@@valeriomorena3038 si ma lei ha il pungiglione avvelenato e serve praticamente la luce divina per ferirla, ma soprattutto è un ragno, e chi cavolo è mai riuscito in tutta la storia a colpire un ragno ?
@@ludovicocarlovassallo7767 Beh non lo so, in genere io non li colpisco. Li faccio salire in mano e li accompagno gentilmente fuori, sussurrandogli paroline rassicuranti. Senò poi si traumatizzano, poverini.
Aragorn é un discendente di Numenor, oltre ad avere il dono di una vita molto lungimirante può percorrere lunghi tratti senza mai stancarsi, come gli elfi ha un passo veloce e silenzioso, quasi può parere invisibile agli occhi del nemico. Ma sopratutto ha il potere di governare l'esercito maledetto, ovvero la Grigia Schiera, l'esercito invincibile che risponde solo e solamente al Re di Gondor, Re Elessar. Oltre a possedere Anduril e l'anello di Barahir forgiato da Finarfin, il quale simbolo riportato rappresenta la sua casata.
i più forti sono i Sackville-Baggins, non viene mai detto espressamente, ma Frodo ha intrapreso il suo viaggio e infine scelto di partire per l'Ovest proprio perché ha paura di loro...
Mi piange un pochino il cuore a vedere Theoden così basso in classifica, dato che comunque a lui sono associati alcuni dei momenti più emozionanti della saga dell'anello, dalla sua liberazione, la carica per riprendere il trombatorrione al fianco di Aragorn e l'avanti eorlingas, l'incitamento delle truppe sui campi del pelennor ed anche la sua morte, ma riconosco che in confronto a molti altri sia fisicamente più debole, anche solo per via dell'età avanzata, tra questo ed il suo essere un personaggio psicologicamente provato pure dalla morte di un figlio e di buona parte del suo popolo...gneh, è tosta. Però me lo porto sempre nel cuoricino, a prescindere dalla magra posizione
c'è da dire che Theoden muore, perchè dopo aver abbattuto il simbolo del popolo dei Sudroni, asserviti all'Oscuro Signore, il suo cavallo, Nevecrino, viene colpito da una freccia dei Sudroni e ucciso. Théoden rimane schiacciato dal peso del cavallo e muore
Bellissima disamina, ma più romantica che tecnica, essendo una lista basata più sulla forza, il potere e l’abilità marziale, la sua posizione mi sembra corretta...al massimo un punto sopra ma non di piu
@@antonioesposito9556 nevecrino ha avuto paura, non è stato colpito da nessuna freccia...non rispondeva più ai comandi del re.. e non ha potuto evitare lo stregone 😔
Innanzitutto, grazie per questo approfondimento! Però, anche lasciando perdere personaggi "secondari" come Elladan ed Elrohir, i figli di Elrond, è negligente, in una classifica come questa, dimenticare Glorfindel "uno dei potenti fra i primi nati" che salva la compagnia prima di arrivare a Granburrone. Uno dei pochi che può cavalcare apertamente contro i Nove e che li terrorizza tanto da spingerli nel fiume.
Fare una classifica simile è esercizio estremamente complesso e difficile. Per quanto possiamo cercare di essere oggettivi, avendo Tolkien lasciato così tanto spazio all'interpretazione è inevitabile "scadere" nella soggettività e nelle preferenze. Nonostante ci siano dimenticanze e imprecisioni (alcune trascurabili e inevitabili vista la mole di materiale), gran bel video, gustosissimo e fatto con passione!! Personalmente la mia classifica: 1) Sauron. Fa veramente troppe cose per non essere il primo: braccio destro di Morgoth, Signore dei Mastini, Signore dei Doni, Creatore dell' Unico, è un Maia, porta alla rovina Numenor, tiene in scacco l'intera Terra di Mezzo da solo, riprendendosi dopo ogni sconfitta (Dol Goldur voluta), ricostruendo eserciti di orchi, umani e altre bestiacce, crea i Nazgul, etc etc etc 2) Tom Bombadil: sì sei enorme, per te l'Unico Anello è solo un pezzo di bigiotteria, hai altre cose fichissime, non sappiamo chi tu sia veramente, ma se rimani nella tua foresta da solo fregandotene del resto non puoi essere il primo. 3) Gandalf: solo per essere l'unico degli Istari ad aver portato a termine la missione merita il podio. Questo, al di là di tutti i suoi evidenti poteri, fa capire come abbia dovuto e saputo tenere le fila di tante situazioni diverse, dalla sconfitta di Smaug, alle alleanze costruite nel tempo (Contea, Gran Burrone, Lorien) a quelle ri-costruite (Rohan, Gondor). A confronto sconfiggere un Balrog e Saruman appaiono marginali. Tutte cose che hanno portato alla vittoria finale. 4 e più) qua inizio ad avere delle difficoltà. Barbalbero, Balrog di Moria, Re Stregone, Galadriel, Saruman, Shelob, mi fermo... Nel video avrei menzionato Glorfindel, la resistenza di Pipino e Aragorn a Sauron (tramite Palantir), l'arguzia di Faramir fondamentale nel capire la missione di Frodo. Oltre al fatto che fuori classifica ovviamente c'è Omorzo.. Arrivato nelle viscere di Monte Fato non si sarebbe certo fatto corrompere dall'Anello: "Cosa ero venuto a fare qui...?"
Forse avrei regalato a Gollum due o tre posizioni in piú, vero che la sua volontà è debole, ma è sopravvissuto agli orchi, a shelob, la sua furtività è tipo un critico 20, vede al buio, è infame come pochi e questo gli ha permesso di vivere piú a lungo di Matusalemme...alla fine per ucciderlo c'è voluto un bagno di lava, altrimenti chi lo ammazzava piú?
Di sicuro non sarebbe un grande guerriero sul campo di battaglia, ma in quanto a prendere alla sprovvista l'avversario e a frantumargli il cranio con una roccia, se la caverebbe - e se la cava - alla grande.
Secondo me, per quanto fare le classifiche sia sempre divertente, i personaggi de "Il Signore degli Anelli" non si prestano molto a questo tipo di discussioni, soprattutto se si vanno ad escludere i mostri, gli dei e le altre creature particolari e ci si limita ai personaggi umanoidi (siano essi comuni mortali, elfi, creature angeliche o spettri). Per quanto si legge nei libri e si vede nei film la differenza di potere tra un personaggio debole ed uno forte è molto ridotta. Non è come in un gioco di ruolo cartaceo o in un videogioco dove un personaggio forte ha dieci volte i punti ferita di uno debole e resiste maggiormente ai danni: qui una coltellata fatta bene ammazza Pipino come ammazza Aragorn. Anche Gandalf e i Nazgul, le creature "non mostruose" più potenti che "incontriamo", non li vediamo poi far granché di così incredibile. La magia in quest'ambientazione è molto discreta, quasi invisibile (al punto che in molte occasioni ti chiedi se quel che accade lo fa per il caso o perché aiutato/guidato da qualche incantesimo/influenza magica). I personaggi non tirano le kamehameha come in Dragonball, al limite Gandalf tira le pigne infuocate. Insomma, sentiamo molto parlare di quanto potenti siano certi personaggi, ma in realtà ci viene poi mostrato ben poco: persino la battaglia del secolo "Gandalf vs il Balrog" (praticamente un angelo contro un demone) avviene quasi totalmente off screen e a parte quattro sparate e quattro frustate non sappiamo bene di quali incredibili poteri abbiano dato sfoggio. Persino Sauron va giù con una sola normalissima (per quanto fortuitamente ben piazzata) spadata: sì ok che Isildur non sarà stato l'ultimo degli stronzi (ma pur sempre un umano), sì ok che Narsil era una gran spada (ma non è che tagliasse la gente in due come in Demon Slayer), ma il dito di Sauron è stato mozzato con la stessa facilità con cui avrebbe mozzato il dito di chiunque altro. Insomma, essere "potenti" ne "Il Signore degli Anelli" è molto relativo, non ti rende stocazzo, non ti permette di ignorare praticamente nessun pericolo e ti da un margine il più delle volte molto situazionale. E in fondo, a me piace così!
Mi trovi d'accordissimo. LOTR è praticamente epica, solo con qualche creatura strana e ogni tanto un trucco magico di Gandalf e l'anello "maledetto". Per il resto è come avere l'Iliade, azzardando un paragone. Non è una roba alla Harry Potter, dove già dei livelli di forza li evinci.
Infatti nei libri Sauron non viene sconfitto da Isildur, ma da Gil Galad ed Elendil, sempre nei libri il pianeta viene edificato grazie a dei canti magici, alla faccia del "non si vedono magie".
Assolutamente d’accordo, addirittura Gandalf stava per essere accoltellato alle spalle da un semplice orchetto, senza il nostro ultimo in classifica Pipino , addio!!!! Se consideriamo il tutto dovrebbero essere primi Smaug Sauron Barbalbero è il Re stregone Magari gli elfi tipo Galadriel ed Elrond che erano praticamente semidei
Condivido. Infatti senza Sam ad esempio, poteva andare tutto a rotoli. Significa che la potenza di un guerriero non è minimamente confrontabile rispetto al valore delle persone più umili e meno considerate. Questo concetto è espresso bene anche nei film, sebbene nei film un po' di azione e quindi power up di alcuni personaggi sia utile e funzionale oltre che spettacolare.
In realtà il Re Stregone non ha mai distrutto il bastone di Gandalf, è stata una creazione di Peter Jackson. Per la realtà dei film la classifica è corretta, per la realtà di Tolkien Gandalf dovrebbe essere più in alto.
@@BT-ob7ve Forse anche al pari di Sauron... e anche al pari di Saruman prima che venisse corrotto da Sauron, visto che, come dice, anche nei film, Gandalf: "Io SONO Saruman. O meglio, sono Saruman come Saruman avrebbe dovuto essere".
@@gabrielesolletico518 eh il problema è che sauron occhio può farti un inception mentale della Madonna, quindi non si può sapere se si possa resistere a distanza ravvicinata. Denethor solo guardandolo in un immagine nel palantir, da uomo saggio ne è uscito mezzo matto
@@BT-ob7ve Questo è vero! Nessuno mette in dubbio la potenza di Sauron, qui... dico solo che Gandalf, SECONDO ME, potrebbe resistere. Non ne sono sicuro, ma dico che potrebbe. Ah, e comunque: non è che Denethor ha "visto solo un'immagine": i Palantìr permettono di mettere in connessione Sauron e chi ci guarda dentro... nel senso, in connessione spirituale: non è che vedi solo le figurine, una parte del suo spirito ti raggiunge ed entra in contatto con tuo... e i suoi artigli di tenebra possono frugare dentro la tua testa... Poi, comunque, mi sembra che nei libri dicano che Denethor ha subito lentamente l'influsso di Sauron, dopo aver usato i Palantìr per diverso tempo. E Saruman, per dire, non è succube di Sauron: infatti, in cuor suo medita di tradirlo. Si è fatto corrompere dal male, ma a modo suo...
@@gabrielesolletico518 intendo dire che denethor non ha avuto un contatto diretto con Sauron. Tanto è vero che il re stregone esprime la necessità di portare eowyn dal grande occhio visto che costei non sembra cedere all aura del nazgul. Siamo d accordo direi: se non può far nulla gandalf/saruman allora chi può??
Mi spiace ma non condivido la posizione di Pipino e Merry, grazie al cibo e l'acqua consumati con Barbalbero e gli altri Ent, aumentano la loro statura e grazie all'addestramento che ricevono presso le guardie di Gondor (per Pipino) e presso i cavalieri di Rohan (per Merry) diventano degli ottimi guerrieri e quando si tratta di liberare la Contea dagli scagnozzi di Saruman organizzano le milizie degli Hobbit e combattono nella Battaglia di Lungacque sconfiggendo Saruman e i suoi uomini. Secondo le appendici del Signore degli Anelli i due Hobbit sono considerati in più alti e potenti fra tutti gli Hobbit della storia della Terra di Mezzo.
