interessante come video divulgativo, non solo operativo
Grandissimo interesse per questi argomenti.
Visitai i laghi di Suviana e Brasimone con la scuola, quando ero in terza media, nell'89. La visita comprese una lezione sulla produzione di energia nel centro Enea lì presente. Molto utile.
Bellissimo filmato, grazie, vidi la centrale quando era in funzione con il solo sodio liquido, se non ricordo male erano solo 500kg. Ero stato invitato come tecnico di ditta fornitrice, furono due giorni di prove in cui avevo un po' di timore pensando ad una eventuale perdita del pericolosissimo sodio liquido, che buca anche l'acciaio, dalle tubazioni di acciaio super speciale, perdite che sarebbero diventate semi ingestibili fintanto che il sodio non si fosse raffreddato nelle tubazioni, per poi buttare tutto: tubi, scambiatori, sodio, pompe, ecc, mah. Tant'è che circa a metà anni 2000 riconvertirono l'impianto di raffreddamento, del probabile futuro nocciolo, con il piombo liquido, forse si poteva fare anche precedentemente?
Noi italiani come ingegneristica siamo sempre stati ad un passo avanti, purtroppo ce altra gente che anno studiato molto ma non hanno capito niente. Come vediamo molti vanno all'estero a lavorare.
Complimenti del video reportage. 👍
Fantastico video...fantastici i contenuti e i contributi che offrite!! Avanti così!!!
Molto interessante continuare con approfondimenti su energia nucleare grazie
È assolutamente un settore di nostro interesse, un po’ meno dover sopportare l’ondata di commenti che niente hanno a che fare con l’ingegneria…
Video sempre pazzeschi! Continua così. Un caro saluto da un giovane collega!
Gli scalpellini di Montovolo parteciparono alla costruzione della diga di Hassuan in Egitto
che dronate! grandi ♥
voliamo verso i 15k 💪
Video molto interessante!!
Very compliments ;-)
Ottimo video, come sempre. Essendo di Montorio, vicino al lago di campotosto in Abruzzo mi farebbe piacere vedere un video riguardo alla diga sarebbe sicuramente interessantissimo! Giusto un idea eh, buona serata🎉
Ottimo reportage! Mi fa piacere come si è anche parlato un po' di ferrovia
Interessante la storia dell’elettrificazione ferroviaria italiana. Gli esperimenti con la trifase poi al scelta della continua e poi l’utilizzo della corrente alternata monofase 2x25 kV, 50 Hz per l’AV.
15 mesi per costruire una diga in pietra levigata, solo al pensiero mi viene da piangere di essere nato nel periodo storico sbagliato
Amico mio sempre top sempre contenuti di qualità complimenti
Bellissimo video parlate ancora degli impianti idroelettrici italiani ce ne sono tanti per lo piu sconosciuti, e ognuno ha una sua storia appassionante come questa.
Ciao mi ricordo che il mio professore di impianti in 4 superiore ci porto a vedere questo impianto di generazione e pompaggio ancora adesso dopo più di 40 anni mi ricordo i dati della centrale un cuscinetto mi cell che sostiene il peso del rotore alternatore e turbina frensis posta a 40 m sotto il livello del lago, il peso totale di 500t.il dislivello sono 400m ed in generazione utilizza 100m3al sec. In pompaggio 72 per avviare le macchine in pompaggio su utilizza uno dei due alternator mettendo la fase girata in modo da far pardire il motore sincrono. Poi si pressurizza la camera della turbina e utilizzando il generatore piccolo delle ferrovie si fa partire il secondo. Ho le foto di tutta la centrale con i particolari delle valvole grazie del video,
Rutilio grazie davvero!! Bellissima testimonianza!
