Video al top come sempre! Continuate cosi! Un unica critica: nel video non si capisce bene se questa “turbina” lavori ad alta prevalenza e quindi sia adatta solo a salti d’acqua importanti o se invece funzioni bene anche con basse prevalenze e quindi sia adatta ad esempio a sfruttare le correnti marine o fluviali
Credo che l'Italia prima di avere un problema di energia elettrica , avrà il problema che non ci sarà abbastanza acqua per tutti,non sta piovendo e di questo passo arriveremo ai rubinetti aperti solo per poche ore al giorno,prezzi agroalimentare alle stelle,stessa cosa per la carne, aumenterà il prezzo del pesce perché di conseguenza aumenterà la domanda,ecc .... Prima di ogni cosa l'Italia dovrebbe mettere in opera "da ieri" ,bacini interrati per conservare tutta l'acqua possibile durante i mesi invernali,da usare poi nei mesi caldi che stanno arrivando. Anche creare bacini artificiali non interrati e ricoprendoli di sfere di plastica ridurrebbe l'evaporazione di questa acqua di riserva del 90% ,sarebbe una soluzione più rapida,meno costosa,ma ci sarebbe quel 10% di perdita che con i bacini interrati non c'è. Chi comanda questo stato dovrebbe avere tutti i dati necessari per capire quale sia la soluzione ottimale, perché non stanno facendo nulla? sottovalutano il problema per incapacità?o vogliono assetare l'Italia come le mafia sta già facendo in alcune zone della Sicilia ,obbligando i residenti a comprare costose cisterne di rifornimento 1 volta a settimana? 3 giorni...questo é il limite massimo di sopravvivenza senza acqua,chi controlla l'acqua ,controlla la tua vita e il tuo futuro,controllate che siano persone degne di fiducia.
Il tuo è uno dei pochi commenti intelligenti di questo video, infatti tutti danno per scontato che l'acqua ci sia, se solo sapessero che in tutto il sud stanno usando acqua di pozzi artesiani, che ci han messo decine di migliaia di anni a riempirsi, goccia dopo goccia, quando li avranno completamente asciugati, come irrigheranno i campi? Cosa berranno? Altro che idroelettrico, abbiamo i fiumi in secca ora, che in teoria dovrebbero quasi straripare di questi tempi, destate ci faremo le piste da gare per i fuoristrada nei letti secchi dei fiumi, altro che pseudo turbine idroelettriche...
Ciao interessante ma se potete specificare un pò di più questa turbina? quanto flusso e quanta pressione? in un fiume senza salto d'acqua può andar bene? grazie
Ciao a tutti, io ho una perplessità: è da più di trent’anni che sento parlare di novità in tantissimi campi e sinceramente il mondo è cambiato in questo lasso temporale. Il green però mi sembra ai blocchi di partenza: migliaia di annunci di scoperte di nuovi materiali rivoluzionari per i pannelli solari e siamo ancora al caro vecchio silicio. Nuovi sistemi di produzione ( con le scoregge delle mucche… e non scherzo), idrogeno dall’acqua come non ci fosse un domani …. E poi basta seguire ingegneria Italia e vai con le novità. Ma a pensarci bene eolico e solare sono sempre quelli. 😢😢😢l’unico sforzo che i governi hanno fatto per il rinnovabile …. Hanno classificato il nucleare come fonte rinnovabile, roba da matti.
A parte che il nucleare effettivamente è una fonte sostenibile perché ha una densità energetica molto alta e una produzione di co2 relativamente bassa, e questo è un dato scientifico. Comunque il problema delle rinnovabili al momento è il costo che non giustifica i ricavi, in quanto quasi tutte le fonti energetiche hanno una bassa densità energetica e alti costi di gestione; il restante parte è mal gestita, esempio l’energia prodotta da digestori o termovalorizzatori risulterebbe economicamente conveniente, ma con barriere legislative e costi iniziali che disincentivano lo sviluppo di queste fonti proprio perché i governi non vogliono incentivarle, eppure se ci pensi risolvono più problemi in un unica soluzione: i termovalorizzatori oltre a produrre energia eliminano il problema della spazzatura, i digestori producono energia e biometano (altra fonte energetica a bassa produzione di co2) e inoltre eliminano il problema dell’eliminazione dell’umido senza disperderlo per forza nel terreno. Quindi più che chiedersi perché ingegneristicamente parlando non vanno avanti, è più giusto chiedersi perché legislativamente parlando sono denigrate.
È una perplessità giustificata, le rinnovabili difficilmente potranno mai soddisfare le richieste voraci del nostro mondo e non perché non lo si voglia. Sono semplicemente insufficienti e non costanti.
