Cestello lavatrice non gira riparazione fai da te

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 мар 2023
  • #albertodeluca #manutenzione #lavatrice
    Cestello lavatrice non gira riparazione fai da te è una guida semplice per la manutenzione conservativa di un elettrodomestico malfunzionante. Nella seguente guida sono evidenziati i passaggi fondamentali per la corretta riparazione della lavatrice. L’integrità della puleggia, della cinghia e delle spazzole, sono da verificare se il cestello della lavatrice non gira più, il motore fa fatica a terminare i lavaggi e la lavatrice fatica a eseguire la centrifuga. Una lavatrice guasta può essere riparata e recuperata attraverso la sostituzione dei vari componenti elettrici o meccanici con pezzi nuovi o usati. Per eseguire esattamente la manutenzione della lavatrice è importante conoscere le varie parti che la compongono, il funzionamento e il loro giusto montaggio.

Комментарии • 74

  • @Loretodeluca
    @Loretodeluca 24 дня назад

    Grazie mille del video non riuscivo a svitare la vite di blocco puleggia ma ora spero di riuscirci bloccando il cestello. Forza De Luca. Siamo forse parenti lontani?

  • @erikvega2301
    @erikvega2301 Месяц назад

    Ottima spiegazione

  • @francescofalcone7394
    @francescofalcone7394 Месяц назад

    Grazie dallo zyo Francesco

  • @Faicomefaresti
    @Faicomefaresti 10 месяцев назад +1

    Grazie per la sua splendida spiegazione.Geazie tanto.Sono un morto di fame grazie al suo video posso risparmiare dei soldi Saluti da Livorno

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  10 месяцев назад +1

      I meno fortunati sono i più graditi nel mio canale. Anche io non me la passo bene ma usciremo dal pozzo in cui politiche e selezioni sbagliate ci hanno seppelliti o hanno tentato di farlo. Un giorno dovranno venire da noi per sopravvivere o imparare a farlo altrimenti per loro ci sarà il baratro. Detto ciò, grazie per il commento positivo al video e sono contento se riuscirai a riparare spendendo poco la tua lavatrice. Ti raccomando prima di montare il tutto, verifica i cuscinetti del cestello muovendolo dall'interno perché se sono usurati è inutile cambiare solamente la puleggia, ma bisognerà smontare il cestello, aprirlo e sostituire i cuscinetti. Iscriviti al mio canale e condividilo con i tuoi amici Facebook. Comunque ho intenzione di fare anche un video su come smontare il cestello della lavatrice. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @gabymacovey
    @gabymacovey 6 месяцев назад +1

    Șei Bravisimo ! Ai făcut o treabă bună,îmi place cu ai explicat pe înțelesul tuturor ! Noroc că știu italiana căci altfel nu înțelegeam mai nimic ! Succes și să știi că m-am abonat la canalul tau ! Ai informații foarte utile ! Succes !

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  6 месяцев назад

      Grazie per esserti iscritto al mio canale, entra nelle varie playlist in cui potrai trovare altri video che magari cattureranno la tua attenzione. Un saluto da Alberto De Luca.

  • @LadyInBlack224
    @LadyInBlack224 7 месяцев назад

    il miglior video sulla lavatrice che ho trovato! Grazie spero che queste info mi saranno utili in questi giorni per aggiustare la lavatrice ;)

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  7 месяцев назад +1

      Grazie per il commento positivo al video. Quando smonterai la tua lavatrice accertati che i cuscinetti del cestello siano integri una volta rimossa la puleggia posteriore e facendo leva cercando di muovere il cestello sul bordo dello sportello anteriore per cercare di capire se lo stesso gioca sui cuscinetti. Spesso la causa della rottura puleggia sono i cuscinetti usurati e quasi rotti. Purtroppo se hai una lavatrice a vasca saldata non conviene cambiare i cuscinetti. Inoltre quando smonterai la vite della puleggia puoi usare un cacciavite inserendolo tra le razze della puleggia e la vasca del cestello per fare poi leva sulla vite e svitarla lentamente. Un saluto da Alberto De Luca.

    • @LadyInBlack224
      @LadyInBlack224 7 месяцев назад

      Grazie mille di nuovo! Gentilissimo 😊 buone feste 🎉

  • @antoninodentice731
    @antoninodentice731 3 месяца назад

    Ottimo lavoro spiegazione. perfetta ciao

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  3 месяца назад

      Grazie per il commento positivo al video. Continua a guardare gli altri contenuti del mio canale potrebbero interessarti. Visualizza le playlist che ho fatto per gli utenti scegliendo di vedere altri video che potrebbero interessarti. Un saluto da Alberto De Luca.

