COMPRARE un'auto ELETTRICA SUBITO o MEGLIO ASPETTARE? ⚡️ Facciamo due conti...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2023
  • Batterie a stato solido, semi-solido, auto a idrogeno, crollo dei prezzi, Mr. Fusion... si aspetta sempre una novità dietro l'angolo. La verità è che, mentre molti aspettano, altri viaggiano meglio e spendono meno! 😉⚡️✌🏻
    Utilizza il mio link referral per acquistare un prodotto Tesla e ottenere crediti per premi esclusivi. ts.la/carlo34347
    "TESLOGIC è una figata pazzesca!" (semi-cit.)
    Codice sconto per Teslogic: ballantine
    lddy.no/1g259
    Km di ricariche gratis con &Charge
    and-charge.com/#/invite-frien...
    Pagina instagram / ballantine.electric
    Iscriviti al canale ruclips.net/user/BallantineE...
    Donazioni Paypal paypal.me/Ballantini
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 968

  • @antoniogobbo6896
    @antoniogobbo6896 8 месяцев назад +13

    Sinceramente vedendo il tuo video mi sono chiesto se sono io che vivo in un altro paese o sono la maggioranza di quelli che lo commentano.
    Qui si parla di comprare auto da decine di migliaia di euro come andare all'esselunga a comprarsi un buon vino ... si magari un po caro ma ne valeva la pena !!!!!
    L'italiano medio (perlomeno il lavoratore dipendente) guadagna dj media intorno ai 1500 euro netti e con quello ci deve far star dentro tutto , il fatto che non si faccian più figli o che i giovani vadano all'estero la dice lunga a riguardo. Altro punto è la possibilità di ricaricare a casa, quanti se lo possono permettere? Quanti hanno acquistato un'auto elettrica ricaricando alle colonnine? Forse quelli che hanno la fortuna di averla "sotto casa" ma quanti sono questi "fortunati"?
    Ultimo punto: i risparmj, si bollo, manutenzione e costo elettricità, ma anche qui mettiamoci nei panni dell'italiano medio, questo fa circa 10000 km all'anno ha una macchina media con bollo da 200 euro e con quei km la manutenzione tipo è di 100 -120 euro annui, la sola kasco (che per una macchina tipo tesla è quasi d'obblogo perche altrimenti in caso di incidente dovrebbe vendere un rene per ripararla) gli costa al minimo 1200 ... a voglia a trovare un breackeven sui costi soprattutto se come me usa il GPL a 0.67 al litro.
    L'elettrico sarà il futuro? Bho forse per ora di sicuro però non è il presente😅

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Tutto giusto, ma ti informo su due cose:
      1) ogni giorno vengono vendute molte auto termiche da 25-30 mila euro e oltre... e quelle persone probabilmente non sanno che potrebbero viaggiare meglio spendendo meno (questo era l'unico senso del video... il resto sono considerazioni generali giuste o meno... ma non hanno nulla a che vedere con il mio video). Molte di quelle persone potrebbero magari caricare a casa o al lavoro e vivrebbero l'auto elettrica e tutti suoi vantaggi senza alcun cambiamento di abitudini.
      2) per molte persone, probabilmente informate meglio, l'auto elettrica è il presente: Se compri un'auto che costa 200 euro di bollo e 120 di manutenzione probabilmente compri una city car... uno dei segmenti dove l'offerta di auto elettrica ancora non è numerosa e competitiva nei prezzi. Ma arriverà...

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 8 месяцев назад +1

      @@BallantineElectric guarda che alla fine è quello che ho detto io ... arriverà (se i prezzi soprattutto per i segmenti A e B scenderanno di parecchio rispetto agli attuali) ma ad oggi per gran parte degli italiani, che non sono certo quelli che comprano i suv tedeschi, tanto per darti un idea la compass che è la prima delle auto non proprio city car, è al 17 posto in classifica come vendite, inoltre le immatricolazioni dell'usato sono quasi il doppio del nuovo, il che la dice lunga su quanto possono / vogliono spendere gli italiani per l'auto.
      Vedremo ma di sicuro se gli stipendi/pensioni, e si ce lo dimentichiamo spesso ma anche j pensionati guidano e le pebsioni se possibili sono pure parecchuj più basse degli stipendi, resteranno quel cge sono più di un cambio di paradigma verso il green vedo un cambio di nazione ... saremo anche noi come Cuba :-)

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      @@antoniogobbo6896 Spagna e Portogallo sono molto più ricchi di noi? Perché comprano molte più auto elettriche degli italiani. Secondo me il problema dei soldi, al momento, è secondario. È un problema di informazione e disinformazione. Il famoso FUD di cui ho parlato in alcuni miei video... non importa se certe notizie sono false, l'importante è mettere la pulce nell'orecchio, instillare il dubbio che si sta comprando un'auto sbagliata e l'italiano medio preferisce non rischiare, non essere il primo, non fare da cavia. In realtà, se ci si informa, le cavie e i pionieri ci sono stati 10 anni fa... oggi un'auto elettrica è un acquisto sicuro!
      I prezzi scenderanno, ma meno se ne vendono e meno concorrenza c'è tra i concessionari. Nei paesi dove sono più diffuse i prezzi (quelli veri, su strada) si abbassano prima.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 8 месяцев назад +1

      @@BallantineElectric poetogallo si sono in aumento ... Spagna è al 5,7 % se ben ricordo ... 1,7% più di noi ... definire "molte" queste vendite scusa ma mi sembra quantomeno "esagerato"... da come viene spesso raccontato dai nedia sembra che l'Italia sia il solo paese europeo ad avere poche vendite di auto elettriche ma se si guardano i dati di vendita (datj presi da un articolo della gazzetta di metà 2023) in Europa abbiamo la Slovacchia al 2.4% in repubblica ceca sono al 2.6%, Slovenia 2.8%, Polonia 3%, Ungheria e Bulgaria al 5%, Grecia 4.6%, oltre il 20% abbiamo solo: paesi bassi, Lussemburgo, Danimarca, Fjnlandia e Svezia .... e secondo te il PIL procapite di questi paesi è lontanamente paragonabile a quello italiano? Come peraltro nella stessa Francia e Germania che al 20% non arrivano gli atipendi sono paragonabili a quelli italiani?
      Tu puoi informare quanto vuoi (peraltro moltissimi italiani non sono per nulla contrari all'elettrico) ma quando uno va dal concessionario e confronta il listino al suo conto corrente obbligatoriamente se non vuole/può usare mezzi pubblici fa altre scelte .... o forse mi sbaglio?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@antoniogobbo6896 ma è ovvio che una nuova tecnologia sia inizialmente più costosa e che i paesi più ricchi la adottino prima! Però i dati ci dicono anche che alcuni paesi più poveri (o simili) all'Italia adottano l'elettrico più di noi ... chi vuol capire, capisce.

  • @danielecorsinovi3108
    @danielecorsinovi3108 6 месяцев назад +5

    Ciao, complimenti ancora per come spieghi le cose. Una domanda se posso, io sarei interessato a comprare una auto elettrica e per il momento volevo provare a noleggiarla per qualche giorno. Mi puoi dare qualche consiglio per le ricariche. Sicuramente per questi giorni di noleggio non avrò la possibilità di fare ricariche da casa. Come faccio? esiste qualche applicazione che comprenda magari le Free to X o le colonnine enel.... Grazie mille

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      Di applicazioni ce ne sono una marea! C'è davvero l'imbarazzo della scelta... PlugSurfing e ElectroMaps sono le ultime due che ho usato, ma senza un motivo particolare... giusto perché ci avevo caricato dei crediti..
      Poi c'è &Charge con la quale puoi fare recensioni e guadagnare km di ricariche gratis... se usi il mio link avrai più km di "benvenuto".
      Comunque, se puoi, io proverei anche a caricarla di notte, anche con una semplice shuko a bassa potenza. Una notte potrebbe essere sufficiente a ricaricare quei km che fai giornalmente 😉

    • @danielecorsinovi3108
      @danielecorsinovi3108 6 месяцев назад

      Più che altro per quei giorni di noleggio perché ne approfitterò per fare un viaggio

  • @itsema7088
    @itsema7088 8 месяцев назад +1

    Ciao, io ho appena acquistato una model tre interni bianchi, per i sedili oltre alla copertura ti é capitato di vederli grigi di sporco? E se si come sei riuscito a pulirli? Grazie mille!!!

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Hai provato con un panno umido o una salvietta delicata (tipo quelle per i bambini)?

  • @GiankaSTIG
    @GiankaSTIG 7 месяцев назад

    Ciao! Scusa puoi aiutarmi sul fatto assicurazione? Possiedo una BMW 318d come quella che avevi tu. È moolto più basso? Ora spendo sui 1200 anno non casco ma tutto il resto si! Grazie

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      La quota RC è più bassa. Per la cifra totale però dipende dalla zona di residenza... ma mediamente credo che con quella cifra si faccia una polizza completa di kasko (io spendo ancora meno, ma le nuove polizze hanno tariffe diverse)

  • @federicoscarano8997
    @federicoscarano8997 8 месяцев назад +3

    Carissimo,
    grazie per i bei video. Io sto pensando seriamente di prendere la Tesla model 3. Avrei la possibilità di caricare nel mio box garage, ma il mio dubbio è sulle misure dell‘auto. È probabilmente troppo grande per me in quanto non ho figli e una macchina molto grande nel traffico cittadino può dare problemi. Inoltre è molto bassa e vengo da un suv anche se non altissimo di 1,56 di altezza. E non penso di prendere la Model Y. Quale è il tuo consiglio. Grazie

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Sull'altezza e la dimensione non si possono dare consigli ... ognuno guida l'auto che ritiene più opportuna. A mio parere non è così bassa (è più alta della BMW di prima).
      L'unica cosa che posso consigliarti è di vederla dal vivo e magari provarla. Puoi richiedere un test drive con il mio link referral... e mi fai anche un favore 😉🙏🏻

    • @rikimx500
      @rikimx500 5 месяцев назад

      Auguri per eventuali incendi, remoti ma possibili.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  5 месяцев назад

      @@rikimx500 informati meglio www.newsauto.it/notizie/incendi-auto-elettriche-ibride-a-benzina-e-diesel-quelle-piu-a-rischio-dati-statistiche-2023-471879/

  • @giampaologodani-pj8dh
    @giampaologodani-pj8dh 7 месяцев назад +5

    Che se li tengano loro i motori a pile scomodi e costosi e che possibilmente non rompano le scatole a chi vede piu lontano e non vuole perdere troppi soldi e tempo...

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад +2

      Chi vuole bruciare petrolio è uno che "vede lontano"? Questa mi mancava... 😂😂😂

    • @suzukigamma9689
      @suzukigamma9689 7 месяцев назад

      Chi vuole estrarre "terre rare" da tutte le parti per creare batterie impossibili da smaltire è uno che "guarda lontano"??? 😂😂😂😂

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      @@suzukigamma9689 le terre rare (che scommetto non sai neanche quali sono e cosa significa “rare”…) sono sempre meno usate nelle auto elettriche.
      Comunque capisco che preferisci estrarre fossili, magari con il fracking, pagando con sussidi statali per tenere il prezzo basso e emettere CO2 in atmosfera… manco tu avessi un pozzo di petrolio in giardino! 😂

    • @FaustinoDalMaso
      @FaustinoDalMaso Месяц назад

      @@BallantineElectric lasciamo che la CO2 la produca la Cina ( aumento del 35 % negli ultimi 2anni) per produrci le nostre belle macchinine elettriche per ridurre il nostro 7% di emissioni di CO2 ( dato europeo)in base mondiale

  • @antoninomancuso5490
    @antoninomancuso5490 Месяц назад

    Ciao, scusami se non sbaglio in un tuo video hai parlato della tua assicurazione e di un codice per lo sconto, ma non riesco a trovarlo. in caso puoi dirmi qual'è il video se non ho preso un abbaglio. sto facendo il salto all'elettico e mi devo organizzare per l'asicurazione. Grazie

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  Месяц назад

      Non ho un codice sconto per l’assicurazione… ai tempi del primo video avevo verificato che Axa e Allianz erano le più convenienti, ma oggi potrebbe essere diverso. Preventivi e valuta ✌️😉

  • @davidebraccaioli3344
    @davidebraccaioli3344 8 месяцев назад +1

    Grande video
    Facevo i stessi conti ieri sera e ho ai pienamente ragione.
    Però ho una domanda ,io ho una Model 3 LR e consumo medio in 50000 km sono 180 kWh e la uso bene
    Tu come fai a consumare così poco ??

