Fantastica presentazione, coinvolgente e chiara. Proprio quello che mi serviva per capire quello che è successo senza leggere un papiro infinito su wiki, grazie infinite e complimenti!
Anche se in grande ritardo leggo il tuo commento su quanto accaduto in Vietnam ai tempi di quella guerra. La descrizione e' sommaria, e incompleta, e si basa su quanto conveniva fare sapere dalle parti attrici. Raramente viene narrata la verita' .Se ti e' possibile, procurati un libro che ebbe il premio Pulitzer, il titolo e' : Vietnam , Una Sporca Bugia. In esso troverai verita' incontestabili, avvenimenti, date , protagonisti, e dettagliate descrizioni Storiche Politiche Militari.
Per la verita fu in Cambogia che ci furono i campi di rieducazione, e il Vietnam dovette intervenire per evitare altri massacri. In Vietnam del Sud non ci furono (apparte in alcune eccezioni) violenze perpetrate sui civili. A parte questo, ottimo video Avlas, il prossimo video lo puoi fare sulla Jugoslavia? Sei un grande :)
In Cambogia erano campi di reale sterminio, è necessario dire che anche in Vietnam misero campi di rieducazione, anche se non erano di sterminio erano molto duri lo stesso e chi andava la dentro quasi sempre faceva una vita di inferno. Fare "Hoc Tap", fare rieducazione, auto-critica, auto-denuncia dei crimini fatti, a volte era vero, a volte i crimini erano inventati. Quasi sempre erano amici degli americani che non potevano scappare, o frequentemente semplicemente gente solo antipatica a qualcuno che con la rivoluzione si vendicava. Tutte le rivoluzioni producono gli stessi crimini che volevano distruggere, ma al contrario.
L'elitè degli USA armata di lanciafiamme, bombardieri armati di napalm, navi armate di tutto punto O Dei contadini con qualche AK47 un paio di revolver e dei nascondigli sotto delle foglie
Una cosa non è stata messa in luce: il tentativo di pace del grande e indimenticabile Giorgio La Pira, allora sindaco di Firenze e promotore di viaggi per la pace. Durante un suo viaggio in Vietnam La Pira incontrò Ho Chi Min e gettarono insieme le condizioni per una pace durevole. Queste furono sottoposte al Governo degli Stati Uniti che però rifiutò, certo che avrebbe facilmente sbaragliato le foze militari nord vietnamite. Quando, dopo diversi anni e dopo decine di migliaia di morti, gli Stati Uniti dovettero abbandonare il Paese e concludere la pace, furono accettate le stesse condizioni che La Pira diversi anni prima era riuscito ad ottenere senza colpo ferire.
E' risaputo che oltreoceano in quanto a strategia non sono esattamente dei geni, se togli loro il terreno pianeggiante , il preventivo bombardamento a tappeto e la successiva "invasione" di fanteria, non rimane molto da dire sul livello tattico......a meno che la controparte non si limiti all'uso di scuri e frecce, ma tanto sara' difficile anche li' se gli "avversari" sono seriamente determinati a vendere cara la pelle .
COD black ops si vede che è americano... Secondo voi gli SPETZNAZ sono delle mezze seghe? Gli m16 non si inceppano mai? I sovietici mettono gli americani nei gulag? Ma dai, questo gioco storicamente non ha logica.
Video interessante e fatto bene bravo, io penso che ancora la politica delle potenze mondiali non ci voglia ancora far conoscere bene tutto di questa guerra (essendo ancora non molto lontana a livello di tempo) a parer mio sapremo veramente tutto tra molto tempo... E cominceranno a farla studiare e conoscere come argomento "normale" quando sarà passato abbastanza tempo
1) Ho Chi Minh non era nazionalista(era patriota) 2) hai detto che dopo la 2 guerra mondiale i francesi iniziano la guerra in in lndocina(e fin quì è giusto) poi però hai detto che il Vietnam era sostenuto da URSS e CINA cosa impossibile visto che la Cina comunista nasce solo nel 1949
La cina comunista esisteva già da prima della seconda guerra mondiale ma controllava solo una parte del territorio cinese e solo ne 49 lo conquisto interamente, fatto sta che era già esistente
I militari non possono compensare l'errore politico di base. Alla base della guerra Francese e USA in Vietnam c'era una scelta politica totalmente sbagliata. I militari non possono rimediare a un errore politico. Se la politica di base è sbagliata, è impossibile vincere.