Grazie Arch. per i bellissimi e dettagliati video che realizza, ci permette di conoscere realtà particolari e spesso difficili da conoscere, certo che ci piacerebbe vedere dei video che parlino di energia, soprattutto da un punto di vista ingegneristico, in questi ultimi anni siamo stati travolti dalle più variegate notizie sul fotovoltaico, ma molte sono le domande ed i dubbi che tale mole di informazioni o spesso disinformazioni, hanno prodotto nel cittadino medio; ma ad esempio l’efficentissimo solare che fine ha fatto ❓ sembra che non ne parli più nessuno ❓❗️🤷♂️
Grazie a te Ivan, l’energia è sicuramente un settore che andrebbe trattato, anche se so già che arriveranno “complimenti”, ormai è diventato un tema estremamente polarizzante…
Complimenti,tutto spiegato molto bene
Ci sono stata .... bellissimo complesso di dighe..e invasi
Boschi limitrofi... bellissimo ricordo..ciao Iris (2006)❤
Come funzionano le turbine revesibili? L' alternatore può fare da motore? Saluti grazie
Complimenti.
bravissimi!
Gianluca bel video come sempre ... so che ti chiedo qualcosa che forse esula dallo standard del canale ma potresti spiegarci meglio la questione del peak shaving minuto 4.28 ... e poi anche come è che si realizza una diga di questo genere (bisogna deviare temporaneamente ilcorso del fiume?!? sparo cose a caso, non ne ho proprio alcuna idea :D) ... grazie e un saluto ... canale e video molto interessanti
Grazie Luca! Non esula assolutamente dalla mia esperienza, anzi!!
Quando ero giovane ho iniziato ad avvicinarmi all’ingegneria proprio per le dighe, quindi…. Arriva!! 😊
Bellissimo video, mi è piaciuto molto e spero ce ne siano altri simili
Il tema è molto interessante e, se affrontato in maniera scientifica e senza preconcetti, si può dare un contributo ad un dibattito che interessa tutti!
Che storia favolosa
Se ho capito bene la diga è stat realizzata in 15 mesi.....? È pazzesco.
Se penso che l'Italia era all'avanguardia nel settore delle energie innovative e poi per ragioni politiche è stato bloccato tutto e siamo finiti a distruggere la natura per installare pannelli fotovoltaici e pale eoliche costretti comunque ad acquistare energia elettrica, o altre materie prime per generare energia elettrica, direi che c'è da essere davvero arrabbiati. Ottimo video.
Ottimo
Non si puo' fare neanche una pozza d'acqua!
00:56 Bella la sbozzatura di questo lingotto che sarà almeno di 250 quintali..... Io ora sono abituato a vederle tutti i giorni dove lavoro, nel vicentino. Ma questo filmato dove è stato fatto? Terni? Anni '50?
Buonasera ing ben trovato.che dire molto interessante .Mi dispiace solo di non avere il nucleare,l'eolico ha ancora le sue difficoltà ,come il fotovoltaico. È molto cara l'energia in Italia ,soggetta al mercato del petrolio e del gas e per quel poco del carbone.Sarebbe auspicabile una inversione di indirizzo energetico.👍A presto
Ho avuto l'occasione, tramite il Comitato Nucleare e Ragione, di visitare il centro enea al Brasimone. La "filiera" al sodio è stata abbandonata su questo sito, e ad oggi Enea in collaborazione con Ansaldo e Newcleo, stanno facendo ricerca e prove sui sistemi per i reattori nucleari raffreddati al piombo che Ansaldo costruirà in Romania (ALFRED) e Newcleo in Francia.
Ma che ripresa ha fatto l'Italia tra gli anni 60 e 70??? Poi freno a mano... e lo stiamo ancora tirando...
Fatto stage persso l'enea del Brasimone nel 2000....sono entrato nel reattore....che tristezza tutto quel lavoro buttato...
La foto a 1:29 è Suviana non il Brasimone
Ma oggi al sito dell'ENEA sul Brasimone cosa si fa?
Certo! Nel video si parla anche del bacino di Suviana
@@comunicazionetecnologica hai dettagli sull'attività / ricerca che si fa al PEC in più rispetto a quel poco e nulla che si trova in rete?