Nessuno ha classificato formalmente il nucleare come rinnovabile. Perché dire ste cazzate senza ritegno? Semplicemente è stato incluso tra le tecnologie sostenibili per la transizione ecologica (cosa giusta e sacrosanta tra l'altro)
@@yuricampaci8052 questa perplessità è giustificata ma in parte, perché non si può pretendere di avere TUTTA l’energia da una sola fonte, bisogna trovare il giusto mix energetico; nemmeno ora tutta l’energia è fornita solo dal petrolio; lo studio delle rinnovabili vero deve andare avanti, ma già avere un sostegno governativo che incentiva le fonti rinnovabili senza fossilizzarsi su eolico e solare (che non potranno mai garantire l’indipendenza energetica) può aiutare. Esempio avere digestori e termovalorizzatori incentivati invece che demonizzati aumenterebbe la percentuale di e energia “pulita”. Io però penso Che per avere il 100% di energia pulita bisogna aspettare la fusione nucleare (e sarà un’attesa molto lunga)
@@cosimo535 Proprio così non si può andare in una sola direzione bisogna diversificare... Ps.. Anche la fusione non è del tutto ad impatto zero però sarebbe un grandissimo passo avanti!
Scusate ma da dove prendete le informazioni che usate per i video per esempio le scoperte scientifiche oppure i dati statistici e i dati tecnici? Quali sono le vostre fonti?
Dal bar sotto casa, per questo video come altri, non danno dati, ne sulla pressione necessaria, ne sui materiali utilizzati, ne sulla resa e tantomeno sui costi di gestione, insomma equivalgono al tipo al bar che dice, mio cugino s'è fatto una turbina a casa e con la corrente ci guarda la TV gratis, la scienza è fatta di dati e di comparazioni, perché anche se fosse valida e funzionate ma se i costi superassero i benefici sarebbe di fatto inutile. Senza dati di confronto con tecnologie esistenti l'informazione è nulla e vale tanto quanto a quelle date dal cugino al bar...
Domanda, ma il problema: alghe e/o sporcizie varie, che possono inficiare questa turbina, non sono problemi già affrontati nei piani di manutenzione di altri tipi di turbine che lavorano in acqua attualmente in uso?
Efficienza? Ossia: energia meccanica estratta rispetto alla qtà di energia contenuta nel flusso ? Raffronto su questo rispetto altre turbine tipo kaplan e Francis?
Pantelleria è in funzione un sistema che produce energia dal moto del mare, l'impianto è gia collegato in rete, l'ha sviluppatp l'università di Torino. sapreste spiegarne il funzionamento.
Ma questa potenza con quale flusso d'acqua viene generato? E un confronto con altre turbine delle stesse dimensioni? E con turbine più grandi con una batteria di queste? E poi: stampato in 3D di plastica o di metallo? Abbiamo bisogno di mettere altra microplastica nei fiumi?
Salve. Posso sapere le misure di questo attrezzo? Perché mi chiedo se è possibile istallarlo in casa e l'acqua usata e sempre la stessa? Quanti litri e se si auto alimenta? Ciao
Mi sembra che la maggioranza del vide era concentrata sulla produzione di energia idroelettrica e non tanto su questa innovazione...avrei fatto un video con un modello 3D con i flussi di Aqua per capire esattamente come funziona...la generazione di elettricità è magnetica o meccanica?
Questa è una tecnologia esistente da molti anni, io stesso chiesi ad una ditta il preventivo per l'installazione di due turbine simili, il concetto è molto interessante.
Non mi è chiaro dove si trova il rotore e quale il flusso minimo per farlo funzionare. Mi pare una bella idea. Stampa 3d ok, ma il generatore è una via che si trova facilmente in commercio?
Costa meno produrre e ottenere energia da turbine eoliche ''offshore'' rispetto a quelle messe sott'acqua, perché quelle messe sott'acqua devono essere maggiormente impermeabili e si consumano maggiormente a meno che non vengano utilizzati dei materiali più costosi per produrle ... in ogni caso costano di più quelle sott'acqua a parità di resa energetica
la produzione di energia idroelettrica si basa sul dislivello tra il bacino di monte e la zona dove c'è la turbina, non credo si possa creare questo dislivello nel mare, però ci sono degli impianti che sfruttano maree molto alte per alimentare dei mulini e produrre energia, se ti interessa fai qualche ricerca sull'energia mareomotrice
Per quanto riguarda la produzione di energia, personalmente penso che è inutile girarci intorno: la fonte primaria non può che essere il nucleare. Ben vengano eolico e solare, ma vanno bene solo come ausilio e comunque complessivamente sono uno spreco di risorse.
Bhe, a livello teorico ( per ora) sarebbe possibile realizzare immense batterie al sale (ingegneria Italia ne ha trattato qualche video fa) e caricarle con rinnovabili per poi utilizzare l’energia alla bisogna. Anche lo smaltimento sarebbe abbastanza green. A me il nucleare fa storcere il naso perché ha troppi rischi intrinsechi. E sismo in italia…. Come minimo le scorie le trovo fuori dalla porta di casa e anche tralasciando queste sai con la negligenza e frifolezza delle manutenzioni che ci sono qua da noi … nel giro di pochi anni diventiamo fosforescenti.