FALSO, anche la guerra in Corea si può considerare sconfitta. Gli yankee hanno sempre avuto soldi e mezzi, ma si sono sempre dimostrati delle pippe, il tutto contornato dall'ignoranza generale degli Stati maggiori che non sapeva neanche dove stavano sulla cartina i paesi invasi, sottovalutando le popolazioni del luogo ritenute inferiori. Stesso identico schema si è ripetuto in Afghanistan e Iraq.
Mankind97 Ma infatti quella guerra non si basava sul cambio territoriale,ma sul fatto che gli USA avevano aggredito e invaso il Canada per annetterlo,essendo questo un attentato alla democrazia la Gran Bretagna si schierò subito contro l'aggressore americano cacciando gli americani dal Canada e distruggendo metà delle loro unità. Quindi si,la guerra del 1812 può considerarsi la prima sconfitta americana a grande scala.
@@Gorgonzale la Corea fu un pareggio.Alla fine della guerra i confini furono ristabiliti e nessuno dei due eserciti riuscì a raggiungere il proprio obiettivo.In Corea però l'ottava armata si difese bene(soprattutto all' inizio e dopo la caduta di Seul)riuscendo a resistere (grazie anche alla superiore potenza di fuoco) alle truppe comuniste(le quali avevano una superiorità numerica impressionante).Gli americani hanno sempre contato sui mezzi e questa si è spesso dimostrata una scelta vincente.Nonostante ciò lo sforzo bellico statunitense è stato spesso fermato dall' opinione pubblica la quale,come in ogni democrazia,spinge giustamente per una soluzione pacifica osteggiando conflitti lunghi e logoranti.
Tutto molto bello ma 1) i soldati USA erano per lo più dello US Army, lo US Marine corp è sempre stata una piccola minoranza rispetto a tutte le forze armate americane 2) My lai fu un episodio che prese notorietà solo dopo, non fu di certo il motivo principale delle proteste, la guerra intera invece fu un pretesto per evidenziare forti disuguaglianze nella società americana, prima su tutte la segregazione razziale e la disparità tra ricchi e poveri. Anzi chi fermo il massacro a My lai fu un'altro ufficiale americano dello US Army che minaccio direttamente i soldati coinvolti e porto alla corte marziale l'ufficiale che li comandava sul campo. 3) Le armi i sudvietnamiti le avevano eccome ma non avevano ne risorse, ne competenze per usarle efficacemente, al contrario i nordvietnamiti avevano le risorse sovietiche e gli stessi consiglieri a guidarli
video molto interessante io sono molto appassionato di storia in particolare delle guerre del ventesimo secolo hai fatto proprio un ottimo lavoro con il video una curiosità come si chiama la canzone alla fine del video
Hai guadagnato un iscritto, quello che fai per youtube Italia è importante in quanto da noi ancora non esiste una vera e propria community storica come esiste in America P.S. per lo stile grafico ti sei ispirato a Feature History?
Non voglio entrare in disamine ideologiche ma la prefazione che fai sulla migrazione immediatamente successiva la spartizione del paese a seguito degli accordi di Ginevra del 1954 non'è del tutto corretta,tralaltro la vittoria arrise agli insorti per la grande partecipazione e sostegno che il popolo diede ai "Vietminh" di Ho Chi Minh e la migrazione della popolazione in stragrande maggioranza di religione "cristiano-cattolica" avvenne a seguito della martellante campagna orchestrata oltre che4 da U.S.A. anche con l'avvallo del Vaticano.In sintesi durante le omelie si diffuse l'idea che la "Madonna",si sarebbe trasferita nel sud del paese.In un paese dove era altissima l'analfabetismo e la superstizione associata all'idea sopratutto tra i contadini della perdita delle terre concesse fu facile.atto di coinvincimento.