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Ho una moglie che mi fa tenere spento il climatizzatore e mi obbliga a rispettare i limiti 😂😂😂

  • @fabiom3267
    @fabiom3267 8 месяцев назад +10

    Non saprei, sono ancora un po' indeciso 😛
    Battutacce a parte, non credo ci sia davvero nulla da aggiungere a quello che hai detto, sottoscrivo pienamente ogni tua riflessione! Ho avuto una model 3 con la quale ho percorso 50.000km spendendo poche centinaia di euro di ricariche (era il periodo dei supercharger gratuiti e per lavoro ero sempre in città, vicino al supercharger, quindi molto spesso caricavo gratis); poi sono passato alla Y e non riuscivo mai a guidarla perchè la consorte me la rubava sempre, al che l'ho obbligata a comprarne una (in millemila comodissime rate) e ora mi godo la mia e soprattutto non devo andare dal carrozziere ogni 3 mesi per rifare i cerchi 😀 (mi raccomando non riferire questa mia frase) 😇🤐

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +2

      Non dirò niente! 🫢😂

    • @SergioDeRanieri
      @SergioDeRanieri 8 месяцев назад

      ma che cavolo dici? fantasie...

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@SergioDeRanieri fantasie che volano libere…

    • @marcofacci-sz7qf
      @marcofacci-sz7qf 6 месяцев назад

      Quindi hai speso migliaia di euro in ricariche nonostante i super charger gratuiti?

  • @FabrizioFringuelli
    @FabrizioFringuelli 8 месяцев назад +4

    Tutto perfetto quello che hai detto, quoto al 100% ogni singola parola; manca solo un confronto economico, quanto sarebbe costata la nuova teorica bmw presa al posto di tesla, potente uguale? ;) ps io attendo furgone ford elettrico per sostituire california T5

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +3

      Il paragone con le auto premium termiche non è neanche da prendere in considerazione. Tu vuoi sparare sulla croce rossa! 😂😂😂

  • @francescoderosa2697
    @francescoderosa2697 8 месяцев назад

    Grazie Carlo:)
    Cosa mi consigli invece tra Highland standard range piuttosto che la long?
    Principalmente guida in città, qualche extra urbano e 2-3 volte l’anno autostrada ?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Io preferisco la Long Range per vari motivi (non solo autonomia, ma anche velocità di carica, prestazioni, trazione integrale), però onestamente, con il fatto che la RWD al momento prende l'incentivo, una differenza di oltre 10k euro non è giustificata. Oggi come oggi prenderei la RWD. Se non ci fosse l'incentivo (o se ci rientrasse anche la LR) per 7k euro di differenza prenderei la Long Range 😉

  • @mamig234
    @mamig234 3 месяца назад +1

    Si possono caricare le batterie tesla giornalmente di qualche kw? Es. torno a casa da lavoro e carico 2kw/h per 8 ore max,tutti i giorni la batteria si danneggia? Ovvero caricare 10/15 kw tutti i giorni.Oppure meglio fare ricariche complete?? A casa è molto difficile caricare pacchi batterie da 60kw e oltre avendo un 3kw.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  3 месяца назад

      Certo, è proprio la situazione ideale sia per i costi che per la salute della batteria 💪🏻⚡️✌️

  • @fazosfaz6444
    @fazosfaz6444 6 месяцев назад +3

    Secondo me è troppo presto per fare qualche calcolo matematico, magari ne parliamo quando sostituirai il pacco batteria che costa una mazzata di euro😅

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад +2

      Tu che te ne intendi… a quanti km si cambia? No, perché, ho visto tassisti con oltre 400mila km e un pacco batterie ancora oltre l’’80%.
      Magari quando arrivano a 6-700mila e lo dovranno cambiare faranno due conti su quanto avrebbero speso in carburante e manutenzioni con una termica 😉⚡️✌️

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 6 месяцев назад +1

      Dati ufficiali del Chilometraggio a cui vanno obbligatoriamente sostituiti pacchi batteria ne hai?
      No?
      Allora evitati ulteriori brutte figure.

    • @davideflo9541
      @davideflo9541 6 месяцев назад +1

      @@emilioparis468 non ha risposto....😅

    • @giancarlo2249
      @giancarlo2249 3 месяца назад

      E vogliamo sapere quanto recuperi quando vendi/cambi un’auto elettrica; ma chi te la compra? Riparti sempre da ZERO!

  • @antonio62
    @antonio62 8 месяцев назад +4

    Grazie Carlo, gran bel video, interessante ed esaustivo. Mi raccomando continua a proporci sempre più video, compatibilmente ai tuoi impegni lavorativi e famigliari. Grazie ai tuoi video, fra una settimana saranno dodici mesi da possessore di Tesla Model Y RWD. Sebbene abbia tetto fotovoltaico e batteria d.accumulo, caricata almeno per il 90% tramite colonnine pubbliche, sopratutto a lavoro con AC da 11 kW, soddisfatto dell’acquisto ed ogni giorno mi domando perché non l’ho acquistata prima. Un caro saluto, anche alle due Fate.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      😉⚡️

    • @maximumtrollerable
      @maximumtrollerable 7 месяцев назад +1

      E se prende fuoco?

    • @mattarellodemoniaco1475
      @mattarellodemoniaco1475 7 месяцев назад

      scusa il disturbo, vorrei chiederti quanto hai pagato per il fotovoltaico

    • @antonio62
      @antonio62 7 месяцев назад

      @@mattarellodemoniaco1475 circa 14.000€

    • @mattarellodemoniaco1475
      @mattarellodemoniaco1475 7 месяцев назад

      @@antonio62 scusa se disturbo ancora, è che sono interessato ad installare uno anche io, 14k per quanti pannelli, se puoi dirmi anche qualche specifica

  • @gfrumusa
    @gfrumusa 8 месяцев назад

    Ciao Carlo, io non ho modo di ricaricare nel box al momento, ma potrei caricarla alle colonnine (sono di Milano), faccio pochi km all'anno (5mila), invece non ho problemi di tempi nei viaggi avendo un cane che mi obbliga cmq alla sosta...dici che conviene?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Come salto di qualità nella vita quotidiana conviene sicuramente, soprattutto con le restrizioni di Milano! Dal punto di vista economico, con soli 5k km l'anno e caricando alle colonnine, non è che posso dirti che "conviene" molto... ma l'auto non è mai (o quasi mai) un investimento redditizio. La convenienza dipende molto dall'alternativa.
      Probabilmente conviene (economicamente) tenere l'auto che hai, soprattutto se è moderna ed efficiente, ma se devi cambiare per qualsiasi motivo non avrei dubbi. Non spenderei più di 10-15 mila euro su un'auto termica.

  • @patrickeheim5221
    @patrickeheim5221 6 месяцев назад

    Ciao una domanda devo vendere la mia MY vorrei peondere una M3 highland dove mi consigli di metterla : oltre a autoscout24 trovi gente strana non mi fido ? Grazie patrick Bolzano

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      Subito.it
      eBay motori
      Facebook (c’è anche un gruppo chiamato EV Market)
      Ma anche il passaparola su gruppi Telegram, whatsapp, Facebook, etc…

  • @massimilianochiarenza7571
    @massimilianochiarenza7571 8 месяцев назад +4

    Onestamente bisogna dire che il futuro elettrico è una incognita.
    Chi ha investito molto sulla mobilità elettrica avrà un futuro prospero se ci saranno le condizioni altrimenti rischierá di fallire.
    Se per esempio uscisse un carburante a basso costo compatibile con i motori endotermici saranno dolori per la mobilità elettrica.
    Queste mie osservazioni sono scevre da simpatie ed obbiettive.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +5

      La fisica non è facile da contraddire... da dove dovrebbe arrivare un carburante a basso costo compatibile con i motori attuali? Stiamo ancora aspettando le centrali a fusione nucleare...

    • @massimilianochiarenza7571
      @massimilianochiarenza7571 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric in Giappone la mobilità elettrica è molto presente, ma hanno centrali nucleari..
      Lasciamo stare i rischi delle centrali e le scorie da smaltire.. inoltre hanno riversato in mare l'acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima...non mi sembra molto green...

    • @ivanlissana
      @ivanlissana 4 месяца назад +2

      @@BallantineElectric .......stanno aspettando il salvatore delle termiche😂😂

    • @Solid_Snake88
      @Solid_Snake88 3 месяца назад

      ​@@ivanlissana😂😂

    • @nakekygt954
      @nakekygt954 2 месяца назад

      c'e' gia', l'ha fatto Porsche questo combustibile, deve solo abbassare il costo di produzione.

  • @mauirun
    @mauirun 8 месяцев назад +3

    Adoro i tuoi video....mi piace quanto sei pungente e vai dritto al messaggio!

  • @user-vr7xo5zy4l
    @user-vr7xo5zy4l 4 месяца назад

    Ciao. Stò pensando di cambiare l'auto (Grande punto Fiat) con una Tesla 3. Non ho però una ricarica vicino a casa ed al lavoro dista parecchio. Che consigli puoi darmi o cosa posso fare per risolvere questo intoppo? Esiste la possibilità di richiedere una "coloninna ricarica elettrica" magari al comune di lavoro per incentivare queste nuove tendenze proprio dove ancora non si trovano? Inoltre se meglio pensarci subito od aspettare gli incentivi del dopo marzo? Grazie mille e buon proseguimento

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  4 месяца назад

      Se stai puntando una RWD (quella che rientra negli incentivi) certamente aspetterei che sia possibile usufruirne. Per le colonnine puoi chiedere al tuo comune ... credo che i fondi PNRR prevedano il potenziamento dell'infrastruttura di ricarica. Se hai una ricarica veloce nei percorsi che fai abitualmente potresti anche valutare la possibilità di caricarla ogni tot giorni per 20-30 minuti... però questa è una scelta che richiede più "convinzione" e non me la sento di raccomandarla se non dopo un'attenta valutazione dell'infrastruttura in zona e delle abitudini di spostamento.

  • @mtb1cross
    @mtb1cross 5 месяцев назад +1

    Ciao, ho intenzione di passare dall'ibrido alla elettrica, Tesla Y una domanda mi sembra di aver sentito che hai montato il gancio, anche io avrei bisogno x trainare carrello con Gommone, mi puoi dare più info , non ho trovato nessuno che ne parla

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  5 месяцев назад

      Ci ho fatto un paio di video sul gancio e sul rimorchio, ti metto sotto i link.
      La cosa importante da sapere è che devi ordinare la macchina con gancio perché dopo non si può mettere in nessun modo!
      Ecco i video:
      ruclips.net/video/dnf9kW_0Pt8/видео.html
      ruclips.net/video/tAupF18BCQY/видео.html

    • @mtb1cross
      @mtb1cross 5 месяцев назад

      Ok ,ma hai fatto solo con rimorchio leggero, mi serviva un vero test, con un viaggio più lungo e con un rimorchio ingombrante , comunque grazie peccato che il gancio bisogna farlo all'ordine, così sfora x il bonus 😡@@BallantineElectric

  • @mariorossi7343
    @mariorossi7343 7 месяцев назад +18

    Qual'è il momento migliore per comprare un'auto elettrica?
    Secondo me mai.