@@mirandolaclimatizzazionesa3306 se il dubbio sono i rischi in se allora statisticamente sono più sicure di un viaggio in aereo (che è il mezzo più sicuro al mondo), poi se il problema è la percezione del rischio allora la situazione cambia e nemmeno tanto perché alle porte dell’italia ne abbiamo ben 11; comunque per quanto riguarda le scorie, ad oggi l’Italia ne produce comunque in una cerca quantità e non mi sembra che vengano trovate incustodite ma anzi sono trattate molto bene, allo stesso modo anche quelle di una ipotetica centrale sarebbero trattate allo stesso modo.
@@mirandolaclimatizzazionesa3306 batterie al sale smaltibili in modo green? E poi il problema sono le scorie nucleari (ne produrresti 11 grammi in TUTTA LA TUA VITA se vivessi a sola energia nucleare)
@@mirandolaclimatizzazionesa3306 - Batterie per far fronte allo scadente capacity factor dell'energia solare? Pura fantasia, parliamo di cose serie. Le centrali di IV generazione (esistono già dei prototipi funzionanti) sono in grado di "bruciare" le scorie esistenti (quelle che devono essere immagazzinate per milioni di anni), che hanno ancora oltre il 90% di energia residua rispetto all'uranio utilizzato in origine, e convertirle in altro materiale radioattivo che però rimane tale per circa 300 anni, il che vuol dire che può essere immagazzinato in fusti (lo si fa già, non occorre inventare nulla) che sono inattaccabili da qualunque fenomeno atmosferico e resistenti perfino al lancio di missili (come da prove effettuate). Questo vuol dire che li metti in deposito naturale e te li puoi dimenticare perché dopo 300 anni diventa rifiuto generico. Quanto alla negligenza, è una stupidaggine: esistono organismi internazionali di controllo senza i cui pareri non puoi neanche iniziarla a costruire una centrale nucleare.
Effettivamente non è molto chiaro però ci deve essere un movimento di scorrimento dell'acqua per farlo funzionare. Pensare una tecnologia che come in questo caso ti crea elettricità semplicemente mettendolo nell'acqua anche nella vasca di casa sarebbe una vera rivoluzione per l'umanità però almeno per il momento non esiste purtroppo. Forse basandosi su certi fenomeni/concetti fisici/chimici chissà un domani...
In realtà non è chiaro come funzioni... Potrebbe funzionare con un flusso di acqua che cade in una conduttura e che, per effetto Coriolis, si mette in rotazione (come quando l'acqua defluisce dal lavandino)... Ma è una mia ipotesi
@@gabrieletrotta prova a leggere la Trascrizione del video, dice: passaggio dell'acqua, parla di fiume/i e ovviamente in un fiume l'acqua scorre non è stagnante, poi ripeto l'alternativa è l'acqua stagnante e non esiste un sistema almeno per ora un sistema che può creare idroelettricita dall'acqua stagnante altrimenti avresti potuto ottenere elettricità semplicemente immergendo l'apparecchio nella vasca da bagno. Ciò che cambia è che dato che lo si può stampare lo puoi stampare con una conformazione che sia adattabile nel punto preciso di dove lo puoi/lo vuoi collocare.
@Ingegneria Italia Salve, ho appena letto un articolo della nuova invenzione (scoperta da un fisico Roberto Germano di San Giorgio a Cremano) capace di estrarre energia elettrica da celle di acqua pura, opportunamente trattate, con l’ausilio della radiazione infrarossa (cosiddetta Cella Ossidroelettica). Conoscete questa nuova invenzione o è un fake?
Il problema in Italia è che nel post Mattei nn c'è stata più una visione a lungo termine....x l'idroelettrico si sarebbe potuto creare bacini di accumulo x favorire la produzione dell'idroelettrico anche di piccole dimensioni..certo questo nn sarebbe stato risolutivo ma sarebbe stata una parte della soluzione. Purtroppo, gli interessi che giravano intorno ad una fonte di energia,comoda e a tratti economica come il petrolio ha fatto sì che nn si pensasse a diversificare
Io vi sento in cuffia mentre faccio i mestieri. A 1:28 l'effetto audio è inaspettato e mi ha fatto prendere un colpo.... Idem a 3:01.... Mavatteafadantel..... Saluti da Ancona
Mi sembra una delle solite fantasie.... Con che pressione lavora? Quale è la quantità di acqua necessaria a parità di energia prodotta rispetto ad una turbina tradizionale? La velocità di Rotazione? ecc. ecc. ......
Domanda basilare: se ho ben capito si presuppone che le turbine vengano posizionate in luoghi dove il mare deve essere in movimento. Non girano da sole, giusto?
Amo l oceanografia ma preferisco l ingegneria ottica , biomedica , meccanica meno elettrica penso che siano più importante il settore biomeccanico , ottico , metereologico.