Dai miei studi scientifici a cosa serve allora la immaginazione? L'immaginazione serve per scrivere le storie. Ma bisogna ovviamente amare la storia e l'umanita' perche' se ne puo' usare anche per storie devastanti. Partendo da materiali poveri, ad esempio uno scopettone del cesso. Video. Si puo' riscriverne una storia decente nei docks londinesi. Video prego. Come detto l'immaginazione e' una delle facolta' mentali, come la memoria. E' impiegato il cervello e richiede molta prudenza perche' tutto e' immaginato nella mente. L'immaginazione mostra anche lo scollamento tra reale e storico, perche' l'immaginazione aleggia nel solo reale. Errore comune: mi piace quel mondo solo immaginato. Non mi piace la vita vissuta. Allora faro' tutto per alimentare il mio mondo solo immaginato. La cosa dura un po', ma poi scoppia tutto perche' il fine dell'immaginazione e' un altro. Quando scoppia tutto la fantasiosa eccellente si ritrova sempre: sui marciapiedi, a fare la barbona, a pulire i cessi, sotto i ponti. Ecc. L'immaginazione in realta' da un quadro effettivo e sempre vero, sia in colore, sia in forma, sia in sostanza, sia sillabicamente. Solo bisogna saperlo interpretare come un enigma o un rebus mentale. Esempio. L'abito da cavallerizza '800. Nel 2022 noi dobbiamo pensare ad un luogo in campagna, cioe' nei campi. Una fattoria. Ma purtroppo non e' una fattoria funzionante. E' un rudere nei campi e abbandonato da almeno cento anni. Colore bianco e nero con tuba (la tuba indica che' e' una situazione fantastica, fantasiosa, strana) la scacchiera bianco e nera a cavallerizza indica che si va in uno stato non proprio storico, pre storico. Ne esce, secondo me, ad esempio: un cascinello abbandonato a vanzaghell, praticamente sotto i ponti perche' non ci stanno neanche porte e infissi, non esiste una anagrafica!!! Tipica situazione inglese. Come i cavalli. Insomma la storia anagrafica verra' in un momento successivo.
Meglio fare esempi concreti. L'immaginazione o fantasia e' una delle facolta' mentali che e' oggetto di studio solo da parte di scienziati, laureati, preparati. Le guerre non si fanno con 'la fantasia', perche' hanno effetti devastanti sulla storia, sull'umano e sull'ambiente. Ora mando un filmato di mia 'immaginazione inglese'. Quella da cavallerizza con tuba e vista di un 'cottage inglese'. Mandare filmato ricaduta fattuale sotto un ponte....
La maggioranza di noi crede di aver studiato e conoscere la storia. Si dpiega il perché la maggioranza di noi ga sostenuto e sostiene proprio quelli che....😏😏😏
Quindi fin quando gli Stati Uniti erano interessati là guerra non era persa, nel momento in cui hanno lasciato stare e hanno voltato le spalle al sud il nord ha conquistato tutto il Vietnam. Non direi che gli Stati Uniti hanno perso, quelli del sud hanno perso!
Fantastica presentazione, coinvolgente e chiara. Proprio quello che mi serviva per capire quello che è successo senza leggere un papiro infinito su wiki, grazie infinite e complimenti!
Anche se in grande ritardo leggo il tuo commento su quanto accaduto in Vietnam ai tempi di quella guerra. La descrizione e' sommaria, e incompleta, e si basa su quanto conveniva fare sapere dalle parti attrici. Raramente viene narrata la verita' .Se ti e' possibile, procurati un libro che ebbe il premio Pulitzer, il titolo e' : Vietnam , Una Sporca Bugia. In esso troverai verita' incontestabili, avvenimenti, date , protagonisti, e dettagliate descrizioni Storiche Politiche Militari.