Infatti e non a caso lo stesso Aragorn li vorrà poi seppelliti al suo fianco. Con questa postilla nel libro, è lo stesso Tolkien a indicarli come personaggi di enorme valore. In effetti tutti gli Hobbit sono una specie che viene sottilmente indicata come fondamentale nella realizzazione delle profezie. Anche nelle loro caratteristiche apparentemente deboli, sono fondamentali per la lotta contro il male oscuro, proprio ad indicare che per sconfiggere il male non ci vuole solo forza e valore ma anche in qualche modo la purezza che deriva dalla semplicità che è poi il vero legame con la natura. per tutte queste ragioni Gollum è il solo che può essere destinato a essere un portatore dell'anello che nei fatti non lo usa contro il resto degli esseri viventi ma in qualche modo lo mantiene silente, impotente fino a che per volontà dello stesso anello non tenta di separarsene finendo suo malgrado nelle mani di un altro Hobbit... di fatto sono gli Hobbit che lo terranno fino alla fine, in questo vi è un enorme messaggio, nelle mani degli uomini l'anello avrebbe portato solo morte (ugualmente nelle mani elfiche e di chiunque altro) .Lo stesso Tolkien li destina ad essere dall'inizio i solo indispensabili per debellare il male oscuro che dall'inizio dei tempi minaccia la terra.
Gandalf il bianco viene descritto da Tolkien come l'essere più potente nella terra di mezzo dopo Sauron, non ha molto senso metterlo al quinto posto, anche perché nel libro col cazzo che viene sconfitto dal Re-stregone. Gli avrebbe rotto il culo. Stesso discorso per Tom Bombadill: al consiglio di Elrond viene chiaramente detto che non potrebbe resistere a Sauron se quest'ultimo scoprisse che l'anello è nella casa di Tom
Mi pare che Tom venga escluso più per la sua inaffidabilità. Non avrebbe avuto interesse a usare l'anello, oppure lo avrebbe perso, e in caso di battaglia non avrebbe potuto difendere alcunchè, e sarebbe rimasto da solo. Ma di base è tipo un Ainur senza nome più forte di Sauron.
@@Rentzanimanera C'è da dire che non viene mai definito più potente di Sauron nel libro. È sicuramente un ainur estremamente potente e del tutto indipendente da Aman, ma non sappiamo di preciso quanto potente egli sia
@@bondrewd5935 Tom l'avevano scartato più per la sua inaffidabilità che per la sua potenza. Anche perché lui è incredibilmente potente, quanto Sauron per me.
Ciao! Innanzitutto complimenti per il format e il tema del video. Mi vedo però costretto a dissentire alcune delle prime posizioni. Io avrei messo al primo posto Sauron, al secondo Gandalf e al terzo Saruman (non conoscendo completamente la potenza degli altri Istari). Per quanto riguarda Galadriel è vero che nasce nel periodo del Reame Beato, vive gran parte degli eventi narrati nel Silmarillon e possiede un anello del potere, ma è pur sempre un essere di rango inferiore rispetto ai Maia citati prima. Nel Silmarillon è abbastanza palese che una delle forze e delle potenze del Regno del Doriath è la presenza della regina Luthien (Maia), unicum nei Regni degli Elfi durante le prime Ere. Per quanto riguarda invece Tom Bombadil è un personaggio poco definito, a mio parere un Maia giunto al tempo dei Valar che ha scelto di restare nella Terra di Mezzo invece di spostarsi a Valinor. Nel Consiglio di Elrond, prima della frase da te citata, viene testualmente detto: "il Signore degli Anelli verrebbe prima o poi a conoscenza del nascondiglio, rivolgendoglisi contro con tutta la sua potenza. Potrebbe Bombadil da solo sfidare un tale potere? Non credo. Credo che infine, se tutto il resto fosse soggiogato, Bombadil cadrebbe anch’egli, Ultimo così come fu il Primo; e allora giungerà la Notte”. Da ciò si può desumere che Sauron sia più potente di Bombadil. Io lo collocherei tra la seconda e la quarta posizione. Infine, come molti hanno già rimarcato, anche il Re Stregone ha una potenza inferiore rispetto ai Maia e la scena della distruzione del bastone di Gandalf è stata creata appositamente per il film.
Theoden è fin troppo basso dai. Poco conta che sia stato controllato da Saruman, Saruman avrebbe soggiogato Sam e gli altri Hobbit messi assieme nel giro di un battito di ciglia. Quando Gandalf e Theoden arrivano alla Torre di Isengard viene detto che la sola voce di Saruman bastava e avanzava per controllare la volontà di tutti i fortissimi soldati che erano giunti fin lì, semplicemente parlando, invece Theoden riesce a resistergli molto di più. In guerra a Minas riesce a sopravvivere fino a che non lo uccide il Re stregone di persona, è quindi molto probabile che senza quel duello sarebbe uscito vivo dalla battaglia, il che lo rende nettamente più forte di buona parte dei cavalieri medi, del resto è uscito vivo anche dalla battaglia del fosso di Helm, è un condottiero abilissimo dal grande carisma che ha lottato in molte guerre e sconfitto innumerevoli avversari, inserirlo sotto Sam ed Eowin non ha minimamente senso secondo me.
Theoden nel libro non è un cinquantenne, è un vecchio sovrano stanco e quasi non riesce a tenere in mano la spada. Grande carisma, ma poca forza in battaglia.
@@simildubamba9527 Veramente Theoden uccide completamente da solo il serpente nero, capitano dei sudroni altro che vecchietto che non riesce a tenere in mano la spada
@@matascall mi hai fatto ricordare quella volta che alla radio uno disse "col terremoto la terra sembrò tremare!" Allora mia sorella disse "con la pioggia l'acqua sembrò bagnata!"
Anche se compare solo nel libro Glorfindel si meritava un posto in questa lista. Concordo con tutto quello che hai detto tranne per Lo stregone di Angmar sopra Gandalf
Sono d accordo. Glorfindel è molto potente (forse al pari di legolas) e pensavo non venisse nominato perché solo nei libri... Ma poi ha messo Tom Bombadil... Vabé
@Marco Misiani non saprei, tutti quelli che hanno lottato contro un Balrog sono morti/reincarnati, quella uscita meglio dopo uno scontro contro dei Balrog fu Ungoliant, ma lei era una sorta di "divinità oscura" e l'unica a sopraffarla fu sestessa. Penso che, dopo una lotta con Gothmog, morirebbero entrambi. Forse un punto in più a Gothmog, perché di perse è un Balrog, quindi un demone dei tempi antichi, oltretutto il capo di essi...ma non saprei dare un giudizio ultimo
@@margaeritotyrell5455 Era un altro. Quello che citi era un signore di una Casata di Gondolin, quella del Fiore Dorato, che muore affrontando un Balrog proprio durante la Caduta di Gondolin
Mi è piaciuta tantissimo la tua riflessione su Sam e sul suo "potere" come enorme forza di volontà ❤. Sarebbe intrigange una classifica di questo genere sui personaggi di Harry Potter, Star Wars, Game of Thrones... di altri mondi nerd insomma 🤩
Il gandalf nel corpo umano probabilmente è alla pari del re stregone, ma il gandalf in forma maiar ovvero olorin sarebbe nettamente più potente essendo una divinità minore come sauron
"Le Due Torri", Capitolo V, p. 627 (edizione Bompiani): "Pericoloso - esclamò Gandalf - Anch'io lo sono, estremamente pericoloso : più pericoloso di qualunque cosa tu possa mai incontrare, a meno di non essere condotto vivo innanzi al trono dell'Oscuro Signore" "Le Due Torri", Capitolo V, p. 629 (edizione Bompiani) : Non ho forse ragione, Gandalf - disse infine Aragorn - quando dico che potresti giungere ovunque molto più rapidamente di me? E aggiungo questo : tu sei il nostro capitano e la nostra bandiera. L'Oscuro Signore ne possiede Nove; ma noi ne abbiamo Uno, più possente di tutti loro : il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi e loro tremeranno al suo cospetto".
Ciao Caleel. Comincio dicendo che trovo i tuoi video davvero interessanti e ti ritengo un ottimo creator, alla luce di questo nuovo video mi è sembrato opportuno esporre pacatamente il mio giudizio su quanto hai detto, in quanto non mi trovo d'accordo su un paio di cose. Penso comunque che fare una classifica del genere nell'universo Lotr sia particolarmente difficile, poiché il concetto dragonballesco "quello è più forte di questo" si sposa poco con questo tipo di narrazione. Volendo provarci, però, e prendendo come base i libri, penso sia un errore mettere Gandalf al di sotto del Re Stregone. Lo scontro fra questi due non si concretizza mai effettivamente, c'è solo un brevissimo scontro a parole alle porte di Minas Tirith, al termine del quale il Re Nazgul fugge per contrastare i Rohirrim. Fino a quel momento, la narrazione fa comunque presumere che sia il Cavaliere Bianco ad avere le capacità maggiori, essendo diventato una fiamma radiante al termine dello scontro con il Balrog. Ci sono parecchi passi che fanno intendere che il suo potere sia secondo a quello del solo Sauron, e che nessuno dei Nazgul eguagli le sue capacità. La scena del film che sostituisce questo scontro verbale (nella quale il Re Nazgul disarciona Gandalf mentre gli spezza il bastone) io l'ho trovata vergognosa (non lo dico da purista, ho apprezzato praticamente tutti i cambi fatti dal libro, su tutti l'arrivo degli Elfi al Fosso di Helm...lo trovo commovente) Vergognosa, perché va a distruggere tutto il discorso relativo al fatto che i poteri di Gandalf il Bianco non vengono mai mostrati, poiché non si è mai trovato in condizione di doverli utilizzare appieno. Insieme ai grandi valori che incarna in sé, una delle cose più belle di questo personaggio era proprio questo non detto, al quale non è mai stato dato una dimensione precisa, e che unisce al suo essere un personaggio sorridente, piacevole, rincuorante, anche quel tanto di mistero che non ti fa mai capire quali sia la sua reale potenza. Quella scena fa crollare questo velo; la considero personalmente l'unica macchia sporca all'interno della mia trilogia cinematografica preferita di sempre, e sono stato molto contento di non vederla quando andai al cinema e mi commossi per la fine del grande viaggio. Secondo punto: Tom Bombadil...ora (che poi...tieni conto dei libri o dei film? Perchè il disarcionamento di Gandalf c'è solo nei film, mentre Tom solo nei libri...vabé) qui non che sia in disaccordo con te, però... se i poteri di Gandalf nel libro sono spiegati poco, quelli di Tom ancora meno...Tolkien non è mai stato chiaro su questo punto. (grazie a dio, è bellissimo fantasticare) Si sa solo che è questa allegra ed enigmatica figura, che non può essere catturata o imprigionata, e che nel suo bosco egli è il signore....fine. Si, c'è la scena emblematica nella quale si mette l'anello e non scompare, però non viene mai chiarito il perchè...ci sono solo teorie, una molto popolare è che sia un'incarnazione di Eru Iluvatar stesso, (in tal caso avresti pienamente ragione a metterlo in cima alla classifica) un'altra invece (che trovo più bella) è che sia la personificazione dell'uomo felice, sereno, senza ambizioni, contento di passare la vita a ballare e cantare; nessun dubbio, nessuna ombra nel cuore, nessuna paura, e in quanto tale l'anello (il male stesso) non ha possibilità di irretirlo poiché non ha mordente su di lui, non ha buchi da riempire con vane promesse...questa sua peculiarità lo renderebbe INCORRUTIBILE, la sua volontà non può essere piegata, di conseguenza l'anello si riduce a un pezzo di bigiotteria che non è in grado neanche di fargli sparire il corpo. Visto che però resta tutto sul piano teorico, io, dal canto mio, l'avrei escluso da questa classifica... però Tom, di tutti i personaggi di Lotr, è quello che più si presta a più interpretazioni, di conseguenza immagino che anche la tua visione fosse attinente. Bon, ho detto la mia. Bella Cal!
So che lo avevi già detto all'altro video ma da quattr'occhi capisco il dolore di avere gli occhiali rotti solo vederli mi fa piangere, sia me che il portafoglio
Tier list molto ben fatta... Condivido in pieno Tom Bombadil come vincitore, di gran lunga proprio! Mi piacerebbe moltissimo vedere una classifica del genere con i soli personaggi del Silmarillion... Tra Valar, Noldor ed Edain ci sarebbe sicuramente da sbizzarrirsi!
Tolkien ha scritto il Signore degli Anelli proprio con questo spirito: quello di creare dei power levels per realizzare top lists SEO friendly su RUclips.
