► Diventa uno dei primi sostenitori Patreon di AT Lab www.patreon.com/atlab ◄ Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) se sei interessato a questo mondo iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/atlab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Non c’è niente di meglio che sentire persone competenti che parlano in uno ottimo italiano, in modo più completo possibile ma senza mai sfociare nel dettaglio estremo,, di un argomento così enormemente interessante. Grazie del vostro impegno.
Ho avuto l'opportunità di visitarlo due anni fa con l'università. La cosa più figa secondo me è quanta gente e multidisciplinarità serva per andare avanti con progetti del genere, in cui ogni cosa che implementi ti fa scoprire problemi nuovi, che a loro volta portano a innovazione per essere risolti e così via. La scienza spacca regà
Totalmente d'accordo con te!! E' molto bello vedere tutte le conoscenze personali valorizzate così!!:) qui appunto si fa una valida ricerca anche solo per dettagli più piccoli de progetto!!
Meraviglioso! Seguo i progressi di ITER ormai da anni e anche se sapevo dell'esistenza di altri Tokamak in giro per il mondo, non sapevo proprio nulla del Consorzio RFX.... Questa è la carenza di informazioni scientifiche che abbiamo in Italia... Comunque complimenti per questo servizio, che è stato capace di entrare un po' più in dettaglio all'interno delle meraviglie tecnologiche che noi esseri umani siamo in grado di realizzare 🙂. Davvero un bel video da 10 e lode 🙂
Sarà un grande passo per il genere umano il raggiungimento di una fonte energetica di questo tipo, probabilmente il più grande mai compiuto, nella speranza di saperlo gestire al meglio e per lo sviluppo e la pace di tutto il pianeta.
Complimenti! Hai avuto la capacità di fare davvero un bel servizio! Se la gente vedesse queste cose al posto di perdersi nelle idiozie di FB e TV spazzatura sai quanto sarebbe meglio?! Complimenti ancora :)
Grazie mille per i complimenti!! Sono veramente felice di leggere questo pensiero e mi farebbe molto piacere se prima o poi questa informazione facesse presa sul pubblico:)
Caspita...in un futuro prossimo tutto elettrico ,vedere questi progetti in fase così avanzata in Italia è una meraviglia...mia figlia si sta' affacciando agli studi scientifici ,questo video l'ha affascinata..spero proppio riesca a fare parte della prossima generazione di ingegneri..per ora nel suo piccolo ha affiancato suo padre nell'esecuzione del nostro FV...video davvero degno di nota🖖
Grazie mille per i complimenti!! Sono veramente felice che un mio video posso essere fonte di ispirazione per altre persone, sopratutto giovani e potenzialmente futuri colleghi:)
Bel servizio quanto mai attuale date le paturnie energetiche del momento. È incredibile che casino si deve fare qui sulla terra per replicare ciò che nel sole avviene da miliardi di anni spontaneamente.
Quanta tecnologia i nostri Ingegneri con la I maiuscola riescono a elaborare. E' stupendo constatarlo. Fossi nato qualche decennio più in là ne sarei maggiormente partecipe. Mi accontento di quanto sono riuscito a conoscere.
e davvero un progetto innovativo e sembra anche molto sicuro in cui proiettare il futuro della produzione di energia elettrica. questo potrebbe cambiare radicalmente il nostro pianeta abbandonando finalmente fonti obsolete e inquinanti quali carbone e petrolio. Grazie di avercelo mostrato.
La struttura e l'organizzazione e impressionante, speriamo che il progetto iter parta il prima possibile, sei un grande P.S. chissà se quei trasformatori siano capaci di replicare un fulmine naturale con annesso il mega botto :)
Grazie mille!!:) assolutamente si, quei trasformatori sono capaci di fare il botto e lo hanno fatto per un guasto un paio di settimane prima che andassi a fare la visita.. chissà che legna hanno sentito!!
Non vorrei sbagliarmi ma ricordo d'aver visto la camera a vuoto di Mitica nelle officine di DePretto Industrie a Schio, quand'era in costruzione. Una bestia di camera
Grande Cristian!! Grazie mille:) son contento che le riprese e il contenuto ti sia piciuto!! Ci ho messo una vita ad editare tutto e portarlo a 15 minuti totali haha;)
FANTASTICO VIDEO. Spiegazione e montaggio fenomenali. Molto meglio dei documentari televisivi. Sono molto interessato a questo progetto ITER, e spiegato da te mi ha fatto interessare ancora di più. Certo ci vorranno ancora molti anni prima di avere il progetto definitivo. Ci sarà da lavorare molto. Davvero tanto Complimenti Alessandro!
Ottimo lavoro opzione ad una centrale nucleare ....il principio dello scontro tra particelle crea energia .....buon lavoro .complimenti gli scarti qui non esistono
Alessandro oggi ti sei superato , grande video a carattere scientifico, complimenti anche al tuo ospite . Spiegazione esemplare con frasi semplici ma ben efficaci ...👏👏👏👏👏👏
Grande RFX e grande AT Lab speriamo solo di non perdere anche tutta queta conoscenza , è il futuro della produzione dell'energia, che col passare deglia anni continuerà a crescere in modo esponenziale
Bellissimo video ben spiegato! Non sapevo che c'era un posto così in Italia!! Bravo! Hai portato mavic2 in un posto eccezionale! OK ho capito che viene scaldato e ionizzato il plasma a milioni di gradi. Ma poi come viene captata tutta questo calore? Che poi immagino serva a vaporizzare acqua per alimentare le turbine, alternatore ecc ecc. giusto?
Grazie mille Enrico! Il plasma che viene prodotto (questo non a Padova ma nel progetto ITER in Francia) emette neutroni e molta energia per irraggiamento. Questa energia (che non è a milioni di gradi) va ad impattare contro le pareti della ciambella riscaldandole. Da lì si fa come dici tu il ciclo si conclude con i sistemi convenzionali
Bellissimo video, complimenti, spiegazioni eccellenti e chiarissime, grazie. Voglio però essere polemico ma non nei confronti del video e del progetto. Indubbiamente l'umanità ha bisogno di energia sopratutto pulita, solare ed eolico fanno quasi sorridere, però per quale motivo non hanno dato i fondi a Rubbia per il suo rubbiatron, da quando presentò il progetto si sarebbero gia costruite delle centrali funzionanti e non pericolose, già facevamo in casa nostra la maggior parte dei pezzi delle centrali a fissione e anche le esportavamo, quindi eravamo perfettamente in grado di fare il rubbiatron. Invece in tutti questi anni abbiamo bruciato migliaia di tonnellate di combustibili fossili e bruceremo ancora chissà quante migliaia di tonnellate prima che una centrale a fusione sia pronta, sperando che strada facendo non vengano tolti i fondi, anche solo in parte. La verità e che "qualcuno" ci prende per i fondelli dandoci il contentino della ricerca, lunghissima, e della realizzazione, altrettanto lunga, di una centrale di produzione, ripeto: indispensabile.
O più probabilmente il rubbiatron era una ciofeca, capita, anche il twr dei Terrapower è fermo e stanno andando verso Natrium, un “convenzionale” FBR a sali fusi.
Grazie mille per i complimenti! Non sono così addentrato nel settore ma credo che rubbiatron sia ancora più complicato.. ma non nego che ci sia arretratezza nella ricerca su questo settore.. che sia in un caso nell'altro questi progetti avrebbero bisogno di ancora più spinta!!
@@ATLaboratory 👍👍👍👍concordo, mettere così tanti soldi in un progetto a lunghissima scadenza dimostra ulteriormente la pressione sul mercato che hanno ancora i fossili, carbone in primis: 40% produzione mondiale di energia elettrica.
@@herik63 ho dei dubbi sulla ciofeca, Rubbia era il direttore del Cern...!!!!! In rete è spiegato benissimo cosa successe all'epoca! Cmq per mettere tutti buoni una società norvegese comprò il brevetto, per poi non fare niente: promuovere per rimuovere! Dal '98 ad oggi avrebbero già fatto due rubbiatron, oltretutto con la tecnologia di allora si poteva già fare, invece di questo iter-mistica forse vedremo la produzione di energia nel 2050, forse. Intanto è un pozzo senza fondo, tutti soldi spesi ottimamente ma sempre pozzo è! Intanto ancora bruceremo migliaia di tonnellate di fossile.