Ti prego fai un video sulla guerra di jugoslavia
Ok figo
Sarebbe interessante capire cosa accade .
Esatto
Vaffanculo la Jugoslavia kosovo e albania dall albania quando i serbi hanno perso ho goduto
@@renyzaka6695 1999 Nato.
Gran bel video, come sempre un mucchio di informazioni spiegate benissimo in un video brevissimo. Complimenti davvero.
1:40 "Killing in the name of"
cit. Full metal jacket
Grand bel video!
Video molto interessante ed educativo, complimenti!
Grande Avlas!Fantastico video come al solito.Potresti fare un Video sulla Guerra di Corea?
video molto interessante, della durata giusta. Chiaro, mi è piaciuto
Per la verita fu in Cambogia che ci furono i campi di rieducazione, e il Vietnam dovette intervenire per evitare altri massacri. In Vietnam del Sud non ci furono (apparte in alcune eccezioni) violenze perpetrate sui civili. A parte questo, ottimo video Avlas, il prossimo video lo puoi fare sulla Jugoslavia? Sei un grande :)
In Cambogia erano campi di reale sterminio, è necessario dire che anche in Vietnam misero campi di rieducazione, anche se non erano di sterminio erano molto duri lo stesso e chi andava la dentro quasi sempre faceva una vita di inferno. Fare "Hoc Tap", fare rieducazione, auto-critica, auto-denuncia dei crimini fatti, a volte era vero, a volte i crimini erano inventati. Quasi sempre erano amici degli americani che non potevano scappare, o frequentemente semplicemente gente solo antipatica a qualcuno che con la rivoluzione si vendicava. Tutte le rivoluzioni producono gli stessi crimini che volevano distruggere, ma al contrario.
Ma tu che cazzo ne sai…
COMPLIMENTI INFINITI !!!! Per il racconto che mi ha chiarito bene i fatti di quei tempi !!!!! Grazie !!!!!
Come si chiama la canzone alla fine?
Who wins
L'elitè degli USA
O
Dei contadini armati di AK-47
L'elitè degli USA armata di lanciafiamme, bombardieri armati di napalm, navi armate di tutto punto
O
Dei contadini con qualche AK47 un paio di revolver e dei nascondigli sotto delle foglie
@@j8717 tu stai sottovalutando la potenza distruttiva degli nascondigli sotto le foglie
@@j8717 ma lanciafiamme cosa hahahahahaha
@@danielsimigiu768 guarda che i lanciafiamme furono utilizzati nella guerra del Vietnam
Viet cong!
finalmente un bel video che sintetico che lo spiega chiaramente! Di chi è la cover paint it black alla fine??
Hidden Citizens, Ranya
Mi piacciono i tuoi video.Ben chiari e fatti.Iscritto👍
bel lavoro, sintetico ed efficace
@Avlas grazie per quello che fai per noi
Farai un video sulla guerra di korea?
giovanni tralcio guerra di corea? Esiste?
Certo, è iniziata nel 1950 ed è ancora in corso
giovanni tralcio ah ok. Grazie
giovi240403 Sarebbe bellissimo un video su questo, anche perché è da lì che è nata la logica della "guerra periferica"
The Shish Hai ragione. Non insultare però, non ti ha fatto niente
Un bel video sulla rivoluzione russa :) ?
Solo con quella voce ti meriteresti 1 milione di iscritti, views e like.
SIIII GRANDE AVLAS!!!!
Complimenti ,una bella spiegazione chiara .
Una cosa non è stata messa in luce: il tentativo di pace del grande e indimenticabile Giorgio La Pira, allora sindaco di Firenze e promotore di viaggi per la pace. Durante un suo viaggio in Vietnam La Pira incontrò Ho Chi Min e gettarono insieme le condizioni per una pace durevole. Queste furono sottoposte al Governo degli Stati Uniti che però rifiutò, certo che avrebbe facilmente sbaragliato le foze militari nord vietnamite. Quando, dopo diversi anni e dopo decine di migliaia di morti, gli Stati Uniti dovettero abbandonare il Paese e concludere la pace, furono accettate le stesse condizioni che La Pira diversi anni prima era riuscito ad ottenere senza colpo ferire.
