iPhone 12 nel 2022, ricondizionato da CertiDeal

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 128

  • @simonelucente2863
    @simonelucente2863 Год назад +7

    io appena uscito presi il 12 da 128 lo uso da allora, e ancora funziona come il primo giorno, penso che mi possa durare altri 2 anni tranquillamente, penso che sia l'iPhone più bilanciato da molti anni a questa parte

  • @bettucchi
    @bettucchi Год назад +8

    spesso i ricondizionati hanno batterie non originali, e spesso non te lo dicono, molto professionali questi bravi rivenditori.

    • @sergiosquarcialupi3948
      @sergiosquarcialupi3948 Год назад +2

      Fossero solo le batterie non originali. È una roulette russa con tutto il mondo ricondizionato, dal momento che Apple non dà la possibilità di acquistare i suoi ricambi originali per via diretta.
      L’unico ricondizionato plausibile è il ricondizionato Apple.

  • @artewind2884
    @artewind2884 Месяц назад

    comunque ragazzi... che top level con Maurizio !
    ancora oggi questo video può essere molto utile per chi stia valutando l'acquisto di un prodotto datato che sia ricondizionato o meno, come me in questo momento.
    Grazie mille Maurizio per questo video davvero utile !

  • @linker75
    @linker75 Год назад +25

    Premessa l'assurdità nello spendere 600 euro per un ricondizionato che nuovo costa 680 in molti store seri, ma questo video è un enorme messaggio promozionale ,detto con rispetto e secondo me nuove regole di RUclips, la cosa va chiaramente precisata ad inizio video .

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +24

      Ciao Frank, io sono molto trasparente da questo punto di vista e ti dico che, pur non essendo d'accordo con il tuo "enorme messaggio promozionale" (perché sa di markettaro senza coscienza), in effetti questo rimane un video in cui la spunta dovevo metterla. Non perché mi abbiano pagato ma perché mi hanno dato la possibilità di tenere l'iPhone. Solo che quando l'ho programmato (ed è successo la settimana scorsa) ho purtroppo dimenticato di metterla. Errore mio, l'ho aggiunta ora. Credo comunque che il punto sia un altro, ovvero se ti interessa o no il contenuto e se rispetti l'opinione di chi ti parla. Se ritieni che sia sbagliata o ne hai una diversa, non sarà una spunta a fartela cambiare. Ed è giusto così, anche perché il mercato offre numerose alternative e ognuno deve poter fare la sua scelta dopo averlo analizzato con la sua testa.

    • @linker75
      @linker75 Год назад +10

      @@saggiamente ciao e scusa se ti posso esser sembrato scortese .
      Oramai i produttori di contenuti sono più dei follower e da operatore del settore so quale enorme business si celi dietro i ricondizionati che vengono valutati 300 euro e rivenduti a 600.
      La cosa del messaggio promozionale la trovo una cosa sacrosanta per difendere lo “ spettatore meno malizioso” da tanti , ma non è il tuo caso assolutamente, messaggi fasulli presenti in rete .
      Alla fine una critica costruttiva fa comprendere a colui che crea il contenuto anche fin dove spingersi è sempre con rispetto , una persona mediamente intelligente e ripeto mediamente , interpreta il tuo video come una promozione al sito pertanto perde interesse e ti cataloga sul resto del contenuto che tu hai invece analizzato con grande trasparenza …..

    • @keras11
      @keras11 Год назад +1

      Ciao quali sarebbero questi store seri ?

  • @iubix86
    @iubix86 Год назад +2

    Ciao Maurizio ottimo video.
    Per rigenerare i telefoni utilizzano pezzi di ricambio originali?

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +2

      Che io sappia non esistono pezzi di ricambio originali e ufficiali, ma molti di quelli di importazione usano gli stessi schemi di produzione degli originali

  • @alessandropanizza6806
    @alessandropanizza6806 Год назад +5

    Come sempre recensioni sensate, logiche, tecniche, a differenza di altri.

  • @tiziocaio8657
    @tiziocaio8657 Год назад +3

    Ormai sempre meno gente può permettersi di comprare questi dispositivi. Il problema (per le aziende) è che se le entrate diminuiscono troppo, i costi fissi (enormi, sopratutto per le fabbriche) diventerebbero un problema tale dal rendere l’elettronica sempre meno accessibile economicamente.