@@amilcareposti2437 non ha senso questo, ci sono reattori che si sono rivelati ciofeche, pure quello di terrapower, e comunque un normalissimo BWR va più che bene
Impressionante é il commento che mi viene istintivo. Vi faccio i complimenti per il filmato molto interessante e accurato. Volevo però sottoporvi due domande: 1. davvero nessuna scoria radioattiva? Ricordo che tre anni fa, ebbi modo di parlare con un tecnico che lavora al progetto ITER, a questa domanda mi rispose: "le scorie radioattive ci sono, ma non così impattanti e intense come quelle di una centrale fissione nucleare"; voi che cosa avete da obiettare? 2. Quando è prevista l'applicazione su larga scala per alimentare la rete elettrica nazionale? Vi ringrazio anticipatamente e continuo a seguirvi!!
Ciao Andrea, sono felice di leggere questi complimenti al lavoro fatto! Per le domande e per quel che so posso confermare. Ma non si tratta di scorie derivanti dal combustibile o dai prodotti di combustione (Elio). Si tratta di quelle parti del reattore che dopo anni di utilizzo si attivano per via dei neutroni che impattano. Quindi si ci sono degli elementi ma sono veramente pochissimi e non in continua produzione come per la fissione. E va tenuto conto di un dettaglio, ci sono anche molte altre cose che generano scorie sempre in quantitativi limitati e paragonabili a questo.. basta pensare ai prodotti ospedalieri.. si parla di elementi come dici che decadono in tempi molto molto più brevi rispetto ai prodotti da fissione. Per il quando c'è solo da sperare che il pronostico dei 30-50 anni da adesso sia rispettato..
Complimenti ,questa è la migliore Italia,(ci sono ricercatori da tutto il mondo ,qui a Padova) peccato che poi la centrale la stanno costruendo a Saint-Paul-lès-Durance , ITER dove in Francia, e noi come il solito dovremo comperare l'energia elettrica da loro.
Ma che c’entra, ITER è un progetto mondiale, non produrrà niente, e l’Italia è molto coinvolta nella costruzione, anche a Trieste producono pezzi, i francesi sono più organizzati per i siti nucleari, tutto qui.
ITER non produrrà energia da immettere nella rete elettrica, è un reattore sperimentale e del resto il fatto che i finanziamenti per il progetto provengano da paesi di tutto il mondo, compresi USA, Russia, Cina, India e anche ovviamente l'Italia, dovrebbe farti capire che tutti beneficeranno di questa tecnologia, se e quando sarà sviluppata tra qualche decade. Sempre che altri progetti portati avanti da privati (come quello di CFS finanziato da Eni) non riescano a tagliare prima il traguardo.
Si diciamo che la tecnologia è talmente complessa (e basta vedere le strutture di MICTICA che è solo un pezzettino di ITER) per capire che se tutte le nazioni non si uniscono difficilmente si ottengono risultati.. basta pensare che i reattori tokamak sono stati sviluppato quasi 70 anni fa.. ed ad oggi non ci si è spostati molto da quelli.. speriamo invece che con il progetto ITER si riesca finalmente a dimostrare la fattibilità della fusione nucleare per poi far partire veramente la produzione di energia elettrica da impianti di questo tipo:) comunque fantastico confronto!
Ho letto che la fusione produce comunque un intenso flusso di neutroni, che irradia le strutture della macchina, attivandole. Inoltre, tale flusso di neutroni dovrebbe essere usato per trasmutare il deuterio in trizio, altrimenti costosissimo da estrarre dall'acqua di mare. Altrimenti, ci si dovrebbe rivolgere alla sorellastra fissione, perché nell'acqua del primario se ne forma sempre una certa quantità. Giusto?
Sì le pareti si possono attivare per via delle forti interazioni atomiche durante la reazione, ma si parla di quantivi e tempi di decadimento molto molto più bassi rispetto alle scorie derivanti la fissione. Per capirci si tratta della sola struttura del reattore a fusione che difficilmente verrà cambiata per intero.. almeno così mi è stato detto dagli esperti:) Invece pr il discorso trizio anche li la centrale una volta cccesa dovrebbe provvedere alla produzione dello stesso sempre sfruttando la reazione.. quindi direi che è tutto giusto:) questo è quello che mi hanno girato: www.google.com/search?q=fusion+power+plant&client=ms-android-xiaomi-rev1&source=lnms&tbm=isch#imgrc=ACqnNbt1hQmYYM
Si veramente pazzesco! Ad ora tutto deve essere dissipato.. invece ITER dati 50MW per l'accensione ne produrrà 500MW.. almeno questo è ciò che si punta a dimostrare
Ma quanta energia consumata per produrre due isotopi deuterio e trizio per poi farli unire? E attualmente, in fase sperimentale, consumano più energia rispetto all'energia generata dalla fusione nucleare? Inoltre è possibile contenere il calore oltre milioni di gradi per lungo tempo (in Corea in esperimento son riusciti a contenere per soli 30 secondi)? Si parla che tra 2060 e 2065 ci sarà una probabile prima centrale nucleare a fusione in funzione, è vero?
E questi sono problemi di non poco conto...perché continuiamo a percorrere strade vicoli-ciechi a meno di rivoluzioni in corso d'opera. Il rendimento è quello che è...molto basso per usare un eufemismo. E nel 2060/65 sarà già oltre un secolo dal 1950 data convenzionale in cui i russi concepirono le strutture Tokamak.
queste sono le domande che si fanno a Padova ed è per questo che ci sono questi esperimenti.. comunque deuterio e trizio ci sono anche in natura (relativamente rari) ma una volta avviata la fusione è possibile generare anche questi isotopi.. siccome la reazione produce una valanga di neutroni ad alta energia si possono creare gli isotopi:) la seconda domanda invece è un secco no, attualmente viene tutto dissipato.. solo con ITER (progetto ancora in costruzione) si riuscirà a dimostrare (se tutto funziona haha:) che dati 50MW dall'accendino (MITICA) si riuscirà a generare 500MW, quindi un fattore x10 possibile solo se il plasma raggiunge le temperature folli di 150milioni di gradi... il confinamento è possibile per tempi più prolungati, i 30 secondi a cui ti riferisci sono dovuti al fatto che il plasma si estingue proprio perchè è freddo (comunque si è arrivato ai valori folli di 20 milioni di gradi circa se non sbaglio).. comunque il fatto è che il sistema regge le temperature.. ultima domanda è proprio ITER che si spera in 30 anni dimostri la fattibilità della fusione nucleare e da li si partirà a costruire delle vere e proprie centrali:) insomma di strada ce n'è ancora veramente tantissima da fare!
Impressionante e davvero interessante il progetto, chissà a quanto ammonta una bolletta Enel per una fornitura del genere, e che tipo di impianto di rifasamento avrà 🤪
posso farti un piccolo parallelo: sono andato a controllare il contatore di una piccola lavanderia industriale, alimentata a 15000 V, una delle prove che facevamo durava un quarto d'ora e in quel tempo hanno consumato l'energia che una famiglia media consumava in un anno... fai un po' te le proporzioni: trascurando le "virgole" un milione di volt per 50000 ampere sono una potenza di 50GW...potenza, non energia! P.S. dimenticavo per radice di tre perchè la tensione è trifase!!
Si qui non badano a spese per la bolletta sicuramente:) però per zola, non si tratta di 50kA per 1MV! Quelli sono due esperimenti separati.. comunque l'impianto quando sarà in funzione si prenderà comodi 50-60MW per genrare le particelle neutre in MITICA!
Un progetto "Mastodontico", e scommetto che è stato uno dei giorni più belli della tua vita... Da niubbo, ci ho capito veramente poco, ma è stato come visitarlo insieme a voi... Like, sarebbe bello vederlo in funzione...