Ho apprezzato molto che hai analizzato in maniera precisa e dettagliata ogni punto di forza, portando rispetto per ogni personaggio, dicendo le dovute cose
Secondo dopo secondo, ho sperato fino alla fine che al primo posto ci fosse la supercazzola e mettessi Denethor che ha il potere di mangiare i pomodori crudi direttamente a morsi senza condirli 😂
Comunque ti Consiglio di rileggere il capitolo della "Battaglia dei campi del Pelennor", perché Theoden viene descritto nella sua furia simile a Orome il Cacciatore, che investe tutto come un fiume in piena. Inoltre egli abbatte personalmente a duello il comandante dei Sudroni(il Serpente Nero). Alla fine il suo cavallo viene colpito da una freccia avvelenata sempre dei Sudroni, che lo trascina e lo schiacci sotto il suo peso. Quindi il Re stregone di Angmar non ha sconfitto proprio per niente Theoden, anzi non si è nemmeno confrontato
Fare una classifica è molto difficile visto che i poteri dei vari personaggi non vengono spiegati bene, ma io avrei messo anche Glorfindel, dovrebbe essere più forte di Legolas perché ha molta più esperienza (viveva a Gondolin durante la prima era) appartiene ai Noldor, Gandalf lo definisce "Signore elfico di una casata principesca" perfino i nazgul lo temono, e possiede poteri divinatori, infatti è proprio lui a profetizzare che il re stregone non sarebbe caduto per mano d'uomo
Pare da alcuni incroci tra silmarillion, caduta di gondolin e spiegazioni della HoME che possa essere imparentato con Turgon (descritto come un 'Signore della sua Casa') e quindi con Finwë. Anche solo il suo lignaggio lo rende molto potente, almeno considerando in generale i poteri della casa di Finwë
Ogni video che porti sul signore degli anelli è veramente incredibile e ben fatto. Tra l'altro si vede che ti diverti mentre li registri. Tenendo conto che hai parlato di tom bombadil potevi aggiungere anche i figli di elrond e glorfindel che era quello che aveva sconfitto il re stregone e pronunciato la profezia sul fatto che nessun uomo avrebbe potuto sconfiggerlo.
Due cose (una seria e una no): 1. Se in classifica ci sono gli hobbit, allora doveva esserci anche il pony Bill, sfangando tutti e quattro i nanerottoli. Parte con la Compagnia diretto a Mordor senza batter ciglio, sopravvive a una attacco di warg, sopravvive all'attacco del mostro del lago davanti ai cancelli di Moria, fugge da solo nelle terre selvagge (in quel momento battute dai servitori dell'Ombra, ricordiamocelo), ritorna a casa da solo e in buona salute e morirà di vecchiaia vantandosi con tutti gli animali della stalla della sua straordinaria avventura... Bill sarai sempre nei nostri cuori. 2. Questione Tom Bombadil. Nel suo essere criptico Tolkien è riuscito a essere anche abbastanza chiaro, dichiarando che "Tom Bombadil non deve essere preso seriamente". Magari a molti non piacerà, ma Tom Bombadil è probabilmente uno scherzo dell'autore e... FORSE!... un cameo dell'autore stesso. In questa interpretazione Baccador è ovviamente la moglie Edith - è lo stesso giochetto fatto con Beren e Luthien, basti vedere la loro lapide (googlatela, è commovente). Poi c'è chi in Tom Bombadil ci vede una manifestazione terrena di Eru Iluvatar, ma IMHO è una teoria un po' azzardata ed esagerata. Con buone probabilità Tom Bombadil è un personaggio simbolico, assolutamente positivo e in armonia, come nessuno, nemmeno i "buoni" della storia, riescono ad essere. L'Anello non ha effetto su di lui perché a lui non gliene frega niente del potere e senza poterlo intaccare con la brama di potere l'Anello su di lui è inerte. Probabilmente Tom è una rappresentazione di come secondo l'autore bisognerebbe vivere, in pace, serenità, rispetto e in armonia con in mondo e con gli altri. E in quanto simbolismo incarnato avrebbe rischiato di stonare nei film, han fatto bene a non metterlo, per quanto sia adorabile con i suoi stivali gialli e la giacca blu cielo. Ovviamente l'argomento serio tra i due è il mio pieno sosteno a Bill il Pony.
Sono molto d’accordo con la classifica, forse avrei messo più su Legolas e Gandalf. Apprezzo tantissimo anche i criteri di valutazione e penso che non si potesse fare meglio di così 🔝 Aspettiamo quello sui personaggi della Marvel 😃
GRANDISSSIMO!!!! giuro, fin dall'inizio della lista mi sono chiesto se avresti considerato o tralasciato il primo in classifica! cavolo, dalla prima volta che l'ho incontrato nel libro si capiva che era una specie di divinità!!! 👍👍
Bella classifica!! Io forse avrei messo un pó più in alto Smaug e anche Gandalf che, se non ricordo male dal Silmarilion, è un semidio (ricordando di essere tale probabilmente solo dopo la battaglia con il Balrog) cioè anticamente di pari livello con Sauron. Credo che sarebbero da considerare due personaggi differenti il Gandalf prima e dopo il fatto di ricordare la sua vera natura... e non mi riferisco alla sola forza ma anche alla personalità. Quanto mi sento Nerd 🤓
Ciao, vorrei fare qualche appunto sulla classifica, che generalmente troverei corretta, se non fosse per 3 errori: 1 - Frodo non può stare sotto Sam: come hai detto tu, se consideriamo "quello che c'è dentro i personaggi", Frodo è il portatore dell'anello per l'intero viaggio e la sua forza di volontà è incredibile. 2 - Gandalf, Sauron e il balrog sono Maiar, spiriti supremi, paragonabili ad angeli o a semidei, al servizio degli Ainur. Il re stregone, per quanto potente, non è che un un uomo corrotto. Sauron gli ha affidato solo una piccola parte del suo potere. Che il re stregone spezzi il bastone di Gandalf è solo una spettacolarizzazione del film, ciò non avviene nel libro. Gandalf e Sauron dovrebbero essere terzo e secondo, il Balrog quarto. 3 - Boromir dovrebbe essere posto sopra ad Eomer. Boromir è considerato il guerriero più forte dell'umanità e Tolkien lo rappresenta come un simbolo delle migliori qualità fisiche dell'uomo, per fare di lui un simbolo: per quanto forte e spinto da buoni propositi un uomo possa essere, il potere potrà sempre corromperlo.
Solo una puntualizzazione... sei sicuro che il Balrog fosse una Maia? Mi ricordo che Tolkien disse che la loro forma fisica era orribile, e potentissima... non ricordo però se fossero dei semplici Maiar, o dei Valar anche loro, ma, ora che mi ci fai pensare, mi sa che erano dei Maiar di Aule, come Sauron... o mi sto sbagliando? È passato tanto tempo da quando ho letto "Il Signore degli Anelli" ed "Il Silmarillon"... il me stesso 20enne mi prenderebbe a schiaffi!!!
Oltretutto, l'argomentazione di Caleel per cui Eomer sarebbe superiore a Boromir perché "non ha mai cercato di impossessarsi di un potere che non gli apparteneva" fa acqua da tutte le parti... Eomer non si è mai avvicinato all'Anello, e il fatto che non consideri nemmeno la possibilità di potersene impossessarne per usarlo contro Sauron, oltre al fatto che non ci si è nemmeno mai avvicinato, secondo me è dovuta al fatto che, per lui, Rohan è il centro del mondo, per cui pensa esclusivamente a difendere Rohan ed i suoi abitanti... invece Boromir, come abbiamo visto, ha una visione più "globale" delle problematiche della Terra di Mezzo, dovendosi scontrare continuamente direttamente con gli Orchi di Mordor...
Infatti la scena che appare solo nelle versioni estese dei film, in cui il Re Negromante spezza il bastone di Gandalf, è stata espunta dalla versione cinematografica dei film proprio perché ritenuto inaccettabile e incoerente con la storia originale... non è "canon", insomma, come dicono i giovani.
Bellissimo video e grazie per aver riportato qualcosa su Il Signore degli anelli! Non capisco però la posizione di Shelob... Dici anche tu che Sam è riuscito a ferirla, se non mortalmente, almeno da farla fuggire, quindi mi domando, un qualsiasi altro guerriero della compagnia dell'anello non sarebbe stato in grado di batterla? Mi sembra strano vederla così in alto in classifica... Aldilà di questo tutto perfetto! Bravo
Frodo lo avrei messo almeno 20esimo solo per il fatto di aver portato l’anello fino alla fine, nonostante gli aiuti ha comunque dimostrato una forza di volontà che nessuno ha mai avuto dalla creazione dell’unico anello.
Ciao Caleel! Hai mai visto il film Tolkien del 2019? Il protagonista dice espressamente che si pronuncia Tolkiin, tipo con la doppia i (si, ci sono rimasta male anche io). Cmq bel video, dovresti farne di più del genere!
Molto interessante come classifica. Vorrei chiederti se puoi fare un video in cui ci dai informazioni su legolas e la sua famiglia...in lo hobbit suo padre omette spesso il suo passato e le vicende varie. Grazie!!
Però non è giusto, Sean Bean dovrebbe essere al primo posto con la sua imprescindibile forza d'animo e resistenza nel farsi enormi scarpinate in pendenza con l'armatura addosso a causa della sua paura di volare
Questi tuoi video sono sempre molto interessanti! Se mai farai sul serio quello su HP e i personaggi Marvel o Star Wars, li guarderò più che volentieri!
Su Bombadil, che è anche il mio personaggio preferito, ho sempre pensato che la sua immunità all'anello fosse dovuta 'semplicemente' al suo disinteresse totale verso il potere. Tutti temono quell'anello perchè temono quel che potrebbero volere davvero, lui no. Lui sa benissimo quello che è e quello che può fare, ma non gli interessa, il suo unico scopo è girare per le sue terre, parlare in rima e raccogliere fiori per la sua compagna. Ricordo che quando lessi di lui me ne innamorai è come una brezza in quel mondo in cui tutto può essere corrotto.
Caro caro Caleel, io avrei messo Sam un po' più in alto in classifica, visto che Frodo sarebbe morto 919293939939393 volte se non fosse stato per Sam. E giustizia anche per Eowyn, che ha ucciso il capo dei Nazgùl cosa che nussuno avrebbe mai potuto fare
Bella classifica. Avrei messo un po' più in su Aragorn perché non è un semplice uomo. È guaritore, saggio e non si lascia sedurre dal potere e non si fa condizionare nelle sue decisioni come ha lasciato intendere Jackson nei film ed è leale e valoroso, la sua parola è legge, non si fa intimidire da nessuno. Secondo me è il più "figo" di tutti. Un grande personaggio. E se posso sfogarmi ancora un po', Jackson non ha reso giustizia ai 4 Hobbit. Sono tornati nella Contea per salvarla da Saruman, erano diventati cavalieri e per gli hobbit della terra di mezzo sono eroi. Di tutto ciò nei film non si parla ed è un grande peccato. Scusate lo sfogo.
Mi piacerebbe rivedere la tier di HP, e su questa mi trovo d'accordo in tutto fuorché Gandalf < re stregone, non per fanboysmo o altro, ma penso che lo stregone avrebbe potuto tenere testa a Sauron stesso, è solo che è stato ingiusto lo scontro nel film
Potresti fare un video su come vengono creati gli orchi nella terra di mezzo? Tipo nel film nelle caverne sotterranee/paludi...è sempre rimasto un grande punto interrogativo
La cosa è molto fumosa: si sa che il Vala Morgoth catturò degli elfi e li torturò fino a modificarne totalmente l'aspetto e instillando dentro di loro l'odio per le altre creature. Sappiamo poi che gli orchi "si riproducono come i figli di Ilúvatar" (elfi e uomi). Da qui possiamo capire che o gli orchi si riproducono tra loro o con degli stupri ai danni di altre razzi. Durante il signore degli anelli, Saruman crea i mezzorchi facendo accoppiare gli orchi con le donne dunlandiane
Nel SDA,si parla di come Melkor fece lo stesso con alcuni Ent,pervertendoli e creando i Troll,e probabilmente di tutte le altre creature del mondo ha generato una versione deforme e malvagia,come i mannari,certi uccelli,i cavalli dei Nazgul e così via. Questa "corruzione"degli"esseri viventi viene infatti definita la PEGGIORE azione di Melkor,che è tutto dire,inoltre in vari punti viene lasciato intendere che tra gli orchi ci sono anche delle femmine come Ulbandi che negli scritti più antichi di Tolkien è un orchessa particolarmente potente (probabilmente ottenuta da qualche alta stirpe Vanyar prima che i Valar li conducessero a Valinor),con cui Melkor ebbe in figlio che altri non è che Gothmog,il generale delle schiere dei Balrog. Quindi gli orchi di sicuro stuprano in giro,ma hanno le loro femmine che probabilmente partoriscono intere "cucciolate" vista la loro grande prolificità.