    • @costantino8357
      @costantino8357 2 месяца назад +1

      Mai..stanno smettendo la produzione..occhio

  • @Goldrake9939
    @Goldrake9939 8 месяцев назад +3

    E uscita da poco la classifica delle auto più affidabili in Germania. Tesla M3 è la meno affidabile , addirittura dopo la Dacia. Considerando che la Tesla è l'auto elettrica migliore non oso pensare come sono le altre. Lasciando da parte questi dati credo che il problema maggiore delle elettriche sia il prezzo. Dovevano costruire delle utilitarie da 10/15.000 euro al massimo, adatte alla città e per piccoli spostamenti giornalieri. La 500e mi piace e sarebbe perfetta per le mie esigenze ma non spenderò mai i soldi che chiedono. Se i prezzi resteranno questi le auto termiche, soprattutto quelle usate, resteranno ancora per molti anni.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Non so se è la stessa che ho visto io, ma quella classifica è falsata dal fatto che considerano gli aggiornamenti software dei “richiami”… a me risulta che Tesla sia molto affidabile.
      I prezzi si stanno abbassando … anche se 10-15k mi sembra un po’ troppo poco. Neanche la Panda 😂

    • @Goldrake9939
      @Goldrake9939 8 месяцев назад +3

      @@BallantineElectric il TUV ,parlano del 14,7% di difetti gravi. Se sono elettrici o meccanici non lo so, ma sono dati rilevati dai possessori. Ovviamente ti auguro il meglio e di andare in officina il meno possibile. La panda tre anni fa si comprava a 15.000. Dal covid in poi invece di diminuire il prezzo delle elettriche hanno aumentato quelli delle termiche. Una utilitaria dovrebbe avere quel prezzo, termica o elettrica non conta.

    • @riccardoo4219
      @riccardoo4219 7 месяцев назад

      Germania intendi la patria del gruppo VW, bmw, Mercedes che insieme vendono 1 auto elettrica ogni 10 di Tesla?

  • @AfterlifeKev
    @AfterlifeKev 8 месяцев назад

    Ciao Carlo, grazie mille per i tuoi video esaustivi che mi hanno fatto fare il "passo" da una S5 ad una Model 3 RWD, magari opterò in futuro sulla performance, comunque volevo chiederti quale tariffa elettrica hai a disposizione.. Non ne trovo sotto 0.30 prezzo finito.. Se preferisci rispondi anche in privato.. Grazie ancora!!!

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Io con Sorgenia pago (la componente energia) un costo che è il PUN + 1 centesimo. Ad oggi (novembre 2023) il PUN è circa 10-11 centesimi. Poi ci sono i vari costi di commercializzazione, distribuzione, tasse, etc e con i consumi attuali (244 kWh l'ultimo mese) arrivo a 26 centesimi 🤷🏻‍♂

  • @Gixer-qq8cb
    @Gixer-qq8cb 8 месяцев назад +3

    ti vorrei segnalare che in periodo pandemico , quindi con poche auto circolanti a Torino si è registrato più volte lo sforamento dei limiti di pm10, ergo non sono le auto.
    altra considerazione sul prezzo tagliandi ad esempio non sei obbligato ad andare in casa madre se non sei più in garanzia e così il costo diminuisce, senza contare che hai speso 60000 euro per risparmiarne 10000 ?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      A dire il vero a me risulta che in pandemia, con poche auto circolanti, la pianura padana abbia fatto registrare un'ara pulita come non mai, ergo le auto inquinano (ma non è una notizia... si sa da sempre).
      Io ho speso 49.500 (lo dico nel video), oggi una Model 3 rwd costa meno di 40.000 con l'incentivo (anche meno se si ha un'auto da rottamare) e risparmiare 10.000 in soli 3 anni significa che se si tiene 3 anni costa meno di una Golf: Se si tiene 7-8 anni probabilmente costa meno di una Fiesta.
      Ma ognuno spende i soldi dove crede. Io li ho spesi per viaggiare con una Tesla, tu magari preferisci spenderli in carburante, bollo, tagliandi. Sono gusti 😂

  • @claudiomartube
    @claudiomartube 8 месяцев назад +6

    Tutto quello che hai detto sul risparmio possedendo una Tesla è verissimo! Sei sempre sincero❤

  • @gflazzari
    @gflazzari 8 месяцев назад

    Bravo. Sempre molto obbiettivo nei tuoi video. Mi gireresti il contatto della tua assicurazione e quanto spendi per la Kasco completa. grazie e saluti

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Io spendo poco più di 800 euro, ma purtroppo non è più così...
      Se mi scrivi in privato ti do i dettagli dell'assicuratore, ma i nuovi contratti non hanno più la kasko che si basa sulla quota RC (che nelle elettriche è molto bassa), ma sul valore e quindi adesso per la kasko si spende quanto per una termica di pari valore. Rimane comunque il risparmio sull'RC 😉

  • @raffaeleantonioli1
    @raffaeleantonioli1 7 месяцев назад

    Ottimo video. Grazie per portare questi dati

  • @MarioRossi-yj3pn
    @MarioRossi-yj3pn 7 месяцев назад +6

    Quando è il miglior momento di comprare un auto elettrica? Mai. Piuttosto vado a piedi

  • @PatrickG.22
    @PatrickG.22 8 месяцев назад +3

    Perdonami ma inquinamento auto cittadino e non nel mondo a quanto ammonta? Ti rispondo io meno dell’1%. Per cui di passare all’elettrico a tutti i costi non vi é ragione. Sul risparmio non mi esprimo in quanto legato alla volontà di ciascuno non tutti scelgono auto per risparmio ma per passione cose che nel 99% dei possessori auto elettriche non si capisce cosa sia se non solo per la cerchia di elettriche…..
    In piú vi invito a riflettere come mai i piú grandi appassionati e possessori di supercar del pianeta non abbiano almeno un 50% di auto elettriche essendo una cosí grande rivoluzione….. Tanti dubbi ma una sola certezza….. saluti

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      I più grandi appassionati di auto iniziano ad avere auto elettriche, informati meglio 😉
      E gli scarichi in città respirali ti se ti piacciono. Buona vita 😂

    • @PatrickG.22
      @PatrickG.22 8 месяцев назад +1

      @@BallantineElectric Mi dai i nomi di questi appassionati? Nelle città inquinamento é legato al 95% a sistemi di riscaldamento inadatti. Prima di fare battaglie bisognerebbe riflettere meglio. Un saluto

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@PatrickG.22 i nomi sono infiniti… da Jay Leno a Nico Rosberg, da Emiliano Masterpilot a Gerry Scotti… basterebbe provarle le auto elettriche invece di sparare numeri e percentuali a caso 😉😂
      Riguardo alle città… da quanto tempo non passeggi in una strada con traffico? Ci vuole solo un po’ di naso 😷
      Io non faccio battaglie, racconto solo la mia esperienza.
      Tu?

    • @PatrickG.22
      @PatrickG.22 8 месяцев назад +1

      ti rispondo per punti elencati:
      - Jay Leno e Nico Rosberg comprano Hypercar elettriche da milioni di euro prototipi o auto come la Rimac per intendersi che non mi pare abbiano una diffusione capillare, forse mi sbaglio eh… su Emiliano é a capi di una redazione che recensisce auto le prova ma questo non vuol dire essere un collezionista, su Gerry scotti sono andato a cercare ponendo semplicemente la parola auto affianco al nome ed esce 911 carrerra non una Tesla.
      - Punto 2 per tua info faccio il commerciale e con l’auto faccio circa 50.000 km annui… altra info nella mia azienda avendo accesso alle lista veicoli su 50 auto totali troviamo 1 sola auto elettrica…. Anche qui chissà perché (non tutti fanno molti km nel mio caso specifico sí)
      - Punto 3 il punto centrale: le fonti. Benissimo ti linko un paio di articoli in cui si analizzano dati e percentuali reali e non idee personali.
      it.motor1.com/features/655710/qualita-aria-italia-2022-auto/amp/
      amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE8MlslB
      Non sto a riportare tutti i dati ma ammetto di essermi sbagliato forse in media siamo all’8% con la maggioranza delle sostanze ben al di sotto del 5%.
      Detto questo credo di aver risposto per punti.
      Aggiungo ultimissima cosa: solo chi guida auto elettriche vede e porta in alto solamente le auto elettriche dicendo (tu stesso nel video) che il resto é il passato… non ho bisogno di dirti forse che dovresti guidare ed aver guidato gli ultimi V10/V12 per capire quanto auto elettriche siano come un film muto in bianco e nero in chiave moderna ma che non lascia niente (tolta un’accelerazione di cui non te ne fai nulla per il peso delle elettriche ma soprattutto per il resto degli elementi che mancano)
      Le emozioni stanno altrove ma purtroppo per voi non essendo appassionati di auto sono concetti lontani….

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@PatrickG.22 ho sentito Gerry Scotti un paio di giorni fa a Radio Deejay (trovi l'intervista sul loro sito o su RUclips) e dice di avere un garage di auto da appassionato e di avere attualmente una piccola 100% elettrica per la città e una "fuoriserie" 100% elettrica (immagino una Taycan, essendo un appassionato Porsche). Avevi detto che gli appassionati di auto non comprano auto elettrice e non è vero. Solo i retrogradi si oppongono ad una nuova tecnologia senza neanche sperimentarla.
      La tua azienda non sa fare bene i conti... ma ci arriverà, sono sicuro. Tutte le flotte si stanno convertendo all'elettrico visti gli enormi vantaggi economici e di manutenzione e prima o poi ci arriverà anche la tua. Scommettiamo?
      Io un V8 l'ho avuto per oltre un decennio... non penserai mica che abbia preso la patente con una Tesla? Tu dei V10 e V12 ne parli da appassionato, non da possessore. Si capisce lontano un miglio. Compralo un V8 e poi quando fai il tagliando pensa alle emozioni e ai film in bianco e nero. Buon divertimento.

  • @calogero5507
    @calogero5507 8 месяцев назад +2

    Tutti possessori o futuri proprietari felici.. mi spiegate se siete così in tanti, perché le case automobilistiche fanno cassa integrazione? I numeri di vendite sono bassissimi

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      In Italia siamo pochissimi perché l’elettrico è molto osteggiato dal potere e dal l’informazione. Nel mondo (USA, Canada, Australia, Cina, resto d’Europa) i numeri sono tutt’altro che esigui e la Model Y è l’auto più venduta al mondo.
      Tuttavia con l’elettrico alcuni marchi tradizionali (anche molto grossi) falliranno o si ridimensioneranno perché non sono in grado di proporre prodotti validi ad un prezzo competitivo.

  • @PaoloInselvini82
    @PaoloInselvini82 7 месяцев назад

    Posso chiederti che assicurazione hai io ho preso l'elettrica e pago un botto senza Kasko grazie!

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      Io ho AXA, ma anche Allianz so che è competitiva. Io ho i prezzi del 2020 (ora sono un po' più alti)... ma comunque sono sempre più convenienti delle termiche di pari valore 💪🏻⚡✌🏻

  • @Napolimania1926
    @Napolimania1926 8 месяцев назад +4

    Hai detto esattamente le cose che spesso mi capita di dire a quelli che sono ancora ancora suscettibili sull’elettrico… La mia compagna ha un auto elettrica e di conseguenza la uso anch’io e mi trovo benissimo! Infatti sto aspettando i due anni che mi scade il noleggio della termica e passo a un elettrica👌🏽👌🏽😀

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      ⚡⚡⚡

    • @nikjac79
      @nikjac79 7 месяцев назад +6

      E cosa ci fai con quel giocattolo? La spesa? Velocità massima da anni 60 e autonomie ridicole, pesi abnormi e costi di acquisto/ricarica da pazzi.
      Non hanno minimamente senso

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад +3

      @@nikjac79 ma sai minimamente di cosa stai parlando? La mia Model 3 va da 0-100 in 4,4 sec (posso scendere sotto i 4 acquistando l’acceleration boost via app in due secondi), pesa 1800 kg, ha sospensioni, telaio e sterzo a livello di Giulia se non meglio, oltre 450 cv e velocità massima limitata a 235 km/h. Autonomia reale nell’uso medio di 500 km.
      Aspetto i dati della tua auto e soprattutto quanto spendi in bollo e manutenzione, ciao nonno!