Si speriamo sia portato a termine in tempi umani!!:) si e pensa che questa era la seconda volta che andavo a trovare Tommaso e comunque ero sempre strabiliato da queste cose enormi!!
Ma cosa succede se anche solo una piastra delle centinaia va in corto o se si interrompe meccanicamente l'avvolgimento e il plasma non viene più reindirizzato? Nel caso di un guasto di questo tipo Il 'contenitore' per quanto può sopportare quella temperatura prima di fondere e far fondere tutto il resto? Che senso ha creare tutto quel baraccone esterno se poi (immagino) che l'energia per mantenere il plasma dovrà essere presa dalla reazione per autosostenersi? Nel progetto d'insieme come funzionerà questo aspetto? Verrà re-immessa in rete la corrente generata o sarà utilizzata in parte per disabilitare l'alimentazione d'innesco? La parte dell'alimentatore mi sembra veramente uno spreco, solo per l'innesco....teoricamente non esistono altri modi?
Belle domande, io cerco di rispondere per quello che so e che mi è stato spiegato.. puoi trovare altre fonti online.. se il confinamento magnetico cede il plasma si raffredda molto velocemente e si spegne (la densità del plasma cala e di conla temperatura).. per il funzionamento invece quel sistema di alimentazione dovrà lavorare sempre.. questo anche a favore della sicurezza.. il combustibile viene immesso man mano (a differenza dei reattori a fissione).. per inserire il combustibile si usa proprio il sistema che si sta sperimentando con MITICA.. la sicurezza è chiaramente maggiore perché basta chiudere il rubinetto del fascio dell'idrogeno e tutto si spegne..
@@ATLaboratory Grazie delle risposte. Non so se funzionerà ma secondo me la parte più affascinante (che sicuramente funziona) è il contenimento attraverso i campi....avrà applicazioni infinite e potrà essere un piccolo passo per poter utilizzare l'energia come fosse materia, dare forma al confinamento anche di altri materiali....è molto affascinante quell'aspetto....chissà in futuro potremmo utilizzare i campi come fossero tubi fisici.
Avrei una domanda e una preoccupazione: è vero che che gli operatori potrebbero essere tentati di produrre e vendere plutonio, ottenuto per irraggiamento neutronico dell'uranio 238, dato che il flusso neutronico abbondante è proprio quello che caratterizza il tokamak e tutto questo probabilmente per sovvenzionare il costo esorbitante della centrale?
Purtroppo qui non saprei risponderti. Nel senso che i malintenzionati ci sono sempre e invece si spera che non sia qusto il caso;) poi va tenuto presente che non si ha un fascio di neutroni preciso ma penso sia piuttosto caotico e difficile da maneggiare..
Inoltre, è vero che si genererebbe, sulle pareti della macchina, del trizio, con sì un ciclo di radioattività breve ma altrettanto intensa e pericola? Difficile per altro da recuperare?
L'obbiettivo dei reattori per la produzione di energia elettrica sarà proprio quello di auto generare il trizio, che al contrario di ciò che leggo nel tuo commento viene usato dal reattore stesso come combustibile. Nel video ho fatto vedere che la attuale reazione di fusione sulla terra si fa con Deuterio e Trizio:) in ogni caso la radioattività di un reattore di questo tipo è infinitesima rispetto ad un reattore a fissione, quindi per me il paragone nemmeno ha senso di farlo. Purtroppo in tanti fanno confusione su questi aspetti. Un conto è produrre tonnellate di scarti con tempi di decadimento di decine di migliai di anni (questo è il caso della fissione).. un conto è produrre pochi grammi di materiale con tempi di decadimento di appena un centinaio di anni (il caso della fusione)
@@ATLaboratory grazie; ho letto dei commenti molto molto critici sulla fusione e su alcuni aspetti in particolare di cui chi commenta dice che vengono sottaciuti. Non sono “del mestiere” per cui cerco di capire un po’ meglio il perché delle critiche. Grazie mille
La fusione nucleare una tecnologia del futuro che non avrà mai un presente ma con la quale moltissimi sono diventati ricchi con i soldi pubblici. Auguri.
Grazie mille!! Si ahimè il rumore di fondo con tutti i sistemi di pompe e motori vari era veramente alto.. e che ho fatto un gran lavoro di pulizia del rumore!!:)
Il bello è che i microfoni li ho! Se senti la differenza di qualità da quando parlo fuori campo rispetto alle riprese è mostruosa.. il problema grosso li era proprio il rumore di fondo:( dentro a noi non sembrava così forte ma quando siamo usciti in confronto c'era il silenzio tombale haha xD
Non è un progetto a breve termine. ITER verrà acceso non prima del 2025 ma è solo un reattore sperimentale, sarà seguito da DEMO intorno al 2050 (salvo ritardi). E solo se con DEMO verrà dimostrato che tutti i problemi tecnici sono stati risolti, si potrà pensare alla produzione di elettricità su scala commerciale.
Matteo ha proprio spiegato tutto per filo e per segno! Quindi c'è solo da sperare che i tempi vengano rispettati.. e pensare che la ricerca sulla fusione è in ritardo di decine di anni.. il famoso tokamak lo hanno presentato i russi negli anni 50.. e si diceva che in 50 anni si sarebbe potuto produrre energia.. ad oggi ne sono passati 70 di anni e si prevede il vero utilizzo non prima di altri 30 anni..
Ciao Ale, video moooolto interessante. Bellissime riprese e argomenti che incontrano la mia passione per la scienza. Della fusione nucleare si parla da molto tempo e purtroppo il problema principale è quello del contenimento del plasma. Interessante la spiegazione del funzionamento del loro prototipo e chissà che questo secolo non porti un concreto sviluppo di questa fantastica tecnologia. Un saluto e alla prossima, ciao 🖐️🖐️
@@drefyt Si, lo credo anch'io e penso che tra 60 anni sia anche una previsione ottimistica. Ci sono ancora troppi problemi, tra i quali la produzione di trizio che è abbastanza raro e quindi deve essere sintetizzato. Per non parlare poi del contenimento del plasma e l'emissione di neutroni che genererebbe scorie radioattive. Questi sono solo alcuni dei problemi ma possiamo sperare negli sviluppi tecnologici che dall'oggi al domani potrebbero cambiare la vita. Ciao.
Ciao Massimo! Grazie per il commento!! Si qui il pronostico era entro il 2050 di avere ITER in funzione.. ma appunto ad essere ottimisti.. poi alla vera e propria centrale ce ne vorrà ancora molto!! A Padova fanno proprio esperimenti sulla stabilità del plasma e relativi sistemi do controllo con la macchina RFX. Per le scorie in realtà la fusione non ne produce di così pesanti.. come dici ci sono elementi che si attivano per via dei neutroni ma sono confinati alle sole parti del reattore e che comunque hanno tempi di dimezzamento bassi (almeno dovrebbero averlo.. non essendo atomi pesanti).. e per il trizio mi hanno spiegato che la stessa centrale dovrebbe produrne grazie appunto ai neutroni.. di strada da fare ce n'è per sempre comunque e speriamo si dia una bella spinta!!
@@massimod.691 da quello che ho capito, trizio e deuterio non dovrebbero rappresentare un problema in quanto sono isotopi dell’idrogeno che è il combustibile che alimenta la centrale. La temperatura estrema che si sta cercando di contenere con il confinamento magnetico, serve proprio a far sì che questi due atomi si scontrino e fondano, liberando energia per differenza di massa. Dal minuto 2:00 è spiegato abbastanza bene ….. o almeno io ho capito cosí
Sarebbe possibile sapere , chi ha voluto il progetto in questione, con quali soldi viene finanziato e soprattutto il costo globale dello stesso con incluso l'intero impianto della stazione di trasformazione AT elevatrice ?
Non un solo riferimento al bilancio energia spesa per accendere il plasma ed energia prodotta! Tecnicamente allo stato attuale ne serve più di quanto ne produca. Ok la ricerca riuscirà ad arrivare a un'efficienza via via più grande. Però ci vorranno ancora 50 anni se va bene. E se si riuscirà a produrre superconduttori a temperatura quasi ambiente.
