Filosofia contemporanea [4] - Hegel: autocoscienza.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Filosofia contemporanea
    Parliamo del secondo momeento della Fenomenologia dello Spirito di Hegel: l'autocoscienza, che si artcola nelle figure della signoria e servità, stoicismo, scetticismo, coscienza infelice.

Комментарии • 13

  • @AndreaDonna
    @AndreaDonna 5 дней назад +1

    Sei il migliore Paul

    • @pierpier7806
      @pierpier7806 5 дней назад +1

      Sì autori come Dante Hegel Wittgenstein Husserl Heidegger il sig. Paolo li ha MEDITATI come pochi: non è un erudito nozionista

  • @alexgregorj
    @alexgregorj 5 дней назад

    1- Intanto sei davvero bravo a spiegare ( ma dovresti essere più chiaro a volte forse cercando di fare degli esempi dove possibile)
    2-é incredibile come Hegel riesca a creare questi movimenti del pensiero che man mano avanza verso una pià chiara visione e assimilazione del essere
    3-Sono curioso di sapere cosa succede quando la coscienza scoprirà che la realtà non è tutta razionale, si torna ad una sorta di autocoscienza infelice? ( intendo con il crollo del idealismo)
    4-ad oggi sinceramente mi sembra sempre più che l opra del filosofo sia cercare di costruire un ragionamento per arrivare a quello che già si era pensato a priori, non mostrare come è il mondo ma costruire il ragionamento per dimostrare il mondo che si pensa di vedere

  • @alessandrobonucchi282
    @alessandrobonucchi282 3 дня назад

    Tempo fa leggendo uno scritto di angeologia di Tiziana Suarez Nani ho pensato che ci fosse non poco Tommaso in Hegel

  • @giorgioferrari8241
    @giorgioferrari8241 5 дней назад +1

    Il riconoscimento passa attraverso la lotta e la violenza... ahimè

    • @pierpier7806
      @pierpier7806 4 дня назад

      Sì: perchè nella terra isolata abbiamo tutti paura del dolore e della morte (nichilismo) quindi esprimiamo tutti una volontà di potenza, talvolta in forme edulcorare del tipo "la mia filosofia è PIÙ bella della tua" oppure "io son PIÙ etico / buono oppure addirittura PIÙ Santo di te".
      Al bar si dice: sotto sotto siamo tutti un pò egoisti, è una caratteristica ineliminabile della natura umana.
      Il dotto filosofo dirà: Polemos è Padre di TUTTE le Cose.
      Il cinico con la 3° media dirà: le guerre ci son sempre state e sempre ci saranno.

    • @fabrizioarvat1141
      @fabrizioarvat1141 3 дня назад

      ​@@pierpier7806il tuo punto di vista che vive della luce severiniana, finisce immancabilmente per rimarcare la posizione dello stoicismo, descritta da Hegel. La terra isolata, resta isolata anche se accoglie tutto dentro di sé. Non riesce veramente mai a sfuggire al proprio isolamento e compiutezza atemporale.

    • @pierpier7806
      @pierpier7806 2 дня назад

      @@fabrizioarvat1141 Che la Storia della Terra Isolata SINO ad OGGI sia Storia di POLEMOS (dai litigi di coppia, tra amici, tra filosofi, tra colleghi, tra aziende, tra nazioni ed in guerre) è mero fatto FENO MENOLOGICO.
      Su Severino cercherò di farmi capire (ma dubito di esserne capace): nella Terra Isolata POLEMOS "Mai" SARÀ sarà Superato.
      Invece nella Terra che Salva (il Paradiso Post mortem tanto x banalizzare) invece ci sarà una sorta di AUFHEBUNG = OLTRE-PASSARE CON-SERBANDO.
      Ma come è possibile ? Se ci fosse HaufHebung alla Hegel (ed alla Paolo Dai Prà x quel che lo conosco) ciò vorrebbe dire "violare" PDNAC ma ciò è Im-possibile x Severino (e per me). Questa ad es. è una delle Obiezioni che Massimo Donà (ex allievo di Severino) pone al suo maestro.
      La mia risposta a Voi: la Terra Isolata SARÀ ETERNAMENTE in ERRORE (TUTTO è ETERNO) però CI APPARIRÀ "a" FIANCO "ANCHE" la VERA-VERITÀ cioè che il NULLA NON È "mai".
      Provo ad usare una "flebile metafora" da Bar: oggi percepiamo solo sapore Agro... domani percepiremo sia il sapore Agro (eterno) sia SIMULTANEAMENTE ed AFFIANCO (per Rispettare il PDNAC) il Sapore Dolce.
      Oggi vediamo 1 SOLA Terra (Valle di Lacrime o Dantesca-mente "quell'aiuola che ci rende tanto feroci").
      Domani dal Cielo ne vedremo 2 AFFIANCATE (le Lacrime ETERNE e la Gloria della Gioia che Salva ETERNA).

  • @pierpier7806
    @pierpier7806 5 дней назад

    Al bar potremmo sintetizzare la Fenomenologia così: NON Io, NON Tu, BENSÌ Noi