Vi sento spesso parlare di riduzione dei costi, ma il valore inteso secondo quantità monetaria, è solo relativo al nostro modo di valorizzare le cose, infatti siamo noi a dare un valore, a tutto ciò che esiste e che facciamo. Ma dato che per la loro natura, questi oggetti, questi metalli, questi gas, queste pietre, non hanno nessun vero valore economico, rendere tutto gratuito per tutti, non sarebbe meglio? Potremmo fare molte più cose, se il danaro non esistesse più. D'altra parte nessuno paga il pianeta, per estrarre da esso ciò che ci serve. Un saluto amichevole.
Non vorrei sembrare cavilloso, ma se parlate di kWh non è corretto aggiungere al giorno o all'anno. La "grammatica" delle unità di misura è importante quanto quella del linguaggio comune.
È bello che si trovi nuovi modi per avere elettricità a prezzo più basso,ma finché Enel compra elettricità da varie fonti a prezzi differenti,poi rivende all'utente tutta l'elettricità al prezzo più alto d'acquisto,non risparmieremo mai nulla
Il problema piu grande in Italia sono gli ambientalisti, non le idee o la tecnologia, montare delle pale eoliche su delle montagne e posti meravigliosi si mettere delle turbine in fondo al mare Tipo stretto di messina, bocche di Bonifacio, che ci sono delle correnti d'acqua spaventosi, masse d'acqua cosi grandi che neanche milioni di cascate del niagara possono raggiungere tale portata d'acqua, però nello stretto di Gibilterra e in tanti altri posti già sono al lavoro , perciò inutile parlare di tecnologia di questo tipo in Italia Perché la corruzione è la burocrazia Sono una palla al piede enorme
Voi siete i modelli perfetti del 99% degli ingegneri, bravi tecnici (forse, di vostre opere non credo che abbiate ancora mostrato qualcosa, o sbaglio?) e zero creatività...Povera Italia!! Poi, per blàblàblàblàblà, mi surclassate senza pietà!!! (Ultima soluzione? Troppo Sole e prima insolazione). Personalmente, pure da perfetto ignorante, poco blàblà per un ictus in atto, da Terrone Meridionale con la gravante di essere Siciliano, credo di avere decine di "allucinazioni" in molti campi terreni, cieli aerei, mari e fiumi marini e fluviali, specie ad acqua fluente. Mi fanno torcere le budella gli "ingegneri" del pachiderma Eni e i professori dottori del Politecnico di Torino insieme che, dopo 20 anni di "studi" e decine di milioni, vedere partorire il "topolino" ISWEC, dispositivo largo 8 m, lungo 15m, alto 5m e 200 ton di zavorra e 70 ton di acciaio, capace di produrre la "stratosferica" produzione idroelettrica da moto ondoso normalizzata di 30 kw e con la "mostruosa" massima capacità di 260 Kwp, in quel di Pantelleria. Buonanotte Italia, buonanotte. Spero che il buongiorno arrivi presto e che gli Ingegneri e che i Professori si sveglino dal torpore e dalla soporifera sindrome del "topore".
Video al top come sempre! Continuate cosi! Un unica critica: nel video non si capisce bene se questa “turbina” lavori ad alta prevalenza e quindi sia adatta solo a salti d’acqua importanti o se invece funzioni bene anche con basse prevalenze e quindi sia adatta ad esempio a sfruttare le correnti marine o fluviali
Credo che l'Italia prima di avere un problema di energia elettrica , avrà il problema che non ci sarà abbastanza acqua per tutti,non sta piovendo e di questo passo arriveremo ai rubinetti aperti solo per poche ore al giorno,prezzi agroalimentare alle stelle,stessa cosa per la carne, aumenterà il prezzo del pesce perché di conseguenza aumenterà la domanda,ecc ....
Prima di ogni cosa l'Italia dovrebbe mettere in opera "da ieri" ,bacini interrati per conservare tutta l'acqua possibile durante i mesi invernali,da usare poi nei mesi caldi che stanno arrivando.
Anche creare bacini artificiali non interrati e ricoprendoli di sfere di plastica ridurrebbe l'evaporazione di questa acqua di riserva del 90% ,sarebbe una soluzione più rapida,meno costosa,ma ci sarebbe quel 10% di perdita che con i bacini interrati non c'è.
Chi comanda questo stato dovrebbe avere tutti i dati necessari per capire quale sia la soluzione ottimale, perché non stanno facendo nulla? sottovalutano il problema per incapacità?o vogliono assetare l'Italia come le mafia sta già facendo in alcune zone della Sicilia ,obbligando i residenti a comprare costose cisterne di rifornimento 1 volta a settimana?
3 giorni...questo é il limite massimo di sopravvivenza senza acqua,chi controlla l'acqua ,controlla la tua vita e il tuo futuro,controllate che siano persone degne di fiducia.
Il tuo è uno dei pochi commenti intelligenti di questo video, infatti tutti danno per scontato che l'acqua ci sia, se solo sapessero che in tutto il sud stanno usando acqua di pozzi artesiani, che ci han messo decine di migliaia di anni a riempirsi, goccia dopo goccia, quando li avranno completamente asciugati, come irrigheranno i campi?
Cosa berranno?