Classifica ben fatta, unico personale neo al riguardo: la posizione di Re Theoden. Viene effettivamente posseduto da Saruman ma in quanto semplice umano, da quello che apprendiamo sia dal libro che dal film, il rapporto di forze in gioco era fuori scala. Per il resto però il personaggio dimostra notevole coraggio guidando personalmente ogni singola carica di cavalleria dei rohirrim, contro i mannari, fosso di Helm, Pelleonor e contro gli olifanti nonostante la sua età e la sua posizione di Re. Soprassiede al suo orgoglio aiutando nel momento di necessità Gondor. Non muore subito, come da te detto, nella battaglia del Pelleonor anzi sconfigge sia gli orchi che i Sudroni di cui ne abbatte personalmente il vessillo. Tutto ciò partendo sempre da posizioni di netto svantaggio, di cui tra l'altro consapevole. Anche nei film sono numerose le scene dove lo si vede abbattere nemici, anche un mannaro, con relativa facilità. Onestamente l'analisi fatta non rende giustizia ad uno dei personaggi con l'arco narrativo più completo e complesso della saga e protagonista di alcune delle scene emotivamente più forti delle trilogia cinematografica.
🤔Non riuscirei facilmente a sceglie un mio personaggi preferito, all'interno della saga, soprattutto perché gli attori anno reso i loro ruoli iconici e celebri. so comunque che Aragorno e Gandalf sono un passo avanti a tutti.😌Non vedevo l'ora tornasse un video sul signore degli anelli...!!!🎅Grandissimo CALEEL sei un mito continua così sempre🎄...!!!🎆e passate tutti un buon anno nuovo🎆...!!!
@@giovannipoxi4014 si questa è un interessante teoria. Comunque se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere le Avventure di Tom Bombadil, piccolo libretto costituito da poesie che raccontano un po' la "vita" di Tom e di alcune creature ignote della Terra di Mezzo. Secondo me dopo potrai stipulare altre teorie su di lui 😉
Insieme con Gandalf, il personaggio più potente per me è Sem. Resiste sempre all’anello, non tradisce mai il suo padrone e gli va contro, peraltro anche perché il bene del suo stesso padrone, solo quando palesemente questi cede alla tentazione dell’anello. Sem rappresenta la fora della semplicità e dell’animo gentile, della fedeltà profonda e solida. Non ha poteri di per se’ è proprio questo lo rende top dei top: pur non avendo poteri sociali o particolari come gandalf, aragorn o altri personaggi, Sem è il vero contraltare di Suauron. Sauron rappresenta il male che si rigenera e perpetua intanto in quanto ogni qualvolta un essere è manipolato e corrotto dal desiderio del potere (simboleggiato dall’anello), mentre Sem rappresenta l’esatto opposto, ossia la semplicità d’animo incorruttibile, pertanto invincibile. Sem non si piega alla tentazione del potere del’anello. Per questo Sem è il personaggio più potente. Non so se Tolkien fosse cristiano, ma il messaggio è simile a quello del Vangelo. I primi saranno gli ultimi. Beati coloro che credono senza aver visto. Beati i miti. La buona notitzia (Eu-Angelon) e’ esattamente questo: si accede al Regno dei Cieli da semplici. E più semplici si è, più è facile accedere così come è difficile per un ricco, legato alla sua ricchezza, sedotto da essa, esattamente come l’anello di Sauron. Complimenti per i tuoi video.
Inoltre Sam è il solo a cui Galadriel dona i semi che faranno rinascere la contea, quindi è la figura che nel Libro incarna il custode della vita. a lui è affidata la rinascita, il futuro.
Sul discorso Tom Bombadil sono state fatte tante teorie, la maggior parte smentite o incongruenti (come la possibilità che fosse un Ainur, smentita dai fatti). Una che mi piace è quella che lo vede come l'incarnazione della canzone degli Ainur, quindi una vera e propria incarnazione della luce e della matrice che ha creato la terra di mezzo. Questo lo porrebbe in contrapposizione con Ungoliant, che ha una natura simile e non si sa da dove venga, non si interessa di nulla che riguardi Arda e prende parte alle malefatte di Melkor solo per saziare la sua fame, rivoltandosi anche contro di lui. Vedendola così, Tom e Ungoliant sarebbero facce della stessa medaglia, creati direttamente da Iluvatar attraverso la musica degli Ainur, il primo incarna la volontà degli Ainur "buoni", mentre Ungoliant incarna la dissonanza di Melkor nella musica. Secondo me, però, la teoria più gettonata e la mia preferita è quella che vede Tom Bombadil essere semplicemente sé stesso. Lui esiste, è maestro di sé stesso, vive in armonia con la natura canticchiando e saltando, non gliene frega niente di nulla e non deve rispondere a nessuno. Potrebbe essere un "messaggio" di Tolkien, potrebbe incarnare tutti noi, mostrando come la semplicità, le emozioni positive e la consapevolezza di sé stessi possano portare a non dover rendere conto a nessuno, non venendo influenzati da cose futili come il potere.
Uno dei duelli che mi sarebbe sempre piaciuto.. Gandalf il Bianco vs Saruman il Bianco ( nel suo massimo potere) chissà cosa sarebbe potuto essere. E così come la scena in cui compare il Re Stregone di Angmar è sempre stata fasulla ed errata a dispetto dei massimi poteri di Gandalf il Bianco.
Tom Bombadil vs Sauron
Fox only
No items
Final Destination
Tom: bella la vostra guerra dell'anello, mi da l ispirazione per una canzonetta
Spettri dell anello e ucorni have left the chat
Bombadil con uno scorreggione sconfigge sauron!!!!!
Pipino: 100% charisma
Composto all'70% non da acqua ma da erba pipa.
Ma chi lo vuole Godzilla VS Kong? IO VOGLIO SHELOB CONTRO BARBALBERO
Ragno velenoso taglia monovolume vs. Ciocco di legno di dieci metri che mena cazzotto? La vedo dura per Mamma Ragno.
@@valeriomorena3038 si ma lei ha il pungiglione avvelenato e serve praticamente la luce divina per ferirla, ma soprattutto è un ragno, e chi cavolo è mai riuscito in tutta la storia a colpire un ragno ?
@@ludovicocarlovassallo7767 Beh non lo so, in genere io non li colpisco. Li faccio salire in mano e li accompagno gentilmente fuori, sussurrandogli paroline rassicuranti. Senò poi si traumatizzano, poverini.
Noooooo io voglio vedere sauron vs balrog!
@@claudiapiazzini8296 i balrog sarebbero tranquillamente uccisi da Sauron
Sauron: Dov'è l'anello!
X: Ce l'ha Tom Bombadil
Sauron: Oh cazzo
Ahahahaha 😂😂
Aahahahahah
In quel caso, Sauron smetterebbe di fare il cattivo e si dedicherebbe all'astronomia (con il suo occhio, avrebbe un ottima carriera😂)
*titoli di coda*
Sto morendo 🤣🤣🤣
12:16 - "sto n' giro co'amichi mia..., e c'avemo na fede sola... A LAZIO!"
Lo svarione degli anelli ! 🤣
Sta halmino!!
Legolas non è così pompato, "i suoi occhi vedono lo stesso che vedono i tuoi".
Ieri ho visto le due torri e in quella scena mi venivano in mente le battute dello svarione "Bella!"😂
Io so Rolloden fijo de Lottodred
Aragorn molto sottovalutato, essendo il discendente di Numenor, non é un semplice uomo come hai fatto intendere
È un valoroso guerriero tra tutte le cose
Condivido
E che altro è
Aragorn é un discendente di Numenor, oltre ad avere il dono di una vita molto lungimirante può percorrere lunghi tratti senza mai stancarsi, come gli elfi ha un passo veloce e silenzioso, quasi può parere invisibile agli occhi del nemico. Ma sopratutto ha il potere di governare l'esercito maledetto, ovvero la Grigia Schiera, l'esercito invincibile che risponde solo e solamente al Re di Gondor, Re Elessar. Oltre a possedere Anduril e l'anello di Barahir forgiato da Finarfin, il quale simbolo riportato rappresenta la sua casata.
@@angelo.9267 grazie della spiegazione
Justice for OMORZO CACTACEO
Ma se non si ricorda nemmeno il suo nome!!!!
JRRT a me mi piace gollum
@@andreavizzon8806 seh, seh
Altro che Omonzo...è BILL IL PULEDRO A ESSERE L EROE VERO
@@findekano1981 Chi non lo ricorda?
E Billy Felci?
Nessuno, letteralmente nessuno: Goku con l’anello che lo lancia a sauron per vedere effettivamente quanto possa essere potente..
E mi raccomando un fagiolo di balzar così non si stanca
hai vinto tutto.
@@somebody4094 e miraccomando passarli parte della propria energia quando sta per perdere
È più probabile che lo faccia Vegeta...
Pipino > il verse di dragonball
i più forti sono i Sackville-Baggins, non viene mai detto espressamente, ma Frodo ha intrapreso il suo viaggio e infine scelto di partire per l'Ovest proprio perché ha paura di loro...
Più perché sono degli scassaballe di prima categoria
*nasconde l'argenteria* sono dei mostri
Ragazzi, state zitti che se li nominate trovate Lobelia dietro di voi
@@mariannarao7802 Lobelia restituisci i cucchiai cortesemente
AHAHAHAHAH!
Mi piange un pochino il cuore a vedere Theoden così basso in classifica, dato che comunque a lui sono associati alcuni dei momenti più emozionanti della saga dell'anello, dalla sua liberazione, la carica per riprendere il trombatorrione al fianco di Aragorn e l'avanti eorlingas, l'incitamento delle truppe sui campi del pelennor ed anche la sua morte, ma riconosco che in confronto a molti altri sia fisicamente più debole, anche solo per via dell'età avanzata, tra questo ed il suo essere un personaggio psicologicamente provato pure dalla morte di un figlio e di buona parte del suo popolo...gneh, è tosta.
Però me lo porto sempre nel cuoricino, a prescindere dalla magra posizione
c'è da dire che Theoden muore, perchè dopo aver abbattuto il simbolo del popolo dei Sudroni, asserviti all'Oscuro Signore, il suo cavallo, Nevecrino, viene colpito da una freccia dei Sudroni e ucciso. Théoden rimane schiacciato dal peso del cavallo e muore
Hype machine
Bellissima disamina, ma più romantica che tecnica, essendo una lista basata più sulla forza, il potere e l’abilità marziale, la sua posizione mi sembra corretta...al massimo un punto sopra ma non di piu
@@antonioesposito9556 nevecrino ha avuto paura, non è stato colpito da nessuna freccia...non rispondeva più ai comandi del re.. e non ha potuto evitare lo stregone 😔
Nel libro conta poco e niente.
Ah quindi al primo posto non c'è lo stufato di Eowyn??
Bro😂
Innanzitutto, grazie per questo approfondimento! Però, anche lasciando perdere personaggi "secondari" come Elladan ed Elrohir, i figli di Elrond, è negligente, in una classifica come questa, dimenticare Glorfindel "uno dei potenti fra i primi nati" che salva la compagnia prima di arrivare a Granburrone. Uno dei pochi che può cavalcare apertamente contro i Nove e che li terrorizza tanto da spingerli nel fiume.
Ottimo video, interessante, però mi trovo d’accordo, Glorfindel non può mancare
Ma solo io mi sono accorto che c’è scritto “mostrouso” anziché “mostruoso”?
Guarda che si scrive mostousro. E si legge mrustorsu
È in elfico
@@TheMicheke ma dove
Se è per questo dice spesso versato anziché versatile...
Fare una classifica simile è esercizio estremamente complesso e difficile.
Per quanto possiamo cercare di essere oggettivi, avendo Tolkien lasciato così tanto spazio all'interpretazione è inevitabile "scadere" nella soggettività e nelle preferenze.
Nonostante ci siano dimenticanze e imprecisioni (alcune trascurabili e inevitabili vista la mole di materiale), gran bel video, gustosissimo e fatto con passione!!
Personalmente la mia classifica:
1) Sauron. Fa veramente troppe cose per non essere il primo: braccio destro di Morgoth, Signore dei Mastini, Signore dei Doni, Creatore dell' Unico, è un Maia, porta alla rovina Numenor, tiene in scacco l'intera Terra di Mezzo da solo, riprendendosi dopo ogni sconfitta (Dol Goldur voluta), ricostruendo eserciti di orchi, umani e altre bestiacce, crea i Nazgul, etc etc etc
2) Tom Bombadil: sì sei enorme, per te l'Unico Anello è solo un pezzo di bigiotteria, hai altre cose fichissime, non sappiamo chi tu sia veramente, ma se rimani nella tua foresta da solo fregandotene del resto non puoi essere il primo.