    • @davidemantoan7514
      @davidemantoan7514 7 месяцев назад +1

      30 euro di bollo e 100 di assicurazione

    • @Mr3200GT
      @Mr3200GT 7 месяцев назад +1

      Tra 2 anni dovrebbero uscire le batterie NDB che rivoluzieranno il mondo

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 8 месяцев назад +3

    Ciao
    per quel che mi Riguarda al momento l'Auto elettrico Rimane nei Saloni primo perché tra 5/6 Anni Ci saranno altri modelli più efficienti e semplici da usare.
    per il prezzo Ok le prima elettriche Costavano Certamente di più ed ora i prezzi sono Calati..... ma sempre più alti Rispetto il un auto classica.......
    Vedremo al momento ho una Fini Tipo Sport Tjet cla va Molto bene....... tra un Anno si Vedrà......

  • @mariodivittori5294
    @mariodivittori5294 7 месяцев назад +2

    Qualquadra non cosa... Sicuramente è un'evoluzione ma non vedo nessuno parlare dei costi di questa evoluzione bah...

  • @patrickeheim5221
    @patrickeheim5221 6 месяцев назад

    Chiedevo a te dove potrei vendere la mia MY Vorrei un consiglio . Grazie

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      Se ci vuoi ricavare un po’ di più credo tu debba venderla privatamente… Puoi far fare le pratiche all’ACI o a una agenzia (che di solito paga l’acquirente) e non ci sono rischi particolari. L’importante è che tu firmi tutto solo dopo aver ricevuto il pagamento totale (bonifico istantaneo o cose del genere, sicure e verificabili immediatamente). Comunque, se la macchina ha poco tempo, ha avuto la più forte svalutazione ed è il momento meno conveniente per venderla.

  • @nikjac79
    @nikjac79 7 месяцев назад +6

    Piuttosto che passare all'elettrico prendo il mezzo pubblico!
    Auto lente, pesanti, scomode con autonomie ridicole e pure costose, con quelle cifre ti compri auto sportive VERE in grado di farti emozionare in pista come su strada, non veicoli autolimitati a 130 orari per fare la spesa in città.
    È un una tecnologia ridicola antecedente al motore a scoppio, sembra che l'hanno inventata oggi, il marketing fa anche questo.
    Chi vuole prendersi uno di questi giocattoli faccia pure, ma senza cercare di costringere gli altri a fare altrettanto.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      Bravo, coi mezzi pubblici sei più ecologico di me 👍

    • @nikjac79
      @nikjac79 7 месяцев назад +2

      ​​​@@BallantineElectric guarda, te lo dico con simpatia, dell'ecologia non me ne frega proprio nulla, zero.
      Ho la passione per le auto da sempre e per lavoro ho bisogno di un mezzo per spostarmi, non me ne faccio nulla di un giocattolo a pile autolimitato.
      Spesso vado anche in pista e come me tantissimi appassionati, perchè dovremmo cambiare auto per comprare un oggetto costosissimo e ben più lento?
      500 Abarth termica, 225 km/h, 500e Abarth a pile, 155. Costo della prima 25000euro, costo della seconda 43000 euro. Il tutto col sound finto.
      Mi spieghi il senso?
      E potrei farti un elenco infinito di esempi così.
      L'auto elettrica va bene se abiti in città e fai 5km al giorno, col garage sotto casa e un bel po' di soldini.
      Diversamente non serve a nulla, ecco perché a quel punto è meglio un mezzo pubblico...ma non per l'ecologia, proprio per una questione di utilità.
      Cari saluti

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад +2

      @@nikjac79 hai scelto uno dei peggiori (se non il peggiore!) paragone. Non so se per ignoranza o malafede ... 🤷🏻‍♂
      Prova a fare gli stessi paragoni su categorie diverse, con una Model 3 Performance, una Model S Plaid, una Porsche Taycan, una BMW i4, etc... potresti scoprire dei dati un po' diversi 😂😂😂
      Per informazione: io non abito in città, ho fatto 80k km in 3 anni (quindi più di 5 km al giorno) e non ho molti soldi (ho passato i 50 anni ed è la prima auto nuova che compro... solo perché usata costava troppo per i miei gusti).
      Sono stato da Barcellona alla Puglia, dalla Calabria alla Croazia senza il minimo disagio e guido un'auto con oltre 450 cv, silenziosa, comoda, che non paga bollo o superbollo, spendendo meno di una Panda a metano (tutto documentato in questo canale).
      Davvero vuoi che ti spieghi il senso? Solo la disinformazione dilargante vi fa pensare che l'elettrico sia una moda di passaggio. Il senso c'è ed è bello evidente, credo...
      In ogni caso, viaggia come vuoi. Ciao!

    • @nikjac79
      @nikjac79 7 месяцев назад

      @@BallantineElectric ma quale disinformazione, qui si tratta di essere obbiettivi e di smetterla di sognare a occhi aperti! Tutte le succitate auto a pile sono e rimangono dei paracarri inutili con autonomie ridicole e prestazioni altrettanto ridicole, prendi una qualunque auto a benzina di pari cavalli e le tue Model 3 spariscono alla prima curva! Una Porsche 911 GT3 di pari cavalleria prende la Taycan e te la ribalta, ma dico ma ci credete veramente o fate finta di non capire?
      Si chiama MARKETING!
      Le auto a pile sono e rimangono oggetti per chi non ha esigenze particolari, io che faccio 100km al giorno in tangenziale e nei weekend estivi vado in pista, cosa me ne faccio di uno di quei trabicoli?
      Ricordo inoltre che se si svuota il serbatoio faccio il pieno in meno di 1 minuto, nello stesso tempo con la tua fantastica i4 sei ancora lì che cerchi di capire dove attaccare la spina!
      Non cercate di convincere quel 96% di italiani che la pensano diversamente, non sono tutti "scemi" come credete voi! Avete da sempre quest'aria di superiorità come se tutti gli altri fossero "ignoranti" (lo hai detto tu, ma ti informo che sono laureato, per di più al Politecnico di Torino).
      Forse dovreste essere un po' più umili e accettare anche qualche critica oggettiva, smettendola di ergervi a paladini del "futuro", un futuro che tra l'altro esiste solo nella vostra testa.
      Intanto per colpa di questa stupida transizione ecologica ogni giorno chiudono fabbriche con migliaia di persone a casa. E questa non è "disinformazione" ma realtà.

    • @robertoblumenstein8466
      @robertoblumenstein8466 7 месяцев назад

      Anche da parte mia bravo, prendili sul serio però...

  • @lucacrastolla6668
    @lucacrastolla6668 7 месяцев назад +3

    Arriverà il cambio pacco batterie. Ne parliamo?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад +3

      Sicuro? Chi te lo ha detto... Salvini o Porro? No, perché... ho 192k km di garanzia e ci sono Roadster del 2008 (con una tecnologia molto più acerba della mia e zero esperienza storica) che hanno ancora la batteria originale e sono perfettamente circolanti. Comunque quando lo cambio ci faccio un video... iscriviti al canale che forse impari qualcosa di vita vera invece delle fake news. Ciao!

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 4 месяца назад +1

      Non per fare pubblicità ad un'altro canale, ma su Pensa Forte hanno proprio comparao l'eventualità, se ti si rompe il motore (senza contare turbina, cambio, frizione etc.) in un auto di pari valore di una tesla con batteria lo ng range (la più costosa). A parte le statistiche tutte a favore della tesla (e talmente raro che la batteria te la garantisco otto anni) con una termica paghi quasi il doppio per sostituire il motore (si è preso a paragone le parti più care di un'auto, nelle elettriche il motore è una parte relativamente economica).

  • @oshomosho.2746
    @oshomosho.2746 4 месяца назад

    Pensi che l abbassamento del costo di produzione delle batterie ( cito la dichiarazione di CATL, in cui attestano un 50% in meno sul costo delle LFP entro metà 2024 ), sia un buon motivo per aspettare poiché porterà ad un ulteriore abbassamento dei prezzi di vendita delle auto o rimani dell opinione che sia il caso di acquistare subito, magari sfruttando gli incentivi?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  4 месяца назад +1

      Sempre difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro 😂 (cit.), ma io sfrutterei gli incentivi appena possibile... prima che finiscano, come è avvenuto nel 2021

  • @zanoalb
    @zanoalb 6 месяцев назад +1

    Ciao, io non ho garage e non ho possibilità di caricarla a lavoro, nella mia situazione conviene comunque acquistare un’auto elettrica? Grazie 🙏

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      Dipende molto dai km che fai e dalla situazione colonnine nella zona dove abiti... potresti trovarti bene, ma potrebbe essere anche un inferno!

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 2 месяца назад

      NO

  • @Liepez
    @Liepez 8 месяцев назад +7

    L'unica discriminante è la possibilità di ricaricare a casa - se c'è questa possibilità, auto elettrica sempre e comunque! 😎

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      💪🏻⚡️✌🏻

    • @mauriziomarcomin9198
      @mauriziomarcomin9198 8 месяцев назад +3

      Io ho le colonnine a 300 mt dal lavoro. Carico lento e Quando esco la macchina è carica. Tesla M3P.
      Forza elettrico

    • @MattiaCaramaschi
      @MattiaCaramaschi 8 месяцев назад

      @@mauriziomarcomin9198 pero' ti costano altro che 30 cent, questo diciamolo; il carburante e' quello che fa risparmiare molto nei confronti con le termiche.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 7 месяцев назад

      @@MattiaCaramaschi Costavano a me 30c/KWh che usavo una PHEV

    • @MattiaCaramaschi
      @MattiaCaramaschi 7 месяцев назад

      @@cetinocampi4110 e dunque???

  • @ilvanofrittella
    @ilvanofrittella 8 месяцев назад +4

    Ciao, premettendo che sono un felicissimo possessore da meno di un mese di una Model 3, e già mi sono reso conto dell’enorme vantaggio dell’elettrico, continuo a non capire il perché dobbiamo convincere le altre persone che elettrico conviene! Io al contrario, a chi mi fa domande (tra l’altro stupide), continuo a dire di non comprarla! Sono troppi i vantaggi che ora abbiamo, ma sono altresì convinto che con l’aumentare di questi magnifici mezzi, scenderanno drasticamente i privilegi che ora abbiamo. Dove sbaglio il ragionamento?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Non sbagli... ma a me piace essere sincero e pensare ad un bene superiore rispetto al mio semplice tornaconto personale. Il fatto che gli italiani siano gli ultimi in Europa a capire l'auto elettrica mi fa leggermente imbarazzare 🤦🏻‍♂️

    • @FargusClay
      @FargusClay 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric concordo (anche se è bello non pagare il bollo😁😁) ed aggiungo che essere gli ultimi in Europa ci mette anche in condizione di essere poco appetibili alle società elettriche che devono decidere o meno di ampliare l'offerta di infrastrutture di ricarica, portando al paradosso: non compro l'auto elettrica perchè non ci sono colonnine => non ci sono colonnine perchè non si vendono auto elettriche. Be Electric !!!

  • @maurol.3731
    @maurol.3731 6 месяцев назад +1

    Sono di parte..., ma confermo in toto le sue affermazioni! Felice possessore di una ZOE 135, con la quale ho fatto 40'000 km in tre anni, non tornerei mai in dietro anzi. Ho anche un fuoristrada 4x4 (vivo nelle Alpi ed è per me quasi indispensabile) ma lo cambierò con una elettrica appena il mercato offrirà ciò che mi serve... Bel video, grazie 🙏

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      Cybertruck? 😂

    • @maurol.3731
      @maurol.3731 6 месяцев назад

      No, no, non mi piace affatto... e dovrà essere qualcosa di più agile (piccolo), da approfondire la Toyota Compact Cruiser o simili...@@BallantineElectric

  • @dottoressascoppio
    @dottoressascoppio 4 месяца назад

    Ho una Ford Fusion del 2010 1.4 benzina GPL. Col GPL faccio più di 500 km con 20 euro, perché la dovrei cambiare? 😁

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  4 месяца назад

      500 km con 20 euro di GPL significa fare circa 20 km/l. Ho avuto 4 auto a GPL e so cosa significa. Ti informo che guidando in quel modo una Model 3 come la mia fa 700 km con 17 euro. In ogni caso non credo che il risparmio sul carburante sia il motivo più valido per cambiare auto. Quando si guida una Fusion di 14 anni ci sono ci sono altre motivazioni ben più valide per passare ad una Model 3: le prestazioni, la tecnologia, il comfort, la sicurezza...
      Ma se sei contento e soddisfatto della tua auto nessuno ti obbliga a cambiarla, sia chiaro.