Altro che idroelettrico, abbiamo i fiumi in secca ora, che in teoria dovrebbero quasi straripare di questi tempi, destate ci faremo le piste da gare per i fuoristrada nei letti secchi dei fiumi, altro che pseudo turbine idroelettriche...
@@MrerBeppe thanks 👍
Ciao interessante ma se potete specificare un pò di più questa turbina? quanto flusso e quanta pressione? in un fiume senza salto d'acqua può andar bene? grazie
Bellissimo video. Avrei una domanda, Potreste fare un video in cui viene spiegato come si ricava l'acqua dalla condesa atmosferica ? Grazie.
fc = - 2m (Ω x v) dovrebbe essere questa, dove: FC=forza di coriolis, m=massa, Ω = velocità angolare, v= velocità tangenziale 😊
Ciao a tutti, io ho una perplessità: è da più di trent’anni che sento parlare di novità in tantissimi campi e sinceramente il mondo è cambiato in questo lasso temporale. Il green però mi sembra ai blocchi di partenza: migliaia di annunci di scoperte di nuovi materiali rivoluzionari per i pannelli solari e siamo ancora al caro vecchio silicio. Nuovi sistemi di produzione ( con le scoregge delle mucche… e non scherzo), idrogeno dall’acqua come non ci fosse un domani …. E poi basta seguire ingegneria Italia e vai con le novità. Ma a pensarci bene eolico e solare sono sempre quelli. 😢😢😢l’unico sforzo che i governi hanno fatto per il rinnovabile …. Hanno classificato il nucleare come fonte rinnovabile, roba da matti.
A parte che il nucleare effettivamente è una fonte sostenibile perché ha una densità energetica molto alta e una produzione di co2 relativamente bassa, e questo è un dato scientifico. Comunque il problema delle rinnovabili al momento è il costo che non giustifica i ricavi, in quanto quasi tutte le fonti energetiche hanno una bassa densità energetica e alti costi di gestione; il restante parte è mal gestita, esempio l’energia prodotta da digestori o termovalorizzatori risulterebbe economicamente conveniente, ma con barriere legislative e costi iniziali che disincentivano lo sviluppo di queste fonti proprio perché i governi non vogliono incentivarle, eppure se ci pensi risolvono più problemi in un unica soluzione: i termovalorizzatori oltre a produrre energia eliminano il problema della spazzatura, i digestori producono energia e biometano (altra fonte energetica a bassa produzione di co2) e inoltre eliminano il problema dell’eliminazione dell’umido senza disperderlo per forza nel terreno. Quindi più che chiedersi perché ingegneristicamente parlando non vanno avanti, è più giusto chiedersi perché legislativamente parlando sono denigrate.
È una perplessità giustificata, le rinnovabili difficilmente potranno mai soddisfare le richieste voraci del nostro mondo e non perché non lo si voglia.
Sono semplicemente insufficienti e non costanti.
Nessuno ha classificato formalmente il nucleare come rinnovabile. Perché dire ste cazzate senza ritegno? Semplicemente è stato incluso tra le tecnologie sostenibili per la transizione ecologica (cosa giusta e sacrosanta tra l'altro)
@@yuricampaci8052 questa perplessità è giustificata ma in parte, perché non si può pretendere di avere TUTTA l’energia da una sola fonte, bisogna trovare il giusto mix energetico; nemmeno ora tutta l’energia è fornita solo dal petrolio; lo studio delle rinnovabili vero deve andare avanti, ma già avere un sostegno governativo che incentiva le fonti rinnovabili senza fossilizzarsi su eolico e solare (che non potranno mai garantire l’indipendenza energetica) può aiutare. Esempio avere digestori e termovalorizzatori incentivati invece che demonizzati aumenterebbe la percentuale di e energia “pulita”. Io però penso Che per avere il 100% di energia pulita bisogna aspettare la fusione nucleare (e sarà un’attesa molto lunga)
@@cosimo535 Proprio così non si può andare in una sola direzione bisogna diversificare...
Ps.. Anche la fusione non è del tutto ad impatto zero però sarebbe un grandissimo passo avanti!
Scusate ma da dove prendete le informazioni che usate per i video per esempio le scoperte scientifiche oppure i dati statistici e i dati tecnici? Quali sono le vostre fonti?
Babbo Natale !
San Pellegrino
vorrei diventasse un reato la richiesta delle fonti ad ogni cosa si dice.
Dal bar sotto casa, per questo video come altri, non danno dati, ne sulla pressione necessaria, ne sui materiali utilizzati, ne sulla resa e tantomeno sui costi di gestione, insomma equivalgono al tipo al bar che dice, mio cugino s'è fatto una turbina a casa e con la corrente ci guarda la TV gratis, la scienza è fatta di dati e di comparazioni, perché anche se fosse valida e funzionate ma se i costi superassero i benefici sarebbe di fatto inutile.
Senza dati di confronto con tecnologie esistenti l'informazione è nulla e vale tanto quanto a quelle date dal cugino al bar...