I consumi dell'impianto di ricerca li ho indicati.. sono circa i 50MW del sistema di alimentazione.. tieni conto che se nessuno fa ricerca e spende quell'energia non si riuscirà mai ad averne di disponibile.. invece a livello di ricerca avanzata, ITER in Francia ha l'obbiettivo di arrivare a un fattore x10 (e in particolare dovrebbe essere 50MW di ingresso per produrne 500MW) ma quell'esperiento è lontano dall'essere avviato e anche secondo me cci vorrà decine di anni.. una cosa interessante che non ho detto nel video (era troppo lungo altrimenti haha:) a Padova tutta la potenza degli esperimenti viene dissipata.. e c'è un sistema folle anche lì che tiene 50MW per un'ora con piscine di acqua enormi
@@zolatanaffa87 Nono i 50kA servono solo per l'impulso di accensione.. che raggiunge i numeri folli di 4,5T! Su un elemento e un volume così grandi.. all'epoca dei primi esperimenti quando c'erano gli schermi CRT si deflettavano anche quelli degli edifici vicini haha;)
nel video viene messo in evidenza che la fusione nucleare non è inquinante, ma il calore che produce arrivando a 150 milioni di gradi ha bisogno di essere dissipato? E' necessario che ci sia un fiume o il mare vicini come per le centrali a fissione? Grazie
Ciao! Corretto, il plasma è a temperature estremamente alte, ma rimane confinato nella camera circondato dal vuoto (che non conduce calore, altrimenti si scioglierebbe tutto). Una gran quantità di energia viene emessa sia per irraggiamento, ma soprattutto per i neutroni derivanti dalla reazione (se non erro il neutrone che viene sparato fuori si prende un 80% dell'energia della reazione).. questi neutroni quanto impattano contro le pareti le riscaldano, chiaramente a temperature molto molto più basse e gestibili anche con sistemi classici di conversione di energia termica in vapore e poi movimento di turbine o altre simili. Infatti l'obbiettivo è catturare il calore generato per produrre corrente elettrica. Poi il vapore dev'essere raffreddato come dici tu:) il punto è cambiare la fonte di energia termica
@@ATLaboratory domandona, ma se un giorno mi fermo, riesco ad entrare pure io o magari fanno dei tour organizzati? Credo sarebbe veramente una bella esperienza. Cose come questa dovrebbero renderci tutti orgogliosi e avere molta più visibilità!
Confermo, se il confinamento magnetico si spegne il plasma si estingue in tempi super rapidi.. la fusione spontanea sulla terra dura appena qualche millisecondi e non si autosostiene.. a differenza della fissione che ha li tonnellate di combustibile..
► Diventa uno dei primi sostenitori Patreon di AT Lab www.patreon.com/atlab ◄
Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) se sei interessato a questo mondo iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/atlab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Non c’è niente di meglio che sentire persone competenti che parlano in uno ottimo italiano, in modo più completo possibile ma senza mai sfociare nel dettaglio estremo,, di un argomento così enormemente interessante. Grazie del vostro impegno.
Grazie mille Marco! Per me è veramente un piacere una grande soddisfazione leggere commenti così:)
Ho avuto l'opportunità di visitarlo due anni fa con l'università. La cosa più figa secondo me è quanta gente e multidisciplinarità serva per andare avanti con progetti del genere, in cui ogni cosa che implementi ti fa scoprire problemi nuovi, che a loro volta portano a innovazione per essere risolti e così via. La scienza spacca regà
🤦🏻♂️
Totalmente d'accordo con te!! E' molto bello vedere tutte le conoscenze personali valorizzate così!!:) qui appunto si fa una valida ricerca anche solo per dettagli più piccoli de progetto!!
Che figata! E pure spiegato nel dettaglio ma in modo semplice e comprensibile!
Grazie mille!!:) mi ci sono impegnato per bene:)
Meraviglioso! Seguo i progressi di ITER ormai da anni e anche se sapevo dell'esistenza di altri Tokamak in giro per il mondo, non sapevo proprio nulla del Consorzio RFX.... Questa è la carenza di informazioni scientifiche che abbiamo in Italia... Comunque complimenti per questo servizio, che è stato capace di entrare un po' più in dettaglio all'interno delle meraviglie tecnologiche che noi esseri umani siamo in grado di realizzare 🙂. Davvero un bel video da 10 e lode 🙂
Grazie mille!! Sono felice di aver colpito con questo video anche perché sono il primo a cui piace fare divulgazione.. soprattutto su questi temi!!:)
Sarà un grande passo per il genere umano il raggiungimento di una fonte energetica di questo tipo, probabilmente il più grande mai compiuto, nella speranza di saperlo gestire al meglio e per lo sviluppo e la pace di tutto il pianeta.
Concordo in pieno!!:)
Complimenti! Hai avuto la capacità di fare davvero un bel servizio! Se la gente vedesse queste cose al posto di perdersi nelle idiozie di FB e TV spazzatura sai quanto sarebbe meglio?! Complimenti ancora :)
Grazie mille per i complimenti!! Sono veramente felice di leggere questo pensiero e mi farebbe molto piacere se prima o poi questa informazione facesse presa sul pubblico:)
Pienamente d'accordo 🙂. Se le persone conoscessero di più queste meraviglie, forse sarebbero più positive nella loro vita!
Video fantastico! Complimenti, speriamo presto che questa fonte di energia risolva problemi ambientali legati al fossile e al nucleare tradizionale.
Grazie mille!!:)
Caspita...in un futuro prossimo tutto elettrico ,vedere questi progetti in fase così avanzata in Italia è una meraviglia...mia figlia si sta' affacciando agli studi scientifici ,questo video l'ha affascinata..spero proppio riesca a fare parte della prossima generazione di ingegneri..per ora nel suo piccolo ha affiancato suo padre nell'esecuzione del nostro FV...video davvero degno di nota🖖
Grazie mille per i complimenti!! Sono veramente felice che un mio video posso essere fonte di ispirazione per altre persone, sopratutto giovani e potenzialmente futuri colleghi:)
Da padovano vi mando un abbraccio forte per come avete presentato bene un tema complesso come questo. Complimenti sinceri!!!
Grazie mille! Sono felice di leggere questo commento e i complimenti per il lavoro fatto:)
Complimenti per questo video pazzesco, queste sono le novità da far mostrare agli Italiani in TV, e non bufale sull'energia nucleare.
Grazie mille!!:) sarebbe molto bello se questo messaggio passase ad un pubblico più ampio!
sei MITICO, aver potuto vedere e diffondere queste notizie ed immagini di ns aziende di eccellenza è entusiasmante!
haha grazie mille!!:) è stato un piacere anche per me!!
Bel servizio quanto mai attuale date le paturnie energetiche del momento. È incredibile che casino si deve fare qui sulla terra per replicare ciò che nel sole avviene da miliardi di anni spontaneamente.
Grazie mille:)
Ricerca con la R maiuscola. Una finestra sul futuro qualcosa di estremo e mai visto. Grazie per aver condiviso.
Grazie Federco!!:)
Fantastico!🤩⚛️
Grazie:)
wow questo è uno dei video più belli che abbia mai visto, complimenti!
Grazie mille!! Molto felice che sia piaciuto il video;)
Spettacolo, mai visto un'impianto del genere!!!! ottimo video
Grazie mille!!:)
Impressionante🤩🤩. Bellissimo video, grazie mille👍👍
Grazie Andrea!!:)
Grazie per questo bellissimo reportage, molto interessante!
Grazie Flavio!:)
Bello, davvero un bel servizio sullo stato della fusione
Grazie mille Marco:)
A dir poco straordinario 🤩, veramente impressionante 😱
Grazie mille!!:)
Quanta tecnologia i nostri Ingegneri con la I maiuscola riescono a elaborare. E' stupendo constatarlo. Fossi nato qualche decennio più in là ne sarei maggiormente partecipe. Mi accontento di quanto sono riuscito a conoscere.
