"Secondo te CRISPR è pericoloso?"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • QUI PUOI ACQUISTARE IL LIBRO.
    amzn.to/3UmMhnM
    PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:
    Tipeee: it.tipeee.com/...
    Oppure con una donazione libera tramite Paypal: paypal.me/entr...
    DOVE TROVARMI:
    INSTAGRAM: / entropyforlife
    TELEGRAM
    Canale: t.me/entropyfo...
    Contatto personale: t.me/giacomomo...
    FACEBOOK
    pagina: / entropyforlife
    MAIL:
    contatti@entropyforlife.it

Комментарии • 44

  • @aerodynamik
    @aerodynamik 2 месяца назад +25

    Il Gran Crispr MacBacon aumenta il potere umano , soprattutto se ci abbini la Sprite.

    • @Homo-sapiens999
      @Homo-sapiens999 2 месяца назад +1

      CRISPR, fritti, croccanti, perfetti in estate!

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 2 месяца назад +2

      Vanno aggiunte le patatine fritte, il segreto è quello

    • @aerodynamik
      @aerodynamik 2 месяца назад +4

      @@ricordiaerei7776 Nell'ambiente scientifico viene catalogato come Menù

  • @AristideQuaccheri
    @AristideQuaccheri 2 месяца назад +12

    2:37 circa: purtroppo quella piantagione sperimentale è stata distrutta da ignoti, probabilmente contro l'uso di queste tecniche. Sono sopravvissute poche piantine, però

    • @colonnellobuonasera.
      @colonnellobuonasera. 2 месяца назад +3

      Ricordo che quando ho letto sul giornale che vicino a Voghera dei coglioni avevano distrutto le piante di riso, mi sono incazzato parecchio.

    • @bando_ciancia
      @bando_ciancia 2 месяца назад

      @@colonnellobuonasera. è stata la famosa casalinga di Voghera

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 2 месяца назад

      @@colonnellobuonasera. Gente ignorante e violenta, del resto le due cose si accompagnano

  • @pietroclauser1020
    @pietroclauser1020 Месяц назад

    💪🏼 Ci vorrebbe sempre questo ottimismo e fiducia nel futuro quando si parla di genetica invece di pensare a distopie stile Gattaca

  • @LuppiEle
    @LuppiEle Месяц назад

    Giacomo sarebbe bello che facessi un video su come secondo te sarà la realtà tra 30-40 anni…realisticamente quali potrebbero essere le scoperte/ invenzioni/ procedure ecc ecc tecnologiche che cambieranno in modo sostanziale la nostra vita? C’è speranza per chi è un adulto oggi di vedere qualcosa nel futuro che cambierà in modo assurdo le cose ?

  • @francescorusso7730
    @francescorusso7730 Месяц назад

    Il vero problema quando sviluppiamo nuove tecnologie è farsi prendere la mano dalla rapidità ... potrebbero esploderci in mano ...
    La natura ha i suoi tempi.
    "Contro l'esponziale non c'è caldaia che tenga" disse il mio prof. di Fisica Generale 1 commentando la formula per la tensione di vapore.

  • @sebby186
    @sebby186 2 месяца назад +4

    Io sto facendo la tesi triennale sulla crispr nelle tecniche antiretrovirali, e purtoppo è stata testata solo su 5 pazienti, i quali tutti loro hanno avuto la ricronicizzazione nel momento in cui sospendono la terapia farmacologica accoppiata alla tecnica.

  • @YataVSTheWorld
    @YataVSTheWorld 2 месяца назад

    Aggiungo un bit alla tua conclusione semi ottimistica. Anche quando ricerchiamo e sviluppiamo per il "male" alla fine dalla ricerca ci escono una moltitudine di applicazioni benefiche di una cosa che è stata creata per scopi più o meno nefasti.

  • @marcoferranti7132
    @marcoferranti7132 2 месяца назад +2

    Forse la domanda intendeva dire: "Quanto è pericolosa la CRISPR, nel senso di quanto è ancora imprecisa al punto tale da poter fare danni, piuttosto che risolvere il problema genetico?"

  • @elle_90
    @elle_90 2 месяца назад

    Ogni nuova tecnologia è interessante, sopratutto quelle che possono agire sul nostro corpo per correggere “errori” o problemi e magari in futuro per migliorare alcune caratteristiche.

  • @leo_adrian
    @leo_adrian 2 месяца назад

    L'importante non è quanto è lungo il crispr... L' importante è come lo usi!

  • @giulialarocca8579
    @giulialarocca8579 2 месяца назад

    Ad oggi esistono in commercio kit per fare la crispr a casa a prezzi bassissimi (per ora, e per fortuna, solo sui batteri). Sicuramente, il fatto che sia a portata di mano di tutti, comporta tanti rischi però credo che i vantaggi siano di gran lunga superiori.

  • @unicoesolo94
    @unicoesolo94 2 месяца назад

    Io ci sto facendo il dottorato sul biorisanamento delle matrici contaminate. Nello specifico, contaminate da pesticidi clorurati. Se vuoi parlarne ci sono molto volentieri.

  • @macromartino
    @macromartino 2 месяца назад

    CRISPR per la terapia del dolore si usa?
    (o per la prevenzione sistemica del dolore: geni come Zfhx2, che sono responsabili di prticolari insensibilità al dolore, quanto siamo vicini attivarli in noi secondo desiderata al di fuori del contesto delle sindromi rare?