  • @stefanoc.7357
    @stefanoc.7357 Год назад +1

    Ciao complimenti per l’approfondimento e le doti di esposizione, chiara ed esaustiva. Ti chiederò un ultimo consiglio non menzionato nel tuo video: 128 GB o 256? Grazie ciao

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +2

      Se usi iCloud 128GB sono abbondanti. Così come se non fai molte foto

  • @giuseppefragi8689
    @giuseppefragi8689 Год назад

    Vale la pena comprare da certideal un iPhone xs? Giuseppe.

  • @imjappo
    @imjappo Год назад +5

    Per come sono fatto io, preferisco risparmiare qualche mese in più e acquistare prodotti nuovi. È più forte di me, non riesco ad acquistare prodotti ricondizionati. Questo vale per tutto, dalle automobili, i telefoni, tablet, tutto.

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Io ho lo stesso problema con le auto. Vedo il risparmio sui modelli precedenti, ma poi non riesco a comprarli

  • @DiegoFalcinelli
    @DiegoFalcinelli Год назад +2

    Voglio fare una critica (non al video ma in generare su i ricondizionati).. Capisco tante cose, ma se si va sullo street price, i guadagni "fantomatici" si vanno a benedire.. ES: un iphone 12 128gb ottimo stato + batteria nuova = circa 680 euro >>> street price NUOVO tra i 680 - 730 .. NUOVO.. quindi siamo praticamente a malapena al 4% di risparmio.. che senso ha???
    Proprio ora su EBAY 699€= iphone 12 - 128GB nero = NUOVO

  • @mat_found7867
    @mat_found7867 Год назад +2

    Secondo me il mercato ricondizionato vale davvero la pena solo per i modelli fuori produzione. Finché un telefono si può acquistare nuovo a 100 euro in più non ha senso rischiare con i ricondizionati. Discorso diverso con i modelli fuori produzioni o comunque non più acquistabili "nuovi".

  • @paoloarcarisi7023
    @paoloarcarisi7023 Год назад +4

    Concordo pienamente sull’11 pro max. Aveva un’ergonomia e delle dimensioni perfette. L’ho tenuto per 3 anni era ora ho preso il 14 pro max, ma i bordi ed il camera bump
    Non mi piacciono come quelli dell’11 pro max.

    • @elle_90
      @elle_90 Год назад

      11 pro max però aveva il corso smussato, non ha spigolo vivo se non sbaglio. Sinceramente io design squadrato mi piace di più

  • @Sujaca00
    @Sujaca00 Год назад

    Anche io concordo pienamente la tua valutazione sull'Iphone 11 Pro Max.
    Sono ancora felicissimo del mio acquisto e credo che faremo insieme altri due anni.

  • @Neverland150
    @Neverland150 Год назад +1

    Domanda_: ma la batteria è di apple o di un altra marca?

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Nel mio caso era l’originale, anche se al di sotto della sua capacità massima. Se ne richiedi una nuova non è ovviamente di Apple

    • @simonemeli8694
      @simonemeli8694 10 месяцев назад

      ​@@saggiamentetu consigli di applicare l'opzione batteria nuova o restare con la batteria originale apple ma al di sotto del 100?

  • @Peppokakko
    @Peppokakko Год назад +2

    Maurizio, una volta mi affidavo ad un sito per vendere prodotti Apple usati che faceva valutazioni oneste (i miei dispositivi sono sempre in perfette condizioni), ma ora le loro valutazioni sono praticamente cannibali.
    Per chi vende puoi consigliare qualcosa?

  • @ekiraballa9543
    @ekiraballa9543 Год назад

    Ciao potresti aiutarmi? Vorrei prendere un iPhone x su sito a 300 euro,ma la batteria che c'è all'interno è quella originale? tutti mi dicono che le batterie sostituisce portano problemi al telefono

  • @roberto7840
    @roberto7840 Год назад +1

    Sono fuori dal "mondo apple" ma penso che pagare 600 euro un telefono ricondizionato di 2 anni fa' con quello che si prende sul mercato nuovo a quella cifra nel mondo Android convenga davvero poco.

  • @artewind2884
    @artewind2884 Месяц назад

    vedo oggi che da Certideal per avere un dispositivo con display originale Apple, è necessario acquistare le versioni "Premium" che sono le più costose.
    Quindi sembra che non tutti i dispositivi usati da loro venduti abbiano tutte le parti originali Apple.