Grazie mille e non si è mai troppo avanti per imparare:)
e davvero un progetto innovativo e sembra anche molto sicuro in cui proiettare il futuro della produzione di energia elettrica. questo potrebbe cambiare radicalmente il nostro pianeta abbandonando finalmente fonti obsolete e inquinanti quali carbone e petrolio. Grazie di avercelo mostrato.
Grazie mille Davide per il commento!!:)
Da paura! grazie per averci portato con te
Grazie Temyra per il commento!!:)
La struttura e l'organizzazione e impressionante, speriamo che il progetto iter parta il prima possibile, sei un grande P.S. chissà se quei trasformatori siano capaci di replicare un fulmine naturale con annesso il mega botto :)
Grazie mille!!:) assolutamente si, quei trasformatori sono capaci di fare il botto e lo hanno fatto per un guasto un paio di settimane prima che andassi a fare la visita.. chissà che legna hanno sentito!!
super video! complimenti! 🚀
Grande Ross!!!:)
Non vorrei sbagliarmi ma ricordo d'aver visto la camera a vuoto di Mitica nelle officine di DePretto Industrie a Schio, quand'era in costruzione. Una bestia di camera
Potrebbe proprio essere lei:) arriva da quelle parti sicuramente!
Boiaaa😁
Questo video me lo salvo!
Grande Alessandro💪
Grande Cristian!! Grazie mille:) son contento che le riprese e il contenuto ti sia piciuto!! Ci ho messo una vita ad editare tutto e portarlo a 15 minuti totali haha;)
Che figata!!
Grazie Seby!!:)
Che figata! Grande che ti hanno dato accesso ad una struttura di ricerca cosi all'avanguardia!
Grazie!! Si decisamente una fortuna:)
Video interessantissim, bravo 👍🏻
Grazie mille:)
Davvero bel video, complimenti
Grazie mille:)
FANTASTICO VIDEO. Spiegazione e montaggio fenomenali. Molto meglio dei documentari televisivi. Sono molto interessato a questo progetto ITER, e spiegato da te mi ha fatto interessare ancora di più. Certo ci vorranno ancora molti anni prima di avere il progetto definitivo. Ci sarà da lavorare molto.
Davvero tanto Complimenti Alessandro!
Grazia Tommy!! Veramente un bel complimento!!:) magari questo lavoro potesse venir visto di più
Complimenti per il video!!!
Grazie mille!!:)
ce l'ho anch'io una resistenza da 50MW, se si brucia chiamatemi:-) Scherzi a parte, questo progetto è eccezionale, la soluzione definitiva
Hahaha magari averne una;) grazie mille!!
Ottimo lavoro opzione ad una centrale nucleare ....il principio dello scontro tra particelle crea energia .....buon lavoro .complimenti gli scarti qui non esistono
Grazie mille!!:)
Bel video. Quanta energia per produrre energia! Insomma tutto ha il famoso rovescio della medaglia
haha esatto;) serve energia per produrre energia!!
Alessandro oggi ti sei superato , grande video a carattere scientifico, complimenti anche al tuo ospite . Spiegazione esemplare con frasi semplici ma ben efficaci ...👏👏👏👏👏👏
Grazie mille Roberto!!:) ci è voluto parecchio lavoro per rifinire al meglio i discorsi e farceli stare in 15 minuti
Hai fatto un bel video, fuori i soliti schemi.
Grazie mille:)
bellissimo avvincente e interessantissimo. grazie
Grazie a te per il commento!!!:)
Video fantastico e molto interessante! Grazie!!!
Grazie Ivan per il commento:)
Grande RFX e grande AT Lab speriamo solo di non perdere anche tutta queta conoscenza , è il futuro della produzione dell'energia, che col passare deglia anni continuerà a crescere in modo esponenziale
Grazie per il commento Luca:)
Impressionante 😲
Grazie:)
Bellissimo video ben spiegato! Non sapevo che c'era un posto così in Italia!! Bravo! Hai portato mavic2 in un posto eccezionale!
OK ho capito che viene scaldato e ionizzato il plasma a milioni di gradi.
Ma poi come viene captata tutta questo calore?
Che poi immagino serva a vaporizzare acqua per alimentare le turbine, alternatore ecc ecc. giusto?
Grazie mille Enrico! Il plasma che viene prodotto (questo non a Padova ma nel progetto ITER in Francia) emette neutroni e molta energia per irraggiamento. Questa energia (che non è a milioni di gradi) va ad impattare contro le pareti della ciambella riscaldandole. Da lì si fa come dici tu il ciclo si conclude con i sistemi convenzionali
Congratulazioni Alessandro
Grazie mille Loe!!:)
Spettacolare, speriamo riescano nel loro intento!
Grazie:)
Grazie per questo bellissimo video...
Grazie per il commento:)
Spettacolo!
Grazie Leonardo!!:)
Che video stupendo!!! Complimenti!!! Progetto super interessante! Potenze in gioco mastodontiche 😱
Grazie mille!:)
davvero emozionante!
Grazieee:)
Complimenti gran bel video... 👏👏👏
Grazie mille Luca!!:)
Bellissimo video, complimenti, spiegazioni eccellenti e chiarissime, grazie. Voglio però essere polemico ma non nei confronti del video e del progetto. Indubbiamente l'umanità ha bisogno di energia sopratutto pulita, solare ed eolico fanno quasi sorridere, però per quale motivo non hanno dato i fondi a Rubbia per il suo rubbiatron, da quando presentò il progetto si sarebbero gia costruite delle centrali funzionanti e non pericolose, già facevamo in casa nostra la maggior parte dei pezzi delle centrali a fissione e anche le esportavamo, quindi eravamo perfettamente in grado di fare il rubbiatron. Invece in tutti questi anni abbiamo bruciato migliaia di tonnellate di combustibili fossili e bruceremo ancora chissà quante migliaia di tonnellate prima che una centrale a fusione sia pronta, sperando che strada facendo non vengano tolti i fondi, anche solo in parte. La verità e che "qualcuno" ci prende per i fondelli dandoci il contentino della ricerca, lunghissima, e della realizzazione, altrettanto lunga, di una centrale di produzione, ripeto: indispensabile.
O più probabilmente il rubbiatron era una ciofeca, capita, anche il twr dei Terrapower è fermo e stanno andando verso Natrium, un “convenzionale” FBR a sali fusi.
Grazie mille per i complimenti! Non sono così addentrato nel settore ma credo che rubbiatron sia ancora più complicato.. ma non nego che ci sia arretratezza nella ricerca su questo settore.. che sia in un caso nell'altro questi progetti avrebbero bisogno di ancora più spinta!!
@@ATLaboratory 👍👍👍👍concordo, mettere così tanti soldi in un progetto a lunghissima scadenza dimostra ulteriormente la pressione sul mercato che hanno ancora i fossili, carbone in primis: 40% produzione mondiale di energia elettrica.
@@herik63 ho dei dubbi sulla ciofeca, Rubbia era il direttore del Cern...!!!!! In rete è spiegato benissimo cosa successe all'epoca! Cmq per mettere tutti buoni una società norvegese comprò il brevetto, per poi non fare niente: promuovere per rimuovere! Dal '98 ad oggi avrebbero già fatto due rubbiatron, oltretutto con la tecnologia di allora si poteva già fare, invece di questo iter-mistica forse vedremo la produzione di energia nel 2050, forse. Intanto è un pozzo senza fondo, tutti soldi spesi ottimamente ma sempre pozzo è! Intanto ancora bruceremo migliaia di tonnellate di fossile.
@@amilcareposti2437 non ha senso questo, ci sono reattori che si sono rivelati ciofeche, pure quello di terrapower, e comunque un normalissimo BWR va più che bene
Complimenti!.
Grazie mille:)
Fantastico, davvero molto interessante! Ho imparato delle cose nuove👍👍
Grande Simo, grazie mille!!:)
Bel documentario! È sempre un piacere vedere la passione che metti in ciò che fai! Continua così
Grazie infinite per i complimenti e colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno nuovo:)
che video super interessante! complimenti davvero!
Grazie mille!!:)
bomba! bel contenuto!