3) Gandalf: solo per essere l'unico degli Istari ad aver portato a termine la missione merita il podio. Questo, al di là di tutti i suoi evidenti poteri, fa capire come abbia dovuto e saputo tenere le fila di tante situazioni diverse, dalla sconfitta di Smaug, alle alleanze costruite nel tempo (Contea, Gran Burrone, Lorien) a quelle ri-costruite (Rohan, Gondor). A confronto sconfiggere un Balrog e Saruman appaiono marginali. Tutte cose che hanno portato alla vittoria finale.
4 e più) qua inizio ad avere delle difficoltà. Barbalbero, Balrog di Moria, Re Stregone, Galadriel, Saruman, Shelob, mi fermo...
Nel video avrei menzionato Glorfindel, la resistenza di Pipino e Aragorn a Sauron (tramite Palantir), l'arguzia di Faramir fondamentale nel capire la missione di Frodo.
Oltre al fatto che fuori classifica ovviamente c'è Omorzo.. Arrivato nelle viscere di Monte Fato non si sarebbe certo fatto corrompere dall'Anello: "Cosa ero venuto a fare qui...?"
Forse avrei regalato a Gollum due o tre posizioni in piú, vero che la sua volontà è debole, ma è sopravvissuto agli orchi, a shelob, la sua furtività è tipo un critico 20, vede al buio, è infame come pochi e questo gli ha permesso di vivere piú a lungo di Matusalemme...alla fine per ucciderlo c'è voluto un bagno di lava, altrimenti chi lo ammazzava piú?
È un elfo misto al goblin sto qua, altro che, tira un 20 nat in furtività ogni 3 secondi
In "Lo Hobbit" viene proprio specificato che Gollum gli orchi era in grado di ammazzarli, se li coglieva alle spalle
Di sicuro non sarebbe un grande guerriero sul campo di battaglia, ma in quanto a prendere alla sprovvista l'avversario e a frantumargli il cranio con una roccia, se la caverebbe - e se la cava - alla grande.
@@divanicometombe2056 solo perchè aveva l'anello che lo rendeva invisibile però
È stato l'anello che era in suo possesso a renderlo quasi immortale
Secondo me, per quanto fare le classifiche sia sempre divertente, i personaggi de "Il Signore degli Anelli" non si prestano molto a questo tipo di discussioni, soprattutto se si vanno ad escludere i mostri, gli dei e le altre creature particolari e ci si limita ai personaggi umanoidi (siano essi comuni mortali, elfi, creature angeliche o spettri). Per quanto si legge nei libri e si vede nei film la differenza di potere tra un personaggio debole ed uno forte è molto ridotta. Non è come in un gioco di ruolo cartaceo o in un videogioco dove un personaggio forte ha dieci volte i punti ferita di uno debole e resiste maggiormente ai danni: qui una coltellata fatta bene ammazza Pipino come ammazza Aragorn. Anche Gandalf e i Nazgul, le creature "non mostruose" più potenti che "incontriamo", non li vediamo poi far granché di così incredibile. La magia in quest'ambientazione è molto discreta, quasi invisibile (al punto che in molte occasioni ti chiedi se quel che accade lo fa per il caso o perché aiutato/guidato da qualche incantesimo/influenza magica). I personaggi non tirano le kamehameha come in Dragonball, al limite Gandalf tira le pigne infuocate. Insomma, sentiamo molto parlare di quanto potenti siano certi personaggi, ma in realtà ci viene poi mostrato ben poco: persino la battaglia del secolo "Gandalf vs il Balrog" (praticamente un angelo contro un demone) avviene quasi totalmente off screen e a parte quattro sparate e quattro frustate non sappiamo bene di quali incredibili poteri abbiano dato sfoggio. Persino Sauron va giù con una sola normalissima (per quanto fortuitamente ben piazzata) spadata: sì ok che Isildur non sarà stato l'ultimo degli stronzi (ma pur sempre un umano), sì ok che Narsil era una gran spada (ma non è che tagliasse la gente in due come in Demon Slayer), ma il dito di Sauron è stato mozzato con la stessa facilità con cui avrebbe mozzato il dito di chiunque altro. Insomma, essere "potenti" ne "Il Signore degli Anelli" è molto relativo, non ti rende stocazzo, non ti permette di ignorare praticamente nessun pericolo e ti da un margine il più delle volte molto situazionale. E in fondo, a me piace così!
Mi trovi d'accordissimo. LOTR è praticamente epica, solo con qualche creatura strana e ogni tanto un trucco magico di Gandalf e l'anello "maledetto". Per il resto è come avere l'Iliade, azzardando un paragone. Non è una roba alla Harry Potter, dove già dei livelli di forza li evinci.
Infatti nei libri Sauron non viene sconfitto da Isildur, ma da Gil Galad ed Elendil, sempre nei libri il pianeta viene edificato grazie a dei canti magici, alla faccia del "non si vedono magie".
Assolutamente d’accordo, addirittura Gandalf stava per essere accoltellato alle spalle da un semplice orchetto, senza il nostro ultimo in classifica Pipino , addio!!!!
Se consideriamo il tutto dovrebbero essere primi Smaug Sauron Barbalbero è il Re stregone
Magari gli elfi tipo Galadriel ed Elrond che erano praticamente semidei
Ps: hai voglia a pugalare un drago o un balrog o un ent......oppure un nazgul immune alle armi🤓
Condivido. Infatti senza Sam ad esempio, poteva andare tutto a rotoli. Significa che la potenza di un guerriero non è minimamente confrontabile rispetto al valore delle persone più umili e meno considerate. Questo concetto è espresso bene anche nei film, sebbene nei film un po' di azione e quindi power up di alcuni personaggi sia utile e funzionale oltre che spettacolare.
Ed ecco il video che aspettavo per distrarmi in videolezione.
In realtà il Re Stregone non ha mai distrutto il bastone di Gandalf, è stata una creazione di Peter Jackson. Per la realtà dei film la classifica è corretta, per la realtà di Tolkien Gandalf dovrebbe essere più in alto.
Infatti Gandalf il bianco probabilmente è il più forte di tutti nella middle earth dopo sauron
@@BT-ob7ve Forse anche al pari di Sauron... e anche al pari di Saruman prima che venisse corrotto da Sauron, visto che, come dice, anche nei film, Gandalf: "Io SONO Saruman. O meglio, sono Saruman come Saruman avrebbe dovuto essere".
@@gabrielesolletico518 eh il problema è che sauron occhio può farti un inception mentale della Madonna, quindi non si può sapere se si possa resistere a distanza ravvicinata. Denethor solo guardandolo in un immagine nel palantir, da uomo saggio ne è uscito mezzo matto
@@BT-ob7ve Questo è vero! Nessuno mette in dubbio la potenza di Sauron, qui... dico solo che Gandalf, SECONDO ME, potrebbe resistere. Non ne sono sicuro, ma dico che potrebbe.
Ah, e comunque: non è che Denethor ha "visto solo un'immagine": i Palantìr permettono di mettere in connessione Sauron e chi ci guarda dentro... nel senso, in connessione spirituale: non è che vedi solo le figurine, una parte del suo spirito ti raggiunge ed entra in contatto con tuo... e i suoi artigli di tenebra possono frugare dentro la tua testa...
Poi, comunque, mi sembra che nei libri dicano che Denethor ha subito lentamente l'influsso di Sauron, dopo aver usato i Palantìr per diverso tempo.
E Saruman, per dire, non è succube di Sauron: infatti, in cuor suo medita di tradirlo. Si è fatto corrompere dal male, ma a modo suo...
@@gabrielesolletico518 intendo dire che denethor non ha avuto un contatto diretto con Sauron. Tanto è vero che il re stregone esprime la necessità di portare eowyn dal grande occhio visto che costei non sembra cedere all aura del nazgul.
Siamo d accordo direi: se non può far nulla gandalf/saruman allora chi può??
Mi spiace ma non condivido la posizione di Pipino e Merry, grazie al cibo e l'acqua consumati con Barbalbero e gli altri Ent, aumentano la loro statura e grazie all'addestramento che ricevono presso le guardie di Gondor (per Pipino) e presso i cavalieri di Rohan (per Merry) diventano degli ottimi guerrieri e quando si tratta di liberare la Contea dagli scagnozzi di Saruman organizzano le milizie degli Hobbit e combattono nella Battaglia di Lungacque sconfiggendo Saruman e i suoi uomini. Secondo le appendici del Signore degli Anelli i due Hobbit sono considerati in più alti e potenti fra tutti gli Hobbit della storia della Terra di Mezzo.
Pipino uccide il capitano dei Troll
So scarsi
Ma sono sempre hobbit.
Infatti e non a caso lo stesso Aragorn li vorrà poi seppelliti al suo fianco. Con questa postilla nel libro, è lo stesso Tolkien a indicarli come personaggi di enorme valore. In effetti tutti gli Hobbit sono una specie che viene sottilmente indicata come fondamentale nella realizzazione delle profezie. Anche nelle loro caratteristiche apparentemente deboli, sono fondamentali per la lotta contro il male oscuro, proprio ad indicare che per sconfiggere il male non ci vuole solo forza e valore ma anche in qualche modo la purezza che deriva dalla semplicità che è poi il vero legame con la natura. per tutte queste ragioni Gollum è il solo che può essere destinato a essere un portatore dell'anello che nei fatti non lo usa contro il resto degli esseri viventi ma in qualche modo lo mantiene silente, impotente fino a che per volontà dello stesso anello non tenta di separarsene finendo suo malgrado nelle mani di un altro Hobbit... di fatto sono gli Hobbit che lo terranno fino alla fine, in questo vi è un enorme messaggio, nelle mani degli uomini l'anello avrebbe portato solo morte (ugualmente nelle mani elfiche e di chiunque altro) .Lo stesso Tolkien li destina ad essere dall'inizio i solo indispensabili per debellare il male oscuro che dall'inizio dei tempi minaccia la terra.
Gandalf il bianco viene descritto da Tolkien come l'essere più potente nella terra di mezzo dopo Sauron, non ha molto senso metterlo al quinto posto, anche perché nel libro col cazzo che viene sconfitto dal Re-stregone. Gli avrebbe rotto il culo. Stesso discorso per Tom Bombadill: al consiglio di Elrond viene chiaramente detto che non potrebbe resistere a Sauron se quest'ultimo scoprisse che l'anello è nella casa di Tom
Se c'è una cosa che non ho mai digerito dai film è quello scontro.
Finalmente qualcuno che lo dice!!!!
Mi pare che Tom venga escluso più per la sua inaffidabilità.
Non avrebbe avuto interesse a usare l'anello, oppure lo avrebbe perso, e in caso di battaglia non avrebbe potuto difendere alcunchè, e sarebbe rimasto da solo.
Ma di base è tipo un Ainur senza nome più forte di Sauron.
@@Rentzanimanera C'è da dire che non viene mai definito più potente di Sauron nel libro. È sicuramente un ainur estremamente potente e del tutto indipendente da Aman, ma non sappiamo di preciso quanto potente egli sia
@@bondrewd5935 Tom l'avevano scartato più per la sua inaffidabilità che per la sua potenza. Anche perché lui è incredibilmente potente, quanto Sauron per me.
Ciao!
Innanzitutto complimenti per il format e il tema del video. Mi vedo però costretto a dissentire alcune delle prime posizioni. Io avrei messo al primo posto Sauron, al secondo Gandalf e al terzo Saruman (non conoscendo completamente la potenza degli altri Istari). Per quanto riguarda Galadriel è vero che nasce nel periodo del Reame Beato, vive gran parte degli eventi narrati nel Silmarillon e possiede un anello del potere, ma è pur sempre un essere di rango inferiore rispetto ai Maia citati prima. Nel Silmarillon è abbastanza palese che una delle forze e delle potenze del Regno del Doriath è la presenza della regina Luthien (Maia), unicum nei Regni degli Elfi durante le prime Ere. Per quanto riguarda invece Tom Bombadil è un personaggio poco definito, a mio parere un Maia giunto al tempo dei Valar che ha scelto di restare nella Terra di Mezzo invece di spostarsi a Valinor. Nel Consiglio di Elrond, prima della frase da te citata, viene testualmente detto: "il Signore degli Anelli verrebbe prima o poi a conoscenza del nascondiglio, rivolgendoglisi contro con tutta la sua potenza. Potrebbe Bombadil da solo sfidare un tale potere? Non credo. Credo che infine, se tutto il resto fosse soggiogato, Bombadil cadrebbe anch’egli, Ultimo così come fu il Primo; e allora giungerà la Notte”. Da ciò si può desumere che Sauron sia più potente di Bombadil. Io lo collocherei tra la seconda e la quarta posizione.
