Ciao seguo l'ABC del bartender da i primi video, essendo un appassionato alle prime armi spero che continuerai ancora con questa fantastica serie💪 Se c'e un argomento che mi piacerebbe affrontare è come approcciarsi al mondo del lavoro, da che tipo di locale inziare a cercare lavoro per imparare meglio es(discoteca, pub,ecc..) e se è meglio fare un corso prima di iniziare a cercare lavoro nonostante la spesa dell' eventuale corso. Grazie in anticipo😉
Ciao Alessandro, Intanto grazie per avermi scritto ! Sono molto contento che i video ti stiano tornando utili, d'altronde li faccio per questo, no? :-) La registrazione in realtà richiede impegno e tempo, quindi cerchiamo sempre di ritagliare un pezzettino delle nostre giornate per registrare nuovi contenuti per questa playlist. In merito a quanto mi chiedi, vado un po' per punti, poi probabilmente registrerò lá anche un video sull' argomento. "Come approcciarsi al mondo del lavoro e da quale tipo di locale cominciare" Allora, questo è un mestiere dove non si finisce mai di imparare, ed è per questo che lo trovo super interessante, in pratica non ti annoi MAI! 1) Sii curioso, se c'è qualcosa che non sai, approfondisci e confronta le fonti, 2) Se sei alle prime armi, in linea di massima qualsiasi locale che abbia degli standard decenti va bene, questo ti servirà per "farti le ossa", ma non appena hai la possibilità cerca di spostarti in posti "fighi" dove hanno standard lavorativi alti, in quel caso avrai modo di imparare tecniche sopraffine e potrai perfezionare il tuo stile. - Cerca di capire cosa vorresti fare da grande, dietro quale tipo di bancone sogni di vederti? Caffetteria?Bar d'albergo? Cocktail bar? Discoteca? Ecco parti da quello . Parti dal basso, comincia umilmente come "bar back" e cerca di scalare le posizioni, questo ti servirà a capire tutte le dinamiche che ogni ruolo ricopre. In questo modo che quando diventerai "bar manager" saprai per filo e per segno come la tua squadra deve comportarsi in qualsiasi occasione. - Viaggia e spostati. Cerca di lavorare in più posti possibili, questo ti consentirà di avere una visione più ampia e potrai conoscere più posti, clienti e colleghi, viaggiare all'estero ti consente di imparare anche altre lingue, requisito fondamentale per chi lavora in questo settore. "É meglio frequentare un corso" Decisamente si, come ti dicevo all' inizio, non smettere mai di studiare, tutt'ora dopo 23 anni di esperienza in questo settore (sala-bar) puntualmente frequento 1-2 corsi all'anno. Le cose da dire sarebbero tante, quindi probabilmente vedrò di registrare un video. Approfitta dei social per promuoverti, ossia usali per pubblicare foto di drink, di esperimenti che fai anche a casa, in questo modo aumenterai le probabilità che i tuoi contatti sappiano che ti stai specializzando in questo mestiere e magari se c'è qualcuno che sta cercando personale, potrebbe contattarti. Per il momento spero di averti dato qualche spunto interessante , non resta altro che dirti ci vediamo presto anzi prestissimo, alla prossima, CCCiao! Elia
Ciao seguo l'ABC del bartender da i primi video, essendo un appassionato alle prime armi spero che continuerai ancora con questa fantastica serie💪 Se c'e un argomento che mi piacerebbe affrontare è come approcciarsi al mondo del lavoro, da che tipo di locale inziare a cercare lavoro per imparare meglio es(discoteca, pub,ecc..) e se è meglio fare un corso prima di iniziare a cercare lavoro nonostante la spesa dell' eventuale corso.
Grazie in anticipo😉
Ciao Alessandro,
Intanto grazie per avermi scritto !
Sono molto contento che i video ti stiano tornando utili, d'altronde li faccio per questo, no? :-)
La registrazione in realtà richiede impegno e tempo, quindi cerchiamo sempre di ritagliare un pezzettino delle nostre giornate per registrare nuovi contenuti per questa playlist.
In merito a quanto mi chiedi, vado un po' per punti, poi probabilmente registrerò lá anche un video sull' argomento.
"Come approcciarsi al mondo del lavoro e da quale tipo di locale cominciare"
Allora, questo è un mestiere dove non si finisce mai di imparare, ed è per questo che lo trovo super interessante, in pratica non ti annoi MAI!
1) Sii curioso, se c'è qualcosa che non sai, approfondisci e confronta le fonti,
2) Se sei alle prime armi, in linea di massima qualsiasi locale che abbia degli standard decenti va bene, questo ti servirà per "farti le ossa", ma non appena hai la possibilità cerca di spostarti in posti "fighi" dove hanno standard lavorativi alti, in quel caso avrai modo di imparare tecniche sopraffine e potrai perfezionare il tuo stile.
- Cerca di capire cosa vorresti fare da grande, dietro quale tipo di bancone sogni di vederti? Caffetteria?Bar d'albergo? Cocktail bar? Discoteca?
Ecco parti da quello .
Parti dal basso, comincia umilmente come "bar back" e cerca di scalare le posizioni, questo ti servirà a capire tutte le dinamiche che ogni ruolo ricopre. In questo modo che quando diventerai "bar manager" saprai per filo e per segno come la tua squadra deve comportarsi in qualsiasi occasione.
- Viaggia e spostati.
Cerca di lavorare in più posti possibili, questo ti consentirà di avere una visione più ampia e potrai conoscere più posti, clienti e colleghi, viaggiare all'estero ti consente di imparare anche altre lingue, requisito fondamentale per chi lavora in questo settore.
"É meglio frequentare un corso"
Decisamente si, come ti dicevo all' inizio, non smettere mai di studiare, tutt'ora dopo 23 anni di esperienza in questo settore (sala-bar) puntualmente frequento 1-2 corsi all'anno.
Le cose da dire sarebbero tante, quindi probabilmente vedrò di registrare un video.
Approfitta dei social per promuoverti, ossia usali per pubblicare foto di drink, di esperimenti che fai anche a casa, in questo modo aumenterai le probabilità che i tuoi contatti sappiano che ti stai specializzando in questo mestiere e magari se c'è qualcuno che sta cercando personale, potrebbe contattarti.
Per il momento spero di averti dato qualche spunto interessante , non resta altro che dirti ci vediamo presto anzi prestissimo,
alla prossima, CCCiao!
Elia