  • @ginomucchetti2962
    @ginomucchetti2962 10 месяцев назад +1

    Ottimo lavoro chiaro e fatto bene grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  10 месяцев назад +1

      Grazie a te per il commento positivo. Continua a guardare gli altri contenuti del mio canale. Se ti piacciono, iscriviti e attiva la campanella per le nuove notifiche. Visita le 6 playlist che ho realizzato per gli utenti e diviso in specifici argomenti. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @ginomucchetti2962
      @ginomucchetti2962 10 месяцев назад

      GRAZIE A TE MI PIACE VEDERLI E CAPIRCI QUALCOSA DI COME SONO FATTI. AL PROSSIMO FILMATO CIAO BUON LAVORO @@albertodeluca5694

  • @annaritascarpa3112
    @annaritascarpa3112 7 месяцев назад

    Complimenti E grazie ❤

  • @brunolai1423
    @brunolai1423 6 месяцев назад

    Sei stato molto chiaro..... grazie
    Fai altri video 21:39

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  6 месяцев назад

      Farò altri video purtroppo mi sta fermando un problema di salute che sta togliendo tempo per la realizzazione e il montaggio dei video. Grazie per il tuo commento positivo. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @ape8586
    @ape8586 2 месяца назад

    Ps grazie mille in anticipo

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  2 месяца назад

      Grazie per aver visualizzato il mio video. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @ape8586
      @ape8586 2 месяца назад

      @@albertodeluca5694 grazie per la diagnosi...proverò a guardare i punti da lei indicati
      Mi sono iscritta😊

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  2 месяца назад

      Grazie per esserti iscritta, ricordati di attivare la campanella delle notifiche così potrai ricevere le notifiche degli altri video in uscita. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.

  • @cristianconstantinescu1939
    @cristianconstantinescu1939 Год назад

    Tante grazie per le sue lezioni ,Salute

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Год назад +1

      Grazie a te per aver visualizzato il mio video. Entra nel mio canale e visualizza gli altri contenuti. Cerca quello che più t'interessa e condividilo con i tuoi amici Facebook o di altri social importanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 Год назад

    Complimenti Alberto hai realizzato un ottimo video!!!

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Год назад

      Grazie Saverio, ho pensato di realizzarlo per gli utenti del mio canale perché penso che gli elettrodomestici si possono riparare senza per forza buttarli via. Sono stato all'isola ecologica del mio paese e ho notato tante lavatrici semi nuove buttate via, così senza neppure pensare che li dentro esistono ancora pezzi buoni e anche costosi. Non sono contrario a comprare elettrodomestici nuovi, ma sono favorevole al recupero di quelli vecchi e mal funzionanti. Ho cercato di eseguire il lavoro meglio delle mie possibilità poiché non avendo una postazione fissa di ripresa con uno studio e le luci da professionista, realizzo i miei video tenendo con una mano la videocamera e con l'altra devo seguire il lavoro. Non è semplicissimo, spiegare, lavorare, smontare, rimontare con una sola mano, considerando che devo stare attendo a ciò che faccio e a quello che dico. Ormai ci sono abituato e giro i miei video in questo modo quasi spartano come se gli utenti fossero lì con me a riparare tutto ciò che si può recuperare con un semplice ragionamento logico e qualche pezzo nuovo o usato. Visualizza anche i video sulla manutenzione dei Decespugliatori e troverai altri spunti interessanti sempre nell'ambito del fai da te e del riciclo anche di plastiche derivanti da oggetti di uso quotidiano con cui realizzo giocattoli da collezione o altre cose che mi vengono in mente che riguardano la casa.... Aiutami a proporre il mio canale ai tuoi amici Facebook o di altri social e cosa dire: "grazie, grazie, grazie per il tuo commento positivo al video su Lavatrice riparazione fai da te". Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @francescofrancese2705
    @francescofrancese2705 11 месяцев назад

    COMPLIMENTI ALBERTO, SEI STATO CHIARO E MOLTO BRAVO A DESCRIVERE
    IL LAVORO SVOLTO

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 месяцев назад

      Grazie per il commento positivo al video. Entra nel mio canale e visualizza altri contenuti interessanti. Attiva la campanella perché appena mi riprendo con la salute partirò con una nuova serie di video. Un saluto da Alberto De Luca.

  • @carisioleone4019
    @carisioleone4019 5 месяцев назад

    Grazie bravissimo

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  5 месяцев назад

      Grazie a te per aver preferito il mio video e commentato positivamente.