Grazie mille:)
Stupendo !!!! 🥇🥇🥇
Grazie mille:)
Questa è l'Italia buona, l'Italia dei talenti, l'Italia delle menti mai dome, l'Italia che si rimbocca le maniche. Spero sia l'Italia del futuro
Lo spero anche io, grazie per il commento e buon anno nuovo:)
Impressionante é il commento che mi viene istintivo. Vi faccio i complimenti per il filmato molto interessante e accurato. Volevo però sottoporvi due domande:
1. davvero nessuna scoria radioattiva? Ricordo che tre anni fa, ebbi modo di parlare con un tecnico che lavora al progetto ITER, a questa domanda mi rispose: "le scorie radioattive ci sono, ma non così impattanti e intense come quelle di una centrale fissione nucleare"; voi che cosa avete da obiettare?
2. Quando è prevista l'applicazione su larga scala per alimentare la rete elettrica nazionale?
Vi ringrazio anticipatamente e continuo a seguirvi!!
Ciao Andrea, sono felice di leggere questi complimenti al lavoro fatto! Per le domande e per quel che so posso confermare. Ma non si tratta di scorie derivanti dal combustibile o dai prodotti di combustione (Elio). Si tratta di quelle parti del reattore che dopo anni di utilizzo si attivano per via dei neutroni che impattano. Quindi si ci sono degli elementi ma sono veramente pochissimi e non in continua produzione come per la fissione. E va tenuto conto di un dettaglio, ci sono anche molte altre cose che generano scorie sempre in quantitativi limitati e paragonabili a questo.. basta pensare ai prodotti ospedalieri.. si parla di elementi come dici che decadono in tempi molto molto più brevi rispetto ai prodotti da fissione.
Per il quando c'è solo da sperare che il pronostico dei 30-50 anni da adesso sia rispettato..
Complimenti ,questa è la migliore Italia,(ci sono ricercatori da tutto il mondo ,qui a Padova) peccato che poi la centrale la stanno costruendo a Saint-Paul-lès-Durance , ITER dove in Francia, e noi come il solito dovremo comperare l'energia elettrica da loro.
Ma che c’entra, ITER è un progetto mondiale, non produrrà niente, e l’Italia è molto coinvolta nella costruzione, anche a Trieste producono pezzi, i francesi sono più organizzati per i siti nucleari, tutto qui.
Parte delle bobine di contenimento del plasma sono prodotte in Italia. Partecipano tutte le nazioni coinvolte.
ITER non produrrà energia da immettere nella rete elettrica, è un reattore sperimentale e del resto il fatto che i finanziamenti per il progetto provengano da paesi di tutto il mondo, compresi USA, Russia, Cina, India e anche ovviamente l'Italia, dovrebbe farti capire che tutti beneficeranno di questa tecnologia, se e quando sarà sviluppata tra qualche decade. Sempre che altri progetti portati avanti da privati (come quello di CFS finanziato da Eni) non riescano a tagliare prima il traguardo.
Si diciamo che la tecnologia è talmente complessa (e basta vedere le strutture di MICTICA che è solo un pezzettino di ITER) per capire che se tutte le nazioni non si uniscono difficilmente si ottengono risultati.. basta pensare che i reattori tokamak sono stati sviluppato quasi 70 anni fa.. ed ad oggi non ci si è spostati molto da quelli.. speriamo invece che con il progetto ITER si riesca finalmente a dimostrare la fattibilità della fusione nucleare per poi far partire veramente la produzione di energia elettrica da impianti di questo tipo:) comunque fantastico confronto!
Ottimo servizio! La storia degli elettromagneti intelligenti che contengono il plasma è assurda, 😱 da fantascienza!!! Spettacolo!!!!
Grazie mille!! Si anche a me ha colpito parecchio;)
Complimenti! Con questo video ti sei superato 💪
Video intéressante merci 👍🙏🏻👋
Thank you very much my friend!!:)
iscritto e buon lavoro.
Grazie mille!!:)
Ho letto che la fusione produce comunque un intenso flusso di neutroni, che irradia le strutture della macchina, attivandole. Inoltre, tale flusso di neutroni dovrebbe essere usato per trasmutare il deuterio in trizio, altrimenti costosissimo da estrarre dall'acqua di mare. Altrimenti, ci si dovrebbe rivolgere alla sorellastra fissione, perché nell'acqua del primario se ne forma sempre una certa quantità. Giusto?
Sì le pareti si possono attivare per via delle forti interazioni atomiche durante la reazione, ma si parla di quantivi e tempi di decadimento molto molto più bassi rispetto alle scorie derivanti la fissione. Per capirci si tratta della sola struttura del reattore a fusione che difficilmente verrà cambiata per intero.. almeno così mi è stato detto dagli esperti:) Invece pr il discorso trizio anche li la centrale una volta cccesa dovrebbe provvedere alla produzione dello stesso sempre sfruttando la reazione.. quindi direi che è tutto giusto:) questo è quello che mi hanno girato: www.google.com/search?q=fusion+power+plant&client=ms-android-xiaomi-rev1&source=lnms&tbm=isch#imgrc=ACqnNbt1hQmYYM
Sul canale della fisica che non ti aspetti c’è un ottimo documentario, il trizio viene prodotto dalla fissione del blanket in litio, scacco matto ;)
Incredibile, bellissimo e interessantissimo video, complimenti 😉
Grazie infinite Nicola!:)
Davvero spettacolare!!! Grazie per questo "mitico" video :-)
Grazie iFaber per il commento!!:)
bellissimo, complimenti e buon lavoro, aspettiamo con ansia i risultati
Grazie mille:)
Grazie
Ciao Questo video oltre a essere utile è stato davvero strabiliante! Complimenti a tutto lo staff di AT Lab!
Grazie mille Pio:)
Pazzesco, molto interessante, ma a fronte di tutta quella energia utilizzata per far funzionare l'impianto, quanta ne produrrebbe?
Si veramente pazzesco! Ad ora tutto deve essere dissipato.. invece ITER dati 50MW per l'accensione ne produrrà 500MW.. almeno questo è ciò che si punta a dimostrare
Fantastico dovresti andare in televisione su Rai 1
Grazie mille!!:) non sai quanto mi farebbe piacere!
Ma quanta energia consumata per produrre due isotopi deuterio e trizio per poi farli unire? E attualmente, in fase sperimentale, consumano più energia rispetto all'energia generata dalla fusione nucleare? Inoltre è possibile contenere il calore oltre milioni di gradi per lungo tempo (in Corea in esperimento son riusciti a contenere per soli 30 secondi)?
Si parla che tra 2060 e 2065 ci sarà una probabile prima centrale nucleare a fusione in funzione, è vero?
E questi sono problemi di non poco conto...perché continuiamo a percorrere strade vicoli-ciechi a meno di rivoluzioni in corso d'opera. Il rendimento è quello che è...molto basso per usare un eufemismo. E nel 2060/65 sarà già oltre un secolo dal 1950 data convenzionale in cui i russi concepirono le strutture Tokamak.
queste sono le domande che si fanno a Padova ed è per questo che ci sono questi esperimenti.. comunque deuterio e trizio ci sono anche in natura (relativamente rari) ma una volta avviata la fusione è possibile generare anche questi isotopi.. siccome la reazione produce una valanga di neutroni ad alta energia si possono creare gli isotopi:) la seconda domanda invece è un secco no, attualmente viene tutto dissipato.. solo con ITER (progetto ancora in costruzione) si riuscirà a dimostrare (se tutto funziona haha:) che dati 50MW dall'accendino (MITICA) si riuscirà a generare 500MW, quindi un fattore x10 possibile solo se il plasma raggiunge le temperature folli di 150milioni di gradi... il confinamento è possibile per tempi più prolungati, i 30 secondi a cui ti riferisci sono dovuti al fatto che il plasma si estingue proprio perchè è freddo (comunque si è arrivato ai valori folli di 20 milioni di gradi circa se non sbaglio).. comunque il fatto è che il sistema regge le temperature.. ultima domanda è proprio ITER che si spera in 30 anni dimostri la fattibilità della fusione nucleare e da li si partirà a costruire delle vere e proprie centrali:) insomma di strada ce n'è ancora veramente tantissima da fare!