    • @saggiamente
      @saggiamente  Месяц назад

      Esatto. L’ho detto nel video 🙂

  • @crioblast
    @crioblast Год назад +3

    Il sistema dei ricondizionati va rivisto. I prezzi sono troppo alti, soprattutto paragonati al prezzo del modello identico nuovo. Vale per tutte le aziende di ricondizionamento

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Sono d’accordo. Ma dipende molto dal modello che scegli. Con alcuni non vale la pena proprio, con altri dipende da caso a caso

  • @gabriele6106
    @gabriele6106 11 месяцев назад

    Ho fatto lo stesso acquisto del video. Peccato che il mio dispositivo è arrivato in pessimo stato. Grado di usura elevato, nonostante venduto come usato molto buono, pieno di graffi e ammaccature. Batteria sostituita, quindi non originale. Cover inutilizzabile. Forse ai recensori li scelgono con un occhio di riguardo ahahah

  • @ivang8063
    @ivang8063 7 месяцев назад

    Ciao, ho comprato un iPhone 12 ricondizionato grado premium.
    Esteticamente perfetto ma la batteria è al 84% anno luglio 2021.cosa ne pensi?è troppo bassa.conviene renderlo? grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  7 месяцев назад +1

      Eh si, è un po’ bassino onestamente. Preferivo avere stato leggermente inferiore ma una batteria migliore.

    • @ivang8063
      @ivang8063 7 месяцев назад

      Caspita il primo l’ho reso perché aveva il vetro rigato però con batteria al 89% .Grazie per la risposta .complimenti per i contenuti del tuo canale.

    • @saggiamente
      @saggiamente  7 месяцев назад +1

      @@ivang8063 caspita, peccato. Però vedi che c'è l'opzione batteria nuova a 29€

    • @ivang8063
      @ivang8063 7 месяцев назад

      Lo so Maurizio ma la volevo originale 😅

  • @annadalnegro2875
    @annadalnegro2875 Год назад +1

    Ciao, ho letto nelle recensioni di Trustpilot che per cambiare la batteria ne utilizzano una non originale e per questo dicono che la notifica che segnala questa cosa rimanga permanentemente sullo schermo. Al di là però della notifica, la mia domanda da ignorantona sarebbe: una batteria non originale può in qualche modo intaccare le prestazioni del telefono?

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Quale notifica? Io non ho visto nessuna notifica

  • @tawfikallam6451
    @tawfikallam6451 Год назад

    Secondo te è meglio un iPhone 14 plus nuovo o un iPhone 13 pro max ricondizionato? Allora stesso prezzo

  • @michelecanci1515
    @michelecanci1515 Год назад +4

    Francamente ad oggi é un mercato senza senso. Prezzi folli (giustsmente devono giustificare il loro lavoro e la loro garanzia) ma si tratta sempre di prodotti con componenti "attivi" da anni. Per non parlare dei componenti sostituiti, che non potranno mai essere originali, correggimi se sbaglio.
    A prezzi di oltre 500€, che se va bene sono 80€ inferiori rispetto al nuovo, pretenderei un prodotto per cui non devo farmi paranoie o accontentarmi di un compromesso. Non sono più i 200€ di iPhone 4S....
    Per quanto mi riguarda l'unico vero vantaggio é legato sostenibilità e al riutilizzo.

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Sì i componenti anche per quel che so io non sono generalmente originali, anche se esiste un mercato parallelo pure di quelli. Comunque il mio parere (non lavorando all'interno più di questo non può essere) è che molti ricondizionati siano semplicemente usati funzionanti già all'origine, ovvero quelli ritirati dagli utenti. Un po' come gli usati di Amazon Warehouse molto spesso solo semplicemente dei resi (in stato come nuovo e ottime condizioni per lo più è così)

    • @tommy99999
      @tommy99999 Год назад +1

      80 euro? vatti a vedere quanto costa nuovo🤦🏻‍♂

    • @michelecanci1515
      @michelecanci1515 Год назад +1

      @@tommy99999 di questo modello non mi sono mai interessato. Il mio è un ragionamento in generale.

  • @andreamyftari8691
    @andreamyftari8691 Год назад

    mi piaci molto, anche per la calma che hai, ti inizio a seguire

  • @angeloorsingher686
    @angeloorsingher686 Год назад

    Stavo proprio valutando un acquisto da questo sito….sono amante delle foto in montagna …11 pro secondo te è ancora valido o meglio valutare un 12 pro?non avrei intenzione di spendere però cifre importanti….attendo un tuo cortese parere grazie ancora

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +2

      Come ho già detto chiaramente nel video, 11 oggi non lo prenderei perché più vecchio e con schermo IPS, il 12 Pro è fin troppo simile al 12. Per me il 12 è meglio