  • @gerryino
    @gerryino 2 месяца назад

    4:59 non potrebbe essere usata per creare armi biologiche? Anche da gente che non ha tante risorse

  • @NiMo5048
    @NiMo5048 2 месяца назад

    Ma le modifiche con Crispr quindi sono possibili anche su un individuo adulto? Io avevo capito che si potevano fare solo in uno stadio embrionale.

  • @lorenzoliciniocarino502
    @lorenzoliciniocarino502 2 месяца назад

    biorisanamento mi sa che intendevi

    • @machekazzo
      @machekazzo 2 месяца назад

      Si sarà confuso, perché in inglese si dice "bioremediation"

    • @lorenzoliciniocarino502
      @lorenzoliciniocarino502 2 месяца назад

      @@machekazzo e ma biorimediazione non esiste in italiano

    • @lorenzoliciniocarino502
      @lorenzoliciniocarino502 2 месяца назад

      @@machekazzo e in base a quello che ha descritto mi sembra biorisanamento

    • @machekazzo
      @machekazzo 2 месяца назад

      @@lorenzoliciniocarino502 infatti ho detto che si sarà confuso perché in inglese è "bioremediation"->in italiano "biorisanamento" ma ha detto per sbaglio "biorimediazione" (che non esiste) perché suona simile alla parola inglese.

  • @paolocarl.8205
    @paolocarl.8205 2 месяца назад

    3:30 sei amico di Sammy Basso?

  • @necaponecoda
    @necaponecoda 2 месяца назад +1

    Non prendi in considerazione l'outcrossing con landraces come rischio tangibile e di cui non si conoscono i rischi senza contare che queste modifiche possono influire sulla catena trofica tutta. Ma poi qual'è lo scopo? Ottenere un riso che richiede meno fungicidi o trovare un modo di coltivare che rispetti il suolo e la vita tutta? La monocoltura ogm meccanizzata basata su pesticidi e fertilizzanti fossili incentrata unicamente alla produzione non mi sembra porti soluzioni ma problemi più grossi che poi vengono affrontati come entità separate tipo il climate change, l'eutrofizzazione delle acque, l'impoverimento dei suoli e la perdita di biodiversità. Oh, gli scienziati siete voi quindi se mi dite che la bomba atomica non va più usata io vi credo ma per il petrolio come la mettiamo? Per quanto riguarda gli umani invece sono favorevole al suo utilizzo per il miglioramento della specie, spero che col crispr i vostri figli possano essere tutti intelligenti, belli, sani, alti, biondi, con gli occhi azzurri come chi li ha generati li ha idealizzati

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 29 дней назад

      "La monocoltura ogm meccanizzata basata su pesticidi e fertilizzanti fossili" nel resto del commento non sono competente ma questa frase ricopre il mio campo di alvoro e poso dirti che stai sbagliando, è la coltivazione tradizionale ad essere incentrata su pesticidi e fertilizzanti mentre l'ogm punta a farne a meno propio epr abbattere i costi... secondo te qualcuno è così stupido da sviluppare coltivazioni che richiedano più fitosanitari? hai idea di quanto costino? è ovvio che si punti a creare coltivazioni più resistenti per fare minore uso di fitosanitari... logica questa sconosciuta...
      Luk93

    • @necaponecoda
      @necaponecoda 28 дней назад

      @@LLuukk93 Usarne meno non vuol dire non usarne ma usare quello che hai sviluppato apposta per quella coltura, signora se compra 100 di questo ogm le regalo sto fustino di pesticida fungicida su misura, lo scambia con la sua produzione in policoltura con semi autoctoni e resistenti? Meme di te come fry di futurama

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 28 дней назад

      @@necaponecoda hai idea di come funzioni l'ambito o parli a vanvera?
      "semi actoctoni e resistenti" stai sognando.
      certo qualsiasi terreno vergine i primi anni è rosa e fiori, non si presentano malattie ne parassiti, coltiva lo stesso appezzamento per decenni poi dici che fine fanno i tuoi semi autoctoni-resistenti (una caxxata del genere non l'avevo mai sentita, scusa la franchezza)
      sinceramente credo ti manchi al conoscenza per parlare di questi argomenti, magari hai solo studiato qualcosa al riguardo ma ti manca il contatto con la realtà, non dico che ti serva coltivare direttamente ma almeno lavorare al fianco di qualche consulente agricolo di quelli che girano per le aziende e sanno come è la reltà.
      continui a sostenere poi che le aziende sarebbero felici di usare più pesticidi o fertilizzanti, ti ripeto che se fosse possibile ne farebbero tutti a meno perchè sono costi esorbitanti (e per questo la ricerca sugli ogm va sostenuta).
      buonanotte, domani sveglia presto...
      Luk93

    • @necaponecoda
      @necaponecoda 28 дней назад

      @@LLuukk93 Vai che domani devi salire sul trattore, io sveglia alle 11 che tanto l'orto non ha bisogno di me, certo non sono completamente autosufficiente ma 9 mesi l'anno mangio roba fresca non ogm senza un grammo di pesticidi o fertilizzanti di sintesi, no combustibili fossili, tutto a braccia. Comunque se non fai un campo di centinaia di ettari di patate magari rischi meno la peronospera, irlanda docet, continuiamo a comprare la roba al supermercato perchè è scritto nel dna del capitalismo che dove si risparmia e non c'è fatica ma c'è il premio

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 28 дней назад

      @@necaponecoda 1. non sai se sto ancora facendo il lavoro.
      2. non ho mai fatto l'intero terreno di un unico prodotto, ho sempre fatto una 30ina di prodotti essendo un coltivatore diretto.
      3. Tu sei convinto di mangiare prodotti senza pesticidi non ne hai la certezza, si bene come funziona tua la filiera del "biologico"
      Luk93