Le strutture a camere toroidali con spire magnetiche (acronimo russo tokamak) sono state concepite negli anni 1950 in Russia...
Si si parla di Tokamak r di fusione nucleare veramente da tanti tanti anni! E quanti ritardi nella ricerca purtroppo..
Impressionante e davvero interessante il progetto, chissà a quanto ammonta una bolletta Enel per una fornitura del genere, e che tipo di impianto di rifasamento avrà 🤪
posso farti un piccolo parallelo: sono andato a controllare il contatore di una piccola lavanderia industriale, alimentata a 15000 V, una delle prove che facevamo durava un quarto d'ora e in quel tempo hanno consumato l'energia che una famiglia media consumava in un anno... fai un po' te le proporzioni: trascurando le "virgole" un milione di volt per 50000 ampere sono una potenza di 50GW...potenza, non energia!
P.S. dimenticavo per radice di tre perchè la tensione è trifase!!
Si qui non badano a spese per la bolletta sicuramente:) però per zola, non si tratta di 50kA per 1MV! Quelli sono due esperimenti separati.. comunque l'impianto quando sarà in funzione si prenderà comodi 50-60MW per genrare le particelle neutre in MITICA!
Le museruole servono per le radiazioni?
È un commento ironico?
No! Non ci sono radiazioni lì
Wow 😁
Grazie:)
Un progetto "Mastodontico", e scommetto che è stato uno dei giorni più belli della tua vita... Da niubbo, ci ho capito veramente poco, ma è stato come visitarlo insieme a voi... Like, sarebbe bello vederlo in funzione...
Si speriamo sia portato a termine in tempi umani!!:) si e pensa che questa era la seconda volta che andavo a trovare Tommaso e comunque ero sempre strabiliato da queste cose enormi!!
Ma cosa succede se anche solo una piastra delle centinaia va in corto o se si interrompe meccanicamente l'avvolgimento e il plasma non viene più reindirizzato? Nel caso di un guasto di questo tipo Il 'contenitore' per quanto può sopportare quella temperatura prima di fondere e far fondere tutto il resto?
Che senso ha creare tutto quel baraccone esterno se poi (immagino) che l'energia per mantenere il plasma dovrà essere presa dalla reazione per autosostenersi? Nel progetto d'insieme come funzionerà questo aspetto? Verrà re-immessa in rete la corrente generata o sarà utilizzata in parte per disabilitare l'alimentazione d'innesco?
La parte dell'alimentatore mi sembra veramente uno spreco, solo per l'innesco....teoricamente non esistono altri modi?
Belle domande, io cerco di rispondere per quello che so e che mi è stato spiegato.. puoi trovare altre fonti online.. se il confinamento magnetico cede il plasma si raffredda molto velocemente e si spegne (la densità del plasma cala e di conla temperatura).. per il funzionamento invece quel sistema di alimentazione dovrà lavorare sempre.. questo anche a favore della sicurezza.. il combustibile viene immesso man mano (a differenza dei reattori a fissione).. per inserire il combustibile si usa proprio il sistema che si sta sperimentando con MITICA.. la sicurezza è chiaramente maggiore perché basta chiudere il rubinetto del fascio dell'idrogeno e tutto si spegne..
@@ATLaboratory Grazie delle risposte.
Non so se funzionerà ma secondo me la parte più affascinante (che sicuramente funziona) è il contenimento attraverso i campi....avrà applicazioni infinite e potrà essere un piccolo passo per poter utilizzare l'energia come fosse materia, dare forma al confinamento anche di altri materiali....è molto affascinante quell'aspetto....chissà in futuro potremmo utilizzare i campi come fossero tubi fisici.
Avrei una domanda e una preoccupazione: è vero che che gli operatori potrebbero essere tentati di produrre e vendere plutonio, ottenuto per irraggiamento neutronico dell'uranio 238, dato che il flusso neutronico abbondante è proprio quello che caratterizza il tokamak e tutto questo probabilmente per sovvenzionare il costo esorbitante della centrale?
Purtroppo qui non saprei risponderti. Nel senso che i malintenzionati ci sono sempre e invece si spera che non sia qusto il caso;) poi va tenuto presente che non si ha un fascio di neutroni preciso ma penso sia piuttosto caotico e difficile da maneggiare..
Spettacolo! Che meraviglia! Io ci lavoro con l’alta tensione 132 kv…. Niente di lontanamente paragonabile!
Grazie!:) bhe anche le line 132kV ne portano parecchia di potenza!!
@@ATLaboratory bellissimo video complimenti! nonostante sia appassionato di fusione nucleare e di iter non conoscevo questa realtà italiana!
Sono super felice di aver trovato un altro appassionato e aver dato una notizia nuova!:) a presto allora!!
Inoltre, è vero che si genererebbe, sulle pareti della macchina, del trizio, con sì un ciclo di radioattività breve ma altrettanto intensa e pericola? Difficile per altro da recuperare?
L'obbiettivo dei reattori per la produzione di energia elettrica sarà proprio quello di auto generare il trizio, che al contrario di ciò che leggo nel tuo commento viene usato dal reattore stesso come combustibile. Nel video ho fatto vedere che la attuale reazione di fusione sulla terra si fa con Deuterio e Trizio:) in ogni caso la radioattività di un reattore di questo tipo è infinitesima rispetto ad un reattore a fissione, quindi per me il paragone nemmeno ha senso di farlo. Purtroppo in tanti fanno confusione su questi aspetti. Un conto è produrre tonnellate di scarti con tempi di decadimento di decine di migliai di anni (questo è il caso della fissione).. un conto è produrre pochi grammi di materiale con tempi di decadimento di appena un centinaio di anni (il caso della fusione)
@@ATLaboratory grazie; ho letto dei commenti molto molto critici sulla fusione e su alcuni aspetti in particolare di cui chi commenta dice che vengono sottaciuti. Non sono “del mestiere” per cui cerco di capire un po’ meglio il perché delle critiche. Grazie mille
è una vera innovazione usare elettricità in questo modo fino a trasformare 8n plasma e usarlo in qualche modo per una fusione nucleare...futuro
Speriamo sia il nostro futuro!:)
La fusione nucleare una tecnologia del futuro che non avrà mai un presente ma con la quale moltissimi sono diventati ricchi con i soldi pubblici. Auguri.
Auguri di buon anno nuovo:)
bellissimo video per gli appassionati di fusione! è come fossi stato lì
peccato per l'audio🥲
Grazie mille!! Si ahimè il rumore di fondo con tutti i sistemi di pompe e motori vari era veramente alto.. e che ho fatto un gran lavoro di pulizia del rumore!!:)
@@ATLaboratory bisogna investire in microfoni😉 alla peggio poteva essere d'aiuto anche solo un telefono tenuto come microfono
Il bello è che i microfoni li ho! Se senti la differenza di qualità da quando parlo fuori campo rispetto alle riprese è mostruosa.. il problema grosso li era proprio il rumore di fondo:( dentro a noi non sembrava così forte ma quando siamo usciti in confronto c'era il silenzio tombale haha xD
@@ATLaboratory sisi avevo intuito, parlavo di un lavalier o comunque un microfono vicino alla persona che parla in grado di isolare i suoni vicini. ✌🏻
@@drefyt yes ho proprio quelli:) se veci gli altri video del canale te ne accorgi subito che c'è sempre montato sul camice bianco
Sarebbe bello farlo visitare ad Alessandro Volta....
Assolutamente chissà cosa ne avrebbe pensato:)
Spero presto sia in funzione e si diffonda in tutta Italia per abbassare costi e meno inquinamento
Non è un progetto a breve termine. ITER verrà acceso non prima del 2025 ma è solo un reattore sperimentale, sarà seguito da DEMO intorno al 2050 (salvo ritardi). E solo se con DEMO verrà dimostrato che tutti i problemi tecnici sono stati risolti, si potrà pensare alla produzione di elettricità su scala commerciale.