Infine, come molti hanno già rimarcato, anche il Re Stregone ha una potenza inferiore rispetto ai Maia e la scena della distruzione del bastone di Gandalf è stata creata appositamente per il film.
Theoden è fin troppo basso dai. Poco conta che sia stato controllato da Saruman, Saruman avrebbe soggiogato Sam e gli altri Hobbit messi assieme nel giro di un battito di ciglia. Quando Gandalf e Theoden arrivano alla Torre di Isengard viene detto che la sola voce di Saruman bastava e avanzava per controllare la volontà di tutti i fortissimi soldati che erano giunti fin lì, semplicemente parlando, invece Theoden riesce a resistergli molto di più. In guerra a Minas riesce a sopravvivere fino a che non lo uccide il Re stregone di persona, è quindi molto probabile che senza quel duello sarebbe uscito vivo dalla battaglia, il che lo rende nettamente più forte di buona parte dei cavalieri medi, del resto è uscito vivo anche dalla battaglia del fosso di Helm, è un condottiero abilissimo dal grande carisma che ha lottato in molte guerre e sconfitto innumerevoli avversari, inserirlo sotto Sam ed Eowin non ha minimamente senso secondo me.
Theoden nel libro non è un cinquantenne, è un vecchio sovrano stanco e quasi non riesce a tenere in mano la spada. Grande carisma, ma poca forza in battaglia.
@@simildubamba9527 Veramente Theoden uccide completamente da solo il serpente nero, capitano dei sudroni altro che vecchietto che non riesce a tenere in mano la spada
se scrivi un poema non te lo legge nessuno
@@matteorossi1172 Eppure una ventina di persone lo hanno letto e hanno messo mi piace, fatti due domande
@@matteorossi1172 non è un Poema sono 11 Righe, se il tuo cervello lo vede come un Poema fatti due domande.
Elrod (22:02)ha anche assorbito l'oracolo e sconfitto il prescelto. Mi aspettavo una posizione più alta 🤣
"I Nazgul sono gli spettri dell'Anello e quindi sono spettri!" Grazie per questa luminosa illuminazione!! (scherzo eh!)
Ogni 60 secondi in Africa passa un minuto
E quando di muore....si diventa defunti!
@@matascall mi hai fatto ricordare quella volta che alla radio uno disse "col terremoto la terra sembrò tremare!" Allora mia sorella disse "con la pioggia l'acqua sembrò bagnata!"
@@matascall la gente muore se viene uccisa!
@@gressushayashi339 Genio!
Anche se compare solo nel libro Glorfindel si meritava un posto in questa lista. Concordo con tutto quello che hai detto tranne per Lo stregone di Angmar sopra Gandalf
Sono d accordo. Glorfindel è molto potente (forse al pari di legolas) e pensavo non venisse nominato perché solo nei libri... Ma poi ha messo Tom Bombadil... Vabé
@@rikpizzi7695 molto più forte di legolas, molto di più
@@rikpizzi7695 in realtà è spaventosamente molto più potente di Legolas, conta anche che ha ucciso un Balrog da solo
@Marco Misiani non saprei, tutti quelli che hanno lottato contro un Balrog sono morti/reincarnati, quella uscita meglio dopo uno scontro contro dei Balrog fu Ungoliant, ma lei era una sorta di "divinità oscura" e l'unica a sopraffarla fu sestessa. Penso che, dopo una lotta con Gothmog, morirebbero entrambi. Forse un punto in più a Gothmog, perché di perse è un Balrog, quindi un demone dei tempi antichi, oltretutto il capo di essi...ma non saprei dare un giudizio ultimo
@@margaeritotyrell5455 Era un altro. Quello che citi era un signore di una Casata di Gondolin, quella del Fiore Dorato, che muore affrontando un Balrog proprio durante la Caduta di Gondolin
Aspettiamo la top sui personaggi più forti di GoT
seguo solamente per vedere la posizione di Podrick con la sua arma segreta
Be'....sarebbe interessante
Di quanti sono sarebbe una classifica top 100 🤣. Uscirebbe un video di 3 ore solo per descrivere brevemente cosa fanno e chi sono i personaggi
Mi è piaciuta tantissimo la tua riflessione su Sam e sul suo "potere" come enorme forza di volontà ❤. Sarebbe intrigange una classifica di questo genere sui personaggi di Harry Potter, Star Wars, Game of Thrones... di altri mondi nerd insomma 🤩
Mi piacerebbe vedere molte altre tier list magari su Harry Potter ( e animali fantastici) e su star wars ( solo canon ovviamente)
Hmm le ha già fatte
@@federicoromani4098 anche Star wars?
@@Ornio.709 si
Purtroppo in Harry Potter il sistema magico è fatto col culo
Fra ma ascolta sta facendo milamiliardi di harry potter ora lascia spazio ah il signore degli anelli:)
scommetto che tutti si saranno chiesti ci avrebbe vinto tra Gandalf il Bianco contro il Re Stregone Di Angmar.
Già visto in extended edition 😂
@@gianluz2591 e mi dispiace, ma in realtà quell'episodio non è mai avvenuto😂 In realtà ancora non si sa chi vincerebbe tra i due
Il gandalf nel corpo umano probabilmente è alla pari del re stregone, ma il gandalf in forma maiar ovvero olorin sarebbe nettamente più potente essendo una divinità minore come sauron
@@gianluz2591 no, quella merda di scena non esiste. È anche peggio dell'arrivo dello tsunami ectoplasmico o Gandalf esorciccio.
"Le Due Torri", Capitolo V, p. 627 (edizione Bompiani): "Pericoloso - esclamò Gandalf - Anch'io lo sono, estremamente pericoloso : più pericoloso di qualunque cosa tu possa mai incontrare, a meno di non essere condotto vivo innanzi al trono dell'Oscuro Signore"
"Le Due Torri", Capitolo V, p. 629 (edizione Bompiani) : Non ho forse ragione, Gandalf - disse infine Aragorn - quando dico che potresti giungere ovunque molto più rapidamente di me? E aggiungo questo : tu sei il nostro capitano e la nostra bandiera. L'Oscuro Signore ne possiede Nove; ma noi ne abbiamo Uno, più possente di tutti loro : il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi e loro tremeranno al suo cospetto".
Ciao Caleel.
Comincio dicendo che trovo i tuoi video davvero interessanti e ti ritengo un ottimo creator, alla
luce di questo nuovo video mi è sembrato opportuno esporre pacatamente il mio giudizio su quanto hai detto, in quanto non mi trovo d'accordo su un paio di cose.
Penso comunque che fare una classifica del genere nell'universo Lotr sia particolarmente difficile,
poiché il concetto dragonballesco "quello è più forte di questo" si sposa poco con questo tipo di narrazione.
Volendo provarci, però, e prendendo come base i libri, penso sia un errore mettere Gandalf al di sotto del Re Stregone. Lo scontro fra questi due non si concretizza mai effettivamente, c'è solo un brevissimo scontro a parole alle porte di Minas Tirith, al termine del quale il Re Nazgul fugge per contrastare i Rohirrim. Fino a quel momento, la narrazione fa comunque presumere che sia il Cavaliere Bianco ad avere le capacità maggiori, essendo diventato una fiamma radiante al termine dello scontro con il Balrog. Ci sono parecchi passi che fanno intendere che il suo potere sia secondo a quello del solo Sauron, e che nessuno dei Nazgul eguagli le sue capacità. La scena del film che sostituisce questo scontro verbale (nella quale il Re Nazgul disarciona Gandalf mentre gli spezza il bastone) io l'ho trovata vergognosa (non lo dico da purista, ho apprezzato praticamente tutti i cambi fatti dal libro, su tutti l'arrivo degli Elfi al Fosso di Helm...lo trovo commovente)
Vergognosa, perché va a distruggere tutto il discorso relativo al fatto che i poteri di Gandalf il Bianco non vengono mai mostrati, poiché non si è mai trovato in condizione di doverli utilizzare appieno. Insieme ai grandi valori che incarna in sé, una delle cose più belle di questo personaggio era proprio questo non detto, al quale non è mai stato dato una dimensione precisa, e che unisce al suo essere un personaggio sorridente, piacevole, rincuorante, anche quel tanto di mistero che non ti fa mai capire quali sia la sua reale potenza. Quella scena fa crollare questo velo; la considero personalmente l'unica macchia sporca all'interno della mia trilogia cinematografica preferita di sempre, e sono stato molto contento di non vederla quando andai al cinema e mi commossi per la fine del grande viaggio.
Secondo punto: Tom Bombadil...ora (che poi...tieni conto dei libri o dei film? Perchè il disarcionamento di Gandalf c'è solo nei film, mentre Tom solo nei libri...vabé) qui non che sia in disaccordo con te, però... se i poteri di Gandalf nel libro sono spiegati poco, quelli di Tom ancora meno...Tolkien non è mai stato chiaro su questo punto. (grazie a dio, è bellissimo fantasticare) Si sa solo che è questa allegra ed enigmatica figura, che non può essere catturata o imprigionata, e che nel suo bosco egli è il signore....fine. Si, c'è la scena emblematica nella quale si mette l'anello e non scompare, però non viene mai chiarito il perchè...ci sono solo teorie, una molto popolare è che sia un'incarnazione di Eru Iluvatar stesso, (in tal caso avresti pienamente ragione a metterlo in cima alla classifica) un'altra invece (che trovo più bella) è che sia la personificazione dell'uomo felice, sereno, senza ambizioni, contento di passare la vita a ballare e cantare; nessun dubbio, nessuna ombra nel cuore, nessuna paura, e in quanto tale l'anello (il male stesso) non ha possibilità di irretirlo poiché non ha mordente su di lui, non ha buchi da riempire con vane promesse...questa sua peculiarità lo renderebbe INCORRUTIBILE, la sua volontà non può essere piegata, di conseguenza l'anello si riduce a un pezzo di bigiotteria che non è in grado neanche di fargli sparire il corpo.
Visto che però resta tutto sul piano teorico, io, dal canto mio, l'avrei escluso da questa classifica... però Tom, di tutti i personaggi di Lotr, è quello che più si presta a più interpretazioni, di conseguenza immagino che anche la tua visione fosse attinente.
Bon, ho detto la mia. Bella Cal!
So che lo avevi già detto all'altro video ma da quattr'occhi capisco il dolore di avere gli occhiali rotti solo vederli mi fa piangere, sia me che il portafoglio
Tier list molto ben fatta... Condivido in pieno Tom Bombadil come vincitore, di gran lunga proprio! Mi piacerebbe moltissimo vedere una classifica del genere con i soli personaggi del Silmarillion... Tra Valar, Noldor ed Edain ci sarebbe sicuramente da sbizzarrirsi!
Tolkien ha scritto il Signore degli Anelli proprio con questo spirito: quello di creare dei power levels per realizzare top lists SEO friendly su RUclips.
Avverto del sarcasmo.
@@phoenix5726 Giusto una spruzzatina...
wow...
non ho parole per descrivere il best video che ho mai visto..
Caleel : "tanto tutti sanno a chi mi riferisco"
Io : "o__O''
Probabilmente non hai letto il libro, comunque parlava del caro vecchio Tom Bombadil
Ho apprezzato molto che hai analizzato in maniera precisa e dettagliata ogni punto di forza, portando rispetto per ogni personaggio, dicendo le dovute cose
Secondo dopo secondo, ho sperato fino alla fine che al primo posto ci fosse la supercazzola e mettessi Denethor che ha il potere di mangiare i pomodori crudi direttamente a morsi senza condirli 😂
Allora pipino è il più forte perché ha continuato a cantare nonostante lo spettacolo
@@BT-ob7ve se non è coraggio questo...
hahahaha 🤣🤣🤣
@B T io non ce l avrei fatta....