    • @angeloorsingher686
      @angeloorsingher686 Год назад

      @@saggiamente grazie

    • @andreachiappini
      @andreachiappini Год назад

      @@saggiamente 11 pro non è ips

  • @freelucio
    @freelucio Год назад +1

    Ciao Maurizio, servizio interesante. Mi chiedo però se nel caso di partite iva sia davvero conveniente. Nell''esempio che hai fatto il risparmio comunque c'è rispetto al nuovo, è di circa 130 euro confrontando il nuovo detratta l'iva con l'impeccabile. C'è da valutare se per quella differenza sia il caso di comprare un ricondizionato visto che, nell'usato l'iva non è applicabile e non può essere detratta. Devo però dire chequesta volta il risparmio c'è, spesso altri rivenditori di prodotti usati tolgono l'iva facendolo pagare di fatto quanto apple.
    Grazie per i tuoi video

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +2

      Non sono un grande esperto sul lato fiscale, ma come piccolo imprenditore di norma mi conviene sempre il nuovo proprio per scaricare l'IVA. Poi dipende in che regime stai. LA cosa di Apple è diversa perché alla fine l'IVA comunque la paghi se non va in compensazione (chiedi al tuo commercialista)

  • @M4NUOfficialTM
    @M4NUOfficialTM Год назад +1

    Ho ordinato il 3 marzo un iPhone 12 mini da certideal.
    Non mi hanno ancora mandato il codice per tracciare la spedizione...
    Alle mail non stanno rispondendo , io mi sento di dire che mi sto pentendo di avere comprato da certideal

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Mi spiace. Non faccio parte del loro team, ho solo riportato una mia esperienza. Spero che non avrai problemi. Vedi che però è scritto chiaramente che alcuni prodotti hanno tempo di spedizione più lunghi perché puoi comprare anche i non disponibili subito

    • @M4NUOfficialTM
      @M4NUOfficialTM Год назад

      @@saggiamente C'è scritto consegna oggi , non rispondono alle mail e se ne fregano di aiutarmi nel caso...
      Assistenza imbarazzante

    • @M4NUOfficialTM
      @M4NUOfficialTM Год назад

      @@saggiamente il mio iPhone 12 mini c'è scritto spedizione immediata comunque...
      Quindi dovrebbero seguire quello che scrivono...
      Comunque se mi rispondono oggi che non è ancora partito l'ordine, gli chiedo direttamente di annullare...
      Perché non mi danno sicurezza...
      Offrono 24 mesi di garanzia ma non rispondono alle mail...
      bah

  • @alcar3202
    @alcar3202 Год назад +5

    Con neanche 100€, o in termini relativi con circa il 15% in più si prende nuovo, non penso serva aggiungere molto. Capisco che ormai ogni youtuber tech è in qualche modo "affiliato" con uno di questi servizi, ma da "sua razionalità" Maurizio Natali non mi aspettavo uno scivolone degno dei vari "lifestyler" del tubo...

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +2

      Beh, onestamente non mi aspettavo un commento così poco rispettoso dell’opinione e accusatorio. Il mio punto di vista è stato molto chiaro e pulito fin da principio, infatti è la prima volta che parlo di ricondizionati. Molte persone mi hanno scritto chiedendo cosa ne pensassi e io stesso ho iniziato a valutarli visto l’aumento dei nuovi. Al netto delle offerte che possono uscire, non vedo come minimizzare 100€ per l’utente sia una cosa saggia. Cioè è lecito avere la propria opinione e preferire spendere di più, io non lo metto in dubbio, ma se uno non ce li ha meglio questo che un 11 per quanto mi riguarda. Soprattutto perché ho potuto selezionare un 128GB. Poi lascio a chi ascolta la propria scelta, ma non bisogna avere i paraocchi e pensare che siccome tu non li compreresti non li dovrebbe comprare nessuno.

    • @alcar3202
      @alcar3202 Год назад +1

      @@saggiamente ritengo davvero poco Saggio perseverare così, mi sembra proprio un arrampicarsi sugli specchi. 100 euro, rispetto ai 600 dell'acquisto, vanno ben ponderati a fronte della differenza tra un prodotto di ignota provenienza, usato chissà come e con batteria e/o altri componenti usurati o sostituiti da chissà chi con chissà cosa . Sei troppo preparato per non affrontare anche questo aspetto nella valutazione del prezzo, il che rende il tuo video e ancor piu la tua reazione al mio commento davvero deludente. È proprio nel momento in cui si dà molto valore a 100 euro che bisogna pesare bene come spenderne 6-700. Peccato Maurizio, eri un punto di riferimento, peccato davvero.