  • @noureddinemeskine9027
    @noureddinemeskine9027 6 месяцев назад

    Bravo 👍

  • @emanuelapassacatini8305
    @emanuelapassacatini8305 Год назад

    Molto interessante....quando nn va bene la mia lavatrice ti chiamo 😅😅😅😅buona serata....

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Год назад

      Grazie Emanuela per aver commentato il mio video, se avrai bisogno potrai chiedere come riparare la tua lavatrice fai da te. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @alessiociulla8184
    @alessiociulla8184 11 месяцев назад

    Ciao Alberto
    Complementi x il tuo canale
    Posso chiederti dove posso trovare lo schema della scheda elettronica del Rowenta compact steam. Si accende sempre la spia di allarme.
    Grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 месяцев назад

      Non saprei, ma se ricerchi in Google "Rowenta compact stream come sostituire la scheda elettronica" è probabile che trovi un video tutorial in cui puoi avere tutte le informazioni. Iscriviti al mio canale e attiva la campanella per ricevere i nuovi video. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @ape8586
    @ape8586 2 месяца назад

    Ciao
    Sto cercando di fare una diagnosi alla mia lavatrice…alcune volte a inizio lavaggio il cestello gira a scatti come se non riuscisse a partire e si sente come slittare qualcosa dentro…dopo un po’ ce la fa e completa il lavaggio senza problemi. Non riesco a capire se è la cinghia che slitta o se possono essere le spazzole.
    In più a volte fa un rumore stridente come se macinasse qualcosa…poi passa🙈

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  2 месяца назад

      I sintomi che descrivi fanno pensare a più malfunzionamenti a partire dai cuscinetti del cestello usurati, fino alle spazzole motore. A ogni modo bisogna rimuovere il coperchio posteriore e verificare anche la puleggia sulla quale ruota la cinghia poiché potrebbe essere lì il problema che è generato probabilmente da un cuscinetto usurato che no svolge più la corretta funzione. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @fabriziodisilvestro3
    @fabriziodisilvestro3 5 месяцев назад

    Ciao, ma se il cestello gira pianissimo può essere uno di questi problemi? grazie mille

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  5 месяцев назад

      Spiega meglio il difetto
      della tua lavatrice. Credo che hai un problema con il variatore di velocità che si trova montato sulla parte posteriore del motore, ha una forma cilindrica, di colore marroncino o metallico e dal quale si dipartono due fili che alimentano appunto il variatore di giri direttamente collegato alla scheda della lavatrice. Controlla se è sporco, oppure bruciacchiato, bisogna rimuovere il motore da sotto la lavatrice e controllare se non sia malfunzionante oppure se c'è qualche contatto che non invia corrente sufficiente. Se necessario sostituiscilo e prova se funziona. Un saluto da Alberto De Luca.

    • @fabriziodisilvestro3
      @fabriziodisilvestro3 5 месяцев назад

      @@albertodeluca5694 grazie mille, gira lentamente, come se facesse fatica, invece la centrifuga va bene

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  5 месяцев назад +1

      Se rimuovi il motore controlla l'usura delle spazzole anche se dovrebbe dare altro problema.

  • @vincenzomartorana2951
    @vincenzomartorana2951 Год назад

    Ciao posso chiederti una cosa ho un problema in una lavatrice che non gira più il cestello
    Ho già controllato le spazzole è sono ok cigna ecc quando sta per girare il cestello fa un tac è si blocca però o notato ogni tanto se la muovo di sopra che la faccio ammortizzare il cestello gira qualche 2 volte e si blocca di nuovo cosa può essere

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Год назад +1

      Il cestello che non gira potrebbe dipendere da diverse cause. Quello che riferisci nel tuo commento potrebbe far pensare a qualcosa che si contrasta e manda in blocco il cestello. Credo che il problema possa essere nella puleggia che vedi nel video oggetto del commento. Rimuovi la cinghia, blocca il cestello con una mano all'interno dell' oblò e vedi se la puleggia nel vano posteriore della lavatrice ruota a vuoto oppure è ben centrata e fissata al maschio millerighe. Se non noti anomalie sul fissaggio della puleggia scorri cinghia, sempre bloccando il cestello con una mano, svita il bullone con un inserto a stella della puleggia e rimuovila per controllare il cuscinetto subito dietro alla puleggia. Fatta questa operazione se non rilevi nessuna anomalia, allora smuovi il cestello e cerca di farlo ruotare per capire se è rotta la crociera che regge il cestello oppure il cestello è inclinato su un lato quindi fuori asse per un ammortizzatore rotto o scarico. Se la questione dipende da un ammortizzatore allora si sostituisce facilmente mentre se il guasto è sulla crociera che mantiene il cestello fermo al cuscinetto su cui poi si innesta la puleggia della cinghia, allora, il problema è più serio e per risolverlo bisognerà tirare via il cestello e cercare di riparare la crociera operazione quest'ultima che richiede lo smontaggio completo della lavatrice e un tecnico specializzato con un costo che bisogna valutare. Insomma, a distanza non posso consigliarti altro e non saprei dirti. Un caro saluto da Alberto De Luca. Continua a seguire il mio canale iscrivendoti e attivando la campanella per i nuovi video in programma.