E' risaputo che oltreoceano in quanto a strategia non sono esattamente dei geni, se togli loro il terreno pianeggiante , il preventivo bombardamento a tappeto e la successiva "invasione" di fanteria, non rimane molto da dire sul livello tattico......a meno che la controparte non si limiti all'uso di scuri e frecce, ma tanto sara' difficile anche li' se gli "avversari" sono seriamente determinati a vendere cara la pelle .
Grazie mi è servito molto
Bello il video, ma come si chiama la canzone alla fine?
pain it black
@@emiliotomasin3355 grazie
Sei bravissimo!
La guerra del Vietnam si imparerebbe meglio giocando a Cod black ops 1😂😂
Scherzi a parte, solito grande video!
COD black ops si vede che è americano...
Secondo voi gli SPETZNAZ sono delle mezze seghe?
Gli m16 non si inceppano mai?
I sovietici mettono gli americani nei gulag?
Ma dai, questo gioco storicamente non ha logica.
Vikt Kitkat é un videoGIOCO è fatto per divertirsi, non per diventare uno storico esperto...Tutti piccoli comunistelli....
Avlas Fantastico, me lo salvo nelle foto e lo userò in casi estremi...come Defcon 3😂
Sri solo dicendo: si capisce che è un gioco americano
Comunque credo di essere ossessionato, ogni volta che mi trovo contro gli SPETZNAZ....
Quitto
bellissimo , sintetico ed esaustivo.GRAZIE
Perche hai tolto i video nel tuo vecchio canale?
Noto (ed apprezzo) una velata soddisfazione per l'esito della guerra ;)
Ormai va di moda essere antiamericani alla pari del radical chic
@@querciagolfacademy lungi da me seguire le mode
Bellissimo, complimenti. Potresti trattare anche anche la questione coreana?
Bellissimo video! Complimenti! Posso chiederti il nome della canzone alla fine?
Bel lavoro anche questo Avlas. Spero che nei tuoi futuri progetti ci siano anche i Golpe sudamericani. Ciao
bel video informativo!!!! cmq come si chiama la canzone alla fine ?
Complimenti davvero 😘🥰🙏
Video interessante e fatto bene bravo, io penso che ancora la politica delle potenze mondiali non ci voglia ancora far conoscere bene tutto di questa guerra (essendo ancora non molto lontana a livello di tempo) a parer mio sapremo veramente tutto tra molto tempo... E cominceranno a farla studiare e conoscere come argomento "normale" quando sarà passato abbastanza tempo
1) Ho Chi Minh non era nazionalista(era patriota)
2) hai detto che dopo la 2 guerra mondiale i francesi iniziano la guerra in in lndocina(e fin quì è giusto) poi però hai detto che il Vietnam era sostenuto da URSS e CINA cosa impossibile visto che la Cina comunista nasce solo nel 1949
Calcola però che la guerra d'indocina si protrae fino al '54
La cina comunista esisteva già da prima della seconda guerra mondiale ma controllava solo una parte del territorio cinese e solo ne 49 lo conquisto interamente, fatto sta che era già esistente
Oddio ma sei bravissimo 💚
Titolo della canzone finale?
La musica a fine video?
Paint it black
come si chiama la canzone alla fine del video?
grazie
Per essere esatti è una cover fatta dagli Hidden Citizens:
ruclips.net/video/khL8_69aX8E/видео.html
1:40 ma è la cover del primo album dei Rage Against the machine?
I Ratm usarono sì quella foto per il loro album
Perchè hai rimosso tutti i vecchi video...
scusami una domanda...come si chiama la canzone della fine hahaha
Paint it black
Strano che i francesi perdano qualsiasi battaglia😂
I militari non possono compensare l'errore politico di base. Alla base della guerra Francese e USA in Vietnam c'era una scelta politica totalmente sbagliata. I militari non possono rimediare a un errore politico. Se la politica di base è sbagliata, è impossibile vincere.