Domanda, ma il problema: alghe e/o sporcizie varie, che possono inficiare questa turbina, non sono problemi già affrontati nei piani di manutenzione di altri tipi di turbine che lavorano in acqua attualmente in uso?
sei un complottista.
occhio che poi ti chiedono di metterti in fila per buc... ah no, è già successo. :D.
Efficienza? Ossia: energia meccanica estratta rispetto alla qtà di energia contenuta nel flusso ?
Raffronto su questo rispetto altre turbine tipo kaplan e Francis?
Pantelleria è in funzione un sistema che produce energia dal moto del mare, l'impianto è gia collegato in rete, l'ha sviluppatp l'università di Torino. sapreste spiegarne il funzionamento.
Ma questa potenza con quale flusso d'acqua viene generato? E un confronto con altre turbine delle stesse dimensioni?
E con turbine più grandi con una batteria di queste?
E poi: stampato in 3D di plastica o di metallo? Abbiamo bisogno di mettere altra microplastica nei fiumi?
Salve. Posso sapere le misure di questo attrezzo? Perché mi chiedo se è possibile istallarlo in casa e l'acqua usata e sempre la stessa? Quanti litri e se si auto alimenta? Ciao
Dalla bolla immobiliare degli anni 2000, a quella "green" dei prossimi 10 anni.
Mi sembra che la maggioranza del vide era concentrata sulla produzione di energia idroelettrica e non tanto su questa innovazione...avrei fatto un video con un modello 3D con i flussi di Aqua per capire esattamente come funziona...la generazione di elettricità è magnetica o meccanica?
Bravi ragazzi, molto interessante. Potreste fare un approfondimento sull' Effetto Ossidroelettrico? Grazie
Questa è una tecnologia esistente da molti anni, io stesso chiesi ad una ditta il preventivo per l'installazione di due turbine simili, il concetto è molto interessante.
Dire che produce 12 kWh in 24 ore è fuorviante, bastava dire che produce 0.5 kWh.
buon giornosecondo voi quali sono le migliori societa quotate che si occupano di stampa 3d.
Non mi è chiaro dove si trova il rotore e quale il flusso minimo per farlo funzionare. Mi pare una bella idea. Stampa 3d ok, ma il generatore è una via che si trova facilmente in commercio?
Grazie ingegnere. Continuate così.
Costa meno produrre e ottenere energia da turbine eoliche ''offshore'' rispetto a quelle messe sott'acqua, perché quelle messe sott'acqua devono essere maggiormente impermeabili e si consumano maggiormente a meno che non vengano utilizzati dei materiali più costosi per produrle ... in ogni caso costano di più quelle sott'acqua a parità di resa energetica
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia: perché non si sfrutta il mare per produrre energia idroelettrica?
la produzione di energia idroelettrica si basa sul dislivello tra il bacino di monte e la zona dove c'è la turbina, non credo si possa creare questo dislivello nel mare, però ci sono degli impianti che sfruttano maree molto alte per alimentare dei mulini e produrre energia, se ti interessa fai qualche ricerca sull'energia mareomotrice
in acqua salata ci sono dati infiniti
vedere le pompe ac delle centrali elettriche
Scusa ma quanto possono costare queste turbine ? Posso usarla nel fiumiciattolo attaccato a casa mia ?
Ci sono aziende che sviluppano queste tecnologie ? Per renderle produttive ?
Per quanto riguarda la produzione di energia, personalmente penso che è inutile girarci intorno: la fonte primaria non può che essere il nucleare. Ben vengano eolico e solare, ma vanno bene solo come ausilio e comunque complessivamente sono uno spreco di risorse.
Bhe, a livello teorico ( per ora) sarebbe possibile realizzare immense batterie al sale (ingegneria Italia ne ha trattato qualche video fa) e caricarle con rinnovabili per poi utilizzare l’energia alla bisogna. Anche lo smaltimento sarebbe abbastanza green. A me il nucleare fa storcere il naso perché ha troppi rischi intrinsechi. E sismo in italia…. Come minimo le scorie le trovo fuori dalla porta di casa e anche tralasciando queste sai con la negligenza e frifolezza delle manutenzioni che ci sono qua da noi … nel giro di pochi anni diventiamo fosforescenti.
@@mirandolaclimatizzazionesa3306 se il dubbio sono i rischi in se allora statisticamente sono più sicure di un viaggio in aereo (che è il mezzo più sicuro al mondo), poi se il problema è la percezione del rischio allora la situazione cambia e nemmeno tanto perché alle porte dell’italia ne abbiamo ben 11; comunque per quanto riguarda le scorie, ad oggi l’Italia ne produce comunque in una cerca quantità e non mi sembra che vengano trovate incustodite ma anzi sono trattate molto bene, allo stesso modo anche quelle di una ipotetica centrale sarebbero trattate allo stesso modo.