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      @@alcar3202 assurdo. In questo mondo ormai avere un'opinione diversa è diventato fonte di denigrazione. Troppo facile puntare il dito, mi spiace. Se davvero dici che sono preparato e davvero ritieni che sono razionale, forse il dubbio di aver giudicato troppo frettolosamente dovrebbe venirti. Dico solo questo, perché mi hai toccato sul personale, poi sull'opinione di preferire un nuovo non discuto perché è naturalmente rispettabile

    • @alcar3202
      @alcar3202 Год назад +2

      @@saggiamente ti prego Maurizio, va bene tutto ma il vittimismo no. Stiamo semplicemente parlando di un video sponsorizzato in cui, a mio parere (e di altri, a quanto leggo) hai tirato la corda troppo da una parte. E se certe cose si accettano (?) da personaggi di dubbia preparazione ed utilità, ci sta anche che vengano contestate a te da chi ti segue proprio perchè ti sei sempre distinto da quell'andazzo. E se vogliamo tornare nel merito, proprio in questo momento vedo iphone 12 128 GB nuovo su ebay da venditore top a 699-coupon=649€... sarei proprio curioso di vedere la tua scelta lontano dai riflettori e dalle sponsorizzate...

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Mica sono fesso. Per 50€ in più prenderei e consiglierei il nuovo

  • @leonardopompeo9020
    @leonardopompeo9020 Год назад +8

    Apprezzo molto i tuoi video ed anche questo era ben fatto come al solito ma questa volta non mi è piaciuta per nulla l'idea di parlarne solo in questi termini.
    Il mercato dei ricondizionati è uno specchio per le allodole e questo dovresti saperlo bene. L'aspetto legato alla sostenibilità non mi tocca nemmeno, perché è palesemente una trovata di marketing in quanto a nessuno fregava nulla fino a poco tempo fa, e dunque è una scelta che si spiega da sola e lo sai bene quindi non la si può usare come pretesto per dire "sono bravi e ci tengono al mondo."
    Trovare uno smartphone che non sia rotto, funzionante e che non costi simil nuovo, è difficilissimo e bisogna avere la pazienza di rimandarlo indietro in caso di problemi. Se ci si trova in questa situazione, allora conviene perché si possono trovare dei compromessi interessanti, tuttavia parliamo dell'eccezione, non della regola. Questi sono fatti, non opinioni. Infatti secondo me avresti potuto parlare bene del servizio, magari anche a distanza di qualche mese, sottolineando però quelli che sono i "difetti" dei ricondizionati, suggerendoci di fare molta attenzione. Invece la narrazione che fate tutti è quella di spingerci a prenderli e mai mezza critica, Galeazzi incluso ovviamente.
    ps: parlo con cognizione di causa, dopo diverse esperienze, e posso garantirti che mediamente le batterie anche nel mio caso sono state in linea con i tuoi dati raccolti.

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +3

      Ciao Leonardo, capisco il tuo disappunto, che spesso è motivato da una narrazione fantasiosa e poco concreta per l'utente. Io posso solo dirti di aver trovato la cosa vantaggiosa in base alle mie esigenze del momento ma che, effettivamente, in molti ambiti il ricondizionato non è la scelta migliore. Per questo ho scartato alcune possibilità e mi sono concentrato su un modello nello specifico. Comunque su prodotti che oggi sono fuori garanzia, il fatto di prendere un ricondizionato per lo più è utile proprio per quest'ultima e quindi avere su certideal 24 mesi è stato il peso aggiuntivo e fondamentale sul piatto della bilancia della mia valutazione. Poi ognuno fa ovviamente la sua, su questo non ci piove

  • @saggiamente
    @saggiamente  Год назад +1

    Seguite questo link → bit.ly/SaggiamenteDeal
    Codice "BLACKSAGGIAMENTE" 15€ di sconto + estensione garanzia 3 mesi
    (valido fino al 10 dicembre)
    codice "SAGGIAMENTE10" 10€ di sconto (valido fino al 31/12/2023)
    I due codici non sono cumulabili

  • @shaice
    @shaice Год назад +7

    Escludendo il 608€ per un telefono vecchio e usato (grazie al cielo ho abbandonato i telefoni Apple anni fa).... Sull'usato il 12 da 128 sta 500€, quindi 108€ in più ci stanno per i 2 anni di garanzia. Sinceramente? Per un utente pro, non ha senso il ricondizionato.. per un utente 'normale' basta un 11 a 300€ e passa la paura. Mia moglie ha un 11 e non capirebbe la differenza tra IPS e OLED, l'unica cosa che le interessa è non cambiare l'interfaccia e che la batteria duri. Non voglio criticare il ragionamento di Maurizio, perché ripeto per 100€ ci sta avere tutte quelle garanzie, ma non capisco il target user... Se è un pro, meno del 13 pro non ha senso... Altrimenti per la metà del prezzo meglio un 11 e via... Mia moglie non sa neanche che modello ha. 300€ investiti sulla mia SteamDeck ahahahahhha