Il brasimone si occupa comunque di ricerca sul nucleare e sull'energia. In particolare si sta occupando di testare lege eutecniche per i reattori a fusione nucleare(progetto ITER e DEMO). Lavora poi sui reattori veloci(peró in romania, progetto ALFRED) e da qualche anno il fisico italiano miliardario Stefano Bono sta collaborando con Enea per realizzare il prototipo di collaudo di un reattore a fissione raffreddato con piombo liquido. La societá é newcleo e purtroppo non potrá realizzara tutto il reattore ma solo un prototipo funzionante dotato di resistenze elettriche per simulare le temperature dei reattori veri. Dopo la certificazione il reattore vero verrá costruito in francia e sucessivamente in inghilterra
Purtroppo arrivo a questo video dopo i primi del canale fatti a valle dell'incidente della centrale di diversi giorni fa. Uno spettatore ha messo il link di in documentario RAI sul funzionamento e costruzione della centrale di Bargi per accumulare energia piezometrica e sopperire ai picchi di assorbimento nazionale. Anni 70/80. Ora vedo la centrale sperimentale nucleare Enea, di studio all'avanguardia. Non mi riesco a capacitare di come Italia ed Europa stiano suicidandosi tecnologicamente, l'Italia a partire dal referendum 1987 contro il nucleare (a valle di Chernobyl 1986), che poi si conclude con un contratto di Enel per 15 anni con EDF per acquistare Energia nucleare dai cugini Francesi, che piazzano 66 centrali su 67 in Camargue, dove il vento scorre sempre verso corsica sardegna toscana lazio.... Ma torniamo al Green: l'essere umano è tecnologico, dalla prima scimmia che ha rotto una noce con un sasso, possiamo disconoscere cio? E soprattutto, possiamo disconoscerlo in Italia, mentre la Cina costruosce ogni genere di industria ovunque?! È ovvio che poi non ci sono lavori per gli ingegneri e tecnici e comunque non sono pagati, come nei commenti che leggo a questo video. Mi domando, e Vi domando, ma è giusto sottoporre al popolo, cioè all'uomo della strada la decisione di progredire senza il nucleare?!? Con quanto sopra, cioè dopo Chernobyl e poi con l'energia nucleare francese (30% del fabbisogno nazionale) prodotta in faccia agli Italiani ignari? Forse sarebbe stato meglio pensare che certe decisioni strategiche che condizionano il futuro di una nazione, della nostra Nazione, le avvesse prese chi avesse dovuto: con la responsabilità e la conoscenza per farlo, cioè unendo la la prospettiva tecnologica al senso dello stato.
Se fossimo nazionalisti solo la metà di altri !!! Saremmo primi al mondo in molti settori
Al Brasimone lavorano sulla tecnologia di Newcleo, reattori veloci raffreddati a piombo , peccato che non abbiano un reattore sperimentale vero, ma siano andati a costruirlo in Romania, si chiamerà ALFRED. “Advanced Lead-cooled Fast Reactor European Demonstrator”
Rinunciare anche alla ricerca è stato un errore enorme, abbiamo regalato il nostro know how e il mercato ad altri, arrecando un danno incalcolabile al paese, il tutto solo per paura.
@@comunicazionetecnologica in realtà no, la ricerca nucleare è in gran parte italiana, però all’estero! Il solo polimi sforna 200 ingegneri l’anno, e vanno quasi tutti in Francia e Inghilterra, ma torneremo a fare centrali, prima o poi.
@@comunicazionetecnologica ritardo mentale*
Praticamente come il super phenix . Anche quel reattore di potenza 3000MW era sperimentale e raffreddato al sodio. La differenza era il tipo di reattore veloce autofertilizzante ed il risultato come scorie era plutonio, indovinate perché? Io lavorato presso questa centrale francese a circa 50 Km da Lione a Creys malville, sia durante la costruzione sia nella pochissima produzione elettrica per essere poi smantellato. Il problema era proprio il raffreddamento al sodio che non può venire a contatto con l'acqua nemmeno a distanza o con l'umidità.