Lo stavo proprio aspettando: a pochi giorni da un esame, il tuo video sarà il mio premio di fine giornata di studio. A stasera! ❤😂
Buona fortuna daje tutta
@@anto-sk4ce grazie! 🍀
Comunque ti Consiglio di rileggere il capitolo della "Battaglia dei campi del Pelennor", perché Theoden viene descritto nella sua furia simile a Orome il Cacciatore, che investe tutto come un fiume in piena. Inoltre egli abbatte personalmente a duello il comandante dei Sudroni(il Serpente Nero). Alla fine il suo cavallo viene colpito da una freccia avvelenata sempre dei Sudroni, che lo trascina e lo schiacci sotto il suo peso. Quindi il Re stregone di Angmar non ha sconfitto proprio per niente Theoden, anzi non si è nemmeno confrontato
Ma mica lha letto il libro, dice cose del film, perche ti risulta che a gandalf abbiano rotto il bastone???
Sei sempre super preparato, professionale ed interessante! Grazie per questa analisi, a mio parere corretta ed esauriente. ❤
fai una retrospettiva sul signore degli anelli?
Magari
Ha già detto di no
@@lorenzoboccuti2216 eh niente xD
Caleel : Drago Smaug
My brain : *VIVERNA*
Tolkien's brain: Drago con 4 zampe
My brain: una viverna è una specie di drago senza le zampe, mentre Smaug ne ha 4
@@claudiapiazzini8296 ne ha due...
@@claudiapiazzini8296 le viverne hanno due zampe e due ali. Le ali non contano come zampe, altrimenti anche i passerotti sarebbero quadrupedi
Allora ci sto facendo capo. Uno dice che ha 4 zampe, uno dice che ne ha 2. Ora, di chi mi devo fidare?
Fare una classifica è molto difficile visto che i poteri dei vari personaggi non vengono spiegati bene, ma io avrei messo anche Glorfindel, dovrebbe essere più forte di Legolas perché ha molta più esperienza (viveva a Gondolin durante la prima era) appartiene ai Noldor, Gandalf lo definisce "Signore elfico di una casata principesca" perfino i nazgul lo temono, e possiede poteri divinatori, infatti è proprio lui a profetizzare che il re stregone non sarebbe caduto per mano d'uomo
Pare da alcuni incroci tra silmarillion, caduta di gondolin e spiegazioni della HoME che possa essere imparentato con Turgon (descritto come un 'Signore della sua Casa') e quindi con Finwë. Anche solo il suo lignaggio lo rende molto potente, almeno considerando in generale i poteri della casa di Finwë
Ogni video che porti sul signore degli anelli è veramente incredibile e ben fatto. Tra l'altro si vede che ti diverti mentre li registri. Tenendo conto che hai parlato di tom bombadil potevi aggiungere anche i figli di elrond e glorfindel che era quello che aveva sconfitto il re stregone e pronunciato la profezia sul fatto che nessun uomo avrebbe potuto sconfiggerlo.
A parte Theoden e Frodo (considerando che hai tenuto conto della forza di volontà) che avrei messo molto più in alto, concordo su tutto, bravo!
Che spettacolo, grande continua così, questi video sono assolutamente piacevoli da vedere anche se più lunghi della media. Contenuti top!!
Due cose (una seria e una no):
1. Se in classifica ci sono gli hobbit, allora doveva esserci anche il pony Bill, sfangando tutti e quattro i nanerottoli. Parte con la Compagnia diretto a Mordor senza batter ciglio, sopravvive a una attacco di warg, sopravvive all'attacco del mostro del lago davanti ai cancelli di Moria, fugge da solo nelle terre selvagge (in quel momento battute dai servitori dell'Ombra, ricordiamocelo), ritorna a casa da solo e in buona salute e morirà di vecchiaia vantandosi con tutti gli animali della stalla della sua straordinaria avventura... Bill sarai sempre nei nostri cuori.
2. Questione Tom Bombadil. Nel suo essere criptico Tolkien è riuscito a essere anche abbastanza chiaro, dichiarando che "Tom Bombadil non deve essere preso seriamente".
Magari a molti non piacerà, ma Tom Bombadil è probabilmente uno scherzo dell'autore e... FORSE!... un cameo dell'autore stesso. In questa interpretazione Baccador è ovviamente la moglie Edith - è lo stesso giochetto fatto con Beren e Luthien, basti vedere la loro lapide (googlatela, è commovente).
Poi c'è chi in Tom Bombadil ci vede una manifestazione terrena di Eru Iluvatar, ma IMHO è una teoria un po' azzardata ed esagerata.
Con buone probabilità Tom Bombadil è un personaggio simbolico, assolutamente positivo e in armonia, come nessuno, nemmeno i "buoni" della storia, riescono ad essere. L'Anello non ha effetto su di lui perché a lui non gliene frega niente del potere e senza poterlo intaccare con la brama di potere l'Anello su di lui è inerte. Probabilmente Tom è una rappresentazione di come secondo l'autore bisognerebbe vivere, in pace, serenità, rispetto e in armonia con in mondo e con gli altri.
E in quanto simbolismo incarnato avrebbe rischiato di stonare nei film, han fatto bene a non metterlo, per quanto sia adorabile con i suoi stivali gialli e la giacca blu cielo.
Ovviamente l'argomento serio tra i due è il mio pieno sosteno a Bill il Pony.
E prima di arrivare alla Contea prende a pedate Tom Bombadil dimostrando di meritare lui la vetta della classifica 😎
I tuoi video migliorano ogni volta
Interessantissimo ❤❤
Sono molto d’accordo con la classifica, forse avrei messo più su Legolas e Gandalf. Apprezzo tantissimo anche i criteri di valutazione e penso che non si potesse fare meglio di così 🔝
Aspettiamo quello sui personaggi della Marvel 😃
Con tutti i personaggi di tutti i 23 film del MCU
@@mariannarao7802 povero Caleel 🤣
È abbastanza errata, in realtà
@@wasmagpie tu come posizioneresti i personaggi?
GRANDISSSIMO!!!! giuro, fin dall'inizio della lista mi sono chiesto se avresti considerato o tralasciato il primo in classifica!
cavolo, dalla prima volta che l'ho incontrato nel libro si capiva che era una specie di divinità!!! 👍👍
Mai aperto un video così veloce
Video di Caleel sul signore degli anelli >>>> smart working
Fra Sauron e una boccetta di collirio chi vincerebbe?
È fuoco tecnicamente non riusciresti neanche a buttarci il collirio sopra
Era ironico
Il collirio è un avversario ostico, sicuramente avrebbe messo i bastoni fra le ruote a sauron
Bella classifica!! Io forse avrei messo un pó più in alto Smaug e anche Gandalf che, se non ricordo male dal Silmarilion, è un semidio (ricordando di essere tale probabilmente solo dopo la battaglia con il Balrog) cioè anticamente di pari livello con Sauron. Credo che sarebbero da considerare due personaggi differenti il Gandalf prima e dopo il fatto di ricordare la sua vera natura... e non mi riferisco alla sola forza ma anche alla personalità. Quanto mi sento Nerd 🤓
sono l'unico che ha fissato per tutto il video quel pezzettino di occhiale rotto di adrian?
Mannaggia a te ora non riesco a fissare altro....😂😂😂😭😭😂😂
No, lo notato anche io
Io ho cercato appositamente questo commento ahaha non ho guardato altro
Ma dove ? Io non lo vedo ahhahaha
Ciao, vorrei fare qualche appunto sulla classifica, che generalmente troverei corretta, se non fosse per 3 errori:
1 - Frodo non può stare sotto Sam: come hai detto tu, se consideriamo "quello che c'è dentro i personaggi", Frodo è il portatore dell'anello per l'intero viaggio e la sua forza di volontà è incredibile.
2 - Gandalf, Sauron e il balrog sono Maiar, spiriti supremi, paragonabili ad angeli o a semidei, al servizio degli Ainur. Il re stregone, per quanto potente, non è che un un uomo corrotto. Sauron gli ha affidato solo una piccola parte del suo potere. Che il re stregone spezzi il bastone di Gandalf è solo una spettacolarizzazione del film, ciò non avviene nel libro. Gandalf e Sauron dovrebbero essere terzo e secondo, il Balrog quarto.
3 - Boromir dovrebbe essere posto sopra ad Eomer. Boromir è considerato il guerriero più forte dell'umanità e Tolkien lo rappresenta come un simbolo delle migliori qualità fisiche dell'uomo, per fare di lui un simbolo: per quanto forte e spinto da buoni propositi un uomo possa essere, il potere potrà sempre corromperlo.
Già leggendo questo tuo commento, che approvo completamente, capisco che questa classifica è una sciocchezza...
Solo una puntualizzazione... sei sicuro che il Balrog fosse una Maia? Mi ricordo che Tolkien disse che la loro forma fisica era orribile, e potentissima... non ricordo però se fossero dei semplici Maiar, o dei Valar anche loro, ma, ora che mi ci fai pensare, mi sa che erano dei Maiar di Aule, come Sauron... o mi sto sbagliando? È passato tanto tempo da quando ho letto "Il Signore degli Anelli" ed "Il Silmarillon"... il me stesso 20enne mi prenderebbe a schiaffi!!!
Oltretutto, l'argomentazione di Caleel per cui Eomer sarebbe superiore a Boromir perché "non ha mai cercato di impossessarsi di un potere che non gli apparteneva" fa acqua da tutte le parti... Eomer non si è mai avvicinato all'Anello, e il fatto che non consideri nemmeno la possibilità di potersene impossessarne per usarlo contro Sauron, oltre al fatto che non ci si è nemmeno mai avvicinato, secondo me è dovuta al fatto che, per lui, Rohan è il centro del mondo, per cui pensa esclusivamente a difendere Rohan ed i suoi abitanti... invece Boromir, come abbiamo visto, ha una visione più "globale" delle problematiche della Terra di Mezzo, dovendosi scontrare continuamente direttamente con gli Orchi di Mordor...
Beorn a me piace moltissimi... ma più in alto di Barbalbero, delle Aquile e di Shelob? Mah...
Scusa se ti sto inviando così tante risposte! :)
Infatti la scena che appare solo nelle versioni estese dei film, in cui il Re Negromante spezza il bastone di Gandalf, è stata espunta dalla versione cinematografica dei film proprio perché ritenuto inaccettabile e incoerente con la storia originale... non è "canon", insomma, come dicono i giovani.
Gandalf nei libri è Dio, Gandalf nei film, fa fuochi d'artificio, fa luce col bastone, muore e livella di 50lvl e risorge.
Angelo
Nei libri è un angelo
È un Maia incarnato, quindi comunque inferiore a tutti i Valar.
Non è cmq Dio... è esattamente l'opposto di Sauron...erano uguali ma lui non è stato corrotto da morgoth all'inizio della musica
io avrei dato un posto più avanzato a Faramir: in effetti è l'unica persona (oltre ad Aragorn) a non subire nessun effetto dall'anello.
Infatti. Anche solo per questo doveva stare davanti a Boromir, come minimo.
Faramir è sottovalutato, secondo me in tutti i sensi.
Lo spirito forte di Éomer lo vediamo bene anche in The Boys ^^
Rip Glorfindel.............
Al quale Manwë ha concesso di tornare in vita donandogli poteri paragonabili ai Maiar
Ho pensato anchio a lui (nn ha molto senso sta classifica..)
Si io sono curiosa di conoscere una lista seria riguardante Harry Potter fatta come questa
Ci voleva proprio un video così. Grazie caleel 👌
Ancora prima di vederlo so che sarà un massacro dei personaggi preferiti, ma ti apprezzo comunque 🤣
Bellissimo video e grazie per aver riportato qualcosa su Il Signore degli anelli! Non capisco però la posizione di Shelob... Dici anche tu che Sam è riuscito a ferirla, se non mortalmente, almeno da farla fuggire, quindi mi domando, un qualsiasi altro guerriero della compagnia dell'anello non sarebbe stato in grado di batterla? Mi sembra strano vederla così in alto in classifica... Aldilà di questo tutto perfetto! Bravo
Frodo lo avrei messo almeno 20esimo solo per il fatto di aver portato l’anello fino alla fine, nonostante gli aiuti ha comunque dimostrato una forza di volontà che nessuno ha mai avuto dalla creazione dell’unico anello.
Per quanto forte nella volontà alla fine ha comunque fallito... :/
Ciao Caleel!
Hai mai visto il film Tolkien del 2019? Il protagonista dice espressamente che si pronuncia Tolkiin, tipo con la doppia i (si, ci sono rimasta male anche io).
Cmq bel video, dovresti farne di più del genere!
mai arrivata così presto-
Però sembra un ottimo video, come al solito!