@@mirandolaclimatizzazionesa3306 batterie al sale smaltibili in modo green? E poi il problema sono le scorie nucleari (ne produrresti 11 grammi in TUTTA LA TUA VITA se vivessi a sola energia nucleare)
@@mirandolaclimatizzazionesa3306 - Batterie per far fronte allo scadente capacity factor dell'energia solare? Pura fantasia, parliamo di cose serie. Le centrali di IV generazione (esistono già dei prototipi funzionanti) sono in grado di "bruciare" le scorie esistenti (quelle che devono essere immagazzinate per milioni di anni), che hanno ancora oltre il 90% di energia residua rispetto all'uranio utilizzato in origine, e convertirle in altro materiale radioattivo che però rimane tale per circa 300 anni, il che vuol dire che può essere immagazzinato in fusti (lo si fa già, non occorre inventare nulla) che sono inattaccabili da qualunque fenomeno atmosferico e resistenti perfino al lancio di missili (come da prove effettuate). Questo vuol dire che li metti in deposito naturale e te li puoi dimenticare perché dopo 300 anni diventa rifiuto generico. Quanto alla negligenza, è una stupidaggine: esistono organismi internazionali di controllo senza i cui pareri non puoi neanche iniziarla a costruire una centrale nucleare.
Basta parlare di nucleare basta Basta
non ho capito se funziona solo con uno scorrimento d"acqua continuo tipo mulino o se può funzionare anche in un vascone
Effettivamente non è molto chiaro però ci deve essere un movimento di scorrimento dell'acqua per farlo funzionare. Pensare una tecnologia che come in questo caso ti crea elettricità semplicemente mettendolo nell'acqua anche nella vasca di casa sarebbe una vera rivoluzione per l'umanità però almeno per il momento non esiste purtroppo. Forse basandosi su certi fenomeni/concetti fisici/chimici chissà un domani...
In realtà non è chiaro come funzioni... Potrebbe funzionare con un flusso di acqua che cade in una conduttura e che, per effetto Coriolis, si mette in rotazione (come quando l'acqua defluisce dal lavandino)... Ma è una mia ipotesi
@@gabrieletrotta prova a leggere la Trascrizione del video, dice: passaggio dell'acqua, parla di fiume/i e ovviamente in un fiume l'acqua scorre non è stagnante, poi ripeto l'alternativa è l'acqua stagnante e non esiste un sistema almeno per ora un sistema che può creare idroelettricita dall'acqua stagnante altrimenti avresti potuto ottenere elettricità semplicemente immergendo l'apparecchio nella vasca da bagno. Ciò che cambia è che dato che lo si può stampare lo puoi stampare con una conformazione che sia adattabile nel punto preciso di dove lo puoi/lo vuoi collocare.
Figo! 👍
Sempre bravissimi
Potete mettere le fonti dei vostri dati o almeno dire come li avete ricavati?🙏Grazie
Interessante.
Cosa ne penso?...Non ci ho capito nulla.
@Ingegneria Italia Salve, ho appena letto un articolo della nuova invenzione (scoperta da un fisico Roberto Germano di San Giorgio a Cremano) capace di estrarre energia elettrica da celle di acqua pura, opportunamente trattate, con l’ausilio della radiazione infrarossa (cosiddetta Cella Ossidroelettica). Conoscete questa nuova invenzione o è un fake?
Ingegneria dove?
Potrebbe essere inserita su un pluviale opportunamente calibrato per diametro, per produrre energia dalla caduta dell'acqua
Il problema in Italia è che nel post Mattei nn c'è stata più una visione a lungo termine....x l'idroelettrico si sarebbe potuto creare bacini di accumulo x favorire la produzione dell'idroelettrico anche di piccole dimensioni..certo questo nn sarebbe stato risolutivo ma sarebbe stata una parte della soluzione.
Purtroppo, gli interessi che giravano intorno ad una fonte di energia,comoda e a tratti economica come il petrolio ha fatto sì che nn si pensasse a diversificare
se non fossimo una colonia americana, si... si sarebbe potuto anche pensare con la nostra testa.
Io vi sento in cuffia mentre faccio i mestieri. A 1:28 l'effetto audio è inaspettato e mi ha fatto prendere un colpo....
Idem a 3:01....
Mavatteafadantel.....
Saluti da Ancona
🤣
Mi sembra una delle solite fantasie....
Con che pressione lavora? Quale è la quantità di acqua necessaria a parità di energia prodotta rispetto ad una turbina tradizionale? La velocità di Rotazione? ecc. ecc. ......
Domanda basilare: se ho ben capito si presuppone che le turbine vengano posizionate in luoghi dove il mare deve essere in movimento. Non girano da sole, giusto?
Mi stavo chiedendo la stessa cosa. Come si muovono? Si mettono lungo il corso dei fiumi?
Si parla di acqua salata, sfruttano le maree?
A mio avviso è meglio sempre avere meno bisogno di energia elettrica e di risparmiarne il più possibile. Grazie, bel video.
Ciao, visto che vi occupate di ingegneria vi segnalo un brevetto tutto Italiano PILA IR di Roberto Germano. Grazie in anticipo.
Insomma , l oceanografia mi piace come l energia mareomotrice ma preferisco meccatronica , biomeccanica e altro .