Napoleone *Cough* *Cough*
A Napoleone Bonaparte non piace questo commento
@@andreatom5370 Waterloo cough... Cough
@@raulmenedez5675 napoleone a waterloo perse principalmente per i rinforzi prussiani,1 vs 1 napoelone batteva tutti
bella la copertina che cita l'opera di Kubrick
🎶 "Some folks are born, Made to wave the flag!"🎶
And when the band plays Haaaaaail to the chief!
It ain't meee, it ain't meeeee
Come si chiama la canzone al minuto 10:54
Che programma usi per fare i video?
bellissimo video complimenti
Quella versione di paint it BLACK a fine video come si chiama?
Avlas grazie 😊
Senza sto canale, la mia media in storia darebbe 4.
Che invece è 5
@@avlas PARLI DI PROVOCAZIONI DESTABILIZAZIONI FORMENTAZIONI SE SUCCESSE IERI QUINDI OGGI NON SUCCEDE ??
Fantastico video, veramente ben spiegata e anche le animazioni non erano per niente male!
Molto bene, grazie
Video stupendo
Comunque il riferimento a Kubrick è assurdo xD
La guerra del Vietnam è la 2° sconfitta se contiamo anche quella della guerra del 1812 contro l'impero britannico.
Hjj 44 be quella guerra li nessuno ha vinto in realtà, infatti i confini non sono stati mutati
FALSO, anche la guerra in Corea si può considerare sconfitta. Gli yankee hanno sempre avuto soldi e mezzi, ma si sono sempre dimostrati delle pippe, il tutto contornato dall'ignoranza generale degli Stati maggiori che non sapeva neanche dove stavano sulla cartina i paesi invasi, sottovalutando le popolazioni del luogo ritenute inferiori. Stesso identico schema si è ripetuto in Afghanistan e Iraq.
Massimo Potenza se vogliamo pure in Somalia
Mankind97 Ma infatti quella guerra non si basava sul cambio territoriale,ma sul fatto che gli USA avevano aggredito e invaso il Canada per annetterlo,essendo questo un attentato alla democrazia la Gran Bretagna si schierò subito contro l'aggressore americano cacciando gli americani dal Canada e distruggendo metà delle loro unità. Quindi si,la guerra del 1812 può considerarsi la prima sconfitta americana a grande scala.
@@Gorgonzale la Corea fu un pareggio.Alla fine della guerra i confini furono ristabiliti e nessuno dei due eserciti riuscì a raggiungere il proprio obiettivo.In Corea però l'ottava armata si difese bene(soprattutto all' inizio e dopo la caduta di Seul)riuscendo a resistere (grazie anche alla superiore potenza di fuoco) alle truppe comuniste(le quali avevano una superiorità numerica impressionante).Gli americani hanno sempre contato sui mezzi e questa si è spesso dimostrata una scelta vincente.Nonostante ciò lo sforzo bellico statunitense è stato spesso fermato dall' opinione pubblica la quale,come in ogni democrazia,spinge giustamente per una soluzione pacifica osteggiando conflitti lunghi e logoranti.
Se vabbè più veloce...😂🙈ciaooo
Complimenti
Stupendo
Che figo complimenti
Tutto molto bello ma 1) i soldati USA erano per lo più dello US Army, lo US Marine corp è sempre stata una piccola minoranza rispetto a tutte le forze armate americane
2) My lai fu un episodio che prese notorietà solo dopo, non fu di certo il motivo principale delle proteste, la guerra intera invece fu un pretesto per evidenziare forti disuguaglianze nella società americana, prima su tutte la segregazione razziale e la disparità tra ricchi e poveri.
Anzi chi fermo il massacro a My lai fu un'altro ufficiale americano dello US Army che minaccio direttamente i soldati coinvolti e porto alla corte marziale l'ufficiale che li comandava sul campo.