  • @ciaotesla
    @ciaotesla 8 месяцев назад +1

    Ottimo video e d'accordo su tutta la linea !

  • @antoniodalbello6051
    @antoniodalbello6051 8 месяцев назад +4

    Gli svizzeri dal 1 gennaio 2024 bollo sulle Ev e aumento costo energia ...chi ha troppe certezze "tra 10/11/12 anni comprerete tutti Ev "...non ha nessun elemento oggettivo x fare questa affermazione ...il prezzo del petrolio 2anni fa stava a 0 dollari al barile ...nessuno puo' fare previsioni su scenari macroeconomici e politici .saluti

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Previsioni esatte no, ma la tendenza si può intuire... ritroviamoci qui tra 10-12 anni e vediamo 😉

    • @antoniodalbello6051
      @antoniodalbello6051 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric la tendenza non e' ancora chiara fidati .essendo solo Europa con sta cosa del 2035...basta una crisi come 2008 che le auto (tutte) diventeranno superflue ...intanto vediamoci se Dio vuole nel 2024 ...e P.S vivi in Italia😂😂..non in Norvegia 😂🤣🙏..con la velocità che va' il mondo 12anni sono come 30 qualche decennio fa'...non essere troppo sicuro 🤣😂

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@antoniodalbello6051 non solo Europa... la Model Y è l'auto più venduta AL MONDO, compresa Cina, Stati Uniti; Australia... vivo in Italia, ma ho scoperto che esiste internet con il quale tenersi informati invece di ascoltare Porro e Formigli 😂
      Vivo in Italia e indipendentemente da quello che succede nel mondo, la mia auto rimane pulita, silenziosa, veloce ed efficiente. La BMW che avevo prima, no.

    • @antoniodalbello6051
      @antoniodalbello6051 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric non fare il furbacchione nelle risposte 🤣🤣..intendo 2035 paesi che x legge vogliono bandire termico nel mondo sono Europa e California ...o devo mettere la cartina geografica che tutti conosciamo? Io nn ho fatti né riferimenti politici o nomi x cui evita di accostarmi a ideologie che tu ritieni da tue supposizioni. Basta avere pazienza 3/4anni già li capiremo direzione ..adesso troppo presto x dire sarà come dici tu ...non dire 🐱....😄😄

    • @antoniodalbello6051
      @antoniodalbello6051 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric beh la tua auto ha 2 forse 3 anni di vita ..troppo pochi x trarre bilanci .manche la mia auto e' silenziosa pulita .veloce non serve i limiti sono 130.... Economica ecc..🔥🔥🔥Tesla ..attento che nn bruci la fiorentina sulla brace 🙏😂😂😂

  • @crnobijelo6298
    @crnobijelo6298 8 месяцев назад +3

    Bmw in Germania produce solo serie 1 resto in America non sai di cosa parli scusa mi.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +3

      Io so di cosa parlo in quanto ho riportato una notizia che sta rimbalzando in tutto il mondo.
      "BMW smette di produrre i motori a combustione in Germania"
      Se hai notizie diverse facci sapere... ciao

  • @andreapesaresi7596
    @andreapesaresi7596 6 месяцев назад +2

    Per me spendere 25 mila è troppo. Max 15 mila. Per andare al lavoro sono pure troppi... Qui siete tutti ricchi beati voi.

  • @suzukigamma9689
    @suzukigamma9689 7 месяцев назад +2

    Bellissimi questi sponsorizzati con gli utenti fake che ringraziano il tizio per averli convinti e che raccontano quanto è fantastica l'auto elettrica!
    Fate veramente cappottare dalle risate!

  • @adrianoamatucci989
    @adrianoamatucci989 4 месяца назад

    In Grecia il problema non esiste? Saranno degli sprovveduti?

  • @alessandrodefendi5743
    @alessandrodefendi5743 8 месяцев назад +5

    In Svizzera hanno messo una tassa sulle auto elettriche ,e le puoi utilizzare sono in caso di emergenza o se sei un medico
    Inoltre la produzione dell energia ha delle emissioni nocive , la costruzione delle batterie anche ,ma che ce ne frega …tanto le producono da un altra parte ,quindi inquiniamo in un altro paese …… bene

    • @compagninmichele
      @compagninmichele 8 месяцев назад +1

      Invece il carburante nel tuo caso fai un buco sul terreno e viene su che è un piacere

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Ah sì? Considerando quante Tesla vengono vendute in Svizzera... ci devono essere un sacco di medici! 😂😂😂

  • @lucaambrogi2239
    @lucaambrogi2239 8 месяцев назад +23

    Quando molti capiranno l'utilità della vettura elettrica...saremo già avanti con gli anni..nel frattempo ce la godremo noi con le ev

    • @vittoriocalza895
      @vittoriocalza895 8 месяцев назад +4

      Tre auto elettriche in famiglia da 3 anni

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +5

      Che ce la godiamo... è poco ma sicuro! 💪🏻⚡️

    • @vittoriocalza895
      @vittoriocalza895 8 месяцев назад +3

      Si si si . Speriamo duri , ma purtroppo quando gli italiani si sveglieranno sarà un bommmmmmmm. e la festa finirà , cominceranno a mettere qualche tassa .
      Ma intanto va bene così.

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 8 месяцев назад +7

      ​@@BallantineElectricgodiamo... Cercate colonnine come fossero Pokémon...

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@vale461mitoMedia dici??? 😂😂😂

  • @80tucumano
    @80tucumano 8 месяцев назад +2

    A me piacerebbe passare all'auto elettrica ma i prezzi sono elevati. Potresti fare un video in cui consigli delle auto elettriche a un prezzo più popolare. Grazie

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Ok, posso farlo. Comunque nella fascia bassa c'è poca scelta... ancora. È una tecnologia relativamente nuova e quindi è abbastanza normale.

    • @antoniodalbello6051
      @antoniodalbello6051 8 месяцев назад

      Le usate Twingo Zoe Spring te le tirano dietro usate ..vai col cash nei concessionari o meglio da privati ...non fare caso ai prezzi degli annunci

  • @davidemantoan7514
    @davidemantoan7514 7 месяцев назад +2

    Sara` ma io possiedo auto storica a metano e fa 30 km con i kg di metano e il costo per comprare l`auto e installare l`impianto e pratiche ASI e passaggio di propieta` di 3.000 euro fatto una buona messa a punto e faccio 600 km con unpieno che sia estate o inverno e percorro la media di 100 km al giorno e l`auto ha raggiunto i 300mila km e va ancora benissimo non oso nemmeno pensare se avessi avuto una elettrica ne avrei gia` cambiate due ,,,,, i conti si fanno alla fine

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      Giusto! I conti si fanno alla fine e si fanno per bene 😉
      E magari anche i paragoni 😂
      Stai paragonando le prestazioni, l’affidabilità, il comfort, la sicurezza di un’auto storica a metano con 300.000 km a una Tesla nuova? Ed il bello è che nel quotidiano nei prossimi 300.000 km (10 anni) spenderò molto meno di te! Ci aggiorniamo ai tuoi 600.000 e rifacciamo due conti.
      PS
      Il nord Europa è pieno di Model S con 400k km e oltre… e un tedesco è addirittura a 1.900.000 km.
      Inoltre, se dici che in estate ed inverno l’efficienza di qualsiasi motorizzazione è uguale, significa che non sai misurare bene … la fisica è inflessibile, non è un opinione.

    • @davidemantoan7514
      @davidemantoan7514 7 месяцев назад

      a rifarwe il motore spendo 1000 euro io voglio vedere quanto spendi a cambiare le batterie se sei bravo non fai piu` di 200 mila di km non sono nato ieri sono 35 anni che guido l`auto ,, 3 anni fa ho comprato un`auto che era ferna in garage da 10 anni ho solo cambiato la batteria e e` andata in moto se fosse stata elettrica sarebbe stata buttata via anche se l`auto fosse stata nuova intendo tutta al macchina@@BallantineElectric

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      @@davidemantoan7514 ma a te chi lo ha detto che una batteria con 192k km di garanzia ne fa al massimo 200k? Cambia le tue fonti...
      Comunque, ripeto, se sei contento tu va bene così. Ne riparliamo tra 10 anni e 300k km e facciamo i conti per bene 😉

    • @davidemantoan7514
      @davidemantoan7514 7 месяцев назад

      ti aspetto fra 10 anni ma tanto sara` impossibile per un motivo molto semplice nel frattempo avrai cambiato l`auto almeno 2 volte@@BallantineElectric

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      @@davidemantoan7514 molto probabile… ma quest’auto sarà ancora in giro a far divertire i nuovi proprietari 💪🏻

  • @inixor
    @inixor 8 месяцев назад +5

    Di solito cambiavo l'auto ogni 5 anni ,anche per non fare svalutare troppo il mio usato
    a questo giro ho anticipato
    a fine 2019 le Tesla ,ma anche l'ID3 con un minimo di accessori ,costavano troppo ,ho ripiegato su una plug-in usata di due anni ,poco sfruttata causa covid ..
    questa estate , complice un piccolo guasto elettrico sulla precedente,ho prenotato una M3 ad agosto con il mega sconto per la fine serie ma .. erano finite
    Il mio ragionamento
    tra 5 anni la mia auto precedente sarebbe valsa solo l'incentivo rottamazione (se ci sarà ancora) quindi ho deciso , si campa una volta sola , con questa conto di andare in pensione tra 10 anni ..
    sono un EV owners da una settimana , quindi ho ordinato la "vecchia" M3 rwd e mi è arrivata la nuova scontata ..
    ho una paresi facciale che sembra quella del Joker
    che non so quando andrà via ..
    🤪
    P.S.
    chi può ha il DOVERE di comprare un EV ,
    solo così le case investiranno e svilupperanno i modelli che conviceranno il peggiore degli scettici di oggi ..
    io la mia parte l'ho fatta ho guidato 10 anni ibride , 3 anni plug-in , e ora mi appresto ad affrontare i prossimi decenni in EV

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Complimenti! ⚡️✌🏻

    • @gian_8381
      @gian_8381 6 месяцев назад

      Cambiare auto ogni 5 anni è un'ottimo modo di fare ecologia😅

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      @@gian_8381 se la tua auto usata di 5 anni va a sostituirne una di 10 (la quale magari va a sostituirne una di 15, etc)… si, è un buon modo di rinnovare il parco auto con auto meno inquinanti 😉

    • @aldomaddalena594
      @aldomaddalena594 4 месяца назад

      Tu si che hai fiuto per gli affari

  • @diegoderenzo6878
    @diegoderenzo6878 8 месяцев назад +37

    Aspetterei che ne vadano a fuoco ancora un po' in modo che abbassino i prezzi

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +13

      Tu aspetta...aspetta...