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +6

      Capisco quello che dici, nel senso che se una persona non sa niente è ovvio che puoi vendergli l’acqua al posto del vino. Però qualsiasi persona che mettesse vicino 11 e 12 noterebbe che il 12 è più moderno, più leggero (tanto), più comodo in mano, con uno schermo più brillante. E se ci metti pure la presumibile vita in più e il fatto che abbia cose utili come la fotografia notturna che non c’è su 11, per me oggi è un po’ da fessi tenersi quei 100€ per perdere tutte queste cose.

    • @nicolapetrovic8427
      @nicolapetrovic8427 Год назад

      300€ e come è messo esteticamente? marcio, da buttare via 😂

    • @nicholasumma
      @nicholasumma Год назад

      Il tuo ragionamento è giusto ma credo che il target sia per chi comunque capisce la differenza tra i modelli ma vuole cercare un compromesso con il prezzo. Il 12 come dice il video per me è il miglior compromesso. Poi si può ragionare sul fatto che si può cercare un usato a 500€ ma non avresti 2 anni di garanzia

    • @shaice
      @shaice Год назад +1

      @@saggiamente D'accordo ma parafrasando il tuo esempio: la "gente" non ha bisogno del vino, al massimo Coca-Cola, ma anche sgasata e del giorno prima. Ripeto, sicuramente il 12 è meglio dell'11, ma l'11 si trova a 360€ su CertiDeal e a 300€ usato da privati. Sono sempre la metà dei 600€... Sarà più pesante, senza schermo brillante, senza foto notturna... Ma ce ne compro due. Sarebbe da fare un sondaggio: se devi prendere un iPhone (per forza iPhone) a un tuo parente che non sa come si scrive 'iPhone' pagheresti 300€ per un 11 oppure 600€ per un 12?

    • @shaice
      @shaice Год назад

      @@nicholasumma no vabbeh meglio 600 in garanzia. Eh ma chi sa la differenza tra i modelli secondo me va sul 13 pro a circa 800€ usato...

  • @nicholasumma
    @nicholasumma Год назад +1

    Ottimo video, io ho un iPhone 12, 64gb, preso appena uscito e pagato 954€.. la memoria è poca lo so ma ho cercato un compromesso e di fatto riesco a gestire (con un po’ di passaggi dati iPhone-pc) tutto quello che mi serve. Condivido il tuo pensiero sull iPhone 12, non si discosta per niente dal 12 pro e come design rimane un iPhone “moderno” unica per me gigantesca pecca è la batteria. Davvero davvero deludente.
    In futuro terrò in considerazione i ricondizionati perché appunto i prezzi si sono alzati troppo, magari fra un 3 annetti punterò a un 16 usato o 15 ricondizionato 👍🏻

    • @silviosavoldelli2511
      @silviosavoldelli2511 Год назад

      Ciao, come mai la batteria come pecca? Pensavo fosse il mini quello con problemi.

    • @nicholasumma
      @nicholasumma Год назад +4

      @@silviosavoldelli2511 non all’altezza pochi MhA e si vedono chiaramente i problemi. Per fare una giornata intensa devo caricarlo due volte

  • @robn2067
    @robn2067 Год назад

    Io trovo che l'indicatore di stato della batteria é una completa farsa. Io constato che a fronte di un calo reale dell'autonomia utile la percentuale a sistema rimane la stessa. Forse perché apple non vuole far scendere la percentuale sotto la soglia di garanzia?

  • @davidechittari6440
    @davidechittari6440 Год назад +1

    Il ricondizionato va bene per chi distrugge i telefoni, li usa senza cover e nel giro di un anno e mezzo al massimo già ne dovrà comprare un altro. Allora tra nuovo e usato cambia niente. Ma prendere un ricondizionato Apple a 80 euro in meno del nuovo, con batteria peggiore, interrogativi sullo stato interno e sui componenti utilizzati… onestamente no.
    E mi fa strano come riusciate a giustificare i prezzi pur avendo canali di offerte su Telegram e pur spesso dicendo “raga spendete 100 in più e vi prendete la versione con m1 anche se dell’anno precedente”.
    Risparmiare 80 euro avrebbe senso su una spesa di Max 350 euro. Cioè comprare a 270 anziché 350 nuovo. Superata sta cifra dovremmo stare almeno sui 150/200 in meno dal nuovo. Per cui per me il 12 andrebbe a 520 euro massimo. Capisco la problematica per chi fornisce questi prodotti, ma preferisco il nuovo o usato dall’amico che tiene tutto perfettamente 😊

  • @SergioOnweb
    @SergioOnweb Год назад +2

    Io però mi chiedo, davvero devo spendere quella cifra per un ricondizionato di anni fa? Come ci ha conciati la Apple! In che gabbia siamo finiti!