Era stato costruito con un " sotterfugio" di reattore sperimentale. Non mi pronunciò sul nucleare in fondo io ci ho lavorato per 35 anni, di cose ne ho viste, in Francia, Germania e anche nella ex unione sovietica in un impianto a grafite come il famoso Chernobyl' . Non dimentichiamo che negli anni 60 anche noi avevamo un reattore di questo tipo in centro Italia a pochi km da grandi città. Preciso che per nucleare a fissione la 3 4 generazione é solo uno slogan. Infatti, il processo è identico fisicamente uranio bombardamento fissione energia, scorie
Grazie per il contributo!
si occupavano del pec prove elementi combustibili , che x antonomasia sono Uranio , Plutonio e Torio , poi ci fu' il progetto circe prototipo di tipo di reattore sperimentale eccc. , certo uranio 235 bombardato da neutroni per la fissione eccc neutroni lenti, mentre reattore veloce trattasi di reattore senza moderatore e fissione sostenuta da plutonio e dai neutroni veloci ecc , trattasi di autofertilizzante eccc non sto qui a fare lezione e teoria se no non finiamo piu anche se bellissimo e argomento interessantissimo e di tutto interessi studi eccc.
A livello tecnologico l'Italia non ha mai avuto eguali. La politica e quella che ci frega, dagli inizi degli anni 80 ha reso il nostro paese e le nostre industrie sempre più dipendenti dagli altri paesi e dalle altre economie, la ricerca viene solo condiderata un costo e non un valore aggiunto.
Dal 1992.
@@StoriediRuote quell'anno ha segnato il declino definitivo del nostro paese
Ancora sta storia che siamo i 50 milioni più geni del mondo, tra Milano Napoli e Palermo.... Fenomeni in tutto, con gli altri 7.950 miliardi idioti... Madonna che pena, un paese fallito di analfabeti, mafiosi, corrotti, che chiedono di poi pagare a nero per spendere meno, ecco in cosa siamo imbattibili... E si mangia pure di merda, col vino al metanolo, l unica cosa famosa Dell Italia, assieme al prosecco
Ci siamo legati mani e piedi a chi ci vende gas , vedi gazprom
La bellezza é questa l'italia ti fa studiare ti porta a buonissimi livelli se non eccellenti, poi....poi devi passare ai fatti e allora, giustamente fai la gavetta, praticantato, stage ma alla fine. Ti conviene inviare il curricula all'estero e sicuramente com'è sucesso a me ti assumono senza ma è senza se. Tutte le eccellenze italiane se ne vanno in fondo se pensi che devi lavorare per non riuscire nemmeno a pagarti l'affitto se non precario o sottopagati in nero cosa ti rimane. Io sono stato assunto da un organismo internazionale dove non ho lavorato? In Italia naturalemte.
Mi capita spesso di andare in moto da quelle parti, mi sono sempre chiesto il perché di quella centrale, in pratica abbandonata!!!
Parteciperei volentieri a visite guidate
Anche io ci torno ogni anno in moto da più di 20 anni, quella centrale in quel posto sperduto nel mezzo alla natura mi ha sempre affascinato 😅
Adesso si stanno facendo studi su nuove forme di energia
quel referendum è stata proprio una sciagura. D'altra parte, possiamo incolpare Cernobyl..
La paura e la disinformazione hanno determinato una scelta che , a mio avviso, è troppo complessa per essere affidata al comune cittadino che non ha nessuno strumento per comprende le implicazioni del suo voto…
@@comunicazionetecnologicaForse il comune cittadino farebbe scelte più ponderate se avesse pubblici amministratori più capaci .
Nel merito , se avessero deciso almeno dove piazzare il deposito nazionale delle scorie nucleari .
Comunque grazie per l ' interessante video .
@@comunicazionetecnologicalo strumento per comprendere le implicazioni del nucleare sono le conseguenze a lungo termine che questa tecnologia comporta e soprattutto il livello di scelleratezza con cui queste vengono gestite, o forse sarebbe meglio dire non gestite dalla nostra virtuosissima specie.