@@matteozecchi9988😖 speravo prima😅
Matteo ha proprio spiegato tutto per filo e per segno! Quindi c'è solo da sperare che i tempi vengano rispettati.. e pensare che la ricerca sulla fusione è in ritardo di decine di anni.. il famoso tokamak lo hanno presentato i russi negli anni 50.. e si diceva che in 50 anni si sarebbe potuto produrre energia.. ad oggi ne sono passati 70 di anni e si prevede il vero utilizzo non prima di altri 30 anni..
Ciao Ale, video moooolto interessante. Bellissime riprese e argomenti che incontrano la mia passione per la scienza. Della fusione nucleare si parla da molto tempo e purtroppo il problema principale è quello del contenimento del plasma. Interessante la spiegazione del funzionamento del loro prototipo e chissà che questo secolo non porti un concreto sviluppo di questa fantastica tecnologia. Un saluto e alla prossima, ciao 🖐️🖐️
se siamo fortunati in una sessantina di anni avremo a casa un po' di energia da fusione nucleare, o meglio i cinesi ce l'avranno ahah
@@drefyt Si, lo credo anch'io e penso che tra 60 anni sia anche una previsione ottimistica. Ci sono ancora troppi problemi, tra i quali la produzione di trizio che è abbastanza raro e quindi deve essere sintetizzato. Per non parlare poi del contenimento del plasma e l'emissione di neutroni che genererebbe scorie radioattive. Questi sono solo alcuni dei problemi ma possiamo sperare negli sviluppi tecnologici che dall'oggi al domani potrebbero cambiare la vita. Ciao.
Ciao Massimo! Grazie per il commento!! Si qui il pronostico era entro il 2050 di avere ITER in funzione.. ma appunto ad essere ottimisti.. poi alla vera e propria centrale ce ne vorrà ancora molto!! A Padova fanno proprio esperimenti sulla stabilità del plasma e relativi sistemi do controllo con la macchina RFX. Per le scorie in realtà la fusione non ne produce di così pesanti.. come dici ci sono elementi che si attivano per via dei neutroni ma sono confinati alle sole parti del reattore e che comunque hanno tempi di dimezzamento bassi (almeno dovrebbero averlo.. non essendo atomi pesanti).. e per il trizio mi hanno spiegato che la stessa centrale dovrebbe produrne grazie appunto ai neutroni.. di strada da fare ce n'è per sempre comunque e speriamo si dia una bella spinta!!
@@massimod.691 da quello che ho capito, trizio e deuterio non dovrebbero rappresentare un problema in quanto sono isotopi dell’idrogeno che è il combustibile che alimenta la centrale. La temperatura estrema che si sta cercando di contenere con il confinamento magnetico, serve proprio a far sì che questi due atomi si scontrino e fondano, liberando energia per differenza di massa. Dal minuto 2:00 è spiegato abbastanza bene ….. o almeno io ho capito cosí
Bellissimo video! Ma chi paga per tutto questo ?
Grazie mille! I fondi della ricerca, puoi consultare il sito del progetto MITICA per capire chi siano i sostenitori.
Felicito a Ingenieros y científicos por el proyecto
Thank you very much:)
Forse c’è la facciamo sono un po’ giù con il progetto spero di riprendermi e credere un futuro migliore amica terrà buon lavoro CiaoLeo12!!!!!!!
Si speriamo che questa volta non passino altri 60 anni prima di vedere risultati!!
Sarebbe possibile sapere , chi ha voluto il progetto in questione, con quali soldi viene finanziato e soprattutto il costo globale dello stesso con incluso l'intero impianto della stazione di trasformazione AT elevatrice ?
E' un progetto internazionale, penso che trovi tutte le informazioni de caso pubblicamente visibili!
Non un solo riferimento al bilancio energia spesa per accendere il plasma ed energia prodotta!
Tecnicamente allo stato attuale ne serve più di quanto ne produca.
Ok la ricerca riuscirà ad arrivare a un'efficienza via via più grande.
Però ci vorranno ancora 50 anni se va bene. E se si riuscirà a produrre superconduttori a temperatura quasi ambiente.
I consumi dell'impianto di ricerca li ho indicati.. sono circa i 50MW del sistema di alimentazione.. tieni conto che se nessuno fa ricerca e spende quell'energia non si riuscirà mai ad averne di disponibile.. invece a livello di ricerca avanzata, ITER in Francia ha l'obbiettivo di arrivare a un fattore x10 (e in particolare dovrebbe essere 50MW di ingresso per produrne 500MW) ma quell'esperiento è lontano dall'essere avviato e anche secondo me cci vorrà decine di anni.. una cosa interessante che non ho detto nel video (era troppo lungo altrimenti haha:) a Padova tutta la potenza degli esperimenti viene dissipata.. e c'è un sistema folle anche lì che tiene 50MW per un'ora con piscine di acqua enormi
@@ATLaboratory allora i 50000 A non sono l'assorbimento alla tensione di alimentazione, altrimenti andremmo a 50 GW per radice di tre...
@@zolatanaffa87 Nono i 50kA servono solo per l'impulso di accensione.. che raggiunge i numeri folli di 4,5T! Su un elemento e un volume così grandi.. all'epoca dei primi esperimenti quando c'erano gli schermi CRT si deflettavano anche quelli degli edifici vicini haha;)
@@ATLaboratory ci credo! Rischiavo di sentirlo anche io qua sulle rive del Po 😆😆😆
@@ATLaboratory sì vero, i filmati dell'epoca facevano intuire il terrore del personale ai PC che vedevano l'immagine a schermo distorta! Ah ah
nel video viene messo in evidenza che la fusione nucleare non è inquinante, ma il calore che produce arrivando a 150 milioni di gradi ha bisogno di essere dissipato? E' necessario che ci sia un fiume o il mare vicini come per le centrali a fissione? Grazie
Ciao! Corretto, il plasma è a temperature estremamente alte, ma rimane confinato nella camera circondato dal vuoto (che non conduce calore, altrimenti si scioglierebbe tutto). Una gran quantità di energia viene emessa sia per irraggiamento, ma soprattutto per i neutroni derivanti dalla reazione (se non erro il neutrone che viene sparato fuori si prende un 80% dell'energia della reazione).. questi neutroni quanto impattano contro le pareti le riscaldano, chiaramente a temperature molto molto più basse e gestibili anche con sistemi classici di conversione di energia termica in vapore e poi movimento di turbine o altre simili. Infatti l'obbiettivo è catturare il calore generato per produrre corrente elettrica. Poi il vapore dev'essere raffreddato come dici tu:) il punto è cambiare la fonte di energia termica
Grazie davvero, ci passo davanti ogni giorno e da sempre ero curioso di entrare... Sono stupefatto, è un capolavoro dell'ingegno!!!
Grazie a te per il commento!!:) anche io quando ero a Padova per gli studi mi domandavo cosa fosee.. poi un bel giorno finalmente ci sono entrato!
@@ATLaboratory domandona, ma se un giorno mi fermo, riesco ad entrare pure io o magari fanno dei tour organizzati?
Credo sarebbe veramente una bella esperienza.
Cose come questa dovrebbero renderci tutti orgogliosi e avere molta più visibilità!
@@TonyVee89 certo! credo proprio ci siano visite guidate, non saprei dirti come fare ma se cerchi sul loro sito sicuramente trovi tutto:)
Complimeti! Video interessantissimo! Quei cavi cavi che salivano a spirale fino alla "scatola" isolata da terra erano fibra ottica per comunicazione?
Grazie mille:) si esattamente fibra ottica e acqua per il raffreddamento dei sistemi..
👍👍👍👍👍
Grazie!!
Vogliamo anche il backstage
Hahah inedito quello;)
ma se il campo magnetico di confinamento per un qualche motivo si spegne cosa succede?
Si spegne la fusione
@@dixtag si ma il plasma a 150 milioni di gradi non sparisce in un istante
Confermo, se il confinamento magnetico si spegne il plasma si estingue in tempi super rapidi.. la fusione spontanea sulla terra dura appena qualche millisecondi e non si autosostiene.. a differenza della fissione che ha li tonnellate di combustibile..