    • @filippopetrera4657
      @filippopetrera4657 6 месяцев назад

      ​@@BallantineElectricdi questo fenomeno cosa ne pensi?
      Parlo delle auto elettriche che prendono fuoco

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад +9

      @@filippopetrera4657 che, dati alla mano, prendono 20 VOLTE MENO fuoco delle auto termiche

    • @stevenice1485
      @stevenice1485 6 месяцев назад +1

      @@BallantineElectricmah… si sente spesso però… 😂😂😂

    • @giacomopatrizi157
      @giacomopatrizi157 6 месяцев назад

      Grazie mille

  • @lampiditesla
    @lampiditesla 8 месяцев назад +1

    Il mio yutubber preferito!!! 😊 grazie per la tua opinione dopo la sigla 🤩

  • @alessandro-luciagloriadint9186
    @alessandro-luciagloriadint9186 7 месяцев назад +2

    Sul tuo modo tutte le considerazioni sono fatte sul tuo modo di usare e caricare la macchina non tutti hanno €60.000 da buttar via e ricaricare da casa

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      Ma tu ci vai sotto i video della Jaguar o della Rolex a dire che non tutti hanno i soldi per comprare quella roba??? Mah… 🤷🏻‍♂️
      Io ho detto che chi spende 25k euro su un’auto nuova e può caricare quando l’auto è ferma (notte o lavoro) potrebbe comprare un’elettrica, viaggiare meglio e nel giro di pochissimi anni recupera il costo superiore e addirittura risparmia.
      Cosa c’entra chi non ha i soldi per comprare un’auto nuova e chi non può caricare a casa?

  • @lurep6104
    @lurep6104 8 месяцев назад +3

    molto meglio non comprarla mai.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Veo che hai capito tutto 😂

    • @lurep6104
      @lurep6104 8 месяцев назад

      ​@@BallantineElectric che vuoi fa'. sono terra terra (ma non rare) non un mago preveggente come te.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@lurep6104 non ti buttare giù, dai... con il tempo puoi elevarti (un pochino). Rimani curioso... è importante 💪🏻

    • @lurep6104
      @lurep6104 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric sto bene dove sono. non ho nessuna intenzione di elevarmi al tuo livello.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@lurep6104 certo, non esagerare, non sei mica un mago come me! Ma la prossima volta che fai carburante e magari ti lamenti del prezzo della benzina ...pensa alla magia dell'elettricità ⚡⚡⚡
      Ciao!

  • @raffaelecatalano3271
    @raffaelecatalano3271 8 месяцев назад +5

    fanno solo ridere le auto elettriche...

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Ah ah ah 😂
      Vai col diesel, vai ⚡️✌️

    • @raffaelecatalano3271
      @raffaelecatalano3271 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric non vado a diesel, vado a GPL perché rispetto la natura....

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@raffaelecatalano3271 wow… gol! Potenza a gogo 💪🏻

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@raffaelecatalano3271 ho avuto quattro auto a GPL… non penserai mica che abbia preso lal patente con la Tesla?!? 😂

    • @raffaelecatalano3271
      @raffaelecatalano3271 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric no...ma io mica sono scemo che acquisto un'auto da 50/60k che dopo 2/3 anni ne vale 10/15k e nel frattempo non prende fuoco e mi brucia tutta la casa.

  • @Billy-dz7sq2pi7j
    @Billy-dz7sq2pi7j 4 месяца назад +2

    Ciao, io non ho molte disponibilità economiche, e più avanti, incentivi permettendo, vorrei prendere una dacia spring, dando via un'auto a benzina euro 3, percorro circa 20 mila km all'anno, e vorrei ricaricarla nel box di notte tramitea schuco... Spero di risparmiare come dici. 😅, in caso di viaggio lungo avrei comunque la mia panda gpl del 2019. A volte uno aspetta perché a poche disponibilità economiche come me.

  • @cetinocampi4110
    @cetinocampi4110 8 месяцев назад +2

    Auto PHEV (della quale mi ero già pentito) recentemente annegata. Dubito la salvino (decide l'agenzia di noleggio e in caso di morte chiudono il contratto) ma nel caso sono indeciso tra la M3 tecnologicamente ineccepibile ma troppo grossa per i miei gusti (inoltre odio l'assenza del cruscotto) e la Cupra Born, più a misura mia ma paradossalmente con lo stesso prezzo di listino

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Solo un consiglio... provale entrambe prima di scegliere. La Model 3 non è solo tecnologicamente superiore (più veloce, più efficiente, più veloce a caricare, software migliore), ma anche dal punto di vista sportivo (telaio, sterzo, sospensioni) è ad un ottimo livello... anche la più economica. Buona scelta 😉

  • @user-be7br7wp9o
    @user-be7br7wp9o 8 месяцев назад +3

    L elettrica è una macchina inutile

    • @giovanniconsol603
      @giovanniconsol603 8 месяцев назад +3

      cavolo! a saperlo...Pensare che io ci vado al lavoro tutti i giorni...Grazie dell'informazione!

    • @user-be7br7wp9o
      @user-be7br7wp9o 8 месяцев назад

      @@giovanniconsol603 attento al culo ed al portafoglio e se segui gli indici azionari hai la risposta con tanto di grafici di aziende che producono da 10 anni macchine elettriche prossime al colllasso ! Ad esempio RIVN Rivian Automotive ! Comunque in bocca al lupo 🍀

  • @lobello74
    @lobello74 7 месяцев назад +2

    Daccordissimo per il passaggio all'auto elettrica, ma avrei il problema della temperatura perche vado spesso in montagna nel w.end A/R in giornata e nn sempre parcheggio in posti con colonnine di ricarica, la mia auto attuale Nissan Townstar in elettrico a -5° avrebbe un'autonomia bassissima (sotto i 150 km e sarei costretto a ricaricare all'andata sicuramente, con una Tesla andrebbe meglio ma ancora nn produce minivan di questo genere, spero però ci arrivi presto🤞

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад +1

      Anche io aspetto un van Tesla 9 posti con la tecnologia del Cybertruck! Facciamoci sentire 😂

  • @paoloviel6037
    @paoloviel6037 7 месяцев назад +2

    prova a fare i conti con una dacia a GPL e poi ne parliamo

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      E perché non con una Lamborghini? Hanno tutte quattro ruote… si possono paragonare, no? 😂😂😂

  • @TheYouBoomerS
    @TheYouBoomerS 7 месяцев назад +1

    Discorso sensato.... Ma comunque, il fatto è semplice... Dovrebbe esistere un mercato di auto che non va oltre i 20mila euro..... È non solo per chi non ha possibilità economiche, ma anche per chi come me pensa che le auto non valgono niente!

  • @claudiotommasino
    @claudiotommasino 8 месяцев назад +1

    solo una piccola segnalazione (se non ho capito male): a 3.30 hai rottamato l'auto, a 7.45 l'hai data in permuta.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Una l'ho rottamata (una vecchia Yaris diesel con oltre 200k km), l'altra l'ho venduta (una BMW di 4 anni). È tutto documentato nel canale ;-)

  • @DamianoNoventa
    @DamianoNoventa 7 месяцев назад +1

    1 se fai una comparativa falla considerando che il 90% non può ricaricare a casa, alcune colonnine arrivano a 0,6 €/kW usa questo valore per le ricariche..
    2 se parli di piacere di guida vero sicuramente non è un pachiderma a renderlo piacevole.. non sono i cavalli in sé a dartelo.
    3 il vero problema dell'elettrico è questo, in Italia la quantità di veicoli e l'uso che facciamo del veicolo è TOTALMENTE diverso dal nord Europa. E questo motiva benissimo perché per noi adottare l'elettrico non sarà come per loro.
    Dati oggettivi

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      1 - ho visto dati molto diversi... non credo sia il 90% (e comunque il prezzo alle colonnine senza abbonamento va ben oltre i 60 cent/kWh). Ma anche fosse... c'è quel 10% di italiani che ha un garage, risparmierebbe tantissimo e non compra l'auto elettrica 🤷🏻‍♂
      2 - Non l'hai mai provata una Model 3, vero?
      3 - La Spagna o la Francia non fanno un uso dell'auto molto diverso dal nostro e (soprattutto la Spagna) non sono molto più ricchi di noi... eppure comprano elettrico più degli italiani. Io me la spiego con la disinformazione e se guardi commenti qua sotto di chi ha paura di dover stare 4 ore a caricare o che le batterie al litio prendano fuoco... i miei timori mi sembrano plausibili (purtroppo)

  • @nicolapaganini5980
    @nicolapaganini5980 8 месяцев назад +1

    Ottime considerazioni 👍

  • @rafanadall136
    @rafanadall136 5 месяцев назад

    ciao sei davvero convincente, io da quando l'anno scorso vidi una mg4 luxury mi sono messo in gtesta di rottamare una mia vecchia auto e passare allelettrico.
    ma purtroppo non ho la possibilita di ricaricare a casa e sembra che per chi non puo ricaricare a casa sia poco conveniente.
    mi sembra che anche tu lo dica.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  5 месяцев назад

      Più che la convenienza (che con le giuste accortezze rimane anche senza caricare a casa), quello che preoccupa sarebbe il doversi affidare sempre all’infrastruttura pubblica. Dipende molto da dove si abita (quante colonnine pubbliche ci sono) e dove si parcheggia di solito…potrebbe essere comodo lo stesso in alcune zone, ma anche molto disagiante in altre.
      Grazie dei complimenti 🙏⚡️✌️

  • @albertoluisi7424
    @albertoluisi7424 8 месяцев назад +1

    A me piacerebbe , naturalmente la tesla Y . Ma non faccio nemmeno 10000km all’anno !! Mi conviene ugualmente ? Ciaoooo

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Con pochi km il risparmio sul carburante è ovviamente ridotto. Rimangono gli altri risparmi (bollo, manutenzione, etc) e soprattutto gli altri vantaggi come le prestazioni, il piacere di guida, la sicurezza, la silenziosità … io non avrei dubbi, soprattutto se sei prossimo a cambiare la macchina.

    • @albertoluisi7424
      @albertoluisi7424 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric sicuro ad un cambio in elettrico , mi preoccupa il fatto che facendo pochi km all’anno , ammortizzare 40/50mila euro e’ dura 😜😜

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      @@albertoluisi7424 ma se compri (ad es.) una Golf, mica te la regalano! Devi ammortizzare la differenza, non l'intero importo. Fai bene i tuoi conti 😉

  • @albertomoschin7179
    @albertomoschin7179 8 месяцев назад +2

    Domanda seria, non polemica.Ma quanto costerà cambiare la batteria?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      La batteria ha una durata di diverse centinaia di migliaia di km e probabilmente avrà una seconda vita (quando l'auto sarò da rottamare).... non credo abbia molto senso pensare alla sua sostituzione 🤷🏻‍♂️

  • @GiacomoD.Valenza
    @GiacomoD.Valenza 8 месяцев назад +1

    Ciao, sempre belli i tuoi video...io ho da un anno una M3 rwd e guardando nell'app ho messo dentro la macchina 3430 kWh percorrendo 16850 km, ho sentito alcuni che fanno il calcolo guardando il dato dei kWh sul padrone dell'auto ma quello se non erro è riferito solo alla trazione e non lo trovo corretto visto che con l'auto termica metto il carburante e lo consumo anche usando l'aria condizionata. Quindi calcolando che mediamente spendo circa 0,37 € per kWh ogni km percorso mi è costato 7,5 centesimi di €. Quale auto diversamente guidabile può essere paragonata? P.s assicurazione 630€ non casco ma con furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e animali selvatici. Che dire....complimenti a tutti noi.😅

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Ottimo!
      PS
      Per precisione, il paddone dell'auto riporta tutti i consumi, anche l'aria condizionata etc, ma solo quando è in movimento (sono consumi AL KM quindi se non ci sono km percorsi il dato non si modifica). I consumi di modalità sentinella o aria condizionata da ferma non vengono effettivamente conteggiati 😉

  • @811samuele
    @811samuele 7 месяцев назад +2

    Secondo me dato che ti contraddici da solo non hai ben chiare le idee di come funziona il mercato automobilistico europeo e internazionale, mi sorprende il fatto che ti contraddici anche da solo prima dici che le Case costruttrici spingono per venderti le auto motore termico e dopo nemmeno un minuto ti Ri fuori la notizia che BMW a smesso di produrre auto a motore termico tutto se vuoi un consiglio deciditi su cosa dire

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      Ti spiego una cosa molto semplice da capire: una cosa è ciò che dichiarano le case automobilistiche e tutta un’altra è quello che fanno per sopravvivere ad un mercato in forte cambiamento (almeno a livello mondiale).
      Se nan mi sono spiegato o non hai capito nel prossimo video faccio un disegnino 😉😂

  • @giacomocarcione3930
    @giacomocarcione3930 7 месяцев назад +1

    e il costo della macchina elettrica?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      Meno di una BMW di pari categoria ed accessori. E una BMW da 49k euro ha anche prestazioni decisamente inferiori!