3) Le armi i sudvietnamiti le avevano eccome ma non avevano ne risorse, ne competenze per usarle efficacemente, al contrario i nordvietnamiti avevano le risorse sovietiche e gli stessi consiglieri a guidarli
video molto interessante io sono molto appassionato di storia in particolare delle guerre del ventesimo secolo hai fatto proprio un ottimo lavoro con il video una curiosità come si chiama la canzone alla fine del video
Paint it black
Slayer alla fine sono riuscito a scoprirlo da solo ma grazie apprezzo molto il tentativo di aiuto
Le solite storielle Americane.
Hanno cercato una scusa per la guerra .
Meriti più iscritti
Ma volevo spere quanti anni avevano ghi americani al massimo per partire il massimo di persone più grandi di che anno erano se me lo dite?
6:41 "DI" è scritto due volte.
A bhe porco dio interessante
Hai guadagnato un iscritto, quello che fai per youtube Italia è importante in quanto da noi ancora non esiste una vera e propria community storica come esiste in America
P.S. per lo stile grafico ti sei ispirato a Feature History?
Qualcuno può farmi il riassunto?
no
Grazie!
dopo 10 secondi di video ho deciso di iscrivermi
utilissimo
Fai anche la seconda guerra mondiale
Bello mi e piaciuto molto e interessante
Questa persona studia troppo
Ma veramente troppo
Lui lavora da 1 miliardo di anni...
Per questo è bravo a ripetere
Pressoche tutto...
Bella sintesi, ma come spesso accade con questo argomento , letta e interpretata in modo non imparziale
Ma infatti. Video fazioso… non si percepisce nemmeno un pochino che l’autore è anti americano…😆😆😆😆
subito like
Non voglio entrare in disamine ideologiche ma la prefazione che fai sulla migrazione immediatamente successiva la spartizione del paese a seguito degli accordi di Ginevra del 1954 non'è del tutto corretta,tralaltro la vittoria arrise agli insorti per la grande partecipazione e sostegno che il popolo diede ai "Vietminh" di Ho Chi Minh e la migrazione della popolazione in stragrande maggioranza di religione "cristiano-cattolica" avvenne a seguito della martellante campagna orchestrata oltre che4 da U.S.A. anche con l'avvallo del Vaticano.In sintesi durante le omelie si diffuse l'idea che la "Madonna",si sarebbe trasferita nel sud del paese.In un paese dove era altissima l'analfabetismo e la superstizione associata all'idea sopratutto tra i contadini della perdita delle terre concesse fu facile.atto di coinvincimento.
Chi vincerebbe:
L'esercito più potente al mondo
O
Qualche Boi armato di ak e bravo a nascondino
Sul campo gli hanno fatto il culo a quei comunisti di merda
Ovviamente l esercito più forte al mondo perderebbe contro 12 mila talebani no?ahahahaha
La Cina e la russia sono più forti
Chi è johnson io credevo fosse nixon dopo kennedy
Johnson era il vice di Kennedy, poi quando morì Kennedy johnson subentro come presidente e restò per 4 anni
@@christianbalocco2913 Ahhhh
Bellissimo video potresti fare alcuni video sul mondo Arabo e le loro guerre che hanno coinvolto l'occidente
Si ok, ma studiala meglio la storia della guerra nel Vietnam..
È spiegato malissimo
Poveri ragazzi mandati all'inferno sulla terra una generazione perduta...