  • @cristinaghinolfi8177
    @cristinaghinolfi8177 27 дней назад

    Io non riesco a svitare la vite della puleggia, è inchiodata come posso fare? Grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  26 дней назад

      La vite della puleggia è inchiodata sia per la ruggine che spesso attacca il corpo filettato, sia per il fatto che nel fissaggio viene immesso del ferma filetto oppure un filo di fibra che serve a bloccare il prigioniero filettato del corpo vite. Di solito è sufficiente spruzzare un ottimo sbloccante per rendere tutto memo complicato. Oppure bisogna scaldare la vite con una fiamma ma facendo attenzione a non fondere la plastica della puleggia.

  • @RadouaneKadouri
    @RadouaneKadouri 11 месяцев назад

    Salve ho sostituito le spazzole alla mia lavatrice electrolux ma ancora non gira il cestello cosa può essere?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 месяцев назад +1

      Potrebbe essere la "crociera" porta cinghia. Osserva nella parte posteriore, tira via la cinghia e vedi se la puleggia in plastica o metallo ruota libera mantenendo con una mano bloccato il cestello all'interno della lavatrice. Se tutto sembra buono, muovi in cestello con le mani e osserva lo stato del cuscinetto. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @RadouaneKadouri
      @RadouaneKadouri 11 месяцев назад

      @@albertodeluca5694 grazie mille

  • @user-bx7jf3fe3e
    @user-bx7jf3fe3e 3 месяца назад

    La lavatrice carica alto, il cestello girando accidelmente con sportllino aperto si è ploccato

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  3 месяца назад

      Esegui reset lavatrice. Consulta libretto istruzioni o tramite internet cerca come fare reset pulsante avviamento lavatrice inserendo nella ricerca marca e modello.

  • @calia745
    @calia745 5 месяцев назад

    Buona sera, come posso contattarla ? Ho un problema alla lavatrice, quando parte la funzione centrifuga fa un casino assurdo 😢se mi dice dove , le posso mandare un video per capire meglio il problema. Distinti saluti e grazie 🙏

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  5 месяцев назад

      Usi i commenti e mi descriva meglio il problema e il difetto della sua lavatrice e proverò a dare dei consigli a distanza. Probabile cuscinetti rotti, in tal caso se la lavatrice ha vasca saldata cioè non presenta bulloni di assemblaggio sulla vasca che contiene il cestello, non sarà riparabile poiché con vasca saldata si dovrebbe tagliare la vasca con un Flex o un seghetto facendo molta attenzione a non rovinarla e una volta sostituiti i cuscinetti che si trovano sul cestello, riassemblare la vasca con speciale collante e viti. Questo procedimento non è semplicissimo da realizzare e pertanto, spesse volte, una lavatrice con cuscinetti sfiancati o rotti con vasca saldata, andrà sostituita con una nuova.

    • @calia745
      @calia745 5 месяцев назад

      @@albertodeluca5694 come faccio a sapere se sono i cuscinetti o no ? Come posso vedere se è un modello con vasca saldata ? Il cestello gira , la cinghia e ok , in precedenza c’era il pignone che girando toccava sulla vasca … ho tolto la cinghia l’ho rimesso adesso non tocca più ma quando fa la centrifuga fa tipo un rumore che tocca di sfregamento ma non tocca da nessuna parte 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  5 месяцев назад +1

      Da quanto descrivi sono i cuscinetti del cestello logori. Per sapere se la vasca è saldata basta rimuovere il coperchio superiore della lavatrice e osservare la vasca in materiale plastico e vedere se dove la vasca è giunta ci sono viti oppure no. In rete puoi trovare dei video digitando sul motore di ricerca RUclips "come sostituire cuscinetti cestello lavatrice con vasca saldata". Per esperienza so che la maggior parte delle vasche delle lavatrici in commercio sono saldate poiché così quando si rompono i cuscinetti si è costretti a comprare una lavatrice nuova, tuttavia ci sono alcuni modelli che costano di più che prevedono una vasca con le viti e quindi si possono sostituire i cuscinetti. Trova video e deciderai poi cosa fare. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @calia745
      @calia745 5 месяцев назад