  • @frenk1969
    @frenk1969 7 месяцев назад +2

    Piu vedo questi video che decantano i macinini elettrici e piu mi convinco che sono una presa per il culo ...
    Vedere i possessori di un macinino elettrico sforzarsi nel far sapere al mondo intero che loro hanno fatto la scelta giusta mentre tu no, la dice lunga ....
    Rifletteteci !!
    Che poi siete pure fortunati; Quando viaggiate a 90 all ora nella prima corsia autostradale, avete tutto il tempo che volete per riflettere 😂

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      Ricordati questo commento. Non so quanti anni hai, ma se se abbastanza adulto da ricordare la vita prima dei cellulari... voi (anti-elettrico) mi ricordate quelli che erano anti-telefonino. Era pieno di persone che si lamentavano quando vedevano persone parlare al cellulare nei luoghi pubblici. Per loro era inutile, era solo uno status symbol, si viveva molto meglio senza, etc etc...
      Vorrei sapere quante di quelle persone oggi non hanno un cellulare.
      Una cosa simile è avvenuta per l'iPhone e gli smartphone... "il telefono serve per telefonare!" (dicevano... 😂).
      Lo stesso per l'auto elettrica... ricordati di questo commenti tra 10-15 anni. Io scommetto che avrai un'auto elettrica! Ciao!

    • @suzukigamma9689
      @suzukigamma9689 7 месяцев назад

      Devi capire che questi tizi sono pagati per fare pubblicità alle auto elettriche, non crederai mica che lo facciano gratis, vero????

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      @@suzukigamma9689 se ti iscrivi al canale qualche decina di euro arriva pure a te... siamo tutti pagati da Elon Musk.
      Nessuno comprerebbe auto con 450 cv, 0-100 in 4,4s, che non pagano il bollo, che spendono al km meno di una panda a metano, che non hanno bisogno di tagliandi se non riceve un bell'assegno mensile. È ovvio 😂

  • @patrickeheim5221
    @patrickeheim5221 6 месяцев назад

    Ok grazie mille Carlo del consiglio intanto continua così i tuoi video si sempre di aiuto grazie patrick

  • @alessandrolaspina2856
    @alessandrolaspina2856 8 месяцев назад +1

    Io in Sicilia ci vivo già.... Non ho problemi 😆😆..... Passerò all'elettrico non appena potrò ricaricare a casa. Ciao😊😊

  • @TaborGamarretDigayev1979
    @TaborGamarretDigayev1979 6 месяцев назад +1

    O anche banalmente devono smaltire i magazzini e le supply chain per l’endotermico

  • @patrickeheim5221
    @patrickeheim5221 6 месяцев назад

    Dove hai venduto la tua tesla ? Grazie del supporto

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      A chi ti stai rivolgendo? Io non ho venduto la mia Tesla 🤷🏻‍♂️

  • @diablos3
    @diablos3 8 месяцев назад +2

    Purtroppo sono ancora troppo care per la maggior parte delle persone. Finché non ci saranno auto sui 20/25k di segmento c non si potranno diffondere molto. Inoltre bisognerebbe aggiungere la spesa di predisporre casa per la ricarica dell’auto e li sono altri soldi purtroppo

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      I prezzi si abbasseranno, ma io nel video parlo di chi spende adesso 25k euro per una termica e (conti alla mano) potrebbe viaggiare meglio con una elettrica da 35k euro spendendo uguale o meno (se la tiene 3-4 anni o più). La spesa per predisporre la casa potrebbe essere anche zero... se ha un impianto a norma e una presa 16A in box/giardino.

    • @diablos3
      @diablos3 8 месяцев назад

      @@BallantineElectric il problema per molti è "anticipare" quei 10k che poi recuperi nell' uso futuro.

  • @lucam.1203
    @lucam.1203 8 месяцев назад +1

    Il piano di sviluppo Toyota prevede che dal 2027-2028 il costo dei veicoli elettrici diminuirà del 10% e l'autonomia salirà a oltre 1.000 Km. Inoltre, prevede che sempre dal 2027-2028 verranno introdotte batterie a stato solido. Immagino che i piani di sviluppo - non ancora resi pubblici - di altri produttori almeno altrettanto impegnati sul fronte delle auto elettriche non siano meno pretenziosi. Quanto varrà fra (soli) 4 anni l'attuale generazione di veicoli elettrici? La storia della tecnica insegna che il punto di convenienza è legato al momento in cui una specifica macchina raggiunge il suo punto di maggiore evoluzione, o meglio il punto a partire dal quale ogni ulteriore affinamento apporta vantaggi marginali. In alcuni casi, ciò ha richiesto decine e decine di anni. Oggi non siamo in grado di affermare che quel punto sia stato raggiunto, abbiamo anzi molti argomenti per sostenere come ragionevole l'ipotesi che non sia ancora stato raggiunto. Poi, naturalmente, per chi può cambiare auto con una certa frequenza e indipendentemente dal costo, disquisizioni simili non hanno alcuna utilità. Ad ogni modo, un plauso a Tesla per essere sinora una spanna davanti agli altri su questo sentiero. P.S. come ho già scritto altrove, spererei che però Tesla inizi a considerare l'idea di un tetto panoramico solo su richiesta, visto l'aumento progressivo delle temperature estive e i disagi di un uso intensivo del climatizzatore

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Non metto in dubbio le tue considerazioni, ma una Tesla di 10 anni fa (dieci!) è competitiva nelle prestazioni, nell’ autonomia e nella ricarica con molte auto elettriche in vendita nel 2024… anche con la bz4* di Toyota.
      Io presumo che tra 3 o 4 anni una Tesla un po’ vecchiotta come la mia avrà ancora una sua utilità (per me o per un eventuale secondo proprietario) e non sarà da rottamare. Nel frattempo io avrò risparmiato molti soldi e avrò viaggiato (e vissuto) molto meglio che con una termica.
      A me il tetto il vetro non ha dato problemi, ma effettivamente un po’ più di energia per raffreddare l’abitacolo sarà sicuramente servita. Tuttavia, in attesa che Tesla complichi la sua catena di produzione (cosa che probabilmente non avverrà mai) con qualche decina di euro si prendono delle tendine che risolvono il problema.

  • @tibi4042
    @tibi4042 2 месяца назад

    Ti faccio una domanda. Dai tuoi conti lo stato per l’auto termica incassa più di 4000 euro in accise e 1600 dal bollo. Dove andrà a prendere questi soldi quando il parco elettrico comincerà a incidere in modo significativo?
    Inoltre il prezzo della ricarica a 0,25 da casa è solo per chi come te, immagino, ha tempo di attendere quasi due giorni per ricaricare la realtà è ricaricare alle colonnine superfast a oltre 0,80 e spendere 65 euro per fare 350 km in autostrada. Non sono contro l’elettrico, ma bisogna informare correttamente chi ascolta

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  2 месяца назад

      Dove prendere quei soldi dipende dalla politica. Se vincessi io le elezioni (votatemi! 😂) li prenderei dalle auto termiche inquinanti più costose e di lusso... e ne vendono ancora tante, fin troppe.
      Se fai 200 km al giorno di media (quindi circa 70k km annui!) puoi caricare ogni notte a casa con 3 kW.
      Con i miei consumi 200 km necessitano di circa 25-30 kWh a notte... cioè 10 ore a 2,5-3 kW. Io, che faccio 25k km annui, carico circa una volta a settimana 😉
      Bisogna informare correttamente (cosa che cerco sempre di fare), ma anche saper fare i conti correttamente.
      Ciao⚡✌🏻

  • @felicecaccavalemusic
    @felicecaccavalemusic 8 месяцев назад +1

    Sei un grande, infatti sei un musicista ❤🎶

  • @libertaeconomica
    @libertaeconomica 8 месяцев назад +1

    Hai ragione 😊

  • @gabri3495
    @gabri3495 7 месяцев назад +1

    Potessi ricaricarla a casa potrei farci un pensiero ma siccome dovrei affidarmi alle colonnine che sono ancora troppo poche preferisco aspettare! sulla questione economica hai ragione ed è fra le prime cose che ho pensato anch'io ma rimane il fatto che 30/40 mila euro per le mie tasche sono decisamente troppo! Col trmpo sicuramente i prezzi caleranno e le colonnine aumenteranno ,allora sarà diverso ma credo ci vorranno ancora alcuni anni!

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад +1

      Se non puoi caricarla a casa (o al lavoro), ti capisco...

  • @compagninmichele
    @compagninmichele 8 месяцев назад +1

    Quello che non capisco è perché ci sono un sacco di persone che si sentono minacciati dall'auto elettrica. Poi parlano che l'inquinamento non è colpa delle auto che non creano tutti i problemi che vengo detti. Ma avete mai fatto un giro in ospedale? Poi altra cosa l'energia viene prodotta dal gas, in parte si, ma il carburante si trova in giardino? Una raffineria utilizza 1.5kwh per produrre 1litro di benzina.
    Comunque complimenti per i tuoi video

  • @SergioDeRanieri
    @SergioDeRanieri 8 месяцев назад +2

    Il momento migliore è quando non esisteranno più in commercio le auto endotermiche, cioè quando saranno messe al bando in modo forzoso. Fino a quel giorno non ha senso comprare elettrico.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Se ti piace spendere i tuoi soldi in carburante, olio, filtri, cinghie, freni tagliandi in generale… aspetta più che puoi 😉💪🏻⚡️✌️

    • @davideflo9541
      @davideflo9541 6 месяцев назад

      E metti la mascherina!

  • @lallacreativeproject2605
    @lallacreativeproject2605 5 месяцев назад +1

    Comunque mi sento più sicura con le classiche termiche!

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  5 месяцев назад

      Libera di spendere ancora in auto termiche... io mai più! 😉⚡✌🏻

    • @lallacreativeproject2605
      @lallacreativeproject2605 5 месяцев назад +1

      @@BallantineElectric costano meno, e a metano spendo pochissimo!

  • @tdi160cv
    @tdi160cv 6 месяцев назад +1

    ciao , un piccolo appunto , se oggi come oggi anche solo il 20% delle auto circolanti si convertissero all'elettrico non ci sarebbero le infrastrutture minime per garantire posti di ricarica. Caricare a casa una tesla da 70kw con un contratto standard è utopia

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      Ti sbagli su entrambe le cose. A parte il fatto che è utopistico passare dal 4% al 20% in un giorno (magari!), ma un forte incremento delle vendite (ben oltre il 20%) è avvenuto già in altri paesi prima del nostro (l'elenco è molto lungo, dalla Cina alla Svezia, dalla Gran Bretagna alla Germania, etc etc) e l'infrastruttura si è adeguata di conseguenza senza grossi problemi.
      L'ultima stima seria che ho visto prevede che se TUTTE le auto europee da domani fossero elettriche ci sarebbe un aumento di fabbisogno elettrico nell'ordine di circa il 18%. Non è poco, ma se anche le vendite salissero al 90% da domani, per sostituire l'intero parco elettrico ci vorrebbero almeno 15-20 anni e il 18% in 20 anni è assolutamente possibile.
      Se si fanno 25-30mila km annui (100-150 al giorno) si può caricare di notte con una shuko a 12A senza problemi e ogni mattina ci si sveglia col pieno.