*QUANDO NOTI CHE A **0:15** L'OLANDA E' CENSURATA*
Avlas perché gli Olandesi sono imbarazzanti
Gaius Iulius Caesar Octavianus Augustus BRAVO VEDI ASSEDIO DI SARAJEVO IMBARAZZANTI E VIGLIACCONI
@@Cicalonion Essi a sarajevo sono stati grandi bastardi
......e gli americani l'hanno preso in quel posto senza avere neanche il tempo di dire haiaaaa che male !!!!!👍👍👍😂😂😂👏👏👏👌👌👌
Tanta povera gente è morta per colpa di questi criminali
Bravo
Dai miei studi scientifici a cosa serve allora la immaginazione? L'immaginazione serve per scrivere le storie. Ma bisogna ovviamente amare la storia e l'umanita' perche' se ne puo' usare anche per storie devastanti. Partendo da materiali poveri, ad esempio uno scopettone del cesso. Video. Si puo' riscriverne una storia decente nei docks londinesi. Video prego. Come detto l'immaginazione e' una delle facolta' mentali, come la memoria. E' impiegato il cervello e richiede molta prudenza perche' tutto e' immaginato nella mente. L'immaginazione mostra anche lo scollamento tra reale e storico, perche' l'immaginazione aleggia nel solo reale. Errore comune: mi piace quel mondo solo immaginato. Non mi piace la vita vissuta. Allora faro' tutto per alimentare il mio mondo solo immaginato. La cosa dura un po', ma poi scoppia tutto perche' il fine dell'immaginazione e' un altro. Quando scoppia tutto la fantasiosa eccellente si ritrova sempre: sui marciapiedi, a fare la barbona, a pulire i cessi, sotto i ponti. Ecc. L'immaginazione in realta' da un quadro effettivo e sempre vero, sia in colore, sia in forma, sia in sostanza, sia sillabicamente. Solo bisogna saperlo interpretare come un enigma o un rebus mentale. Esempio. L'abito da cavallerizza '800. Nel 2022 noi dobbiamo pensare ad un luogo in campagna, cioe' nei campi. Una fattoria. Ma purtroppo non e' una fattoria funzionante. E' un rudere nei campi e abbandonato da almeno cento anni. Colore bianco e nero con tuba (la tuba indica che' e' una situazione fantastica, fantasiosa, strana) la scacchiera bianco e nera a cavallerizza indica che si va in uno stato non proprio storico, pre storico. Ne esce, secondo me, ad esempio: un cascinello abbandonato a vanzaghell, praticamente sotto i ponti perche' non ci stanno neanche porte e infissi, non esiste una anagrafica!!! Tipica situazione inglese. Come i cavalli. Insomma la storia anagrafica verra' in un momento successivo.
La storia dovrebbe far riflettere i capi di stato invece le guerre si susseguono causando dolore e sofferenza sopratutto a civili
tostaaaaaa la musichetta finale
Meglio fare esempi concreti. L'immaginazione o fantasia e' una delle facolta' mentali che e' oggetto di studio solo da parte di scienziati, laureati, preparati. Le guerre non si fanno con 'la fantasia', perche' hanno effetti devastanti sulla storia, sull'umano e sull'ambiente. Ora mando un filmato di mia 'immaginazione inglese'. Quella da cavallerizza con tuba e vista di un 'cottage inglese'. Mandare filmato ricaduta fattuale sotto un ponte....
La cospirazione si è ripetuta nella guerra in Afghanistan gli U.S.A. sono stati umiliati
non male
Ogni volta che hai nominato il presidente degli stati uniti ce n’era uno diverso 😅
La maggioranza di noi crede di aver studiato e conoscere la storia. Si dpiega il perché la maggioranza di noi ga sostenuto e sostiene proprio quelli che....😏😏😏
Attenzione a chi dice di esser pacifista, vedi Nixon.
WTF!!! 9 ANUNCIOS EN UN VIDEO DE 11 MINUTOS. NI TELECINCO YA🤣😂
Quindi fin quando gli Stati Uniti erano interessati là guerra non era persa, nel momento in cui hanno lasciato stare e hanno voltato le spalle al sud il nord ha conquistato tutto il Vietnam. Non direi che gli Stati Uniti hanno perso, quelli del sud hanno perso!
Che la guerra del Vietnam fu combattuta male sono d'accordo, che non avrebbe dovuto essere combattuta non sono d'accordo.
In poche parole ha vinto il Vietnam