La Transumanza in Sardegna ai tempi del Covid
HTML-код
- Опубликовано: 31 дек 2024
- La transumanza è stata riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità a dicembre scorso. I pastori transumanti, hanno una conoscenza approfondita dell'ambiente, dell'equilibrio ecologico tra uomo e natura e dei cambiamenti climatici: si tratta infatti di uno dei metodi di allevamento più sostenibili ed efficienti.
Gli eventi contemporanei, dovuti al Covid 19, impediscono di seguire dal vivo la Transumanza, che in questo periodo di solito, si organizza con i turisti. Infatti nel 2019 più di 100 persone hanno seguito il percorso delle greggi e condiviso il pranzo coi pastori. Perciò quest’anno l’avvenimento della transumanza non sato annullato, ma verrà organizzata ugualmente “a distanza”, cioè senza partecipanti.
Il gregge, guidato da Vincenzo Loi pastore di Arzana , segue il percorso abituale e attraverserà il paese di Arzana. . Mentre, per le persone interessate a conoscere quest’antica pratica, che stata una diretta Facebook domenica del 19 aprile.
/ 605973773330912
A organizzare questa iniziativa sono :
Sardaigne en liberté agenzia di ecoturismo che opera per la promozione di un turismo sostenibile valorizzando i territori dell’entroterra e le loro tradizioni ;
Slow Food Ogliastra, é un associazione internazionale no profit impegnata a ridare valore al cibo,nel rispetto di chi lo produce ,in armonia con tutti gli ecosistemi della natura ;
Il comune di Arzana dove si svolgerà la transumanza;
Video di Andrea ANGLANI texto di Gisella RUBIU e voce di SILVIA PABA
Il percorso: le pecore e le capre attraversano il paese di Arzana, percorrendo gli antichi itinerari della transumanza, per arrivare sopra il paese.