    • @tdi160cv
      @tdi160cv 6 месяцев назад

      @@BallantineElectric magari una notte per fare il pieno. Se hai un contratto da 3.5 kw serve molto di più. Incrementando il contratto i costi salgono ma è il meno per quanto mi riguarda visto che faccio 6-7 km con un litro di benzina e i tagliandi li faccio ogni 8.000 km con dei costi spaventosi :D Per il resto purtroppo non possiamo pensare che l'Italia diventi come il nord europa. Abbiamo una mentalità diversa , meno civile se vogliamo ergo ad oggi fatichi a trovare una colonnina libera nei centri metropolitani (Bologna) in quanto o sono occupate da auto termiche o auto in ricarica da ore e ore o non funzionano. Non so questi sono i dubbi che ho toccando con mano la realtà dove vivo ergo per il momento dubito faccia per me.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      @@tdi160cv io credo che gli italiani possano diventare dei "normali cittadini" come il resto del mondo, tuttavia (se non puoi caricare la notte, mentre dormi) concordo che l'auto elettrica sarebbe una scelta un po' azzardata per te.
      Sulla ricarica notturna ti dico che, per esperienza, non c'è bisogno di fare il pieno tutte le notti. Vorrebbe dire fare oltre 100mila km annui! Ed inoltre, chi fa queste percorrenze, è molto probabile che si avvalga anche dei supercharger 😉
      Nella realtà, se si fanno quei 25mila km all'anno, basta ed avanza il carichino con la shuko e probabilmente neanche tutte le notti!
      Te lo dico io che ho comprato la wallbox che arriva fino a 22kW e che mi ero informato per passare il contratto a trifase (l'ansia prima dell'arrivo dell'auto! 😂) e che invece dopo 3 anni e 80k km sono ancora con i 3kW standard e non carico neanche tutte le sere.

  • @carbon6509
    @carbon6509 8 месяцев назад +3

    Stanno già mettendo il bollo ahahahahhahahahaha

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 4 месяца назад

      Non l'hanno ancora messo, ma nel frattempo tu l'hai pagato (se hai una termica) e sicuramente continuerai pagarlo, mentre lui no e probabilmente per altri anni continuerà a non pagarlo (grazie anche a quelli come te che pagano al suo posto).

  • @guidodetomas5070
    @guidodetomas5070 8 месяцев назад +1

    Bravo condivido ciò che hai detto.io guido una macchina elettrica da due anni e mezzo circa .non tornerei più indietro non solo x un risparmio na xche ho cambiato totalmente il mio stile di guida,non ho una tesla ma una skoda ma ciò non è importante.una cosa solo ti sei dimenticato di dire,chi come me ha un impianto fotovoltaico con accumulo la mia spesa x ricaricare è praticamente guasi nulla tutto lanno😊.
    Complimenti a te x il video.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Infatti... i conti che ho fatto io sono pessimistici! E comunque non conviene rimandare e aspettare 😉⚡️

    • @scorpionstrik3r
      @scorpionstrik3r 8 месяцев назад

      Concordo con te sulla Skoda! Ottime finiture interne, raggio di sterzata, comfort, bagagliaio più grande e strutturato per famiglie. É più auto rispetto alle Tesla! Che versione hai scelto?

    • @guidodetomas5070
      @guidodetomas5070 8 месяцев назад

      Io ha preso la 80.
      E ne sono contentissimo.
      Gli interni sono molto ben rifiniti e gli adas non mancano.ordinata con il preordine visto che doveva ancora uscire è stata una bella scoperta.

  • @paolorissi1484
    @paolorissi1484 7 месяцев назад +1

    Il problema per Tesla è il cambio auto da Tesla a Tesla. Col taglio listino ti f0tt0no senza lubrificante. E risparmiano anche sul lubrificante. Questo sarebbe un tema per altro video. Quanti hanno comprato tesla poi la ricomprano? Percentuale molto bassa.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад

      Tesla non vuole ritirare l’usato. Puoi vendere una Tesla molto meglio in qualsiasi altro canale di vendita, compresi i commercianti che pagano in contanti!
      Se ti sembra bassa la valutazione e di una Tesla a Tesla, prova a simulare il ritiro di qualsiasi altra marca. Ti offrono meno della metà del valore di mercato.
      Comunque la percentuale di chi ha Tesla e rimane in Tesla è molto, molto alta. La più alta in assoluto di tutto il mercato automobilistico, secondo gli ultimi dati che ho visto. Buon Natale 🎄

  • @federicooglisoi
    @federicooglisoi 8 месяцев назад +6

    Un Bel tombino elettrico.....😂😂😂😂😂 Zero emissioni locali. Freni E gomme non inquinano. Lantua auto se aspetti Ancora un anno te la regalano nelle patatine. 😂😂😂

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +2

      Magari… così ne prendo un’altra 💪🏻⚡️

    • @federicooglisoi
      @federicooglisoi 8 месяцев назад +1

      @@BallantineElectric perseverance ......🤣🦊

  • @giorgiobirilli1986
    @giorgiobirilli1986 6 месяцев назад +1

    Sul problema più importante hai glissato un po'. Il tempo di ricarica della batteria non è comparabile al tempo necessario al pieno di carburante, e questo costituisce un danno per i lunghi viaggi. Sarebbe possibile velocizzare il tempo di ricarica, ma con grave danno alla batteria. E non hai parlato dei costi di sostituzione della batteria stessa.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад +1

      Ne ho parlato in tantissimi altri video… ti riassumo qui per evitarti l’iscrizione al mio canale:
      1) nei viaggi lunghi una sosta di (circa) 20 minuti ogni 300 km l’ho sempre fatta. La facciamo anche adesso nei tour con un furgone diesel.
      2) nel 98% dei giorni dell’anno in cui non fai lunghi viaggi ti svegli sempre con il pieno. Nessuno viene a metterti il gasolio mentre dormi. Devi sempre andare a un distributore a sporcarti le mani.
      3) le batterie non si sostituiscono, anzi… avranno una seconda vita quando l’auto sarà troppo vecchia per circolare. Ci sono taxi elettrici con 400-500mila km ancora perfettamente in servizio.

    • @giorgiobirilli1986
      @giorgiobirilli1986 6 месяцев назад

      @@BallantineElectric Cercherò di sintetizzare anch'io:
      1)20 minuti sono abbastanza insufficienti, affinché si possa ripristinare la piena capacità (Ah) della batteria, senza contare la fretta che magari potrebbe essere contingente;
      2)non tutti si muovono in città, per cui si percorrono brevi distanze, ma ci possono essere esigenze continuative, se non improvvise, di mobilità su lunghe distanze;
      3)le batterie, dopo un certo numero di cicli di ricarica-scarica - numero che dipende dal produttore - si abbassano di rendimento fino a doverle sostituire, necessariamente. I taxi di cui parli tu, hanno 400-500 mila km, sì, ma sono ibridi, non puramente elettrici.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад +1

      @@giorgiobirilli1986 1) no, non serve fare il pieno. Sarebbe molto stupido con un’elettrica. Con una ricarica dal 10 al 70% si viaggia mediamente altre 3 ore.
      2) le emergenze che immaginate in realtà non esistono. Ma ognuno vive con le proprie ansie… non posso toglierle. Con il 20% arrivo comodamente a tutti gli ospedali della mia provincia.
      3) no, per la maggior parte sono Tesla. Ce ne sono anche in Italia e trovi qualche video su RUclips. Gli ibridi hanno batterie che durano MOLTO meno … difficile trovarne con moltissimi km.

    • @giorgiobirilli1986
      @giorgiobirilli1986 6 месяцев назад

      @@BallantineElectric Che ti devo dire... Abbiamo sicuramente riscontri diversi, ma ognuno farà le proprie scelte!

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад +1

      @@giorgiobirilli1986 non so i tuoi, ma il mio riscontro è la mia esperienza diretta degli ultimi 3 anni 100% elettrico. Mi fido abbastanza 😂😂😂

  • @Gamba73
    @Gamba73 6 месяцев назад

    ma se la carico a casa senza fotovoltaico etc... cmq ci risparmio ? e col fotovoltaico avrei un ulteriore guadagno credo giusto ?
    ps io potrei metter la colonnina nel mio cortile ma sotto le intemperie ...posso farlo ugualmente ? non ho un garage ...ma ho un cortile
    grazie :)

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      Sì, se si carica a casa si risparmia molto rispetto alle termiche, io non ho fotovoltaico. Molte wall box sono fatte per stare anche alle intemperie (nota che la maggioranza delle stazioni di ricarica non hanno tettoia 😉)

    • @Gamba73
      @Gamba73 6 месяцев назад

      @@BallantineElectric Grazie mille :)
      Sono intenzionato a prender la nuova 3 aime la vorrei con impianto audio della long range ma perdo incentivi :/
      Hai qualche wall da consigliarmi visto che di certo tu le conosci bene :)

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  6 месяцев назад

      @@Gamba73 Se non hai esigenze particolari vanno bene un po' tutte. Alcune hanno funzioni smart, ma sinceramente io (in mancanza di fotovoltaico) non ne sento l'esigenza. Contattami in privato su IG o FB, se vuoi 😉

  • @Michele_DelVacchio
    @Michele_DelVacchio 8 месяцев назад +2

    Ormai mi sono stancato di promuovere l'auto elettrica tra i conoscenti....
    Meglio così, colonnine più libere per noi 😊

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад +1

      Anche io... ma ogni tanto forse è giusto dire le cose come stanno in questa specie di guerra tra religioni.

    • @compagninmichele
      @compagninmichele 8 месяцев назад

      Mi accodo, possessore di EV6 e di ZOE, ultimamente la prima domanda non è più quanta autonomia hai, ma, non hai paura che prenda fuoco? Oppure, quanto costa cambiare le batterie?

  • @salvatoregiglio848
    @salvatoregiglio848 8 месяцев назад +1

    Sempre TOP

  • @sandromatteoni1233
    @sandromatteoni1233 8 месяцев назад

    Sono appena venuto in pensione. Uso la macchina per città e svago, quindi faccio meno di 10.0000 km l'anno. Non ho box o garage ma entro 5 minuti a piedi da casa ci sono 3 colonnine pubbliche AC da 22 KWh, sono molto attratto dalla mobilità elettrica non per motivi di risparmio ma di piacere, al momento ho una Kona full Hybrid, che dici secondo te l'auto elettrica fa per me. Grazie del consiglio.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 месяцев назад

      Come tipo di auto fa certamente per te. Sul risparmio economico, ovviamente, con soli 10.000 km l'anno il risparmio sul carburante è ridotto, ma resta (come dici anche tu) tutto il resto ✌🏻

  • @motoacquatico1967
    @motoacquatico1967 6 месяцев назад +2

    …subito, no… son malato…. Domani, vai!

  • @Roberto_Bart
    @Roberto_Bart 7 месяцев назад

    Bel video, molto interessate. Però se 40 milioni di vetture fossero sostituite da auto elettriche ci vorrebbero almeno altri 4 milioni di colonnine per la ricarica, e visto che la loro istallazione prevede il ricorso a una quantità mostruosa di rame (che già ora costa tanto), chi paga?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 месяцев назад +1

      Se la transizione avvenisse in un giorno effettivamente sarebbe un problema. Fortunatamente tutte le transizioni avvengono nel corso degli anni e quindi NON sarà un problema.
      Intendo dire... stai facendo un'ipotesi semplicemente assurda (40 milioni di auto elettriche...quando ci arriveremo con i ritmi attuali?).
      Cioè... Potresti immaginare il traffico di Tik Tok e Instagram con la rete internet di 20 anni fa?
      O le auto a benzina che vanno a comprare la benzina in farmacia (cosa che avveniva 100 anni fa, prima dei distributori)?
      Oppure i riscaldamenti a gas nelle nostre città senza i metanodotti ma solo con le bombole comprate in ferramenta?
      Se vogliamo fare ipotesi assurde potrei continuare... ma la realtà è molto più semplice e ci sono molti paesi a farci da guida perché molto piacere avanti di noi (Norvegia, Inghilterra, Olanda, etc...)
      La transizione avverrà... è inevitabile, nonostante tutta la disinformazione crescente.