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Vero, ma è anche vero che se rivendi un iPhone te lo pagano bene. È un mercato che rimane generalmente più alto della concorrenza e se lo fa non lo decide Apple, perché dopo che l'ha venduto il prodotto è la legge della domanda e dell'offerta a farlo stare alto. Quindi alla fine è come ci siamo voluti conciare noi pur di avere un iPhone 🙂 e questa è una scelta, tutt'altro che una gabbia

    • @SergioOnweb
      @SergioOnweb Год назад +1

      @@saggiamente è vero hai ragione

    • @NicoMalve
      @NicoMalve Год назад

      @@saggiamente non che le scelte non possano essere gabbie...e soprattutto rilegare a "scelta dei consumatori" una situazione del genere è un po' superficiale, Apple è stata sicuramente molto brava a indirizzare quella scelta. Niente di immorale per quanto mi riguarda, anzi, però il marketing e la narrativa esistono e stiamo parlando dell'azienda più grande del mondo.

  • @donatovece2971
    @donatovece2971 Год назад +2

    Che il prezzo dei 14 qui in Europa sia fuori di testa non c’è dubbio, ma che i miglioramenti siano “marginali” la vedo un po’ come una castroneria.
    Se usi il telefono per Facebook ed insta forse.

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +6

      Che è quello che fa forse l'80% della gente

    • @nicolapetrovic8427
      @nicolapetrovic8427 Год назад +1

      e quali sarebbero queste “differenze abissali”?

    • @Maubald
      @Maubald Год назад +1

      Che miglioramenti ci sono secondo te?

    • @niccolofoscarini8266
      @niccolofoscarini8266 Год назад

      Perché tu il telefono lo usi per mappare il genoma umano?
      Dai su... evitiamo di auto-giustificarci in scelte assurde.
      Nessuno telefono vale 1500 euro o più.

  • @vincenzo65ncq
    @vincenzo65ncq Год назад +2

    Prezzi assurdi per un 12

  • @jasonnewst3d857
    @jasonnewst3d857 Год назад

    Capisco che tutti dicono che gli iPhone sono cari ma i ricondizionati non hanno senso, un telefono usato di tre anni a circa 300 euro meno del nuovo imbarazzante

  • @alessandromelone9483
    @alessandromelone9483 Год назад +2

    Su questa storia dei ricondizionati avevo già commentato negativamente su un altro canale, il fatto è questo, se ci si accontenta del grado medio allora il gioco vale la candela, si può risparmiare, ma se si cerca il grado superiore senza alcun difetto costa uguale se non di più che comprarlo nuovo nei soliti store tipo Amazon.

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +4

      Opinione generica, molto frettolosa e soprattutto errata. Dipende da cosa cerchi. Un iPhone 12 64GB a 550€ dove lo compri oggigiorno? O questo 128GB a 600€. Per il 13 il minimo è stato 799 mi pare. Chiaro è nuovo, ma sono 200€ in più. Se uno non le ha o non ce le vuole spendere ma preferisce un iPhone, è una soluzione ottima. Anche perché se lo prendi usato ora sarà quasi sicuramente senza garanzia, qui con 24 mesi.

    • @federicofiore5055
      @federicofiore5055 Год назад +3

      Se devo spendere 600 per un ricondizionato messo a nuovo si fa prima a mettere 100 euro in più e lo prendi nuovo. Chi spende 500-600 euro non ha problemi a spenderne 700. Io penso personalmente che gli affari sui ricondizionati non devono superare le 500 euro. Mia opinione ma se il mercato dei ricondizionati non è volato non è di certo per un discorso consumista.