Forza, veniamo al,punto
Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram.
Amo l oceanografia ma preferisco l ingegneria ottica , biomedica , meccanica meno elettrica penso che siano più importante il settore biomeccanico , ottico , metereologico.
Inge...al minuto 7 dici che l energia idroelettrica era già sfruttata nell' antica Roma!!! Forse volevi dire idrica....😱
Giocattoli.
Vi sento spesso parlare di riduzione dei costi, ma il valore inteso secondo quantità monetaria, è solo relativo al nostro modo di valorizzare le cose, infatti siamo noi a dare un valore, a tutto ciò che esiste e che facciamo. Ma dato che per la loro natura, questi oggetti, questi metalli, questi gas, queste pietre, non hanno nessun vero valore economico, rendere tutto gratuito per tutti, non sarebbe meglio? Potremmo fare molte più cose, se il danaro non esistesse più. D'altra parte nessuno paga il pianeta, per estrarre da esso ciò che ci serve. Un saluto amichevole.
Non vorrei sembrare cavilloso, ma se parlate di kWh non è corretto aggiungere al giorno o all'anno. La "grammatica" delle unità di misura è importante quanto quella del linguaggio comune.
È bello che si trovi nuovi modi per avere elettricità a prezzo più basso,ma finché Enel compra elettricità da varie fonti a prezzi differenti,poi rivende all'utente tutta l'elettricità al prezzo più alto d'acquisto,non risparmieremo mai nulla
Non è così catastrofico.
Viene fatta una media...
Il problema piu grande in Italia sono gli ambientalisti, non le idee o la tecnologia,
montare delle pale eoliche su delle montagne e posti meravigliosi si
mettere delle turbine in fondo al mare
Tipo stretto di messina, bocche di Bonifacio, che ci sono delle correnti d'acqua spaventosi, masse d'acqua cosi grandi che neanche milioni di cascate del niagara possono raggiungere tale portata d'acqua, però nello stretto di Gibilterra e in tanti altri posti già sono al lavoro , perciò inutile parlare di tecnologia di questo tipo in Italia
Perché la corruzione è la burocrazia
Sono una palla al piede enorme
Se parlasse un po‘ meno veloce sarebbe molto più gradevole❗️
Serve il nucleare che ci vuole a capirlo
il problema è che il rapporto 41 è stato messo in mano ad incapaci e collusi ! questo è il problema
Voi siete i modelli perfetti del 99% degli ingegneri, bravi tecnici (forse, di vostre opere non credo che abbiate ancora mostrato qualcosa, o sbaglio?) e zero creatività...Povera Italia!! Poi, per blàblàblàblàblà, mi surclassate senza pietà!!! (Ultima soluzione? Troppo Sole e prima insolazione). Personalmente, pure da perfetto ignorante, poco blàblà per un ictus in atto, da Terrone Meridionale con la gravante di essere Siciliano, credo di avere decine di "allucinazioni" in molti campi terreni, cieli aerei, mari e fiumi marini e fluviali, specie ad acqua fluente. Mi fanno torcere le budella gli "ingegneri" del pachiderma Eni e i professori dottori del Politecnico di Torino insieme che, dopo 20 anni di "studi" e decine di milioni, vedere partorire il "topolino" ISWEC, dispositivo largo 8 m, lungo 15m, alto 5m e 200 ton di zavorra e 70 ton di acciaio, capace di produrre la "stratosferica" produzione idroelettrica da moto ondoso normalizzata di 30 kw e con la "mostruosa" massima capacità di 260 Kwp, in quel di Pantelleria. Buonanotte Italia, buonanotte. Spero che il buongiorno arrivi presto e che gli Ingegneri e che i Professori si sveglino dal torpore e dalla soporifera sindrome del "topore".
Sincero lo scambiata per un vibratore
stiamo parlando del nulla energetico
FORSE È PIÙ UTILE PER IL VENTO
Bravi e basta
A me interessa stamparmi l'automobile.
Ah è aumentata...intelligenza fuori dal comune sti produttori visto il costo del metano adesso
Schauberger...
Ma possibile che non riuscite a pronunciare bene la S ??? shtampa, shono ... mah...
Ia
Soluzione inutile visto la scarsità d’acqua
sproloquio a vanvera
Quanto tempo perso e soldi sprecati!!!
Lei cosa propone?
@@pietrocanonico800 al rogo
@@pietrocanonico800 tecnologie superecologighe che ci hanno sempre nascosto.
@@cicciocalderone5029 hahahahaha vabbè…
Ma voi lo conoscete Roberto Germano? Un genio italiano
Che con la sua App che si chiama OXHI RIVOLUZIONERÀ
IL MONDO
Green=orticaria!
Io vi seguo ma a parte la ragazza non si capisce niente quando parlate....un corso di dizione visto che vi definite ingegneri??🙋
Vi srsrsrsorpsrsrendesresra' persrsino 😂 buongiorno " ingegneri"🙋
Che idiozia