      @@albertodeluca5694 grazie mille, buon tutto 😘

  • @user-jw2pi5up4l
    @user-jw2pi5up4l 11 месяцев назад

    ciao perche la vita della puleggia della lavatrice si svita

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 месяцев назад

      Perché non è stretta bene. Comunque per evitare ciò quando inserisci la vite metti o qualche giro di teflon senza esagerare oppure un po' di ermetico quello utilizzato dai meccanici per serrare meglio i bulloni e stringi bene fino in fondo. Purtroppo se non montata bene e non stretta a fondo potrebbe svitarsi durante le centrifughe. Altra causa potrebbe essere una puleggia non perfettamente in sede dunque non proprio idonea per il modello di lavatrice. Consono pulegge che si somigliano ma con un imbocco diverso che possono dare problemi. Altra causa potrebbe essere il cuscinetto sul quale è fissata la puleggia che non essendo perfetto quando ruota si scalda e produce lo slittamento della puleggia con conseguente vite di fissaggio che si svita. Insomma, queste sono le possibili cause insieme anche ai carichi eccessivi o a una cinghia un po' troppo corta rispetto all'originale. Dunque attenzione ai pezzi di ricambio che siano proprio i suoi. Iscriviti al mio canale e condividilo con i tuoi amici Facebook o di altri social importanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @vincenzozanzarelli1417
    @vincenzozanzarelli1417 5 месяцев назад

    Buongiorno
    Io ho una lavatrice samsung con un problema il cestello gira in senso orario ma non gira in senso opposto (antiorario)

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  5 месяцев назад

      Contatto inversione motore attaccato o bruciato oppure rotto. Così a distanza è la prima cosa che mi viene in mente, più che il motorino che comanda il senso di marcia del cestello, credo possa essere un contatto che si è magari sciolto.

    • @vincenzozanzarelli1417
      @vincenzozanzarelli1417 5 месяцев назад

      @@albertodeluca5694 ok grazie, per precisione ogni tanto funziona come niente fosse .

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  5 месяцев назад

      Allora è un falso contatto può esserci ossidazione.

    • @vincenzozanzarelli1417
      @vincenzozanzarelli1417 5 месяцев назад

      @@albertodeluca5694 grazie mille allora provo a pulire i contatti e speriamo in bene

    • @vincenzozanzarelli1417
      @vincenzozanzarelli1417 5 месяцев назад

      Un'ultima cosa come faccio a pulire i contatti e quali sono?

  • @Daniel-qg5bq
    @Daniel-qg5bq Месяц назад

    ruclips.net/video/Q7Z10rtlJ5w/видео.htmlsi=zOez6pKk4_XBn_Fy salve, le posso chiedere se sa come mai la lavatrice mi fa questo problema?

  • @giuseppefichera4928
    @giuseppefichera4928 9 месяцев назад

    Ciao,ho la mia lavatrice che "cammina", cioè che durante la centrifuga si sposta di posizione,a volte a fine lavaggio la trovo spostata dalla sua sede;si tratta degli ammortizzatori.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  9 месяцев назад

      È possibile che gli ammortizzatori sono scarichi o qualche molla del cestello staccata dalla sua sede oppure qualche piedino inferiore che si è rotto e non permette alla lavatrice la sua stabilità. Potrebbe dipendere anche da un cestello oscillante per via di un cuscinetto rotto, controlla se si muove il cestello aprendo il coperchio della lavatrice e tirando il cestello verso l'esterno per poi spingerlo verso l'interno. La causa del fatto che la lavatrice cammina potrebbe dipendere anche da una centrifuga troppo veloce ed energica rispetto al peso del carico interno. Insomma distanza direi di controllare tutte queste cose. Un saluto da Alberto De Luca.

    • @giuseppefichera4928
      @giuseppefichera4928 9 месяцев назад

      @@albertodeluca5694 grazie,della risposta.
      Ma gli eventuali pezzi di ricambio si trovano facilmente e sono compatibili per tutte le marche,o si devono comprare originali della casa?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  9 месяцев назад

      I pezzi bisogna comprarli facendo riferimento alla marca e al modello della lavatrice. Esistono lavatrici di marche diverse con pezzi simili ma è sempre bene o portare il pezzo vecchio dal rivenditore di ricambi oppure codice motore, modello lavatrice, capacità di lavaggio e altre indicazioni che potrebbero facilitare il reperimento del pezzo di ricambio. Personalmente su una lavatrice ho trovato tre diversi tipi di puleggia scorri cinghia e solo uno era quello che andava bene perché differivano all'innesto. Insomma, quando acquisti i pezzi massima attenzione al confronto col vecchio. Un saluto Alberto De Luca.