    • @alessandromelone9483
      @alessandromelone9483 Год назад +2

      @@federicofiore5055 esatto questo volevo dire, ci può anche stare il Ri condizionato ma come giustamente diceva Maurizio un iPhone 13 Ri condizionato grado impeccabile costa più che su Amazon e lì a Nuovo però

    • @alessandromelone9483
      @alessandromelone9483 Год назад +2

      È la seconda volta che faccio un commento negativo come su un altro canale, e con me nell’ altro canale il commento viene cancellato…mmm…

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +2

      @@alessandromelone9483 Ma se ti ho risposto, di cosa stai parlando? Pure complottista sei

  • @francescofoti4534
    @francescofoti4534 Год назад +1

    Da bennet ho fatto prendere a mio fratello un 12 64 giga nuovo a 499€! Un mesetto fa

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +2

      Ottima scelta. Anche se io preferisco i 128 per stare più tranquillo

  • @federicogori9888
    @federicogori9888 Год назад +2

    iPhone 12 è l'iPhone di rottura.
    Dal 12 in poi le prestazioni sono veramente ottime e ancora oggi un 12 può soddisfare chiunque per quanto riguarda la velocità
    Fanno differenza le camere, la luminosità dei display
    Ma il 12 è già veramente ottimo
    Il problema è che, per chi non è costretto ad acquistare un iPhone, Comet ha piazzato S21 a 399€

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +3

      Alla fine nessuno è costretto. È più che altro una scelta di gusto, convenienza o praticità quella di chi si prende uno smartphone anche vecchio purché sia un iPhone. Altrimenti pure il nuovo nothing phone (1) a 399€ era bello. Io l’ho comprato la settimana scorsa

    • @federicogori9888
      @federicogori9888 Год назад

      ​@@saggiamente Scusa, ho letto solo adesso
      Come ti stai trovando con NP1?

  • @turic95
    @turic95 Год назад +1

    io ho ordinato da certideal secondo me sono dei pagliacci restituisco subito tutto e me ne prendo uno nuovo

    • @xDragonFly91
      @xDragonFly91 Год назад

      Perché?

    • @turic95
      @turic95 Год назад +1

      @@xDragonFly91 il cellulare durante la settimana con poca attività devo ricaricarlo una volta a pranzo e una volta alle 18.30, poi l'audio è pessimo, il carica batterie non è originale, il cavo nemmeno, la cover che mi hanno inviato è stata usata perché è piena di graffi, spesa 770€ a sto punto lo prendo nuovo

  • @paolo6200
    @paolo6200 Год назад

    E invece esistono i 14 ricondizionati, trendevice sta dando il 14 liscio a 799€. Direi un affare.

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +2

      Ottimo

    • @paolo6200
      @paolo6200 Год назад

      @@saggiamente ho appena visto “bene”… solo con eSim, con sim normale 949. Ma perché?cioè sono modelli americani, come quello che hai portato tu in questo video. Come è la situazione in Italia con le eSim?

    • @alessandrobrambilla6818
      @alessandrobrambilla6818 Год назад

      Non aveva senso, solo esim , e praticamente con la SIM lo prendi nuovo

  • @Yakutsk95
    @Yakutsk95 Год назад

    Il fatto è che allo stesso prezzo (forse pure qualcosina in meno) ci prendi un Galaxy s22 nuovo

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Ah beh io a molto meno ho preso un Nothing Phone (1) in questi giorni (399€). Capisco il tuo ragionamento, ma alla fine stavo parlando a chi vuole o ha bisogno di un iPhone, allargare il discorso ad alternative ha senso fintanto che l'utente è disposto a considerarle, ma in molti casi per chi usa iPhone e preferisce iPhone non è così.

    • @federicogori9888
      @federicogori9888 Год назад

      S21 399€ nuovo da comet

    • @federicogori9888
      @federicogori9888 Год назад

      @@saggiamente s21 399€ nuovo da comet

    • @Davide-oy7pp
      @Davide-oy7pp Год назад

      @@saggiamente Per caso, sei intenzionato a fare la recensione del Nothing Phone 1 ?

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +4

      Vorrei, non so se avrò il tempo

  • @ilmago5291
    @ilmago5291 Год назад

    Sul mio 11 pro
    Max avevo batteria al 79;sostituita la batteria con una non originale e stupenda;dura il doppio di quella originale;unica cosa che rimane troppo tempo a 100 e
    Poi da 10 a zero scende a velocità della luce ma dura il doppio di tempo dello schermo a cceso;forse mi hanno montato la batteria del 12 pro max

    • @saggiamente
      @saggiamente  Год назад +1

      Non ho esperienza con batterie non originali, devo ammetterlo. Quando sono scese sotto l'80% io ho preferito usare il servizio di Apple che prima le cambiava con 29€ sui modelli 6/6 plus ora ci vuole purtroppo di più (mi pare 69€).

  • @alessandrodevita7836
    @alessandrodevita7836 Год назад

    😁👍👍👍👍