E tutto ciò si evince chiaramente dal come sono stati gestiti i siti su cui sorgevano gli impianti nucleari sul territorio nazionale e le scorie prodotte dagli stessi.
Una perfetta presa in giro all'italiana maniera.
Poi volendo si potrebbe parlare delle decine, o forse centinaia, di navi dei veleni affondate nei decenni passati nel Mediterraneo e non solo, e di cosa queste trasportassero, o dello scarico abusivo di scorie nucleari in alto mare, o ancora del rinvenimento di rifiuti e di porzioni di infrastrutture altamemte radioattivi in parti del mondo come il corno d'Africa, la penisola arabica o il Medioriente.
Il nucleare non dovremmo proprio averlo su questo pianeta perché le nostre capacità a livello tecnologico come specie superano di svariati ordini di grandezza il nostro livello etico e morale medio, o anche più semplicemente il nostro buonsenso, la nosta assennatezza e la nostra lungimiranza, specialmente tra i pochissimi che alla fine decidono per molti su questioni di fatto indiscutibili, a dispetto della farsa democratica......
@@benzina7 🤡
@@GioJonnhyK rispondi nel merito delle mie osservazioni, punto per punto, se le ritieni scorrette o inadeguate.
Lascia stare le faccine e i simbolini, che con le scorie radioattive prodotte e disperse per mezzo mondo davvero non c'entrano nulla.
Visto l'incidente accaduto a Suviana, se fosse accaduto qui a centrale nucleare funzionante cosa sarebbe accaduto?
nulla
È stata una buona scelta rinunciare al nucleare come combustibile per le centrali termiche in quanto non si sa' come smaltire le scorie che gravano ancora adesso sulle nostre bollette elettriche il nucleare provoca la siccità, non tutta l'acqua delle turbine viene recuperata, dobbiamo pensare a produrre energia elettrica senza aumentare troppo la temperatura.
refuso a 5:!6, fotovoltaico e eolico non gestiscono i picchi di produzione, non sono dispacciabili
Intendiamo che quando c’è tanto sole e tanto vento si ha la possibilità di staccare le fonti tradizionali che lo consentono.
Per contro, non sono utili a soddisfare i picchi di domanda perché se la fonte non è disponibile c’è poco da fare…
Funziona da batteria. SE Manca son ca_i
Lei dice purtroppo, io dico per fortuna, i referendum si rispettano. già ne abbiamo fatto uno di troppo sul nucleare, che è costato soldi ai contribuenti. Prima si arriva al massimo di produzione da fonti rinnovabili, poi si guarda come produrre ciò che manca all'appello. Non viceversa.
tappati lmbeciIIe
Che dici?
Diploma laurea in elettrotecnica?
Mai e poi mai non li sapete controllare in aree densamente abitate
Noi? Noi facciamo video…
Appunto era!!! Comunque reportage stupendo 👍👍👌👌
interessantissimo , l'italia non avrebbe niente da invidiare a nessuno , però abbiamo dei politici che non si possono definire tali ma in molti altri modi che è meglio non dire qui
Non è che faremo la fine del Giappone ?bhe poi si rilascerà no le scorie nel bacino
Nessuna scoria, il reattore non è mai stato avviato.
ci metterei la firma per fare la fine dei giapponesi, ma invece mi tocca leggere commenti ignoranti come il suo 🥲
@@Arael_1 non mi pare che sei tanto intelligente nella tua risposta non c'è il senso (vuoto assoluto ) non ho capito perché vuoi fare la fine dei giapponesi ,sei depressa ? Tu pensi a te ',io penso agli altri
@@angelapellegrino9503 intendevo che ci metterei la firma purché l'Italia torni ad avere centrali nucleari
@@Arael_1 Però comunque il Giappone a riversato le acque del reattore nel mare quindi e un 'inquinamento terrificante .Poi bisognia capire dove andarli a mettere. Con i politici che ci ritroviamo la metterebbero pure vicino alle case . E L'Italia e ' soggetta a terremoti . Non credo che sia tanto una cosa buona