Molto interessante come classifica. Vorrei chiederti se puoi fare un video in cui ci dai informazioni su legolas e la sua famiglia...in lo hobbit suo padre omette spesso il suo passato e le vicende varie. Grazie!!
Però non è giusto, Sean Bean dovrebbe essere al primo posto con la sua imprescindibile forza d'animo e resistenza nel farsi enormi scarpinate in pendenza con l'armatura addosso a causa della sua paura di volare
Questa classifica non si basa solamente in base alla determinazione di un personaggio, e non credo che in 1 Vs 1 contro Sauron vincerebbe...
@@thanatos4732 credo che fosse parecchio ironico
@@thanatos4732 hai ragione Sean Bean secondo e Viggo Mortensen primo
@@samuelemiatton9153 grazie
Allora mi scuso per la mia incomprensione, nel dubbio al primo posto mettiamo Gollum
Non vedo l'ora che esca la serie TV....per poi guardare i tuoi video!
Sauron: io sono invincibile
Tom Bombadil: Hold my beer
Questi tuoi video sono sempre molto interessanti! Se mai farai sul serio quello su HP e i personaggi Marvel o Star Wars, li guarderò più che volentieri!
Su Bombadil, che è anche il mio personaggio preferito, ho sempre pensato che la sua immunità all'anello fosse dovuta 'semplicemente' al suo disinteresse totale verso il potere.
Tutti temono quell'anello perchè temono quel che potrebbero volere davvero, lui no. Lui sa benissimo quello che è e quello che può fare, ma non gli interessa, il suo unico scopo è girare per le sue terre, parlare in rima e raccogliere fiori per la sua compagna.
Ricordo che quando lessi di lui me ne innamorai è come una brezza in quel mondo in cui tutto può essere corrotto.
Parole sante! ✌🏻
13:13 "comunque vale per 1"(frase detta sul ritorno del re quando Legolas uccide il mamoth)già proprio che tiene testa a Legolas imbrogliando
Caro caro Caleel, io avrei messo Sam un po' più in alto in classifica, visto che Frodo sarebbe morto 919293939939393 volte se non fosse stato per Sam. E giustizia anche per Eowyn, che ha ucciso il capo dei Nazgùl cosa che nussuno avrebbe mai potuto fare
Quando ho sentito "Eowyn ha vinto più per fortuna" mi sono cadute le braccia
Mi piacerebbe moltissimo vedere le retrospettive sui film del “Signore degli Anelli”. Comunque video fantastico!
Bella classifica. Avrei messo un po' più in su Aragorn perché non è un semplice uomo. È guaritore, saggio e non si lascia sedurre dal potere e non si fa condizionare nelle sue decisioni come ha lasciato intendere Jackson nei film ed è leale e valoroso, la sua parola è legge, non si fa intimidire da nessuno. Secondo me è il più "figo" di tutti. Un grande personaggio. E se posso sfogarmi ancora un po', Jackson non ha reso giustizia ai 4 Hobbit. Sono tornati nella Contea per salvarla da Saruman, erano diventati cavalieri e per gli hobbit della terra di mezzo sono eroi. Di tutto ciò nei film non si parla ed è un grande peccato. Scusate lo sfogo.
Mi piacerebbe rivedere la tier di HP, e su questa mi trovo d'accordo in tutto fuorché Gandalf < re stregone, non per fanboysmo o altro, ma penso che lo stregone avrebbe potuto tenere testa a Sauron stesso, è solo che è stato ingiusto lo scontro nel film
Potresti fare un video su come vengono creati gli orchi nella terra di mezzo? Tipo nel film nelle caverne sotterranee/paludi...è sempre rimasto un grande punto interrogativo
La cosa è molto fumosa: si sa che il Vala Morgoth catturò degli elfi e li torturò fino a modificarne totalmente l'aspetto e instillando dentro di loro l'odio per le altre creature. Sappiamo poi che gli orchi "si riproducono come i figli di Ilúvatar" (elfi e uomi). Da qui possiamo capire che o gli orchi si riproducono tra loro o con degli stupri ai danni di altre razzi. Durante il signore degli anelli, Saruman crea i mezzorchi facendo accoppiare gli orchi con le donne dunlandiane
@@merydoesstuff Grazie mille per la risposta!
Nel SDA,si parla di come Melkor fece lo stesso con alcuni Ent,pervertendoli e creando i Troll,e probabilmente di tutte le altre creature del mondo ha generato una versione deforme e malvagia,come i mannari,certi uccelli,i cavalli dei Nazgul e così via. Questa "corruzione"degli"esseri viventi viene infatti definita la PEGGIORE azione di Melkor,che è tutto dire,inoltre in vari punti viene lasciato intendere che tra gli orchi ci sono anche delle femmine come Ulbandi che negli scritti più antichi di Tolkien è un orchessa particolarmente potente (probabilmente ottenuta da qualche alta stirpe Vanyar prima che i Valar li conducessero a Valinor),con cui Melkor ebbe in figlio che altri non è che Gothmog,il generale delle schiere dei Balrog. Quindi gli orchi di sicuro stuprano in giro,ma hanno le loro femmine che probabilmente partoriscono intere "cucciolate" vista la loro grande prolificità.
Classifica ben fatta, unico personale neo al riguardo: la posizione di Re Theoden.
Viene effettivamente posseduto da Saruman ma in quanto semplice umano, da quello che apprendiamo sia dal libro che dal film, il rapporto di forze in gioco era fuori scala.
Per il resto però il personaggio dimostra notevole coraggio guidando personalmente ogni singola carica di cavalleria dei rohirrim, contro i mannari, fosso di Helm, Pelleonor e contro gli olifanti nonostante la sua età e la sua posizione di Re.
Soprassiede al suo orgoglio aiutando nel momento di necessità Gondor.
Non muore subito, come da te detto, nella battaglia del Pelleonor anzi sconfigge sia gli orchi che i Sudroni di cui ne abbatte personalmente il vessillo.
Tutto ciò partendo sempre da posizioni di netto svantaggio, di cui tra l'altro consapevole.
Anche nei film sono numerose le scene dove lo si vede abbattere nemici, anche un mannaro, con relativa facilità.
Onestamente l'analisi fatta non rende giustizia ad uno dei personaggi con l'arco narrativo più completo e complesso della saga e protagonista di alcune delle scene emotivamente più forti delle trilogia cinematografica.
🤔Non riuscirei facilmente a sceglie un mio personaggi preferito, all'interno della saga, soprattutto perché gli attori anno reso i loro ruoli iconici e celebri. so comunque che Aragorno e Gandalf sono un passo avanti a tutti.😌Non vedevo l'ora tornasse un video sul signore degli anelli...!!!🎅Grandissimo CALEEL sei un mito continua così
sempre🎄...!!!🎆e passate tutti un buon anno
nuovo🎆...!!!
Grazie 🙏 per avere fatto un video su il signore degli anelli ancora
Smaug contro Elrond me lo sarei voluto vedere 😅
Lo sapevo già che sarebbe stato Tom Bombadil il più OP. Sei un grande Caleel!
Dad
Fisica
Esce un video di caleel
Sul signore degli anelli
MA CHI CAZZO È FISICA
Hey ma sono io.con chimica
io sto facendo la luce ma tutti noi sappiamo che dobbiamo seguire gandalf
Sei un grande! Bellissimo video. Fai un video sulla storia dei nazgul e del re stregone?
Tom: ez
Sauron: 1v1 al Balrog
mi pace questa nuova inquadratura più bassa e vicina. Good Job
ora mi riguardero tutta la serie per colpa tua...grazie GRAZIE davvero....
Bel video per curiosità lo farai anche per game of thrones? A me interesserebbe molto
Impratica barbalbero compie il ruolo che fanno i guardiani della notte 😂
*in pratica
Sei un Grande Caleel, è uno spettacolo ascoltarti e ti ringrazio di spendere così tanto tempo nel signore degli anelli.
Sei interessantissimo
Una mia interpretazione di Tom Bombadil è che si tratti di un'incarnazione di Eru Iluvatar
In teoria dovrebbe essere l'autore cioè uno sfizio che si è tolto Tolkien volendo mettere sé stesso nella storia.
@@giovannipoxi4014 si questa è un interessante teoria. Comunque se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere le Avventure di Tom Bombadil, piccolo libretto costituito da poesie che raccontano un po' la "vita" di Tom e di alcune creature ignote della Terra di Mezzo. Secondo me dopo potrai stipulare altre teorie su di lui 😉
È lo spirito della campagna inglese, non è ne Eru ne l'autore.
@@Nick-mn7tk Della Vecchia Foresta nel caso del romanzo.
bel video come sempre... volevo chiederti lo sfondo del tuo pc dove lo hai trovato?
Ma nel libro, il re stregone non affronta gandalf, poiché sopraggiungono i rohirrim, inoltre gandalf è un maia come sauron e sconfigge un balrog...
Bravo, diglielo
Oooh un video di Caleel era proprio quello che ci voleva oggi
Insieme con Gandalf, il personaggio più potente per me è Sem. Resiste sempre all’anello, non tradisce mai il suo padrone e gli va contro, peraltro anche perché il bene del suo stesso padrone, solo quando palesemente questi cede alla tentazione dell’anello. Sem rappresenta la fora della semplicità e dell’animo gentile, della fedeltà profonda e solida. Non ha poteri di per se’ è proprio questo lo rende top dei top: pur non avendo poteri sociali o particolari come gandalf, aragorn o altri personaggi, Sem è il vero contraltare di Suauron. Sauron rappresenta il male che si rigenera e perpetua intanto in quanto ogni qualvolta un essere è manipolato e corrotto dal desiderio del potere (simboleggiato dall’anello), mentre Sem rappresenta l’esatto opposto, ossia la semplicità d’animo incorruttibile, pertanto invincibile. Sem non si piega alla tentazione del potere del’anello. Per questo Sem è il personaggio più potente. Non so se Tolkien fosse cristiano, ma il messaggio è simile a quello del Vangelo. I primi saranno gli ultimi. Beati coloro che credono senza aver visto. Beati i miti. La buona notitzia (Eu-Angelon) e’ esattamente questo: si accede al Regno dei Cieli da semplici. E più semplici si è, più è facile accedere così come è difficile per un ricco, legato alla sua ricchezza, sedotto da essa, esattamente come l’anello di Sauron. Complimenti per i tuoi video.
Inoltre Sam è il solo a cui Galadriel dona i semi che faranno rinascere la contea, quindi è la figura che nel Libro incarna il custode della vita. a lui è affidata la rinascita, il futuro.
Ciao scusa, una domanda,
Ma lo sfondo animato del Balrog dove l’hai preso ?
Sul discorso Tom Bombadil sono state fatte tante teorie, la maggior parte smentite o incongruenti (come la possibilità che fosse un Ainur, smentita dai fatti). Una che mi piace è quella che lo vede come l'incarnazione della canzone degli Ainur, quindi una vera e propria incarnazione della luce e della matrice che ha creato la terra di mezzo. Questo lo porrebbe in contrapposizione con Ungoliant, che ha una natura simile e non si sa da dove venga, non si interessa di nulla che riguardi Arda e prende parte alle malefatte di Melkor solo per saziare la sua fame, rivoltandosi anche contro di lui. Vedendola così, Tom e Ungoliant sarebbero facce della stessa medaglia, creati direttamente da Iluvatar attraverso la musica degli Ainur, il primo incarna la volontà degli Ainur "buoni", mentre Ungoliant incarna la dissonanza di Melkor nella musica.
Secondo me, però, la teoria più gettonata e la mia preferita è quella che vede Tom Bombadil essere semplicemente sé stesso. Lui esiste, è maestro di sé stesso, vive in armonia con la natura canticchiando e saltando, non gliene frega niente di nulla e non deve rispondere a nessuno. Potrebbe essere un "messaggio" di Tolkien, potrebbe incarnare tutti noi, mostrando come la semplicità, le emozioni positive e la consapevolezza di sé stessi possano portare a non dover rendere conto a nessuno, non venendo influenzati da cose futili come il potere.
Dire che sia incarnazione della canzone degli ainur non vuol dire niente. Tutto è stato creato così o sbaglio? 😂😂😂
Uno dei duelli che mi sarebbe sempre piaciuto.. Gandalf il Bianco vs Saruman il Bianco ( nel suo massimo potere) chissà cosa sarebbe potuto essere. E così come la scena in cui compare il Re Stregone di Angmar è sempre stata fasulla ed errata a dispetto dei massimi poteri di Gandalf il Bianco.